Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 e-mtb..cosa mi serve?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 09:00:33  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono nuovo del forum..
Non pensavo ci fosse cosi tanta gente ebikeizzata :)

Vi pongo subito il mio quesito.
Mi hanno regalato una mtb ammortizzata davanti e dietro.
Vorrei montare qualche kit ruota posteriore, avere una velocità di 35 40 km/h e una autonomia superiore ai 60 km e superare anche pendenze "collinari", utilizzerei il mezzo per spostamenti cittadini e scampagnate. peso circa 75 kg.
Ho visto che ci sono diversi kit in commercio su internet.. ma non essendo un esperto non saprei quale scegliere. avevo visto il crystalite 408 (36v 600w)ma sicuramente c'è qualcosa di meglio.
quindi il mio problema è quale kit scegliere e quale batteria, in modo da avere le prestazioni richieste e costi contenuti.

ringrazio di cuore tutti coloro che mi risponderanno.

Modificato da - raptuz in Data 17/05/2008 09:08:57

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 12:52:57  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao raptuz, benvenuto

il probema delle biammortizzate è che è difficile sistemare le batterie, perché è difficile sistemarvi dei portapacchi - qualcosa comunque possiamo provare a inventare... una borsa che s'incastra nel telaio, una borsa da sella... ma la dimensione e il peso accettabili sono comunque ridotti, e un'autonomia di 60 km si fa più difficile

per un uso normale il crystal va bene, forse più il 4009 se hai percorsi misti con salite - un'alternativa più economica è il nine, più costosa (molto) alcuni kit che ci si può far venire dall'estero, come il bionx o l'ezee

ti riesce di postare una foto o un link della tua bici?

per la motorizzazione anteriore i vincoli sono dati sostanzialmente dalla forcella (larghezza adeguata, acciaio se con motore potente, ammortizzata se con motore pesante)
per la motorizzazione posteriore i vincoli sono dati sostanzialmente dal cambio
in entrambi i casi i freni a disco sono un problema che solo alcuni kit risolvono, quelli a tamburo sono un problema insormontabile

un'alternativa ulteriore è il motore centrale, con kit tipo microbike

in tutti i casi una bici che supera i 35kmh è - oltre che fuori legge - pericolosa se non sufficientemente solida nel telaio e nella trasmissione e attrezzata con freni, pneumatici e altre cosette adeguate (che comunque vanno tenute d'occhio anche per una motorizzazione normale)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 14:28:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
Ecco le foto della mia bici..







la forcella è in acciao, diametro steli 26mm spessore 2mm.
i cerchi sono diametro 26".
il cambio 21 rapporti.
per la batteria avevo pensato a un telaietto posteriore fissato sotto la sella e montato a sbalzo..
logicamente le dimensioni della struttura saranno in funzione al peso della batteria.
avevo pensato a trazione posteriore e motorizzazione sui 500 600 watt poichè avevo provato una ebike (non ricordo marca e modello) da 250w e non riuscivo ad salire la salita che porta a casa mia..

helpatemiiiiiii

Dove posso trovare i kit?cosi mi faccio un'idea di quando mi viene a costare il tutto..

Modificato da - raptuz in data 17/05/2008 14:32:48
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 15:25:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
raptuz, onestamente non è una bici ben adatta quindi sono d'accordo ad andare sull'economico

il portapacchi a sbalzo ti permette una decina di chili di batteria - al piombo questo significa che non puoi mettere una 36V 12ah ma al massimo una 48V 9ah: una batteria così difficilmente ti darà 60km di autonomia (in effetti dipende da quanto pedali) ma darà molta potenza anche a un motore medio... guarda il crystalyte 4009 sul sito di asvea (google asvea cremona)

putroppo i nine posteriori, che sarebbero anche meno costosi, non sono ancora disponibili in italia - l'alternativa sarebbe un nine anteriore, se come mi sembra la tua forcella ha un interasse al mozzo di 10 cm che non si restringe oltre gli 8,5 salendo... non andrei assolutamente su un crystal serie 5 o su un super-nine perché la bici non mi sembra dare garanzie di solidità sufficienti... anzi, guardando bene se ti accontenti di una batteria a 36V 9ah rinunciando a un po' di autonomia secondo stai anche più sicuro

