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BikerGino
Nuovo Utente
Toscana
6 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 09:55:03
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Salve a tutti! Per la classica lotteria di Pasqua organizzata dal quartiere ho vinto una e-bike cinese. Per me che ero all'oscuro di pedalata assisitita e omologazioni da rispettare, la gioia è durata un paio di giorni, fino a quando ho appreso della normativa CE. Quello che credo di aver capito (?) è che alla mia bici manca il SENSORE che fa staccare il motore elettrico e/o l'acceleratore quando smetto di pedalare o supero i 25 Km/h, pertanto vengo cortesemente a chiedervi: voi cosa fareste? 1. comprare se possibile tale sensore (eventualmente potete consigliarmi dove rivolgermi, anche fornitori via Internet) 2. cercare di rivendere la bicicletta (vi dico subito che renderla agli organizzatori della lotteria non se ne parla proprio ...) 3. altri suggerimenti ... Ringrazio tutti per la cortese attenzione sperando di poter partecipare al forum al più presto con una bicicletta finalmente omologata! Ciao
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Gino |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 11:17:13
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ciao gino, benvenuto
non è facile
in teoria un pas - cioè appunto il sensore di pedalata - potremmo anche cercarlo (solo su internet e verosimilmente solo dall'estero) ma le difficoltà sorgono col collegamento alla centralina: se questa è predisposta ce la si può fare, se non lo è bisognerebbe sostituire il pas all'acceleratore, il che però blocca la bici su un unico livello di assistenza... comunque, per cercare di avere un po' di suggerimenti dagli amici che sono più esperti di queste cose ti suggerisco di inserire qualche foto della bici e della centralina, se ti è possibile anche aperta: può darsi che qualcuno la riconosca e riesca a darti un suggerimento mirato
rivendere... in teoria se la rivendi senza avvisare che si tratta di un mezzo illegale ci si può rivalere su di te (così come tu potresti rivalerti sulla lotteria e questa sul fornitore ecc. ecc.)
fermo restando che condivido completamente la tua intenzione di non guidare un mezzo illegale, per completezza di informazione devo aggiungere però che mezzi di questo genere circolano senza problemi in tutta italia e direi che l'esposizione al rischio di un controllo dipende principalmente da come si comportano le forze dell'ordine dove ti trovi tu... in caso di incidente invece il rischio di problemi assicurativi e non soltanto è indipendente da questo fatto
ok, posta queste foto (e ogni altra informazione che hai sulla bici) e speriamo che insieme riusciamo a aiutarti |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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BikerGino
Nuovo Utente
Toscana
6 Messaggi |
Inserito il - 28/03/2008 : 17:18:31
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Grazie elle per la pronta risposta. Purtroppo mi confermi (come temevo) la difficoltà della modifica. Comunque provo a fare qualche foto questo fine settimana e a postarla nei prossimi giorni. Ovviamente, se la dovessi vendere, non dichiarerei il falso, ci mancherebbe: magari trovo qualcuno interessato a farla circolare in spazi privati dove non vige il codice della strada. Grazie ancora, ciao. |
Gino |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 29/03/2008 : 00:50:58
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Se vedo come sono fatti i connettori della centralina posso dirti qualcosa di più ma dovresti aprire la porzione che contiene la centralina (a condizione che tu sappia farlo senza fare danni). |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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BikerGino
Nuovo Utente
Toscana
6 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2008 : 10:36:06
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Ringrazio anche Fabio per la risposta. Il blocco dove dovrebbe essere racchiusa la centralina credo di poterlo aprire; per postare le foto ho bisogno però di trovare qualche amico che mi presti la sua fotocamera digitale. Intanto nel (poco) tempo libero avuto il fine settimana ho verificato con mia somma sorpresa che: - il motore elettrico parte quando comincio a pedalare e si ferma se smetto - il motore elettrico si ferma se freno Non ho potuto sperimentare il requisito se smetta di funzionare superati i 25 Km/h ma con molta probabilità sì perché nello scarno manuale scritto in pessimo inglese appare alla voce velocità massima '<= 25 Km/h' . A questo punto due dei tre requisiti richiesti dalla legge sono soddisfatti e con molta probabilità anche il terzo. Se riesco a staccare l'acceleratore 'a mano' mi mancherebbe solo l'omologazione scritta da parte del fornitore: ma è poi necessaria? Ringrazio tutti per l'attenzione e appena possibile posto le foto. Ciao |
Gino |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2008 : 10:47:29
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aspetta aspetta
il tuo acceleratore esattamente che fa? voglio dire, se hai il pas (= "il motore elettrico parte quando comincio a pedalare e si ferma se smetto") e pure l'opportuno ma non legalmente indispensabile cut-off dei freni, la bici è in regola - sempre che l'acceleratore sia un regolatore di potenza una volta che hai cominciato a pedalare e non permetta il funzionamente indipendentemente dalla pedalata...
