Autore |
Discussione |
|
forestbike
Nuovo Utente
5 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2013 : 15:58:37
|
Ciao a tutti,
mi presento, mi chiamo Roberto e vivo a Roma. E' da un paio di mesi che ho in mente di acquistare una bici con pedalata assistita; per problemi di schiena (piccola ernia lombare molto dolorosa) ho dovuto dismettere lo scooter con il quale ero abituato a muovermi per la città. Dopo parecchi mesi di sofferenza adesso sto molto meglio e vorrei riprendere a muovermi più agilmente e velocemente rispetto ai mezzi pubblici ed anche rimettermi un po' in forma visto che i 40 sono già stati superati da un pezzo... La scorsa estate in montagna, Alta Val Badia, ho noleggiato una bici elettrica, non potendo fare escursioni a piedi, una KTM e-race con motore bionx, equipaggiata con seggiolino posteriore: FANTASTICA, me ne sono praticamente innamorato. Dopo aver trovato questo utilissimo forum (sono bastati pochi click su google per scovarlo) ed aver letto decine e decine di discussioni tutte molto interessanti ed utili sono qui, a chiedere una vostra opinione sulla scelta che mi appresto a fare.
Come molti dei frequentatori alla prima esperienza, anche io adesso sono in stato confusionale per le troppe informazioni incamerate. Ho svolto il compitino e compilato il questionario, a cui aggiungo delle considerazioni e domande.
QUESTIONARIO
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni
tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Da usare i città come mezzo abituale (in sostituzione dello scooter) + qualche giro nei fine settimana. Da utilizzare per andare al lavoro su un percorso misto, 2 salite una discesa e viceversa san pietrini e buche (tante), tragitto breve di 6/7 km per tratta (A e R);
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? portare mia filgia all'asilo con il seggiolino (< 1 km) e possibilmente da utilizzare come carrello per la spesa ;-)...insomma una tutto fare...uno scooter a pedali! corporatura 78 kg x 1,78 cm
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Pedalata assistita, vorrei usarla anche come strumento per rimettermi un po' in forma
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e
ripartire in salita? il giusto compromesso fra le varie caratteristiche
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Importantissimo il fattore ammortizzazione ma non posso/voglio arrivare a spendere i soldi per una full suspended; quindi ammortizzatori anteriori + reggisella ammortizzato e pneumatici "grossi";
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? il più leggera possibile da poterla usare anche senza motore
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? molto importante l'assistenza, potrei metterci le mani (forse)
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? non fondamentale;
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) ho pensato ad una cifra considerevole (almeno per me) e non posso raddoppiarla: €2000 completa di accessori (portapacchi, seggiolino, catene/lucchetti, ecc.).
Io opterei per un modello MTB per via della maggiore ammortizzazione e dei pneumatici più grossi in grado di assorbire meglio le asperità della strada. Ho avuto modo di provare alcune bipa per pochi minuti e scartando quelle a pedalata sostituita e quelle sopra i 2000 euro (Hibike, Flyer, ecc) fra le mie preferite rimangono: - BH Emotion - Neo Xtrem (motore posteriore RDS) - BH emotion - XENION 650 (motore centrale Bosch) - KTM e-race (motore posteriore bionx) - Lombardo E-SESTRIERE 600 (motore centrale Bosch) Cosa mi consigliate? ci sono altri modelli interessanti? Preferirei acquistare da rivenditore con assistenza piuttosto che cercare miglior prrezzo su internet.
Il dubbio principale è scegliere fra un modello con motore centrale Bosch (no Panasonic) o con motore posteriore. Sul forum si parla molto del Bosch, dei suoi pregi e del fatto che può essere "sbloccato" e molto poco dei sistemi BionX e RDS della BH, perchè? Ho cercato (e forse non trovato) discussioni sul fatto che le bici equipaggiate di motore centrale sono prive delle moltipliche anteriori cosa per me fondamentale; ma senza assistenza queste bici come vanno? Avendo solamente 7/8 rapporti quando la uso in "modalità muscolare" come va? è un particolare su cui impuntarsi oppure non ha senso?
Quando vado in ufficio, infine,non avendo alternative dovrò legare la bici ad un palo (escluso portarla al 5 piano senza un posto dove metterla o prendere un garage a 50 €/mese), quindi mega catenone (kryptonite con max. grado di protezione) e possibilmente sistema GPS integrato nella bici: se non ho capito male le BH Emotion sono dotate di GPS: vi risulta?
TANTE DOMANDE LO SO!!, ma più approfondisco e peggio è, e non è facile dipanare i miei dubbi con i rivenditori e tanto meno con amici o colleghi che proprio non capiscono di cosa parli.
Grazie...
Roberto
PS: ...poi una volta in forma cercherò amici su Roma con cui fare girate "elettriche"...
|
|
rualami
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 18/06/2013 : 16:35:12
|
Ciao Roberto, io mi chiamo Daniele e come te sono di roma e voglio prendere una bipa. ne ho provate diverse, e sono indeciso tra bosch centrale (KTM e Haibike) e il sistema con batteria integrata della Bh Jumper (sono orientato a prendere una biammortizzata.. ho provato la Haibike Xduro FS e la BH xtrem. come feeling devo dire che il motore della Xtrem mi è piaciuto quasi più del bosch, di cui però sento sempre parlare strabene. amici del forum, aiutate Roberto e me,
ultima domanda: sapete per caso se c'è qualcuno a Roma che monta kit? in alternativa all'acquisto potrei pensare di far elettrificare la mia rockrider 6.3 del 2009. Grazie mille Daniele |
|
|
|
Discussione |
|
|
|