Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 La mia prima bici
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Fele
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 21:21:48  Mostra Profilo Invia a Fele un Messaggio Privato
ciao a tutti del forum,mi chiamo raffaele e sono nuovo di queste parti...
il prox acquisto importante sarà una bicicletta elettrica..ho letto la chek list (si scrive cosi?..boh) di elle,quindi vi descrivo un po' le mie esigenze..

1)diciamo che sarei + orientato verso una pieghevole (x motivi di spazio e anche xchè mi piacciono di + esteticamente)

2)vorrei una bici(e forse qui chiedo troppo)dove non si debba xforza pedalare..so che non sono del tutto a norma...xò se sapete dirmi qualcosa al riguardo mi farebbe piacere

3)la userei pricipalmente x andare in ufficio(tempo permettendo)x buona parte dell'anno..dove mi aspetterebbe un percorso del tutto pianeggiante a parte qualche cavalcavia da superare..più o meno 13km andare e 13 tornare

credete che esista una bici che faccia al caso mio?

sicuro di una vostra risposta vi ringrazio in anticipo..CIAO

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 23:19:39  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
ciao raffaele, non è proprio facile...

in generale, di pieghevoli in grado di servire da mezzo utilitario serio che io conosca ce ne sono solo tre, ossia la flyer faltrad (dove però devi pedalare), la brompton motorizzata col kit inglese nano-motor e la ezee quando... la prima la trovi in italia a circa 2500 euro, la seconda te la devi far venire dall'inghilterra e a conti fatti costa nella regione dei 2000 (con questa puoi anche non pedalare), la terza è anch'essa disponibile in italia, costa appena sotto i 1500, ha un motore potente con cui fai finta di pedalare e un comportamento un po' a motorino anche perché è senza cambio... se la tua esigenza non punta molto al piacere di andare in bici quest'ultima potrebbe essere la scelta giusta (e ha il vantaggio di restare legale)

se è il budget resta troppo impegnativo la scelta si restringe molto... abbiamo qualche buona esperienza della mini-move, ossia la pieghevole della emove, che è in effetti una cinesetta ma ben garantita, la quale dovrebbe reggere senza problemi un percorso senza salite e costa intorno agli 800 euro, pedalata necessaria ma semisostituita... le alternative (senza considerare la pieghevole microbike, più adatta a brevi percorsi in salita) si riducono sostanzialmente a due strade: o cercare tra le pieghevoli cinesi qualcosa di convincente e prepararsi a mettere rimedio a qualche pasticcio elettrico e a upgradare le componenti della ciclistica, o comprarsi una pieghevole dignitosa in acciaio e motorizzarla (col crystal 209 se ha la forcella piccola tipo dahon, con nine se ha la forcella standard)... qui i costi possono essere variabili e con essi l'affidabilità

dicci cosa vuoi approfondire e se ne parla

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 23:33:38  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Escluderei anch' io la Microbike che ritengo più adatta a brevi spostamenti( diciamo una quindicina di km compreso il ritorno).
La Mini Move, fra queste, mi sembra una buona soluzione, soprattutto in considerazione del fatto che, col tempo, un utilizzo solo per il percorso casa- lavoro comincerebbe a stare un po' stretto e, senza cambio, l' Ezee perde molto


( minchia!! per 1500 euro però potevano pure mettercelo un tourney da 20 euro!!!)

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 05/06/2008 : 23:45:01  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
anche a me non piace che sia senza cambio - ma ho sentito pareri molto buoni sulla quando

flecc del forum inglese non si è perso in chiacchiere e ce lo ha messo: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=333

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 08:40:05  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
l'anno scorso salii sulla Quando per un breve tragitto, riscontrando
che è una vera bici a pedalata sostituita.
mi fece un'ottima impressione, anche se sono un sostenitore della pedalata assistita.
durante la prova non avvertii alcuna necessità di avere un cambio tradizionale (e relativa manutenzione)
giacché la potenza del motore è notevole, anche perché probabilmente questa pieghevole è dotata di un variatore elettronico interno
che funziona in modo egregio.
monta di serie le gomme big apple ammortizzanti...
aggiungo che l'autonomia della Quando è molto buona: rasenta i 50 km.
insomma a mio parere per le esigenze di Fele, se il suo budget raggiunge i 1500 euro, questa ezee è senza dubbio raccomandabile.




