Autore |
Discussione |
|
Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 21:57:01
|
Bene!! dopo lunghe e svariate peripezie vi presento la mia nuova electric mountain bike! La creatura mi è costata un sacco di fatica ma sono certo che mi ripagherà ampiamente!
Immagine:
796,13 KB
Bella, eh? Prestazioni: Allora non posso esprimere ancora un giudizio completo fintantochè nn mi arriverà il computer di bordo (voltmetro watt... etc etc), cmq dalle mie esperienze di giovedì e venerdì vi posso dire che per arrivare in dipartimento (19,2 km) ci ho messo 50 minuti (migliorabili). Velocità massima raggiunta in piano circa 35 km/h (non so ancora dire quanta spinta stesse dando il motore, io parecchia cmq ). Alle partenze ai semafori però mi lasciavo dietro tutti (beh oddio dopo cinque metri le moto mi avevano già ripreso cmq!) Non riesco ancora a valutare la bontà della batteria (aspetto sempre il computer) cmq giovedì ci ho fatto andata e tutto il ritorno (fuorchè i 3 km finali di salita) e cmq non l'avevo ancora caricata da quando mi era arrivata. Venerdì arrivato a destinazione l'ho messa sotto carica e in 2 ore l'aveva già riempita... considerando che il caricabatterie dà 2 A immagino che la carica residua (batteria da 9 Ah) fosse ampiamente oltre la metà. Venerdì non sono di nuovo arrivato a casa perchè ho forato a 7 km dall'arrivo ) ovviamente non avevo camera d'aria dietro... Lezione appresa, comprerò i cordini in kevlar x bardare la camera d'aria... inoltre ho preso quella in lattice che sembra sopportare meglio... un domani spero facciano il cerchione in modo da ospitare un tubeless....
Incovenienti riscontrati durante il montaggio: fondamentalmente due, 1) il disco del pas si è praticamente attaccato al sensore, ovvero non faceva presa sul perno dei pedali e quindi non svolgeva il suo lavoro... quindi in questi due giorni ho pedalato e accelerato... spero di aver risolto sia attraverso un po' attak tra corona e disco del pas (che cmq non tiene niente) e soprattutto con del nastro isolante con cui ho reso più spesso il pignone del corpo libero centrale in modo che le ruote dentate e il pas sopratutto si incastrassero per bene. Vi mostro un'immagino anche se non si vede bene Immagine:
765,02 KB
2) il maledetto pignone posteriore si era fuso praticamente con la carcassa del motore non permettendo quindi più il sistema di scorrimento libero delle ruote dentate. Il mio biciaio con grande perizia è riuscito a risvitarlo (la chiave standard usata per svitare il pacco pignoni non andava bene perchè l'albero della ruota era troppo grosso... quindi lui ne ha fabbricata una ad hoc, fresando una chiave che aveva, eccezionale); dopo aver analizzato bene la cosa abbiamo deciso di inserire una rondella per fare spessore ed evitare che il pacco abbia nuovamente la possibilità di riavvitarsi solidalmente al motore. la foto dovrebbe essere abbastanza chiara, notate lo spazio vuoto tra carcassa e pacco pignoni
|
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 22:00:24
|
ehm... forse dovrei ridimensionare le foto... e soprattutto aggiungere quella del pacco pignoni
Immagine:
208,29 KB
|
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 22:42:01
|
sì aittam se le ridimensioni si riesce a capire qualcosa!
qui un buon suggerimento: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1527
comunque (per quello che sono riuscito a vedere!) la bici si presenta molto bene, complimenti! |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 09:52:11
|
| Messaggio di Aittam Bella, eh?
|
Lo puoi dire a gran voce! Molto kattiv. A (s)proposito, sembra una di quelle che ieri sera vedevo nel telegiornale utilizzare dalla polizia inglese per sedare i disordini a Londra in protesta per il Tibet...
| 1) il disco del pas si è praticamente attaccato al sensore, ovvero non faceva presa sul perno dei pedali e quindi non svolgeva il suo lavoro...
|
Ho visto che questa e' una difficolta' che ricorre facilmente; il disco di gomma con i magnetini che viene stretto dalla pedivella contro il portacuscinetti del movimento centrale e che non gira piu' come dovuto. E' un problema di spazi ristretti, in teora il disco dovrebbe rimanere sull'asse solo sostenuto tramite il suo infilaggio predisposto e rimanere cosi', comodo di girare senza frizioni. Sulla Triban ho risolto non stringendo al massimo il bullone di serraggio della pedivella e va bene cosi' da circa 3000km.
| 2) il maledetto pignone posteriore si era fuso praticamente con la carcassa del motore non permettendo quindi più il sistema di scorrimento libero delle ruote dentate.
|
Non ho capito bene, avevi avvitato storto il pacco pignoni? A me e' successo ma poi, una volta smontato e riavvitato correttamente , non ha dato piu' piu' noie. |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 09:56:31
|
bella la bestiola, a parte il parafango da cross che non so quanto possa proteggerti dagli schizzi! vedo che seoi contento a perte gli inconvenienti di "parto" avanti cosi', cosa hanno detto i tuoi colleghi? |
|
|
Aittam
Utente Medio
Liguria
384 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 13:50:22
|
Rimetto le prima gigantografia in formato più consono!
Immagine:
342,45 KB
Per quel che riguarda il pignone posteriore non saprei... forse era avvitato male e si è ingrippato... ha funzionato bene per alcuni minuti poi si è incastrato... non so esattamente di chi fosse la colpa, cmq adesso con la rondella a fare spessore credo di aver risolto il problema! Sì in effetti il parafanghi fa più scena che altro... dubito che al momento opportuno si rivelerà efficace!!! aha! i colleghi hanno apprezzato! alcuni erano (e sono) un po' scettici, cmq avranno da ricredersi! il professore di macchine elettriche mi ha dato la sua benedizione: spero che adesso il motore sia indistruttibile! |
Nausicaa Phoenix: Rockrider 5.2 Crystalyte 408 - 7000 km Nine RH205 Everest 300 km Litio-Cobalto 36V 8,8Ah
|
|
|
dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 14:21:04
|
Davvero bella complimenti. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
|
|
outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 14:23:05
|
accendi un cero alla madonna della guardia! non si sa mai, se vai lassu' fai una bella foto panoramica mi raccomando! |
|
|
|
Discussione |
|