Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Seconda bipa ( Cube o...... ? )
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Roger
Utente Medio

Veneto

299 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 21:23:03  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato
Ciao a tutti , sono Roger , da 3 mesi uso una Haibike xduro cross leggermente modificata nella ciclistica, l'avevo presa in comproprietà con mia moglie ed ora è venuto il momento di prendere la seconda bipa.
Sono andato a vedere questa appena arrivata in negozio , avrei intenzione di prenderla ,cosa ne pensate ? Anche Haibike e KTM sono in pronta consegna , sono molto indeciso .
Immagine:

184,44 KB

A me sembra fatta bene con buoni componenti e abbastanza robusta, lo so una full sarebbe il massimo , ma prima di tutto hanno spostato la consegna a marzo e poi il divario di prezzo è tanto .
La mia esperienza con l'Haibike mi porta a preferire discese abbastanza tranquille , se voglio fare discese impegnative meglio la muscolare .
Devo dire che è vero che usando il bosch ti alleni senza saperlo , mentre per chi usa la bipa in pianura o salitine forse è meglio un hub. Condivido quanto è stato detto nel test di Pix : il bosch aiuta più in salita che in pianura.
Chissà il nuovo bosch come andrà , ho già pensato che se i rapporti fossero troppo lunghi per le salite avrei pensato di montare il dual drive della Sram , è un pò delicato ma mi preoccupano più i bulloncini che fissano la ruota che la riduzione interna .
Cosa ne pensate ?

Olympia E1X carbon

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 21:39:13  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Roger, poi ti penti: prendi la biammortizzata!!!!!

Poi, se prendi la nuova non hai la batteria intercambiabile con quella attuale, che può sempre tornare utile!
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 21:40:59  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Se non fai il sentiero 651 in bipa la tua è una buona scelta. Sei alto e questa mi sembra una 29; in teoria dovresti sentire poco le buche comunque. La marca del telaio ha una importanza quasi nulla ( almeno secondo me).

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 21:43:12  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Come confort la full va bene...

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 22:00:20  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Ma come pronta consegna! Il nuovo Bosch è disponibile da Febbraio, o no?

Bicifacile

Nicot
Utente Master

Veneto

2008 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 22:11:59  Mostra Profilo Invia a Nicot un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Ma come pronta consegna! Il nuovo Bosch è disponibile da Febbraio, o no?

Almeno in Veneto, sono già state consegnate KTM e Haibike RX con il Bosch 2014, già da 20 gg.

Roger
Utente Medio

Veneto

299 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 22:12:55  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato
@Bicifacile -confermo le ebike sono già in negozio , le ho viste.

@ Nicot , ci sono i pro e i contro , non è facile decidere , sono propenso per una 29. Avrei voglia di provare il 2014 , metterlo alla frusta , secondo me dovrebbe essere migliore del classic .

@Adriano , per quelle mulattiere è d'obbligo una bici da 10 kg

Olympia E1X carbon

Modificato da - Roger in data 18/12/2013 22:20:48

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 22:33:38  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Messaggio di Roger

ho già pensato che se i rapporti fossero troppo lunghi per le salite avrei pensato di montare il dual drive della Sram , è un pò delicato ma mi preoccupano più i bulloncini che fissano la ruota che la riduzione interna .

Hai avuto problemi con i dadi o le rondelle anticoppia del tuo dupa drive?

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 22:41:08  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Cube ha forse il miglior rapporto qualità prezzo..

Riguardo alla cube in foto non è male, ma con 400 euro in più si prende la sl con XT completo, compreso freni, e reba..

A 3000 euro da scontare hai un bel mezzo, componentistica syntace, gruppo completoe freni xt, forcella reba e buone ruote..

Allo stesso prezzo una haibike front la prendi molto più povera di allestimento..

Roger
Utente Medio

Veneto

299 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 23:22:52  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato

[/quote]
Hai avuto problemi con i dadi o le rondelle anticoppia del tuo dupa drive?
[/quote]

Eh certo , sono dadi da M10 x 1 in più il perno filettato è fresato su 2 lati quindi non è rotondo ,basta smontare le ruote 3 volte e già sono sfilettati , devo trovare dei dadi e rondelle di migliore fattura.

Olympia E1X carbon

Roger
Utente Medio

Veneto

299 Messaggi

Inserito il - 18/12/2013 : 23:26:17  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato
@ Alexino81 - hai ragione , ma di queste Race ne sono arrivate 6, mentre la SL bisogna ordinarla e addio !!!

Olympia E1X carbon

Alexino81
Utente Attivo

579 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 18:36:08  Mostra Profilo Invia a Alexino81 un Messaggio Privato
Capisco, cmq visto che siamo lontani dall'inizio stagione mi informerei per le date di consegna..

Te lo dico per esperienza, è meglio aspettare e fare una scelta perfetta, che fare in fretta e poi pentirsene..

La race non è male, ma io prenderei una bike almeno con la rs reba, come ho fatto con la haibike rc..

Ora sto valutando una full e sono indeciso sulla haibike fs sl 27.5 o la cube stereo hybrid pro 27.5..

8grunf
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

724 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 19:35:05  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato
Ciao Roger.

Io non avrei tanta fretta, capisco che in te "arde il sacro fuoco"
ma come ti viene saggiamente suggerito magari prima di procedere all'acquisto, avendone modo cercherei di provarla la bici onde evitare dolorosi pentimenti.
Anche chi scrive ci medita e quasi certamente pensa a una Hai AMT da 26 col vecchio Bosch.

Perchè no a quel bel sentiero con la Hai?