Modificato da - carlo n in data 07/06/2008 10:23:51
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 21:00:33  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
Io non capisco una cosa: ho provato la Microbike e l' Emove entrembe pieghevoli.
In entrambe non credo servano più di 3 o 4 marce al massimo( le altre, al massimo, si usano a motore spento).
Ho avuto per un breve periodo una bici senza cambio.

Fatte queste premesse, mi viene da pensare che, in assenza di cambio, si finisca per pedalare a vuoto troppo facilmente a discapito della velocità. Avendo le ruote piccole, a differenza di quanto ho riscontrato io con le 26, non credo ci siano problemi nell' affrontare salite impegnative, ma credo sia ancora più evidente la lacuna nei tratti pianeggianti e quindi più veloci.
Nel caso in cui l' unico rapporto sia duro, ne risentirà inevitabilmente la partenza o l' uso a motore spento.

Insomma, a me sembra un limite non indifferente soprattutto tenendo nella debita considerazione il prezzo della bici.
Non ho provato l' Ezee, ma da quello che ho potuto vedere, il cambio è fondamentale per una bici, anche elettrica

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 22:03:20  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
dipende, diciamo che su una pedalata assistita con motore centrale (dando la microbike per 'sostituita') le marce le usi tutte, ma sono d'accordo che più che la quantità conta l'ampiezza: anche una tre marce va bene ma se sono ben distanziate

una bici senza cambio ha logicamente due limiti (oltre giustamente alle limitazioni nell'uso a motore spento): non puoi contribuire in salita oltre un certo punto, non puoi contribuire in piano oltre un certo punto: la prima cosa definisce un limite di arrampicata, la seconda cosa - lasciando da parte le sensazioni - definisce un limite di autonomia, perché non puoi risparmiare più di tanto grazie al tuo contributo: la quando tuttavia pare che sia estremamente efficace anche sulle salite molto dure (ciò non toglie che quando flecc l'ha modificata è riuscito a portarla su salite ancora più dure), e l'autonomia è generosa (ciò non toglie che quando flecc l'ha modificata è riuscito a farle fare nettamente di più)

ciò detto ripeto che sono d'accordo: le pedelec senza cambio a me non piacciono


l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

Fele
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 22:11:26  Mostra Profilo Invia a Fele un Messaggio Privato
grazie x i consigli...tra le tre "top" che che mi avete consigliato escluderei da subito la flyer in quanto dovrei pedalare..(cosa che non vorrei fare x andare a lavoro)..
mentre x le altre due se nè può parlare..diciamo che a pelle e curiosando nel forum mi sembra di capire ce la brompton sia la più "chiaccherata"..e sinceramente anche io la preferisco su tutte le altre sia x motivi di spazio che x estetica..senza dimenticare che NON dovrei neanche pedalare..
a vederla nel video sembra una bella bici e vorrei farvi delle domande...ma la borsa sul manubrio è x le batterie?..quanti km potrei fare con un "pieno"?..non conoscete l'esperieza di qualcuno che già ce l'ha?..grazie mille...intanto cerco info sulla ezee che cmq potrebbe fare anche quella al caso mio...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 22:34:22  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

la brompton elettrificata sul forum ce l'ha job, e puoi leggere i suoi resoconti in "esperienze" e altrove - la borsa davanti è occupata dalla batteria per circa un terzo, è il classico bagaglio brompton riadattato per l'elettrificazione

però aspetta un momento: la brompton è una bici dalla ciclistica eccezionale per le sue dimensioni - puoi andarci senza pedalare (a 20-25kmh per 30-40km suppongo) ma è davvero sprecata per questo

a quel punto, trattandosi comunque di un kit, vedi se c'è una dahon da 20" che ti piace - o anche la merc di cui si parla nel thread "pieghevoli sulla piazza" - e ci monti il crystal 209 a 36V... non hai la scorrevolezza a motore spento del nano, né hai la scorrevolezza della brompton in generale, hai anche un po' di peso in più - ma hai una bici ben concepita e piacevole a vedersi

o se la ciclistica è ancora meno importante la ezee quando ti dà il pacchetto bello e fatto

