Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Prima bipa: tanti dubbi
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

forestbike
Nuovo Utente

5 Messaggi

Inserito il - 18/06/2013 : 15:58:37  Mostra Profilo Invia a forestbike un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

mi presento, mi chiamo Roberto e vivo a Roma.
E' da un paio di mesi che ho in mente di acquistare una bici con pedalata assistita; per problemi di schiena (piccola ernia lombare molto dolorosa) ho dovuto dismettere lo scooter con il quale ero abituato a muovermi per la città. Dopo parecchi mesi di sofferenza adesso sto molto meglio e vorrei riprendere a muovermi più agilmente e velocemente rispetto ai mezzi pubblici ed anche rimettermi un po' in forma visto che i 40 sono già stati superati da un pezzo...
La scorsa estate in montagna, Alta Val Badia, ho noleggiato una bici elettrica, non potendo fare escursioni a piedi, una KTM e-race con motore bionx, equipaggiata con seggiolino posteriore: FANTASTICA, me ne sono praticamente innamorato.
Dopo aver trovato questo utilissimo forum (sono bastati pochi click su google per scovarlo) ed aver letto decine e decine di discussioni tutte molto interessanti ed utili sono qui, a chiedere una vostra opinione sulla scelta che mi appresto a fare.

Come molti dei frequentatori alla prima esperienza, anche io adesso sono in stato confusionale per le troppe informazioni incamerate.
Ho svolto il compitino e compilato il questionario, a cui aggiungo delle considerazioni e domande.

QUESTIONARIO

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni

tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Da usare i città come mezzo abituale (in sostituzione dello scooter) + qualche giro nei fine settimana.
Da utilizzare per andare al lavoro su un percorso misto, 2 salite una discesa e viceversa san pietrini e buche (tante), tragitto breve di 6/7 km per tratta (A e R);

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
portare mia filgia all'asilo con il seggiolino (< 1 km) e possibilmente da utilizzare come carrello per la spesa ;-)...insomma una tutto fare...uno scooter a pedali!
corporatura 78 kg x 1,78 cm

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Pedalata assistita, vorrei usarla anche come strumento per rimettermi un po' in forma

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e

ripartire in salita?
il giusto compromesso fra le varie caratteristiche

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Importantissimo il fattore ammortizzazione ma non posso/voglio arrivare a spendere i soldi per una full suspended; quindi ammortizzatori anteriori + reggisella ammortizzato e pneumatici "grossi";

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
il più leggera possibile da poterla usare anche senza motore

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
molto importante l'assistenza, potrei metterci le mani (forse)

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? non fondamentale;

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
ho pensato ad una cifra considerevole (almeno per me) e non posso raddoppiarla: €2000 completa di accessori (portapacchi, seggiolino, catene/lucchetti, ecc.).

Io opterei per un modello MTB per via della maggiore ammortizzazione e dei pneumatici più grossi in grado di assorbire meglio le asperità della strada.
Ho avuto modo di provare alcune bipa per pochi minuti e scartando quelle a pedalata sostituita e quelle sopra i 2000 euro (Hibike, Flyer, ecc) fra le mie preferite rimangono:
- BH Emotion - Neo Xtrem (motore posteriore RDS)
- BH emotion - XENION 650 (motore centrale Bosch)
- KTM e-race (motore posteriore bionx)
- Lombardo E-SESTRIERE 600 (motore centrale Bosch)
Cosa mi consigliate?
ci sono altri modelli interessanti?
Preferirei acquistare da rivenditore con assistenza piuttosto che cercare miglior prrezzo su internet.

Il dubbio principale è scegliere fra un modello con motore centrale Bosch (no Panasonic) o con motore posteriore.
Sul forum si parla molto del Bosch, dei suoi pregi e del fatto che può essere "sbloccato" e molto poco dei sistemi BionX e RDS della BH, perchè?
Ho cercato (e forse non trovato) discussioni sul fatto che le bici equipaggiate di motore centrale sono prive delle moltipliche anteriori cosa per me fondamentale; ma senza assistenza queste bici come vanno? Avendo solamente 7/8 rapporti quando la uso in "modalità muscolare" come va? è un particolare su cui impuntarsi oppure non ha senso?

Quando vado in ufficio, infine,non avendo alternative dovrò legare la bici ad un palo (escluso portarla al 5 piano senza un posto dove metterla o prendere un garage a 50 €/mese), quindi mega catenone (kryptonite con max. grado di protezione) e possibilmente sistema GPS integrato nella bici: se non ho capito male le BH Emotion sono dotate di GPS: vi risulta?

TANTE DOMANDE LO SO!!, ma più approfondisco e peggio è, e non è facile dipanare i miei dubbi con i rivenditori e tanto meno con amici o colleghi che proprio non capiscono di cosa parli.

Grazie...

Roberto

PS: ...poi una volta in forma cercherò amici su Roma con cui fare girate "elettriche"...

rualami
Nuovo Utente

10 Messaggi

Inserito il - 18/06/2013 : 16:35:12  Mostra Profilo Invia a rualami un Messaggio Privato
Ciao Roberto, io mi chiamo Daniele e come te sono di roma e voglio prendere una bipa.
ne ho provate diverse, e sono indeciso tra bosch centrale (KTM e Haibike) e il sistema con batteria integrata della Bh Jumper (sono orientato a prendere una biammortizzata..
ho provato la Haibike Xduro FS e la BH xtrem. come feeling devo dire che il motore della Xtrem mi è piaciuto quasi più del bosch, di cui però sento sempre parlare strabene.
amici del forum, aiutate Roberto e me,

ultima domanda: sapete per caso se c'è qualcuno a Roma che monta kit? in alternativa all'acquisto potrei pensare di far elettrificare la mia rockrider 6.3 del 2009.
Grazie mille
Daniele
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.