se ti studi un po' le prove che abbiamo qui nel forum nelle sezioni kit e esperienze ti rendi conto che questa configurazione è più che sufficiente

ciò detto, la bici già fatta a 250 che non riusciva a fare salite (ma che pendenza avrà la salita di casa tua?) era probabilmente una cinesastra mal fatta, perché con una bici buona a 250W si fanno fior di salite e con alcune addirittura salite che sarebbero proibitive anche per un motore al mozzo da 500W


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 15:42:49  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
vediamo.. la salita di casa mia..in 150 metri di lunghezza si eleva di circa 20..
il kit 4009 rispetto al 4008 ha meno potenza è piu coppia? altri kit posteriori o con motori esterni?
altri tipi di batteria? li-po, NiMh ecc? i kit del sito asvea sono interessanti ma eccessivi per le mie disponibilità.pensavo di spendere 450 con le batterie


ho trovato su questo sito http://www.goldenmotor.com/ nella sezione dedicata la possibilità di configurare il proprio kit, non so se effettivamente ne valga la pena xò, se qualcuno se ne intende ci dia un'occhiata, magari è interessante. nello stesso sito nella sezione battery cisono le Nimh..


Modificato da - raptuz in data 17/05/2008 16:04:23
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 17/05/2008 : 18:22:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
i crystalyte sono fatti diversamente a seconda del rapporto tra velocità/capacità in salita: tanto più basso il numero del modello, tanto più alta la velocità a cui raggiungono la migliore coppia - in concreto un 4011 è in grado di esprimere una buona coppia a velocità anche molto bassa, ma non corre veloce; un 4004 corre velocissimo ma se deve andare piano, come accade in salita, la sua coppia è troppo bassa (poi i tecnici mi correggono i termini )

per un percorso misto il 4009 è più adatto del 4008, e soprattutto non raggiunge velocità secondo me inadeguate alla tua bici

450 euro motore + batterie = nine continent anteriore con una batteria al piombo 36 9ah o 48V se vuoi più potenza
non ci fai autonomie spettacolari, ma quella salita la fai di sicuro

una nimh o li-po potrebbe costare da sola più di tutto il tuo budget

il goldenmotor è un motore poco affidabile

il nine lo trovi su ebay, da asvea (ma non so se trovi quello piccolo, che è quello che devi prendere) o da joffa che li sta importando adesso

attento alle misure della forcella: non meno di 100mm di larghezza al mozzo e 85 di larghezza a 65 di altezza

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 11:23:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
Grazie mille!

Stanotte ho pensato a una vano batteria e porta componenti nella zona compresa tra attacco sella e canotto sterzo..
mente malata
Purtroppo il pacco batteria al piombo pesa circa 9kg (12v 9Ah) e secondo me alzarebbe il baricentro..proverò..

Secondo voi quale bici è adeguata per le prestazioni da me richieste?
La mia non sarebbe adeguata per l'impianto frenante e per la qualità complessiva del telaio?

Sarebbe possibile contattare Mr Joffa per visualizzare il "catalogo" ed eventualmente un preventivo?

Ho letto su http://www.asvea.e-cremona.it/ di batterie dalle prestazioni super tipo http://www.asvea.e-cremona.it/news_view.php?id=45 o queste http://www.asvea.e-cremona.it/news_view.php?id=55 ... qualcuno le ha provate??

