ciao a tutti... questo è il mio primo messaggio, premetto che sono un ciclista della domenica con scarse conoscenze in materia, non ho mai posseduto una bipa ma ho intenzione di acquistarne una...
chiedo quindi consiglio a voi... io ho fatto una cernita dei vari modelli seguendo quelli che potevano essere i parametri che più mi attraevano:
1.velocità di assistenza 45km/h (conosco la trafila legale da affrontare) 2.autonomia non proprio minima 3.estetica accattivante e sportiva 4.spesa non superiore ai 4000€
ho creato un software con filemaker che valuta i parametri e genera un voto... unico problema: anche se so programmare non saprei quali sono i parametri veramente importanti...
incredibile ma vero la smart brabus risulta essere il modello più vicino alle mie richieste... leggendo i vostri commenti sulla bici mi viene il dubbio di aver sbagliato qualcosa...
quindi ricomincio chiedendo gentilmente di assistermi, analizzando a cosa dovrà servire il mezzo in questione...
abito a bra e debbo andare, meteo permettendo, ad alba (17km) per lavoro e vorrei utilizzare la bici per gli spostamenti. utilizzerò la bici anche per fare lunghi giri in langa (salite abbastanza impegnative).
conoscete altri bipa sui generis di quelle da me selezionate o sapete consigliarmi uno di questi modelli rispetto agli altri?...
grazie molte!!!
lucio
Modificato da - rorine in Data 23/09/2013 15:05:13
Il tuo algoritmo sembrerebbe privilegiare principalmente il dato dei consumi. Solo che, nel caso della SMART, qualcosa non torna perchè non è possibile che la Smart ebike normale, limitata a 25 Km/h faccia 100 Km. di autonomia e la SMART Brabus non limitata ne faccia 145 Km. con la stessa batteria!
Poi però ci sono molte altre valutazioni da inserire, tipo la resa in salita nei lunghi giri in langa; ovvero dovresti chiarirti le idee se andare su un motore al mozzo o su un motore centrale.
Quello che leggi infine sul Forum è lo specchio di esperienze di alcuni anni, più che sulle bici che hai identificato (alcune delle quali mai provate), sui motori che alcune di esse hanno: pregi e difetti di queste riscontrati, dal mio punto di vista, sono più utili dei consigli inevitabilmente soggettivi che potremmo darti.
hai ragione: ho inserito lo stesso valore della batteria della smart normale perchè non sono riuscito a trovare il valore reale...
ho creato delle tabelle come queste... valore < valore > voto 0 1 1000 7 1000 1500 5 1500 1700 4 1700 2000 3,5 2000 2500 3 2500 2700 2 2700 2900 1 2900 3000 0 3000 3200 -1 3200 4000 -2 4000 5000 -3 5000 10000 -4
per parametri come il prezzo qua sopra, batteria, motore, autonomia, peso ecc dcc....
ritornando a noi, viste le salite mi sembra di capire che il motore centrale sia da preferire, e che tra bosh e panasonic si dovrebbe optare per il secondo... ma non sono mai riuscito a trovare nulla che non abbia il limite dei 25... a prezzi abbordabili intendo...
Sinceramente non penso che la scelta del Panasonic centrale sia il massimo se vuoi raggiungere i 45Km/h, il Bosch se lo modifichi con un apposito apparecchietto (speed-up) almeno i 40Km/h li raggiunge, e inoltre è assai più potente in salita, specialmente (pare) nella versione 2014.
Naturalmente se non vuoi fare modifiche devi acquistare una bici dai mercati dove esiste la categoria delle bici elettriche che possono raggiungere i 40Km/h, in Italia non sono permesse.
Io sono solo parzialmente d'accordo con la valutazione di @Barba49:
pur usando una Haibike con il Bosch sbloccato appunto con lo SpeedUp credo il il Panasonic sia sicuramente all'altezza del Bosch in pianura e vallonato (vedi la velocissima "Valentina" di @Bengi); dove probabilmente il Bosch va meglio è nelle salite toste, dove riesce a sviluppare la sua potenza al meglio.
