Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 riparto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

macchia76
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 25/03/2007 : 11:35:17  Mostra Profilo Invia a macchia76 un Messaggio Privato
salve!
io sono un ciclista urbano non assistito, che vuole estendere l'utilizzo della bici,però questa volta elettrica, al suo luogo di provenienza,cioè gli appennini tosco emiliani. lo scopo della cosa è,per essere chiari, utilizzare la bici in salita senza fare ( troppa) fatica in modo da poterla sostituire,riducendo la velocità, al motorino. Mesi fa avevo chiesto lumi sul forum fiab e qualcuno di voi mi aveva già risposto,ma ora la primavera è arrivata e la voglia di comprare torna...
Mi scuso per la mia vaghezza ma non sono un tecnico quindi ricapitolo per punti le mie esigenze:

1)il motore elettrico mi serve per ridurre la fatica in salita, dove vorrei pedalare continuamente ma senza sudare. Mi è sufficiente compiere percorsi minimi in salita di 5km con pendenze del 8-10% a velocità non inferiori ai 10km/h pedalando continuamente. Diversamente l'utlizzo della bici mi risulterebbe davvero difficile.
2) essendo la mia prima elettrica vorrei contenere la spesa, quindi vi chiederei se esistono buone cinesi adatte in questo senso perchè la frisbee e sopratutto la flyer ( sicuramente adatta alle mie esigenze costano troppo!!
Fatemi sapere.
Fabio
mi scuso di nuovo con quanti mi hanno già aiutato ma la chiusura del forum fiab non agevola,ma esiste un archivio dei vecchi tread?
Fabio

macchia76
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 25/03/2007 : 12:00:30  Mostra Profilo Invia a macchia76 un Messaggio Privato
mi avvalgo come integrazione al post precedente del test di elle così chi mi vorrà aiutare avrà più elementi.
iniziamo...
prima cosa che devi sapere prima di comprare una bici elettrica è... che cosa vuoi:


1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

2) no,voglio una bici da usare sull'appennino,meglio ma non indispensabile se è adatta anche a brevi escursioni su fondi stradali sconnessi. mi serve per sostituirla al motorino,riducendo la velocità ( basta non scendere sotto i 10km/h) sulle brevi distanze.se piove vado a piedi o purtroppo in macchina..

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

2)qualcosa si, tipos pesa o altro,ma non è fondamentale ,dipende dal prezzo,altrimenti zaino...peso 86kg!

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

no,semplicemente assistita, ci mancherebbe ,in pari e in discesa voglio pedalare e fare a meno del motore..

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

4) la velocità minima senza sudare mi piacerebbe fossero i 10km/h,ma la velocità non mi interessa anchese c'è è meglio..

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
5) mi ripeto, dipende dal prezzo, non mi dispiacerebbe l'ammortizzazione per fare qualche brevissimo sentiero..

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

6)una bici in grado di fare 5-6 km su salite contine al 8-10% alla velocità minima di 10km/h pedalando senza sudare. chiedo troppo??

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

7) si, non voglio sempre l'assistenza in discesa e in pari non serve...

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

8) beh,sulle bici normale me la cavo,ma sul motere elettrico non saprei che fare...

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

9) si conta,ma mi adeguo, in fondo è secondaria, non sono esperto ma le flyer sono bellissime però costano troppo per una prova..

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

10) diciamo 4-500 euro, se la bici mi convince posso raddoppiarla ma mi sembrerebbe troppo...


grazie ancora a tutti!!
Fabio


Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 25/03/2007 : 13:20:43  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao macchia, bentornato - e grazie di aver usato il mio questionario (sei il primo!), che effettivamente aiuta a restringere la scelta

allora, come primo input, poi ci ragioniamo meglio

di buone scalatrici su quelle pendenze facilmente reperibili da noi vengono in mente ovviamente per prime 1) la frisbee, che fino a una certa pendenza assicura buona assistenza e velocità, 2) la flyer, che può affrontare pendenze molto maggiori ma a velocità più lenta, 3) la microbike, che affronta forti pendenze e ha un sistema meno raffinato delle altre due

direi che la frisbee (vedi le prove di pix, sia quella della salita sia il confronto con la flyer) è da escludere, prima ancora che per questioni di prezzo, perché tu vuoi una bici leggera da usare abitualmente anche a motore spento... e questa esclusione si porta dietro l'intera tipologia: dalla italwin beaty de luxe via via scendendo alle cinesone