Modificato da - raptuz in data 18/05/2008 11:28:17
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 12:00:49  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
raptuz, il nine è questo: ebay - joffa puoi contattarlo con un messaggio privato, anche asvea li sta importando ma non ho capito quale versione

la tua bici non è molto adatta per la difficoltà di sistemare le batterie anzitutto - i freni poi mi sembrano un po' esilini ma dipende anche da che potenza di motore monti

le batterie a cui fai riferimento non sono mai state provate su questo forum che io sappia - le a123 dewalt tuttavia sono state provate intensivamente su forum stranieri con ottimi risultati... i costi tuttavia restano decisamente alti

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 12:10:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
mmmhh..
questo kit lo avevo gia visto, purtroppo non c'è posteriore..averlo posteriore è una delle mie priorità
sulla mia bici da corsa i freni sono notevolmente piu ridotti rispetto alla mtb, anche se raggiungo velocità ragguardevoli in discesa,anche superiori ai 60 km/h, logicamente i pesi sono ridotti rispetto alla mia mtb, ma non penso sia dimensionati al peso del ciclista (riferito alla mia)..
intendi esili nel senso che i freni a disco sarebbero più adatti giusto?
scasate la foga del principiante ma questo mondo mi affascina

Modificato da - raptuz in data 18/05/2008 12:15:56
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 15:45:31  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
no raptuz, i freni a disco secondo me non sono necessari - quella dell'esilità è un'impressione, posso sbagliarmi: se frenano bene ok, se poi non vanno li cambi

resta allora il problema della collocazione delle batterie... dai un occhio qui alle prime esperienze di mazott con una biammortizzata: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=480 - e poi: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=666

se la motorizzazione posteriore è una priorità (chissà perché...) allora non so consigliarti niente di collaudato e meno costoso di un crystal 4009

tieni conto comunque che uno dei vantaggi dei kit (i quali difficimente possono competere per altri versi con delle buone bici elettriche già fatte) è che li si può spostare su un'altra bici se la prima si rivela inadatta

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 21:06:04  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Raptuz, considerazioni realistiche portano ad alcune contraddizioni nelle richieste che giustamente avanzi.
In primo luogo, la bici in acciaio e' un presupposto buono, in un verso, perche' la rende robusta e potenzialmente adatta a portare una batteria pesante. La mia Nuzzi, in alluminio - del tipo migliore solamente sulla carta - ha resistito molto poco nel modo che hai visto. L'acciaio e', d'altra parte, pesante e questo incide negativamente soprattutto sull'autonomia.
In secondo luogo, per contenere la spesa, vieni ristretto nella scelta della batteria al piombo, che pesa e che ti obbliga ad un dimensionamento generoso per via della potenza che richiedi, 500W. In pianura, 60Km a 500W costano, in peso di batteria adeguata, non meno di 20Kg.
20Kg, messi su un portapacchi sospeso, rendono la guida abbastanza scomoda e pericolosa, per via del baricentro elevato da una posizione che deve essere necessariamente alta per non far entrare in contatto reciproco portapacchi sospeso e ruota posteriore.
Con una bici relativamente pesante, se i tuoi percorsi sono collinari, un 409 potrebbe non essere sufficiente, ancor meno probabilmente un Nine. Io monto un 4011, che e' uno scalatore e permette di mantenere abbastanza facilmente i 30-32Km in piano, ovviamente con contributo di pedalata, o di sostenere i 15-20km in salita del 15% in analoghe condizioni di assistenza muscolare. Non ho esperienza diretta di altro, a parte la Flyer pieghevole di CarloN che ho provato recentemente, anche se da quel confronto ho capito in cosa realmente consista un tiro generoso sulle salite.
I freni a disco io non li ho ma e' anche vero che evito di uscire col bagnato. Per l'utilizzazione in caso di pioggia i freni a disco rappresentano secondo me, una scelta obbligata, anche vista la massa frenata della tua bici in prospettiva.
In sintesi, se vuoi rimanere sotto i 450 euro, forse il Nine, o il Super-Nine (fuori norma) e' la scelta, ma tieni presente che le prestazioni e l'autonomia che richiedi sono un'altra cosa.
In ultimo poi, scusami ma e' solo la mia opinione personale, e' che mettere un strada un motore fuori norma, soprattutto per velocita', non valga la pena ed espone ad inutili rischi e grane.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 18/05/2008 21:42:11
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 18/05/2008 : 23:10:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non avevo capito che anche il telaio è in acciaio - comunque anche secondo me 20 kg su un portapacchi sospeso sono un suicidio: come ho detto, su quella bici mi limiterei a delle 9ah e mi accontenterei dell'autonomia che danno

