Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Help bici Elettra Aurora (anno-Bohhh!!!)
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 21:44:59  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Un saluto a tutti. Oggi pomeriggio, sapendo della mia nuova bipa-malattia, mio cognato mi ha detto di avere in garage una bici elettrica molto vecchia. Sono subito scappato da lui e ho trovato tra vari rottami la bipa di cui vi allego le foto. Ho fatto un giro su internet e sul forum, ma di questa versione non ho trovato niente.
Chiedo aiuto a voi per sapere notizie. Sembrafunzionare tutto, solo che mio cognato ha perso le chiavi della centralina e nn posso provarla; ho provveduto a ricaricare le batterie (pesano tantissimo...!!!!) e spero di trovare il modo di provarla forzando la serratura della centralina.
Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi.

Immagine:

316,78 KB

e-amantea antracite

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 22:10:05  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato


Immagine:

39,74 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 22:12:02  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato


Immagine:

78,11 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 22:13:23  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato


Immagine:

62,05 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 22:14:56  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato


Immagine:

53,49 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 22:16:31  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato


Immagine:

72,01 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 22:17:57  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato


Immagine:

65,84 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 22:19:44  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato


Immagine:

61,34 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 21/11/2012 : 22:21:11  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato


Immagine:

66,49 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 23:15:33  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Nessuno mi può aiutare??

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1145 Messaggi

Inserito il - 22/11/2012 : 23:47:57  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Bè purtroppo si tratta di una bipa che io personalemnte non conosco proprio.

Di sicuro il gran motore davanti mi fà pensare a una Bipa col motore a spazzole. e sicuramente un bel pò datata.

Le batterie non è da escludere che siano alla frutta (nel senso che sono esaurite e non più ricaricaili) e quindi siano anche da cambiare, salvo che siano state tenute cariche (ma visto lo stato del mezzo non saprei).

Per la chiave della centralina, prova a smontare il contenitore della centralina e a bypassare i contatti della chiave, così da poter risolvere. I blocchetti chiave con contatto di ricambio si trovano senza difficoltà da siti che vendono materiale per kittare le bici trasformandole in elettriche.

Poi se il motore è a spazzole come penso, potresti provare tranquillamente a collegarlo direttamente alle batterie ed avere subito un'idea se esse funzionano o meno.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 00:07:39  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Intanto grazie per la risposta. Oggi pom ho smontato la centralina, ho bypassato la serratura, e dopo aver collegato le batterie , il led di accensione si è acceso, sembra funzionare tutto , ma il motore non va.
Vorrei provare il motore collegandolo direttamente alle batterie, ma nn so quali fili devo collegare.
Questa è la foto della centralina scassinata.

Immagine:

164,02 KB

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 08:56:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Basta che tu segua il cavo che dal motore raggiunge la centralina, se ha un giunzione devi scollegarla e dare corrente direttamente da li.
Se invece il cavo va direttamente nella centralina dovrai tagliarlo per fare il test e poi riaggiuntarlo in seguito.
Per fare questa prova puoi usare qualunque batteria ti capiti, anche una da 12V da auto va bene, il motore girerà più piano ma si avvierà ugualmente.
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 21:53:35  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Effettuata prova motore con batteria esterna. Il motore gira: ilproblema è capire adesso dov'è il guasto. Si accende solo il led vicino alla serratura, mentre, quello in alto resta spento. la bipa ha due sensori; uno vicino alla ruota anteriore, ed uno vicino alla corona, dove ci sono 4 magneti. Posso fare qualche altra prova per individuare il problema???'. Vorrei tentare di risolverlo, perchè la bici in questione mi sembra abbastanza solida e potrei farla usare a mia moglie.

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 23/11/2012 : 23:00:33  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Difficile dire quale sia il problema, prova a vedere se quando la centralina è accesa trovi i +5V sul sensore del pas e su quello del limitatore di velocità sulla ruota.
Può anche essere che se la provi a ruota sollevata la bici non parta perchè ha bisogno del riscontro di ambedue i sensori, provala in strada.
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 14:49:35  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
domanda molto stupida, lo so:
ma se collego direttamente il pacco batterie al motore, magari con un interruttore a due vie, cosa succede???

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 21:00:25  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Succede che il motore si avvia alla massima potenza disponibile (senza la centralina non si può sapere a quanto ammonta) e la forcella anteriore si rompe...

Modificato da - Barba 49 in data 24/11/2012 21:01:07
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 24/11/2012 : 22:54:28  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Grazie Barba49. Ma, da quello che vedo nella centralina, ci sono due tensioni verso il motore, una a 12 e l'altra a 36V. Se mettessi due pulsanti e su uno collegassi il neutro e l'uscita a 12 V e sull'altro il neutro e l'uscita a 36 V , o meglio ancora un potenziometro che rilasci la tensione in maniera progressiva??? Scusatemi ma parlo da profano; il problema è che la centralina è bruciata e non so se comprarne un'altra o tentare altre strade.
Grazie in anticipo

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 15:53:39  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Aggiornamento: batteria fuori uso, centralina fuori uso, funziona solo il motore. A questo punto mi chiedo: buttarla o comprare un kit?? opterei per la seconda soluzione, ma nn so da dove partire. sulla bici vi sono già tutti i cablaggi, quindi credo nn sarebbe difficile montare una ruota già con il motore montato. Chi mi aiuta??

