Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 la mia prima bici elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 04/12/2012 : 13:14:30  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
Dopo le presentazioni di rito, che ho fatto nell'apposito forum, vengo ad esporre anch'io le mie esigenze, contando di ricevere spassionati quanto competenti consigli.

Veniamo ai tests:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Conto di utilizzarla tutti i giorni (o quasi):
- percorso quotidiano: Napoli dal Centro al Vomero e viceversa
- qualche passeggiata sul lungomare
- escursioni nei fine settimana che potrebbero arrivare al più a Pozzuoli


2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
io peso abbastanza (supererò senz'altro gli 80 kg, anche se sono fuori forma) e non prevedo il trasporto di particolari carichi

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
mi farebbe piacere pedalare un pò ma penso che in salita dovrò essere "molto assistito"

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
non mi interessa né la velocità pura nè la possibilità di scalare le montagne, ma certo vorrei girare per Napoli senza problemi

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
mi piacerebbe abbastanza ammortizzata: Napoli è piena di strade con basolato e sanpietrini

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
poiché non ne abbiamo ancora parlato fino ad ora dico adesso che la bici deve essere pieghevole, per la semplice ragione che abito al primo piano (di un palazzo antico senza ascensore) e che vorrei ricoverarla la sera in casa; immagino che uno dei problemi delle pieghevoli risiede proprio nell'autonomia ma penso che nell'uso quotidiano, non dovrei percorrere più di 10-15 km (traffico e salita), non dovrebbero esserci problemi mentre per i w.e. pensavo ad una seconda batteria da avere con me

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
sempre con l'assistenza

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
so come arrangiarmi

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
l'estetica conta fino ad un certo punto comunque, per avere un'idea, per me le Molton (per quanto non pieghevoli e non elettriche) sono delle bici molto belle

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
in cifra tonda 1000 euro, posso raddoppiarla ma non volentieri

Dopo aver risposto al test aggiungo che sono stato colpito dalla Dahon Boster, anche perché l'ho trovata in vendita sulla baia a meno di 1000 euro (prezzo alquanto più basso di quello che fa chainreaction, il sito consigliato ad elle).
Il produttore è una garanzia e, da quanto si riesce a capire girando per la rete, le finiture sono di ottimo livello.
Il motore mi sembra di capire sia un centrale con potenza nella norma; non ho, però trovato maggiori dati caratteristici.
La batteria appare di dimensioni piccole, e, quindi, penso che non debba avere una grande autonomia (anche quì non sono riuscito a trovare in giro dati probanti).

Un ringraziamento anticipato per il tempo che mi vorrete dedicare.



mac

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 17:08:03  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
Ho capito che la Dahon Boster non piace a nessuno, neppure a quel prezzo che sembra quasi regalato.

mac
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 18:21:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Non conosco la Dahon Boster ma per Napoli consiglerei senza dubbio una e-bike con il motore centrale. Panasonic, Impulse o Bosch sono comunque un otiima scelta.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 18:51:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, ma lui vuole una pieghevole, e c'è solo un paio di panasonic (flyer e bh) e appunto il sunstar della dahon, mi pare -- non mi sembra di aver visto ancora una vera vera pieghevole bosch, né impulse

mac, la dahon è proprio dolce come assistenza: un po' troppo se pensi di farci le salite per il vomero... in ogni caso mi sembra di averla vista in offerta anche da cicli d'aniello, potresti vedere se te la fanno provare

però

dal momento che adesso le bici vanno serenamente in funicolare, non conviene prendersi una buona pieghevole muscolare e farsi la salita più faticosa col mezzo pubblico? se prendi qualcosa di piccolo come una brompton o una ori potresti portarla persino in metropolitana, forse... io personalmente uso sempre più la pieghevole + funicolare (o altro mezzo) per andare in centro, pur avendo un'ottima elettrica con motore centrale




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 15/01/2013 : 19:03:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
elle, come fondatore di un gruppo per la promozione delle e-bike non c'è male. Consigli la muscolare a chi è orientato sulla elettrica!
Non avevo letto la esigenza che sia pieghevole. Magari potrebbe essere adatta anche compatta tipo la Kalkhoff Sahel Compact I8?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 16/01/2013 : 09:22:04  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Da quello che ne capisco se l'esigenza pieghevole è dettata solo dal dover fare un piano di scale e riporla in casa l'importante è che sia leggera, e non sia ingombrante da riporre... quindi forse non necessariamente pieghevole...

...quindi probabilmente anche una una sahel compact, come suggerito da bicifacile (con motore impulse, peso da pieghevole e dimensioni molto ridotte) potrebbe forse adattarsi alla scelta, costa sicuro più di 1000 euro ma a mio giudizio è certamente un acquisto che li vale tutti! http://www.kalkhoff-bikes.com/it/it/modelli/2012/category/vae/subcategory/e-urban-7/model/sahel-compact-8-g-nexus-3.html
Oppure, che è praticamente la stessa della Raleigh, una Dundee iCompact 8-G o Leeds i COmpact 8-G http://www.raleigh-bikes.de/de/modelle/modelle-2013/category/e-bikes-urban-1.html

A questo punto ...altro che 10 15 chilometri, poi ti prende (come è successo a me) il demone della bipa, cominci a trovare buona ogni occasione e quando esci per una escursione ...di km ne fai 50 o 60, o magari entri nel "club dei 100", la bipa ti assiste in ogni occasione in modo naturale ma deciso e ci scali (quasi) anche le pareti verticali!
ma soprattutto ritorni in forma, ti senti meglio di fisico e di spirito... insomma, che dire, se l'esigenza è solo di ridurre lo spazio occupato ed il prezzo è compatibile, un modello similare forse potrebbe andare bene e potrebbe farti realmente innamorare della bipa.

Il prezzo poi, con una bipa di qualità tipo queste, si ammortizza in poco tempo, non hai noie elettriche o meccaniche, risparmi di benzina, tempo, traffico, abbonamento a palestra o piscina, sono centinaia di euro l'anno ...e come già detto ci guadagni in umore e salute ...che non ha prezzo (il "posso raddoppiarla, ma non volentieri" si trasforma rapidamente in "meno male che ho raddoppiato!"!