dove mi trovo meno è sui freni a disco... ce ne sono di ottimi certo, ma quante bici da supermercato si trovano coi freni a disco? e quante invece con i rollerbrake o i magura idraulici? a parte che molte bici di alta gamma si affidano senza incertezze a buoni freni tradizionali (sul grande disco che è il cerchio!)... come vadano quelli di raptuz però non lo so

l'altro punto su cui non sono sicuro è che il nine sia inferiore a un 4009 come prestazioni

perfettamente d'accordo sull'inopportunità di un motore troppo veloce








l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 09:38:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
Ringrazio vivamente tutti coloro che hanno risposto e che stannocontribuendo a chiarirmi le idee.
ho trovato su ebay un venditore cinese che offre pachi batteria 36v 20ah lifepo a circa 300 euro..logicamente si aggiunge la dogana..il peso contenuto sotto i 7kg..
logicamente dovrei aumentare il mio budget leggermente..
le questioni legali al momento mi interessano minimamente (non mi sono mai posto il problema del motorino elaborato :) ) anche le ferrari sono fuorilegge ma circolano ugualmente :)

tralasciando questo delirio..
sono daccordo sulle questioni riguardanti il peso..e la necessità di non essere troppo elevato e di non alzare il baricentro.
per quanto riguarda la trazione posteriore..da ex crossista..non mi piace l'idea di essere trainato :)

So che la bici non è dlle migliori, diciamo che per ora questa è una versione BETA... se mi trovo bene prenderei una bici come si deve utilizzando tutti i pezzi presi per modificare questa..

Il kit super-nine qualcuno lo ha mai provato? non sarebbe possibile una trasformazione
dalla ruota da anteriore a posteriore?

Modificato da - raptuz in data 19/05/2008 10:05:51
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 10:00:07  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Le mie considerazioni sui freni a disco si riferivano soprattutto al bagnato, ho visto che i tacchetti sul bagnato diventano molto un'opinione. Comunque sono d'accordo, se la bici non viene mandata a velocita' fuori controllo, anche i freni non a disco sono piu' che idonei. Oltretutto i freni a disco richiedono parti di ricambio piu' specifiche e in generale ho timore ne esista una gamma di qualita' oscillante.
Sul Nine e il Crystalyte, sto avendo dei ritardi nel montaggio del primo, indipendentemente da motivi tecnici, ma appena e' possibile faro' un confronto su prestazioni e autonomia, almeno col mio 4011, anche se il confronto specifico riconosco non sia omogeneo.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 10:22:08  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
raptuz ha scritto:
(non mi sono mai posto il problema del motorino elaborato)


Penso quindi che tu sappia, pero' volevo solo richiamare un'ultima volta attenzione sul fatto che le irregolarita' sommate, in caso di sconfinamento di categoria, sono molte piu' di una. Poi ognuno giustamente si regola.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 10:34:14  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
ovvio. ognuno si regola..la questione potenza è legata soprattutto all'uso fuoristrada.. la legge cmq si rispetta.. se uno sta a vedere anche con una semplice punto può essere fuorilegge per quanto riguarda la velocità.
torniamo alla questione precedente, :)

ho trovato su ebay un venditore cinese che offre pachi batteria 36v 20ah lifepo a circa 300 euro..logicamente si aggiunge la dogana..il peso contenuto sotto i 7kg.

sono daccordo sulle questioni riguardanti il peso..e la necessità di non essere troppo elevato e di non alzare il baricentro.
per quanto riguarda la trazione posteriore..da ex crossista..non mi piace l'idea di essere trainato :)

So che la bici non è delle migliori, diciamo che per ora questa è una versione BETA... se mi trovo bene prenderei una bici come si deve utilizzando tutti i pezzi presi per modificare questa..