la flyer, che sarebbe perfetta, è esclusa per ragioni di budget... anche se per te andrebbe alla grande pure il modello entry level, questo costa almeno 2000 euro... assicurati però che il tuo non sia un limite solo psicologico, sarebbe un peccato perché con una bici così saresti molto contento (seppure forse dovresti rinunciare a un minimo di velocità in salita, ma forse per te che sei già ciclista non è neppure vero)

a questo punto direi che la microbike resta una buona candidata: bici leggera, ben pedalabile a motore spento, con un'ottima assistenza in salita, economica nella gestione (le batterie costano nulla), penalizzata da una ridotta autonomia che però non sembra essere un tuo problema: costa il doppio del budget a cui hai pensato ma appunto devi raddoppiarlo, perché con quella cifra non puoi ottenere il tuo risultato... considera che puoi anche far elettrificare la tua bici attuale dalla microbike per circa 600 euro: vai a dare un'occhiata al sito www.microbike.it e facci sapere


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

macchia76
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 11:00:40  Mostra Profilo Invia a macchia76 un Messaggio Privato
grazie di tutto elle,
vedo di rispondere, almeno velocemente, ai tuoi stimoli,a ggiungendo anche altri spunti.

Anch'io avevo già escluso la frisbee perchè non mi piace molto come estetica e poi a me piace pedalare in pianura e nelle lievi salite. la flyer è bellissima ma,almeno per ora, è fuori dalla mia portata. Ma flyer e micorbike senza assistenza sono quaasi come bici normali o il carico aggiuntivo si sente molto? dirò una banalità ma per chi come me è incuriosito dall' e bike ma non ha troppi soldi da spendere non si potrebbe tentare una piccola iniziativa creando su questo sito un piccolo spazio dedicato all'usato?
forse agevolerebbe chi come me vuole provare la bici elettrica per ampliare il campo del proprio utlizzo personale...Questa è solo un' idea.
sempre venendo alle bici che mi consigli FlYer e microbike Con il motore acceso su 5-6 km di salita al 10% che media possono fare al massimo,fregandosene dell'autonomia? e le batterie di ricambio quanto costano?
Onestamente pensavo al massimo di stare su 500-600 euro di spesa, quindi non posso rivolgermi a qualche cinesina di qualità discreta?Ho letto un po' di post sugli svantaggi,ma mettendoli nel conto alla voce "bici di prova" non potrebbe esserci in quella fascia di prezzo qualcosa che fa al caso mio? Devo escludere a priori la fascia economica?
ieri ho guardato su ebay,magari più tardi posto i riferimenti così mi dite se potrebbero fare al caso mio.Tempo fa sul forum fiab c'era qualcuno che parlava della cino-austriaca che viene venduta tutt'ora su ebay a 400 euro( spese di spedizione complete), che ne pensi? la devo scartare a priori? Per farla breve, la mia paura è impiegare una cifretta non trascurabile in una prova che mi serve a poco,perchè ti ripeto, in pianura a me piace pedalare, quindi la bici elettrica mi servirebbe in montagna dove passo buona parte del mio tempo,per tratti di 15 km massimo ( non tutti in salita)pedalandos enza troppa fatica.
Ovviamente guarderò anche sul sito di microbike ma 1000 euro come "prova" mi sembrano un po' tanti...
grazie ancora.
Fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 15:01:54  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
macchia, lasciamo stare allora la flyer - io te la indicavo sia come prodotto di riferimento per poi ragionare, sia per essere sicuro che il limite di budget fosse a sua volta ragionato... in effetti la sola batteria della flyer costa quanto l'intero budget che tu hai in mente, se non di più... è l'acquisto migliore per una persona con le tue esigenze, ma sono d'accordo che costa moltissimo

passiamo allora alla microbike: per informazioni precise dobbiamo aspettare che torni tra noi l'indispensabile carlo n, che l'ha avuta e la conosce bene, ma io credo che su quelle pendenze 10kmh li tenga senza alcun problema e probabilmente anche di più... le batterie, poi, essendo quelle elementari al piombo, costano 60-70 euro all'incirca se non sbaglio... l'autonomia non è molta, diciamo 20 km in percorso urbano, ma col tuo uso va bene...
la possibilità di far mettere il kit a una tua bici attuale la scarti a priori? questo con 600 euro dovrebbe riuscirti