Comunque se l'essere pieghevole è d'obbligo il consiglio valido, vista la distanza relativamente bassa, può essere quello di elle, ma non è detto che non si trovi anche qualche soluzione alternativa elettrica, elettrificata o elettrificabile! Facci sapere...
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 16/01/2013 : 09:46:22  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Non conosco il negozio non essendo di zona, ma se quello che ti ha consigliato di vedere elle ha il sito srperformance, allora a quanto vedo già da loro trovi una discreta scelta di pieghevoli elettriche... potresti chiedere loro un test preacquisto
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 10:23:28  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
elle ha scritto:

sì, ma lui vuole una pieghevole, e c'è solo un paio di panasonic (flyer e bh) ...
e appunto il sunstar della dahon, mi pare -- non mi sembra di aver visto ancora una vera v


Grazie elle,
la flyer (sicuramente un ottimo prodotto) è un pò fuori budget (penso che il suo prezzo scontato si aggiri su non meno di 2000 euro (prezzo analogo a quello della isy).
Prezzo similare devo aspettarmi per la Kalkhoff Sahel Compact (l'ho trovata a 2150 euro in UK) e per la analoga Raleigh Compact (dundee o leeds).
Più abbordabile mi sembra la BH, se parliamo del modello BH VOLT 8 V NEXUS. Questa, nel sito che mi ha consigliato leonardix (che non è cicli d'aniello di cui parla elle) viene quotata a 1700 euro, anche se risulta non disponibile.
Questa bipa potrebbe andar bene per le mie esigenze?
Avete qualche suggerimento su dove cercare per tentare di risparmiare qualcosaina sul prezzo?


mac
Torna all'inizio della Pagina

Iacomino
Utente Senior



Piemonte


1003 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 16:24:01  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Beh ma vista la scarsa varietà di modelli e prezzi e visto che alla domanda sul far da sé la risposta è "so come arrangiarmi", perché non considerare un kit? A beneficio di scelta, preferenze nella strutturazione della bici e budget!

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 17:06:16  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
Iacomino ha scritto:

Beh ma vista la scarsa varietà di modelli e prezzi e visto che alla domanda sul far da sé la risposta è "so come arrangiarmi", perché non considerare un kit? A beneficio di scelta, preferenze nella strutturazione della bici e budget!


Sul fai da te mi sono un pò raffreddato dopo aver ben riflettuto sulla tabella pubblicata da genesi86 quì:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16202&whichpage=1

In parole povere una bici pieghevole di buon livello in offerta (es. la frecciarossa di TERN) viene a costare 590 euro.
Per l'elettrificazione (vedi file genesi86) si spendono più di 800 euro (con un'elettrificazione del tipo HUB, certamente inferiore ad un motore centrale).
Fanno in totale 1400 euro!

Se si considera il tempo che bisogna dedicarvici, il rischio di commettere errori, il risultato comunque amatoriale (cavi a vista e quant'altro), non mi sembra un grande affare rispetto a quanto offre il mercato di già pronto.

Ciao

mac
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 19:31:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

elle, come fondatore di un gruppo per la promozione delle e-bike non c'è male. Consigli la muscolare a chi è orientato sulla elettrica!


ma questo è "un gruppo per la promozione delle e-bike"?

secondo me no: secondo me è un forum per la conoscenza delle bici elettriche - anzi, "Elettriche, Pieghevoli e Utility", come recita il nome completo di jobike... personalmente non ho interesse a promuovere alcunché

ora, mettiamo a fuoco le alternative:

a) bici pieghevole (o minivelo) elettrica già fatta
-pro: è già fatta a regola d'arte, ha una garanzia
-contro: pesa oltre 20 chili, quelle giuste sono costose

soluzioni possibili per le esigenze di mac: flyer pieghevole e mini, kalkhoff mini, alcune mini con motorizzazione bosch, bh pieghevole (quella con panasonic centrale: la volt); sul versante economico greenspark genio (o si potrebbe vedere a napoli, ma non la conosco, la molto simile pieghevole di badbikes)... per un uso quotidiano però io non punterei al risparmio


b) bici pieghevole non elettrica
-pro: è leggera, se ben scelta può andare nei mezzi pubblici, ciclistica superiore, costa la metà
-contro: inadatta a lunghi tratti in salita o salite ripide, inadatta se non c'è almeno un po' di piacere nel pedalare

soluzioni possibili: se si vuole la massima intermodalità, brompton e ori... forse anche tikit ma costa come un'elettrica


c) bici pieghevole non elettrica + kit
-pro: si può scegliere la ciclistica più adatta, si può provare com'è usarla senza motore, in astratto upgradabile
-contro: non dà vero risparmio rispetto a una già fatta, poca garanzia, necessità di saperci fare e averne voglia (soprattutto se si mira a un motore centrale)

soluzioni possibili: studiare le esperienze sul forum, a partire dalla dahon col cyclone di dasti, ma chiedere riscontri più precisi per napoli a necknecks, genesi, tr4: con un hub giusto la ruota piccola sale molto bene... anche la brompton elettrica è una possibilità se si vuole conservare una qualche intermodalità, sia pure limitata dal peso


come decidere? secondo me in base al percorso abituale: se i dislivelli possono essere coperti da più mezzi pubblici (funicolare e metro per primi) è preferibile la pieghevole non elettrica; se invece ci sono salite consistenti che non possono essere evitate vai con l'elettrica - se già fatta o da fare è una scelta nella quale il criterio determinante non è il risparmio ma la soddisfazione delle aspettative: se la già fatta va bene, è meglio


---
edit, altre due considerazioni da tenere presenti: hai dove ricoverare la bici al lavoro? nel preventivo di spesa considera che ci sono un po' di accessori necessari, dalle luci alla borsa all'abbigliamento antipioggia...

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 20:30:24  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Va beh! diciamo conoscenza, ma sempre della elettrica. E' come se in un forum per la conoscenza della pizza si consiglia la pasta al ragù!

