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ale80
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Inserito il - 07/03/2013 : 02:46:13
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dopo un po di lettura mi espongo piano piano cercero di inquadrare un po cosa mi serve:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Uso quasi del tutto in città, 80% pianura 20%risalite , mezzo di trasporto abituale (anche se piove! Anche se nevica!)
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
peso 65 kili e prevedo di trasportare la spesa
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Mi interesserebbe corare sia la parte della risalita che quella della velocita, puntando pero piu su quest ultima. ‘’detto a numeri’’ 60%sulla velocita e 40% sulla risalita velocità 40..45km/ora. Mi interessa poter ripartire in salita dando un buon sforzo (ma non eccessivo) muscolare.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Pensavo anche senza ammortizzazione in modo da alleggerire la bici visto che l’uso sara quasi del tutto citta. Poi forse piu avanti mi potrei comprare una forcella..vedremo. Qui vorrei chiedere se le parti meccaniche come ad esempio il motore, soffrono dalle vibrazioni trasmesse da qualche Sali-scendi di marciapiedi oppure scalini..se si, forse dovrei optare all ammortizzazione (almeno frontale)
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Circa 70km di autonomia accompangata con una leggera pedalata (in pianura). consideravo anche i cali delle prestazioni della batteria, non vorrei arrivare dopo un paio di anni ad avere un autonomia 30..40km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
bici leggera ben pedalabile, cercando di stare a circa 20..23kg peso bici 12..13kg + peso kit
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
ancora ne capisco poco ma mi piacerebbe imparare a metterci mano da solo. Intanto,leggo i tanti post che ci sono in giro. Ho anche la fortuna di avere qualche conoscente che già si sta sperimentando sulle bici con kit e che mi potrebbe aiutare sul montaggio. Preferirei di trovare un equilibrio tra spesa e garanzia
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Mi interessa l’estetica, in particolare guardavo la serei s-presso D della Merida
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 700..800 euro bici, 1000 euro kit Totale (+-)1800 euro..comunque ancora da vedere perche ho una idea acora poco chiara sul costo che puo avere cio che richiedo
Preferei :
il motore alla ruota posteriore applicando magari anche un coperchio alla ruota tipo https://files.nyu.edu/jh15/public/bikes/images/disc.jpg (ovviamonte solo se non crea problemi al sistema del freno a disco o altro)..ci puo stare?
il kit batteria-centralina lo pesavo montato su un portapacchi con la batteria facilmente estraibile in modo da poter caricarla a casa.
p.s. Per il momento non ho escluso l’acquisto di una bici pronta, e solo che non ne ho trovato ancora una che mi va bene Mi piacerebbe ad esempio una BH neo senza il limite di 25km/h p.s.2 se acquisto una bici dall estero l’incentivo vale lo stesso?
Gradirei tanto di avere dei consigli da voi su come orientarmi!
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zeccato
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eugenio
Utente Senior
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Inserito il - 07/03/2013 : 11:25:56
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Ciao e benvenuto!
Spulciando in rete ho trovato questa Focus Speed che tra le bici "pronte" raggruppa le caratteristiche che cerchi, salvo il prezzo che è leggermente superiore al tuo budget, la taglia è media e la batteria ha 18Ah (augurabile sia stata conservata con criterio)
http://www.fahrradlagerverkauf.com/zjitem/Focus-Jarifa_Speed_2011-2011
ciao |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
Non vogliamo le piste ciclabili. Esistono già e si chiamano strade. |
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ale80
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Inserito il - 07/03/2013 : 15:09:29
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bellissima la focus speed jarifa!anche se un po piu del budget non la escluderei perche mi sembra ottima come qualita/prezzo! l'unica cosa e che mi pare si limita alla velocita imposta dalla legge (about 25 km / h). nel caso di una bici come questa, acquistata quindi dall estero sapete se l'incentivo puo essere utilizzato? vi ringrazio entrambi |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 08/03/2013 : 15:20:40
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Ecco una prima bozza per chi se la sente di leggere!
•Motore •Acceleratore •Centralina •Pinza freno http://www.mobilitaelettrica.it/kit-1500-watt.html 1500 WATT CONTROLLER INTERNO MAGIC PIE 3, Il kit è composto da il motore 1500 Watt 48Volt con controller programmabile INTERNO, frenata rigenerativa, con il cerchio (da 20" a 28" Anteriore o Posteriore) rinforzato a doppia spalla, l'acceleratore a pollice o a manopola con il comando anche delle luci, il cruise control con il comando anche per l'avvisatore acustico, un'uscita con il sensore di velocità ed è possibile installare il freno a Disco. 590 euro
Cavo Usb Programmazione MP3 36 euro Pinza Freno a Disco 49 euro Tot 7.5 kg
Tot euro 675
•Batteria e caricabatterie http://www.pingbattery.com/servlet/the-12/48V-15AH-V2.5-LiFePO4/Detail 48V 15AH V2.5 LiFePO4 Battery Pack Light Weight: 7.5 kg / 16.5 lbs Small Size: 300x105x150 mm / 11.8x4.1x5.9 inches Price: $533.00
http://www.pingbattery.com/servlet/the-30/lifepo4-48v-51.2v-16s/Detail 5A Charger for 48V(16s) LiFePO4 Battery Packs - Small Size 175x90x65 mm / 6.9x3.5x2.6 inches - Light Weight 1.2kg / 2.6 lbs - Aluminum Casing - Changeable 3 prong AC input power cord - Convenient LED status display - Built-in cooling fan & fuse Price: $66.00 Batteria e cariabatteria 570euro (+ - 100 euro di sorpresa per aver acquistato fuori EU)
•PESO TOTALE
Batteria 7,5 kg Kit 15kg, bici 13kg, peso bici+kit 28 io 65 kg Peso Tot = circa 93 kg
COSTO TOT piu o meno = kit 1250..1300 + 800 bici
paragrafo autonomia!
Batteria 48V 15AH: Autonomia 48v X 15ah=720Wh Calcolo approssimativo in base i vari post del forum: Da 50km (andando ‘’sparato’’ a 40km/h con un consumo 14Wh/Km) a 90..100km (Assistendo con una media-buona pedalata e moderando quindi il consumo della batteria, il quale potrebbe essere circa 7-8 Wh/Km arriverei).