Il kit super-nine qualcuno lo ha mai provato? non sarebbe possibile una trasformazione
dalla ruota da anteriore a posteriore?
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 10:41:06  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
mazott ha scritto:
Non ho esperienza diretta di altro, a parte la Flyer pieghevole di CarloN che ho provato recentemente, anche se da quel confronto ho capito in cosa realmente consista un tiro generoso sulle salite.


più che altro mi sembra che hai potuto comprendere sul campo (anzi, in salita)
qual è la differenza tra la pedalata assistita e la pedalata sostituita.
provando la tua bici mi è sembrato di stare su un ciclomotore elettrico:
saliva sul Gianicolo come una scheggia!
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 10:47:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
scusate la mia ignoranza in materia.. ma i kit nine e crystalite sono a padalata asistita giusto??
io prima di 10 giorni fa non avevo mai pensato a una bici elettrica..
mi è venuto in mente vedendo delle foto degli anni 60 di mio nonno con il velosolex :)

xò ovviamente essendo una bicicletta mi piacerebbe pedalare ogni tanto :)
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 10:53:56  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
raptuz ha scritto:


mi è venuto in mente vedendo delle foto degli anni 60 di mio nonno con il velosolex :)


ecco il velosolex attuale:

http://www.viamichelin.it/viamichelin/ita/tpl/mag5/art20061201/htm/route-e-solex.htm
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 11:08:52  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
Il solex attuale non è certo il mio ideale di bici elettrica :)

mi spiace.. preferisco le fuoristrada :)
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 11:24:45  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
qual è la differenza tra la pedalata assistita e la pedalata sostituita.


Sono d'accordo con te, il thumb regulator e' un sistema primitivo, oltretutto che io ho ribattezzato "thumb slogator", perche' affatica il pollice a vantaggio delle gambe.... Se non fosse per il progetto Brompton-Nano, infatti, sarei molto tentato dal Bionx.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 11:35:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
qualcuno sa rispondere a questo? :)


ho trovato su ebay un venditore cinese che offre pachi batteria 36v 20ah lifepo a circa 300 euro..logicamente si aggiunge la dogana..il peso contenuto sotto i 7kg. ecco il link http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=220234612264&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=012

sono daccordo sulle questioni riguardanti il peso..e la necessità di non essere troppo elevato e di non alzare il baricentro.
per quanto riguarda la trazione posteriore..da ex crossista..non mi piace l'idea di essere trainato :)

So che la bici non è delle migliori, diciamo che per ora questa è una versione BETA... se mi trovo bene prenderei una bici come si deve utilizzando tutti i pezzi presi per modificare questa..

Il kit super-nine qualcuno lo ha mai provato? non sarebbe possibile una trasformazione
dalla ruota da anteriore a posteriore?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 11:45:44  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il cinese è il celebre ping, le cui batterie stanno riscuotendo un deciso successo sul nostro forum come su diversi altri nel mondo (guarda il thread sulle aste)

il super-nine lo sta provando fabianix in versione anteriore e mi sembra che gli piaccia molto

joffa sta importando adesso dei campioni di super-nine posteriore, ma non credo destinati alla vendita: prova comunque a sentirlo semmai gli servisse un beta-tester

---
edit, il nine è in effetti quello che qui definiamo un motore a 'pedalata sostituita', nel senso che la pedalata può essere anche solo simbolica per attivare il pas senza contributo reale - tuttavia, visto che non ti fai scrupoli di legalità, se non monti il pas ma solo l'acceleratore con questo puoi dosare esattamente il contributo del motore desiderato e quindi metterci del tuo quanto più ti aggrada

---
@ mazott - dalla prova della bici di carlo hai capito cos'è un tiro generoso in salita nel senso che lo hai trovato nella flyer e non nel 4011 o viceversa?


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 12:21:07  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:

@ mazott - dalla prova della bici di carlo hai capito cos'è un tiro generoso in salita nel senso che lo hai trovato nella flyer e non nel 4011 o viceversa?



Viceversa.
Credo che, il controllo manuale, a pollice o manetta, ne sia parziale motivo, poiche' lascia decidere piu' facilmente quanta potenza utilizzare. Il fatto e' che comunque, nella Flyer confrontata, ho avuto netta l'impressione di non poter andare oltre una certa misura con la potenza, anche con deciso impulso sui pedali; ma non e' mistero che questo tipo di Crystalyte abbia coppia quasi ai 30Nm.

