Autore |
Discussione |
|
Neantropia
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 20:46:06
|
Salve, vorrei dei consigli per elettrificare la mia mtb 26". Percorso 13 km andata + 13 ritorno, mio peso 90 kg, dislivello del percorso 78 metri circa. Parto da 78 metri s.l.m. e arrivo a 0 e viceversa. In particolare al ritorno c'è una salitona (la salita di Capodimonte per chi è di Napoli) che è bella ripida. In particolare ho capito che è meglio comprare un 36 volt 250 w. Allora chiedo: 1) Cosa mi consigliate? 2) Qualcuno sa di qualche 250 w nominale (la legge questo richiede) in realtà molto più potente? 3) Gli attacchi dei vari fili sono standard? Cioè è possibile comprare il motore da uno, la centralina da un altro e così via? 4) In caso di pioggia con la bici elettrificata che succede?
Grazie anticipate
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 12/12/2012 : 22:29:23
|
Ciao, per le tue esigenze direi che non occorre molta potenza, e comunque tutti i motori da 250W continui riescono a dare anche il doppio sotto sforzo, perciò niente paura. Se decidi per un kit ti consiglio di acquistare tutto dallo stesso fornitore, almeno i codici dei colori corrispondono. In caso di pioggia la bici va ugualmente, anche se nel casi di un kit occorre effettuare un montaggio a regola d'arte e prevedere una protezione per i connettori e la centralina. Certo non puoi viaggiare in un ruscello, ma quando piove forte sarai tu il primo a cedere, non la bici. |
|
|
Neantropia
Nuovo Utente
13 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 07:18:40
|
Grazie per la pronta risposta. Vorrei però anche conoscere l'esperienza diretta di qualche amico napoletano sulla salita di capodimonte. Volevo chiedere anche il fresbee euro 7 come va se lo conosci. Un'altra opzione che ho considerato è comprarlo usato. E la questione motore dichiarato 250 w ma in realtà più potente? Che mi sai dire? |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 13/12/2012 : 08:55:26
|
La legge specifica che il motore deve essere da 250W CONTINUI, poi se in realtà è in grado (in particolari condizioni) di erogare potenze maggiori non c'è nessun problema. Molte bici commerciali con motore centrale da 250W raggiungono anche dei picchi di 650W in salita e in accelerazione pur rimanendo a norma.
La Frisbee Euro7 è una bici molto diffusa e affidabile, certo che l'ideale sarebbe poterla provare sul tuo percorso. Come noterai ci sono diversi utenti napoletani, vediamo se ti danno una risposta più mirata riguardo a quella salita in particolare...
Per acquistare una bici elettrica usata occorre fare MOLTA attenzione alla batteria, visto che è la parte più costosa, quindi esigi di poterla provare con batteria completamente carica e controlla che l'autonomia sia accettabile: Ad esempio con una batteria da 36V-10Ah e motore nella ruota dovresti riuscire a percorrere almeno 35-45Km aiutando con i muscoli. Purtroppo la maggior parte delle bici elettriche usate vengono rese al negoziante proprio per problemi di autonomia a causa di batterie non proprio eccelse o comunque gestite male sia dal negoziante che dal cliente. |
|
|
|
Discussione |
|