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 La prima bici
 KalKhoff XXL....si ma quale???
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Killbullox
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 18:37:33  Mostra Profilo Invia a Killbullox un Messaggio Privato
Scrivo a tutti, ma in particolare a "sir" Dipigi (secondo me il più attento studioso di KalKhoff e dei suoi modelli extra large) per chiedere....Premesso che:
vivo a Napoli ed in particolare sulla collina, che adopererei questa mia primissima bipa per passeggiare da e verso i lungomare (scrivo "i" perchè nell'area di Napoli c'è più di un lungomare) e dunque effettuerei sempre il percorso con 500 mt di dislivello
peso 100kg e sono alto 191 cm, premesso che porterei al seguito bimbina di 15 Kg (in crescita....)
Non sono un possessore di bici muscolare e le mie esperienze ciclistiche risalgono a 20 anni fa (ora ne ho 39) quando scorazzavo su una MTB nel week end
L'autonomia per me è un fattore importante ed inoltre, non potendo ricaricare in garage, ho bisogno di una batteria "trasportabile"
Dato che le strade di Napoli sono "infernali" avrei bisogno di una bipa ottimamente ammortizzata
Il mio budget massimo è di €3000
Quale modello mi consigliate? Grazie a tutti (ed a sir dipigi in anticipo)----

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 19:37:51  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Eccomi,
così di primo acchitto mi verrebbe da dire che il massimo sarebbe la Flyer Xseries 26v Premium SLX in versione "vestita" ma mi viene un dubbio sul seggiolino visto che è biammortizzata (chiaramente seggiolino posteriore fissato al portapacchi).
Una Bici più urbana con ottime caratteristiche sarebbe la Agattu XXL con batteria 24Ah (sempre 26v) e si risparmierebbe anche un 6-700€ sui 3000€ circa della Flyer. In entrambi casi si tratta di Bici ultrarobuste e adatte a carichi di lavoro pesanti ma con caratteristiche molto diverse in quanto a componentistica e anche in termini di settaggio del Panasonic.
Volendo poi ci sarebbe come buona occasione questa Stoker con cambio Sram DuaDrive misura 60
http://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/Raleigh-Elektro-Bikes/Raleigh-Stoker-DD-Elektro-Bike-2012.html
o, sempre su Rockmachine, la classica Raleigh sempre DD a 1609€ ma in versione con batteria 10Ah e misura 55 (è già stata comprata con soddisfazione da tanti altri utenti di Jobike)
ora esprimici un tuo commento a quanto sopra...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 20:52:54  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
attento con le misure kalkhoff. io con la L ci sto giusto e sono alto 187. una eventuale XXL andrebbe bene ad andrè the giant.

per il resto quotone a dipi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Modificato da - claudio02 in data 06/04/2013 20:56:06
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 06/04/2013 : 23:06:52  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato
E io quoto Claudio02: la agattu tg.45 (S credo) di mia moglie la uso anch'io senza particolare disagio (...e sono 188 cm....)



Vecchio nick: Alibi

Modificato da - Giorgio_s in data 06/04/2013 23:07:52
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Killbullox
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 00:15:42  Mostra Profilo Invia a Killbullox un Messaggio Privato
@claudio e alibi: credo che quando si parli di agattu xxl l'acronimo stia a definire il fatto che supporta pesi extra extra large (si parla di 170kg se non ho capito male). Tutti i modelli Kalkhoff indicato ome xxl si possono avere, a seconda del telaio, anche in misura M o L....magari dipigi potrà confermare....

A proposito di sir dipigi (tengo a precisare che il sir é frutto della sua responsabilità per la mia recente passione per le bipa ed in particolare per l'agattu XXL, più che commenti avrei altre domande:

Flyer Xseries 26v Premium SLX: dal sito trovo la Xseries, ma non riesco a capire che significa Premium slx. Puoi spiegarmi meglio di che sottotipo si tratta. Io credo che la bi-ammortizzazione sia un plus, tu che dubbio hai? Temi che il seggiolino non stia bene sugli ammortizzatori posteriori?
Agattu xxl: perché solo la p8-26 e non anche la i8r? Non ti fidi del motore impulse? Perché secondo te il panasonic é così superiore?

(Sui primi due punti: quali sono le differenze in termini di componenti e settaggi di cui scrivi?)