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 20:36:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Va beh! diciamo conoscenza, ma sempre della elettrica. E' come se in un forum per la conoscenza della pizza si consiglia la pasta al ragù!


ehm... vuoi leggere per piacere come si chiama questo forum?








e poi - se io conosco davvero la pizza, so anche quando è preferibile non prenderla e prendere magari un ragù


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 20:42:32  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Sei un amministratore fondatore e quindi non posso controbattere, ma io credevo che anche le pieghevoli e le utility dovessero essere intese come elettriche.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 21:05:00  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no no, puoi controbattere liberamente!

ma per pieghevoli e utility si intendono anche le non elettriche: infatti abbiamo da molti anni una sezione pieghevoli che parla quasi solo di mezzi muscolari

--

edit

@ mac, con questo non voglio dire che per te sicuramente è meglio una non elettrica: non so bene quali sono le tue esigenze --- posso solo dire che per muovermi tra collina e centro io preferisco la combinazione pieghevole + mezzo pubblico all'uso dell'elettrica (mentre se devo fare un servizio in collina preferisco logicamente l'elettrica)



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 19/01/2013 : 23:54:44  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
Mi dispiace molto di aver, sia pur involontariamente, scatenato questa "polemica" tra elle e Bicifacile.
Comprendo benissimo le motivazioni che spingono Bicifacile ad assumere gli atteggiamenti che palesa, ma ritengo assolutamente più pregnianti, nel mio caso, le argomentazioni di elle, che (per ora) mi limito a ringraziare per i preziosi e variegati spunti di riflessione che mi ha proposto.
Quello su cui non avevo assolutamente riflettuto, e di questo ringrazio nuovamente elle, è sulla inutilità (piuttosto che sulla impossibilità) di coniugare l'uso di una pedelec pieghevole con l'intermodalità.
In buona sostanza una pieghevole elettrificata (come pure una minivelo), cambia poco se nata tale o elettrificata con un kit, viene ad assumere caratteristiche tali che mal si conciliano con un suo uso intermodale (fondamentalmente a causa de peso, che non si discosta nella sostanza da quella di una bipa tradizionale e mal si concilia con l'utilizzo intermodale).
E' allora più realistico operare una scelta:
- se si predilige (od occorre prevedere) un uso intermodale è opportuno rivolgersi ad una bici pieghevole leggera e, soprattutto di ridotte dimensioni e di facile trasportabilità (brompton è il caso tipico)
- se si predilige l'autonomia negli spostamenti (che prevedono anche salite di non trascurabile entità) è preferibile rinunciare alla pieghevole ed orientarsi verso una bipa tradizionale, di peso similare ma di comodità indubbiamente superiore.
Per non saper scegliere ...
... occorre possederle entrambe!


P.S. ora ho le idee molto più chiare; poi la notte porta consiglio e me le scombussolerà di nuovo.

mac

Modificato da - mac in data 20/01/2013 00:00:58
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/01/2013 : 01:32:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


solo per scombussolare un po' di più ... non è detto che una bici di dimensioni tradizionali sia indubbiamente più comoda nell'uso cittadino --- personalmente la mia bici preferita per la città è una pieghevole muscolare un po' grande (la swift: ruote da 20, ingombro da piegata eccessivo per autubus o metro, ottima ciclistica notevolmente upgradata nel tempo), assai simile a una minivelo, che mi offre una qualità di guida superiore alla brompton e una agilità superiore a una elettrica o a una muscolare con ruote grandi... però d'inverno preferisco la brompton perché in caso di cattivo tempo o col buio voglio avere la libertà di prendere un autobus... scelgo l'elettrica quando ho da fare un percorso con salite consistenti o se c'è molto vento (che in bici si sente: se non hai esperienza ti sorprenderà)

una brompton elettrificata potrebbe essere un punto di mediazione, resta piccola da piegata e pesa un po' meno di altre... a napoli ce l'hanno desafinado, maema, andtart: puoi provare a chiedere un consiglio a loro... però ha il suo costo

non so se la ori/mezzo (che costa un po' meno della brompton) può essere elettrificata: bisognerebbe informarsi se il mozzo posteriore è di larghezza standard


---
(con bicifacile, direi, nessuna polemica )

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 20/01/2013 : 08:44:18  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Assolutamente nessun problema, ero, forse non si è capito bene, un po scherzoso! Tutte le soluzioni che rispettano l'ambiente mi piacciono, anche se, ho scelto di fare il commerciante solo di e-bike.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

genesi86
Utente Senior




1151 Messaggi

Inserito il - 20/01/2013 : 09:58:58  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
- Anche io ti consiglio una buona pieghevole muscolare se puoi usufruire della funicolare.

- Se opti per l'elettrico, pieghevole o non, ti conviene portarla su per le scale in spalla, senza neanche dover perdere tempo a piegarla. In tal caso la cosa più importante è che i pesi siano bilanciati, se motore e batteria sono posizionati sul posteriore, farai più fatica di una bici dello stesso peso ma con una buona distribuzione dei pesi. Le bici con motore centrale sono piuttosto bilanciate, mentre col mio kit ho dovuto posizionare il motore sul posteriore e la batteria sull'anteriore (altezza borraccia).

- Se potessi fare a meno della pieghevole, opterei anche io per una bici con telaio completo e con un motore centrale, sono decisamente più "raffinate", ma ti assicuro che con un kit ben dimensionato sali comunque ovunque, attualmente vado da marano a fuorigrotta passando per il vomero e al ritorno non mi faccio mancare la salita di San Giacomo dei Capri.

