Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio prima bipa città
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 04/02/2013 : 16:00:16  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
Ciao a tutti,
intanto complimenti per l'ottimo forum. Sono anche io alla ricerca della mia prima bipa, ho letto un bel po di discussioni ma sinceramente mi sono perso fra i tantissimi consigli e i vari modelli a disposizione.
Spero quindi che possiate darmi una mano per tovare la mia nuova bipa e restringere il campo magari a 2-3 modelli.
Essendo un neofita, compilo di seguito la checklist:

1 - Mi servirebbe una bici per andare a lavoro, percorso in città per lo più pianeggiante di circa 20km (fra andata e ritorno) e con qualche leggera salita. La userei in genere solo per il tragitto casa-lavoro ed esclusivamente in giornate senza pioggia;
2 - Io peso 80kg e sono alto 1,78 cm, forse sporadicamente potrei fare qualche passeggiata col mio bambino che pesa circa 13 kg;
3 - Vorrei una pedalata assistita in modo da fare anche un pò di attività fisica;
4 - Visto che il tragitto non prevede particolari salite vorrei una bici che sia "equilibrata", cioè che non mi abbandoni durante le poche salite che incontro, ma che allo stesso tempo sia abbastanza veloce;
5 - Vorrei una bici con discreti ammortizzatori perchè le strade della città in cui abito spesso hanno delle buche e l'asfalto non è dei migliori;
6 - Potrei caricare la batteria anche in ufficio, quindi come durata della batteria mi basterebbero 40km circa;
7 - Vorrei una bici abbastanza leggera, dato che dovrei poi salirla al primo piano dell'ufficio e che possa camminare agevolmente anche nel caso in cui le batterie siano scariche;
8 - Per quanto riguarda l'assistenza tecnica e garanzia, non capisco molto di bici, ma sono volenteroso e all'occorrenza potrei sistemare qualche cosina;
9 - Essendo un ragazzo, preferirei una bici esteticamente giovane (stile ITALWIN-LOGIC - NEXT) ma il giudizio estetico non è molto vincolante ;
10 - Visto che spesso mi capita di cominciare con entusiasmo una nuova attività per poi accantonarla dopo qualche mese (spero vivamente che non succeda anche questa volta) come budget max pensavo a 1000€.
Grazie mille in anticipo

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 09:49:59  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
Girando un pò in rete ho trovato queste bici:

Bottecchia BE 2 2013 - 1019€
GreenSpark LUMINA - 1059€
MI.GI SPRINT - 1000€
MI.GI JULY PLUS UOMO - 920€

Fra questi quale mi consigliate oppure devo indirizzarmi verso altri modelli.
Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 19:55:44  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao Homer, benvenuto

aggiungi alla lista anche :

Atala Element
Italwin Next (che ha la batteria al litio ma potresti scegliere di partire con la piombo e poi passare alla litio più avanti)
TCM Dinghi Special (anche qui potresti partire col piombo e poi passare al litio in seguito)
Wayel OldTown con la batteria da 9Ah
World Dimension Cruiser (che costa di listino un pò di più ma forse la trovi con qualche sconto)

Scegli quella che ti piace di più: quelle che hai messo tu e queste sono tutte adatte ad tuo utilizzo e qualsiasi scegli ti darà ottime soddisfazioni

Hai visto in zona cosa ti propongono? E' sempre comodo avere il servizio di assistenza non troppo lontano


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1146 Messaggi

Inserito il - 05/02/2013 : 21:01:42  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Esatto, dai precedenza ai rivenditori più vicini, è importante prediligere la vicinanza col negozio per poter usufruire dei servizi di assistenza ed anche per fidelizzare col venditore, vista la spesa importante che si affronta con l'acquisto della prima Bipa.


Io sono possessore della Bottecchia Be2, al prezzo da te indicato faresti anche un affare. Se vuoi puoi leggere il mio Test della Bottecchia sul topic "esperienze".

Il meglio poi è farsi un giro nella sezione "TEST" in alto a destra e leggersi tutti gli ottimi Pix-Test, che per me sono stati come una Bibbia nell'orientarmi sulla prima Bipa

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 06/02/2013 : 10:57:25  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
Intanto grazie mille per le risposte.
Le bici da me indicate le avevo viste sul sito di un venditore della mia città, infatti come suggerito anche da voi preferirei comprare in un negozio fisico per poter vedere e provare.
Purtroppo finora ho solo fatto ricerche online, ma spero presto di poter andare a vedere fisicamente qualche bici.
Ho letto l'ottima recensione di OSCAR95 sulla Bottechia BE2 e per questo sono orientato verso questo modello, anche se sinceramente dal punto di vista estetico non mi fa impazzire.
Un altro negozio della mia città vende Atala,Dinghi, Frisbee e Italwin.
A parità di prezzo mi potreste consigliare la marca che secondo voi offre maggiori garanzie in termini di affidabilità della bici e assistenza fra queste:
Bottecchia
GreenSpark
MI.GI
Atala
Dinghi
Frisbee
Italwin

Grazie mille
Torna all'inizio della Pagina

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 07/02/2013 : 12:26:48  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
Nessuno mi da un suggerimento ???
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 08/02/2013 : 19:30:58  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Homer nessuno ti risponde perchè sono tutte ditte serie e affidabili - mi pare proprio difficile farne una graduatoria
Eventuali differenze dipendono dalla competenza e dalla serietà del venditore locale


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1146 Messaggi

Inserito il - 08/02/2013 : 19:38:18  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Sì praticamente sono tutte quasi sullo stesso livello qualitativo a parer mio, vai di persona a vedere dai venditori ed eventualmente provale.