Infine per quanto riguarda la velocità sviluppabile in "aree private", detto dello SpeedUp che consente al Bosch di raggiungere i 50 Km/h (occhio ai consumi), il Panasonic 26V riesce a superare il limite dei 25 Km/h variando il numero di denti del pignone motore.
Dopo aver provato ieri la bici di Bengi, concordo pienamente con Nicot. Il Panasonic 26V una volta fatta l'abitudine alla cadenza elevata, è un gran bel motore.
domanda da super profano... io pensavo di acquistare una bici che uscisse già dalla fabbrica con la possibilità di raggiungere i 45km/h... ma mi sembra di capire che qualsiasi di modello di bosch può essere upgradato con uno speedup raggiungendo la velocità da me tanto agognata.
e così giungiamo al fatidico quesito: la differenza di prezzo tra un modello spinto dalla casa madre e una overclokkata è proporzionata alle differenze di prestazioni?
adesso che rileggo il mio messaggio e faccio fatica a capirmi!!!!!
in parole povere: avendo un budget di spesa sui 3000€ voi prendereste un modello da 45km/h oppure uno da 25 e lo modifichereste?
@dipigi: bellissima bici... ci sono rivenditori in italia, ho trovato molto poco e non ho molta dimestichezza con il tedesco...
ps. mi ha chiamato la mercedes e mi ha offerto la smart ebike standard a 2400€ dicendomi che il modello brabus è solo per il mercato tedesco e forse nemmeno per loro... da quanto ho letto però il bionix montato sull'ebike ha tutta una serie di problemi di surriscaldamento in salita e la bici alla fine non è un granché....
Modificato da - rorine in data 24/09/2013 17:26:33
personalmente preferisco kit personalizzato per quelle prestazioni, che sia modificabile .......... visto le richieste se vuoi apri la discussione su http://potenzaelettrica.forumfree.it
domanda da super profano... io pensavo di acquistare una bici che uscisse già dalla fabbrica con la possibilità di raggiungere i 45km/h... ma mi sembra di capire che qualsiasi di modello di bosch può essere upgradato con uno speedup raggiungendo la velocità da me tanto agognata.
e così giungiamo al fatidico quesito: la differenza di prezzo tra un modello spinto dalla casa madre e una overclokkata è proporzionata alle differenze di prestazioni?
Parlando di bici con motore Bosch 2013, ci sono pochissimi modelli S-Pedelec (Speed) ovvero senza limitazione e quasi tutti modelli trekking. Costano notevolmente di più del corrispondente limitato (Cruise) e con lo SpeedUp, che costa intorno a 100/120, Euro ottieni le stesse prestazioni, anzi un pò di più: questo perchè il software del motore Speed lo limita a 45 Km/h mentre lo SpeedUp toglie semplicemente il blocco di velocità, quindi continua a spingere finchè continui a pedalare.
Ti confermo, per esperienza diretta suffragata da pareri di altri ebikers, che il BionX in salite ripide, non riuscendo ad raggiungere il regime ottimale di funzionamento tende a surriscaldare ed andare in protezione lasciandoti senza assistenza.
Nicot ha scritto: Parlando di bici con motore Bosch 2013, ci sono pochissimi modelli S-Pedelec (Speed) ovvero senza limitazione e quasi tutti modelli trekking. Costano notevolmente di più del corrispondente limitato (Cruise) e con lo SpeedUp, che costa intorno a 100/120, Euro ottieni le stesse prestazioni, anzi un pò di più: questo perchè il software del motore Speed lo limita a 45 Km/h mentre lo SpeedUp toglie semplicemente il blocco di velocità, quindi continua a spingere finchè continui a pedalare.
questa è una bellissima notizia.... devo seguire qualche indicazione nello scegliere un motore compatibile con lo speed up oppure un qualsiasi bosch può andare bene?
domanda da super profano... io pensavo di acquistare una bici che uscisse già dalla fabbrica con la possibilità di raggiungere i 45km/h... ma mi sembra di capire che qualsiasi di modello di bosch può essere upgradato con uno speedup raggiungendo la velocità da me tanto agognata.
e così giungiamo al fatidico quesito: la differenza di prezzo tra un modello spinto dalla casa madre e una overclokkata è proporzionata alle differenze di prestazioni?