Stocker o Raleigh: non credi che l'autonomia di entrambe si un po' scarsina? Dal punto di vista della robustezza (intesa come capacità ti tenere il carico pesante) credi siano equivalenti alle prime due?

Aggiungo un ultima domanda già che ci siamo. Se decidessi per una agattu p8-26 xxl secondo te dovrei prendere un telaio diamondo xl?

Grazie moltissime...
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 07/04/2013 : 15:39:46  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Killbullox ha scritto:

Stocker o Raleigh: non credi che l'autonomia di entrambe si un po' scarsina? Dal punto di vista della robustezza (intesa come capacità ti tenere il carico pesante) credi siano equivalenti alle prime due?


Con una batteria 10Ah avresti un'autonomia di 32-35Km in assistenza massima e una settantina in assistenza minima. E' una indicazione di massima, chiaro che il dato esatto dipende da tantissimi fattori (dal numero di stop&go ai pneumatici e pressione di gonfiaggio fino ad arrivare alla corretta lubrificazione della trasmissione) in salita poi il peso e la velocità sono fattori veramente critici e prevalenti quindi direi che visto che parli di un dislivello di 500mt da fare in maniera abbastanza abitudinaria la 24Ah sarebbe decisamente la scelta d'elezione.
L'indicazione delle due Raleigh era motivata dal rapporto qualità/prezzo favorevole e anche dalla presenza di un cambio con un range veramente molto elevato, una batteria più capace si può sempre comprare a parte ma una 24Ah credo che costi sui 700€ e questo vanificherebbe il risparzio iniziale: quindi se ritieni che sia prudente e non esagerata una capacità doppia vai dritto sulla 24Ah di serie sulla Agattu XXL 26v in listino nel 2013.

Per il peso debbo confermarti che la Agattu XXL da più garanzie ma è anche vero che utenti oltre i 100Kg (mi viene in mente ad es. Rotolone che misura 196cm per 114Kg) non hanno incontrato nessun problema sui telai Raleigh o Kalkhoff; anche i freni (Magura HS11) lavorano ottimamente anche a carichi elevati

Per la misura di telaio credo proprio che per te una taglia XL vada bene (misura 57-60) ma se prendi l'altezza del tuo cavallo e moltiplichi per 0,65 avrai la conferma (53 sarebbe piccola, 55 al limite potrebbe andare ma dovresti alzare la sella di qualche cm).

Killbullox ha scritto:
Flyer Xseries 26v Premium SLX: dal sito trovo la Xseries, ma non riesco a capire che significa Premium slx. Puoi spiegarmi meglio di che sottotipo si tratta. Io credo che la bi-ammortizzazione sia un plus, tu che dubbio hai? Temi che il seggiolino non stia bene sugli ammortizzatori posteriori?


In effetti non so dirti se il seggiolino montato sul portapacchi possa interferire in qualche modo con la meccanica (a parte che comunque l'ammo posteriore è bloccabile...) comunque per la Flyer spulciati il catalogo:
http://www.swissflyer.de/lilac_cms/de/,,dok,display,1533/index.html
La Serie X Premium è la 26v, la De Luxe è 36v;
quest'anno la Premium è offerta ad un prezzo molto favorevole in allestimento di cambio e freni Shimano SLX, ruota 28" (con pneumatici di misura generosa Marathon Supreme 50-622), ammo anteriore SR Suntour NRX e ammortizzatore posteriore RockShox Monarch.

Io credo che in un contesto di strade asfaltate molto dissestate possano essere certamente indicate ma ovviamente nascono per i percorsi sterrati di montagna (per quelli più impegnativi c'è la 26").
La batteria in opzione a 150€ da 16Ah è sicurissimamente da preferire alla 12Ah.

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Modificato da - dipigi in data 07/04/2013 15:50:37
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Killbullox
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 08:58:34  Mostra Profilo Invia a Killbullox un Messaggio Privato
...direi che a questo punto se la giocano la Agattu xxl e la flyer x serie. Bisognerebbe provare entrambe per capire il feeling, ma mi sa proprio che qui a Napoli sarà impossibile!!! Per il seggiolino sulla flyer provo a sentire l'azienda perché non é affatto chiaro se è come sia possibile installarlo.
Resto con il dubbio sul motore impulse e sul perché sia da scartare a priori...
Dipigi grazie molte dell'aiuto.
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 09:04:32  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Non ho capito perchè bisogna scartare a priori il motore Impulse. Ha prestazioni migliori del Pana e si è rivelato piuttosto buono anche nella autonomia.

