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roricru
Nuovo Utente
Campania
6 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 15:16:11
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Ciao, innanzitutto complimenti a tutti gli esperti del forum, vi seguo già da diverso tempo e solo oggi che ho deciso (finalmente) di procedere con l'acquisto della BIPA, spero di avere il giusto consiglio prima di spendere un po di soldini. La mia scelta è di una Aprilia Enjoy, naturalmente usata e a quanto mi si dice, ancora con la batteria originale e senza filo bianco tagliato...(ho studiato sul forum...e anche se non ho molto chiaro il vantaggio di questa modifica, molti la sconsigliano). Il motore centrale, un bel telaio e la forcella ammortizzata penso siano state valide argomentazioni per la mia possibile scelta. Infatti oltre ad essere decisamente pesante kg 120+/-(ma in fase di dimagrimento...spero) qui a Napoli le strade sono davvero pessime...bagdad dopo i bombardamenti per intenderci. La presenza di diverse, e impegnative, salite mi ha spinto alla scelta di un motore centrale per poter ottimizzare l'uso del cambio.. L'autonomia, con la batteria originale ( a quanto mi si dice) immagino che non dovrebbe andare oltre i 20km....distanza per me anche accettabile visto che la userei prevalentemente per le zone ZTL..ma, in futuro, ho già messo in conto di dover cambiare la batteria e quando sarà affronteremo il problema. Il prezzo che mi è stao richiesto è di circa € 400,00 e dalle foto devo dire che la bici si presenta in buono stato....almeno così pare. Il problema sarà la spedizionevisto che il venditore si trova in trentino..,,anzi se qualcusa sa darmi una dritta su come spedirla riducendo i costi.... Fatta questa premessa, prima di procedere con l'acquisto, vorrei sentire il vostro parere di esperti, accogliendo con gratitudine e piacere tutti i consigli e suggerimenti che vorrete segnalarmi. grazie
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 15:46:03
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Ciao e benvenuto, si vede che hai studiato!!!
Per la tua stazza quella bici va bene, il problema secondo me è dato dalla batteria ancora originale, non so quanto possa essre ancora efficiente, e la spesa per una nuova non è cosa da poco...
Comunque se sei di Napoli puoi contattare il grande Necknecks, meglio di lui nessuno!!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 22/03/2013 16:01:24 |
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roricru
Nuovo Utente
Campania
6 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 16:01:22
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Grazie dell'accoglienza e della competenza delle tue risposte.
La batteria originale (leggo dal manuale d'uso)è una 24V, composta da 20 pile al Nichel-Metalli Idrati da 1,2V, con una potenza nominale (così è scritto sul libretto) di 13Ah.
Guardando in giro le batterie nuove, magari LiOn04, con queste caratteristiche hanno un costo significativo...che però può giustificare l'acquisto. Ci sarebbero soluzioni più efficaci??
Sommo Maestro illumini il mio cammino....
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 16:07:13
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Puoi anche decidere di sostituire le celle all'interno del contenitore con altre NiMh come le originali, è una cosa che ho già fatto per alcuni clienti che volevano assolutamente che la bici restasse originale.
Putroppo le cella agli ioni di Litio non sono in grado di fornire le correnti richieste dalla Enjoy, occorrerebbero delle LiFEPo4 oppure delle LiPo da modellismo, che però sono un pò complesse da gestire specialmente come ricarica e durano poco.
Comunque come ti ho detto sopra hai la fortuna di abitare nella stessa città di chi ha scritto il tutorial sulla Enjoy, Necknecks, quindi chi megglio di lui ti saprà consigliare???
Pensa che passione ha per quella bici, è venuto a Pisa per acquistarne una che avevo segnalato sul Forum! |
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roricru
Nuovo Utente
Campania
6 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 16:13:30
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Allora disturberò anche lui con le mie domande...
Secondo te il prezzo, tenuto conto della vetusta delle batterie, è giusto? La bici vale questi soldi?? o li sto buttando in un acquisto sbagliato? |
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ikxdf
Utente Medio
392 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 16:36:31
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| roricru ha scritto:
Allora disturberò anche lui con le mie domande...
