Autore |
Discussione |
|
Vitalionzo
Nuovo Utente
Sicilia
5 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 15:17:08
|
Salve, sono Vitaliano, un nuovissimo membro del forum, vivo in periferia di catania e da 6 mesi mi muovo in bici per tutti i miei spostamenti quotidiani, nata come una sfida, la mia "mobilità sostenibile" è diventata una droga e una necessità, ed adesso nella stagione invernale vorrei continuare di questo passo magari acquistando una bici elettrica.
Il mio budget è limitato, arriva massimo ai 700€, meglio se a rate, percorro in media tra i 10 e i 15 km al giorno, ma bisogna tenere conto solo della metà, visto che l'andata è tutta in discesa, la salita del ritorno quindi oscilla tra i 5 e gli 8 km, con dislivelli tra i 200 e i 250 metri e pendenze massime del 12%.
Dopo varie ricerche ho limitato le mie opzioni a sole 3 offerte e qui di seguito ve le illustro, con quelli che sono i miei dubbi a riguardo.
1)Occasione più conveniente, Bici elettrica Coppi in offerta sul catalogo delle poste a 450€ https://www.posteshop.it/posteshop_it/bicicletta-a-pedalata-assistita-xel26000.html sono insicuro sul fatto che la 24V a piombo possa darmi abbastanza spinta, e oltretutto non sò sommariamente di che fattura siano le componenti e la bici in toto.
2)New entry, più confuso che convinto, bici in offerta sull'ultimo catalogo di natale dell'ipercoop di catania, visibile a pagina 6 di questo link, http://www.sfogliashopping.it/Volantino/Ipercoop-Estense-Sud-Regali-25-11-2012/#/1/ , il suo punto forte è il prezzo, vista la batteria al litio 36 volt, ma non avendo trovato specifiche sul motore e sulle componenti, l'ho cercata su internet, senza trovare molto, a parte alcune voci sul fatto che il motore sia da 180W anzichè 250, questo motore potrebbe essermi d'aiuto vista la batteria a maggiore voltaggio o è buona solo per la pianura????
3)Bici migliori, prezzo massimo, nel sito di una concessionaria di catania ho scovato questi due modelli marca Armony e atala, non ho molti dubbi su queste bici, sommariamente sembrano ottime, se ci vedete difetti evidenti esponetemeli! http://www.ecomotors.it/bicicletta-elettrica-pedalata-assistita-portofino-armony-p-688.html http://www.ecomotors.it/bicicletta-elettrica-pedala-assistita-ecoway-atala-p-770.html
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 15:27:30
|
Sono tutte cinesate e molto pesanti quindi le puoi utilizzare solo con tanta assistenza della batteria. Il mio consiglio è di aspettare magari ancora un pò e mettere da parte quei 300/400 euro in più che ti consentono di fare un salto di qualità. |
Bicifacile |
|
|
Vitalionzo
Nuovo Utente
Sicilia
5 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 15:38:14
|
ti ringrazio del link, ma se avessi avuto il tempo e i soldi in più non avrei chiesto questo consiglio ... |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 15:51:37
|
ma se hai già la bici hai pensato a un kit di elettrificazione?
--
edit, @ bicifacile devo ricordatelo ancora una volta: in quanto operatore commerciale non ti è permesso su questo forum esprimerti sulle bici che tu non vendi - non ti è permesso, non puoi farlo, rischi il blocco dell'account
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 16:19:13
|
Guarda nel mercatino ci sono delle buone occasioni io ho comprato da poco più di un mese questa
Immagine:
123,86 KB e mi ci trovo benissimo, certo, si potrebbe avere di più ma ....chi si accontenta... gode. |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
|
|
paolofrancescorossi
Utente Senior
Lombardia
1174 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 16:41:32
|
Tra le BIPA da te indicate io starei su ATALA semplicemente perchè si tratta di un azienda piuttosto grande (una volta ITALIANA oggi non più), ritenuta dal grande PIX (che di BIPA ne ha viste) una marca affidabile e che in un paio di occasioni ha dimostrato la propria serietà rimborsando clienti insoddisfatti. Inoltre potresti verificare sul sito dell'azienda se vicino a te c'è un rivenditore che ti possa anche garantire l'assistenza.
|
Nessuno gli disse che era impossibile e lui lo fece |
Modificato da - paolofrancescorossi in data 06/12/2012 16:42:46 |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 16:48:24
|
Ciao Vitalionzo e benvenuto, quoto Elle e Rotolone... Se hai gia la bici pensa ad un kit, e sul mercatino potresti trovare qualcosa di buono.