varie domande: 1.puo essere una buona soluzione questa che descrivo per avvicinarsi ai requisiti? (oltre il peso che mi pare era una richiesta utopica..) 2.il peso non e quello che volevo ma se ho capito bene la batteria (visto che voglio una certa autonomia) non puo che essere un certo peso. Poi, vedevo che il motore pesa anche quello parecchio. Mi sono orientato su quel modello per la facilita di montaggio, il risultato compatto e (in base alla descrizione della golden motor) nella versone magic pie 3 si ha anche una buona coppia. Non vorrei arrivare ad avere un mezzo che va a 45km orari e poi in salita devo andare a piedi. mi ha anche attirato il fatto di poter metterci mano al motore trammite un software http://www.youtube.com/watch?v=_D83Vp3Z-Io .ma...resta sempre ad essere 7.5! (sono quindi consapevole che risulta piu pesante, ma non saprei di quanto rispetto ad una soluzione con la centralina esterna, per poter avere un idea piu chiara se mi conviene come scelta oppure no) 3.saprebbe fare qualcuno un paragone sull autonomia di una bici nuova e pronta, che risulta ad avere piu o meno lo caratteristiche che descrivo, quindi 720Wh, peso bici 28kg a confronto con una (ad esempio) BH neo Xtreme 36v 9Ah quindi 324wh che ha un peso di 21kg. questa domanda la metto perche la BH ''promette'' sul sito prestazioni fino a 90km. volevo capire..ha a che fare con la snellezza della bici..e che quindi magari usandola uno che non pesa troppo arriva anche a 90km oppure hanno messo superman e batman a pedalare insieme? 324wh/90km=3,6wh/km di consumo! 4.Mi saprebbe dare qualcuno dei consigli riguardo il come viene fatta la scelta giusta tra watt del motore volt della batteria w centralina eccecc...per avere un rendimendo buono senza rischi di esplodere ..mi serve proprio una guida base (magari anche semplicemente segnalandomi vecchi post dove si inquadrava bene questo argomento) 5.il bugdet del kit in base a cio che o trovato mi sta salendo.. sono io a non saper cercare le cose oppure per questi requisiti il prezzo piu o meno e quello? 6.potrei avere qualcosa tipo interuttore per alternare una bicicletta da assistita a ''sostituita''? 7.se le scelte che fo fatto tornano compatibili tra di loro saprebbe indicarmi qualcuno se la bici arriva a 45km orari?
Aspetto le vostre correzioni e consigli..e ne ho veramente bisogno perche ancora ne capisco poco! taluti a tutti! |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 08/03/2013 : 17:05:53
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| ale80 ha scritto:
bellissima la focus speed jarifa!anche se un po piu del budget non la escluderei perche mi sembra ottima come qualita/prezzo! l'unica cosa e che mi pare si limita alla velocita imposta dalla legge (about 25 km / h). nel caso di una bici come questa, acquistata quindi dall estero sapete se l'incentivo puo essere utilizzato? vi ringrazio entrambi
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No attenzione, la Jarifa Speed è data a catalogo per 45kmh, mentre l'inserzione è nella categoria generica delle "oltre 25kmh" |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 08/03/2013 : 17:20:40
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sul sito dice über 25 km/h = about 25 km / h = circa 25 chilometri all'ora ma poi su http://store.kalkhoffusa.com/Focus-Jarifa-Speed-p/fo11jarspd.htm conferma cio che dici tu(sopra i 25 km/h)perche parla di 25 MPH=40km/h..che non sono per niente male, non vorrei che fosse una versione(quella in offerta)con la velocita limitata. senno, hanno sbagliato a scrivere ''circa 25km/h''. Ti ringrazio tanto per avermi fatto notare cio..mi sa la cosa migliore e scrivere direttamente al venditore. percaso sai se l'incentivo e sempre valido per acquisti come questo dall estero? grazie |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
1446 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2013 : 17:33:35
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Di nuovo no Ale, uber in tedesco significa "oltre" non "circa", infatti è l'equivalente tedesco di "over". In genere le versioni denominate Speed superano i 25kmh - le cosiddette s-pedelec - e sono soggette a targatura ed altre scocciature (all'estero), da noi sono illegali tout cour, ma tu la userai nel giardino di casa tua, vero?!? |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 08/03/2013 : 18:07:52
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si si!! solo nel giardino! e se magari devo andare a fare un giro ad una zona non abitata, la bici la trasportero (OVVIAMENTE SMONTATA!!) in macchina! sono senza parole con tutte queste leggi anche se..non ce da sorprendersi! la gente deve pagare le assicurazioni a tutti i costi.. ok, per la jafira, avevo basato cio che dicevo in base a google translator perche io non sprehe deutch nemmeno un po :) comunque oramai ho mandato un messaggio anche al venditore perche volevo un consiglio anche per la taglia. Hanno solo la 50, io sono ''alto''1,73 e di cavallo 81 (senza scarpe). bella questa scott! e poi, ho letto tante buone cose sul forum riguardo i panasonic centrali. hanno acquistato altri da questo venditore? |
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eugenio
Utente Senior
Lombardia
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Inserito il - 08/03/2013 : 18:13:37
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La 50 con le tue quote va bene, al limite dovrai spostare un pelo avanti la sella o accorciare l'attacco manubrio. La 50 la usa mia moglie che è 1,68 ma con 82 di cavallo, quindi ci siamo |
Cannondale Kinneto Bosch 400Wh 2013 Kreidler Bosch Performance 400Wh 2013 Raleigh Dover Ltd 11v 2012 Wayel One City 28" 7v 2008 (venduta)
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 08/03/2013 : 18:18:17
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il motore che vo vedo un po esposo secondo te nei sali scendi scalini (ne ho anche di questi nel mio giardino!) no da problemi no? e comunque altono? |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 08/03/2013 : 18:39:04
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riscrivo perche mancano lettere e si fa difficolta a capire. il motore che vo vedo un po esposto secondo te nei sali e scendi scalini (ne ho anche di questi nel mio giardino!) non da problemi no? e comunque alto no?
vorrei comunque ancora capire rispetto una bici con il kit (sulla cifra della jarifa) cosa riesco ad ottenere. ma si come ancora faccio confusione con gli ampere i watt i volt le centraline e le caramelle non riesco ad arrivarci. Ci fa bene alla fine questa ricerca!! siamo ritornati quasi tutti a ''scuola'' a fare ripetizioni
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2013 : 22:33:06
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cercero di riassumere alcuni calcoli che ho fatto, esponendoli in modo da poter correggermi dove sbaglio, e per capire se la proposta dei pezzi torna batteria:48v 15Ah motore:1500watt
autonomia:48v*15ah=720wh A = C*15Ah [dove c=2] => A = 30
calcolo der ''ritmo'' che posso svuotare il ''serbatoio'' della batteria: Wh*c = 720*2 = 1440wh
dovrebbe essere buono perche é quasi tutto il motore di 1500w stando comunque un po sotto 1440<1500 per non bruciare (se li supero cosa si brucia? la centralina oppure il motore?)
altre considerazioni: con 1440wh potrei andare al limite del motore per 1 ora, solo che il mio serbatoio e di 720Wh e non 1440 quindi: se avessi 1440wh l'autonomia sarebbe di 60min, allora con 720wh l'autonomia sara: X= (60*720)/1440=30min
ho capito qualcosa oppure sono fuori strada? una cosa che sicuramente non mi e chiara riguarda la coppia. Quando diciamo che la coppia aumenta quanto abbiamo piu A=Ah*c ci riferiamo agli ampere di spunto peak oppure agli A che aumentano proporzionalmente con gli Ah?