per capirci, carlo ha paragonato una volta microbike e flyer a fiat e mercedes (anzi in verità a una duna e alla mercedes, ma credo che l'enfasi si debba solo alla sua ironia: diciamo fiat e mercedes)

al di sotto di questa, che già è una tecnologia piuttosto elementare sebbene affidabile ed efficiente, io con tutta franchezza non posso consigliarti nulla, nel senso che tutto è una scommessa

poco tempo fa ho postato una discussione che faceva vedere cosa è in vendita nei normali negozi europei http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=179 : non c'era una singola bici ai prezzi che dici tu... d'altronde per quella spesa io credo che pure se tu volessi comprarti una buona bici da montagna dovresti rinunciare a qualcosa... in breve, macchia, per le tue esigenze - una bici leggera, ben pedalabile, con buona assistenza in salita - quel budget è oggettivamente troppo basso: me ne dispiace molto ma, a meno che io non capisca più nulla, le cose stanno così

un'eccezione, come tu dici, può forse essere la pieghevole cino-austriaca, nel senso che è una biciclettina che, a detta degli amici che ce l'hanno, vale più di quello che costa (o costava)... poca autonomia, ma mi sembra che anche in salita rendesse bene, seppure con un acceleratore non del tutto legale... di nuovo qui ci vuole carlo, o fabio t che ne ha due: è chiaro però che stiamo parlando di una pieghevole, non di una bici da trekking... può essere un'ipotesi perché magari poi è riutilizzabile come bici di scorta o anche si rivende non troppo male (benché abbia qualche fragilità alle batteria, però rimediabile pare)... forse come prova questa (non però la sorella grande, almeno nella motorizzazione a 180, perché ho sentito dire che l'assistenza è un po' debole) ha senso... bisogna però sapere che, esistendo così grandi differenze tra una bici e l'altra, la prova di una bici economica riesce fino a un certo punto a dare effettivamente l'esperienza di quello che può fare una bici di qualità

in ogni caso, per qualunque idea ti venga, posta qua e la vediamo insieme con gli altri amici

---

p.s. nel forum abbiamo una sezione "mercatino", la volle opportunamente tino, ma per ora non c'è molto... speriamo nel futuro

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 19:13:34  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
Io ho una microbike 28 city modello donna.
Ieri ho percorso 37 km, c'era vento (al 25° la batteria mi ha abbandonato quasi del tutto, il resto l'ho fatto con le mie gambe, escluso qualche residuo di batteria che ho sfruttato in alcune piccole salitelle). E fin troppo veloce e potente, anche in salita (ho fatto alcune prove su sterrati molto ripidi e non credo che ci siano bici in grado di eguagliarla).
La mia è il modello top di gamma e l'ho pagata 1.000 euro (ruote 28, ha la dinamo nel mozzo anteriore e il cambio nexus 7v nel mozzo posteriore).

Esiste anche la 26 (prendila con almeno 5 marce) circa 700,00 euro.
Probabilmente il negozio di roma le vende anche usate, sono revisionate, prova a chiedere.
A proposito io ho avuto una duna 70 week end. ... era bellissima e molto robusta.
Io mi trovo bene. Ciao.

Giorgio Microbike 28
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 20:21:11  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Giorgio ha scritto:
A proposito io ho avuto una duna 70 week end. ... era bellissima e molto robusta.




macchia, segui il consiglio

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 26/03/2007 : 20:26:04  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
macchia76 ha scritto:
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

6)una bici in grado di fare 5-6 km su salite contine al 8-10% alla velocità minima di 10km/h pedalando senza sudare. chiedo troppo??

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

7) si, non voglio sempre l'assistenza in discesa e in pari non serve...


