Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 consigliatemi sull'acquisto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 21:56:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
Salve a tutti,questo è il mio primo messaggio...vorrei acquistare una bici elettrica(anke usata) oppure elettrificare la mia muntain bike.vengo subito al punto,peso 83kg,sono alto 1.70...lo so nn sono un fotomodello, per raggiungere il mio posto di lavoro devo percorrere 19km in salita(mai al di sotto del 5%) e con 3 cavalcavia bastardi.al ritorno sono altri 19km ma per fortuna sono in discesa,al lavoro ho possibilità di ricaricare le batterie(ed è una cosa buona così risparmio sulla bolletta dell'enel).vorrei trovare una soluzione ke sia ECONOMICA,veloce xkè se vado a 20km/h di media ci vuole un'ora e quindi mi dovrei svegliare presto(e questo è brutto!).l'estetica non mi interessa quindi leggera o pesante fa lo stesso tanto devo andare al lavoro e nn ad un matrimonio...help me...grazie in anticipo

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 22:32:12  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Messaggio di CarlBogard

Salve a tutti,questo è il mio primo messaggio...vorrei acquistare una bici elettrica(anke usata) oppure elettrificare la mia muntain bike.vengo subito al punto,peso 83kg,sono alto 1.70...lo so nn sono un fotomodello, per raggiungere il mio posto di lavoro devo percorrere 19km in salita(mai al di sotto del 5%) e con 3 cavalcavia bastardi.al ritorno sono altri 19km ma per fortuna sono in discesa,al lavoro ho possibilità di ricaricare le batterie(ed è una cosa buona così risparmio sulla bolletta dell'enel).vorrei trovare una soluzione ke sia ECONOMICA,veloce xkè se vado a 20km/h di media ci vuole un'ora e quindi mi dovrei svegliare presto(e questo è brutto!).l'estetica non mi interessa quindi leggera o pesante fa lo stesso tanto devo andare al lavoro e nn ad un matrimonio...help me...grazie in anticipo


Allora, c'è già un particolare che dovresti spiegare:
vuoi andare più veloce di 20 km/?
In tal caso hai bisogno di uno scooter, non di una pedelec.
Altrimenti nel caso ti basti 1 ora di tragitto in salita devi cercare modelli non proprio economici (il problema grosso è la salita).
Se puoi rispondere al quesito della velocità possiamo aiutarti.

Ciao a presto

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 23:20:18  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
in effetti vorrei arrivare a lavoro in una quarantina di minuti,xkè con la macchina ci metto 40 minuti(calcola ke c'è traffico e la media è di 34km);ho visto ke ci sono kit per elettrificare la muntian bike a 500 euro(devo ancora verificare il prezzo di persona) ke raggiungono i 50km/h e hanno un acceleratore a leva(tipo motozzappa),questi kit appena raggiungi i 6 km/h si accende il motore e puoi anche non pedalare,anzi mi è sembrato di capire ke non bisogna pedalare....
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 23:40:30  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
CarlBogard ha scritto:

in effetti vorrei arrivare a lavoro in una quarantina di minuti,xkè con la macchina ci metto 40 minuti(calcola ke c'è traffico e la media è di 34km);ho visto ke ci sono kit per elettrificare la muntian bike a 500 euro(devo ancora verificare il prezzo di persona) ke raggiungono i 50km/h e hanno un acceleratore a leva(tipo motozzappa),questi kit appena raggiungi i 6 km/h si accende il motore e puoi anche non pedalare,anzi mi è sembrato di capire ke non bisogna pedalare....


Se vuoi rimanere nel legale non puoi superare i 25 Km/h e il sistem deve avere la pedalata assistita.
Se invece a tuo rischio vuoi andare più veloce ti conviene cercare una soluzone ad hoc, oppure importare una bicicletta tipo canadese o statunitense.
Ma per quelle non sappiamo darti informazioni, e se ti pizzicano i vigili o la polizia c'è il sequestro del veicolo e circa 800 € di multa per guida di ciclomotore non omologato, non targato, senza bollo senza assicurazione, senza casco.
Da noi purtroppo quelle soluzioni non sono consentite.

Non hai preso veramente in considerazione uno scooter, magari elettrico (magari non è una soluzione economica sull'acquisto, ma risparmi sul carburante, sul bollo, sull'assicurazione, ma devi portare il casco)?

