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Val_Ter
Nuovo Utente
Piemonte
14 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2013 : 10:15:02
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Ciao, mi chiamo Valter sono di Torino e vi scrivo perche' vorrei montare un kit sulla bici della mia compagna per renderle piu' agevoli le salite. Ho pensato che compilare il questionario sia il modo migliore per spiegare cosa vorrei e quindi ecco le risposte:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Per fare escursioni e giri anche di piu' giorni con borse sul portapacchi posteriore, percorsi misti quasi sempre su asfalto, ogni tanto qualche salita piu' impegnativa (max 10 Km, pendenze ragionevoli). Si usa anche se piove. 2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Carico quando necessario su portapacchi posteriore (borse), peso nella norma (60-70)
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assistita, no sostituita.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
I 25 Km/h in pianura vanno benissimo, e' importante una buona coppia in salita con possibilita' di ripartire dopo una sosta, salite con pendenze intorno al 10%-15% al massimo, tanto per dare un'indicazione.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
La bici ce l'ho gia' ed e' una mtb con ammortizzazione anteriore (vedi foto sotto)
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Una quarantina di km andrebbero gia' bene.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
In pianura si userebbe poco l'assistenza, tuttavia mettendo in previsione anche la salita credo sia necessario dimensionare la batteria in modo adeguato. L'assistenza servirebbe comunque quasi esclusivamente per aiutare in salita.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non ci sono problemi a metter mano, per questo mi orienterei verso un kit fai-da-te
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Conta che funzioni bene e si rompa poco
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
500-1000 euro max
Ecco la bici:
Dopo aver letto varie discussioni mi sarei orientato verso un kit con motore centrale, vorrei poterlo comprare on line perche' non ho la possibilita' di girare molti negozi per ragioni di tempo.
Ogni suggerimento che vorrete darmi e' ben accetto.
Grazie ciao!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2013 : 10:55:21
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Direi che se vuoi un kit con motore centrale hai poshe scelte, e comunque sono tutte online, di "botteghe" reali in questo settore ne trovi veramente poche!!!
La tua scelta può andare dal Cyclone: www.cyclone-tw.com al Bafang centrale: www.alcedoitalia.it oppure www.greengobike.it fino ai due modelli di GNG che vende l'utente JackBike o ancora il SunStar.
Naturalmente puoi trovare questi kit in molti altri siti, ti ho dato dei link solo per farti vedere di cosa si tratta.
Tutti gli altri motori centrali che equipaggiano le bici commerciali (Panasonic, Bosch, ecc) hanno bisogno di un telaio dedicato, quindi non puoi montarli come kit... |
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Val_Ter
Nuovo Utente
Piemonte
14 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2013 : 11:26:20
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Grazie! Ho dato un'occhiata ai link e il motore Bafang BSS01 proposto da Alcedo mi pare che potrebbe fare al caso mio, ma che batteria abbinargli tenuto conto dell'uso che ne vorrei fare?
Inoltre vedo che vengono proposte corone da 42 a 48 denti, ma lo sviluppo metrico non e' un po' eccessivo considerando che la bici la vorrei usare anche senza assistenza? E' vero che si puo' intervenire sui pignoni per accorciare un po', ma gli utenti del forum come si sono regolati nel caso?
Grazie ciao! |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2013 : 13:38:37
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Gli utenti che vanno prevalentemente su strada hanno lasciato la corona di serie, solo quelli che fanno off-road hanno sentito il bisogno di accorciare i rapporti montando corone più piccole.
D'altra parte la maggior parte delle MTB ha una tripla da 24-34-44T, quindi su strada non avrai problemi di sorta, anche in considerazione che quel motore a 36V raggiunge al massimo le 83 pedalate al minuto.
Come batteria va bene una qualunque da 36V e almeno 10Ah di capacità, specialmente se aiuti un pò con i muscoli i 40Km sono alla sua portata. |
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Val_Ter
Nuovo Utente
Piemonte
14 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2013 : 14:41:33
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Ok grazie!
Ho guardato un po' le istruzioni in giro per il web e il montaggio pare facile: dovro' cambiare catena e pignoni perché la catena e' gia' un po' allungata e calzerebbe male sulla corona nuova ma quello e' il meno, anzi e' l'occasione per rifare il pacco pignoni in modo da avere un'escursione un po' piu' ampia visto che dovro' togliere la tripla.
Nel caso specifico di questo modello basta comprare motore e batteria o serve altro? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2013 : 16:59:54
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Basta solo il kit (che comprende motore, freni con i micriswitch, display per il settaggio dell'assistenza, pedivelle) e una buona batteria per essere a posto.
Per il cambio posteriore ti conviene in effetti aumentare l'escursione, almeno se trovi una salita un pò tosta non sei costretto a percorrerla a velocità elevata!
Il montaggio in effetti è semplice e alla portata di quasi tutti gli utenti, basta avere la chiave per smontare il movimento centrale e un pò di manualità... |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 21:01:06
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Se fai un pò di salite e discese i freni non reggeranno molto e magari ti toccherà passare a dei dischi idraulici. Partendo da una base vecchia ed economica ho cambiato anche le sospensioni anteriori e adesso la bipa va bene e sono contento del kit che, nel mio caso, è al mozzo posteriore. |
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