- Nel computo dei costi, voci importanti all'inizio sono: abbigliamento - accessori - upgrade bicicletta... Se opti per bici con motori centrali, che solitamente hanno tutte buona qualità, dovresti risparmiare sugli upgrade (pneumatici, freni, manopole ecc...). Gli accessori di cui probabilmente avrai bisogno sono un ciclocomputer un buon U-lock e un sistema di borse (se ti servono), mentre se giri di sera ti serve almeno un ottimo faro sull'anteriore, capace di farti vedere e non solo renderti visibile, che forse trovi di serie su alcune bici centrali. Riguardo l'abbigliamento, è necessario avere quello giusto solo se decidi di andare in bici anche quando piove, in tal caso, indipendentemente dalla soluzione che opti, spenderai uguale.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 20/01/2013 : 23:42:00  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
Vi aggiorno sulle mie attuali decisioni.
Non potendo (per ora ) mettere in cantiere l'acquisto di 2 bici (almeno fino a quando non mi libero -a favore dei miei figli, già motorizzati- almeno di uno scooter (meglio se di uno scooter e di un'auto) ho deciso per privilegiare l'acquisto di una pedelec "tradizionale".
In fondo, come correttamente affermato da Bicifacile, la mia primaria intenzione era quella di comprare una e-bike.
La mia attuale scelta, fatta dopo aver consultato in lungo ed in largo il forum, di è orientata sulla Kalkhoff Impulse, attualmente in vendita da AlpiSport sotto i 1700€ spedita, per i seguenti motivi:
- motore più moderno e performante dell'analogo Panasonic (presente sulla Agattu, offerta dalla medesima AlpiSport a circa 400€ di meno), per quanto meno collaudato e "smanettabile".
- batteria sensibilmente più capace (36V 15Ah -540W-, contro i 24V 8Ah 208W-, considerata "ciccia" sul forum -nel senso che sono componenti elettronici che costano di proprio-)
- freni idraulici Magura, di sicura efficacia ed affidabilità, al posto dei V-Brake (che non richiedono quegli upgrades di cui genesi86 mi suggeriva di tenere conto)
- luci di qualità (anche quì si evita di dover mettere in conto futuri upgrades)
- rimanente ciclistica (forcella, cambio, manubrio, sella, ecc) di qualità superiore, per quanto non necessaria di upgrades, almeno per un pò di tempo.
In definitiva i 400€ di maggior costo mi sembra che ci siano tutti.
Debbo solo dotarmi:
- di un'ottimo antifurto (tutti quì parlano con favore della ABUS bordo granite plus 6500, che si trova a circa 72€ su Amazzon) -priorità 1-
- di un attrezzo multi tools (tipo il TopeaK Alien) -priorità 2-
- di un ciclocomputer, che riporti la cadenza (Sigma 1609 o similari) -priorità 3-
- di un bomboletta dii riparazione pneumatici -priorità 4-
- di una camera d'aria di riserva - priorità 5-
- di un sistema di borse (manubrio, portapacchi e, forse, anche sellino) -priorità 6-
Sulla scelta di questi accessori gradirei pareri e suggerimenti (che non disdegno avere anche sulle considerazioni che ho fatto sulle bici)
A presto

mac
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/01/2013 : 00:39:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

è una bici di sostanza -- non saprei dire se l'impulse sia davvero meglio del panasonic, ma la batteria più grande giustifica il maggior costo e dà tranquillità nel tempo, anche se aumenta il peso

tieni presente che è un affare impegnativo da portare su per un piano di scale: saremo almeno sui 25 chili senza accessori e con una forma di telaio comoda in città ma non pensata per il trasporto a spalla...

sorprendente il prezzo del bordo granit
il ciclocomputer secondo me non è una priorità
sugli accessori decathlon consente buoni risparmi


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Bengi
Utente Master



Veneto


3686 Messaggi

Inserito il - 21/01/2013 : 06:43:51  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Mac, da quello che leggo, il motore Impulse è paragnabile agli altri centrali di qualità e perciò è un'ottima scelta.
La batteria molto capiente è un altro punto di forza di tale bipa e non solo per la grande autonomia che consente, ma anche perchè spremendola un po', si stressa meno di quelle più piccoline!

La Agattu che hai visto da Alpisport ha un ottimo rapporto q/p, ma fai attenzione alla taglia perchè quella sotto i 1.700€ (1.669,10) è una S (tg. 45) che va bene per persone non troppo alte ...
Eventualmente ci sarebbe l'altra venduta come bici di prova, taglia 50, che è comunque un ottimo affare (1.596€!).

Riguardo agli accessori, concordo in pieno!
Se fai percorsi con strade accidentate, valuterei anche un reggisella ammortizzato ...

Per l'impianto luci, tieni presente che spesso quelli di serie montati sulle bici hanno una resa appena sufficiente, ma se va bene o no per le tue esigenze, lo vedi poi quando avrai fatto qualche percorso notturno ...

Infine ti ricordo (ma lo saprai già) che il Nexus richiede per un istante l'arresto della pedalata nel momento in cui si cambia. Inizialmente sembra una scocciatura, ma poi si fa presto l'abitudine ...






Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"


Modificato da - Bengi in data 21/01/2013 06:54:15
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 21/01/2013 : 19:03:59  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
Acquistata!

Consegna prevista 24 gennaio- 28 gennaio.
Ma che significa: "CI RISERVIAMO PER SBAGLI - INSERZIONI ERRATI E DATI SUL DATABASE
INSERITE ERRONEAMENTE"?
Boh! incrociamo le dita e speriamo bene.

@Bengi la S (tg. 45) è proprio quella che fa al mio caso: sono alto 1,66 per oltre 85 kg di peso ( si sono un pò fuori forma), anche perché spero di farla utilizzare talvolta anche a mia moglie (1,57 per meno di 50 kg). Stavi pensando ad una sella ammortizzato, oltre che al reggisella già ammortizzato di suo?

@elle per portarla su per le scale non so se l'appiglio sopra i pedali sia o meno idoneo allo scopo (bilancia i carichi?), altrimenti penserei ad una cinghia, da collegare alla bisogna tra manubrio e sellino o (meglio) tra parte inferiore del canotto sotto lo sterzo ed il lato opposto sotto la sella.

mac
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/01/2013 : 22:57:47  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

in bocca al lupo

poi raccontaci

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 17:39:51  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
mac ha scritto:

