Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Cinese non omologata: che fare!
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BikerGino
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 09:55:03  Mostra Profilo Invia a BikerGino un Messaggio Privato
Salve a tutti!
Per la classica lotteria di Pasqua organizzata dal quartiere ho vinto una e-bike cinese. Per me che ero all'oscuro di pedalata assisitita e omologazioni da rispettare, la gioia è durata un paio di giorni, fino a quando ho appreso della normativa CE.
Quello che credo di aver capito (?) è che alla mia bici manca il SENSORE che fa staccare il motore elettrico e/o l'acceleratore quando smetto di pedalare o supero i 25 Km/h, pertanto vengo cortesemente a chiedervi: voi cosa fareste?
1. comprare se possibile tale sensore (eventualmente potete consigliarmi dove rivolgermi, anche fornitori via Internet)
2. cercare di rivendere la bicicletta (vi dico subito che renderla agli organizzatori della lotteria non se ne parla proprio ...)
3. altri suggerimenti ...
Ringrazio tutti per la cortese attenzione sperando di poter partecipare al forum al più presto con una bicicletta finalmente omologata!
Ciao

Gino

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 11:17:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao gino, benvenuto

non è facile

in teoria un pas - cioè appunto il sensore di pedalata - potremmo anche cercarlo (solo su internet e verosimilmente solo dall'estero) ma le difficoltà sorgono col collegamento alla centralina: se questa è predisposta ce la si può fare, se non lo è bisognerebbe sostituire il pas all'acceleratore, il che però blocca la bici su un unico livello di assistenza... comunque, per cercare di avere un po' di suggerimenti dagli amici che sono più esperti di queste cose ti suggerisco di inserire qualche foto della bici e della centralina, se ti è possibile anche aperta: può darsi che qualcuno la riconosca e riesca a darti un suggerimento mirato

rivendere... in teoria se la rivendi senza avvisare che si tratta di un mezzo illegale ci si può rivalere su di te (così come tu potresti rivalerti sulla lotteria e questa sul fornitore ecc. ecc.)

fermo restando che condivido completamente la tua intenzione di non guidare un mezzo illegale, per completezza di informazione devo aggiungere però che mezzi di questo genere circolano senza problemi in tutta italia e direi che l'esposizione al rischio di un controllo dipende principalmente da come si comportano le forze dell'ordine dove ti trovi tu... in caso di incidente invece il rischio di problemi assicurativi e non soltanto è indipendente da questo fatto

ok, posta queste foto (e ogni altra informazione che hai sulla bici) e speriamo che insieme riusciamo a aiutarti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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BikerGino
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 28/03/2008 : 17:18:31  Mostra Profilo Invia a BikerGino un Messaggio Privato
Grazie elle per la pronta risposta.
Purtroppo mi confermi (come temevo) la difficoltà della modifica.
Comunque provo a fare qualche foto questo fine settimana e a postarla nei prossimi giorni.
Ovviamente, se la dovessi vendere, non dichiarerei il falso, ci mancherebbe: magari trovo qualcuno interessato a farla circolare in spazi privati dove non vige il codice della strada.
Grazie ancora, ciao.

Gino
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 29/03/2008 : 00:50:58  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Se vedo come sono fatti i connettori della centralina posso dirti qualcosa di più ma dovresti aprire la porzione che contiene la centralina (a condizione che tu sappia farlo senza fare danni).

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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BikerGino
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 10:36:06  Mostra Profilo Invia a BikerGino un Messaggio Privato
Ringrazio anche Fabio per la risposta.
Il blocco dove dovrebbe essere racchiusa la centralina credo di poterlo aprire; per postare le foto ho bisogno però di trovare qualche amico che mi presti la sua fotocamera digitale.
Intanto nel (poco) tempo libero avuto il fine settimana ho verificato con mia somma sorpresa che:
- il motore elettrico parte quando comincio a pedalare e si ferma se smetto
- il motore elettrico si ferma se freno
Non ho potuto sperimentare il requisito se smetta di funzionare superati i 25 Km/h ma con molta probabilità sì perché nello scarno manuale scritto in pessimo inglese appare alla voce velocità massima '<= 25 Km/h' .
A questo punto due dei tre requisiti richiesti dalla legge sono soddisfatti e con molta probabilità anche il terzo. Se riesco a staccare l'acceleratore 'a mano' mi mancherebbe solo l'omologazione scritta da parte del fornitore: ma è poi necessaria?
Ringrazio tutti per l'attenzione e appena possibile posto le foto.
Ciao