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 17/03/2007 23:43:41
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 17/03/2007 : 23:46:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
azz, il giusto idillio tra inquinamento e consumo e comodità è vietato?? quindi per rimanere entro i limiti di velocità cosa mi consigliate? e poi la pedalata assistita mi farà venire il fiatone? e mi farà sudare? considerato ke a Salerno fa sempre caldo,ora ci sono 25 gradi e considerato anke il fattto ke non sono magro...anzi...
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 00:12:47  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Acci Carl (innanzitutto benvenuto), il tuo problema è piuttosto arduo da risolvere "nei limiti di legge"
Sicuramente 19km in salita, sempre maggiore del 5%, si possono fare ma la velocità sarà più scarsa dei 20 all'ora

Temo che finchè la potenza massima legale è di 250W, l'unica soluzione "veloce" sia lo scooter - possibilmente elettrico - come ti ha consigliato Fabio

Sulle bici a pedalata assistita non si suda perchè quel poco si movimento che si fa viene compensato dalla piacevole brezza
e il fiatone proprio non esiste

Ho giusto messo un filmato di percorso in salita nel "pix-test n.2" che forse ti può rendere l'idea di cosa significhi andare con una bici elettrica

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 00:16:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
Ho visto il filmato di Verona,ma io sono un po' sovrappeso...cmq se adottassi un sistema non legale, ki mi controllerebbe? e come? lo scooter proprio non lo voglio perchè spenderei molto in termini di acquisto e di assicurazione, e poi dovrei avere sempre il casco...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 01:22:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
allora carl, se ho capito bene tu stai cercando un modo di elettrificare la tua bicicletta per fare questa salita nel viale privato della tua tenuta di campagna (beato te!) ma per ragioni di vanità personale (chi mai ne è esente?) desideri evitare che si veda che è un modello ultrapotenziato... ok, sei tra amici e giacché non vuoi fare nulla di illegale (vedi http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16) in linea teorica un consiglio possiamo azzardarlo... la scelta di elettrificare la tua bici è probabilmente la migliore, ossia la più discreta... per mantenere fino in fondo la discrezione è bene evitare qualsiasi possibilità di funzionamento della bici indipendentemente dalla pedalata... è questo, realisticamente, l'unico dato che può saltare agli occhi delle ragazze presso cui vuoi fare la tua figura atletica... la potenza del motore invece, a meno che non sia marchiata sullo stesso, può essere verificata solo con indagini più accurate... a questo punto spulcia un po' nei link i kit di elettrificazione... forse l'ipotesi più praticabile è vedere sul sito www.microbike.it che soluzioni propone per l'uso in aree private... ci sarà poi da mettere a punto la questione dell'autonomia che con l'aumento di potenza si riduce, per cui suggerirei una doppia batteria

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 09:51:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
CarlBogard ha scritto:

Ho visto il filmato di Verona,ma io sono un po' sovrappeso...cmq se adottassi un sistema non legale, ki mi controllerebbe? e come? lo scooter proprio non lo voglio perchè spenderei molto in termini di acquisto e di assicurazione, e poi dovrei avere sempre il casco...



Dunque. il controllo dei veicoli circolanti possono farlo in primis la Polizia Urbana, la polizia Stradale e i Carabinieri. Quindi ne hai per tutte le salse. Poi il rischio di essere controllato varia da zona a zona: nelle province dove eistono aziende che vendono veicoli a norma di legge stranamente i controlli sono molto più serrati; nella mia provincia ad es. non sono mai stato fermato anche se vigili ce ne sono.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 18/03/2007 09:52:24
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 17:41:04  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vorrei aggiungere un paio di cose che mi sembrano di primaria importanza

Attenzione ai kit di elettrificazione con potenze rilevanti: si possono facilmente superare le possibilità del telaio e dei freni, con possibili rotture disastrose
In più, se il motore è al mozzo e montato anteriormente, non ci deve essere la forcella ammortizzata altrimenti si sfascia (con pericolo evidente per il ciclista).
Su internet, nei siti americani dove le elettrificazioni potenti sono diffuse, ho trovato molti che avvisano di questi problemi
Consiglio perciò una buona dose di prudenza per evitare incidenti

Seconda cosa: i vigili non controllano praticamente mai, se ti vedono pedalare: ma le assicurazioni SI e se per caso (sto facendo gli scongiuri) si è coinvolti in un incidente, soprattutto se si ha ragione, danno concorso di colpa e non pagano un centesimo