«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

Adriano Gecchelin
Utente Senior

1260 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 19:57:01  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Le forcelle tk me le ha sconsigliate anche il mio meccanico perchè non di buona qualità. Da quando ho messo le reba è cambiato l'avantreno della mia bipa e mi sento più sicuro. In generale fuori stagione è meglio comprare il vecchio con un buon sconto che il nuovo a prezzo pieno. Se cambio gli sci li prendo in marzo e il mercato delle bici non è diverso; sono diverse solo le stagioni. In giro ho visto sconti anche del 40% sui modelli 2013. Poi dipende da che prezzo spunti adesso e da quali sono le tue esigenze. Gli altri ti possono consigliare fino ad un certo punto; secondo alcuni io non potrei neanche fare salite e invece faccio solo quelle.

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 19/12/2013 : 20:04:51  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Confermo anch'io la delicatezza dei dadi di serraggio del mozzo e soprattutto delle rondelle anticoppia. Di tutti i cambi al mozzo che ho visto il ddrive ha il sistema di serraggio e bloccaggio del mozzo piu balordo.mi consolo pensando che la morbidezza delle rondelle anticoppia impedisce al cambio di sgranarsi sotto sforzo visto che si sboccolano prima le rondelle.
però mi ricordo dall'ultimo sella ronda che abbiamo fatto insieme che tu sei un ciclista leggero e la bici è da cross per sterrati leggeri: come hai fatto a sboccolare le rondelle anticoppia? Sei andato dietro a Nicot e Nena?

Roger
Utente Medio

Veneto

299 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 15:11:01  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato
Grazie ai vostri consigli ho deciso di non agire d'impulso e scegliere con calma una full , tanto ormai il tempo si e' guastato e tocchera' aspettare qualche mese per altre belle uscite.

@8grunf-quel sentiero e' tosto per la pendenza oltre che per i sassi , alla fine sei stremato a furia di frenare io non lo farei con l'ebike , fonderei dischi e pastiglie, ma un temerario come te forse .......
ti metto il link del sito dei cugini mtb cosi puoi vedere l'altimetria e la mappa .
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/6820
C'e' anche un altro sentiero pazzesco , il 639 , ma in questo periodo non e' fruibile , metto il link.
http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/9879

Olympia E1X carbon

Roger
Utente Medio

Veneto

299 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 15:46:26  Mostra Profilo Invia a Roger un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:

però mi ricordo dall'ultimo sella ronda che abbiamo fatto insieme che tu sei un ciclista leggero e la bici è da cross per sterrati leggeri: come hai fatto a sboccolare le rondelle anticoppia? Sei andato dietro a Nicot e Nena?

Sapevo che i dadi erano stressati e non forzavo , finche' ho usato il rapporto 1/1 tutto bene , ma sulla neve ho messo quello ridotto la ruota e' scivolata e poi ha fatto presa ; la ruota e' uscita dalla sua sede . Le rondelle sono perfette , il perno e' di acciaio duro e non si rovina (per fortuna) , i dadi fanno un po' schifo , mi chiedo come mai la Sram non pone rimedio ?
Nicot e Nena sono nelle Terre dell'Orso , non pubblicano foto per non farci marire d'invidia .

Olympia E1X carbon

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 16:28:36  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Ciao Roger
quello che descrivi è capitato anche a me. Fai attenzione perché la fuoriuscita della ruota posteriore dalla sede del forcellino non è dovuta ai dadi di serraggio del mozzo insufficienti ma è dovuta alla rondella anticoppia che deve tenere il perno mozzo bloccato quando si usano i rapporti del dual drive diversi dalla presa diretta (1/1).
La rondella si sboccola perchè non riesce a resistere al momento rotante del perno mozzo e in quel caso non c'è dado di serraggio che tenga. Inoltre le rondelle anticoppia (almeno sulla flyer) non sono ben incastonate nel telaio ma...possono ruotare di qualche grado sotto forte spinta del motore e quindi, col tempo, possono iniziare a muoversi di qualche grado in senso orario o in senso antiorario a seconda del rapporto innestato nel mozzo. Questo fa allentare i dadi di serraggio del mozzo e prima o poi si sfila la ruota.
Questo a lungo andare può portare addirittura ad allentare il serraggio che tiene unito tutto il blocco del cambio interno portandolo a lavorare leggermente fuori asse, finendo per rompere qualche cuscinetto quando si va sotto sforzo in salita o in offroad.
Forse è il caso che apro un thread per spiegare bene la cosa a chi possiede questo meraviglioso maledetto cambio.

Aerobipa
Utente Medio

Liguria

416 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 16:40:49  Mostra Profilo Invia a Aerobipa un Messaggio Privato
iw6cpk ha scritto:
Questo a lungo andare può portare addirittura ad allentare il serraggio che tiene unito tutto il blocco del cambio interno portandolo a lavorare leggermente fuori asse, finendo per rompere qualche cuscinetto quando si va sotto sforzo in salita o in offroad.
Forse è il caso che apro un thread per spiegare bene la cosa a chi possiede questo meraviglioso maledetto cambio.
Mi avete fatto venire i brividi.... e dato che "prevenire è meglio che curare" eternamente grato se spiegate anche alla "truppa" come me....

2016 Winora Radius Tour
2016 Haibike AllM plus
(ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc
(ex) 2015 Haibike Trekking Rx
(ex) 2013 Haibike Trekking RC

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 20/12/2013 : 22:22:27  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
Ciao Aerobipa. Con le festività natalizie approfitto per aprire un thred sul ddrive. Per ora goditi con tranquillità il tuo cambio

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.