Bicifacile
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 09:09:26  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Io non lo posso consigliare, l'ho provato solo per pochi minuti

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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 08/04/2013 : 09:13:57  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Killbullox ha scritto:
Bisognerebbe provare entrambe per capire il feeling, ma mi sa proprio che qui a Napoli sarà impossibile!!!

Prova a sentire Spin, ha una Raleigh DD misura 57 se non ricordo male, ti servirebbe per capire se il Panasonic risponde alle tue aspettative, digli che ti manda dipigi...

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leonardix
Utente Master



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Inserito il - 08/04/2013 : 09:27:14  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Non ho capito perchè bisogna scartare a priori il motore Impulse. Ha prestazioni migliori del Pana e si è rivelato piuttosto buono anche nella autonomia.


...ehmmm non volevo dirlo, ma visto che l'ha detto qualcuno, quoto!

Ma sia chiaro, assolutamente non perchè io sia il felice proprietario di una Agattu XXL motorizzata impulse.
Anzi, quanto all'autonomia non ne ho proprio idea, ho provato a fare percorsi di quasi 70 Km perlopiù in salita e ad assistenza massima ...ma ci deve essere un difetto, all'arrivo avevo ancora un led di autonomia...
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leonardix
Utente Master



Lazio


6241 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 09:28:54  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
dipigi ha scritto:

Io non lo posso consigliare, l'ho provato solo per pochi minuti

Dipi... ci mancherebbe, quando vuoi mi offro per un test più approfiondito! Fammi sapere, ciao!
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dipigi
Utente Master


Lazio


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Inserito il - 08/04/2013 : 13:57:57  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Killbullox,
fiondati su questa:
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=181114692079 ,


Se non ricordo male Kaiser, che ha venduto bici a vari utenti del forum, parla italiano e ha prezzi di spedizione non esagerati

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;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
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Killbullox
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Inserito il - 08/04/2013 : 18:58:35  Mostra Profilo Invia a Killbullox un Messaggio Privato
Ma come prima mi fai innamorare della Agattu xxl, poi mi metti in testa il tarlo della flyer x (che purtroppo oggi ho visto maledetto te) e poi mi proponi questa c8 hs???
Come era la pubblicità della Dacia...ah si..."io voglio spendere moooolto di più" ....spiegarmi perché ora dovrei rinunciare alla bi-ammortizzazione della flyer o alla super robustezza ed alla straordinaria autonomia della agattu xxl...
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 08/04/2013 : 20:27:11  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Killbullox ha scritto:
..."io voglio spendere moooolto di più" ....spiegarmi perché ora dovrei rinunciare alla bi-ammortizzazione della flyer o alla super robustezza ed alla straordinaria autonomia della agattu xxl...


Hai ragione, se è il tarlo della della Flyer X è al lavoro meglio desistere. E' un prodotto molto diverso e anche se costa il doppio sarebbero soldi ben spesi.
Comunque sulla robustezza non ho dubbi, io sono andato in giro con la mia prima Agattu con un seggiolino davanti e quasi 15kg di bimbo e uno dietro con altri 35kg (più i miei 95kg) nessun problema, la bici è più che adeguata.
Sulla batteria ti ho detto come regolarti, difficilmente andrai oltre i 7-8Wh/Km quindi puoi calcolarti da solo la capacità che ti serve, aggiungi sempre un 30% di margine per compensare il degrado nel tempo (40% se proprio vuoi esagerare).
Per esempio per fare percorsi di A/R per complessivi 20Km bastano 160Wh aggiungi il 40% e arrivi a 224Wh; come vedi già con la batteria da 12Ah saresti nei margini (con questa ipotesi) perchè avresti oltre 300Wh a disposizione.

tieni conto che i dati di consumo che ti ho dato sono da intendersi come limite massimo, se non alteri la velocità massima cambiando i pignoni consumi anche un 30% in meno.
La batteria da 24Ah diventa obbligatoria solo per percorsi molto lunghi.

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