Vi aggiorno sulle mie attuali decisioni.
Non potendo (per ora ) mettere in cantiere l'acquisto di 2 bici (almeno fino a quando non mi libero -a favore dei miei figli, già motorizzati- almeno di uno scooter (meglio se di uno scooter e di un'auto) ho deciso per privilegiare l'acquisto di una pedelec "tradizionale".
In fondo, come correttamente affermato da Bicifacile, la mia primaria intenzione era quella di comprare una e-bike.
La mia attuale scelta, fatta dopo aver consultato in lungo ed in largo il forum, di è orientata sulla Kalkhoff Impulse, attualmente in vendita da AlpiSport sotto i 1700€ spedita, per i seguenti motivi:
- motore più moderno e performante dell'analogo Panasonic (presente sulla Agattu, offerta dalla medesima AlpiSport a circa 400€ di meno), per quanto meno collaudato e "smanettabile".
- batteria sensibilmente più capace (36V 15Ah -540W-, contro i 24V 8Ah 208W-, considerata "ciccia" sul forum -nel senso che sono componenti elettronici che costano di proprio-)
- freni idraulici Magura, di sicura efficacia ed affidabilità, al posto dei V-Brake (che non richiedono quegli upgrades di cui genesi86 mi suggeriva di tenere conto)
- luci di qualità (anche quì si evita di dover mettere in conto futuri upgrades)
- rimanente ciclistica (forcella, cambio, manubrio, sella, ecc) di qualità superiore, per quanto non necessaria di upgrades, almeno per un pò di tempo.
In definitiva i 400€ di maggior costo mi sembra che ci siano tutti.
Debbo solo dotarmi:
- di un'ottimo antifurto (tutti quì parlano con favore della ABUS bordo granite plus 6500, che si trova a circa 72€ su Amazzon) -priorità 1-
- di un attrezzo multi tools (tipo il TopeaK Alien) -priorità 2-
- di un ciclocomputer, che riporti la cadenza (Sigma 1609 o similari) -priorità 3-
- di un bomboletta dii riparazione pneumatici -priorità 4-
- di una camera d'aria di riserva - priorità 5-
- di un sistema di borse (manubrio, portapacchi e, forse, anche sellino) -priorità 6-
Sulla scelta di questi accessori gradirei pareri e suggerimenti (che non disdegno avere anche sulle considerazioni che ho fatto sulle bici)
A presto



Ottimo acquisto non ti pentirai!
io l'ho provata (quella di Leonardix) in occasione della bellissima scampagnata sulla ferrovia abbandonata Civitavecchia-Terni http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15923#213581

Non sono propriamente daccordo che sia un motore più moderno e performante del Panasonic, ma non stiamo qui a spaccare il capello in quattro...
Quanto agli optional (lucchetto a parte che senza dubbio merita il primo posto) al secondo metterei la bomboletta, poi anche la chiave da 15 , leve per togliere il copertone e camera d'aria.
Il sensore di cadenza non ti serve a molto su quel motore, devi solo cercare la pedalata più agile possibile senza mai forzare alle cadenze basse e in tal modo fai l'allenamento neuromuscolare che nel tempo ti porterà ad alzare i tuoi limiti con conseguenti benefici in termini di minor stress per tendini , articolazioni etc.

Edit: fatti i primi 100-200km ricordati di controllare il serraggio delle viti che tengono il motore

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 22/01/2013 18:10:04
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 17:58:14  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Ottima scelta, è davvero una buona e-bike. Quello che mi pare strano è il prezzo. 1700 eu spedita non mi torna proprio.

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 18:07:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Sono prezzi da saldo e immagino che la provenienza non sia dal distributore esclusivo per l'Italia come pure per quelle vendute da Sportler (che credo le importi dalla cooperativa tedesca ZEG che raccoglie quasi mille rivenditori indipendenti con un magazzino di oltre 40000bici pronte...)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 19:32:27  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Ma la garanzia è sempre di due anni?

Bicifacile
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 20:02:14  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Certo ma senza l'intervento/mediazione dell'importatore,
risponde il venditore che si interfaccia con la ditta produttrice per la concreta risoluzione.
D'altra parte nel caso di problemi che pur se remoti non si possono comunque escludere in maniera assoluta, il venditore non può che rivolgersi alla ditta (direttamente o per mezzo dell'importatore) e lo stesso importatore altro non fa se non l'intermediario nella spedizione del prodotto difettoso in Germania. Memorabile è il caso di Yagero che tu ricordi senz'altro molto bene ( http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=9762 ):
avevamo correttamente inquadrato il problema e noi di Jobike avevamo anche la soluzione ma lui si è rivolto all'importatore che lo ha mandato da un suo rivenditore che sostanzialmente lo aiutato a fare il pacco e spedirlo in Germania.
Diverso è il caso per esempio di Ferronis (sicuramente anche di altri rivenditori iperscrupolosi e iperprofessionali te compreso), mi risulta che di ogni problema si sia fatto carico direttamente in prima persona.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 22/01/2013 20:11:29
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 20:12:21  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
mac ha scritto:


...
Ma che significa: "CI RISERVIAMO PER SBAGLI - INSERZIONI ERRATI E DATI SUL DATABASE
INSERITE ERRONEAMENTE"?
Boh! incrociamo le dita e speriamo bene.
...


Oggi mi hanno comunicato che è stata affidata al corriere TNT GLOBAL EXPRESS SPA con consegna da 24 a 48 ore da oggi!
In effetti tanto sul sito che su e-bay non è più in vendita (... era davvero l'ultima ...)
Mi potrebbe addirittura arrivare domani!

@dipigi: grazie per i consigli sugli accessori

@Bicifacile: è il modelo 2011 (che costava a listino 2599) venduta a 1669 + SS; certamente la garanzia è di 2 anni, lo prevede la legge europea

@elle: crepi

Quanto al suo utilizzo concreto questo non è un momento buono per me in quanto mia moglie lo scorso 18 dicembre ha avuto la buona idea di procurarsi una frattura trimalleolare nella stazione di Firenze S.M. Novella, con conseguente ricovero presso il locale CTO, successivo intervento chirurgico il 27 dicembre e dimissione lo scorso 3 gennaio, con obbligo di mantenere il piede fratturato in scarico (in pratica deambula per casa in sedia a rotelle).
Ciò mi impedisce, naturalmente, di lasciarla sola a casa (e, tantomeno, di portarla con me )
Il prossimo 6 febbraio va a visita di controllo e, se le cose si mettono bene (come sembra e come ci auguriamo), dovrebbero cominciare a farla camminare con le stampelle, ed io dovrei essere abbastanza meno vincolato.
Comunque tra 2-3 mesi dovrebbe essere in piena riabilitazione ... e la bipa servirà anche a lei

mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 22/01/2013 : 20:14:02  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
mac ha scritto:


...
Ma che significa: "CI RISERVIAMO PER SBAGLI - INSERZIONI ERRATI E DATI SUL DATABASE
INSERITE ERRONEAMENTE"?
Boh! incrociamo le dita e speriamo bene.
...


