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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 17:09:04
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Ciao a tutti! Ho deciso di acquistare una bipa in modo da viaggiare in città liberamente senza immatricolazione, assicurazione e quant’altro. Ecco il form compilato 1 - La bipa sarà utilizzatà in città ma non per girare in centro, sarà utilizzata (se possibile tutti i giorni… anche con la pioggia) esclusivamente per raggiungere velocemente (e comodamente) il posto di lavoro: percorso circa 12 km, caratterizzato da sali e scendi con alcune pendenze un po’ impegnative 2 – Non dovrò trasportare grossi carichi, ma vorrei montare delle borse sul portapacchi per il trasporto di documenti e piccoli oggetti. Io peso 80 kg e sono alto 185 cm e faccio regolarmente attività fisica 3 – non ho mai provato i due tipi di pedalata, assistita ovvero sostituita, non saprei valutare quale sia migliore per le mie esigenze, credo assistita 4 – Vorrei una bici veloce che non mi facesse però sudare nelle salite cittadine, alcune delle quali impegnative come quella proprio prima di casa che è praticamente un muro! Per fortuna di soli 100 mt.. (a volte se la giornata lavorativa non è stata troppo pesante.. per tornare a casa affronto con la mia muscolare la famosa “salita dei moccoli” così ribattezzata da Gino Bartali (anche se erano altri tempi..). Non capiterà spesso di dover ripartire in salita 5 – Devo percorrere strade asfaltate. Firenze però è piena di buche non solo nel centro storico! Direi che una bici ammortizzata dovrebbe andare meglio 6 – Non mi interessa una elevata autonomia devo esclusivamente fare casa-ufficio (dove volendo potrei anche ricaricare). 7 – Preferisco le bici leggere anche se sarà utilizzata sempre con l’assistenza 8 – Non so mettere le mani sui componenti di una bipa! La garanzia sarebbe gradita 9 – Cerco sicuramente una bipa di sostanza (substance over form! Sempre!) ma sarei ipocrita nel negare che anche l’occhio vuole la sua parte.. Esteticamente belle sono la Flyer R e S (ma non hanno ammortizzatori!), la scott sportster, la Kalkhoff pro connect, la Connandale e-series. Salendo col prezzo ce ne sono tante belline… anche la smart esteticamente (e ribadisco esteticamente) la trovo interessante.. anche se non la comprerei mai 10 – Ho preventivato una spesa sui 3.000 ricavati in parte dalla vendita dello scooter. Sono seriamente intenzionato a non montare mai più su un motorino! Ovviamente ben accette sono le imperdibili promozioni scovate all’estero! Mi sono informato molto in giro e su questo forum che trovo assolutamente interessante e utile e mi sono convinto che non posso acquistare la mia bipa senza aver consultato gli esperti veterani di questo forum e chiunque voglia consigliarmi facendomi partecipe delle sue esperienze. Se comprendere è impossibile conoscere è necessario (Primo Levi). Chiosando, il tutto si può riassume in questa mia domanda: se voi aveste le mie esigenze quale bici ad oggi vi comprereste?? GRAZIE!
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 19:12:38
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Direi che con quella cifra disponibile hai solo l'imbarazzo della scelta.
Visto che ti piace pedalare un po' sportivamente, io andrei sul Panasonic 26V.
In particolare questo modello di bipa è una formidabile stradista, molto scorrevole e leggera! (c'è anche la taglia 60 che va bene per te che sei piuttosto alto).
€ 2.375 (ma prova a chiedere uno sconto ulteriore ...)
Immagine:
194,69 KB
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/Raleigh-Elektro-Bikes/Raleigh-Stoker-Lite-Elektro-Bike-2012.html
Ci sono un paio di nei:
- non è ammortizzata, ma con i soldi che risparmi ti puoi sempre prendere una bella RS Reba!
- ha l'ottimo cambio Alfine però solo a 8 marce (300% circa) e anche qui con il risparmio ci sta eventualmente l'Alfine 11 rapporti (400%).