se si limita a regolare la potenza del motore mentre pedali e quando smetti si disattiva, è del tutto legale; se invece ti permette di avviare il motore da fermo o di continuare ad andare senza pedalare, è un dispositivo illegale - in tal caso un modo per disattivarlo lo si dovrebbe trovare, probabilmente però penalizzando un po' la funzionalità della bici
della velocità, a meno che non ti sembri un razzo, non preoccuparti: un leggero sforamento lo presentano moltissime pedelec
l'omologazione scritta (o meglio una dichiarazione che si tratta di un veicolo non bisognoso di omologazione) è superflua
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2008 : 11:16:26
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QUOTO elle. |
"Crazy Horse"
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2008 : 20:44:08
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Io la userei senza problemi |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2008 : 01:09:29
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Idem |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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IlMago
Utente Medio
Lombardia
255 Messaggi |
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BikerGino
Nuovo Utente
Toscana
6 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 15:06:59
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Per rispondere all'ultima di elle confermo lo stacco del motore allo smettere di pedalare e agendo sui freni; purtroppo confermo anche che è permesso di avviare il motore da fermo o di continuare ad andare senza pedalare. Dopo aver letto gli ultimi commenti sarei tentato a non toccare niente della bicicletta che potete vedere di seguito, anche perché mi sembra di capire che il rischio di incorrere in contravvenzione sia ... (non lo diciamo per scaramanzia!)
59,51 KB
In ogni modo ecco le foto di cavi e centralina: Cavi:
31,94 KB
Centralina:
24,24 KB
Visto il bandolo di fili capisco FabioT quando diceva | "ammesso che tu non faccia danni" |
... e comunque a maggior ragione credo che non sia il caso toccare niente.
Di seguito potete vedere l'interruttore: non capisco a cosa serva posizionare la chiave nell'ultima posizione (la foto è venuta ahimé sfocata, in ogni modo il simbolo è una via di mezzo tra un campanello ed il simbolo dei fari abbaglianti): Interruttore
21,62 KB Io non ho notato nessuna differenza nel comportamento della bicicletta tra quando la chiave è in questa posizione e quando è in posizione ON...?! |
Gino |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 15:24:15
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VAI TRANQUILLI GINO !
Attaccaci sopra un bel adesivo con scritto FLYER e corri !
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"Crazy Horse"
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2008 : 15:45:53
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| Biker : Di seguito potete vedere l'interruttore: non capisco a cosa serva posizionare la chiave nell'ultima posizione (la foto è venuta ahimé sfocata, in ogni modo il simbolo è una via di mezzo tra un campanello ed il simbolo dei fari abbaglianti) |
Se la chiave la posizioni lì dovrebbe permetterti di rimuovere la batteria, altrimenti rimane bloccata nella sua sede.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 00:22:49
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Non è che la terza posizione serve per accendere le luci?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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BikerGino
Nuovo Utente
Toscana
6 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 09:11:09
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| Cosmos: Se la chiave la posizioni lì dovrebbe permetterti di rimuovere la batteria, altrimenti rimane bloccata nella sua sede. |
Lo sblocco della batteria si trova sul lato opposto: è un 'congegno' uguale a questo ma con sole due posizioni.
| Pixbuster: Non è che la terza posizione serve per accendere le luci? |
Effettivamente il simbolo fa pensare a qualcosa relativo alle luci, ho però verificato anche questa cosa e niente... le luci si accendono anche quando la chiave è in posizione di ON ed hanno un proprio interruttorino sotto il fanale.
