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biemilio
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Puglia


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Inserito il - 05/06/2008 : 00:47:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di biemilio Invia a biemilio un Messaggio Privato
Cavolo, vieni a Molfetta a comprare la Dinghi e non mi dici niente! Io invece l'ho acquistata a Giovinazzo, ma la ItalWin Beauty DeLuxe.

Gran bella bici e ho già montato lo specchietto retrovisore. Per il carrozzino posteriore di cui chiedevi sopra, da Decathlon trovi il carrellino che è tanto utilizzato in Germania e Austria. Due posti e cellula protettiva di alto livello, anche se rimane il pericolo delle nostre strade e dello smog che si respirerebbe a quell'altezza.

Cmq, chiamami se ti trovi da queste parti
Ciao
Emilio

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RockRider 8.1
Kit RH205S 10*6 Super Speed
Batterie VPower LiFePo4 48V 10ah
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stridom
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Inserito il - 05/06/2008 : 22:23:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
A saperlo prima ti avrei chiamato
comunque la prossima volta se mi lasci il numero lo faccio, per quanto riguarda il carrellino porta bimbi, grazie per il consiglio, comunque io abito in periferia di bari, avevo gia' pensato al fattore inquinamento in citta',infatti quando lo comprero' lo usero' per andare al parco o zone periferiche di bari, intanto spero, che gli utilizzatori di questo stupendo mezzo di trasporto ecologico diventino sempre piu', cosi' un giorno (spero non lontano) potro' andare anche in pieno centro con i miei bimbi.

Helkama E-2800 3000 km dal 02/07/08 (venduta maggio 2017)
Dinghi Special 2008 km450(giugno '08)
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stridom
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Inserito il - 06/06/2008 : 20:12:14  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Salve,
vorrei porre un paio di quesiti:
1) e' possibile aumentare la velosita' di una dinghi special?(so che e' una cosa illegale, ma ieri mi sono imbattuto in un branchetto di cani che viaggiava sui 25kmh senza problemi)
vorrei usarlo solo in caso di pericolo.
2) in attesa di scegliere la mia e-bike persoanle (dato che la dinghi la passero' a mia moglie prossimamente), mi sapete dire se ci sono bici, che una volta arrivate ai 25kmh con conseguente stacco del motore, continuando a pedalare di mio, possano superare tale velocita'? questo perche' come dicevo sopra, quando mi sono imbattuto nel branco, ho cercato di andare piu' forte senza riuscirci, sembrava come se qualcuno mi frenasse.
Grazie anticipate a chi rispondera'.


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Modificato da - stridom in data 06/06/2008 20:15:02
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swamy
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Inserito il - 06/06/2008 : 20:46:47  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Salve Stridon, la mia E-Move city, mi assiste fino alla velocità di 29 km orari in modalità "Full assist" e vado che è un paicere (senza sudare).
Se puoi fai una prova.
Saluti.

Swamy
City bike bianchi dal 1981
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elle
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Inserito il - 06/06/2008 : 21:52:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
stridom ha scritto:

mi sapete dire se ci sono bici, che una volta arrivate ai 25kmh con conseguente stacco del motore, continuando a pedalare di mio, possano superare tale velocita'?


la risposta breve è: tutte

la risposta lunga è: tutte, purché peso (in pendenza), attrito del motore e ampiezza del cambio lo consentano

ora io non so quale di questi elementi ti frenasse sulla dinghi (che deve fare i conti anche con la misura ridotta della ruota), ma questa è chiaramente una bici da sfruttare con l'assistenza

una bici leggera, con una buona ruota libera e un cambio ampio te lo permette però senz'altro: questo vale per la emove come ti dice swamy, per le panasonic tipo kalkhoff (a tal fine meglio se con un cambio più ampio, il nexus 8 più che il 7, e se vuoi essere assistito oltre i 25kmh basta sostituire il pignoncino del cambio con uno più piccolo, a prezzo però di un minore sostegno in salita e di una riduzione dell'autonomia) e - credo - anche per una ezee, che almeno in fatto di accelerazione è più pronta di entrambe