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 01/03/2013 19:15:38 |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 19:18:06
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Ciao bipafi con quel budget hai l'imbarazzo della scelta Bengi secondo me non è da escludere una bici con bosh perche leggo che l'amico bipafi ha delle salite toste e non vuol tanto sudare. Tra l'altro non conosce la differenza (nel senso che non li ha mai provati) tra una bipa con pedalata assistita e una sostituita. Anche se comunque bici con pedalata sostituita con motore al mozzo non credo siano adatte alle sue salite. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 19:27:33
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Sì, sicuramente il Bosch è più prestante in salita (ma poi non ci sono salite che anche il Pana non possa superare), ma qui stiamo parlando solo di 100m circa, quindi sarà anche tosta, ma in pratica è una rampa ...
Suggerivo il Pana perchè per uno sportivo è più facilmente customizzabile sul poprio stile di pedalata, cosa invece più difficile da fare col Bosch...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 01/03/2013 19:29:34 |
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bepperaf
Utente Normale
Toscana
67 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 20:42:34
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ciao bipafi anche io sono di firenze(quasi) vorrei ricordarti che domani e domenica c'è alla fortezza una manifestazione sulla bici e credo ci sarà qualche rivenditore che farà provare anche bipa.Se vuoi provare una bici kittata la mia è disponibile anche se penso che per te sia meglio una già pronta. Per qualsiasi domanda sono a disposizione (come i più esperti del resto) |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 01/03/2013 : 20:49:35
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basta arrivare lanciati con un hs e 100m di muro li fai bella bengi, ma bipafi la preferirebbe ammortizzata... hai un ottimo budget, l'unico problema potrebbe essere la fretta! |
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 10:13:43
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Esatto il problema è proprio quello! avere l’imbarazzo della scelta e non avere le competenze per vagliare le varie alternative! Ti ringrazio Bengi del consiglio concreto, proprio ciò di cui ho bisogno “dare (vedere!) soldi, vedere cammello” . Si credo mi ci voglia ammortizzata e poi una stradale muscolare già ce l’ho e mi piacerebbe provare anche un pò di molle . Quale è la RS Reba?? E quando dici 300%, 400% riferito al cambio cosa intendi? Ed eccoci al grande cruccio.. bosh o Panasonic? forse Panasonic?? Ho parlato di salite impegnative (anche se si sa.. la parola impegnativa è molto relativa…) allora provo a spiegarmi meglio: non sono salite esagerate (a parte quella breve di casa!) sono sempre salite cittadine, non ho da scalare montagne! Se affrontate in una singola uscita (e so solo una dozzina di km..) non impensieriscono, ma per la mia esperienza personale, quando in estate prendo la muscolare, fare però quel tragitto tutti i santi giorni vi garantisco che è logorante… proprio per questo sono intenzionato a comprarmi una bipa!! Spero di avervi dato qualche dato in più… Grazie ho visto della manifestazione a Firenze ma leggendo il programma, sulle bipa pare che non ci sia un granchè Si direi che a me ci vuole decisamente già pronta!! anche perché il buon Renzi.. in questo periodo se gli porto fattura di una bipa nuova (e mi sono informato va bene anche scritta in tedesco…) mi da 200 euri di econincentivo!! Concordo la fretta è cattiva consigliera come ho scritto in presentazione “ogni scelta va soppesata che pur parendo vantaggiosa può essere errata”! (Nello Maruca). Mi piacerebbe che ognuno di voi viste le indiscusse competenze e la lunga esperienza (che io purtroppo non ho...) vi metteste nei miei panni e data la cifra (che mi piacerebbe utillazzere tutta… quanto meno per non avere rimpianti…) mi consigliaste una bipa che trovate particolarmente valida! (magari provando a spiegarmi anche il perché anche se dei vostri consigli, non ho dubbi, mi posso fidare ciecamente!) Poi dopo.. non vi preoccupate a sbagliare ci penso io... come diceva mio nonno ascolta tutti ma poi sbaglia di testa tua!
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 11:44:41
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La Reba è questa (è considerata una forcella dal buon rapporto q/p)
Immagine:
51,79 KB
http://www.bike-discount.de/shop/k1027/a81760/reba-rl-29-solo-air-100-diffusion-black.html
300% e 400% circa sono le estensioni dei cambi al mozzo Alfine 8 e 11 rapporti. In pratica tali valori esprimono il rapporto tra lo sviluppo metrico della marcia più lunga e quella più corta. Più è alto tale valore e più versatile è il cambio ... ma poi dipende sempre dall'uso che se ne fa ...
Per farti un'idea su qualche altra bipa, guarda anche qui, specie le ultime inserzioni perchè quelle più datate probabilmente ora non sono più disponibili ...