Per me è meglio un prodotto "buono" usato a modo, piuttosto che uno nuovo ma "mediocre"...
|
In Vino Rident Omnia |
|
|
Vitalionzo
Nuovo Utente
Sicilia
5 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:07:47
|
la bici che ho è vecchiotta, io non ho molta esperienza nella meccanica delle biciclette, e per dirla tutta non è neanche mia, perciò la posso utilizzare ma non modificare, poi la mtb che utilizzo adesso la vorrei lasciare per le escursioni in montagna, una bici un pò più da "battaglia" ............... cmq, che mi sapete dire sulla coppi? è davvero così brutta? |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:18:44
|
Sì. E pesa un botto. E in salita non vai manco a calci. E le batterie al piombo sono 'na ciofeca. Scusa la schiettezza.. |
In Vino Rident Omnia |
|
|
ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:20:50
|
| Vitalionzo ha scritto: cmq, che mi sapete dire sulla coppi? è davvero così brutta?
|
si, 34 kili e senza cambio...non farebbe la tua salita neanche se fosse decente. e non è decente. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:25:42
|
Kit più bici usata, ne trovi di buone a cifre che ti consentono di restare nel budget. Per la cifra che vuoi spendere trovi bici complete, ma la migliore non vale la metà di quello che costa. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:34:40
|
Purtroppo sono costretto a quotare tutti gli utenti che ti hanno sconsigliato le bici che hai indicato nei link, posso dirti che conosco decine di persone che a causa di simili mezzi si sono allontanate per sempre dal mondo della bici elettrica, sono veramente una delusione da tutti i punti di vista: Sono pesanti, hanno pochissima autonomia e le batterie durano forse un anno, prendono la ruggine anche solo a guardarle e hanno una meccanica veramente scadente. Siccome dici di poter disporre di poco denaro (e ti credo sulla parola, visti i tempi) a maggior ragione ti consiglio di non gettarli al vento acquistando una bici simile. |
|
|
Vitalionzo
Nuovo Utente
Sicilia
5 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:45:26
|
capisco, alla fine la cosa migliore resta sempre farsi tutto da se a quanto pare ......... consigli su i kit??? front o rear? bicicletta da utilizzare? all'inizio mi conviene usare il piombo??? |
|
|
MilleMiglia
Utente Master
Liguria
6773 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 17:51:42
|
La bici la scegli tu, una che ti piace... visto che devi fare salite anche toste ti consiglio di usare un motore posteriore, per questo il carro della bici deve essere da 135mm. La batteria al piombo non ti conviene... nè all'inizio nè mai... |
In Vino Rident Omnia |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 18:07:50
|
La bici deve avere il cambio, altrimenti non sarai mai in grado di mantenere la velocità dei pedali entro un campo accettabile, e il motore è meglio posteriore, tanto il prezzo non cambia e la bici è più equilibrata. Per la batteria non ti consoglio il piombo, per avere una 36V-12Ah dovrai comunque spendere almeno 120-150 Euro e dopo un anno sarai daccapo con l'acquisto, a meno che tu non la segua in maniera maniacale caricandola ogni volta che rientri da una pur breve passeggiata e tenendola sempre in funzione anche in inverno. |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 18:22:52
|
se ascolti barba forse sopravviverai |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
Vitalionzo
Nuovo Utente
Sicilia
5 Messaggi |
Inserito il - 06/12/2012 : 19:13:01
|
una 5.1 rockrider sarebbe troppo poco o basterebbe allo scopo? allora per la batteria mi indirizzate direttamente verso il litio??? e che tipo di litio, perchè dalle ricerche che ho fatto ho visto che il mondo delle batterie al litio si è alquanto rivoluzionato ultimamente .... |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 10:14:02
|
La Decathlon dichiara di solito il tipo di uso che si può fare delle sue bici, se le tue esigenze di peso, percorso ecc sono dentro le prescrizioni sei a cavallo, magari controlla bene la taglia perchè altrimenti avrai problemi di postura. Le batterie per bici elettrica sono solo di due tipi, ioni di litio (LiIon) oppure LiFePO4, tutte le altre denominazioni sono dovute al fatto che ogni costruttore chiama le sue batterie come meglio crede generando confusione. Le ioni di litio sono più leggere delle altre, però risentono maggiormente del freddo intenso (dalle tue parti magari la cosa non è importante) e durano teoricamente molto meno, circa 600 cicli contro i 2000 cicli delle LiFePO4, mentre come prezzi sono simili. Come batterie già assemblate e con contenitore ad oc si trovano più facilmente le ioni di litio, le LiFePO4 non sono molto diffuse nemmeno sulle bici elettriche commerciali. |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 12:37:41
|
Già che si parla di deca, a questo punto si potrebbero prendere in considerazione anche i loro modelli già elettrificati, di buono ci sarebbe almeno la garanzia estesa (Garanzia 5 anni telaio, 2 anni pezzi (salvo pezzi di ricambio) e 1 anno batteria), la possibilità di pagarle a rate e la presenza di una rete commerciale tutto sommato affidabile. Mi pare se ne sia già parlato in queste pagine, non ricordo con quali giudizi... semmai puoi fare una ricerca del termine B'ebike qui nel forum, troverai dozzine di discussioni (spero servano a chiarire e non a confondere!)... a vedere le caratteristiche sul loro sito, dovrebbe essere più che idonea per le tue esigenze di percorrenza, i prezzi sono in linea con le tue disponibilità, magari senti qualcuno che la possiede per l'affidabilità del prodotto...