10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

10) diciamo 4-500 euro, se la bici mi convince posso raddoppiarla ma mi sembrerebbe troppo...


grazie ancora a tutti!!
Fabio




elle ha scritto:

di buone scalatrici su quelle pendenze facilmente reperibili da noi vengono in mente ovviamente per prime 1) la frisbee, che fino a una certa pendenza assicura buona assistenza e velocità, 2) la flyer, che può affrontare pendenze molto maggiori ma a velocità più lenta, 3) la microbike, che affronta forti pendenze e ha un sistema meno raffinato delle altre due

direi che la frisbee (vedi le prove di pix, sia quella della salita sia il confronto con la flyer) è da escludere, prima ancora che per questioni di prezzo, perché tu vuoi una bici leggera da usare abitualmente anche a motore spento... e questa esclusione si porta dietro l'intera tipologia: dalla italwin beaty de luxe via via scendendo alle cinesone



DIFENDO LA MIA SCELTA.
Se posso dire la mia, oggi ho provato la mia Frisbee col motore spento sulla salita del garage, prima con rapporto più piccolo (il più faticoso) e poi con un rapporto medio. Se col primo ho dovuto spingere, col medio ho superato la salita senza problemi.
Di solito la faccio senza accorgermene con l'assistenza automatica (attacco del motore con 1/2 pedalata).
Poi, ho provato a fare un giretto sempre senza ausilio del motore: certo, non ho raggiunto i 25 kmh che mi permette il motore, ma si pedala senza faticare.
Quindi, io non mi sentirei di escludere la Frisbee per le esigenze di macchia76. Tanto più che in salita la mia mantiene tranquillamente i 20 kmh senza quasi pedalare. Al proposito, sarei curioso di sfidare Job in una prova.
Se poi è solo una questione di prezzo, mi permetto di consigliare l'italiana Dinghi Express, munita di cambio a 6 rapporti (780 euro).

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

macchia76
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 27/03/2007 : 22:44:51  Mostra Profilo Invia a macchia76 un Messaggio Privato
innazitutto gtrazie a tutti,
tante informazioni di cui molte preziose. Molti di voi mi consigliano microbike e in effetti, flyer esclusa, è quella che mi convince di più anche sul piano estetico. non esistono, a questo punto, batterie con autonomie maggiori?
devo decidire poi se preferisco una pieghevole,maggiormente flessibile sul tipo di utilizzo, o una bici simile a una tradizionale più adatta al trekking ma più difficile da trasportare.
La cino- austriaca pieghevole che potenza di motore ha? autonomia?
come vedete ancor non mi rassegno a risparmiare qualcosa...
e la dinghi com'è?
a presto

Fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/03/2007 : 23:03:56  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ok, mi sembra evidente che il mio questionario non serve a nulla!

allora:

microbike - sì, puoi montare una doppia batteria, ma qualcuno diceva che ha un effetto un po' destabilizzante perché d'abitudine la seconda va su un lato del portapacchi e si tratta di batterie un po' pesanti:forse per una funzione del genere va valutata dall'inizio la possibilità di un montaggio simmetrico, tipo la nuova giant o la estelle (che però è un po' impiccioso per altri usi), ma chissà se non ne puoi montare una centrale e una eventualmente da aggiungere alla bisogna sul portapacchi: chiedi alla casa... per la pedalabilità senza motore vedi che dicono giorgio o carlo (carlo dove sei finito?)

cinesina - ha una potenza nominale di 180W ma sembra che la reale sia maggiore, ha un'autonomia comparabile alla microbike ma batterie più leggere e più costose e anche un po' più fragili... ci dovrebbe essere in schede tecniche, e non ha, se ricordo bene, una pedalabilità particolarmente buona senza motore

dinghi - se ne sta parlando in qualche altra discussione, adesso c'è un nuovo modello col cambio: vedi in schede tecniche e fruga un po' nel forum... vedi anche i vari pixtest della frisbee per avere un'idea del comportamento della sua sorella maggiore

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 27/03/2007 : 23:08:28  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
macchia76 ha scritto:

innazitutto gtrazie a tutti,
tante informazioni di cui molte preziose. Molti di voi mi consigliano microbike e in effetti, flyer esclusa, è quella che mi convince di più anche sul piano estetico. non esistono, a questo punto, batterie con autonomie maggiori?
devo decidire poi se preferisco una pieghevole,maggiormente flessibile sul tipo di utilizzo, o una bici simile a una tradizionale più adatta al trekking ma più difficile da trasportare.
La cino- austriaca pieghevole che potenza di motore ha? autonomia?
come vedete ancor non mi rassegno a risparmiare qualcosa...
e la dinghi com'è?
a presto