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
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stridom
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Inserito il - 06/06/2008 : 23:01:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Ciao Swami,Elle,
swami tu se non erro hai la city ruote 26" batteria 14h,nexus 7 o 8? giusto?..hai detto che ti assiste fino ai 29 kmh ma mettendoci del tuo, puoi andare oltre?...un'altra domanda sai dirmi che autonomia ha la city in full-assist?
Grazie
elle quando ho cercato di spingere oltre i 25 kmh, la pedalata sembrava quella di una bici muscolare, quando affronta un tratto in salita, ma ero in un tratto totalmente pianeggiante.
Quando dici ruota libera, vuoi dire quando il motore e' al mozzo anteriore?
Cambio ampio? vuoi dire con molti rapporti?
Grazie

p.s.
Scusate l'ignoranza nel campo, ma per me questo e' un mondo tutto nuovo, che sto iniziando a scoprire da poco.




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swamy
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Inserito il - 06/06/2008 : 23:16:49  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Ciao Stridon, come ho riferito già la mia e-move è il modello city con cambio interno nexus 8 rapporti con la batteria di 16ah, autonomia in full assist di circa 52 km su percorso misto testato varie volte e se si usa bene il cambio si assiste molto bene e con la marcia piu alta la ottava ti da il piacere di arrivare a 29/30 km l'ora, se invece si fa finta di pedalare si va a sui 25 km, puoi trovare altri particolari sul mio post...saluti.

Swamy
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elle
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Inserito il - 06/06/2008 : 23:59:53  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
stridom ha scritto:
elle quando ho cercato di spingere oltre i 25 kmh, la pedalata sembrava quella di una bici muscolare, quando affronta un tratto in salita, ma ero in un tratto totalmente pianeggiante.
Quando dici ruota libera, vuoi dire quando il motore e' al mozzo anteriore?
Cambio ampio? vuoi dire con molti rapporti?


sulla 'frenata' preferirei che ti rispondesse chi pratica questa bici, io posso solo fare ipotesi un po' incerte

per ruota libera (che su quel motore non dovrebbe essere male) intendo il meccanismo che 'sgancia' il motore al mozzo ovvero i suoi ingranaggi interni dalla ruota quando il motore è spento oppure si pedala più veloce di lui - è una caratteristica indipendente dalla collocazione del motore: alcuni ce l'hanno, abitualmente i gearless, altri no

per ampiezza del cambio intendo non il numero dei rapporti ma la differenza di sviluppo che c'è tra il primo e l'ultimo, è questo il fatto più rilevante

ma tutte queste cose dovrebbe spiegarle pix, che sa farlo in modo cristallino, non io che mi arrabbatto!

l.

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stridom
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Inserito il - 07/06/2008 : 00:25:55  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie swami, come faccio a trovare il tuo post?
Elle come sempre gentilissimo, per quanto riguarda la ruota libera sei stato chiarissimo, e posso confermarti che a me sembra proprio che il sistema di ruota libera non funzioni, quello che ora me lo fa' pensare di piu', e' la spia che si accende quando il motore da l'assistenza, e che superato il limite dei 25kmh stando alla logica dovrebbe spegnersi, giusto?...invece rimane accesa, si spegne solo quando non pedalo o quando freno.
Per quanto riguarda l'ampiezza del cambio, sinceramente non riesco a capire.

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elle
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Inserito il - 07/06/2008 : 00:44:02  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sulla dinghi ti rispondono i frisbisti

sul cambio provo a spiegarmi:

tu puoi avere un cambio a tre marce (faccio quest'esempio per semplicità e con dati poco verosimili) che con un giro di pedali ti fa fare due metri in prima, tre in seconda, quattro in terza, oppure puoi avere un cambio a tre marce che in prima ti fa fare due metri, in seconda quattro, in terza sette: nel primo caso hai un cambio che ha uno sviluppo dai due ai quattro metri, nel secondo un cambio che ha uno sviluppo dai due ai sette: il secondo cambio ha un'ampiezza molto maggiore del primo, ma il numero dei rapporti è uguale - l'ampiezza è la cosa più importante, il numero dei rapporti serve a evitare 'salti' troppo bruschi (come sarebbero quelli del secondo cambio immaginario), ma non è sempre detto

per darti un dato reale, che può interessarti nella scelta p.e. tra agattu e tasman, il nexus 7 ha un'ampiezza del 244%, il nexus 8 del 307%

(in tutto questo è possibilissimo che io stia usando un termine sbagliato quando dico 'ampiezza')

l.