All'altro estremo delle considerazoni, c'e' anche il discorso delle endorfine, che Carlo sostiene verificarsi con i sistemi pedelec automatici. Secondo me, ha ragione.
Il fatto di non dover stare a preoccuparsi di un acceleratore aumenta parecchio il piacere della bici.
L'ideale sarebbe di applicare un sistema di controllo come sul Bionx cui accennavo, mantenendo le stesse caratteristiche elettriche e dinamiche del motore Crystalyte. Purtroppo vedo che la massima esperessione della ditta costruttrice e' invece solo il cruise control, tra l'altro neanche utilizzabile su tutti i tipi di controller della serie.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 13:43:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
per curiosità i kit supernine rear da 26 quanto costano? cosa comprende il kit??
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 14:55:48  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
raptuz di questo parla con joffa, non credo costino molto però

joffa, che ne diresti di aprirti un sito? stiamo finendo col fare del forum un uso improprio

---

rispondo a mazott

per far esprimere al vecchio panasonic 240/390 tutta la potenza che può (e che indubbiamente è molto più bassa del 4011) paradossalmente non devi spingere: devi rallentare la pedalata fino al punto in cui lui ti "dice" va bene così, più di tanto non posso aiutarti

per renderlo con un'immagine: il panasonic è un motore che aiuta la tua pedalata, i motori come il crystal in certo senso sei invece tu che li aiuti (o perché non ce la farebbero in certe situazioni o perché ne vuoi ridurre il contributo) - di qui l'effetto di naturalezza del primo e l'effetto invece 'motociclistico' del secondo

i vantaggi pratici - non edonistici - del panasonic (assistenza pronta in partenze da fermo, a velocità bassissima e su pendenze da ribaltamento, grazie all'integrazione col cambio) sfumano però di fronte a motori di potenza fuori norma o non limitati dal pas: in certo senso il sistema panasonic è la soluzione più raffinata all'interno di vincoli molto rigidi, che prima ancora che quelli della legislazione europea sono quelli dell'ancor più restrittiva legislazione giapponese; i panasonic venduti da noi sono in certo senso già dei giapponesi 'truccati'

il bionx è in effetti il solo motore al mozzo a mia conoscenza che presenti un sistema di sensori e elettronica studiato apposta per restituire naturalezza: ti darebbe tutto quello che cerchi, ma purtroppo solo nelle versioni 350 e 500 e con regolatore integrato, ossia fuori norma; il 250 non è in grado di competere con un panasonic in una salita seria, ma è certo più veloce fino a che pendenza glielo consente


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 15:07:29  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
i vantaggi pratici - non edonistici



Spiegazione ineccepibile, io avrei detto addirittura che il Panasonic e' un po' come il Mac nei personal computer, dove Windows rimane per "s-manettoni"


Per l'inferiorita' del Bionx 250, ti riferisci alla potenza di picco di soli 400W, giusto?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 15:22:16  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

più che ai dati numerici (il picco del vecchio panasonic è 390W, quello del nuovo 440 a dire molto) mi riferisco alle esperienze che ho letto in giro: il bionx in versione 250 solo pedelec, che è l'unica legale in europa, presenta due limiti - l'avvio solo dopo i 6kmh ca. e una debole resa in salita... ne è contento in genere chi fa percorsi scorrevoli e poco vallonati... invece i riscontri che ho letto del 350 al litio con pas e acceleratore sono molto più attraenti (grazie alla piaggio e compagni per le brillanti norme epac)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 15:33:06  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
invece i riscontri che ho letto del 350 al litio con pas e acceleratore sono molto più attraenti


Non apprezzeresti quindi l'uso della console, che mi sembra l'elemento piu' peculiare in fatto di pedelec assistite?