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
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Inserito il - 09/03/2013 : 00:44:48
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Ale ti faccio notare che stai parlando di una bici elettrica che può raggiungere 4 kW di potenza di spunto
Oltre ad essere assolutamente fuorilegge, è assai pericolosa per la resistenza del telaio, dei freni e delle ruote
Ti consiglio di riflettere attentamente e di non sottovalutare i problemi di sicurezza e legali che un tale mezzo può generare anche se avessi intenzione di usarlo solo su strade private Se i componenti di una bici fossero adatti a queste prestazioni, i fabbricanti di ciclomotori non si premurerebbero di costruire modelli così massicci come sono i "cinquantini"
Forse hai già letto che sul Jobike Forum preferiamo non parlare di simili mezzi illegali perchè sono contrari alla "filosofia" delle biciclette a pedalata assistita e rientrano nella categoria dei ciclomotori
Scusa la pedanteria, ma la ritengo necessaria
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 01:52:09
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non trovo nessuna raggione per cui ti devi scusare,anzi, tutto cio che dici lo interpreto(dal momento che vedi delle pericolosità attraverso una esperienza sulle ebike che io non ho)come un tentativo di proteggere sia me che altre persone. ti ringrazio veramente tanto per avermelo sottolineato. sono da poco a cercare sul forum e non avevo notato che si evitava di parlare per mezzi tipo questo. da due giorni mi ero messo a ''fare ripetizioni'' della fisica che si faceva a scuola, cercando di capire il funzionamento di una ebike, e questo scoprire mi da piacere(cosa è una wh..un Ah..come interaggiscono tra di loro). mi interesserebbe in un primo momento piu che altro capire se come concetto(fisico-matematico)sto alla strada giusta anziche mirare alla propria scelta elencata.ad esempio i 4kw di spunto non so da dove derivano..perche ancora sono dietro nel capire il funzionamento di tante cose, li sto scoprendo piano piano uno alla volta |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 10:57:33
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zeccato ma scusa se ha le stesse prestazioni evidentemente non è 250w (se non per la stampigliatura),devi vedere la centralina quanti W eroga sotto sforzo. Altrimenti se arrivi ai 40 pedalando con lena beh, allora non conta :) |
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elle
Utente Master
fondatore
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Inserito il - 09/03/2013 : 12:38:30
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| ale80 ha scritto: sono da poco a cercare sul forum e non avevo notato che si evitava di parlare per mezzi tipo questo.
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ale, su questa questione dei mezzi troppo potenti, su cui già in passato ci è capitato di dover frenare gli entusiasmi di alcuni amici, ti segnalo il comunicato di jobike a questo proposito e il regolamento del forum, dove pure se ne parla
credo che qui tutti quanti abbiamo piacere di dare una mano a capire e di capire a nostra volta, ma tieni presente questo orientamento di massima
se poi, quando pensi di averne capito a sufficienza, hai voglia di fare esperimenti con mezzi molto potenti, ti segnalo questo forum di appassionati molto esperti in questo genere di elaborazioni: http://potenzaelettrica.forumfree.it/
detto questo, parliamo della tua nuova bici --- la jarifa suggerita di eugenio non è niente male
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 14:10:54
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e una delle bici pronte che sto tenendo in considerazione la jarifa, cosi come le umb3 e le bh, anche se, vedevo che le wattore che ha non sono proprio tante. ho mandato al venditore delle domande e sono in attesa di una sua risposta. poi consideravo che e una spesa grossa da un venditore che non so se hanno comprato altri. lo conoscete?
indipendentemente se nuova o kittata vorrei comunque imparare meglio come funziona il tutto. olte essere interessante capire le cose, mi aiutera a fare scelte maggiormente adatte per me e per chi mi chiederebe aiuto (una volta che avro capito..perche ora come ora..posso addirittura disorientare..)
il kit comunque ha anche quello la sua magia!..cominci a metterti a calcolare a manipolare a scoprire ed a sperimentarti fino a perdere la testa stranamente a volte questo piace! non lo so, sara che ti fa piu creativo
'' ci è capitato di dover frenare gli entusiasmi di alcuni amici,'' frena frena! anche con freno a mano perche i 4kw che sottolineava pixbuster anche se non so da dove o come derivano, ma credo sia certo che quando il motore parte la bici la trovi appesa su un albero
''parliamo della tua nuova bici'' grazie per la pazienza,visto che faccio anche delle valutazioni ''fuori di testa'', non avendo un idea complessiva di come funzionano questi meccanismi, ma solo diciamo delle idee parziali e frammentate, faccio delle scelte che magari vanno bene per una cosa ma che porta ad delle conseguenze da evitare (come la bici appesa dall albero che citavo sopra )
sto cercando capire come calcolare le velocita di in km/h una bici e la coppia-> lo ''scatto'' per le risalite, in modo da sapere cosa comporta una scelta rispetto ad un altra ed evitare il famoso albero. fino ad ora pensavo che ''V'' uguare alla velocita e ''A'' (Ah*c) uguale alla coppia. ma ovvialmente e molto piu di questo. forse devo fare momento torcente (T)= [ potenza in watts Pw * angolo in rad ] / rpm da li ricavo gli rpm...ma i dati da inserire ancora non so dove o come reperirli
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2013 : 18:34:05
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nella sezione e-ciclopedia - http://www.jobike.it/forum/forum.asp?FORUM_ID=17 - puoi trovare un po' di basi
e con questo simulatore per bici muscolari puoi divertirti a capire i vari elementi che concorrono nel gioco: http://bikecalculator.com/
poi qualche considerazione molto terra terra: 1. se hai salite ripide conviene privilegiare il motore centrale, 2. all'aumentare della velocità, specie dopo i 30km/h, corrisponde un aumento esponenziale del consumo, 3. oltre che dalla pendenza, dalla presenza di vento, dal fondo stradale, dalle gomme, dalla massa del ciclista, su una elettrica l'autonomia dipende anche dalla temperature (più è bassa meno le batterie rendono)... |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 10/03/2013 : 08:02:46
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@Octopus non ho capito bene, comunque avevo specificato la centralina g.m. provata a 36v mi da 900w a48 1200 ho ruota 20 dunque a45 non si puo` pedalare.