Fabio


Per la cino-austriaca ti do io qualche ragguaglio:
Il motore ha 180 W nominali, l'autonomia dichiarata va da 20 a 40 Km, io personalmente non ho ancora fatto una prova certa di durata batterie perchè ho montato il computerino di bordo solo questo sabato (con 1000 difficoltà).
La pedalabilità a motore spento è comunque discreta, ma parliamo di una bicicletta con pneumatici da 20" piuttosto cicciotti.
E' una bicicletta di qualità medio-buona, ma tieni presente che devi essere in grado di rimediare alle piccole magagne che possono capitare durante il trasporto (a me una delle due è arrivata con il supporto del cambio piegato e un nottolino del cavo del freno sul manubrio che era rotto), anche perchè le eventuali spese di rispedizione sono a tuo carico.
E' una bici divertente, è versatile perchè te la puoi mettere nel bagagliaio e usarla come mezzo intermodale. Come prima bici te la consiglio anche solo per quello in quanto la sfrutti comunque anche dopo, come seconda bicicletta, infatti personalmente credo che le biciclette debbano essere 2: quella da usare nel tuo paese di residenza, più comoda, e quella che puoi usare in gita con gli amici o la famiglia (e con la pieghevole è più facile). A meno che tu non disponga di un furgone in grado di trasportare anche biciclette pesanti... ed in piedi !!!

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)

Modificato da - Fabio T in data 27/03/2007 23:10:42
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 27/03/2007 : 23:14:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dal vecchio forum (cache di google) recupero questa testimonianza sulla microbike che adesso forse può tornare utile

(disclaimer: non credo di violare la volontà di nessuno riportandola qui, ma se l'autore ha qualcosa in contrario basta avvisare e la rimuoviamo)

Salve a tutti,
volevo scrivere questo messaggio per dare qualche informazione a chi spesso si domanda come si comportino realmente le biciclette elettriche sulle salite in forte pendenza.
Io ho acquistato una Microbike (il modello pieghevole con le ruote da 20") all'inizio dell'estate e ho avuto modo di testarla su diverse strade di montagna, sia asfaltate che sterrate.
Ho scelto questa marca visto il prezzo a mio giudizio vantaggioso e soprattutto perchè ne avevo sentito parlare bene riguardo la sua capacità di affrontare le salite, e questa era la cosa che mi interessava maggiormente, volendola utilizzare prevalentemente in montagna.
Devo dire che fin dalla prima prova sono rimasto entusiasmato dalle prestazioni, ho percorso senza nessuna fatica una strada asfaltata con pendenza media del 7% e tratti del 10%, senza neppure utilizzare i rapporti più corti. Non facevo il minimo sforzo sui pedali, in pratica la pedalata serve solo per tenere attivo il sensore, ma lo sforzo è compiuto totalmete dal motore. La velocità di salita media (nel gergo dei ciclisti si chiama VAM) è stata di circa 1060 m l'ora, che corrisponde a quella di un ciclista con buon allenamento in salita. Conoscendo il mio peso e quello della bici ho calcolato anche una potenza media di circa 290 W, quindi addirittura superiore a quella nominale del motore, cioè 250 W.

Dopo altre prove su salite simili ho deciso di testare al massimo le prestazioni della bici con una salita massacrante, il mitico Muro di Sormano, che è stato proprio recentemente riasfaltato. Chi non conoscesse questa salita può fare delle ricerche con Google e troverà parecchio materiale. Dico solo i dati: 2 km con pendenza media del 17% e tratti al 25% per un dislivello di 300 m. In questo caso ho utilizzato il rapporto più corto (42/28) e ho sempre tenuto premuto il pulsante del turbo, che serve a utilizzare la massima potenza del motore indipendentemente dalla frequenza di pedalata. Bene, ho percorso l'intero muro senza nessun problema e soprattutto senza nessuna fatica, neanche nei tratti più ripidi, in circa 11 minuti, corrispondenti a una VAM di 1400 m l'ora (prestazione da ciclista professionista) e una potenza media di 380W!!!

Quindi vi posso assicurare che andare con la Microbike sulle strade in salita è un vero divertimento, ma purtroppo c'è un piccolo grosso problema: l'autonomia. La grande potenza sviluppata dal motore nelle salite esaurisce la batteria in pochissimo tempo. Sulle strade di montagna ha più senso parlare di autonomia come metri di dislivello piuttosto che come Km. Dai test che ho fatto posso dire che, con la batteria da 24V 12Ah si riescono a percorrere non più di 400 m di dislivello se la strada è asfaltata, sui 350 se è sterrata.
Ora se tale autonomia va più che bene per un utilizzo "cittadino", ci si rende condo che, ipoteticamente, per affronatre una valico alpino come lo Stelvio (1500 m di dislivello da Bormio), ci vorrebbero 4 pacchi batteria, per un totale di 32 Kg di peso!!!

