Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio per aquisto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

blackmamba78
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 00:04:28  Mostra Profilo Invia a blackmamba78 un Messaggio Privato
Ciao a tutti. Spero di aver scritto nella discussione giusta. Sto seriamente pensando di acquistare una bipa(la prima!), essendo un "neofita" avrei bisogno di un consiglio sul modello più adatto alle mie esigenze.
Non sono un grande appassionato di bici,l'ho usata da ragazzo come la maggior parte di noi, e poi nulla più. Adesso credo sia un buon mezzo per recarmi al lavoro. Premetto che lavoro quasi tutto il giorno(e quasi tutti i giorni), quindi la userei quasi esclusivamente per il tragitto casa-lavoro e viceversa(circa 10km andata e ritorno). Ho da sempre praticato sport(e lo pratico tutt'ora) e non mi spaventa lo sforzo fisico, ma non voglio arrivare a lavoro sudato e perciò mi sono orientato verso una bipa. Non escludo però, che con un po di tempo libero in più potrei appassionarmi e usarla anche per puro piacere.
Taglio corto e rispondo al "questionario":

La prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

La userei in città(per modo di dire,sono di Ischia). Il percorso è asfaltato ed è prevalentemente in salita all'andata(e in discesa al ritorno,naturalmente). La userei abitualmente come mezzo di trasporto con ogni codizione atmosferica(o quasi).

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Non prevedo di trasportare grossi carichi, forse un pò di spesa ogni tanto. Peso 72kg circa.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Pedalata assistita va benissimo, a patto che non arrivi sudato al lavoro(ricordo che l'andata è in salita).

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Credo sia meglio potente in salita. Non mi capiterà spesso di dovermi fermare e ripartire.

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Ammortizzata.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

Di sicuro farei almeno 10km al giorno. Potrei ricaricare al lavoro.

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

Preferirei una bici ben pedalabile a motore spento, anche perchè conto di usare il motore solo sulle salite per non sudare.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Credo sia molto importante. Non ho la più pallida idea di dove mettere le mani.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Preferirei una bici sportiva, ma non sono irremovibile.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

Non conosco le quotazioni del mercato. Posso spendere intorno ai 1500,00€. Anche un pò di più se ne vale la pena, ma non il doppio.

Vi ringrazio anticipatamente dell'aiuto che vorrete darmi.
Ciaooo

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 10:33:43  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Buongiorno e benvenuto!

Se l'assistenza tecnica è importante e visto che affermi di non avere idea di dove mettere le mani, ti consiglio di fare prima di tutto un'indagine sui marchi distribuiti dai rivenditori della tua zona, poi ci si potrà ragionare su insieme.
Nel frattempo, riesci a identificare più precisamente quanto sono ripide le salite che devi fare? Media e massima?

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)
Torna all'inizio della Pagina

blackmamba78
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 03/07/2013 : 23:41:44  Mostra Profilo Invia a blackmamba78 un Messaggio Privato
grazie dell'interessamento iacomino.
cercherò di fare come hai detto. ti farò sapere al più presto.
ciaooo

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 05/07/2013 : 00:06:14  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
Stavo rileggendo la lista dei requisiti e ho notato che cerchi una bici ammortizzata. Se ti basta un'ammortizzazione che migliori leggermente il tuo confort c'è una certa scelta, perché le bici con ammortizzazione anteriore sono diffuse e per il posteriore puoi sempre aggiungere un reggisella ammortizzato, quindi si può valutare in base a quello che ti propongono i ciclai a te più vicini; ma se vuoi una bici con ammortizzatori sia all'anteriore sia al posteriore forse potrebbe essere un buon compromesso la Original-7-E in vendita da Decathlon: http://www.decathlon.it/bici-elettrica-original-7-e-id_8245849.html che con la batteria (venduta separatamente... non capisco che politica è ma avrà una sua ragione) totalizza 1000 euro e potrebbe fare quello che cerchi. E' un modello piuttosto apprezzato qui sul forum soprattutto nella versione muscolare integrata da kit di motorizzazione, ma se non sai metterci le mani su non è la strada da seguire. Tieni presente che la motorizzazione che è presente sulla variante che loro propongono già elettrica non ha molta spinta, ma se la pedalata ti va bene assistita più che sostituita non dovrebbe essere un problema fino a pendenze tipo 4 - 6% con punte di 8 - 10%... soprattutto visto che il tragitto non è particolarmente lungo. A onor del vero ho avuto un'esperienza non molto positiva con una bici elettrica presa da Decathlon, non per la bici ma solo per la batteria; ma a parte il fatto che con me sono stati oltremodo corretti e mi hanno addirittura permesso la restituzione con rimborso sotto forma di buono spesa, dopo quella prima serie di batterie sfortunate so che hanno cambiato fornitore e da allora non ho più avuto notizie negative.

Certo che le bici con motore centrale e sensore di sforzo sono tutta un'altra esperienza, ma se le vuoi biammortizzate il budget di 1500 euro va raddoppiato come minimo, e anche quelle con ammortizzazione solo anteriore superano i 1500.