Gino
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 10:47:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
aspetta aspetta

il tuo acceleratore esattamente che fa? voglio dire, se hai il pas (= "il motore elettrico parte quando comincio a pedalare e si ferma se smetto") e pure l'opportuno ma non legalmente indispensabile cut-off dei freni, la bici è in regola - sempre che l'acceleratore sia un regolatore di potenza una volta che hai cominciato a pedalare e non permetta il funzionamente indipendentemente dalla pedalata...

se si limita a regolare la potenza del motore mentre pedali e quando smetti si disattiva, è del tutto legale; se invece ti permette di avviare il motore da fermo o di continuare ad andare senza pedalare, è un dispositivo illegale - in tal caso un modo per disattivarlo lo si dovrebbe trovare, probabilmente però penalizzando un po' la funzionalità della bici

della velocità, a meno che non ti sembri un razzo, non preoccuparti: un leggero sforamento lo presentano moltissime pedelec

l'omologazione scritta (o meglio una dichiarazione che si tratta di un veicolo non bisognoso di omologazione) è superflua


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 11:16:26  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
QUOTO elle.

"Crazy Horse"
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hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 01/04/2008 : 20:44:08  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io la userei senza problemi

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 01:09:29  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Idem

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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IlMago
Utente Medio


Lombardia


255 Messaggi

Inserito il - 02/04/2008 : 11:19:19  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di IlMago Invia a IlMago un Messaggio Privato
io me ne fregherei

"Il Tappeto Volante" : Challenge Seiran SL + Bafang 250W e Tantrum 36Vx10,5Ah http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=6768
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BikerGino
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 15:06:59  Mostra Profilo Invia a BikerGino un Messaggio Privato
Per rispondere all'ultima di elle confermo lo stacco del motore allo smettere di pedalare e agendo sui freni; purtroppo confermo anche
che è permesso di avviare il motore da fermo o di continuare ad andare senza pedalare.
Dopo aver letto gli ultimi commenti sarei tentato a non toccare niente della bicicletta che potete vedere di seguito, anche perché mi sembra di capire che il rischio di incorrere in contravvenzione sia ... (non lo diciamo per scaramanzia!)


59,51 KB

In ogni modo ecco le foto di cavi e centralina:
Cavi:

31,94 KB

Centralina:

24,24 KB

Visto il bandolo di fili capisco FabioT quando diceva
"ammesso che tu non faccia danni"
... e comunque a maggior ragione credo che non sia il caso toccare niente.

Di seguito potete vedere l'interruttore: non capisco a cosa serva posizionare la chiave nell'ultima posizione (la foto è venuta ahimé sfocata, in ogni modo il simbolo è una via di mezzo tra un campanello ed il simbolo dei fari abbaglianti):
Interruttore

21,62 KB
Io non ho notato nessuna differenza nel comportamento della bicicletta tra quando la chiave è in questa posizione e quando è in posizione ON...?!

Gino
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Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 15:24:15  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
VAI TRANQUILLI GINO !

Attaccaci sopra un bel adesivo con scritto FLYER e corri !



"Crazy Horse"
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cosmos
Utente Attivo



Piemonte


672 Messaggi

Inserito il - 03/04/2008 : 15:45:53  Mostra Profilo Invia a cosmos un Messaggio Privato
Biker :
Di seguito potete vedere l'interruttore: non capisco a cosa serva posizionare la chiave nell'ultima posizione (la foto è venuta ahimé sfocata, in ogni modo il simbolo è una via di mezzo tra un campanello ed il simbolo dei fari abbaglianti)


Se la chiave la posizioni lì dovrebbe permetterti di rimuovere la batteria, altrimenti rimane bloccata nella sua sede.

Giant twist 2.1
Ex cinesona ora cinesetta
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 00:22:49  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Non è che la terza posizione serve per accendere le luci?

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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BikerGino
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 09:11:09  Mostra Profilo Invia a BikerGino un Messaggio Privato
Cosmos:
Se la chiave la posizioni lì dovrebbe permetterti di rimuovere la batteria, altrimenti rimane bloccata nella sua sede.

