Autore |
Discussione |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2007 : 17:56:26
|
Nella discussione aperta da CarlBogard Sergio poneva questa domanda:
per cercare di mantenere un po' d'ordine sposto qui il suo quesito
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2007 : 17:58:02
|
a occhio il venditore non mi persuade, è molto approssimativo, dice un sacco di sciocchezze e non dà le informazioni necessarie
la bici è una classica cinese ultraeconomica: se sei capace di fare fronte a qualche inconveniente sia meccanico che elettrico può essere un acquisto sensato altrimenti te la sconsiglio
altre osservazioni a colpo d'occhio: - non mi sembra di aver visto la capacità della batteria - il peso dichiarato è sorprendentemente basso, io credo che 4-5 chili in più li peserà, ma se pure così fosse resta leggera; - il motore da 180W in teoria dovrebbe indicare un'assistenza non esuberante e una modesta capacità in salita - non vedo indicato il cambio e non vorrei che fosse una monomarcia
...
ma con tutto il rispetto per le giuste cautele economiche, non ci staremo concentrando un po' troppo sui problemi del risparmio in questo forum? una bici elettrica è un mezzo sofisticato: può costare, perché li vale, molti soldi... la prospettiva giusta, se posso dirlo, non è quella di risparmiare in astratto, ma quella di comprare un prodotto che vale quello che costa e soprattutto che risponde davvero alle nostre esigenze e aspettative: il che generalmente (salvo particolari capacità artigianali) significa comprare il miglior prodotto che ci si può permettere... il rischio altrimenti è pagare poco per una delusione, il che significa sempre pagarla troppo cara --- fine del pistolotto, scusatemi
...
per approfondire la questione, sergio, ossia per mettere a fuoco le tue esigenze, dai per piacere un'occhiata a una discussione dal titolo "la prima cosa che devi sapere": contiene una lista di domande per guidare al primo acquisto... http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134 fissati questi punti ci sarà più facile aiutarti a scegliere
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2007 : 20:12:52
|
| elle ha scritto: altre osservazioni a colpo d'occhio: - non mi sembra di aver visto la capacità della batteria - il peso dichiarato è sorprendentemente basso, io credo che 4-5 chili in più li peserà, ma se pure così fosse resta leggera; - il motore da 180W in teoria dovrebbe indicare un'assistenza non esuberante e una modesta capacità in salita - non vedo indicato il cambio e non vorrei che fosse una monomarcia
...
|
QUOTO elle al 100 % |
"Crazy Horse"
|
|
|
Sergio
Nuovo Utente
2 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 09:43:27
|
Sono pienamente d'accordo Elle anche io, era solamente una mia curiosità cercare di capire se a 400 euro ne poteva valere la pena. Giustamente mio nonno diceva sempre << chi meno spende più spende >>, ma il problema e che molti rivenditori, soprattutto dove c'è scarsa concorrenza se ne approfittano sparando dei prezzi assurdi (quelli di listino) che, come sappiamo, sono ben al disopra di quelli di mercato. Poi competenza "zero". Es sabato ho chiesto ad un rivenditore di biciclette elettriche con il cambio e lui mi ha detto che ne esiste solo un modello costosissimo di una marca che non vendeva e che cmq non ne valeva la pena. bha!!!!! |
Missile |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 11:14:00
|
Ciao Sergio
Certo che fino a quando i venditori si comporteranno così, di bici elettriche non ne venderanno mai ! O meglio : ne vendono una al primo malcapitato e poi più nessuna !
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
CarlBogard
Nuovo Utente
Campania
21 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 19:46:47
|
Ma secondo me c'è anke un altro problema,ho notato,facendo ricerche, che questa tecnologia sta facendo passi da gigante,e ancora non si è creato uno standard, per questo motivo(secondo me) chi deve vendere queste bici sa bene che se tiene un prodotto per troppo tempo in magazzino questo poi si svaluta,al punto ke la deve vendere a ferro vecchio. Questo porta qualche venditore a fare il birbante e a cercare di fregare il primo ke viene in modo da togliersi il peso di un ferro vecchio. Forse il tuo venditore è stato fregato a sua volta e ora voleva cercare di ammortizzare sulle tue spalle. Cmq resta fedele a questo sito ke gli "esperti" sanno aiutarti. Sarebbe bello che dai consumatori nascesse l'idea di uno standard(magari uno standard per ogni situazione) in modo da spingere i produttori a venire in contro alle esigenze delle persone.Forse questo va a discapito dell'economicità d'acquisto, ma io e forse tutti preferiamo spendere una cifra ragionevole ma essere contenti invece di spendere poco e poi essere costretti ad andare in macchina. |
|
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 19:59:27
|
quello che dici è vero carl, ma solo in parte
in effetti lo standard è dato dai prodotti riferimento: se voglio una potente bici con motore al mozzo, devo misurarla sulla frisbee in italia o sulla ezee all'estero; se voglio una leggera bici con motore al mozzo devo misurarla adesso sulla nuova giant; se voglio una bici con motore centrale devo misurarla sulla flyer... o comunque, anche se non so che cosa voglio è relativamente semplice individuare una gamma di prodotti di riferimento: oltre a quelli citati la estelle, la sparta, la gazelle e altre di queste sconosciute da noi ma sulle quali internet consente di acquisire molte notizie (guarda p.e. "cultura elettrociclistica" nei link)... poi magari scoprirò che c'è una certa bici meno raffinata che però mi offre un comportamento simile a quella di riferimento a un costo migliore e se queste sono le mie esigenze prenderò questa... ma lo standard, ripeto, è dato dai prodotti di riferimento - sui quali si possono misurare poi anche le molte cinesi che arrivano, alcune affidabili e altre no
ma ci vuole appunto un po' di cultura del prodotto (ed è questo che qui ci sforziamo di fare ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
Fabio T
Utente Senior
Lombardia
1419 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2007 : 22:45:39
|
| CarlBogard ha scritto:
Ma secondo me c'è anke un altro problema,ho notato,facendo ricerche, che questa tecnologia sta facendo passi da gigante,e ancora non si è creato uno standard, per questo motivo(secondo me) chi deve vendere queste bici sa bene che se tiene un prodotto per troppo tempo in magazzino questo poi si svaluta,al punto ke la deve vendere a ferro vecchio. Questo porta qualche venditore a fare il birbante e a cercare di fregare il primo ke viene in modo da togliersi il peso di un ferro vecchio. Forse il tuo venditore è stato fregato a sua volta e ora voleva cercare di ammortizzare sulle tue spalle. Cmq resta fedele a questo sito ke gli "esperti" sanno aiutarti. o |
Questo dettaglio praticamente l'ho "subodorato" ad ogni venditore che ho contattato per avere info sulle cartteristiche e prezzi delle marche che esponevano. Tendenzialmente tendevano a "sbolognare" il modello in esposizione, dicendo che non erano disponibili altri colori o gli altri modelli non li reputavano convenienti... ad es. chiedendo ad un rivenditore Tecnocarbur i colori dell'Avangarde mi diceva che esisteva solo nera (io sapevo che esiste anche silver), a mio parere perchè nera era quella che esponeva , Qualcuno più serio mi pare di averlo incontrato, vi farò sapere in seguito. |
Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green) |
|
|
|
Discussione |
|
|
|