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?whichpage=3&TOPIC_ID=16202#228161
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 02/03/2013 11:51:34 |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 13:05:46
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E' anche vero che non devi necessariamente spenderne 3000, già con 2500 hai accesso al 95% delle bipa pronto pedalata, così avanzano un 500 per manutenzione/upgrade. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 13:45:14
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Questo è vero, quando ti metti a personizzarla ed "abbellirla" 500euro vanno presto in fumo. Comunque sia bosh che panasonic sono ottimi. Il bosh spinge di più ma è bloccato a 25 kn/h e non puoi nemmeno mettere qualunque corona. Il pana 26 volt è piu tranquillo ma puoi customizzare piu facilmente le rapportature (pignone motore e corona con adattatore di ferronis). Tieni presente se ti viene la scimmia del ciclismo elettrico prima o poi comincerai ad andare oltre il semplice tragitto casa lavoro e sentirai il bisogno di evolverti e se non hai scelto la bici giusta ti sentirai limitato. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 22:14:52
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Io sono quello dell'altra campana, cioè quella dei motori al mozzo
se le tue salite sono meno del 15% potresti valutare anche la Atlas della TCMobility che puoi personalizzare come vuoi
QUI il pix-test
(((( ti spiego brevemente il perchè della mia preferenza: dei motori centrali non mi piace il fatto che la cadenza di pedalata è determinata dal motore e non dalla preferenza del ciclista e dal fatto che, con il controllo dello sforzo sui pedali, "più spingi - più ci mette il motore" mentre io preferisco "più spingi - meno ci mette il motore" ))))
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2013 : 23:11:37
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Adoro sentire tante campane! è proprio quello che voglio Complimenti pixbuster per il test è semplicemente sbalorditivo!! E grazie per lo chiara spiegazione. Come dichiarato, purtroppo, non ho alcuna esperienza con le bipa. Sò di non sapere sono qui per imparare! Dati i miei obbiettivi hai anche altri modelli da farmi valutare (studiare )?
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2013 : 08:07:33
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| pixbuster ha scritto:
... dei motori centrali non mi piace il fatto che la cadenza di pedalata è determinata dal motore e non dalla preferenza del ciclista .....
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Ehm @Pix, direi che NON è proprio così, almeno per il Panasonic ... Poichè in commercio vi sono ben 6 tipi di pignone motore diversi (dal 9 al 14) direi che c'è un'ampia possibilità di adattare la cadenza di pedalata alle preferenze del ciclista! Anzi la possibilità di scegliere fra i vari pignone motore è considerato un punto a favore del Panasonic che in tal modo può essere cucito su misura per ogni preferenza del ciclista!
Questa flessibilità non c'è assolutamente con i motori al mozzo i quali hanno un loro "nativo" range di VELOCITA' (e non di cadenza) all'interno del quale possono erogare delle prestazioni ottimali ma al di fuori del quale vanno in sofferenza. Se si vuole modificare il range di velocità di un hub non resta che cambiare motore o (molto più complicato nelle bipe commerciali) cambiare tensione di alimentazione sostituendo centralina e batteria!
E' notorio infatti come il tallone d'Achille di questi motori siano le basse velocità. Questo significa che ad es. in caso di forti salite (o anche medie salite con ciclista corpulento) tali motori riducono drasticamente il loro rendimento potendo arrivare a surriscaldarsi con conseguente arresto o grave danneggiamento del motore stesso!
Per questi e altri motivi, ho sempre visto persone passare dal motore hub (al mozzo) a quello centrale e mai il contrario ...
@Bipafi, se vuoi approfondire questo aspetto ti consiglio di leggere anche qui:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14953
(Dipiiiiii, dove sei???????)
P.S. @Bipafi, le bici con motore oltre i 250W nominali, NON possono circolare su strade pubbliche italiane e non possono essere immatricolate. Le sanzioni in caso di accertamenti (ad es. in caso di incidente) sono moooolto pesanti. Se vuoi un motore prestante prenditi un ottimo Bosch che tra quelli a codice sembra essere quello che spinge di più!
Le Flyer sono ottime bipe, ma le trovo ancora un po' troppo care e un po' troppo pesanti (ma io sono un patito della leggerezza ) ...
Le altre bipe che hai citato non le conosco ...