(grazie alla piaggio e compagni per le brillanti norme epac)


riconosco che qui mi perdo qualcosa, o e' giusta ironia, un po' amarognola?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 19/05/2008 15:33:26
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 15:38:10  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
un po' amarognola - chissà com'è che le normative sono così restrittive in europa e in giappone, mentre in paesi che hanno un uso dello scooter molto meno frequente come canada e usa si allargano moltissimo...

comunque no, credo che tu possa avere sul 350 la consolle classica ma in più un acceleratore indipendente: se vuoi divertirti prova a configurarti un bionx su www.nycewheels.com

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 19:15:32  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
che differenze ci sono tra un kit 36v e uno a 48v? piu volt piu giri/min?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 20:16:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, ma non so se è la sola cosa che cambia
se ti diverte puoi giocare un po' con questo simulatore, essenzialmente per crystalyte: http://www.ebikes.ca/simulator/

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 22:13:09  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
grazie mille! interessante..

i motori dei kit nine possono essere alimentari con qualsiasi tipo di batterie o ci sono batterie che non si possono usare? ad esempio alcuni motorini per modellismo ho letto che non funzionano con le NiMh, ma solo con le NiCd..
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 19/05/2008 : 22:44:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
in generale ogni motore può essere alimentato da ogni batteria

forse i motorini a cui ti riferisci richiedono correnti di scarica particolarmente alte, a cui le nicd sono più adatte delle nimh - ma in effetti è una specifica singolare, almeno nel mondo delle bici

qualche differenza può riguardare la centralina (di cui raramente si può richiedere l'upgrade, p.e. per i valori di cut off o cose simili) e possono esserci differenze anche sensibili nelle prestazioni: p.e. un motore calibrato per funzionare ai 26V di una li-ion sarà un po' meno brillante con i 24V di una piombo

comunque, senza fare la parte dell'esperto che in queste cose non è la mia, direi che sì: i nine si possono alimentare come si vuole, purché la batteria abbia ovviamente le opportune caratteristiche e controllando le specifiche del controller (p.e. le A123 dewalt c'è chi dice che debbano poter scendere fino a 2V per cella, quindi il cut off dovrebbe essere quello di un controller da 24 più che da 36)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 00:17:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
elle ha scritto:
se vuoi divertirti prova a configurarti un bionx su www.nycewheels.com


Grazie, ne avevo gia' fatto qualche shopping virtuale. Come alternativa da vedere, hai anche un'indicazione di Heinzemann?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 08:40:51  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
per l'heinzmann puoi guardare kinetics - anche se le foto si riferiscono alla vecchia versione, la nuova col litio ha batterie più piccole in borse stile giant, che puoi vedere p.e. qui su una estelle

come terzo io ci metterei il meglio che viene dalla cina - kit ezee o nano (all'ultimo tour de presteigne c'erano entrambi, con risultati all'apparenza molto riusciti - prima e terza foto qui)

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 09:57:55  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Credevo che l'Heinzmann fosse alternativo al Bionx, di cui mi piace l'assistenza automatica, eventualmente integrata da throttle. Non c'e' nulla del genere oltre al Bionx, che peraltro e' gia molto attraente?

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 14:15:53  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
Mr JOFFA è raggiungibile tramite altri mezzi che non siano il forum? siti negozi ecc..
Torna all'inizio della Pagina

jumper
Utente Master




3304 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 18:53:24  Mostra Profilo Invia a jumper un Messaggio Privato
raptuz, se vuoi montare un kit fai attenzione ai freni.

I V-brake tua bici, sembrano di plastica (controlla), come del resto erano nella mia, e sono nella maggior parte delle bici da supermercato.