@Ale80 anche se forse gia` lo sai: quando compri un motore ti devono dire quanti rpm ha, o perlomeno per quale ruota e fatto. piu` rpm ha, piu` velocita`, ma devi dargli molti watt, meno rpm ha piu` coppia ha, ma e` meno veloce, io ho molte salite ed ho hs, certo ho la coppia sufficiente per ruota 20 ma consuma un po di piu` in salita dell`ht, ma carico con solare. i motori in genere (non tutti) possono darti 3 o 4 volte la potenza di targa, dunque 1500 se non devi fare gare in piste private lo vedo secondo me inutile. un peso e potenza che non userai, per avere 1000-1200w secondo me e` sufficiente il 500w per le piste private, pensaci con moooooolta calma. i padri dicevano la fretta fa i figli cechi. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 10/03/2013 : 22:36:35
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prendo(per il momento)come buona la batteria 48v 15Ah, Max Continuous Discharging Amperage: 30 Amps http://www.pingbattery.com/servlet/the-12/48V-15AH-V2.5-LiFePO4/Detail detto questo, vado a ricercare centraline-motori a 500w che se ho capito bene sono piu adatti per il mio utilizzo (prestazioni e peso).
motore alla ruota posteriore:
leggendo i pro e i conto tra i geared e i gearless mi sto orientando su i geared -leggerezza e dimensioni (piu o meno sapete dirmi quanto risparmio sul peso rispetto al gearless?) -leggevo che la rigenerazione dei gearless non e un gran che (confermate?) -ruota libera quando vado senza batteria -meglio in salita quello che mi piaceva al gearless e il frenomotore(discese)ma a questo punto, se mi tornera problematica la frenata in discesa,potrei puntare su un futuro buon sistema di freni. comunque, restando in un peso complessiovo contenuto credo non ci saranno problemi.
un motore posteriore 500w alta coppia vs un motore sempre posteriore ad alta velocita nel margine dei 20-30 km/h consumano lo stesso quando si va in pianura? questi stessi motori quando si fanno le risalite come si comportano (sempre riguardo il consumo)? prendo come esempio qusti motori: http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hccerchio.html http://www.alcedoitalia.it/kitfai_mot_bpmpost500hvcerchio.html
>quando si ha una coppia maggiore, si privilegia la capacita per le risalite. con una coppia piu alta si privilegia anche lo scatto? e.s. ''sprint'' 0-10..0-20metri
>esiste un modo per poter impostare manualmente un motore esternamente (senza cambiare i pezzi) per renderlo piu efficace alle salite anziche le pianure e viceversa? in generale affrontero pianure ma se mi capita di dover affrontare percorsi con molte salite mi piacerebbe avere la flessibilita di alternare. >che centralina potrei mettere se ritenete che i motori indicati possono essere una buona soluzione? >quali altri motori 500w potrei considerare(puntando piu sulla qualita che il risparmio)? >non riesco a trovare una guida oppure un riassunto su come scegliere una centralina oppure un altra rispetto ad un motore. sarei molto grato se mi indicate qualche link che se ne parla.
p.s.Elle! ho visitato indicato http://potenzaelettrica.forumfree.it/, mi sono.. quasi preso un infarto con le bici che fanno |
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zeccato
Utente Senior
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Barba 49
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Toscana
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Inserito il - 12/03/2013 : 11:01:05
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Partiamo dalla fine:
La centralina va scelta in base alla potenza che desideri ottenere dal motore, è lei che decide, in quanto il motore di fatto non ha una potenza stabilita, ma solo "consigliata". Comunque con la batteria che hai scelto non puoi superare i 12A continui e 25A massimi, quindi ti occorre una centralina da 48V-12-25A... In questo modo il tuo motore avrà 570W di potenza continua con picchi sotto sforzo fino a 1000W.
Motori di qualità alternativi al Bafang ne trovi, ma sono quasi tutti gearless (quindi più grandi e pesanti) oppure assai più costosi (BMC "Puma") e sovente sono previsti per essere usati con le potenza mostruose cha hai visto sul sito Potenza Elettrica.
I motori nascono con la predisposizione da velocità e da tiro e non è possibile cambiarla programmando la centralina, con quella si può solo limitare la potenza o la velocità in base al percorso, ma se il motore è un HS certamente in salita non andrà ugualmente!
I motori dotati di coppia maggiore hanno anche ovviamente una miglior accelerazione durante le partenze da fermo, mentre gli altri vanno aiutati in partenza ma poi allungano di più...
I motori HS e HT hanno, a parità di velocità, la stessa resa, quindi a 25Km/h hanno consumi identici, ma solo a velocità costante perchè un HT consuma meno durante le partenze e le accelerazioni.
In salita la differenza di rendimento tra un HS e un HT è netta, se si tratta di una salita leggera che riesci a percorrere ad alta velocità la cosa si noterà meno, ma se percorri salite dove il motore è costretto a scendere molto di giri la differenza sarà notevole, sia come consumi che come surriscaldamento del motore: Un HS in quelle condizioni può tranquillamente bruciarsi.
La differenza di peso te la posso indicare solo se mi dici i modelli di riferimento, il BPM pesa 3,9Kg ma i gearless ci sono da 5Kg come da 12Kg!!!
La frenata rigenerativa non è supportata da tutte le centraline, e nemmeno da tutti i BMS che debbono essere appositamente costruiti per non rovinare le celle, cosa che potrebbe accadere in lunghe discese percorse con la batteria già carica. Anche la quantità di energia che si riesce ad immagazzinare non è rilevante, anche se la frenata è veramente piacevole. |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 13/03/2013 : 04:55:10
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mi potete dare una dritta su come abbiamo ricavato piu o meno i dati (12A continui e 25A massimi) massimi della centralina ?
la scheda tecnica della batteria dice: ''Max Continuous Discharging Amperage: 30 Amps,Maximum Discharging Current: 60 Amps'' è in base a questi e che devo considerare gli Acontinui e A massimi della centralina che non devo superare? se si, devo stare sotto (suppongo) per non guastare la batteria? questo sotto come lo calcolo?
tra hs e ht a dire la verita ripensandoci e tenendo conto delle considerazioni che hai aggiunto preferisco avere il vantaggio di non dover sforzarmi molto in una salita forte(anche se non mi capiteranno spesso) anziche andare a 45 in pianura.
scordiamoci della batteriaperche l'ho scelta un po ''a caso'' (prima dei vostri consigli) e magari potrebbe non essere la partenza giusta perche ancora sono ai primi passi.
cerco di ripartitre cosi: quale combinazione motore 500w HT, centralina(programmabile come dice zeccato), batteria(circa 700W/h) potrebbe dare delle buone prestazioni in salita e raggiungere in pianura i 38..40km/h?
una bici tipo questa lo regge un motore 500w(posteriore)oppure devo puntare su qualcosa di piu robbusto? http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=188&category_id=69&option=com_virtuemart&Itemid=2
grazie!!!! |
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zeccato
Utente Senior
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Inserito il - 13/03/2013 : 06:53:29
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riguardo a bici io preferisco il confort con una biammortizzata, poi in aggiunta direi che in salita, la ruota piu` piccola e`, meno forza fa il motore, la mia con ruota da 20 con 850w fa salite a 30km/h (hs) Con la programmabile g.m. io mi trovo bene, (si trovano in Italia o olanda) io ti consiglio di sceglere una bici che ha la possibilita` di posizionare la batteria in mezzo, o 1 in mezzo e altra dietro, nel caso in futuro decidi di acquistare una seconda batteria da mettere in parallelo per aumentare la potenza, con 500w non hai grandi prestazioni, (ma sufficiente se aiuti pedalando) dovresti avere minimo 700 continui meglio 1000 a disposizione. pensa anche ad un allround, una via di mezzo tra ht e hs. saluti. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 13/03/2013 : 10:41:21
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Come vedi Mr. Ping indica per quella batteria da 48V-15Ah un motore da 800W massimi e come normale corrente di lavoro 15A, quindi anche se in teoria la batteria è capace di dare 30A continui non conviene affatto usufruirne e considerare 30A come corrente da raggiungere raramente o addirittura mai. Ecco perchè avevo preso in considerazione una centralina da 12-25A, che comunque ti consente di avere oltre 1300W di potenza con batteria appena caricata che non mi sembrano assolutamente pochi per una bici!
