Autore |
Discussione |
|
giopes
Nuovo Utente
Campania
40 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 09:08:30
|
Ebbene si, la Neo Cross BH è mia da un paio di mesi. Ho percorso solo 120 Km durante i quali ho cercato di capirla meglio con l'aiuto del forum. Nonostante le ricerche fatte e le prove mi rimane un dubbio: Con quali marce si causa una più rapida scarica della batteria? Chiedo questo perchè il rivenditore mi disse che con marce veloci ed il mio peso avrei ridotto l'autonomia a meno della metà dichiarata. Io invece credevo che l'uso delle marce più "comode", per intenderci quelle che si usano in salita, assorbisse maggiore energia. Comunque per ora ho notato che la batteria è migliorata come autonomia ma le troppe salite della mia zona non mi fanno superare i 40/45 Km. di autonomia. Grazie per i chiarimenti, Ciao Gio
|
BH Neo Cross 2014 |
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 09:25:36
|
Ciao, guarda che 40-45 km fatti con molte salite non sono affatto male....
Prendiamo in esame un motore, considerando dati fissi e invariabili i seguenti parametri principali: - il peso del ciclista + carico; - la velocità; - il grado di assistenza; - il percorso
in queste condizioni fisse, il motore consumerà sempre la stessa energia per Km.
Con questi parametri fissi ed invariabili, cosa può influire sui consumi?
Certamente il tuo apporto muscolare. Ecco quindi che è opportuno mantenere il rapporto giusto che ti permetta di avere una pedalata sciolta ed efficace, al fine di mantenere il maggior apporto muscolare possibile a seconda delle tue possibilità / voglia del momento!
Poi se intervieni sugli altri parametri che abbiamo considerato fissi, puoi migliorare l'autonomia:
- diminuisci l'assistenza del motore; - diminuisci la velocità; - dimagrisci; - fai solo discese.....
In conclusione, non c'è una marcia che ti fa consumare meno, ognuna usata correttamente è in grado di svolgere il suo compito egregiamente e farti consumare meno.
|
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 09:32:07
|
Intanto dovresti precisare quanto pesi, perchè il tuo ciclista potrebbe avere ragione.
Anche se è vero che in pianura con le marce "lunghe" si consuma meno che con quelle "corte" se la tua mole è rilevante sia come peso che come impatto con l'aria la cosa cambia aspetto e la tua bici si comporta come se tu fossi sempre in leggera salita, specialmente in inverno quando gli abiti peggiorano il coefficiente di attrito.
Se sei pesante ricordati anche di mantenere la pressione degli pneumatici sempre al massimo del consentito (la pressione è riportata sul fianco del copertone) altrimenti i consumi aumentano decisamente...
Se invece il tuo peso è nella media allora il consumo minore in pianura lo otterrai con il rapporto più lungo e con la modalità di assistenza minima impostata sul display, mentre in salita dovrai usare un rapporto che consenta al motore di girare "allegro" in modo da farlo lavorare nel regime di massimo rendimento: Se stai facendo una salita e percepisci che il motore stenta devi inserire una marcia più corta, esattamente come faresti con una motocicletta o con un'auto.
Ovviamente in tutte le condizioni di uso più spingi sui pedali e meno corrente consumi, ma questa è veramente una cosa banale! |
|
|
giopes
Nuovo Utente
Campania
40 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 10:01:40
|
Grazie, mi pare di capire quindi che non è la batteria a comportarsi diversamente ma le mie gambe che "migliorano" . Comunque preciso che peso 105 Kg x 192 cm., sulla bici sono stati montati i parafanghi ed il portapacchi al quale ho aggiunto una borsa che contiene il necessario in caso di emergenza, quindi il peso è aumentato. Per la pressione gomme sono molto attento. Grazie comunque, adesso è più chiaro il funzionamento della bici, credevo che l'utilizzo di una marcia piuttosto che l'altra potesse influire molto. |
BH Neo Cross 2014 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|