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lightburner
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 15:48:40  Mostra Profilo Invia a lightburner un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Vi pongo questo dilemma: devo comprate una bipa a mia moglie, sportiva di professione perciò muscolarmente allenata (ha sia bici da corsa che mtb).Lei la vorrebbe usare al posto dell'auto per le spese e, a volte, per andare al lavoro (circa 20km tra andata e ritorno); la vuole perchè abitiamo in una zona collinare con molti saliscendi e la nostra casa è in cima ad una rampa (3X300 metri con punte superiori al 15%) e non vorrebbe ogni volta farsi la doccia quando va a comprare il pane.
Volevo, per vari motivi, comprare una bipa con motore sul movimento centrale e sono indeciso tra due modelli
1)Atala bfree lady http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=11867&Itemid=870
vantaggi: costo, la vendono vicino a casa svantaggi: mi sembra un po' una ciofecata e non si capisce quanto pesa
2)Bergamont E-line C-n8 Summerville 28 http://www.bergamont.de/bikes/e-bike/e-line-c-n8-summerville-28/
vantaggi:sembra più di qualità e non sembra una bici elettrica svantaggi: costa di più. devo comprarla su internet, peso 28 kg, se si rompe qualcosa forse devo inventare più che con l'Atala.
3)un'ultima opzione:potrei farmi costruire e assemblare una bici dal mio ciclista (è anche telaista)ma non saprei, in Italia, dove comprare un sistema monomarca completo di tutte le componenti di qualità (tipo Bosch o similari)in modo da poterci costruire intorno la bipa con i componenti che mi piacciono di più e con una affidabilità dei componenti nel tempo (es. se tra tre anni rompo il cruscottino di comando lo ritrovo perchè la ditta esiste ancora..).
Cosa ne pensate? Grazie a tutti e buone pedalate (non solo elettriche ma anche muscolari...)!

Barba 49
Utente Master



Toscana


36200 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 09:14:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Ciao, intanto occorre precisare che i motori centrali di gran marca tipo Bosch o Panasonic non sono disponibili come kit, e comunque non si possono montare su telai standard ma solo su telai "dedicati".

Comunque per superare salite del 15% senza nemmeno spingere sui pedali va bene anche un motore nel mozzo ruota, basta acquistarne uno che sia adatto alla salita (a parità di modello c'è una vasta scelta in tal senso) accontentandosi però di avere una velocità in pianura decisamente a norma (25-27Km/h).

Se tua moglie ha bisogno di assistenza prevalentemente in salita e si accontenta di velocità massime a codice non vedo nessuno problema nell'usare un simile motore, che oltretutto non interessa la trasmissione ed è assai più semplice da montare.

Come kit centrali sono invece disponibili i GNG e i Bafang, entrambi piuttosto semplici da montare per chi ha un minimo di attrezzatura e costosi il giusto.
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lightburner
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 12:06:11  Mostra Profilo Invia a lightburner un Messaggio Privato
Grazie Barba, l'assistenza nella pedalata serve il giusto per non sudare troppo e non arrivare devastati al lavoro, per la velocità voglio fare cose a codice (non si sa mai...).Cercherò in rete chi vende Bafang e gng poi deciderò quale sia la soluzione più conveniente. (in effetti da neofita non riuscivo a capire dove prendere un kit di marca che, grazie a te, scopro che non commerciano come kit...)Buone pedalate..
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lightburner
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 12:49:30  Mostra Profilo Invia a lightburner un Messaggio Privato
P.s. avevo pensato al motore centrale perchè la manutenzione della bici la faccio io e in caso volessi sostituire cambi o sostituire e riparare ruote potrebbe essere più semplice per me.Ciao
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 12:59:15  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
In ogni caso siccome vedo che fra le opzioni metti la bergamont motorizzata bosch, su quell'ordine di spesa e magari anche meno, puoi trovare validissimi prodotti con motore centrale, ottimi per le salite e meno "artificiali" come pedalata (non c'è l'effetto motorino tipico dei motori al mozzo)
Se, essendo una sportiva, predilige una bipa che le dia la sensazione di guidare una muscolare (ma con molta meno fatica) puoi valutare anche l'acquisto di una bipa già fatta con motore centrale panasonic, bosch o impulse, trovi parecchie offerte in rete ed ogni tanto qualcuna è segnalata anche qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=16202&whichpage=3
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lightburner
Nuovo Utente



4 Messaggi

Inserito il - 11/07/2013 : 23:40:00  Mostra Profilo Invia a lightburner un Messaggio Privato
Grazie, alla fine ho davvero spulciato in rete: ho trovato in offerta(-20% +catenone in omaggio) e pronta da provare vicino a casa una ktm macina hs.Se riesco a convincere mia moglie (ma sarà difficile) faccio anche una recensione dinamica. Da statica mi sembra una bici robusta con buone saldature vernice ben stesa e cablaggi nascosti o protetti.I componenti sono di qualità (i freni magura idraulici sono una garanzia con frenata potente e modulabile e la possibilità di regolare la distanza delle leve dal manubrio) il display è intuitivo con 4 programmi (da eco a turbo).Il sistema di cambiata sram è a 8 velocità (non fluidissimo ma sono abituato al mio sram red della bici da corsa che è veramente eccezionale)con l'ulteriore possibilità di 3 rapporti di riduzione nel mozzo che mimano una tripla anteriore (e che può essere manovrato anche da fermo).Non mi pronuncio sul motore perchè l'ho provata solo per 500 metri ma mi sembra potente e progressivo (in modalità power)e sulla durata della batteria sempre per lo stesso motivo.Il contro è che ci sono pochi manuali e quelli che ci sono sono tutti in tedesco (quello bosch in italiano l'ho trovato sul sito bosch).Buone pedalate ciao
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