Io propendo che avevano questo 'coso' qui e ce l'hanno messo ma funziona solo come OFF e ON. Una cosa che mi viene in mente: provare a togliere la chiave quando è in questa posizione, in modo da lasciare 'automaticamente' le luci accese (forse Pixbuster intendevi questo...). Vi terrò aggiornati. |
Gino |
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duomodimilano
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 10:00:49
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è come la bici acquistata da me ieri
http://www.mutationis.com/scheda.asp?id=55&scat=10&cat=0
ha entrambi i dispositivi, e se NON pedali puoi cmq usare l'accelleratore
usando solo l'accelleratore ha una netta perdita di spinta ovviamente
diciamo ke usandola come un motorino da fermo è poco utile (ma comodissima x ki ha davvero problemi di deaumbulazione)
mentre è utilissimo x accellerare mentre si pedala!
puoi infatti scegliere se arrivare in tempi X alla velocità massima pedalando e basta, oppure in tempi ridotti usando l'accelleratore
quindi con 2 autonomie ben distinte |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2008 : 10:12:46
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sì però così è fuori legge, te lo hanno detto vero?
la stessa utile funzione dell'acceleratore potresti averla anche con una manopola che funzioni solo da potenziometro e non anche da interruttore
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2008 : 00:03:15
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| Biker In ogni modo ecco le foto di cavi e centralina: Cavi:
31,94 KB
Centralina:
24,24 KB
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La Coolthings!
| Visto il bandolo di fili capisco FabioT quando diceva | "ammesso che tu non faccia danni" |
... e comunque a maggior ragione credo che non sia il caso toccare niente.
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Infatti il consiglio è di lasciar star a meno che tu non sappia cosa stai facendo. Le Coolthings elettricamente sono terribili, anche se non si sono mai fermate da qando ce l'ho.
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Di seguito potete vedere l'interruttore: non capisco a cosa serva posizionare la chiave nell'ultima posizione (la foto è venuta ahimé sfocata, in ogni modo il simbolo è una via di mezzo tra un campanello ed il simbolo dei fari abbaglianti): Interruttore
21,62 KB Io non ho notato nessuna differenza nel comportamento della bicicletta tra quando la chiave è in questa posizione e quando è in posizione ON...?!
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Nella Coolthings la prima posizione accende solo le luci ma il motore non parte, nella seconda posizione vano luci e motore. Non è possibile far partire la Coolthings snza pedalare a meno che il magnete del PS non sia in posizione strategica pe cui dà il consenso subito all'avviamento. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
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BikerGino
Nuovo Utente
Toscana
6 Messaggi |
Inserito il - 07/04/2008 : 12:55:14
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Finalmente la 'cinesona' ha un nome: Coolthings Grazie!
| FabioT: Nella Coolthings la prima posizione accende solo le luci ma il motore non parte, nella seconda posizione vanno luci e motore. Non è possibile far partire la Coolthings snza pedalare a meno che il magnete del PS non sia in posizione strategica per cui dà il consenso subito all'avviamento. |
A quanto pare la bicicletta mi è stata consegnata con questo magnete già in posizione strategica (per citare FabioT). Questo fa sì che: - la bici parta con l'acceleratore 'a mano' anche senza pedalare - non noto differenza di comportamento tra il mettere la chiavetta in posizione ON e in quella con il simbolo della luce.
Credo di aver capito anche che non sia il caso di mettere mano a questo magnete per metterlo magari nella posizione a norma di legge ... immagino significhi sempre accedere alla centralina
Se invece tale manomissione è fattibile sono tutto orecchie |
Gino |
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