Autore |
Discussione |
|
bustocco
Nuovo Utente
Lombardia
15 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 14:33:41
|
Buongiorno a tutti. Sono un giovincello della provincia di varese e mi sto affacciando al mondo delle e-bikes. Innanzitutto tanti complimenti a tutti i partecipanti al forum, che con i loro contributi lo rendono veramente piacevole ed interessante. Ho visitato molti dei siti dei produttori di biciclette elettriche, e ho una gran confusione in testa. La bici che mi piace di più, dopo tutto il mio girovagare, è questa: argon 28 e la trovate a questo link. Problema: è praticamente introvabile qui dalle mie parti. A dire il vero non c'è proprio altro sito al di fuori di questo: http://www.dtmsas.com/bici_elettriche.htm che lo vende. è meglio abbandonare l'idea e cercare un venditore della mia zona (per avere un assistenza post vendita migliore) oppure è meglio acquistare a distanza perchè è buona l'assistenza della casa? Inoltre ho visto che la maggior parte delle bici ha ruote da 26, mentre (essendo altino) io ho bisogno di una ruota da 28? Ci sono ragioni tecniche per cui preferiscono montare 26 al posto delle 28? Grazie 1000
PS di sicuro mi verranno in mente altri questiti che posterò qui di seguito. Ringrazio sin d'ora chi mi vorrà dare una mano nella scelta della bici, e soprattutto a chi saprà eventualmente indicarmi rivenditori a me vicini.
PSS il mio progetto di mobilità eco-compatibile, vuole integrare la e-bike con un sitema di ricarica a pannello solare della batteria. Qualcuno ha già percorso questa strada e può raccontarmi la sua esperienza?
|
-:Aldo:- |
|
elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 21/05/2008 : 15:13:27
|
ciao bustocco benvenuto - la bici che ti piace è abitualmente importata sotto il marchio cicloone, non ne sappiamo poco ma qui se n'è un po' parlato
ci sono diverse bici più collaudate con ruota da 28 - dai un occhio a quelle elencate qui: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=448
la ruota da 26 è preferita perché spesso rende meglio con i motori al mozzo, ma è più una questione di standard che altro
sul solare fai un cerca - se n'era parlato recentemente
|
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 23/05/2008 : 11:13:12
|
ciao compaesano, benvenuto. A Busto io ho visto che vende bici elettriche Zorzi (cinesi, non mi ricordo con quale marchio apposto)ai 3 Ponti, inizio di V.le Borri. Ma non ho verificato altri.
Se ti piace una 28 tipo quella, se non la trovi potresti anche valutare di fartela mandare (p.es. guarda anche Specialbikes.at che ha un modello con caratteristiche simili proposto a circa 600 euro, guarda il catalogo prima in tedesco che è più dettagliato. Purtrtoppo loro usano un motore un po spompatello per una 28)
Le 28 come misura non piacciono...anche in questo prestigioso forum molti tra gli autorevoli continuano a pensare che il 24 di standard sia LA misura, e alcune case "prestigiose" ne vanno fiere....tanto per darti un'idea.... Quindi in giro è già tanto se trovi le 26...negozi compresi.... E tendenzialmente le 28 le hanno solo marche con prezzi da "elite" della bici, quelle da 2000 euro in su.
Se vuoi darti alle invenzioni tipo solare o alto...allora puoi valutare una bici standard da 28 e poi ti monti il kit che vuoi |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/05/2008 : 00:18:10
|
Ahahaah naaaa Casty non mi pare che si consideri lo standard la ruota da 24" E' che ci sono molte bici che usano questa misura per avere baricentro più basso, cavalletto a base larga e scavalco basso così da renderle più fruibili anche da persone di una certa età (ovviamente intendo quelle mooooolto più anziane di 58 anni - che è la mia età)e dalle mamme con i bimbi a bordo |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 12:56:45
|
Beh, sta di fatto che la Tecnocarbur ha tutti i modelli di base a 24 e offre la 26 come un'eccezione ...scrivendoci pure sul catalogo che sembra una 28 (!? sembra ??? o è o non è....) Se poi loro hanno ottimizzato motori, produzione e target di vendita sulle 24 mi sta bene.... Che qualcuno continui a dire che la geometria, tipo di pedalabilità ecc. della 24 sia uguale o pure meglio di una bici 26 (come ho discusso più volte in altri post)...io non lo capirò mai... Da un lato uno si può accontentare di una 24, bella e affidabile e di qualità fin che vuoi ma sempre 24 rimane...spacciandola come il meglio ritrovato della terra....perchè ama la marca, perchè le vende, perchè si trova bene....
Dall'altro è invece fare un discorso sensato sulle geometrie di una bici da adulto, dove il 26 è già quasi piccolo. E il 24 va bene ancora per poco a mio figlio che ha 11 anni.
