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apo
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Inserito il - 17/02/2014 : 12:45:35
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Buongiorno a tutti, anzi buon lunedì che èèèè peggio! :)
vorrei iniziare facendovi tanti complimenti! siete una fonte d'informazione infinita e in più siete molto simpatici, sicuramente un'ottimo metodo per imparare!! senza contare che ciò che aiutate a fare è anche molto utile a livello ambientale ed anche economico! ... siete mitici!
io vivo a Bologna, ma sono originario delle zone "montane" che stanno al confine tra le provincie di Bologna, Modena e Pistoia. Alle falde del Corno alle Scale, paraponziponzipo'!! Un posto veramente molto bello, caratterizzato da una natura selvaggia, grandi boschi e sentieri fichissimi!
negli ultimi 3/4 anni, con alcuni amici abbiamo più o meno allestito un bike park! 4 percorsi da freeride nel bosco e abbiamo preso un pulmino con il quale fare le risalite.
Tutto molto bello, ma a dir la verità sta incominciando ad andarmi stretto, probabilmente perchè per come sono fatto io, decisamente poco interessato al downhill e al miglior tempo, fare sempre gli stessi percorsi nei soliti 10 km di bosco, anche se con tante varianti divertenti, trovo che sia limitativo, soprattutto se pensiamo che abbiamo oltre 100 km di sentieri tracciati da xc!
è una questione di gusti, come dicevo prima... a me piace il freeride in quanto free :) e quanto sarebbe più free con un bel motore elettrico?!?!
A questo punto, ovvero dopo aver letto quasi tutto il forum!!, mi sento un po' più pronto, ma ci sono ancora un po' di cose che non riesco a farmi entrare in testa... son duro come il porfido!
tra l’altro tra 2 settimane devo discutere la tesi di laurea in design di prodotto :| per la quale sto studiando un telaio per bicicletta elettrica da freeride: Mounty!
A dire il vero ho iniziato a disegnare verso settembre, inizialmente lanciatissimo con l'ego kit..
dopo di che ho scoperto il bosch e ho cambiato (del tutto) il mio progetto! (il motore aveva bisogno di un telaio costruito a posta, e la cosa dava molte più soddisfazioni dal punto di vista progettuale, ed era esteticamente più pulito)
dopo di che ho scoperto il bafang bbs e oltre all'estetica, curata quasi come il bosh, ho scoperto che questo sistema era molto più "aperto", si trovava molto più facilmente e costava circa la metà! inoltre questo motore può essere montato su quasi tutte le bici esistenti, quindi ho pensato che se fossi riuscito a fare un prototipo del telaio per la tesi, dopo avrei potuto tenere il sistema e montarlo su una mia vecchia stinky!
ok, scusate la logorroica premessa, ma credo fosse doverosa..
vi pongo ora i miei dubbi amletici!
in pratica dovrei creare 2 bipe: una teorica, per la tesi, senza limiti di spesa… la chiameremo per semplicità Mounty :) e l’altra più reale ed economica, stinky!
le mie perplessità sono praticamente 2: 1) differenze tra motori bafang: 36-48V 15-18A 350-750W se non ho capito male 36V permette pedalate con cadenza più lenta rispetto al 48V, che raggiunge il meglio delle prestazioni superando le 100 pedalate al minuto. (forse troppe per me) però in salita un 48V va meglio di un 36V, giusto?
anche la differenza tra 350-450e750W non sta nella velocità, che sarà sempre la stessa, quanto nella maggiore dissipazione del calore.. e una maggiore richiesta di energia.
quindi se non ho capito male, per fare molti km in salita, aiutando muscolarmente il motorino elettrico, il motore migliore dovrebbe essere il 48V 18A 350W con la corona da 42, dico bene?
2) la batteria :| allora, sempre se non ho capito male, le batterie migliori in termini di durata, sicurezza, ma non peso, sono le LifePO4: molto costose. le LiCo hanno il miglior rapporto peso/potenza, ma prendono fuoco: molto economiche. le LiMn sono una via di mezzo!
quindi
2a) per la Mounty vorrei sapere qual’è il miglior compromesso tra peso/volume e potenza, senza problemi di costo o di pericolosità. se non ho capito male dovrebbero essere le ping, o comunque batterie fatte a posta con le celle samsung o panasonic, giusto? (possibilmente fatte da Dannj o Creatina82, sempre se non erro..)
ho trovato anche queste: http://www.hightekbikes.com/battery48.html che sul forum non ho trovato, a parte il costo sembrano serie, ma 9,5kg sono sempre troppi.
riformulo la domanda: è possibile, stando intorno ai 4Kg avere un’autonomia di una 30ina di km su salite toste sterrate senza problemi di budget?