Parlando di bici con motore Bosch 2013, ci sono pochissimi modelli S-Pedelec (Speed) ovvero senza limitazione e quasi tutti modelli trekking. Costano notevolmente di più del corrispondente limitato (Cruise) e con lo SpeedUp, che costa intorno a 100/120, Euro ottieni le stesse prestazioni, anzi un pò di più: questo perchè il software del motore Speed lo limita a 45 Km/h mentre lo SpeedUp toglie semplicemente il blocco di velocità, quindi continua a spingere finchè continui a pedalare.
Ti confermo, per esperienza diretta suffragata da pareri di altri ebikers, che il BionX in salite ripide, non riuscendo ad raggiungere il regime ottimale di funzionamento tende a surriscaldare ed andare in protezione lasciandoti senza assistenza.
ciao
- il bosch 45 comincia a tagliare l'assistenza dai 42_43 km/h per toglierla del tutto al raggiungimento dei 45 - il bosch 25 con lo speedup ti fa' assistere anche oltre i 45 - il Pana 26, adeguatamente rapportato ti assiste anche oltre i 45 km/h , ma col salire della velocità la differenza di potenza rispetto al Bosch e' sensibile
Alcune marche (Hai e Kalkhoff ad esempio) cambiano però nei modelli "45" alcune componenti con altre di maggior robustezza (forcella/freni/coperture) la differenza di prezzo tra i corrispondenti modelli 25/45 è a mio avviso in buona parte ingiustificata per il mercato italiano (per quello tedesco il prezzo del modello 45 include la documetazione ,libretto etc per immatricolarlo come Spedelec e potrebbe essere giustificato)
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Tutti i motori Bosch Classic+ (mod. 2011-2013) possono utilizzare lo SpeedUp che esiste in due versioni. Anche il motore Performance (2014) potrà utilizzare lo SpeedUp leggermente modificato.
rorine ha scritto: @dipigi: bellissima bici... ci sono rivenditori in italia, ho trovato molto poco e non ho molta dimestichezza con il tedesco...
ps. mi ha chiamato la mercedes e mi ha offerto la smart ebike standard a 2400€ dicendomi che il modello brabus è solo per il mercato tedesco e forse nemmeno per loro... da quanto ho letto però il bionix montato sull'ebike ha tutta una serie di problemi di surriscaldamento in salita e la bici alla fine non è un granché....
Per carità, con quella cifra ci compri una bici seria, non dico che la Smart sia un giocattolo, il motore è buono e conosciuto, ha qualche problema di affidabilità e il limite nelle lunghe salite a bassa velocità ma è comunque valido, potente e silenziosissimo; ma è che spendere quella cifra per una cosa carina a vedersi e sole tre marce... Considera che trovi a 1500€ Kalkhoff con bionx, cambio deore 27 rapporti e freni Magura HS... Quanto alla E45 che ti ho segnalato è una bici stupenda potente, sfiziosa e veloce e nella categoria dei Pedelec veloci (ho visto una prova svizzera mi pare del touring club) ha fatto mangiar polvere a molti concorrenti (e con una autonomia decente perché ha una signora batteria). Diciamo che è una alternativa alla Flyer Vollbut ma non so dirti come averla in Italia.