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 25/11/2012 : 22:32:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se hai la batteria fuori uso come fai a dire che anche la centralina è fuori uso???
Magari il problema sta tutto nella batteria che non raggiunge la tensione giusta per far avviare la centralina.
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 00:07:38  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Hai ragione, ma a questo punto con quale batteria posso provare? Ho una batteria della moto con la quale mi sono accertato del fatto che il motore funziona, ma quando l'ho collegata alla centralina mi sono ritrovato nella stessa situazione, e cioè che si accende il led vicino alla serratura, ma l'altro led che credo debba dare il consenso all'erogazione della corrente al motore resta inesorabilmente spento.

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 08:51:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se la batteria originale è da 36V non puoi testare la bici con una batteria di tensione inferiore, se è al di sotto di 31-32V sotto carico la centralina, che ha un cut-off per non scaricare troppo la batteria, non si avvierà.
Ti occorre quindi una batteria da 36V in prestito per fare il test, e poi decidere come procedere.
Comunque è sufficiente domandare a tuo cognato come mai la bici era ferma, se ti risponde che era stata abbandonata perchè non andava è chiaro che può esserci un problema alla centralin, ma se era solo caduta in disuso è probabile che siano solo le batterie ad essere danneggiate.

Modificato da - Barba 49 in data 26/11/2012 08:54:32
Torna all'inizio della Pagina

paolofrancescorossi
Utente Senior


Lombardia


1174 Messaggi

Inserito il - 26/11/2012 : 09:46:24  Mostra Profilo Invia a paolofrancescorossi un Messaggio Privato
Di dove sei ??? Magari qualche amico del forum ti potrebbe far provare una batteria ....

Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 16:21:33  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Consiglio su quale batteria comprare tra la Panasonic 12v 16 ah e la Fiamm 12v 12 ah allo stesso prezzo. La bipa aveva delle sbk 12v 9 ah, nel caso comprassi batterie con Ah maggiori, devo cambiare anche la centralina??

Immagine:

25,17 KB

e-amantea antracite

Modificato da - lukyluke35 in data 04/12/2012 16:23:40
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 17:49:40  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Naturalmente puoi montare batterie anche da 100Ah, aumenta solo l'autonomia e la centralina non avrà nessun problema!!!
Le due batterie che hai postato sono ugualmente valide, quando si va su prodotti di marca è difficile restare delusi, purchè ovviamente siano per trazione e non per allarmi o gruppi di continuità.
La sigla che vedo sulla Fiamm (FGC) comunque è già rassicurante...
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 21:30:15  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Ma col caricabatterie della foto posso caricare anche queste batterie o me ne occorre uno nuovo??
Grazie in anticipo per la pazienza.

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 21:39:16  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Del caricabatterie conta la tensione e il fatto che sia nato per le batterie al piombo, passando da 9Ah a 16Ah non accade niente...
Torna all'inizio della Pagina

lukyluke35
Utente Normale




78 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 21:52:22  Mostra Profilo Invia a lukyluke35 un Messaggio Privato
Grazie 1000 Barba49, una spesa in meno, anche se pensandoci bene, forse mi converrà aspettare la primavera per comprare le batterie, visto che danno una garanzia di soli 6 mesi. Giusto???

e-amantea antracite
Torna all'inizio della Pagina

rem
Nuovo Utente


Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 28/04/2013 : 20:03:37  Mostra Profilo Invia a rem un Messaggio Privato
Ne ho una anche io ereditata dove manca completamente il pacco batterie.
Per vedere se funziona come posso fare puo' essere un idea collegare la centralina diretta al carica batterie?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 30/04/2013 : 14:05:27  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non farlo assolutamente, dal caricabatteria escono si e no 2A di corrente mentre il motore ne chiede assai di più, quindi non fai altro che bruciare il caricatore!!!

Torna all'inizio della Pagina

rem
Nuovo Utente


Lombardia


2 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 12:54:39  Mostra Profilo Invia a rem un Messaggio Privato
Ho fatto un paio di test e ho scoperto che la centralina e rotta.
Sapreste indicarmi dove posso acquistare una centralina compatibile.
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/05/2013 : 15:11:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se il motore è a spazzole come quello di Lukyluke e la batteria è da 36V basta che vai su eBay e scrivi "36V brushed controller" per vederne diverse. Il problema è che tutte queste centralina non supportano l'uso del sensore di pedalata, ma vano solo tramite l'acceleratore, quindi sono illegali.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.