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swamy
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Inserito il - 07/06/2008 : 08:52:04  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Ciao Stridon, guarda la discussione "La prima bici" E-Move City (nuovo Modello) poi c'è anche un forum Francese che riporta una prova molto dettagliata, al momento non conosco il link se lo trovo te lo passo.
Saluti.

Swamy
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pixbuster
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Inserito il - 08/06/2008 : 00:51:38  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
stridom ha scritto:

.... posso confermarti che a me sembra proprio che il sistema di ruota libera non funzioni, quello che ora me lo fa' pensare di piu', e' la spia che si accende quando il motore da l'assistenza, e che superato il limite dei 25kmh stando alla logica dovrebbe spegnersi, giusto?...invece rimane accesa, si spegne solo quando non pedalo o quando freno.
Per quanto riguarda l'ampiezza del cambio, sinceramente non riesco a capire.


Allora provo a risponderti qualcosa

Tutte le Dinghi e le Frisbee hanno il sistema di ruota libera
Per verificare se funziona basta che tu, da fermo e con la chiave "spenta", provi a girare la ruota nel senso della marcia normale: deve girare libera
Se invece la ruoti "in retromarcia" senti che si indurisce e compare un ronzio di ingranaggi

La spia rossa segnala la presenza di pedalata (è un controllo sull'efficienza dei sensori)
Quando superi i 25 all'ora, si spegne per un attimo e il motore si stacca, poi si riaccende per segnalare che ha capito che stai pedalando

Le Dinghi hanno ruote un pò cicciottelle e il peso non è quello di una bici muscolare, perciò spingerla sopra ai 25 richiede più sforzo rispetto ad una bici turistica
Ma la mia personale esperienza mi dice che quella sensazione di muro viene dall'improvvisa mancanza del motore a cui ci si abitua molto in fretta; poi gioca anche il fatto che quando il motore stacca facilmente si è sul rapporto più lungo che non è adatto

Prova a partire senza motore e ad utilizzare un rapporto più corto, così ti rendi conto correttamente dello sforzo necessario per tenerla in velocità

Per quel che riguarda l'ampiezza del cambio provo a farti un esempio

Una bici (non importa con quanti rapporti) può fare 8 metri con una pedalata usando il rapporto più lungo
e 2 metri per pedalata usando il rapporto più corto

Un'altra invece fa 6 metri con il rapporto più lungo e 3 con quello più corto (e anche qui non importa quanti rapporti ci sono in mezzo)

la prima ha "l'ampiezza" maggiore della seconda e consente di viaggiare spingendo sui pedali anche in discesa e di affrontare salite più ripide mantenedo un ritmo di pedalata energeticamente buono

Il numero dei rapporti determina invece l'accuratezza con cui si può scegliere quello più adatto: se ho solo tre rapporti ho evidentemente meno possibilità di trovare il valore ottimale rispetto ad un cambio con 16 rapporti

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stridom
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Inserito il - 08/06/2008 : 13:21:23  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie a tutti,
ora la cosa mi e' molto piu' chiara, ho provato quello che mi hai detto pix, effettivamente e' una ruota libera, per quanto riguarda la spia invece ho un po' di confusione ancora, la dinghi ha tre spie, partendo da sopra la prima e' quella gialla che si accende quando il motore e' attivo, la seconda e' quella verde che indica la carica della batteria, e la terza e' quella rossa che oggi si e' accesa per la prima volta, penso sia quella della batteria scarica, ho notato che la bici andava meno veloce, poi su tratti pianeggianti si spegneva ,non appena si saliva leggermente si riaccendeva.
Pix puoi chiarirmi un po' le idee?
Grazie.

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swamy
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Inserito il - 08/06/2008 : 15:47:45  Mostra Profilo Invia a swamy un Messaggio Privato
Ciao Stridom, come ti ho accennato prima ti riporto i link del forum francese dove parla della prova della e-move city e della e-move sport

http://cyclurba.fr/velo/285/velo-electrique-wattworld-2008.html

http://cyclurba.fr/forum/26507/wattworld-gamme-2008.html?from=1&discussionID=2160&messageID=23658&rubriqueID=20&pageprec=

Saluti.