Quindi c'è molto da migliorare sotto questo punto di vista. Penso che il problema sia intrinseco nelle batterie al Piombo. Infatti se si guardano le specifiche tecniche della batteria si nota che la capacità diminuisce fortemente in funzione della corrente di scarica. In poche parole, una batteria ha 12Ah di capacità solo se viene scaricata a 1 Ampere, se questa viene scaricata a 20 Ampere (e questo è il caso in cui il motore eroga tutta quella potenza nelle salite) la capacità si riduce a circa la metà (6Ah). Forse le batterie al NiMh soffrono meno di questo problema e, con una maggiore capacità e un minor peso dovrebbero sopperire almeno in parte a questo problema, non resta che aspettare e provare!

Spero che queste informazioni siano state utili, ciao.

Alexander



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 12:01:44  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Anch'io mi ricordavo di questo post che mi aveva colpito per precisione e competenza e poi un appassionato di salite come me, non poteva non conoscere il "muro di sormano" un vero spauracchio per i ciclisti. Le microbike forse sono davvero le regine in salita, meglio delle flyer... è anche vero che la mia flyer con la sua piccola batteria da 2 kg fa 1000 metri di dislivello come ho potuto verificare in val pesarina...

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 17:09:49  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Tino ha scritto:
Se posso dire la mia, oggi ho provato la mia Frisbee col motore spento sulla salita del garage, prima con rapporto più piccolo (il più faticoso) e poi con un rapporto medio. Se col primo ho dovuto spingere, col medio ho superato la salita senza problemi.
Di solito la faccio senza accorgermene con l'assistenza automatica (attacco del motore con 1/2 pedalata).
Poi, ho provato a fare un giretto sempre senza ausilio del motore: certo, non ho raggiunto i 25 kmh che mi permette il motore, ma si pedala senza faticare.
Quindi, io non mi sentirei di escludere la Frisbee per le esigenze di macchia76. Tanto più che in salita la mia mantiene tranquillamente i 20 kmh senza quasi pedalare. Al proposito, sarei curioso di sfidare Job in una prova.


Su sfide di velocità pura abdico subito, è un dato di fatto che la mia T4 non sia una Ferrari, mentre io e il mio accettiamo qualsiasi confronto su percorsi "duri" che esaltano doti di robustezza, comfort, agilità... e adesso anche autonomia... E' ARRIVATA LA SECONDA BATTERIAAAA



Immagine:

147,23 KB

"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 19:11:11  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Ottimo JOB!

Appena potrò testare la Frisbee sul Montello (prov. Treviso) ti farò sapere data, ora e luogo del "duello"

Complimenti per la foto.

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 21:50:31  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
Più che un "duello" propongo un http://www.enotour.net/Itinerari/veneto/itinerario.html con le nostre amate non ci possono neanche togliere i punti patente...

p.s.- la foto non è artefatta, mi è successo veramente... e ho apprezzato la leggerezza della mia bici. Comunque, per par condicio, spezzo una lancia a favore di bici dalla linea più robusta: da quando uso l'elettrica mi è successo solo 3 volte di doverla alzare di peso per superare degli ostacoli (anche se una di queste mi son fatto 70 scalini) e, in negozio, ho sollevato da terra sia una Frisbee Euro 7 che una Dinghi con tutte le batterie e non è certo un'impresa titanica...


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 28/03/2007 : 23:28:50  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Vengo anch'io che ho il bauletto sulla bici e ci stanno 6 bottiglie di vino come scorta per il viaggio

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore



Veneto


3296 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 18:25:52  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
job ha scritto:

Più che un "duello" propongo un http://www.enotour.net/Itinerari/veneto/itinerario.html con le nostre amate non ci possono neanche togliere i punti patente...

p.s.- la foto non è artefatta, mi è successo veramente... e ho apprezzato la leggerezza della mia bici. Comunque, per par condicio, spezzo una lancia a favore di bici dalla linea più robusta: da quando uso l'elettrica mi è successo solo 3 volte di doverla alzare di peso per superare degli ostacoli (anche se una di queste mi son fatto 70 scalini) e, in negozio, ho sollevato da terra sia una Frisbee Euro 7 che una Dinghi con tutte le batterie e non è certo un'impresa titanica...