Un altra cosa, nei kits ci sono comprese normalmente dellle leve con microswitch per tagliare il consenso al motore; bene queste leve non sempre sono di quelle specifiche per vbrake (corsa lunga e poca leva) , ma spesso sono per freni di tipo cantilever (poca corsa e molto vantaggio alla levetta), inutile dire che non e' il caso di mischiare, e quindi o si lasciano le sue levette e i v-brake, o se si montano leve-switch per cantilever vanno messi i cantilever.
]

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 20/05/2008 : 22:00:13  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
raptuz, joffa dovrebbe aprire un sito pare ma per il momento se clicchi sul suo profilo puoi raggiungerlo via mail

sono d'accordo con jumper sui freni (ma questo già lo sapevi )


---

edit: mazott, no - non conosco un kit con automatismi paragonabili al bionx


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 11:25:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
quanto potrebbe costare da "ping" un pacco batterie lifepo 36v 30 Ah?tanto x curiosità... il caricatore dove si può trovare?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 12:25:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
il caricatore te lo manda lui - il prezzo immagino un po' meno di tre volte una 10ah... ma davvero hai bisogno di portarti dietro tutto questo peso?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 12:41:17  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
se da 20 Ah pesa 7 kg da 30 Ah sarà sui 10 o poco piu giusto?quindi circa lo stesso peso di 3 bateria al Pb da 9Ah teoricamente
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 14:47:45  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

forse appena di più - ma il discorso è che se puoi togliere peso da una bici è tutto guadagnato in termini di manovrabilità, pedalabilità, stabilità ecc... allora il suggerimento è di metterci quello che serve, magari un po' di più per tranquillità, ma se il tuo tragitto abituale è, mettiamo, di 15 km, per avere un'autonomia di 100 che ti serve raramente ti porti abitualmente dietro un peso spropositato... almeno io la vedo così


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

mazott
Utente Senior



Lazio


1359 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 17:21:44  Mostra Profilo Invia a mazott un Messaggio Privato
Penso sia giusto. Si deve partire senz'altro da un minimo che permetta alla batteria di lavorare correttamente, che dipende dallo spunto del proprio motore, e poi da quella situazione si procede ad aumentare in base all'autonomia richiesta, che puo' variare molto in base alle necessita' individuali. All'altro estremo, non esiste al momento nessuna microbatteria, purtroppo, per l'applicazione bici. Tutte, comprese quelle piu' sofisticate, sono al momento limitate soprattutto nella capacita'.

>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<<

Modificato da - mazott in data 21/05/2008 17:23:41
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 22:03:55  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
penso di aver trovato una mezza quadra, almeno ideologicamente:

- innanzitutto sostituire in freni attuali con i cantilever
- kit supernine posteriore (se si riesce a contattare joffa)
- batteria lifepo 36volt 20Ah by ping
- studiare un vano portabatteria (tipo quello su asvea) a sbalzo dietro alla sella.

spesa preventivata... : 650 euro.. basteranno?
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 21/05/2008 : 23:12:17  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
non so se ce la fai con 650 euro... spero di sì - nell'insieme mi sembra una configurazione ragionevole

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 09:21:24  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
quello che porta fuori sono le batterie.. il problema è che snceramente non ho trovato un kit super-nine per vedere effettivamente quanto costa e cosa comprende il kit :( ..
se rinunciassi alle lifepo con 50 euro si riescono a prendere 3 batterie 12v 12ah piombo gel (quelle da moto)..
mah..

kit a strisciamento tipo quello del velosolex esistono? magari preparo anche la citybike di mio padre :)
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 09:30:36  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
sì, kit a rullo o a frizione esistono - diciamo che sono adatti però solo ad un uso occasionale: se ne accennava ultimamente qui

le batterie da moto non vanno bene, devi cercare le deep-cicle o trazione leggera e arrivi anche sopra i 100 euro compreso il caricatore - se ne parla in molti posti, fai un cerca con 'batterie' solo nell'oggetto

sul super-nine comincia a guardare le prove di fabianix con l'anteriore: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=1770

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 09:56:34  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
cmq 100 euro non sono 400 e passa... certo... c'è il vantaggio economico..ma peso e durata... mmh
Torna all'inizio della Pagina

raptuz
Utente Medio


Piemonte


186 Messaggi

Inserito il - 22/05/2008 : 10:06:20  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di raptuz Invia a raptuz un Messaggio Privato
una questione che mi sono posto... ma con la pioggia si può circolare o si rischiano corti circuiti?? ovviamente specificando che tutti i cablaggi siano fatti a regola d'arte..
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.