buongiorno, lo so che questa domanda ve l'avranno fatta tutti, ma provo: vorrei comprare una prima pedalec e mi servono dei consigli. caratteristiche ed esigenze:
abito a roma, quindi salite, traffico, sanpietrini e buche la userei per tutto, lavoro in giro e non saprei dire quanti kilometri faccio, comunque vorrei una buona autonomia la vorrei usare anche senza motore, quindi mi serve leggera e con marce adeguate ho 40 anni e peso 70 kili non so se è meglio una city bike da donna per comodità, come posizione di guida, anche usandola senza motore
a roma sarebbe comoda la microbike perché hanno l'assistenza in loco (nel mio quartiere). esteticamente mi convince poco, ma tecnicamente com'è? corrisponde alle mie esigenze? che vuol dire che ha i motori a magneti permanenti? le batterie vi paiono adeguate? rispetto ad altre case sembrano avere minore autonomia, è proprio così? ho visto che si consigliano le frisbee, sono migliori? concludo dicendo che mi piacciono esteticamente più le atala, ma a parità di prezzo hanno motore su ruota e non al centro.
insomma poche idee ma confuse, spero che qualcuno di voi mi sappia indirizzare perché vorrei procedere presto all'acquisto.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? SPESA O BAMBINO SI
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? ASSISTITA PENSO
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? SI
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? AMMORTIZZATA
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) SICURAMENTE NON BASSA AUTONOMIA. NON SEMPRE POSSO RICARICARE
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? MOLTO PEDALABILE A MOTORE SPENTO
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? NO
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? CONTA, TIPO ATALA
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) 1000/1500, NON RADDOPPIO!
Dovendo portare spesa/bambino, soprattutto nel secondo caso il telaio aperto è pressochè obbligatorio.
La microbike ha i suoi estimatori, è un modello particolare, un poco rumoroso e di certo attualmente non è il più avanzato... ed in più non ha grandissima autonomia (ma ha il pregio della sede a Roma)
Rimanendo fra i motori centrali certamente Panasonic, Bosch e Impulse, quello di Antonio potrebbe essere un buon consiglio... ma per te penso possano andare benissimo bipe di buona qualità con motore al mozzo
CONTA, TIPO ATALA
Atala fa molti modelli, e spesso è capitato di leggerne non un granchè bene, ma verificherei da caso a caso
Dai comunque una occhiata ai pixtest e alla iperrecensione di Oscar sulla sua BottecchiaBe2 (nella sezione esperienze o cliccando test in alto) secondo me trovi molte bipe che possono fare al caso tuo, facci sapere quali ti piaciono e poi ne possiamo riparlare.
C'è una prima volta per tutti, ricordo perfettamente la mia, dovendo sicuramente sbagliare ho scelto l'opzione meno esiziale per le tasche, comprai la più economica in assoluto, mi servì per capire che effettivamente la bici elettrica faceva per me, la rivendetti dopo tre settimane perdendoci 100€ e me ne feci una decente. Scusa il preambolo, vengo al tuo quesito, per le strade di roma ci vorrebbe, per la sicurezza e il confort, almeno una forcella decente o come alternativa economica pneumatici misura 50, l'autonomia in città in genere non è un gran problema i percorsi tipici difficilmente superano i 20Km/die, in città sarebbe molto comoda anche la ripartenza immediata e un cambio che permetta di scalare tutte le marce al semaforo anche a pedali fermi, per portare il bambino dietro lo scavalco basso mi pare indispensabile (o ottime doti atletiche). La Microbike è una bici valida a patto, ed è proprio il tuo caso, di avere l'assistenza vicina, in effetti qualche problemino è da mettere in conto perché l'affidabilità non è il suo punto di forza. Per la verità esiste un problema di budget, io credo che con il tuo una Microbike nuova nemmeno la compri, potresti vedere eventualmente se hanno un buon usato ma tieni sempre conto della possibilità di sostituire a breve la batteria che con il motore Microbike (abbastanza assetato) deve essere anche di capacità generosa. io ti posso dire che la Microbike non mi è mai piaciuta, perché io considero solo bici con sensore di sforzo per via della partenza immediata e la pedalata naturale e anche il dover fare comunque un minimo di attività fisica lo considero un pregio, poi non mi è mai piaciuta l'eccessiva rumorosità (anche se capisco che a qualcuno possa addirittura far piacere "avvisare" i pedoni quando si arriva), la concezione un pò artigianale con i noti problemi alla catenella di trasmissione. Comunque il motore in sé è potente. Il budget per un pedelec nuovo di qualità secondo me, a meno di trovare un'offerta particolarmente scontata è un pò basso forse è il caso che ti orienti su motori a mozzo come ti ha già suggerito qualcuno...
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
dipigi, la microbike full optional la vendono a 1450 euro (con batteria 15 ampere). la lombardo consigliata da antonio vale la sovraspesa di 250 euro? mi interessa sapere soprattutto: 1 ciclistica: pedalando senza motore la microbike è molto peggio di altre (tipo la lombardo)? 2 batteria: quelle microbike sono leggere, affidabili e durature come bosch o panasonic (o giù di lì) o c'è un abisso di differenze? 3 il motore centrale è veramente molto meglio come naturalità di pedalata e per affrontare salite? 4 io vorrei pedalare molto senza motore, quindi mi servirebbero molte marce (almeno 6), questo è un problema andando a motore? sulle ripartenze?