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 03/03/2013 08:27:24 |
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And
Utente Medio
Veneto
140 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2013 : 17:23:03
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Ciao bipafi, se ti piace l'haibike e sei alto 185 ti consiglio il telaio 56 anziché 60. Ti indico anche una valida alternativa, io ce l'ho da un mese e mi trovo benissimo Immagine:
68,2 KB Rispetto all'ottima bipa consigliata da Bengi la Stevens ha una forcella senz'altro migliore, non ha il motore ruotato (quindi è meno protetto, in compenso il baricentro è più basso), ha il cambio XT anziché Sram DD (pro/contro secondo i punti di vista...) e guadagni circa 1 kg di peso. Qui te la consegnano in una settimana (dai rivenditori italiani credo bisogna aspettarla fino a maggio) http://www.fahrrad-beilken.de/CartArticle.asp?frmOpgID=455&frmIDOffer=2113409319 |
CANNONDALE Synapse Carbon 2008 |
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2013 : 19:12:33
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Ciao And e grazie del consiglio egreggiamente motivato. Sicuramente la Stevens è opzionata... ora controllo la taglia della mia stradale che è un pò che non prendo.. sicuramente il discorso taglia è molto importante!! Grazie Bengi delle continue preziose delucidazioni... credo che opterò per un motore centrale! Assolutamente voglio circolare regolare e quindi scusa con le Hai che mi hai linkato (di cui mi piace assai.. la linea!) allora non posso circolare?? riesci a scovare altre offertone sul mercato tedesco (non ho difficoltà ad ammettere che io col web sono un pò imbranato.. però ora ci provo anch'io!! e ti faccio sapere ). se ho ben capito tu opteresti sicuramente per un bosh, quale potrebbe essere, se c'è.., un panasonic che ti potrebbe allettare..? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2013 : 19:37:34
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| Bengi ha scritto:
(Dipiiiiii, dove sei???????)
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Presente! vi leggo tutti i giorni ma con l'Ipad non mi trovo a scrivere (sono a sciare)
Comunque @bipafi per un uso quotidiano con obiettivo di 5-7000km-anno andrei su questa proposta di Kaiser con rapporto qualità prezzo difficilmente battibile http://www.ebay.it/itm/181092324928 , quel che resta lo terrei per "appetiti" futuri. P.S. sei mai andato in Via degli Alfani da Florence Green Line ? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 03/03/2013 19:38:15 |
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2013 : 21:41:19
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Ottimo un altro con tante stelline sotto il nome... Ciao! ancora ho le idee troppo poco confuse….. Grazie per il consiglio! Ma sono Assolutamente intenzionato a spendere quella cifra!! Chi più spende.. meno spende.. (eccezion fatta per la smart.. ). Dai consigliamene una anche te!! (please..) L’appetito e vien mangiando e sò contento di aver aggiunto un posto a tavola
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2013 : 21:46:52
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oops addendum (mi ero dimenticato..) no ancora non ho avuto modo di passare da "Florence Green LIne" ho solo visionato il sito come ho postato sopra, perchè conosci? |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2013 : 22:07:14
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| Bengi ha scritto: ...Ehm @Pix, direi che NON è proprio così, almeno per il Panasonic ... Poichè in commercio vi sono ben 6 tipi di pignone motore diversi (dal 9 al 14) direi che c'è un'ampia possibilità di adattare la cadenza di pedalata alle preferenze del ciclista! |
Ahahh Bengi, su questo tema siamo bonariamente sempre agli antipodi
Adattare la mia cadenza non la intendo come "predisposizione" della bipa alle mie doti cambiando pignone (come farei su una muscolare cambiando il pacco pignoni o la corona) Intendo che appena partito viaggio a 50 pedalate al minuto, dopo il primo chilometro passo a 60 e poi via via fino alle mie 75 (((che sono molto più basse della tua cadenza abituale))) Con il motore indipendente dal cinematismo dei pedali, posso assecondare questa mia difficoltà di pedalata molto semplicemente agendo sul cambio, mantenendo intanto la velocità di crociera che mi ero prefisso E a volte non riesco proprio a fare il giro che ho in mente a 75 p/min altre volte mi accorgo che vado verso le 80 con facilità Ecco il perchè della mia preferenza
| Questa flessibilità non c'è assolutamente con i motori al mozzo i quali hanno un loro "nativo" range di VELOCITA' (e non di cadenza) all'interno del quale possono erogare delle prestazioni ottimali ma al di fuori del quale vanno in sofferenza. Se si vuole modificare il range di velocità di un hub non resta che cambiare motore o (molto più complicato nelle bipe commerciali) cambiare tensione di alimentazione sostituendo centralina e batteria!