Buona ricerca

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 17:44:41  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
Alla fine la mia scelta è caduta su una Raleigh Route 66.
E' una bici da 26'' dal peso di 26kg, cambio Shimano a 6 rapporti, batteria LiFePo4 da 24V - 13,5A e 6 livelli di assistenza, sospensioni anteriori e nel sellino, freni V brakes.
Ho percorso i miei primi 60 km e sono estremamente soddisfatto in particolare sulla batteria. L'ho caricata per la prima volta 14 ore ed ho percorso quasi 70km e ancora l'indicatore mostra metà carica. Percorro 20 km al giorno facendo tratti con salite e quindi usando come minimo il livello di assistenza 3-4 e qualche volta il 6 e mi sta venendo il dubbio che l'indicatore non sia molto preciso. Spero che quindi in realtà fra qualche km la batteria non si esaurisca all'improvviso. Possibile che la batteria possa durare così tanto pur sfruttando abbastanza l'assistenza del motore?
Per il resto la bici mi soddisfa anche per gli altri aspetti, risulta silenziosa, in discesa ho sfiorato i 45 km/h e la bici mi ha dato molta sicurezza, buon impianto frenante. Il cambio invece non mi soddisfa pienamente, quando cambio marcia sento spesso rumore come se la marcia non entrasse bene e quindi devo passare alla marcia precedente o successiva (scusate per i termini non molto tecnici ma non sono esperto in bici).
Prima di procedere all'acquisto ero molto titubante non avendo trovato su Internet alcuna informazione su tale bici, ma per fortuna dopo averla usata mi sento di consigliarla a chiunque.
Torna all'inizio della Pagina

MilleMiglia
Utente Master



Liguria


6727 Messaggi

Inserito il - 18/04/2013 : 18:17:29  Mostra Profilo Invia a MilleMiglia un Messaggio Privato
Le batterie lifepo4 quando arrivano a fine carica hanno una specie di "crollo verticale"
La batteria è meglio caricarla ogni volta che si usa la bipa
Il cambio è da registrare, niente di grave


In Vino Rident Omnia
Torna all'inizio della Pagina

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 19/04/2013 : 09:46:53  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
Alla fine il mio timore era giustificato, la batteria si è scaricata del tutto all'improvviso (quando sono partito indicava 2 tacche su 6) abbandonandomi 5 km prima di casa in una strada tutta in salita. Comunque il bilancio sulla durata della batteria è positivo, in effetti ho percorso circa 75km e quindi rispettati i 70-80 km dichiarati dalla Raleigh.
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 19/04/2013 : 10:33:06  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato

Beh...
comunque un buon risultato,
tieni presente che è buona norma ricaricare ogniqualvolta sia possibile a fine di non stressarla e allungarne la vita operativa (che comunque su quella chimica dovrebbe essere parecchio lunga ...).

Buone pedalate!

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

diritto
Utente Normale


Emilia Romagna


89 Messaggi

Inserito il - 19/04/2013 : 15:13:02  Mostra Profilo Invia a diritto un Messaggio Privato
Quanto l'hai pagata e dove l'hai acquistata se si può sapere?
Torna all'inizio della Pagina

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 21/04/2013 : 13:36:57  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
diritto ha scritto:

Quanto l'hai pagata e dove l'hai acquistata se si può sapere?


Comprata 820€ da un rivenditore Raleigh di Palermo
Torna all'inizio della Pagina

fashion_live
Utente Attivo



576 Messaggi

Inserito il - 23/04/2013 : 08:21:11  Mostra Profilo Invia a fashion_live un Messaggio Privato
homer7_9 ha scritto:

diritto ha scritto:

Quanto l'hai pagata e dove l'hai acquistata se si può sapere?


Comprata 820€ da un rivenditore Raleigh di Palermo
Ma quale modello?Il costo sembra basso

Haibike eQ Trekking SE (17/10/2012)
Torna all'inizio della Pagina

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 23/04/2013 : 22:39:30  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
fashion_live ha scritto:

homer7_9 ha scritto:

diritto ha scritto:

Quanto l'hai pagata e dove l'hai acquistata se si può sapere?


Comprata 820€ da un rivenditore Raleigh di Palermo
Ma quale modello?Il costo sembra basso

E' una Raleigh modello Route 66
Torna all'inizio della Pagina

homer7_9
Nuovo Utente


Sicilia


35 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 12:04:16  Mostra Profilo Invia a homer7_9 un Messaggio Privato
Dopo circa 9 mesi di utilizzo e 2500 km percorsi con grande gioia, qualche settimana fa il computer di bordo ha cominciato a fare i capricci. Ha cominciato prima a impostare automaticamente l'unità di misura in miglia, poi a non rispondere bene ai comandi per aumentare o diminuire l'assistenza, fino a non mostrare più nulla.
Secondo il rivenditore è andato in cortocircuito a causa di infiltrazione d'acqua e ne ha ordinato uno nuovo. Premetto che la bici non sta quasi mai fuori: a casa sta dentro il garage, la salgo in ufficio e quindi può prendere un pò d'acqua solo durante l'ora di pausa pranzo, quindi non so il malfunzionamento è stato causato realmente dalla pioggia.
Oggi dovrei ritirarla e non so se il rivenditore mi farà pagare oppure no. Secondo voi la sostituzione è in garanzia?
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 10/12/2013 : 12:39:15  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

secondo me e in garanzia perche le ebici sono progettate e vendute impermeabili tranne che per immersione.
consiglio di non richiedere.come atto della tua liberalita.il rimborso danni subiti per fermo veicolo..

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.