Oggi mi hanno comunicato che è stata affidata al corriere TNT GLOBAL EXPRESS SPA con consegna da 24 a 48 ore da oggi!
In effetti tanto sul sito che su e-bay non è più in vendita (... era davvero l'ultima ...)
Mi potrebbe addirittura arrivare domani!

@dipigi: grazie per i consigli sugli accessori

@Bicifacile: è il modelo 2011 (che costava a listino 2599) venduta a 1669 + SS; certamente la garanzia è di 2 anni, lo prevede la legge europea

@elle: crepi

Quanto al suo utilizzo concreto questo non è un momento buono per me in quanto mia moglie lo scorso 18 dicembre ha avuto la buona idea di procurarsi una frattura trimalleolare nella stazione di Firenze S.M. Novella, con conseguente ricovero presso il locale CTO, successivo intervento chirurgico il 27 dicembre e dimissione lo scorso 3 gennaio, con obbligo di mantenere il piede fratturato in scarico (in pratica deambula per casa in sedia a rotelle).
Ciò mi impedisce, naturalmente, di lasciarla sola a casa (e, tantomeno, di portarla con me )
Il prossimo 6 febbraio va a visita di controllo e, se le cose si mettono bene (come sembra e come ci auguriamo), dovrebbero cominciare a farla camminare con le stampelle, ed io dovrei essere abbastanza meno vincolato.
Comunque tra 2-3 mesi dovrebbe essere in piena riabilitazione ... e la bipa servirà anche a lei

mac
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 10:01:41  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Da possessore di kalkhoff motorizzata impulse, anche se un modello leggermente diverso, non posso che congratularmi con te, è una ottima bici!
L'unica difficoltà oltre a trovare spazio in casa per tenerla, sarà fare su e giù per le scale ...non ti far trarre in inganno dalla misura 45, sono bici comunque imponenti e per quanto di ottimo e solido alluminio pesicchiano abbastanza... per un utilizzo quotidiano come prevedi sentirai meno le salite partenopee ma farai molta ginnastica per le scale di casa!!!
Vedrai che con l'azione combinata bipa+scale i kg in più svaniranno presto (io ultimamente la sto usando di meno ma ti assicuro che funziona!).

Comunque ti confermo che hai fatto un'ottima scelta, fammi (e facci) sapere quando arriva e come ti trovi!

...e ovviamente, tanti auguri di una pronta ed integrale ripresa alla gentil consorte!

Modificato da - leonardix in data 23/01/2013 10:04:52
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 11:18:25  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

Da possessore di kalkhoff motorizzata impulse, anche se un modello leggermente diverso, non posso che congratularmi con te, è una ottima bici!


Ho visto la tua negli interventi che hai postato ed ho letto del bene che se ne dice da te e da chi l'ha potuta provare.
Oltra al colore (nero lucido contro nero/bianco matto) cosa c'è di diverso?
Ho molto apprezzato, inoltre, la borsetta da manubrio: è funzionale? dove l'hai procurata?

mac
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 11:45:40  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
la mia è il modello xxl con telaio adatto a portare maggiori carichi (170 kg max contro 120 della standard) freni magura hs 33 contro hs 11 (ma molto simili) sella differente con canotto ammortizzato (penso sia predisposto per maggiore resistenza)
La borsetta da manubrio è di decathlon, questa la versione attuale http://www.decathlon.it/borsa-manubrio-25-l-id_5994533.html piccola ma utile per occhiali, guanti o qualche piccolo accessorio (utensile multiuso o simili)
ora ho preso anche le tasche posteriori abus alla maniera di PilotaDD http://www.decathlon.it/bag-st540-id_8130172.html
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 17:02:15  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
Prima delle ore 13 è arrivata!
Incredibile, dagli alti crucchi alla bassa terronia in meno di 48 ore ...

L'imballo era aperto dalle sue spillette e richiuso con dello scotch marcato Onlinestore per cui ne ho preteso lo sballaggio alla mia presenza.
Nell'interno c'era la bici, non sigillata nelle plastiche protettive (che, comunque la avvolgevano) ma con tutti gli accessori ad essa collegati e ricoperti da plastiche richiuse da fascette e da cartoni uniti con nastro adesivo.
L'impressione era di un esemplare tirato fuori dal suo imballo per essere esposto ma affatto utilizzato. Insomma: perfetto

Liquidato il corriere, firmando il modulo senza riserve, l'ho portata al mio piano, e ciò èé risultato assolutamente agevole utilizzando la cinghia a cui avevo pensato (sarà l'euforia ma temevo peggio) e l'ho sistemata.

Prima impressione: nonostante la taglia S non solo appare ma è mastodontica!
I materiali, come pure le rifiniture e gli assemblaggi, sono di prima classe e tutto da un'impressione di grande solidità e qualità.
Ho gonfiato le ruote (non banale con la pompa in dotazione), ho montato i pedali, ho regolato il sellino al minimo e l'ho inclinato in avanti, ho ruotato un pò lo sterzo per avvicinarlo al corpo ma... ciò nonostante non riesco a toccare a terra con entrambe le punte dei piedi.

Comunque la bicicletta la so guidare per cui non avrò difficoltà ad usarla (magari con il telaio Diamond non sarebbe stato lo stesso); sento, però, di mettere in guardia gli eventuali futuri acquirenti dal valutare bene la taglia: con 166,5 cm di altezza e 74,5 cm di cavallo occorre inclinare la bici da un lato nelle soste per mettere un piede a terra (temo che mia moglie con i suoi 155 cm avrà non poche difficoltà).