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 17:44:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
parole d'oro

bisogna essere ben consapevoli di quello che si fa

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 17:56:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
grazie dei consigli,ora provo a spulciare il sito...penso ke nella zona di salerno non dovrebbero esserci troppi controlli. cmq se a qualcuno viene in mente una qualsiasi idea io passo almeno una volta al giorno nel sito, e poi visto il vostro interesse(GRAZIE) vi farò sapere ke soluzione adopererò.p.s.:le soluzioni ke ho visto per elettrificare la bici sono per lo più sulla ruota posteriore, e attraverso un rullo ke si appoggia sul copertone della muntain bike ti imprime il movimento. Credo ke cmq se opterò per una soluzione non troppo legale devo far finta di pedalare...ma a 50km/h devo dire ke sono il figlio segreto di Cipollini. A presto e grazie a tutti...continuate a postare...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 18:25:55  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
i sistemi a rullo sono i meno efficienti di tutti: rovinano il copertone, scivolano sul bagnato, offrono una cattiva assistenza in salita... l'unico che sembra sfuggire a questa maledizione è un costoso sistema di nicchia francese (cybien)

rischi una grossa delusione

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 18/03/2007 : 21:09:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
ho appena finito di leggere la parte delle normative...mi sa ke sarà difficile...scegliere qualcosa di alternativo, almeno per quanto riguarda il discorso bici, provo ad informarmi sui ciclomotori elettrici, ho sentito ke si possono anke modificare e farli diventare dei bolidi..ma ci vuole la batteria formato famiglia..vi tengoinformati,cmq per il 15 aprile devo aver preso una decisione(altrimenti non mi faccio nessun regalo per pasqua!!!) a più tardi
Torna all'inizio della Pagina

Sergio
Nuovo Utente



2 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 15:08:37  Mostra Profilo Invia a Sergio un Messaggio Privato
Ciao a tutti, anche io sono nuovo sial per il forum che per il "mondo" bici a pedalata assistita.
Ravanando per i tanti siti alla scoperta di informazioni preziose per l'acquisto di uno di questi aggeggi, mi sono imbattuto nel forum e devo ringraziare i "grandi" perchè mi hanno chiarito molti dubbi e curiosità.
Detto questo confrontando caratteristiche e prezzi su ebay ho trovato questo prodotto che volevo sottoporre alla Vs attenzione.
Grazie anticipatamente.
Sergio

http://cgi.ebay.it/BICI-BICICLETTA-ELETTRICA-PEDALATA-ASSISTITA-ALLUMINIO_W0QQitemZ140095887576QQcategoryZ112633QQcmdZViewItem#ebayphotohosting

Missile
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 17:15:07  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao sergio benvenuto

ti rispondo qui per cercare di mantenere un po' d'ordine:

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=168


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 20:09:40  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ciao Sergio. Un benvenuto anche da parte mia.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 20:23:08  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
ciao Sergio.
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 20:27:29  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
mi scuso se faccio due post uno di seguito all'altro, ma non riesco a capire come rieditare il mio ultimo post. Cmq oggi sono andato in un negozio di motorini elettrici,me ne proponeva uno di potenza 490kw,e mi diceva ke è come la bicicletta e ke quindi non ci vuole nè bollo, nè assicurazione nè casco ecc. mi sapete consigliare un sito ke parla di scooter elettrici?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 20:30:52  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sono dei cialtroni

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 21:15:20  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
CarlBogard ha scritto:

mi scuso se faccio due post uno di seguito all'altro, ma non riesco a capire come rieditare il mio ultimo post. Cmq oggi sono andato in un negozio di motorini elettrici,me ne proponeva uno di potenza 490kw,e mi diceva ke è come la bicicletta e ke quindi non ci vuole nè bollo, nè assicurazione nè casco ecc. mi sapete consigliare un sito ke parla di scooter elettrici?

B A L L E !

Art. 50 del C.d.S. Velocipedi.
1. 1. I velocipedi sono i veicoli con due ruote o più ruote funzionanti a propulsione esclusivamente muscolare, per mezzo di pedali o di analoghi dispositivi, azionati dalle persone che si trovano sul veicolo; sono altresì considerati velocipedi le biciclette a pedalata assistita, dotate di un motore ausiliario elettrico avente potenza nominale continua massima di 0,25 KW la cui alimentazione è progressivamente ridotta ed infine interrotta quando il veicolo raggiunge i 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. (1)
2. I velocipedi non possono superare 1,30 m di larghezza, 3 m di lunghezza e 2,20 m di altezza.
(1) Comma così modificato dall'art. 24, legge 3 febbraio 2003 n. 14.

