Autore |
Discussione |
|
ferrmar
Utente Normale
Lazio
95 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2013 : 21:21:26
|
Ciao. Approfitto della competenza e disponibilitá degli utenti del forum per chiedere lumi su eventuali operazioni di manutenzione della mia ebike. Quali operazioni periodiche vanno fatte, anche piccoli accorgimenti? Per esempio, ha senso passare del grasso in corrispondenza della catena o cose del genere? Magari è una domanda sciocca, ma io sono rimasto alle vecchie Graziella...
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 00:20:19
|
Controllare periodicamente i serraggi del manubrio e delle ruote raggi compresi,controllare lo stato dei freni, pastiglie e pattini e i relativi serragli è cosa obbligatoria. Ne va della propria e altrui sicurezza. La catena va lubrificata ogni 300/500 km o dopo un viaggio con pioggia o terra. Questo è proprio il minimo sindacale ci sono tanti bei libri o tanti begli interventi anche su questo forum che raccontano quale e quanta manutenzione ordinaria bisogna fare. Io direi che anche una pulizia periodica fa parte di questo genere di manutenzione. |
Bicifacile |
|
|
ferrmar
Utente Normale
Lazio
95 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 07:53:40
|
Grazie. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 03/07/2013 : 09:16:05
|
Quoto Bicifacile, precisando però che sulla trasmissione non va mai usato grasso ma solo prodotti spray specifici per catena da bici! |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2013 : 15:28:50
|
| Barba 49 ha scritto:
Quoto Bicifacile, precisando però che sulla trasmissione non va mai usato grasso ma solo prodotti spray specifici per catena da bici!
|
Barba, non so se si può sul forum, eventualmente se puoi mandami un mp, riesci a passarmi il nome e dove poterlo prendere un buon lubrificante per catena e pignoni. Prima di kittare la mia bici la usavo solo su asfalto e del normale olio ad alta viscosità o del grasso spray specifico andavano benissimo. Adesso da quando è kittata sto scoprendo i piaceri dei sentieri e sterrati e purtroppo sia olio che il grasso non vanno bene perché trattengono la polvere e lo sporco. Sto provando con il WD40 , resta più pulita ma non vorrei che lubrifichi poco. |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36207 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2013 : 15:50:56
|
Se vai da Decathlon trovi tranquillamente sia lo spray per pulire la catena che quello per la successiva lubrificazione, io li uso da anni senza nessun problema!
Il prodotto che usi tu è più uno sbloccante che un lubrificante, e va bene solo per le filettature et similia... |
|
|
Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2013 : 16:53:36
|
Quoto. Il WD40 è essenzialmente un solvente con una parte di olio minerale lubrificante (petrolio bianco), è un ottimo prodotto ma non è studiato per fare da lubrificante. La composizione grossomodo è la seguente:
50% Solvente 25% Propellente 15% Olio minerale 10% Inerti
Su alcuni componenti l'uso è da evitare assolutamente in quanto il solvente (esano) porta via il grasso, sulla catena si può utilizzare in fase di pulizia per poi provvedere alla lubrificazione con un prodotto specifico. Affidarsi solo al limitato potere lubrificante del prodotto è sicuramente sconsigliabile. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
|
|
depis61
Utente Attivo
Lombardia
658 Messaggi |
Inserito il - 04/08/2013 : 22:27:50
|
| Dasti ha scritto:
Quoto. Il WD40 è essenzialmente un solvente con una parte di olio minerale lubrificante (petrolio bianco), è un ottimo prodotto ma non è studiato per fare da lubrificante. La composizione grossomodo è la seguente:
50% Solvente 25% Propellente 15% Olio minerale
10% Inerti
Su alcuni componenti l'uso è da evitare assolutamente in quanto il solvente (esano) porta via il grasso, sulla catena si può utilizzare in fase di pulizia per poi provvedere alla lubrificazione con un prodotto specifico. Affidarsi solo al limitato potere lubrificante del prodotto è sicuramente sconsigliabile.
|
Infatti immaginavo, è vero che resta più pulita ma sicuramente poco lubrificata , proverò il prodotto di Decathlon. Vi ringrazio |
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata) |
|
|
|
Discussione |
|