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Qui ti quoto pienamente: difatti ho premesso che le salite per cui consiglio un hub non devono superare il 15% perchè già lì il rendimento comincia a calare anche se ci si mette impegno fisico
Sotto a questi valori (medi, perchè ogni modello ha le sue caratteristiche e cerco di evidenziarlo nei test) gli hub richiedono di spingere di più che con i centrali ma si viaggia a velocità elevate Oppure si viaggia con poco sforzo ma appunto i rendimenti vanno giù
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 07:36:05
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| bipafi ha scritto:
... Grazie Bengi delle continue preziose delucidazioni... credo che opterò per un motore centrale! Assolutamente voglio circolare regolare e quindi scusa con le Hai che mi hai linkato (di cui mi piace assai.. la linea!) allora non posso circolare?? riesci a scovare altre offertone sul mercato tedesco (non ho difficoltà ad ammettere che io col web sono un pò imbranato.. però ora ci provo anch'io!! e ti faccio sapere ). se ho ben capito tu opteresti sicuramente per un bosh, quale potrebbe essere, se c'è.., un panasonic che ti potrebbe allettare..?
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@Bipafi, temo che tu faccia un po' di confusione tra watt (W, del motore) e wattora (Wh, della batteria) ... Il limite legale per poter circolare con una bici riguarda solo i W (<=250) del motore ... la batteria può avere qualsiasi capacità (in pratica non ci sono limiti per essa). La Hai che ti ho postato in foto (colore grigio e nero) è il modello eq trekking SL che è assolutamente regolare. Quella linkata un po' più sotto invece (colore bianco-nero) potrebbe essere una 350W, ma non è ben specificato ...
Per quanto riguarda una Panasonic 26V trekking valida per uso quotidiano, ci sarebbe questa (solo taglia 55), € 2.184 (ma si potrebbe chiedere uno sconto ulteriore)
Immagine:
185,99 KB
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/KALKHOFF-Elektro-Bikes/Kalkhoff-Pro-Connect-C9-9-Gang-Deore-LX-12Ah-Elektro-Bike-2012.html
che però ha una cassetta da pianura (12-25). Comunque con poca spesa si può tranquillamente sostituire facilmente con una più adatta alle salite (12-36)
http://www.bike-discount.de/shop/k480/a24897/cassette-deore-9-velocit%E0-cs-hg61-12-36.html
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 04/03/2013 07:41:17 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 09:04:40
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| bipafi ha scritto:
Ottimo un altro con tante stelline sotto il nome... Ciao! ancora ho le idee troppo poco confuse….. Grazie per il consiglio! Ma sono Assolutamente intenzionato a spendere quella cifra!! Chi più spende.. meno spende.. (eccezion fatta per la smart.. ). Dai consigliamene una anche te!! (please..) L’appetito e vien mangiando e sò contento di aver aggiunto un posto a tavola
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Non conosco il negozio ma se ha qualche buona bici da provare ci farei un salto anche perchè è amico di Sergio Ferroni e ti potrebbe penso facilmente ordinare una Flyer, se proprio vuoi spendere i 3000 di cui sopra, a questo proposito:
| bipafi ha scritto: Esteticamente belle sono la Flyer R e S (ma non hanno ammortizzatori!)