Secondo te il prezzo, tenuto conto della vetusta delle batterie, è giusto? La bici vale questi soldi?? o li sto buttando in un acquisto sbagliato?
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Il valore di una Aprilia Enjoy con batteria esausta si aggira tra i 350 ed i 500€. Non stai facendo un brutto affare se la bici è funzionante ed esteticamente ben messa! |
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feliceanima
Utente Normale
Campania
88 Messaggi |
Inserito il - 22/03/2013 : 17:43:33
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Un consiglio prima di comprare qualsiasi tipologia di bici se hai la possibilità di provarla . Se hai la possiblita prova la stessa bici di qualche tuo conoscente.
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albyssino
Nuovo Utente
Campania
8 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2013 : 23:51:46
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Salve,anche io posseggo l'Aprilia Enjoy City dal 2000,ancora con batteria originale,quindi necessita urgentemente di una nuova, qualcuno può darmi qualche dritta di chi può rigenerare questa benedetta batteria!!!! grazie anticipatamente |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 11:44:15
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Benvenuto albyssino, le discussioni per il ricellaggio della batteria dell'enjoy sono molto frequenti. ti rimando all'ultima che ricordo, in "Kit e fai da te" che è più appropriato http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17413
Per la batteria tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare dell'enjoy. Comunque anch'io penso che dovresti contattare Dannj
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 14:44:32
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Anch'io ho comprato la mia prima bipa due giorni fa, proprio su questo forum! Posterò qualche foto a breve, magari quando sarà un pò meno smontata ... Ora sono alle prese con la centralina, che ha un comportamento "anomalo" -le batterie sapevo che erano defunte e per il momento la alimento con 2 batterie "da fuoristrada". In pratica la bici si accende, legge la carica, ma non attacca il motore (che funziona bene, senza rumori strani dai cinematismi di accoppiata)... forse un sensore? Ho visto che dalla centralina l'alimentazione dei sensori di velocità e coppia sono 6v invece che i 12v dovuti (credo) ma è colpa della centralina o di qualche cablaggio che ha reso l'anima al cielo? Nessuno ha avuto problemi simili? Kri, che conosci a menadito questa centralina e che meriteresti un monumento -purtroppo non so scolpire, e me la cavo male anche con il pongo -, hai qualche suggerimento (o magari qualche prototipo delle tue centraline da vendermi )?
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albyssino
Nuovo Utente
Campania
8 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:05:14
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| GABYZIO ha scritto:
Benvenuto albyssino, le discussioni per il ricellaggio della batteria dell'enjoy sono molto frequenti. ti rimando all'ultima che ricordo, in "Kit e fai da te" che è più appropriato http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=17413
Per la batteria tutto dipende dall'uso che ne vuoi fare dell'enjoy. Comunque anch'io penso che dovresti contattare Dannj
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Grazie GABYZIO, ma siccome sono ignorante in materia di elettronica, vorrei sapere se ce qualcuno sul sito che può assemblarmi il pacco batterie, e +o- quanto andrei a spendere. Poi riguardante l'uso della bici viene sfruttata poco. ringrazio anticipatamente |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:31:17
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Per contattare dennj:
dennj1@virgilio.it
dennj è un esperto di batterie per l'enjoy ed ha sempre un sacco di lavoro, quindi non ti scoraggiare se prima di risponderti ci mette un mese, conviene aspettare la sua proposta.
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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albyssino
Nuovo Utente
Campania
8 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 19:39:16
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| GABYZIO ha scritto:
Per contattare dennj:
dennj1@virgilio.it
dennj è un esperto di batterie per l'enjoy ed ha sempre un sacco di lavoro, quindi non ti scoraggiare se prima di risponderti ci mette un mese, conviene aspettare la sua proposta.