Leggi questa esperienza: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10000 leggi fino al punto in cui letitbe3 dice: " - ad un difetto del caricabatterie che, mentre la bici era in officina, durante un normale ciclo di rinfresco della carica della batteria, improvvisamente, e senza alcun preavviso, ha fatto gonfiare il pacco-batterie fino all'inverosimile (avevo una gran paura dell'esplosione!) sviluppando una temperatura impressionante (è stato difficile maneggiare il pacco-batterie per portarlo all'aperto) che si è mantenuta per tantissime ore. " Io non la comprerei anche per altri motivi ma se la comprassi non mi fiderei a lasciarla in carica uscendo dalla stanza...
La batteria è l'elemento critico di ogni Pedelec. Le Bosch e Panasonic non si discutono possono prendere tutta l'acqua che vuoi se sono inserite nell'alloggiamento non daranno mai problemi. Quelle Microbike sono sicuramente di provenienza cinese e magari anche di buon livello ma non certo paragonabili alle Bosch/Panasonic . Il motore centrale sfutta il cambio e quindi fornisce molta più coppia alla ruota in salita specie se la salita è molto ripida, questo perchè la demoltiplica del cambio permette al motore di lavorare a regime e efficienza ottimali anche a bassa velocità. Il discorso della naturalità della pedalata lo legherei invece al sensore di sforzo che è un componente molto sofisticato: inizialmente è stato Brevettato da Panasonic Allegato: US4780671.pdf 136,9 KB una volta scaduto è stato "copiato" anche da Bosch - Daum - Sunstar - ect., ma richiede una tecnologia Hardware e software che non è certo alla portata di Microbike o altri produttori di piccola scala.
Sensore di sforzo Panasonic:
Se ti piace pedalare il motore per te è sicuramente Panasonic magari il buon vecchio 26V, la sua caratteristica estrema docilità e silenziosità ti fanno sentire bionico, se sei fermo e devi ripartire in salita, anche una rampa di garage, pigi il pedale e vai senza problemi. Il Bosch è sempre di altissimo livello ma fa sentire di più la sua presenza, io non l'ho trovato molto in armonia con i miei gusti ma sicuramente è più potente del Panasonic (forse solo il Panasonic 350W riesce a far meglio da questo punto di vista); credo che il suo successo sulle MTB elettriche sia dovuto a questo.
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Modificato da - dipigi in data 09/10/2013 18:24:35
grazie dipigi, a questo punto la domanda è scontata: quale bici che monta il panasonic consiglieresti, vista la ciclistica che mi occorre in città e visto il budget?
Visto il budget potresti pensare ad un buon usato (e potrei anche esserti d'aiuto visto che venerdì mi arriva una Flyer serie X e quindi potrei, dico potrei, decidere di vendere la Flyer T8 o la Kalkhoff Agattu che possiedo e se vuoi ne parliamo...) o prendere una occasione scontata in qualche offerta on-line, ma occorre un pò di fortuna perché in genere nelle offerte c'è poco assortimento di taglie e allestimento. Nel secondo caso, nuovo d'occasione, in genere si acquista in Germania e può capitare per esempio una Kalkhoff Panasonic 26v intorno a 1500€ ma ripeto bisogna vedere se la forma del telaio (scavalco basso) la taglia e l'allestimento sono giusti. Intanto potresti dirmi la tua altezza e quanti Km pensi di fare al giorno nel tuo percorso tipico?
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E' da considerare una buona offerta e Franco (bicifacile) è un venditore molto affidabile. Il motore Impulse/Daum è meno silenzioso del Panasonic ma altrettanto docile e pare stia dando buona prova di affidabilità, anche se è uscito solo da un paio di anni. La batteria è sicuramente tanto capiente da coprire qualsiasi esigenza e i freni Magura HS33 sono ottimi e con i pattini Rossi vanno bene anche con il bagnato, in più sono facili ed economici da manutenere .
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Modificato da - dipigi in data 09/10/2013 20:30:51
dipigi, sono alto 167 cm e peso 70 kg, non so quantificare i km giornalieri, lavoro in posti molto diversi e su appuntamento. ma roma è immensa e scordinata, quindi mi potrebbe capitare di fare anche 40 km in un giorno. ma se devo fare una media direi tra i 20 e i 30 al giorno, ma con picchi più alti. mi piacerebbe prendere in considerazione una tua bici, dalla passione immagino che le hai trattate in guanti bianchi, fammi sapere!
Guarda in alto : C'è la scritta Msg privati e tra parentesi 1 Significa che hai ricevuto il mio numero di telefono, per esempio domani se vuoi ci possiamo vedere intorno alle 13-13,30
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Oggi Andrea è venuto a trovarmi e ha provato la mia T8 , è stato un piacere conoscerlo e scambiare due chiacchiere; abbiamo anche introdotto l'argomento di eventuale passaggio di proprietà. Gli ho consigliato di esprimere qui le sue impressioni e magari chiedere consiglio (naturalmente io mi astengo perché già so che se gliela vendo poi mi pento...)
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intanto grazie a tutti per gli ottimi consigli. grazie ai quali ho comprato una bici fantastica, fortemente godibile. quindi il grazie principale a dipigi che in questi anni l'ha "domata" e ora anche io la so cavalcare. veramente bella. e ora vi lascio perché in garage mi aspetta la mia fidanzata svizzera.
Bene, aggiornaci di tanto in tanto, ti ho accennato come si registra il cambio (raramente ma può accadere che occorra) ti invio questo link che riguarda questo argomento e lo smontaggio della ruota:
A presto!
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