Ottima scelta. Tieni presente che per alcuni locali citati su quel sito bisogna prenotare 6 mesi prima, perché sono i più rinomati della Marca trevigiana (o meglio, del Veneto). Poi, serve un cestino pieno di euro... e, lungo la strada del Prosecco, anche il pilota automatico per E-Bike....

Si vede benissimo che la foto non è artefatta. Quanto al sollevamento pesi, dai video dove ti ho visto non dovresti aver problemi a sollevare anche il ciclista, oltre la bici!!

"Crazy Horse"
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 19:31:54  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
La discussione è un po scivolata dal tema posto da Macchia.
O ci spostiamo su Pedelecafè oppure creiamo un nuovo thread (?) "PEDELENOTEC"

Macchia, fatti la Microbike! Hai bisogno di poca autonomia, fai forti salite, è robusta e bella. Che vuoi di più.

Questa è la mia

Immagine:

106,45 KB

Giorgio Microbike 28
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 20:35:26  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
pedelenotec non è una cattiva idea!

piuttosto giorgio, quando ne hai voglia, ci dai in un thread separato una recensione della tua bici (caratteristiche fondamentali, pregi e difetti)?

potresti anche riempire la scheda tecnica del tuo modello

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

job
Amministratore

fondatore



Friuli-Venezia Giulia


7695 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 20:57:08  Mostra Profilo Invia a job un Messaggio Privato
elle ha scritto:

pedelenotec non è una cattiva idea!

piuttosto giorgio, quando ne hai voglia, ci dai in un thread separato una recensione della tua bici (caratteristiche fondamentali, pregi e difetti)?

potresti anche riempire la scheda tecnica del tuo modello


Mi associo alla richiesta, mi piacerebbe soprattutto sapere come va senza motore e se è davvero così rumoroso il motore come si dice.


"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore)
"lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007
"piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008
"frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010
"jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010
"the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009
"the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011
"bumblebee" NCM Milano 24/07/2019
"steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 29/03/2007 : 22:38:18  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
job ha scritto:

Più che un "duello" propongo un http://www.enotour.net/Itinerari/veneto/itinerario.html con le nostre amate non ci possono neanche togliere i punti patente...

p.s.- la foto non è artefatta, mi è successo veramente... e ho apprezzato la leggerezza della mia bici. Comunque, per par condicio, spezzo una lancia a favore di bici dalla linea più robusta: da quando uso l'elettrica mi è successo solo 3 volte di doverla alzare di peso per superare degli ostacoli (anche se una di queste mi son fatto 70 scalini) e, in negozio, ho sollevato da terra sia una Frisbee Euro 7 che una Dinghi con tutte le batterie e non è certo un'impresa titanica...




La mia cinesona pesa di più soprattutto la parte posteriore (dove sta il motore) rispetto alla Frisbee euro7, che sollevavo con meno fatica.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 13:27:35  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
Sono faticosamente riuscito a riempire la scheda tecnica. Alcuni dati li ho presi dal costruttore e non so se corrispondono esattamente al mio modello (es. forse pesa più di 23 kg e le batterie forse sono da 13 ah anzichè 12).
Senza motore va abbastanza bene. Unico neo sembra essere la posizione leggermente più avanzata del movimento centrale (è un po come avere il sellino più arretrato), rispetto alla bicicletta di origine. Il che credo mi abbia creato un affaticamento muscolare localizzato agli adduttori del quadricipite. Il peso è maggiore (rispetto ad una bicicletta semplice), ma i rapporti sono adeguati e senza allenamento io vado a circa 15 km/h di media in pianura senza sforzo.
Il motore è rumoroso (per quanto lo può essere un motore eletrico).
Quando avrò compiuto i primi 500 km potrò redigere una precisa scheda.
Per il momento ho avuto solo gioie. Unico neo la lampadina alogena del fanale di serie che si fulminava sempre. Ho sostituito il fanale con un altro alogeno stessa marca (Basta) con diodi (prezzo 8 euro)

Giorgio Microbike 28
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 30/03/2007 : 13:57:08  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
grazie molte giorgio

il problema dell'arretramento non lo puoi correggere con la posizione del manubrio o al limite con un reggisella diverso?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

macchia76
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 19:24:13  Mostra Profilo Invia a macchia76 un Messaggio Privato
ciao! STO
Torna all'inizio della Pagina

macchia76
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 19:28:15  Mostra Profilo Invia a macchia76 un Messaggio Privato
ciao, sto leggendo con attenzione e lraccoglendo informazioni. nel frattempo che mi dite di questa? in vendita su ebay, un poì piè economica. qualcuno la conosce?