Poiché la batteria risultava completamente carica, ho tentato anche una prova "su strada" ma appena riportata al p.t. é cominciato a piovere per cui mi sono limitato al giro dell'isolato, che mi ha confermato cha il motore funziona e mi ha dato una prima molto sommaria idea di cosa consistesse l'assistenza (assolutamente non invadente, tutto sommato neppure in posizione power, per quanto presente); la sensazione è proprio quella che sia tu a pedalare.

Attualmente su Napoli imperversa un temporale di quelli che consigliano di non muoversi da casa ma... prima o poi tornerà il sole

Che dire: sono proprio contento dell'acquisto fatto (e del venditore prescelto a cui andrò subito a dare un feedback più che positivo); anche il bicolore, che in un primo momento mi aveva un pò impressionato, è risultato essere signorile e poco invadente.

Occorre solo che cominci ad usarla!

P.S. @leonardix ed altri possessori di questa bipa: ma le luci posteriori non si possono spegnere?

P.S2. ecco, forse, ho trovato un piccolo difetto: le luci mi sono sembrate fragiline, almeno rispetto al resto della realizzazione (ma devo confessare di non essere un esperto)

mac
Torna all'inizio della Pagina

Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 23/01/2013 : 17:22:22  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
[quote]mac ha scritto:

Prima delle ore 13 è arrivata!

P.S. @leonardix ed altri possessori di questa bipa: ma le luci posteriori non si possono spegnere?



Per prima cosa complimenti per l'acquisto.

Per quanto concerne le luci posteriori si spengono da sole dopo qualche minuto.


Evvai, dopo tanti post, finalmente ho dato un consiglio utile, forse

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 09:06:19  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
mac ha scritto:
...
Prima impressione: nonostante la taglia S non solo appare ma è mastodontica!
...
ho regolato il sellino al minimo e l'ho inclinato in avanti, ho ruotato un pò lo sterzo per avvicinarlo al corpo ma... ciò nonostante non riesco a toccare a terra con entrambe le punte dei piedi.

Comunque la bicicletta la so guidare per cui non avrò difficoltà ad usarla (magari con il telaio Diamond non sarebbe stato lo stesso); sento, però, di mettere in guardia gli eventuali futuri acquirenti dal valutare bene la taglia: con 166,5 cm di altezza e 74,5 cm di cavallo occorre inclinare la bici da un lato nelle soste per mettere un piede a terra (temo che mia moglie con i suoi 155 cm avrà non poche difficoltà).


Per tua moglie una taglia XS con ruote 26" sarebbe più indicata, per te la taglia giusta è proprio quella che hai preso.
Quello che dici è corretto, l'altezza della sella deve essere tale che tenendo la punta del piede sui pedali la gamba sia quasi completamente estesa quando il pedale è nel punto morto inferiore; questo di norma comporta che si tocca con la punta di un solo piede e tenendo la bici leggermente inclinata quando si è in sella. Devi solo regolare correttamente il manubrio per metterlo alla altezza e distanza giusta.

Nelle partenze, specie in salita, occorre premere sul pedale prima di salire in sella, per maggior chiarezza traggo dalla "bibbia" del ciclismo:
http://sheldonbrown.com/video/start-stop.ogg

Buone pedalate!
e ricorda di controllare il serraggio fatti i primi 100-200km.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 24/01/2013 09:09:28
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 10:13:14  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Bene, comunque confermati i miei avvertimenti, è mastodontica... pensa la mia che è xxl!!! (cambia il diametro dei tubi del telaio, l'impressione è maggiore..)

In questo report trovi i 3 dadi che nel mio caso ho dovuto serrare, me ne sono accorto perchè sentivo dai pedali un leggero movimento del blocco motore http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16168 per accedere ai dadi occorre svitare il carterino (mi pare le viti fossero dalle parti del connettore batteria).

Buone pedalate!
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 10:23:31  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Comunque la bicicletta la so guidare per cui non avrò difficoltà ad usarla (magari con il telaio Diamond non sarebbe stato lo stesso); sento, però, di mettere in guardia gli eventuali futuri acquirenti dal valutare bene la taglia: con 166,5 cm di altezza e 74,5 cm di cavallo occorre inclinare la bici da un lato nelle soste per mettere un piede a terra (temo che mia moglie con i suoi 155 cm avrà non poche difficoltà).


Purtroppo sì... siamo di corporatura molto simile, ma una volta in sella nessun problema... comunque col diamond sarebbe stato sicuramente peggio, per salirci sarebbe stato necessario fare il salto con l'asta, ed ogni discesa con i piedi a terra al semaforo sarebbe stata problematica... sai le botte alle parti nobili?!

Per tua moglie il problema è molto facile che possa sorgere, ma abbassando al minimo la sella sulla mia rimane ancora spazio, la regolazione si blocca perchè il tubo arriva a battuta, quindi forse si potrebbe accorciare il tubo della sella (o sostituirlo con uno più corto) e rendere il tutto perfetto per tua moglie (e ottimo per te, magari alzando appena la sella di volta in volta...)

Ciao, L

Aspettiamo le foto della creatura!!!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 10:58:19  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
bene!

sono contento che riesci a portarla su agevolmente, era la mia preoccupazione

quanto all'altezza è come dice dipigi: è la misura giusta per te e hai fatto bene a prendere il telaio aperto --- prima di andare nel traffico esercitati a scendere di sella nelle soste come in quel celebre video

per tua moglie affrontiamo il problema quando sarà il momento... probabilmente converrà prendere per lei un altro reggisella non ammortizzato con sella ammortizzata, per abbassare ancora un po', così a seconda di chi la usa si monta in un attimo la sella giusta

non ho capito perché hai inclinato il sellino in avanti -- non ti conviene, mettilo a bolla e poi verifichi se ha bisogno di un grado o due di inclinazione

agli accessori da prendere aggiungi una pompa a pedale con manometro, così sei certo di avere le gomme gonfie al punto giusto, cosa che fa molta differenza

ah, e approfitta del cattivo tempo per fare una bella carica lunga alla batteria

divertiti


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 11:54:56  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Quoto elle, con una doppia sella quasi sicuramente risolverai in un attimo e la bipa andrà bene per entrambi!
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 13:23:33  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:


...
In questo report trovi i 3 dadi che nel mio caso ho dovuto serrare, me ne sono accorto perchè sentivo dai pedali un leggero movimento del blocco motore http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16168 per accedere ai dadi occorre svitare il carterino (mi pare le viti fossero dalle parti del connettore batteria).
...