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Non è vero che le Flyer Serie S "non hanno ammortizzatori" anzi direi che la 26v premium nel listino 2013 è un'ottima candidata per te: mi riferisco alla front allestimento SLX che nuda costa 2390€ e "vestita" 2590€; se vuoi di più c'è anche la serie X biammortizzata, sempre 26v SLX premium, che viene 2790€ nuda e 2990€ vestita. Entrambe sono disponibili sia con ruota da 26" sia 28" e in tutte le possibili misure di telaio (a proposito ma quanto sei alto?). Rimango convinto che se l'obiettivo è il commuting urbano di cui parli la Agattu XXL sia un'ottima candidata, se vuoi approfondiamo... Tutti i Pedelec di cui abbiamo parlato sono molto pedalabili nel senso che le motorizzate Panasonic hanno un motore assai poco invadente, se ti piace andare in bici sono esaltanti
EDIT: qui trovi le info sulla serie S 2013 http://www.swissflyer.de/lilac_cms/de/,,dok,display,1527/index.html qui le info sulla Serie X http://www.swissflyer.de/lilac_cms/de/,,dok,display,1533/index.html ne abbiamo già parlato qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15116 |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
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Modificato da - dipigi in data 04/03/2013 09:26:43 |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 09:07:04
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ho verificato: anche la Hai col telaio bianco-nero (o meglio bianco-grigio) è regolamentare (Bosch 250W). E' la trekking RC che ha un allestimento un po' diverso (forse superiore) alla trekking SL
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
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Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 09:46:43
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@Dipi, sì le Flyer sono sicuramente delle ottime bipe, ma trovo anomalo il fatto che ci dicano di tutto e di più sui loro modelli, sui metri quadrati dei loro capannoni, e quant'altro, ma che non dichiarino il peso delle bipe che commercializzano!
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Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 04/03/2013 09:48:55 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 11:55:14
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Il peso preciso non si può avere perchè dipende dalla taglia e dall'allestimento (sai bene che le Flyer hanno numerose varianti di misura telaio-cambio-freni-batteria-dimensioni ruota- presenza o meno di parafango, cavalletto, luci, Speedlifter...) questo fa si che il peso vada dai 22 ai 26kg a seconda delle variabili di allestimento: ad esempio la X Premium 26v SLX taglia media con ruota da 26", batteria 12Ah, "vestita" con portapacchi, parafanghi e impianto luci etc. mi pare che venga data per un peso di 24,2kg La Serie S 26v SLX viene data per 22-24kg a seconda se nuda o vestita, mi pare in linea con la Haibike eQ Xduro Trekking RC che dovrebbe pesare 23.6 kg con batteria da 400Wh. Ma su un'elettrica è davvero così importante un Kg in più o in meno? Secondo me no, soprattutto se i pesi sono ben messi. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 04/03/2013 12:01:41 |
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 14:31:50
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Mi sto veramente appassionando!! Grazie veramente a tutti !! Mi state illuminando… di immenso! Piano piano riesco ad avere maggiore cognizione di causa.. almeno mi pare… Purtroppo devo affrontare belle salite, quella ribattezzata da Bartali “dei moccoli” (non so se si usa da altre parti ma in toscano moccoli=bestemmie…) credo sia circa del 20%. Ma quella la posso scansare.. è quella di casa che è un vero muro! Ao.. pure li gechi quando me superano li vedo sbuffare…
Forse è vero il bosch, spingendo di più, credo meglio si adatti alle mie esigenze. E del Bionx? Cosa ne pensate??
La Hai non c’è che dire è veramente gagliarda… è opzionata! Bengi ci sono altri modelli interessanti? O offerte a giro?
In questo periodo sono un po’ incasinato con il lavoro ma appena mi è possibile (spero presto) corro (… pedalo ) subito a provare la flyer, la scott e pure la connandale!! Dipigi la serie X è molto bella ed interessante, ma credo sia troppo "off-road" per le mie esigenze.. cosa mi dici la serie S o R dovrebbero essere più veloci!? se ho ben capito esistono anche ammortizzate? Grazie ancora
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2013 : 15:34:39