---

ah... tu mica hai risposto a tutto della check-list ... peso, altezza e eventuale necessità di bagaglio sono significativi, specie nella scelta di una pieghevole

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 22:41:53  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
hombre ha scritto:
Non ho provato l' Ezee, ma da quello che ho potuto vedere, il cambio è fondamentale per una bici, anche elettrica


la teoria è spesso diversa dalla sperimentazione.
la ezee, ripeto, probabilmente ha un variatore elettronico,
una sorta di cambio automatico interno.
è una mia ipotesi da profano di tecnologia, fatto sta che la pieghevole cinese va alla grande e si arrampica benissimo, per quel che ho potuto
verificare durante la mia prova.
il progettista di questa bici non è certo un incompetente!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 23:01:04  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

che io sappia non ha un variatore (magari esistessero dei motori come li descrivi!) ma solo un motore con ingranaggi molto ben studiati... ma la tua esperienza corrisponde a tutto quello che ho letto di questa bici



l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 06/06/2008 : 23:18:24  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:


che io sappia non ha un variatore (magari esistessero dei motori come li descrivi!) ma solo un motore con ingranaggi molto ben studiati... ma la tua esperienza corrisponde a tutto quello che ho letto di questa bici


sai perché ho scritto del variatore?
perché ricordo benissimo che l'ing. Fabrizio, titolare della fabbrica Microbike,
mi disse che, oltre al cambio esterno, le sue bici cambiano pure all'interno
del motore
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 00:02:28  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato

mmm... non avrà voluto dire semplicemente che con il motore centrale il cambio influisce anche sul lavoro del motore?
boh...




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 00:07:37  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
elle ha scritto:


mmm... non avrà voluto dire semplicemente che con il motore centrale il cambio influisce anche sul lavoro del motore?
boh...



quando andai a ritirare la microbike mi disse che le marce le aveva già all'interno,
il cambio esterno era in più

Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 00:12:21  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
quando andai a ritirare la microbike mi disse che le marce le aveva già all'interno,
il cambio esterno era in più


piiiiiiiiiix!

(non la capisco questa cosa, ci vuole pix per capire se ha senso)




l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 00:44:02  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
X Carlo: da ignorante vero( io) a ignorante presunto( come tu dici di essere).

Usando la Microbike non ho mai avuto la sensazione di un cambio di marcia( nè niente di simile) durante la marcia. Forse, e dico FORSE, potrebbe trattarsi del modo in cui viene distribuita la spinta, in pratica dell' erogazione( passatemi il termine motoristico).

Quando si parte si avvere subito una spinta corposa che tende a rimanere per un po' e che poi lascia spazio ad una buona ripresa che ti permette di aumentare gradualmente velocità.
Anche in salita, superato il primo rallentamento dovuto al cambio di pendenza, la bici tende a proseguire la marcia un po' come se si fosse cambiata marcia.
La differenza con l' altro motore( sempre di 350 watt) è che quest' altro partiva con una certa spinta e tendeva a mantenerla durante la marcia.

Più che di cambio vero e proprio, però, parlerei di erogazione( ripassatemi il termine anche questa volta)

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

Fele
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 10:27:16  Mostra Profilo Invia a Fele un Messaggio Privato
"ah... tu mica hai risposto a tutto della check-list ..."
sono alto 1,80 e peso 77 Kg..e diciamo che non ho esigenza di portare "bagagli" con me..

cavolo!!ho dato un'occhiata sul sito dahon..le bici non son affatto male esteticamente..ma che prezzi fanno?
elle..tu parli di montare un crystal 209 a 36V..io sono ignorante in materia..come funziona,dovrei cmq pedalare?