Non mi sono accorto di nessun movimento ma, ad ogni buon fine nel pomeriggio smonto il carter e controllo (fidarsi è bene ...!).

mac
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 13:29:26  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
no, no, ora non c'è bisogno, a me è successo dopo circa 200 km... ho stretto ed ora quasi a 1000 non è più successo nulla ...è solo una informazione in caso dovessi sentire movimenti strani(sembra come di avere il pedale lento) visto che io ci sono passato volevo avvisarti e darti la soluzione all'eventuale problema

goditela senza pensieri!
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 13:41:45  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
elle ha scritto:


...
agli accessori da prendere aggiungi una pompa a pedale con manometro, così sei certo di avere le gomme gonfie al punto giusto, cosa che fa molta differenza.
...


Ieri in serata sono passato da Decathlon ma l'unico gonfiatore a pedale con manometro che ho visto (marca Zefal 19,95 euro)aveva un attacco che non mi sembrava adatto per le valvole Schrader.
Non ho neppure trovato un ricambio di camera d'aria ed, inoltre, le Schrader che si vendevano (tutte per ruote da 26) non disponevano della rotellina per lo sgonfiaggio (!)

mac
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 15:31:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
scusami ho sbagliato, intendevo una pompa a colonna -- quella a pedale va bene anche per le schrader credo (ma sei sicuro che sia una schrader sulla tua bici? kalkhoff, non so perché, in genere usa le dunlop), ma quella a colonna è meglio, tipo questa (che pure chiamano a pedale, però!):
http://www.decathlon.it/pompa-a-pedale-clever-7000-id_3186275.html

verifica che valvola hai però... perché in effetti la schrader non ha rotelline: è una valvola come quella dei copertoni da automobile --- il cerchio che monta le dunlop però in genere ha il foro abbastanza largo anche per le schrader, se dovrai cambiarle

guarda le immagini qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Valve_stem
(wikipedia italiano non è altrettanto chiaro)


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 18:22:41  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato
elle ha scritto:

scusami ho sbagliato, intendevo una pompa a colonna -- quella a pedale va bene anche per le schrader credo (ma sei sicuro che sia una schrader sulla tua bici? kalkhoff, non so perché, in genere usa le dunlop), ma quella a colonna è meglio, tipo questa (che pure chiamano a pedale, però!):
http://www.decathlon.it/pompa-a-pedale-clever-7000-id_3186275.html

verifica che valvola hai però... perché in effetti la schrader non ha rotelline: è una valvola come quella dei copertoni da automobile --- il cerchio che monta le dunlop però in genere ha il foro abbastanza largo anche per le schrader, se dovrai cambiarle

guarda le immagini qui
http://en.wikipedia.org/wiki/Valve_stem
(wikipedia italiano non è altrettanto chiaro)




Anch'io ho sbagliato: la valvola è senza ombra di dubbio una Dunlop!
Mi era venuto Schrader perché nel negozio di Decatlon, cercando una camera d'aria di ricambio, ho letto solo di Schrader e Presta (che non mi sembrava affatto simile a quella della bici -a differenza della Schrader-). In reealtà non ho visto nulla idoneo alle valvole Dunlop.

Ok per la pompa a colonna, ma quelle che ha Decathloh (3 con manometro di diverse altezze ed una senza manometro, compresa quella che hai postato tu) sono tutte date per valvole Schrader e Presta.

Insomma questi prodotti adatti per le valvole dunlop (camera d'aria e pompa a colonna) dalle parti mie non so proprio dove cercarli.

mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 24/01/2013 : 19:36:27  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato

...
ah, e approfitta del cattivo tempo per fare una bella carica lunga alla batteria
...


La batteria mi è uscita completamente carica (5 led sulla batteria e 3 led sul manubrio).
Mi consigliate di metterla comunque sotto carica (mi sembra di aver capito che il caricabatterie si stacchi da solo quando le pile sono cariche, per evitare danni)?

mac
Torna all'inizio della Pagina

mac
Utente Normale


Campania


79 Messaggi

Inserito il - 27/01/2013 : 11:56:47  Mostra Profilo Invia a mac un Messaggio Privato

...
non ho capito perché hai inclinato il sellino in avanti -- non ti conviene, mettilo a bolla e poi verifichi se ha bisogno di un grado o due di inclinazione
...


Oggi la mia prima vera uscita!
Ho sperimentato la veridicità di quanto affermava elle. Infatti, oltre a riportare il sellino in bolla (assolutamente necessario altrimenti si continua a scivolare in avanti con buona pace dell'assetto) ho alzato il regisella di ben 1 cm!

Comunque è stata dura: si vede che più di trent'anni senza il minimo di allenamento si fanno sentire... e non tanto per le gambe quanto piuttosto per il fiato.
Dovrò mettermi di buzzo buono a fare un poco di allenamento quotidiano: sicuramente ne trarrò giovamento.



mac
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/01/2013 : 16:53:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

questo tipo di bici è molto allenante --- io stesso ho ripreso ad andare in bici anni fa con una panasonic e oggi uso più la muscolare che non l'elettrica

ora tu dovrai fare due cose: reimparare a usare al meglio il tuo sforzo e nello stesso tempo familiarizzarti con la bici, che in principio sembra molto più faticosa ma via via che si impara a dosare il cambio e la pedalata in armonia col motore lo diventa sempre di meno

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6283 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 09:19:42  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Quotone alle parole sante di elle, alle prime pedalate ho pensato "tanto vale comprare una muscolare! con questa dovrò usare solo l'assistenza massima!"
...familiarizzando con la bipa e soprattutto con cambio e pedalata ormai l'assistenza massima la utilizzo di rado e solo nelle salite veramente impegnative e ne sono ultrasoddisfatto! ( e ti assicuro che non sono poi così tanto allenato!)

Modificato da - leonardix in data 28/01/2013 09:22:35
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 28/01/2013 : 14:03:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato


[ la prosecuzione sulle pieghevoli è stata spostata qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16712 ]


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,69 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.