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

blackmamba78
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 09:16:48  Mostra Profilo Invia a blackmamba78 un Messaggio Privato
ciao iacomino. scusa il ritardo ma davvero non ho avuto un minuto per accendere il pc.
ho fatto quello che mi hai detto:
la pendenza media del percorso che dovrò attraversare è del 4% con punte del 7%.
l'unico rivenditore presente sull'isola sembra avere a disposizione solo
la Umb-3 Speed al costo di 2311,10€. io sarei orientato x un acquisto on-line.
la bici che mi hai segnalato è molto interessante, ma vorrei valutare prima qualche prodotto di aziende specializzate nel settore...

blackmamba78
Nuovo Utente

4 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 09:22:26  Mostra Profilo Invia a blackmamba78 un Messaggio Privato
dimenticavo...
forse potrebbe andare bene anche una non ammortizzata

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 07/07/2013 : 10:18:02  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto blackmamba78,
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14482
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=13107
Prova a chiedere a Saleita o Joseph79 se ti fanno provare la loro...

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Iacomino
Utente Senior

Piemonte

1003 Messaggi

Inserito il - 09/07/2013 : 08:14:27  Mostra Profilo Invia a Iacomino un Messaggio Privato
blackmamba78 ha scritto:

ciao iacomino. scusa il ritardo ma davvero non ho avuto un minuto per accendere il pc.
ho fatto quello che mi hai detto:
la pendenza media del percorso che dovrò attraversare è del 4% con punte del 7%.
l'unico rivenditore presente sull'isola sembra avere a disposizione solo
la Umb-3 Speed al costo di 2311,10€. io sarei orientato x un acquisto on-line.
la bici che mi hai segnalato è molto interessante, ma vorrei valutare prima qualche prodotto di aziende specializzate nel settore...

Ciao e scusa il ritardo... ho letto subito le tue risposte e non avevo tempo di rispondere, poi preso da troppe cose m'è passato di mente.

Innanzitutto quoto il buon consiglio di Dipigi.

Quella UMB lì, per quanto ben dotata, nel rapporto tra quello che hai bisogno tu e quello che costa non mi sembra indicata.

La spesa che ti puoi permettere corrisponde a un gradino in più delle classiche bici con motore al mozzo tipo Bafang o equivalenti (diciamo così economici ma non inaffidabili) e batterie allo stesso livello, ma un gradino in meno di quelle con raffinati motori al mozzo e sensori di sforzo come Panasonic e Bosch. Per le pendenze che devi affrontare le differenze prestazionali nell'utilizzo pratico sono poco sensibili. Puoi quindi puntare su qualche prodotto della prima di queste due tipologie, ma con una dotazione un po' più ricca dal punto di vista del confort, degli accessori e dell'autonomia (vedi per esempio le Bottecchia Be3 e Be5) oppure puntare sulla seconda tipologia e cercare qualche occasione o fine serie di bici come le BH (un mio amico se n'è accaparrate due sui 1600 euro non molto tempo fa...)

Ho visto che Atala ha in listino dei modelli col Bosch al prezzo "minimo sindacale" per questo tipo di motorizzazione, ma intorno alla preziosa motorizzazione non c'è molto altro che una normalissima city bike... da valutare e possibilmente vedere da vicino prima di acquistare.

Sulla questione dell'e-commerce non ti so essere di molto aiuto purtroppo... aggiungo solo che Decathlon, per quanto abbia avuto alterne vicende sulle bici elettriche da loro rivendute, sulla vendita per corrispondenza è molto ferrata e che un telaio integralmente ammortizzato come quello della 7 E, anche se con il piccolo errore della batteria montata solidale alla ruota e non al telaio, offre un confort difficilmente equiparabile da altri sistemi. L'ideale sarebbe se tu avessi il tempo di raggiungere un centro Decathlon e provare almeno la versione muscolare...

Qualcuno mi assista.
(La pedalata)

gattone27
Utente Attivo

Lazio

837 Messaggi

Inserito il - 10/07/2013 : 09:56:57  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di gattone27 Invia a gattone27 un Messaggio Privato
Ciao, io ho la UMB-3 Urban presa usata qui sul forum.
Il prezzo della nuova, secondo me e' veramente troppo alto per una bici con motore cinese al mozzo. Certo, non discuto riguardo all'affidabilita', e alla linea (e' veramente bella) ma il valore delle parti elettriche della UMB, e' molto basso.
Mentre riguardo alle componenti della bici stessa, come freni, cambio forcella ammortizzata, sella, manubrio, etc.. sono di buona qualita'. Riguardo a questo, si puo' dire che non hanno lasciato nulla al caso.

Un buon compromesso sarebbe quello di trovarla usata in buono stato, come e' capitato a me.
Io ce l'ho da tre mesi, e ho gia' fatto 3000 Km, senza problemi. La bici e' molto confortevole e affidabile.
Sul forum in questo momento c'e' un utente che la vende: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18133
Il prezzo e' forse un po' altino, ma e' trattabile. Io penso che intorno ai 1100 Euro potrebbe essere buono. Quella e' proprio la Urban come la mia, la quale riesce a superare salite del 10% circa, quindi e' buona anche per le tue esigenze. Infatti quella che hai citato tu, la Speed, credo che sia piu' adatta per la velocita' piuttosto che per le salite.

Altrimenti ti devi orientare sui modelli suggeriti dagli altri utenti.

UMB-3 Urban presa sul forum a 1450 Km. Ricellato la batteria a 9256 Km
Km percorsi con la nuova batteria 1750 in aumento...
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.