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Con un Pedelec a motore centrale (Panasonic o Bosch) e i rapporti al cambio giusti sali su salite al limite del ribaltamento e al limite dell'equilibrio quindi il problema non si pone, se la salita è breve anche un Bionx andrebbe bene, quello che lo mette in crisi sono le salite lunghe perchè il motore non lavora in maniera efficiente e disperde in calore fino ad andare in protezione. Si la Flyer serie S la fanno anche con forcella ammortizzata leggiti l'estratto del catalogo che ti ho linkato e vai nel dettaglio degli allestimenti, c'è scritto tutto freni, cambio tipo di ammortizzatori e perfino modello e misura delle gomme..., Per il Bosch: sul forum troverai discussioni e lamentele legate al fatto che in molti allestimenti gli utenti hanno trovato che la corona anteriore troppo grande limita le capacità di scalata, parliamo di condizioni estreme, la soluzione è modificare la rapportatura ma c'è il limite del rapporto 1:1 nel quale si genera l'errore 102: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14046#190787 e http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=14050 Per un uso normale, commuting urbano su asfalto, un cambio nexus 8 marce o anche 7 marce va più che bene, è pratico soprattutto se hai molti stop&go perchè puoi cambiare da fermo e scalare anche tutti i rapporti in un sol colpo. Per utilizzi più ampi Alfine 11 sempre Hub è un cambio pratico e con ottimo range, lo Sram Dual Drive ha un range esuberante ed è anche più economico per il fatto che è un ibrido tra Hub e deragliatore, il top rimane il Rolhoff (ma costa sui 1000€). Naturalmente anche un buon cambio a deragliatore con adeguato range va bene ed è anche più efficiente specie nei rapporti nei quali la catena "lavora bene", il vantaggio del cambio Hub è nella pulizia-manutenzione e nel fatto che la catena lavora sempre dritta oltre che nel fatto che puoi cambiare da fermo. (Dammi retta prendi quella di Kaiser!) |
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seve68
Utente Normale
Piemonte
52 Messaggi |
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2013 : 18:53:21
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Grazie anche a te Seve68 per l'interessante contributo! Il motore a ruota posteriore che variazioni apporta ad un bipa? Sapete inoltre dirmi se la batteria sul "portapacchi" comporta degli svantaggi?? Mi avete dato veramente un sacco di input che causa periodo lavoartivo di m..., diciamo intenso..., non riesco ad approfondire come vorrei!! "Chi ha meno di quanto desidera deve sapere che ha più di quanto vale" (Lichtenberg) ... Ci sono altre offertone sul web?? |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 09:10:13
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Io personalmente mi permetto di sconsigliarti il motore Mionic perchè continuo ad avere gente che mi scrive se si può risolvere il problema dello sblocco velocità e se si può eliminare il fastidioso "freno" che presenta a motore spento e in discesa..... Saluto Stefano |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 13:27:00
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Grazie @Stefanschen del consiglio! Ma credo proprio che mi orienterò su un bosh o un ottimo panasonic Scusate la latitanza ma sono un pò incasinato!! Ho una serie infinita di tediose scadenze tassative... GOVERNO LADRO!! ah no scusate, è vero, siamo pure senza governo!! Cmq continuo a leggere con interesse le varie discussioni, approfondendo sempre più la metaria!! Stò setacciando tutto il web in attesa dell'occasione perfetta..... Per la cronaca se qualcuno vuole continuare ad aiutarmi nella ricerca... date le mie misure la taglia più indicata sarebbe una 57 quindi una 55 è più vicina che una 60, o almeno credo...... inoltre, su PRESSANTE consiglio degli amici, ho ridotto il budget a 2.000 euri, effettivamente non posso escludere la possibilità... che possa avere la necessità... di fermarmi... per fare un aperitivo (amarcord dei bei tempi..) o per comprare anche solo un pezzo di pane... ed effettivamente attaccare una flyer X (ancorché urban ) a un palo non mi pare carino...... |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 14:03:05
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| bipafi ha scritto: ...... Stò setacciando tutto il web in attesa dell'occasione perfetta ...... date le mie misure la taglia più indicata sarebbe una 57 ...... inoltre, su PRESSANTE consiglio degli amici, ho ridotto il budget a 2.000 euri
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http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=181114692079
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Modificato da - dipigi in data 08/04/2013 14:06:09 |
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2013 : 20:33:36
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Tre ottime scelte. Per i freni tieni presente che i Magura della Agattu HS sono spettacolari e con un costo/tempo di manutenzione ridicolo, non fanno assolutamente rimpiangere i freni a disco.. La Stoker non mi piace per il colore verde ramarro ma de gustibus... l'ha presa identica Electrofish: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15481
Il cambio Dual Drive è un plus rispetto al Nexus (che comunque è ottimo in contesti urbani) con il suo range veramente molto ampio e, volendo, se abbini un pignone motore maggiorato e pignoni al cambio meno "castranti" avresti una bici veramente sfiziosa. |
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Modificato da - dipigi in data 08/04/2013 20:36:50 |
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bipafi
Nuovo Utente
14 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2013 : 10:30:25
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Grazie @dipigi per le chiare valutazioni sulle specifiche tecniche, sono per un neofita come me veramente preziose! |
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Discussione |
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