Ovviamente puoi montare anche una centralina da 45A di picco, il BMS regge fino a 50A, ma la batteria in questo caso durerà veramente molto meno del previsto, e anche il motore con oltre 2Kw di potenza inizia ad essere oltre al limite di guardia.
La centralina programmabile secondo me ha senso solo se usi la bici con il sensore di pedalata, infatti il funzionamento di questi sensori è di solito molto brusco e solo con una centralina programmabile si riesce a renderli modulabili in base alle esigenze, specialmente nel traffico e sulle ciclabili affollate. Quando si usa l'acceleratore la programmazione è inutile, la velocità e la potenza la regoli tu con la mano come per qualsiasi altro motoveicolo: Non ho mai visto una motocicletta dove occorra settare la potenza del motore, basta accelerare meno!!!
Come bici non ci sono problemi, 500W al posteriore li reggono anche le bici da supermercato, basta fare un montaggio accurato.
Se vuoi avere la possibilità di raggiungere i 38-40Km/h in pianura con alimentazione a 48V non puoi scegliere un motore HT, con un BPM (14) raggiungeresti solo i 35Km/h con ruota da 26", meglio orientarsi come dice Zeccato su un BPM (12).
Quanto alla batteria direi che hai fatto una buona scelta, nessuno si lamenta delle Ping, quindi non vedo perchè tu debba cambiare idea, e con 720W avrai anche una buona autonomia... |
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zeccato
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Inserito il - 14/03/2013 : 09:14:50
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B. ha scritto: La centralina programmabile secondo me ha senso solo se usi la bici con il sensore di pedalata.....
direi che ci sono altri vantaggi: per esempio puoi usarla con batterie diverse 24v 48v ecc. puoi programmare l`amperaggio in base alla batteria, se in futuro vorrebbe cambiare o aggiungere un`altra batteria in parallelo con 30ah continui non ti poni il problema se cambiare centralina. potresti settarla a norma 250w se la presti a qualcuno, o turbo. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 14/03/2013 : 09:30:00
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@Zeccato: Personalmente odio tutto quello che non è indispensabile, e questo in generale, ma posso capire che per molte persone i gadget siano importanti almeno quanto il resto della bici!!!
Comunque generalmente ho potutto constatare che la maggior parte delle persone che acquistano (ad esempio) i Cycle analist e li mettono sulla bici, appena riescono a fare (cosa niente affatto semplice) un settaggio che faccia funzionare il motore poi non osano più metterci le mani, e secondo me hanno ragione.
Oltretutto una centralina o un display programmabili "on the road" non rendono assolutamente legale la bici anche se impostati a 250W-25Km/h: La legge e in particolare le circolari alle quali fanno riferimento le forze dell'ordine escludono la possibilità che sulle bipa ci sia un sistema di questo tipo, che sia un pulsante, un interruttore o altro. |
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zeccato
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ale80
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Inserito il - 15/03/2013 : 02:42:14
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Concordo sulla utilita (fino al punto che posso intenderla non avendo alcuna esperienza) della centralina programmabile, mi piacerebbe averla. Forse pero nel mio caso converrebbe partire con qualcosa di piu semplice poiché dal discorso che fate sto capendo che non sia cosi semplice metterci mano. In futuro, dopo aver fatto una certa esperienza forse saro piu pronto per sperimentazioni avanzate.
se ho capito bene con la batteria 48v e 15Ah ed una centralina che da 12A continui e 25 pi picco vuol dire che sul motore avro piu o meno continui watt = volts * A => watt = 576 peak watt = volts * A => watt = 1200
se quindi ad esempio sono in pianura e vado a ''tutto gas'', la centralina inizialmente mandera al motore gli ampere di picco 1200w per poi scendere gradualmente agli A continui 576w. Si stabilizza agli A continui una volta raggiunti gli r.p.m. max. se invece sono in una salita con grande pendenza la centralina mandera tutta l’ora gli A di picco, proprio perche il motore non raggiunge mai gli r.p.m. che in teoria dovrebbe raggiungere. Percio, far lavorare un motore 500w a 1200w..lo fa solo riscaldare mentre a 2000W uno ci puo anche cucinare le bistecche . e cosi?
mi interessa una soluzione che comunque uno ci puo andare a pieno sforzo del motore senza il riscio di bruciare qualcosa che se capisco bene la scelta che mi proponete 12Acont. 25peak fa proprio questo vedevo che alcuni scelgono di abbinare ad una centralina 48v un motore 36v ed altri con un motore 48v cosa mi consigliate? Se ho capito bene una 36v allimentato a 48v tira un po meglio. Il questo caso il motore rischia oppure il bmp 500w lo puo supportare? Dove posso trovare una tabella oppure un sito con i motori HT/HS e i vari codici che riportano le loro caratteristiche? nevedo parlare da per tutto ma ancora nn gli ho trovati!
oggi sono ripassato da un negozio con bici e parlandone con il negoziante mi sono orientato su questa http://www.meridabikes.it/index.php?page=shop.product_details&flypage=merida1.tpl&product_id=194&category_id=70&option=com_virtuemart&Itemid=2 Mi sembra che abbia le ruote a 28’’ (semmai ripasso in settimana a confermarlo). Vi volevo anche chiedere se ritenete opportuno avere una forcella ammortizzata oppure se posso fare a meno(per evitare costi e pesi ulteriori). Cio che pensavo è che magari ‘’soffrivano’’ di meno le parti meccaniche del motore centralina ecc avendo una ammortizzazione. Non so se e valido cio che dico..ne sarei certo se parlavamo di una ammortizzazione al telaio e quindi un ammortizzazione alla ruota posteriore. Ma in questo caso (parlando di forcella) sarebbe di aiuto oppure inutile? Se comprassi una bici ‘’pura’’ senza dover mettere kit, per le mie esigenze andrebbe bene la soluzione senza ammortizzazione. La domanda quindi è, se il kit necessita una forcella ammortizzata oppure no.
Riassumendo, fino ad ora abbiamo per buono: la batteria 48v15Ah(con Upgrade to High Rate BMS?),un motore 500w, una centralina 48V 12Acont. 25Apicco
non so che dire..mi state aiutando veramente tanto..!