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Ok,ti ringrazio della risposta tempestiva,l'ho contatto subito
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Kri
Utente Medio
Piemonte
123 Messaggi |
Inserito il - 29/04/2013 : 22:04:52
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| carlosm180 ha scritto:
Anch'io ho comprato la mia prima bipa due giorni fa, proprio su questo forum! Posterò qualche foto a breve, magari quando sarà un pò meno smontata ... Ora sono alle prese con la centralina, che ha un comportamento "anomalo" -le batterie sapevo che erano defunte e per il momento la alimento con 2 batterie "da fuoristrada". In pratica la bici si accende, legge la carica, ma non attacca il motore (che funziona bene, senza rumori strani dai cinematismi di accoppiata)... forse un sensore? Ho visto che dalla centralina l'alimentazione dei sensori di velocità e coppia sono 6v invece che i 12v dovuti (credo) ma è colpa della centralina o di qualche cablaggio che ha reso l'anima al cielo? Nessuno ha avuto problemi simili? Kri, che conosci a menadito questa centralina e che meriteresti un monumento -purtroppo non so scolpire, e me la cavo male anche con il pongo -, hai qualche suggerimento (o magari qualche prototipo delle tue centraline da vendermi )?
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Ciao, purtroppo i prototipi che ho realizzato non li posso vendere perchè posseggo 2 Enjoy e mi servono come pezzi di ricambio. Comunque fai attenzione nel provare la centralina, controlla di aver alimentato il +24V ed anche il +12V. Per il test dei sensori sei sicuro di aver cercato il +12 tra filo rosso e bianco?. Quarda che lo schema Aprilia è errato: l'alimentazione dei due sensori è fra filo rosso e bianco e non fra filo rosso e nero come indicato, anche se questo è un controsenso inspiegabile. Inoltre, hai fatto questa prova? Con centralina alimentata correttamente: gira la chiave su On. Devi sentire due "clack" a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro. Se ne senti uno solo hai problemi di relè e purtroppo c'è poco da fare... |
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carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 30/04/2013 : 12:07:24
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| Kri ha scritto:
| carlosm180 ha scritto:
Anch'io ho comprato la mia prima bipa due giorni fa, proprio su questo forum! Posterò qualche foto a breve, magari quando sarà un pò meno smontata ... Ora sono alle prese con la centralina, che ha un comportamento "anomalo" -le batterie sapevo che erano defunte e per il momento la alimento con 2 batterie "da fuoristrada". In pratica la bici si accende, legge la carica, ma non attacca il motore (che funziona bene, senza rumori strani dai cinematismi di accoppiata)... forse un sensore? Ho visto che dalla centralina l'alimentazione dei sensori di velocità e coppia sono 6v invece che i 12v dovuti (credo) ma è colpa della centralina o di qualche cablaggio che ha reso l'anima al cielo? Nessuno ha avuto problemi simili? Kri, che conosci a menadito questa centralina e che meriteresti un monumento -purtroppo non so scolpire, e me la cavo male anche con il pongo -, hai qualche suggerimento (o magari qualche prototipo delle tue centraline da vendermi )?
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Ciao, purtroppo i prototipi che ho realizzato non li posso vendere perchè posseggo 2 Enjoy e mi servono come pezzi di ricambio. Comunque fai attenzione nel provare la centralina, controlla di aver alimentato il +24V ed anche il +12V. Per il test dei sensori sei sicuro di aver cercato il +12 tra filo rosso e bianco?. Quarda che lo schema Aprilia è errato: l'alimentazione dei due sensori è fra filo rosso e bianco e non fra filo rosso e nero come indicato, anche se questo è un controsenso inspiegabile. Inoltre, hai fatto questa prova? Con centralina alimentata correttamente: gira la chiave su On. Devi sentire due "clack" a distanza di pochi secondi l'uno dall'altro. Se ne senti uno solo hai problemi di relè e purtroppo c'è poco da fare...