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Modificato da - dipigi in data 24/09/2013 19:13:42
Tutti i motori Bosch Classic+ (mod. 2011-2013) possono utilizzare lo SpeedUp che esiste in due versioni. Anche il motore Performance (2014) potrà utilizzare lo SpeedUp leggermente modificato.
perfetto... quindi posso risparmiare e comprarmi per esempio una seconda batteria... adesso posso scegliere la bici... caspita devo cominciare tutto da capo!!!!!
con il vantaggio di restringere il campo al motore bosch... riuscissi a trovarla senza ammortizzazione (simile ad un modello stradale da corsa) e batteria inserita nel telaio sarebbe il coronamento di un sogno...
esteticamente mi sono innamorato di questa...
Immagine: 90,84 KB
qualcuno sa di qualche prodotto del genere con motore bosch?
Modificato da - rorine in data 25/09/2013 14:44:21
Sono felice che dalle tue parti ci siano strade così perfette da non sentire il bisogno di una bici ammortizzata almeno all'anteriore alla velocità di 45Km/h!!!
Se sicuro della cosa?
Bengi
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Inserito il - 25/09/2013 : 15:22:31
Il problema è anche che con le batterie normalmente in commercio (400-500Wh) a 45 all'ora si fa ben poca strada ...
(a meno che uno non setti costantemente l'assistenza minima e ci metta moooooolto di suo ...)
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Alla luce delle tue ultime considerazioni, rivaluterei la LOMBARDO eAmantea 45 che, dato il prezzo molto favorevole ti consentirebbe, di acquistare una seconda batteria da 400W, magari trovando il modo di metterla in serie (o in parallelo) con quella esistente; con 800W a disposizione potresti poi seguire di orme di @Bengi e @Pedalopiano!
Bengi
Utente Master
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Inserito il - 25/09/2013 : 15:53:51
Sì, oppure potrebbe prendere questa occasionissima da € 1.499 (taglia 52) e con i 1.000€ risparmiati potrebbe prendersi un paio di batterie da 400Wh in aggiunta a quella in dotazione (288Wh), per un tale di oltre 1.000Wh!
La seconda batteria potrebbe essere agganciata al tubo obliquo del telaio, mentre la terza di scorta (da 288Wh) potrebbe stare nello zaino in spalla...
- metterci lo SpeedUp, - togliere i parafanghi e i fanali, - togliere il portapacchi e la cavalletta, - sostituire i pedali con un modello a sgancio rapido, - sostituire le gomme con un mod. slick da 25, - mettere una corona da 44, - abbassare il manubrio invertendo l'attacco e sopostando al di sopra i distanziali, - mettere una sella più leggera e più consona, - ...
In questo modo avresti una bipa molto prestante e velocissima!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Quoto @Bengi: aggiungerei anche la sostituzione dei dischi freno con altri di maggior diametro (180 o 203mm.)!
Bengi
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Inserito il - 25/09/2013 : 16:10:27
Questa non ha il Bosch, ma col Pana 36V, 350W e assistenza massima al 266% dovrebbe essere comunque veloce.
Anche qui basta tirare via tutto quello che non serve e avrai una signora bipa che certamente non ti deluderà...
Anche in questo caso puoi prendere una seconda batteria da oltre 500Wh (da agganciare sempre al tubo obliquo del telaio) per un totale di oltre 1.000Wh! (e qui basterebbero solo 2 batterie: niente terza batteria nello zainetto!)
@dipigi: questa la avevo già trovata... ho anche contattato l'importatore... bellissima ma con motore posteriore... non vorrei che come si diceva in precedenza il surriscaldamento del motore stesso mi lasci a piedi...
Bengi
Utente Master
Veneto
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Inserito il - 25/09/2013 : 17:49:30
Sì, in effetti quando ho scritto : con i mille euros risparmiati ... intendevo proprio questo!
Se guardi bene nel mio link, sotto il prezzo scontatissimo (1.499,00) è riportato il prezzo di listino: UVP: 2.499,00!