Inoltre:
A titolo riepilogativo e al fine di una corretta interpretazione dei requisiti di legge (Legge n. 14 del 3 febbraio 2003, che modifica l’Articolo 50 del Codice della Strada), si ricorda in conclusione che il requisito sostanziale delle biciclette a pedalata assistita elettricamente è che l’assistenza del motore (con potenza massima di 250 Watt) venga fornita in concomitanza con la pedalata, con livello di assistenza decrescente all’aumentare della velocità sino al totale annullamento dell’assistenza al raggiungimento dei 25 km/h o prima se il ciclista smette di pedalare. Ciò esclude implicitamente i veicoli nei quali il motore può essere utilizzato anche al di fuori dell’esigenza di pedalare, che si configurerebbero ai fini di legge come veri e propri ciclomotori; sono pertanto da considerarsi fuori legge i veicoli muniti di dispositivi che consentano di escludere la necessità della pedalata.

Scooter elettrici:
http://www.ecoblog.it/post/2532/da-malaguti-uno-scooter-elettrico-italiano

http://cgi.ebay.it/Scooter-elettrico-marca-EVT-vero-affare_W0QQitemZ220090172366QQcategoryZ9073QQcmdZViewItem

http://www.infomotori.com/a_299_IT_19447_1.html

e questa chicca:

http://www.motoblog.it/post/6296/scooter-elettico-e-solex-1000-km-con-1-euro/1#185371

Due le marce disponibili, la prima che consente di raggiungere la velocità massima di 35 km/h e un'autonomia di 2 ore e 15 o 60 km, la seconda arriva solo a 22 km/h ma regala un funzionamento di 1 ora e 30 o 45 km. In tutti i casi con circa 1 euro si fanno qualcosa come 1000 km.

Ma la vera chicca è che le batterie sono nascoste nel vecchio bauletto dove prima c'era la trasmissione a rullo e si possono smontare per caricarle facilmente a casa. Le batterie pesano 5 kg, sono agli ioni di litio e si ricaricano completamente in 8 ore, ma in 4 ore sono già al 70%. E durano per 700 ricariche complete.

L'E-Solex è un capolavoro di tecnologia: pesa solo 40 kg, ha il freno a disco, un piccolo computer di bordo e costa 1100 euro.

http://www.e-solex.net/main.html

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 21:31:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ma anche questo che opportunamente ti suggerisce tino (e che, ho letto, dovrebbe approdare in italia verso settembre) ovviamente chiede casco bollo e assicurazione - anche se probabilmente questi ultimi due ridotti...

guarda il confronto flyer-frisbee proposto da pixbuster per capire se quest'ultima può essere un'alternativa al ciclomotore per te, o meglio ancora valla a provare: i tuoi 19 km in salita, se non sono troppo ripidi, potrebbero essere gestibili in un tempo non molto superiore a quello che richiederebbe il solex - che secondo me in salita non andrà poi così veloce: in entrambi i casi metterei in conto un'ora di percorso... se no scegli con cura il ciclomotore - su questo non credo che sappiamo aiutarti, se non per metterti in guardia dai molti imbroglioni che affollano questo mercato

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

CarlBogard
Nuovo Utente


Campania


21 Messaggi

Inserito il - 19/03/2007 : 22:31:47  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di CarlBogard Invia a CarlBogard un Messaggio Privato
noto con piacere ke il commerciante ke ho incontrato è una persona che conosce bene i prodotti ke vende. io di ste cose non ne capisco un tubo, ma mi sa ke inizio a capirne più del commerciante ke ho incontrato(do per scontato che ci sia buona fede.) cmq su ebay ho visto anke uno scooter marca shark modello beach ke il venditore lo propone a 200 euro(sarebbe pochissimo, quasi regalato)(anke questo senza casco senza assicurazione e addirittura mi ha detto in una mail ke è omologato per 2 persone). mi sa ke forse è DISINFORMATO anke lui, dico forse perchè può darsi ke l'ignorante sono io(cosa molto sicura).vabbè per stasera vado a fare la ninna nanna.buona notte a tutti.ci sentiamo domani verso le 20.00 o prima.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,34 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.