Per la cronaca oggi fanno la cronoscalata a KronPlatz con pendenze fino al 24% su sterrato con delle 28" (montando 34/29) ... allora secondo il ragionamento che la 24 ha più spunto in salita e ha geometria migliore... sono tutti scemi quelli là.... Spero che qualcuno della Tecnocarbur gli corra dietro e gli spieghi bene che la 24 è la soluzione migliore per la loro corsa
E la Italwin sta seguendo la stessa strada del gambero perchè la nuova bici cinese che ha rimarchiato è da 24....mentre loro prima partivano da 26 di standard....
Diciamo che la corsa è a vendere quanto più possibile ottimizzando i costi (o riducendoli all'osso) e allora mi sta bene dire che la 24 è ok perchè non ci si prende la briga di cambiare tutta la produzione.....
|
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
|
|
TiCi
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
24 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 22:13:13
|
Casty scrive: Per la cronaca oggi fanno la cronoscalata a KronPlatz con pendenze fino al 24% su sterrato con delle 28" (montando 34/29) ... allora secondo il ragionamento che la 24 ha più spunto in salita e ha geometria migliore... sono tutti scemi quelli là.... Spero che qualcuno della Tecnocarbur gli corra dietro e gli spieghi bene che la 24 è la soluzione migliore per la loro corsa
No, Casty, gli siamo corsi davanti per vederli arrivare.... http://frisbee.eu/blog/?p=381
Frisbee Team BZ |
Modificato da - TiCi in data 26/05/2008 22:28:01 |
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 26/05/2008 : 23:38:18
|
E ci avete messo meno dei 40'26" di Pellizzotti (che l'ha fatto tutto con le sue gambe e la sua 28") ?
Cmq la foto del sig Umberto sul Blog vale + di mille parole: avete usato la 26 (e special) In pratica il modello che dovrebbe essere la base di partenza di una moderna proposta di bici elettrica (non un prototipo o una limited edition)
Come mai non siete saliti con la 24" ?
Quando venderete la "softbike" a un prezzo umano (value for the money: tra 400 e 500€) sarò il vostro primo tifoso
Cmq KronPlatz mi piace di più con la neve, le due nere che scendono a valle sono fantastiche, da tirare fino in fondo senza prendere fiato. Il trespolo in cima senza neve fa un po di tristezza.
|
|
|
TiCi
Nuovo Utente
Trentino - Alto Adige
24 Messaggi |
Inserito il - 27/05/2008 : 01:30:34
|
Haha Casty, non proprio come Pellizzotti, ma 1h e 15" per 12,9 km e ca. 1260 m di dislivello ad arrivare in cima si... Condivido il commento su KronPlatz bellissima se completamente innevata, e se passi da queste parti, potresti anche venire a provare la Softbike in salita, così dopo ne parliamo ...!
Frisbee Team BZ |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2008 : 15:38:34
|
Casty ma tu intendi le bici come attrezzo sportivo (e allora sono d'accordo con te) o come mezzo di trasporto giornaliero (e allora credo che con le ruote grandi ci siano vantaggi e svantaggi)?
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2008 : 13:39:26
|
Forse sono sportivo "dentro"... Perchè io la bici la uso: per andare da casa alla stazione e cerco di metterci il meno tempo possibile, primo perchè all'andata altrimenti perdo il treno, al ritorno per tornare dalla mia famiglia nel più breve tempo possibile, gambe permettendo. All'andata ovviamente cerco di non sudare come un caprone, ma tenendo alto il ritmo quanto più posso (cmq spingo sulla mtb un 48/14 scendendo al 48/16 o 18 solo sul cavalcavia che devo fare o quando ho vento contro)
per andare in palestra durante la pausa pranzo, dove uso l'elettrica per un paio di motivi, a Milano è tutto uno stop&go, ogni 100 metri sei fermo e riparti, e con la muscolare dopo 5-6km arrivo con le gambe spezzate in due (ovviamente ho dei limiti di tempo da tenere per la pausa) Inoltre l'elettrica mi permette di non arrivare sudato in ufficio, dopo aver fatto la doccia la palestra. Le uniche volte che ho usato una muscolare, mtb, non riuscivo a tenere il 48/14 che uso a casa mia quasi mai, ero molto più spesso sul 16/18 dietro.
Di solito in bici cerco di far durare le gambe quei 5-10Km spremendole il più che posso...
Certo non sono la vecchietta che va a far la spesa in bici lemme lemme.... (quello è il passo che tengo quando accompagno mia figlia di 7 anni al parco, lei con la sua bici) Usare la bici per me è andare di buona lena....
Io credo che la bici standard per un adulto mediamente alto (da 1,70 diciamo circa) è la 28". Io uso la mtb perchè avendo ricostruito un mezzo dopo che mi avevano rubato la mia, ho trovato quel telaio lì. Ma mi piacerebbe tornare alla 28 per andare in stazione e stavo anche pensando di mettere una ruota dietro grande alla mia....
Per l'elettrica il concetto è pressapoco uguale. Il motore ti assiste ma poi cercherei con le gambe (adesso ho un frullino e non posso) di arrivare oltre, obiettivo sempre quello di minimizzare i tempi di percorrenza. |
|
|
|
Discussione |
|