2b) per la stinky: come sopra ma con un’occhio al portafoglio!
quindi per i percorsi che vorrei fare io quale tipo di batteria conviene??
di seguito, visto che non ho scritto molto :D vi metto anche il questionario!
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) giri in fuoristrada spinto.. utilizzo freeride, quindi discesone a manetta e la possibilità di tornare su aiutato dal motore. 3-4 uscite a settimana di circa 20 km di salita e 20 di discesa. anche se piove
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? io sono una 60ina di kg..
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? assistita per l’80% e ogni tanto anche un po’ di più..
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? potente in salita, alla velocità ci penso io in discesa :)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? biammortizzata, ho una kona stinky dee lux 2009 con telaio bello grande
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) max 60 km
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? se non è discesa vorrei l’assistenza!
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? ho un po’ di familiarità con la meccanica, poca/niente con l’elettricità, ma vorrei imparare!
grazie mille delle dritte e a presto apo
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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Inserito il - 17/02/2014 : 17:02:17
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Non ti ha ancora risposto nessuno perchè probabilmente ti sei fatto sia le domande che le risposte; comunque l'argomento che tocchi è ben sviscerato nella sezione Kit e fai da te nella discussione Cannodale Jekyll + Bafang bbs02 + batteria?. In linea generale una bici da enduro non può essere gravata da troppo peso e 3 kg di batteria bastano e avanzano. Con i 7/8 kg che ti trovi in più il mezzo che hai comunque cambia comportamento e ti devi adattare. In bocca al lupo per la tua tesi che dovrai postare anche qui... A te l'onore e l'onere di studiare un telaio in cui il Bafang si integri perfettamente |
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apo
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 18:38:10
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Grazie per la risposta Jack! effettivamente ho scritto un po' troppo e capisco che in mezzo a tutte quelle righe non siano così chiare le domande..
ho seguito il post che mi dici, però fino a ieri sera, in effetti i contributi odierni di Barba e di Zeccato me li ero persi... riporto la risposta di Barba:
| Quanto alle batterie LiIon ad alta capacità di scarica non le trovi in commercio, tantomeno da Bmsbattery: Devi fartele assemblare con celle (appunto) ad alta scarica.
Le batterie LiIon commerciali sono quasi tutte da 1C continui e 2C impulsivi, niente di più.
Naturalmente puoi ovviare al problema acquistando una batteria LiIon a scarica normale ma di grande capacità: Se prendi una batteria da 20Ah lavorerà entro i termini di sicurezza, ma se prendi una 10Ah o una 15Ah devi usare celle speciali.
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a questo punto mi pare di capire che il miglior rapporto prezzo/autonomia/potenza si ha con le batterie fatte da Dennj o Creatina82, composte da celle LiIon ad alta scarica (tanti C). dico bene?
è possibile per voi ipotizzare un costo al kg? tipo il salame!! o anche quanti km, delle strade che dicevo qui sopra, riesco a fare con 1 kg di queste batterie?
scusate il paragone paninaro!
per le altre cose che chiedevo, mi rendo conto che forse è meglio fare una domanda per volta, però queste mi sembrano in linea.. è possibile, stando intorno ai 4Kg avere un’autonomia di una 30ina di km su salite sterrate toste, nell'eventualità che uno non abbia problemi di budget?
se sì, con quale chimica??
grazie mille!
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 22:10:50
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io posso solo dirti che con una batteria con celle Panasonic 3400mAh hai probabilmente il miglior rapporto fra peso potenza e 4 kg di batteria sono tanti mentre una trentina di km di sterrato sono pochi. Una volta drogato non ti bastano più e ne vuoi ancora.. Molti dispongono di una doppia batteria per tirare avanti fino al successivo sniffo di bipa.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 17/02/2014 : 22:13:32
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Mi sono anche dimenticato di ricordarti che chi va in bipa pedala anche... basta pulmino e niente seggiovia... tracciati xc significa anche fatica e aria buona. |
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apo
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 00:59:43
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Ciao Jack! grazie per la pazienza! in effetti 30km dovrebbero essere solo la salita, in cui mi farei aiutare dal motorino elettrico (aiutare, non che voglio andare su tipo motocross ) poi ci dovrebbero essere altri 30 km di discesa per tornare a casa... e li niente motore!! e questo lo vedrei un bel girotto.. diciamo quello domenicale, non da tutti i giorni
per quanto riguarda la batteria mi consigli quindi le celle Panasonic 3400mAh, che ho visto che vende anche Alcedo, però sono solo 2C ce ne sono anche altre 10C della Samsung..
se ho capito bene se ne devono mettere 10 in serie per arrivare a 36V,giusto?
e con ad esempio 10 Samsung INR18650-20R 3.7V 2000mAh 10C avrei una 36V 20Ah, può essere?
mi sembrano poche 10... ma sarebbe bellissimo!
mezzo chilo = 30 km di salite pese?
mammmagari!!!!
