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skipper76
Nuovo Utente
Lazio
2 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 07:30:26
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Ciao a tutti,
avrei bisogno di una bipa che vorrei alternare (e magari sostituire) all'automobile per percorrere i 30+30 km che mi separano dal luogo di lavoro.
Vado spesso in bicicletta ma non sono allenatissimo e il percorso casa-lavoro prevede il superamento di un colle (abito in zona castelli romani) con pendenze massime intorno ai 14%.
Avendo bisogno quindi di una bipa "scalatrice" e la mia attenzione si è focalizzata tra i due motori centrali Panasonic e Microbike.
A questo punto vi chiedo, a parità di spesa (ovviamente usata) quale sarebbe da preferire? Per quali motivi?
Ho visto che la microbike offre anche una versione 500W, quali prestazioni si possono raggiungere con questo motore?
Grazie Gianni
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 09:33:38
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Sono molto diverse. Microbike ha una impostazione artigianale con motore a spazzole e molto esigente in termini di batteria/consumi, Panasonic motore con progettazione sofisticata (Brushless corrente continua trifase controllato da microprocessore) e con sensore di sforzo. Il sensore di sforzo del Panasonic fa si che la modulazione della potenza avvenga tramite la forza esercitata dal ciclista sui pedali, la sensazione soggettiva è quella di essere bionico, hai le stesse sensazioni della bici muscolare ma vai forte, il motore silenziosamente aiuta. Microbike invece è più simile ad un motorino con i pedali, se vuoi puoi far finta di pedalare e comunque il motore ti spinge. Se vuoi un mezzo che ti porti da A a B Microbike va già bene, dovrai solo abituarti al suo rumore, molto avvertibile, procurarti la batteria più capiente possibile e ricaricarla ad ogni tratta. Per l'assistenza non avrai problemi perchè se è vero che qualche problemino potrai averlo (di batteria o catenella della trasmissione) è vero anche che hai vicino il produttore. Panasonic è molto più affidabile, i casi di malfunzionamento anche con uso gravoso sono eccezionali. Da un punto di vista pratico procurarsi un usato Microbike sicuramente è più facile. Se il tuo obbiettivo invece è coniugare il risparmio di tempo e danaro con l'attività fisica, te lo dice uno che Panasonic lo usa da oltre 4 anni e oltre 20000km a Roma, allora devi andare sul Panasonic (o anche Bosch, Impulse/Daum), nel giro di qualche mese la tua forma sarà splendida e non avverti più la sensazione, che i primi tempi potresti provare, di avere un motore poco prestante. In entrambi i casi procuratela con batteria capiente (direi che prudenzialmente dovresti considerare consumi di 8Wh/km, qualcosa in meno per la Panasonic, specie se non fai modifiche ai pignoni, qualcosa in più per Microbike) e ottimi freni. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 25/10/2012 09:43:50 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 09:36:48
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Ciao, complimenti per la tua attenzione verso il mondo delle bici elettriche! Intanto occorre dire che la Microbike con motore da 500W è usabile solo su terreni privati a causa della potenza non a norma... Fare poi un confronto trai due sistemi (anche se ambedue muniti di motore centrale) non è difficile: Il sistema Microbike è assai potente (anche il 250W) e permette una pedalata anche "simbolica", nel senso che basta girare i pedali anche senza sforzo e lui viaggia, ma in compenso è assai rumoroso a causa delle tre catene che usa per ridurre i giri del motore e portare il movimento alla ruota posteriore. Il Panasonic è molto più raffinato, ed essendo dotato di un sensore di sforzo applicato al movimento centrale esige che il ciclista spinga sui pedali, altrimenti si ferma. Questa caratteristica fa si che le partenze in salita siano molto facili, basta appoggiare il piede e spingere per far avviare la bici, ma non puoi assolutamente "far finta" di pedalare come accade su altre bici elettriche. Il fatto che tu sia costretto a pedalare aumenta considerevolmente l'autonomia della bici permettendo a parità di batteria di percorrere molti chilometri in più. Oltretutto il Panasonic è silenziosissimo e assai longevo e in pratica esente da guasti e regolazioni, al contrario del Microbike. Naturalmente anche i prezzi sono notevolmente diversi, vedi Tu! |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 10:18:41
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Quoto tutt'e due c'è altro poco da dire @dipi i motori Microbike sono brushless |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 10:35:43
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Ciao Gianni, e benvenuto! Quando avrai effettuato la scelta sarà un piacere incontrarci in qualche futura pedalata in zona... qui nel forum si parla forse di organizzare un raduno castellano (con i dovuti tempi, probabilmente a inizio primavera) e qualche uscita insieme. (vedi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15686 ) Personalmente non ho ancora fatto il tragitto Castelli > Roma e ritorno, ma appena capita l'occasione ti aggiorno sull'esperienza. Nel frattempo ti prenoto un posto nell'ancora molto virtuale Bipaclub Castelli Romani, buona decisione, sei in mano ad ottimi consiglieri!
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 11:33:52
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| GABYZIO ha scritto: @dipi i motori Microbike sono brushless
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Si ma è cosa recente, in realtà quasi tutto il parco circolante è ancora a spazzole e siccome si parlava di usato... |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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skipper76
Nuovo Utente
Lazio
2 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 11:53:09
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Grazie a tutti per i consigli.
Diciamo che sarei orientato più verso il Panasonic perchè mi piace molto pedalare e il viaggio casa-lavoro e ritorno sarebbe anche l'occasione per qualche sgambettata. Purtroppo però di usato panasonic nel lazio e regioni limitrofe se ne trova poco e quel poco che c'è va via come il pane.
@leonardix spero di poter far presto parte del club, ma in questo periodo, l'acquisto della bipa essendo una cifra importante, deve essere valutata attentamente. |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 25/10/2012 : 14:12:25
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Ma Dipi non la vende più la sua ottima Agattu
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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