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zeccato
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 15/03/2013 : 07:14:21
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ale.. ha scritto: dal discorso che fate sto capendo che non sia cosi semplice metterci mano...
la complessita` era riferita ai wattometri piu sofisticati non alle centraline p. se non hai acquistato la batteria (per le tue esigenze)io sceglierei 20ah almeno oppure 15ah ma min. 3c continui. se non ha ammortizzatori dovresti imbottire la batteria con spugna ammortizzante. sulle salite rapide fino ad 1 km non penso ci sono pericoli, ripeto io col 250w ancora nessun problema, figurati con ht 500w, altro discorso se sali una montagna. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 15/03/2013 : 10:26:12
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I motori BPM lavorano tranquillamente con 48V-25Ah, ne ho montati diversi, anche se naturalmente occorre distinguere tra HT e HS: Se acquisti un HT sarà assai difficile incontrare una salita abbastanza dura e lunga che costringa il motore a lavorare a 1300W, mentre con un HS la cosa sarà frequente, e infatti se qualche BPM si è arrostito è stato proprio per l'impiego di HS in salite spinte e prolungate.
Gli utenti che hanno acquistato dei motori da 36V per poi alimentarli a 48V si sono basati su questo ragionamento: Se prendo un HT non avrò mai problemi di surriscaldamento in salita e mi porterà dovunque, però la velocità massima in pianura sarà bassa, quindi prendo un HT che a 36V fa i 28Km/h e che alimentato a 48V raggiungerà invece i 36-37Km/h (ruota da 28") pur mantenendo le doti precedenti di buon scalatore...
Per la bici posso solo darti le mie preferenze, ritengo indispensabile una forcella ammortizzata e a seconda della città dove abiti un cannotto sella ammortizzato.
Come giustamente dici tu la bici è elettrica, quindi un chilo di peso non è la fine del mondo, e tutta la meccanica e l'elettronica (della bici) e le tue giunture ti saranno grate!!!
PS) Naturalmente il miglior giudice sei tu, conosci i percorsi e lo stato del fondo stradale: Al limite puoi anche prendere una bici rigida e montare delle gomme molto "cicciotte" che assorbono bene le piccole asperità del terreno, ma siccome occorre tenerle non molto gonfie il consumo di corrente aumenterà più che con il peso di una forcella ammortizzata. |
Modificato da - Barba 49 in data 15/03/2013 10:31:18 |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 15/03/2013 : 16:51:08
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ancora non ho fatto acquisti, non nascondo che cerco molto di trattenermi mi conviene pero seguire i consigli che mi avete dato dal inizio..devo prima capire un paio di cose e poi procedere con delle scelte. oltre quello..senza una vostra conferma non mi muovo
La batterie 15Ah 48v 3c continui dove le posso trovare? Fino ad ora oservavo le batterie di Ping che mi sembrano ottime (da come se ne parla sul forum) a parita del costo che hanno. sono comunque 2c continui e 4c di picco. Se aumento i C, vuol dire che (supponiamo di avere sempre una 48V 15Ah) il ritmo che potro svuotare la batteria,quindi con 3c sara di 2160Wh. cio significa che a tutto gas potro far lavorare il motore 500W(se la centralino lo permette) fino a 2160W max continui.non rischio di bruciare qualcosa se sto cosi vicino ai 2000w?se si con che centralina potrei stare al sicuro? oppure il consiglio e quello di mantenere una centralina come quella proposta da barba 12A 25A ma con una batteria che ''soffre'' meno? la 48W 20Ah di ping dichiara ''for use on up to 1200W motors'' anziche gli 800w della 15Ah
stavo considerando anche io invece della 48V 15Ah la versione 20Ah sempre da ping per piu raggioni. la velocita max restera piu o meno uguale, vero? ma riusciremo(volendo) a far tirare meglio in motore (coppia)..ed aumentiamo anche la autonomia! il fatto e che intendevo mettere tutto quanto in un portapacchi(non a sbalzo)-borsa della topeak, in modo da poter togliere e mettere tutto quanto semplicemente staccando ''2 cavi''e sfilando la borsa. vorrei in pratica con facilita poter trasformare la bici elettrica in una bici pura. sfilata la borsa, anche la sostituzione della ruota dietro e un lavoro di 5 minuti. mi piace molto andare anche in bici quando posso farlo e percio optavo in una soluzione flessibile. rendendomi conto che avere tra motore centralina e batteria un peso piu o meno + 13kg con la batteria di ping 20Ah si va ai +15kg. se pensate che questo ''+2'' alla fine si sente poco, gradirei molto i 20Ah
le Wh(autonomia)da 720 diventano 960wh che con un consumo 8w/km arriva 120km ..insomma supera i 100km!! ed avro la certezza che in futuro con un calo di 20% avro sempre un autonomia di 96km! oltre quello una batteria piu capiente avra bisogno di essere caricata meno spesso e quindi allunga la vita (visto che hanno dei cicli di ricarica limitati).
la cosa che mi è poco chiara, è come la batteria 20Ah fara variare le cose(con la centralina ''X'')in termini di potenza e capacita di cuocere bistecche sul motore 500w . in una scelta del genere(batteria 20Ah) vi volevo chiedere con che centralina si potrebbe sfruttare una batteria 20Ah da ping. una impostazione che la velocita resti ai 40km/h ma che faccia tirare meglio in salita.
mi piacerebbe orientarmi su un motore 500w 36v che tende ad essere un HT ma che comunque riesce con la sovrallimentazione a raggiungere 38..40km/h
scusatemi se cambio da giorno a giorno le idee e non ho ancora dei punti fissi. tutto quanto si sta ancora formando |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 15/03/2013 : 20:19:11
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ho trovato questo sul forum, il quale mi risolve alcuni dubbi. Lo metto qui in modo da evitare che vi mettete a spiegare cose che sul forum che esistono gia.
| provo a risponderti io, dato che di BPM sotto le mie mani ne sono passati alcuni... il BPM, indipendentemente dal modello e dalle potenze sopportate, arriva ad assorbire con una discreta efficienza 25A a 36V e 20A a 48V, e fino a quì tutto ciò che gli dai lui te lo restituisce in lavoro con una discreta efficienza, a patto di farlo "girare" sopra ai 7/8kmh sotto perde di rendimento, tutto ciò che gli dai in più, lui ovviamente lo prende, ma il rendimento cade in picchiata, nel senso che se gli dai 12,5A a 36V lui và, diciamo ad esempio a 10 se gli dai 25A lui andrà a 19/20 ma se gli 37,5A lui non andrà a 30 ma a meno sempre meno man mano che si aumentano gli A, io ho provato ad arrivare a 60A, è normale che và di più che a 25A, ma non poi più di tanto, come la "teoria" potrebbe far pensare. ed in più, occhio che sopra i 25A anche il 500watt si arrostisce facilmente..... sono motori insomma, da tenere sui 20A, in questo modo vi daranno soddisfazioni enormi, ed avranno pochi problemi. spero di esserti stato utile.
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quindi se capisco bene, scegliendo un BPM 500W 36V conviene come gia consigliato da voi una centralina 25A massimi senno''si arrostisce facilmente.....'' io mi voglio limitare alle bistecche alla fiorentina (cottura un po al sangue). quindi..sia che prendo una batteria 15Ah o 20Ah, la centralina non deve superare i 25A massimi vero?(perche anche se la batteria li puo dare, il motore non li regge bene) se e cosi la scelta della batteria piu grande oltre a dare piu peso ma dall altra parte anche piu autonomia, cambierebbe qualcosa a livello di prestazioni? soffre di meno la 20Ah perche e progettata a mettere a disposizione piu A? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 00:09:17
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Ti ho già risposto sopra, il BPM HS ha già difficoltà ad accettare 48V-25Ah, mentre con il BPM HT la conformazione è perfetta e non rischi di rompere niente.