E' una superoccasione da prendere al volo, perchè di solito finiscono subito!
Comunque se vuoi prenderla, prima di fare l'ordine e il relativo pagamento, ti consiglio di fargli un mail per avere conferma della effettiva disponibilità (marca, modello, taglia e prezzo).
P.S.
Ah, ogni tanto vorresti anche frenare! No perchè pensavo che volessi solo filare veloce!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
E' quasi la stessa, solo che è un modello 2013 (batteria più fresca) con forcella ammortizzata, ma con la Suntour NCX : prezzo 2.699 cioè 1.200€ in più ...
P.S. Ah, questa ha anche il carter!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Il modello non 45 ha la possibilità di montare uno speed up? ......... Se si un motore come questo soffre di problemi di surriscaldamento come il bionix?
Lo SpeedUp è stato progettato specificatamente per il motore Bosch.
I motori Hub (al mozzo) per la loro caratteristica (rapporto 1:1 giri motore/giri ruota) normalmente, se sono progettati per la pianura in salita soffrono, se sono progettati per la salita in pianura non possono andar veloci. Parliamo naturalmente di biciclette assistite in vendita già assemblate; il mondo dei Kit è ovviamente un'altra cosa!
No veramente lo pensavo anch'io poi l'ho vista dal vivo e non mi è più piaciuta, tanto che non l'ho voluta nemmeno provare.
Questo invece è il parere di ferronis che l'ha provata in fiera in Germania (gli avevo chiesto io di provarla http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11052 , ): "Si l'ho vista e provata in fiera, bella bici dal vero adatta per i percorsi in pianura, soffre nelle partenze in salita e nelle salite ma ha un buon sistema di partenza, non al livello del Panasonic/bosch. Acerba nell'assemblaggio, il sellino batteria si incastrava e non si riusciva a regolare l'altezza, rimane sbilanciata di peso nel posteriore. Non mi ha entusiasmato ma sicuramente di linea piacevole che non compensa il piacere di utilizzo."
Certo che un nome così importante nella meccatronica avrà senz'altro qualcosa da dire; la ricarica induttiva mi pare un pò una fregnaccia ma tutto il resto sicuramente no!
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Quello che posso dirti io, che quella nel 3^ link, ovvero Haibike Trekking SL modello 2014 che monta il Bosch 2013, la puoi trovare ad Eur 2570,00 da bicifacile ( dove l'ho presa io 7gg fa ) BICI STUPENDA
Tranquillo ti risponderà e la bici è adatta a te (suo figlio è alto 182cm). Lombardo la fa in 3 misure ma immagino che l'esemplare di usignolo sia quello intermedio; Io l'Amantea con motore Bosch DU45 l'ho provata ed ha un'assistenza molto forte specie per uno come me abituato al Panasonic 26v .
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Io credo che in quel caso si farebbe comunque fatto sentire, ma vedi questa non è una Chat capita che ci si assenti per un periodo, io non ho il suo telefono ma comunque vedrai che presto si farà vivo
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più la guardo più penso che potrebbe essere la scelta ideale... non che non possa comprarla nuova... immagino che sia abbastanza facile da reperire. ma sicuramente come prima bipa usata sarebbe il massimo!
Se la prendi nuova vedi se riesci (come altri hanno già fatto http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=14180 ) a trovarla magari a meno si ma sotto casa. Domusport mi pare che sul sito non ottemperi neppure agli obblighi di legge relativi all'informativa dei clienti sul recesso (che per un rivenditore professionale è molto grave e potenzialmente molto costosa in termini di sanzioni)
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hai ragione.... aspetterò ancora una settimana usignolo e poi mi tuffo in un negozio: la bici la acquisterei per arrivare sul posto di lavoro quindi prima c'è l'ho e prima inizio a risparmiare e pedalare!
ps. sapete se esiste il modello 45 con "interfaccia" intuvia? ha una presa usb che farebbe proprio comodo per il cellulare!