Lo sblocco della batteria si trova sul lato opposto: è un 'congegno' uguale a questo ma con sole due posizioni.

Pixbuster:
Non è che la terza posizione serve per accendere le luci?

Effettivamente il simbolo fa pensare a qualcosa relativo alle luci, ho però verificato anche questa cosa e niente... le luci si accendono anche quando la chiave è in posizione di ON ed hanno un proprio interruttorino sotto il fanale.

Io propendo che avevano questo 'coso' qui e ce l'hanno messo ma funziona solo come OFF e ON.
Una cosa che mi viene in mente: provare a togliere la chiave quando è in questa posizione, in modo da lasciare 'automaticamente' le luci accese (forse Pixbuster intendevi questo...).
Vi terrò aggiornati.

Gino
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duomodimilano
Utente Medio



Lombardia


241 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 10:00:49  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di duomodimilano Invia a duomodimilano un Messaggio Privato
è come la bici acquistata da me ieri

http://www.mutationis.com/scheda.asp?id=55&scat=10&cat=0

ha entrambi i dispositivi, e se NON pedali puoi cmq usare l'accelleratore

usando solo l'accelleratore ha una netta perdita di spinta ovviamente

diciamo ke usandola come un motorino da fermo è poco utile (ma comodissima x ki ha davvero problemi di deaumbulazione)

mentre è utilissimo x accellerare mentre si pedala!

puoi infatti scegliere se arrivare in tempi X alla velocità massima pedalando e basta, oppure in tempi ridotti usando l'accelleratore

quindi con 2 autonomie ben distinte
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elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2008 : 10:12:46  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì però così è fuori legge, te lo hanno detto vero?

la stessa utile funzione dell'acceleratore potresti averla anche con una manopola che funzioni solo da potenziometro e non anche da interruttore



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 06/04/2008 : 00:03:15  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Biker
In ogni modo ecco le foto di cavi e centralina:
Cavi:

31,94 KB

Centralina:

24,24 KB


La Coolthings!


Visto il bandolo di fili capisco FabioT quando diceva
"ammesso che tu non faccia danni"
... e comunque a
maggior ragione credo che non sia il caso toccare niente.



Infatti il consiglio è di lasciar star a meno che tu non sappia cosa stai facendo. Le Coolthings elettricamente sono terribili, anche se non si sono mai fermate da qando ce l'ho.



Di seguito potete vedere l'interruttore: non capisco a cosa serva posizionare la chiave nell'ultima posizione (la foto è venuta ahimé sfocata, in ogni modo il simbolo è una via di mezzo tra un campanello ed il simbolo dei fari abbaglianti):
Interruttore

21,62 KB
Io non ho notato nessuna differenza nel comportamento della bicicletta tra quando la chiave è in questa posizione e quando è in posizione ON...?!


Nella Coolthings la prima posizione accende solo le luci ma il motore non parte, nella seconda posizione vano luci e motore.
Non è possibile far partire la Coolthings snza pedalare a meno che il magnete del PS non sia in posizione strategica pe cui dà il consenso subito all'avviamento.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
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BikerGino
Nuovo Utente


Toscana


6 Messaggi

Inserito il - 07/04/2008 : 12:55:14  Mostra Profilo Invia a BikerGino un Messaggio Privato
Finalmente la 'cinesona' ha un nome: Coolthings
Grazie!

FabioT:
Nella Coolthings la prima posizione accende solo le luci ma il motore non parte, nella seconda posizione vanno luci e motore.
Non è possibile far partire la Coolthings snza pedalare a meno che il magnete del PS non sia in posizione strategica per cui dà il consenso subito all'avviamento.


A quanto pare la bicicletta mi è stata consegnata con questo magnete già in posizione strategica (per citare FabioT). Questo fa sì che:
- la bici parta con l'acceleratore 'a mano' anche senza pedalare
- non noto differenza di comportamento tra il mettere la chiavetta in posizione ON e in quella con il simbolo della luce.

Credo di aver capito anche che non sia il caso di mettere mano a questo magnete per metterlo magari nella posizione a norma di legge ... immagino significhi sempre accedere alla centralina

Se invece tale manomissione è fattibile sono tutto orecchie

Gino
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