P.S:non che sia uno che non voglia fare fatica..anzi..però vorrei una bici che mi possa permettere anche di non dover xforza pedalare....abbiate pazienza..
Torna all'inizio della Pagina

carlo n
Utente Master




3481 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 10:30:01  Mostra Profilo Invia a carlo n un Messaggio Privato
ah, che disastro il maltempo che imperversa ormai da parecchi mesi...
ci fa uscire poco in bici e così discutiamo troppo delle bici!
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 11:32:18  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
Fele ha scritto:
cavolo!!ho dato un'occhiata sul sito dahon..le bici non son affatto male esteticamente..ma che prezzi fanno?
elle..tu parli di montare un crystal 209 a 36V..io sono ignorante in materia..come funziona,dovrei cmq pedalare?


fele, in media costano meno di una brompton, diciamo dai 300 euro a salire a seconda del modello - per un'elettrificazione io suggerirei un modello con telaio di acciaio ma non è indipensabile

qui vedi delle dahon già modificate con un altro kit (lo specialbikes, con motore bafang, ma credo sia necessaria una modifica della forcella): http://www.foldingbikes.biz/html/dahon_electric_mu_p8_.html

col crystal 209 (che ha un minore spessore ma un diametro maggiore) non è necessaria modifica della forcella e senz'altro puoi andare anche senza pedalare, suggerivo 36V per avere una buona velocità ma anche a 24 dovrebbe camminare bene in piano

io continuo a pensare che sia meglio evitare problemi legali e in questo senso la quando sembra fatta per te, perché pedalare lì è solo a vuoto se vuoi

ma un'ulteriore alternativa è copiare a minor spesa la soluzione di velectris col nine continent su una beixo a cardano o simili: http://www.velectris.com/catalog/folder-p-89.html

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

hombre
Utente Senior



1380 Messaggi

Inserito il - 07/06/2008 : 14:34:35  Mostra Profilo Invia a hombre un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:

ah, che disastro il maltempo che imperversa ormai da parecchi mesi...
ci fa uscire poco in bici e così discutiamo troppo delle bici!


Non sai quanto trovi interessante parlarne con un "ignorante" come te

NB: insisto sull' ignorante( scherzando ovviamente) perchè credo che sia stato fin troppo modesto considerandoti tale

Microbike City 26 Full Optional
Microbike- Dahon Roo- Tender 20
Torna all'inizio della Pagina

Fele
Nuovo Utente



8 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 15:30:41  Mostra Profilo Invia a Fele un Messaggio Privato
questa mi piace..ma forse avrà un costo alto...non so...
credi che possa essere elettrificata come dici tu?
http://www.dahon.it/images/bikes/large/unfold/musl.jpg

come mai parlavi di prenderne una preferibilmente con telaio in acciaio?

x i problemi legali non dovrei rischiare in quanto il percorso x andare in ufficio è tutta strada ciclabile.. difficilmente incontrerò qualcuno di "pericoloso"...anche se non è mai detto...
Torna all'inizio della Pagina

elle
Utente Master

fondatore




17605 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 16:29:50  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
fele, confesso di non orientarmi benissimo tra i moltissimi modelli dahon, ma quella che mostri mi sembra versione ultraleggera della mu... forse non ha molto senso dovendola appesantire di sei o sette chili... dello stesso modello ci sono versioni meno costose, come la p8... in generale per le dahon guarda un po' sull'ebay tedesco, spesso ci sono modelli invenduti dell'anno passato a buon prezzo

acciaio... direi che in caso di motorizzazione anteriore è indispensabile almeno per la forcella: in genere la forcella d'acciaio è consigliata anche sulle bici grandi col motore anteriore, ma nel caso della piccola forcella di una pieghevole secondo me si tratta di più che un consiglio... se tutto il telaio è di acciaio poi ne viene una bici meno rigida sulle asperità e la (non) ammortizzazione è un po' il problema delle bici con motorizzazione anteriore... io la prenderei tutta in acciaio ma come hai visto dalle elettrificazioni inglesi che ti ho indicato anche quelle in alluminio sono fattibilissime

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 08/06/2008 : 17:12:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
carlo n ha scritto:
quando andai a ritirare la microbike mi disse che le marce le aveva già all'interno,
il cambio esterno era in più


Questa cosa non la capisco proprio: guardando anche le foto del gruppo motore non vedo dove possa essere questo cambio di marcia e come possa essere azionato

Penso che si riferisse al fatto che i motori elettrici hanno la bella caratteristica di aumentare la coppia allo scendere della velocità, proprio come farebbe un cambio di marcia su un motore termico


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,37 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.