A questo punto visto che tanto la centralina non potrà superare i 25A di picco vanno bene anche le Batterie Ping da 48V-15Ah, che in quel caso lavorano al massimo a 1,7C di scarica...
Quanto alle prestazioni evidentemente non cambia niente tra una batteria da 20Ah e una da 15 o da 10Ah, solo l'autonomia ne risentirà, e anche naturalmente la durata della batteria stessa: Più è capace meno cicli di ricarica sei costretto a fare e più a lungo dura la batteria!
Un BPM HT (14) alimentato a 48V raggiunge i 35Km/h su ruota da 26", se vuoi andare più veloce devi scegliere un modello diverso (13 o 12), che però ovviamente tirerà meno in salita e in accelerazione, vedi tu, non si può avere la botte piena e la moglie ubriaca!!! |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 00:46:21
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sono queste le tabelle che si seguono per avere un idea su come variano le prestazione dei BPM? http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15392
si..in realta tutto non si puo avere ma una bici con le impostazioni consigliate non e per niente poco un BPM 13 con ruota da 28'' fa 40km/h..che vanno mi vanno bene! il 13 che non e un HS e nemmeno un HT ha difficolta ad accettare 48V-25Ah? oppure li regge bene?
per la batteria mi rivolgo a ping, per il motore e la centralina?
grazie ancora..!!
p.s. volevo una precisazione che riguarda lo sforzo del motore (anche per capire come funziona). se uno utilizza un BPM 13 e supponiamo che il motore puo essere regolato a tre velocita, andando con 2/3, o 1/3 della potenza su una salita forte (giusto per essere aiutato un po alla pedalata) non rischia di bruciare il motore vero? la centralina non lavorera costante sugli A di picco. no? oppure se ad esempio uno non pedala e la bici non riesce a salire, semplicemente non sale ma non lavorera al 100% ma al 66.666..% (2/3 della potenza totale) |
Modificato da - ale80 in data 16/03/2013 01:02:44 |
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zeccato
Utente Senior
Puglia
1344 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 07:35:06
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quando entri in salita secondo me devi dargli dai 500 ai 900w subito disponibili, con l`acceleratore regoli la potenza in watt, se parti con poca potenza ti consuma di piu`, il display 3vel. molti dicono che e` una caciofa, sulla centralina una che regga almeno 1000watt, con 500w non sali bene in salita, ci vogliono almeno 800w secondo le mie prove sul bafanghino 250w hs ruota 20. poi non ti suggerisco superare i 1200w, l`autonomia scende, per il peso io ho 9kl. di batt.posteriore e aggiungo 4kl. anteriore quando esco fuori paese. non vedo complicazioni, l`importante e bilanciare bene. |
Piegh. 20 biammort. bafang SWXH (2011), Mac (02 2020). batt. 48 25A Life (2012), e 48 7,5A a123 (2018?). Centralina programmabile EB3 12 FET. Charger Balancer 14s: TP1430C. Mercury sp. (collego raramente). Buzzer (coll. rar.). GOPHERT CPS-6011 60V 11A Regolabile. https://www.google.com/url?sa=t&source=web&rct=j&url=http://www.jobike.it/forum/topic.asp%3FTOPIC_ID%3D71613&ved=2ahUKEwinqPCpq-_eAhUSzoUKHT3KAmgQFjAOegQIBxAB&usg=AOvVaw3El2QnD66REG6dXxc9-lNW a breve: centralina Nucular 6f |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36200 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2013 : 10:27:49
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Devi distinguere tra regolatore di potenza e regolatore di velocità, alcune centraline li hanno entrambi, altre ne hanno solo uno.
Se setti la velocità su Low e poi fai una salita ripida la potenza fornita al motore sarà sempre la massima, come se tu non avessi settato niente e solo la velocità sarà eventualmente limitata, mentre se setti la potenza su Low in pratica avrai un motore meno potente in assoluto.
Come ho già detto più volte in caso di uso dell'acceleratore ritengo (ma è una scelta personale) inutili tutti i regolatori, basta che usi il gas e sei a posto, e se temi di bruciare il motore su salite troppo ripide devi solo accelerare meno e pedalare con più forza.
Comunque per seguire al meglio il comportamento del tuo motore, e di conseguenza adeguare il tipo di guida e la padalata, ti consiglio vivamente di acquistare un Watt Meter (30 Euro), in questo modo potrai sorvegliare i parametri sensibili in maniera perfetta ed evitare di fare danni. Io l'ho sempre avuto su ogni mia bici, e sulla maggior parte di quelle degli amici.
Il BPM (13) in salita fa il suo dovere, ma come al solito dipende dalla pendenza e MOLTO dal peso complessivo: A casa mia (25%) non ci sale nemmeno se preghi... |
Modificato da - Barba 49 in data 16/03/2013 10:30:56 |
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ale80
Utente Medio
167 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2013 : 17:20:35
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quindi se uno in una salita 20%-25% gira la manopola dell accelleratore a meta o ad un terzo(della manopola), e contemporaneamente pedala (che e fa bene alla salute ), il rischio di bruciare un bpm 36v500w (13) sovrallimentato a 48v con 25A di picco non ce, giusto? da quello che capisco, bisogna semplicemente stare un po attenti..come a tutte le cose. visto che la manopola di accelerazione limita la potenza e non la velocita(r.p.m.), basta andarci piano con lo sforzo del motore(o meglio, a non esagerare con lo sforzo del motore), entrando in salita come dice zeccato avendo gia una velocita di pedalata o di spinta del motore, sia per motivi di consumo che di sforzo.
ieri ad esempio al meccanico cera uno scooterone con la biella partita..il meccanico diceva da sempre al proprietario''..e vero che riesce ad arrivare a 150km/h ma non e progettato per viaggiare a 150 costanti, non e una moto..''il proprietario non ha mai dato retta..
mettero nella lista anche il wattometro, sembra un ottima idea
p.s. ho contattato con il negozio Alcedo e ho ricevuto una mail di risposta (gentilissima!) con vari cosnigli. uno dei consigli era quello di non superare i 20A. E ovvio che è piu sicuro come soluzione perche il motore viene sforzato meno.. ma se uno si tiene un po cura del motore controllando ad esempio il wattometro o facendo soste quando uno sforza molto il motore (per farlo raffreddare) vanno bene i 25A no?
p.s.2 rimango alla batteria 48v15Ah e in futuro(per non mettere molte cose-progetti insieme)se vedo che non mi trovo bene optero sull aggiunta di una seconda per aumentare l'autonomia. |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 17/03/2013 : 18:48:25
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oltre batteria,centralina,manopola acceleratore,wattometro e motore cosa devo-posso aggiungere? esistono indicatori dello stato della batteria di dimansioni ridotte?(se e un dato che posso avere nel display del wattometro allora niente display batteria!)