Immagine:
33,28 KB Questo è il link alla loro pagina http://www.decathlon.it/C-460445-bici-citta/N-56585-tipologia~pedalata-assistita |
Modificato da - leonardix in data 07/12/2012 12:43:07 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 15:07:33
|
Penso che se Vitalionzo deve percorrere salite al 10-12% come ha dichiarato le bici elettriche di Decathlon non siano il massimo... |
|
|
ombri
Utente Normale
Liguria
70 Messaggi |
Inserito il - 07/12/2012 : 17:15:52
|
In questo periodo ci sono diverse offerte dell'Atala che tra tutte le bici che hai selezionato penso sia la più affidabile, prova a guardare sul loro sito, io avevo provato la E-scape e non mi sembrava malaccio ed il pixtest sulla E-green è interessante anche se per quest'ultima senz'altro vai fuori budget |
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 08/12/2012 : 10:42:39
|
# e # e # e # e ancora #... dipi salva quest'anima in pena |
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 11/12/2012 : 09:32:20
|
| Penso che se Vitalionzo deve percorrere salite al 10-12% come ha dichiarato le bici elettriche di Decathlon non siano il massimo... |
Certo Barba, hai sicuramente ragione, anche per me non sono il massimo, ma forse si avvicinano ad esserlo per quel prezzo, con garanzia di una certa serietà e la possibilità di rateazione... in ogni caso come prima cosa verificherei bene di cosa parliamo...
| visto che l'andata è tutta in discesa, la salita del ritorno quindi oscilla tra i 5 e gli 8 km, con dislivelli tra i 200 e i 250 metri e pendenze massime del 12%. |
Se il dislivello totale in 5-8 Km è di 250m max, parliamo di una pendenza media fra il 3,5 ed il 5% ... pendenze affrontabili su distanze così brevi anche in muscolare senza straordinarie forme fisiche, ovviamente abbordabili per qualsiasi bipa nei limiti della decenza...
Ora, se ci sono tratti con pendenze massime del 12%, le ipotesi sono tre, due più serie ed una poco probabile:
ipotesi 1 (a maggiore probabilità) sono tratti molto brevi, quindi sicuramente superabili anche con una assistenza non stratosferica da parte della bipa, ...la pendenza media generale del percorso rimane fra il 3 ed il 5%
ipotesi 2 (possibile anche questa) sono tratti di lunghezza medio-breve (intorno ai 200/500 m?) - anche qui, magari proverei se possibile con una bipa a noleggio, o farei qualche test presso un rivenditore della tua zona - ma con molta probabilità siamo ancora nell'ambito di percorsi affrontabili anche con una assistenza non esagerata (ovviamente a marce basse e velocità limitate). Con una salita al 12% lunga 500m si salgono ben 60m, il resto del percorso sviluppato su 5-8Km diventa poco più che pianeggiante...
ipotesi 3 (che mi pare più difficile) il tratto al 12% supera il Km di lunghezza... qui con ogni probabilità serve qualcosa di più performante, ma in questo caso ci avresti parlato di un tratto in salita ripida etutto il resto in falsopiano...
Caro Vitalionzo, fossi in te descriverei meglio il percorso, magari proverei a postare il profilo altimetrico qui sul forum (puoi usare un servizio semplice e gratuito tipo http://www.mapmyride.com per simulare il percorso e generare il profilo altimetrico). Probabilmente riusciremo tutti ad esserti un poco più utili.
In ogni caso valuta che, per quanto a mia conoscenza, a Catania è ancora attiva la campagna incentivi alle bici elettriche con contributi a fondo perduto... vedi qui e semmai informati anche di questa possibilità http://www.comune.catania.it/il_comune/organizzazione/uffici_comunali/direzioni/mobility-manager/campagna-incentivi-acquisto-bici-e-scooter-elettrici/default.aspx
Un saluto
|
|
|
|
Discussione |
|