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110108515704&sspagename=ADME:L:RTQ:IT:1
fatemi sapere. fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 20:31:41  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
a parte una certa incongruenza dei dati forniti sulla pagina che hai indicato, non vedo il vantaggio rispetto a quella che qui chiamiamo la cinesina ossia la pieghevole cinoaustriaca specialbikes che almeno è ben collaudata, costa meno e su cui molti qui saprebbero consigliarti in caso di difficoltà

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 02/04/2007 : 22:59:21  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
elle ha scritto:

a parte una certa incongruenza dei dati forniti sulla pagina che hai indicato, non vedo il vantaggio rispetto a quella che qui chiamiamo la cinesina ossia la pieghevole cinoaustriaca specialbikes che almeno è ben collaudata, costa meno e su cui molti qui saprebbero consigliarti in caso di difficoltà


Sottoscrivo in pieno, oltretutto la cinesina ha il portapacchi posteriore e costa quasi la metà.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 03/04/2007 : 16:25:35  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
Il motore è alimentato da una 12 volt!

Giorgio Microbike 28
Torna all'inizio della Pagina

Fabio T
Utente Senior


Lombardia


1419 Messaggi

Inserito il - 03/04/2007 : 22:53:42  Mostra Profilo Invia a Fabio T un Messaggio Privato
Giorgio ha scritto:

Il motore è alimentato da una 12 volt!


Non credo, danno 2 batterie come dotazione, non penso che sia una normale ed una di scorta, ma credo siano 2 elementi in serie per un totale di 24 V.

Fabio T - Italic Chinese Biker (1700 Km Coolthings - 4000 Km Frisbee - 400 Km Specialbikes pieghevole - 3000 Km ElettroBugno - 700 Km Atale E-Green)
Torna all'inizio della Pagina

Giorgio
Utente Normale


Lazio


67 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 16:10:05  Mostra Profilo Invia a Giorgio un Messaggio Privato
BATTERIA
Tipo batteria: al piombo
Dimensione: 150x98x98mm
Peso: 4Kg
Capacità: 12V 12AH
Potenza:310 W h
Nr. Batterie: 2

E' vero! ... hai ragione. 2 batterie = 24 volt 12 Ah peso 8 kg.

Giorgio Microbike 28
Torna all'inizio della Pagina

macchia76
Nuovo Utente


Emilia Romagna


10 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 16:43:22  Mostra Profilo Invia a macchia76 un Messaggio Privato
io non sono un tecnico,ma la bici che ho indicato io ha un motore da 250 w mentre la cino-austriaca da 180. non c'è differenza?
venendo alla micorbike, ho scritto per sapere della tender da 20'' e va ordinata. le pieghevoli vanno più piano o hanno prestazioni comparabili? voi consigliate una pieghevole o una 26 con telaio da uomo?
grazie ancora.
quindi la bici su ebay è da scartare?
fabio
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 04/04/2007 : 21:30:27  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
macchia76 ha scritto:

io non sono un tecnico,ma la bici che ho indicato io ha un motore da 250 w mentre la cino-austriaca da 180. non c'è differenza?


c'è differenza, in generale meglio 250, ma i 180 della cino-austriaca sono, come ha visto qualcuno, indicati per difetto e la bici va molto bene

venendo alla micorbike, ho scritto per sapere della tender da 20'' e va ordinata. le pieghevoli vanno più piano o hanno prestazioni comparabili?


non necessariamente più piano, e la ruota piccola le può rendere più reattive e più brillanti in salita... tuttavia, per la stessa ragione, è una bici più faticosa -- ma ascolta i consigli di chi ne fa uso abitualmente

voi consigliate una pieghevole o una 26 con telaio da uomo?


dipende da che ci devi fare: per le esigenze che avevi posto all'inizio meglio la microbike da 26, della pieghevole si era parlato come scelta al ribasso (e non vedo ragione per te di prendere una pieghevole microbike)

quindi la bici su ebay è da scartare?


ripeto che non vedo ragione di consigliarla

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,55 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.