volevo inoltre chiedere se quando chiudo il gas con la manopola, se il motore si ferma subito a funzionare oppure no. volevo capire se il cut off e indispensabile. nel caso che si ferma subito (comportamento come una moto)preferirei non metterlo. se non si ferma subito, vorrei metterlo.
p.s.la bici avra per entrambi le ruote dei buoni freni a disco p.s.wattometro consigliato? sono impermeabili? |
Modificato da - ale80 in data 17/03/2013 18:54:36 |
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zeccato
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 18/03/2013 : 15:45:58
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sono stato informato da alcedoitalia che l'acceleratore quando acceleri, da quasi tutto il ''gas'' disponibile, non e fino come di una moto. Inoltre, quando chiudo il gas, ferma subito di dare corrente. quindi mi sto orientando come mi consigliava (alcedoitalia), di abbinare insieme alla manopola il pulsante a 3 velocita. in questo modo credo oltre a poter evitare ''scherzi'' di scatto improviso quando non li voglio avere, potro anche risparmiare anche sul consumo. Il cut off pensavo anche di non metterlo visto che chiudendo il gas di accelerazione si ferma subito. che ne pensate? è una sicurezza in piu metterlo (nel caso ad esempio che per qualche raggione la manopola non dovesse funzionare bene). Se il funzionamento e garantito, essendo abituato dalla guida della moto forse mi trovero meglio senza il cut. mi viene spontaneo chiudere il gas dorante la frenata. zeccato il mio vecchio nokia non credo che supporta questo tipo di software. se mi oriento su uno fisso quale consiglieresti? inoltre, esistono impermeabili?
vi ringrazio tanto
p.s.luci gile..e cerchero di trovare una bici bianca che e bella e si nota anche meglio |
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Barba 49
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Inserito il - 18/03/2013 : 18:07:48
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L'acceleratore delle bici si comporta esattamente come quello delle moto, quindi non ci sono scatti incontrollabili, specialmente con le potenza di cui stiamo parlando. Io non ho mai montato altro che acceleratori, che sono l'unica maniera seria di gestire potenza, velocità e consumi, poi ognuno ha le sue teorie e preferenze.
Ad esempio se vuoi conservare una parvenza di legalità puoi montare un "gas legalizer" interposto tra il pas e l'acceleratore, in modo che se non pedali la bici non parte, ma con l'acceleratore dosi la velocità e la potenza come desideri: Alcune bici (Frisbee, ad esempio) nascono così di serie e consumano molta meno corrente rispetto a quelle munite di solo pas. |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 18/03/2013 : 18:27:28
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ciao barba, tutti gli acceleratori con i quali hai avuto esperienza hanno lo stesso comportamento o variano? se variano, sapresti indicarmi uno che dosa il ''gas'' gradualmente e non a ''botta''. saluti! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 18/03/2013 : 18:31:44
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Sono tutti identici, caso mai qualcuno ho dovuto aprirlo e modificarlo proprio per il problema opposto, ovvero avevano troppo gioco a vuoto prima di far partire il motore... |
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 19/03/2013 : 03:07:01
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rimane quindi il pas e il gas legalizer che citavate piu in su, i quali li vorrei mettere,ma ancora sono un po confuso riguardo questa parte(come funzionano ecc). Se ho capito bene il pas attraverso una serie di sensori fa partire il motore(se contemporaneamente si da gas)una volta che si inizia a pedalare. la spinta del motore, applicando il gas legalizer, potra essere gestita dalla manopola-acceleratore. quindi: se ad esempio pedalo senza dare ''gas'' alla manopola la bici va senza il motore. se giro la manopola acceleratore senza pedalare non succede niente. e giusto tutto cio?
vorrei chiedere se i pas variano rispetto al tempo che fanno mantenere acceso il motore, prima di ricevere ''la prossima pedalata''. ad esempio per tenere il motore acceso costante bisogna spingere i pedali ogni 2..3..5 secondi.. esistono tali variazioni su i pas che si trovano?
per il pas e il legalizer in modo che siano di buona qualita e compatibili rispetto alla centralina EP-BUS 25V alcedo e il motore 36v500w EP-BUS alcedo e la manopola gas, devo fare attenzione a qualcosa? qualche consiglio su come e dove scegliere? |
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ale80
Utente Medio
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/03/2013 : 13:20:31
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No, con il gas legalizer se pedali senza accelerare il motore non parte, e se acceleri senza pedalare idem.... Per far partire l'assistenza devi pedalare e dare gas simultaneamente, e il gas servirà a gestire velocità e accelerazione, mentre il pas sarà solo un interruttore che abilita l'acceleratore!!!
Se usi solo il solo pas senza gas legalizer devi pedalare continuamente per avere un'andatura costante e non troppo "consumosa", se vari il regime di rotazione dei pedali il motore inizia a rallentare e accelerare, facendoti sprecare un sacco di corrente, e oltretutto mi pare una cosa estremamente pallosa pedalare ogni due-tre secondi, non è certo cosa naturale. Il tempo di mantenimento dell'assistenza dopo la cessazione delle pedalata non dipende assolutamente dal tipo di pas, bensì dal modello di centralina che monti.
Le bici in carbonio possono andare bene purchè non si ecceda con la potenza del motore e se i forcellini posteriori sono abbastanza robusti, quindi andrebbe vista dal vivo...
Considera che su quei telai non è possibile effettuare nessun lavoro di foratura o altro, quindi la batteria dovresti fissarla usando fascette da idraulico che abbracciano i tubi in carbonio, interponendo del materiale adatto a non danneggiare la superfice. Gli attacchi della borraccia non sono usabili per fissare adeguatamente una batteria, anche sui telai in alluminio.
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ale80
Utente Medio
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Inserito il - 19/03/2013 : 15:38:49
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la bici la vedro dal vivo prima di comprarla ma figurati se il mio occhio ne capira qualcosa essendo una mtb nata per affrontare sterrato..qualche salto ecc suppongo che sara robusta. in ogni caso pensavo di aumentare la sicurezza in questo modo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=4577
per quanto riguarda la scelta/compattibilità tra: pas, gas legalizer centralina e motore, si pone qualche problema da tenere in considerazione oppure va tutto bene? in pratica avevo bisogno di un consiglio su''..quale pas..quale gas legalizer..e da dove'' |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 19/03/2013 : 23:10:58
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I braccetti antirotazione sono una buona idea, ma ricordati che se sulla bici non sono già presenti dei fori filettati dove fissarli dovrai eseguirli tu, e con il carbonio non so se è fattibile.
Per il resto qualunque pas se coadiuvato da un gas legalizer e da un comune acceleratore è quasi universale, quindi può pilotare qualunque centralina preveda l'ingresso per l'acceleratore...
Mi pare però di capire che tu pensi di acquistare il gas legalizer, ma in realtà dovrai costruirlo o farlo costruire sulla base di alcuni validi progetto apparsi sul Forum: Basta che usi il "Cerca" in alto a sinistra della Home Page e li trovi. |
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