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Appena posso rifaccio i controlli: effettivamente, ho fatto le misurazioni sui fili rossi e neri, perciò è normale che i valori non fossero corretti. Quanto al relè, verificherò il doppio click e, nel caso, proverò a ripararlo -non ho nulla da perdere- "demolendo" il vecchio relè fino ai contatti e facendo partire da questi dei fili a cui collegare il nuovo componente. Immaginavo che non ci fossero disponibili delle centraline... diciamo che ci ho provato . Intanto grazie per aver condiviso il tuo lavoro: non è da tutti ed è grazie a questo atteggiamento che i forum "vivono"... |
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carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2013 : 08:27:58
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Il relé scatta correttamente, e ai sensori arrivano 12v; mi suggerivano peró che é quasi impossibile verificare l´aggancio del motore simulando da cavalletto... forse mi sono fasciato la testa prima di romperla! |
Modificato da - carlosm180 in data 01/05/2013 08:28:41 |
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Kri
Utente Medio
Piemonte
123 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2013 : 09:35:34
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| carlosm180 ha scritto:
Il relé scatta correttamente, e ai sensori arrivano 12v; mi suggerivano peró che é quasi impossibile verificare l´aggancio del motore simulando da cavalletto... forse mi sono fasciato la testa prima di romperla!
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La prova del motore con bici sul cavalletto la poi fare. Occorre solo che tieni bloccata, ad esempio con una mano la ruota dietro, (non usare il freno) e spingere sui pedali. Fai molta attenzione a non farti male perchè quando il motore parte hai un grosso stattone sulla ruota posteriore!!! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2013 : 13:50:38
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@Kri: Per il sensore della Enjoy la prova che dici tu non è significativa, il sensore di solito ha bisogno di una forza che non puoi simulare usando il tuo sistema.
Magari un Panasonic parte, ma la Enjoy ha il sensore piuttosto scorbutico!!! |
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carlosm180
Nuovo Utente
Lombardia
33 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 08:45:00
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Anche se ho montato misere batterie da UPS,la Enjoy funziona benissimo! Certo, se parto con la quinta, le batterie vanno in crisi (specie dopo una decina di km)e di tagliare il filo bianco -ora ripristinato- non se ne parla nemmeno... ma per adesso confermo l'ottimo funzionamento! Un acquisto di cui sono sempre più contento!!! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 08:52:16
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Benone!!! |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2013 : 16:34:45
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@Kri @Barba a ben guardare avete detto la stessa cosa
è possibile far partire il motore trattenendo la ruota con le mani ma sul reale funzionamento del sensore di sforzo non se ne può trarre precise conclusioni. La centralina originale alla prima pedalata, presume uno spunto e non stacca la corrente al motore appena si fermano i pedali al mezzo giro ma continua per qualche secondo, cosa che può risultare alquanto pericolosa come ha sottolineato Kri scrivendolo in rosso, quindi meglio salirci sopra Il sensore di sforzo, se non si attaccano i 12V non funziona, è qui c'è sempre stato un po' d'incomprensione, questo non vuol dire che la bici non funziona, la bici parte ma in modalità PAS e possiamo dire "parte a razzo" e ricordando che l'unico controllo sul PWM lo effettua solo il sensore di sforzo, il selettore sul manubrio non ha nessun controllo sul PWM ma sul tempo di applicazione della corrente al motore, si può immaginare che con il motore che va sempre al massimo la guida dell'enjoy non diventa molto piacevole
Barba | Magari un Panasonic parte, ma la Enjoy ha il sensore piuttosto scorbutico!!! |
come ti permetti di offendere così il sensore di sforzo dell'enjoy, vecchio scorbutico sarai tu, il sensore dell'enjoy è dolce, docile, sensibile, ti capisce solo al pensiero, se lo sogna il Panasonic! e lo usa Teresa per fare la spesa e lo usa Gigetto e al tram non paga il biglietto e lo usa Lulù dagli occhioni blu...
forse mi son lasciato prendere un po' troppo da carosellochiedo venia |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 11:04:32
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Mamma mia, mai stuzzicare un Enjoysta!!! |
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GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 09/05/2013 : 12:53:12
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Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
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