Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 02/07/2013 : 21:21:26  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato
Ciao. Approfitto della competenza e disponibilitá degli utenti del forum per chiedere lumi su eventuali operazioni di manutenzione della mia ebike.
Quali operazioni periodiche vanno fatte, anche piccoli accorgimenti? Per esempio, ha senso passare del grasso in corrispondenza della catena o cose del genere? Magari è una domanda sciocca, ma io sono rimasto alle vecchie Graziella...

Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 00:20:19  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Controllare periodicamente i serraggi del manubrio e delle ruote raggi compresi,controllare lo stato dei freni, pastiglie e pattini e i relativi serragli è cosa obbligatoria. Ne va della propria e altrui sicurezza.
La catena va lubrificata ogni 300/500 km o dopo un viaggio con pioggia o terra.
Questo è proprio il minimo sindacale ci sono tanti bei libri o tanti begli interventi anche su questo forum che raccontano quale e quanta manutenzione ordinaria bisogna fare. Io direi che anche una pulizia periodica fa parte di questo genere di manutenzione.

Bicifacile
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ferrmar
Utente Normale


Lazio


95 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 07:53:40  Mostra Profilo Invia a ferrmar un Messaggio Privato
Grazie.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 09:16:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Bicifacile, precisando però che sulla trasmissione non va mai usato grasso ma solo prodotti spray specifici per catena da bici!
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depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 04/08/2013 : 15:28:50  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Quoto Bicifacile, precisando però che sulla trasmissione non va mai usato grasso ma solo prodotti spray specifici per catena da bici!


Barba, non so se si può sul forum, eventualmente se puoi mandami un mp, riesci a passarmi il nome e dove poterlo prendere un buon lubrificante per catena e pignoni. Prima di kittare la mia bici la usavo solo su asfalto e del normale olio ad alta viscosità o del grasso spray specifico andavano benissimo. Adesso da quando è kittata sto scoprendo i piaceri dei sentieri e sterrati e purtroppo sia olio che il grasso non vanno bene perché trattengono la polvere e lo sporco. Sto provando con il WD40 , resta più pulita ma non vorrei che lubrifichi poco.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36207 Messaggi

Inserito il - 04/08/2013 : 15:50:56  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se vai da Decathlon trovi tranquillamente sia lo spray per pulire la catena che quello per la successiva lubrificazione, io li uso da anni senza nessun problema!

Il prodotto che usi tu è più uno sbloccante che un lubrificante, e va bene solo per le filettature et similia...
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Dasti
Utente Master



Liguria


20991 Messaggi

Inserito il - 04/08/2013 : 16:53:36  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Quoto.
Il WD40 è essenzialmente un solvente con una parte di olio minerale lubrificante (petrolio bianco), è un ottimo prodotto ma non è studiato per fare da lubrificante.
La composizione grossomodo è la seguente:

50% Solvente
25% Propellente
15% Olio minerale
10% Inerti

Su alcuni componenti l'uso è da evitare assolutamente in quanto il solvente (esano) porta via il grasso, sulla catena si può utilizzare in fase di pulizia per poi provvedere alla lubrificazione con un prodotto specifico.
Affidarsi solo al limitato potere lubrificante del prodotto è sicuramente sconsigliabile.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
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depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 04/08/2013 : 22:27:50  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato
Dasti ha scritto:

Quoto.
Il WD40 è essenzialmente un solvente con una parte di olio minerale lubrificante (petrolio bianco), è un ottimo prodotto ma non è studiato per fare da lubrificante.
La composizione grossomodo è la seguente:

50% Solvente
25% Propellente
15% Olio minerale

10% Inerti

Su alcuni componenti l'uso è da evitare assolutamente in quanto il solvente (esano) porta via il grasso, sulla catena si può utilizzare in fase di pulizia per poi provvedere alla lubrificazione con un prodotto specifico.
Affidarsi solo al limitato potere lubrificante del prodotto è sicuramente sconsigliabile.


Infatti immaginavo, è vero che resta più pulita ma sicuramente poco lubrificata , proverò il prodotto di Decathlon. Vi ringrazio

Felice di pedalare con
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