Swamy
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Inserito il - 08/06/2008 : 17:39:52  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si Stridom la spia rossa è quella che indica che sei arrivato alla fine della carica

Le spie della batteria indicano la tensione: più stai chiedendo potenza al motore e più questa si abbassa
Allora, quando sei per esempio su una leggera salita, si accende la spia rossa per dirti che se vai ancora avanti così fra poco hai finito la carica
Se la salita finisce (e il motore assorbe di meno) la tensione risale e la spia rossa si spegne dicendoti che, ora che hai ridotto il consumo di corrente, puoi fare ancora un pò di strada prima di ricorrere ai pedali

Questo funzionamento delle spie è comune a tutte le bici elettriche che conosco, perchè le spie segnalano la tensione e non l'effettiva carica della batteria (che è molto difficile da calcolare)

Curiosità: solo nelle batterie al piombo-acido (quelle vecchie con i tappini per rabboccarle con l'acqua distillata) è possibile fare una misura sicurissima sulla carica
Con queste batterie si usa un "densimetro" cioè una siringa per aspirare l'eletrolita con all'interno un galleggiante che affonda più o meno a seconda della densità del liquido
Quando la batteria è carica la densità è massima ; quando è scarica il galleggiante affonda di più perchè la densità è minima

Immagine:

149,91 KB



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stridom
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Inserito il - 09/06/2008 : 00:09:51  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie Pix,
ora e' tutto chiaro, sei veramente un grande, ha ragione elle quando dice: come faremmo senza di te.
Una domanda pix, non ricordo dove, ma ho letto che tu monti sulla tua frisbee le big-apple, siccome non appena compro l'attrezzatura devo montarle anch'io, mi sai dire a che pressione devo metterle, sinceramente il sito inglese dove le ho aquistate mi hanno consigliato 4.5 bar circa, non e' troppo?
Grazie ancora.

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stridom
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Inserito il - 15/06/2008 : 20:32:44  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Fattoooo!!
Ho montato le big-apple, mamma che faticaccia, ho iniziato alle 23.00 di sabato e ho finito alle 02.30 di domenica, considerando il fatto che non ho mai cambiato una gomma in vita mia, posso ritenermi sodisfatto, pero' ripeto e' veramente rognoso, specialmente quando e' toccatoa alla ruota motorizzata.
Questa mattina le ho testate, ma effettivamente la pressione di gonfiaggio di 4.5 bar indicate dal sito inglese, dove le ho aquistate mi sembra esagerata, domani mattia, con l'inizio della settimana lavorativa le porto a 3.5 bar e vedo un po' come vanno.
Se qualcuno sa a che pressione rendono meglio le big-apple, me lo faccia sapere.
Grazie.

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Tino
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Inserito il - 15/06/2008 : 20:37:33  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
stridom ha scritto:

Fattoooo!!
Ho montato le big-apple, mamma che faticaccia,.....
Se qualcuno sa a che pressione rendono meglio le big-apple, me lo faccia sapere.
Grazie.


Ciao stridom.

La pressione delle mie Big: tengo 3.2 all'anteriore e 3.5 alla posteriore.


"Crazy Horse"
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stridom
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Inserito il - 15/06/2008 : 20:42:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie tino,
assorbono bene le imperfezioni stradali a quella pressione?

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Tino
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Inserito il - 15/06/2008 : 20:46:02  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Forse sono troppo gonfie, così come le tengo io. Però mi permettono una migliore scorrevolezza ed una tenuta fenomenale in curva anche sul bagnato (vado sempre a manetta!).

Prova a tenerle a 3 atm..


"Crazy Horse"
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stridom
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Inserito il - 15/06/2008 : 20:50:01  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie ancora tino,
allora provo a tenerle alla tua pressione, questo comunque mi conferma che la pressione consigliata dal sito inglese era esageratissima.

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Inserito il - 15/06/2008 : 22:20:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Anch'io le tengo alla stessa pressione di Tino

Qui c'è una tabellina (tratta dal sito della Schwalbe) da cui si capisce che i big-apple possono essere tenuti a pressioni più basse dei pneumatici "tradizionali" per avere maggior confort a parità di energia impiegata

Si vede anche che andare sopra ai 3.5-4 bar non fa guadagnare più niente in termini di consumo energetico

Immagine:

20,76 KB


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stridom
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Inserito il - 16/06/2008 : 00:40:46  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di stridom Invia a stridom un Messaggio Privato
Grazie pix,
come sempre il dettaglio e quello che ti contradistingue

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