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apo
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 01:30:37
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Azzz ho trovato ora queste specifiche della batteria di Robertarenzano fatta da Dennj
| La batteria (made by Dennj) è fatta di 60 celle Samsung INR18650-29E da 2.9 Ah cadauna Per un totale di 17.4 Ah su 36V Ogni cella pesa 48g, quindi 2880g più plastica, BMS, borsotta in cordura. Sarà 3kg o pochi grammi in più
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le celle non sono proprio le stesse (29-E vs. 20R), ma qui ce ne sono volute 60.... non possono essere 10.. come si fa sto conto?!?! :) |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 07:31:50
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| apo ha scritto:
..bla bla bla..
per quanto riguarda la batteria mi consigli quindi le celle Panasonic 3400mAh, che ho visto che vende anche Alcedo, però sono solo 2C ce ne sono anche altre 10C della Samsung..
se ho capito bene se ne devono mettere 10 in serie per arrivare a 36V,giusto?
e con ad esempio 10 Samsung INR18650-20R 3.7V 2000mAh 10C avrei una 36V 20Ah, può essere?
mi sembrano poche 10... ma sarebbe bellissimo!
mezzo chilo = 30 km di salite pese?
mammmagari!!!!
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2000 mAh = 2 Ah
dovresti fare un pacco 10S - 10P (10 batterie in serie e poi 10 pacchi così composti messi in parallelo per raggiungere i 20 Ah)
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Vecchio nick: Alibi
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Modificato da - Giorgio_s in data 18/02/2014 07:36:04 |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 08:05:49
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Io non sono un batteriologo, ascolta Alibi, comunque i 30 km con una batteria come da lui proposta da 3,3 kg + bms li fai sicuramente e non conviene andare oltre con il peso. Da quello che ho capito io Samsung e Panasonic sono le migliori in commercio attualmente ma la costruzione di un pacco batterie esula dalle mie competenze e per alcune configurazioni vanno bene le prime e per altre le seconde. Io sono qui solo per sparare mostruose castronerie perchè mi diverte. |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 09:32:16
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@ Adriano, infatti ho proposto le 29E da 3,36 kg, esattamente come hai scritto tu sopra!!! poi NON mi sembra che "spari mostruose castronerie", e si, anch'io mi diverto qua sul forum! |
Vecchio nick: Alibi
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apo
Nuovo Utente
10 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 10:00:33
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Buongiorno a tutti grazie Jack e Alibi per le risposte pratiche! al momento avrei bisogno di dimensionare la batteria per poter studiare dove inserirla nel telaio.
poi avrei anche bisogno di capire come si fa l'operazione fatta da Alibi
| 2000 mAh = 2 Ah
dovresti fare un pacco 10S - 10P (10 batterie in serie e poi 10 pacchi così composti messi in parallelo per raggiungere i 20 Ah)
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quindi 100 celle dream battery ??
mi sembra che le celle esistano da 2000, 2900 e 3400 mAh... quindi bisogna metterle prima in serie per arrivare ai 20Ah o ai 36V? scusate ma questo forse è l'anello mancante al mio ragionamento!
ho visto anche quelle a busta che se non erro sono da 20 Ah l'una, quindi di queste ne basterebbero solo 10 in parallelo?
grazie a tutti e buona giornata!! |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
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Inserito il - 18/02/2014 : 10:24:47
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allora, pensa alle pile stilo... prendiamo le celle da 2850 mAh. 3,65V
se le metti in serie + con - i volt si sommano, fino ad arrivare alla tensione desiderata:
10 pile x 3,65 = 36,5 volt, 2850 milliampere (ossia 2,85 ampere)
Poi devi raggiungere la capacità necessaria, ampliare il serbatoio, allora metti tante serie come appena composte insieme + con +, non si sommanoi volt, bensì gli ampere:
7 serie x 36,5 volt, 2,85Ah messe in parallelo danno 19,95Ah. e via dicendo...
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Vecchio nick: Alibi
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Modificato da - Giorgio_s in data 18/02/2014 10:25:25 |
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apo
Nuovo Utente
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 10:41:29
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Direi di si, anche se non le conosco come batterie! |
Vecchio nick: Alibi
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apo
Nuovo Utente
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Inserito il - 18/02/2014 : 10:59:19
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porco cane queste pesano mezzochilo l'una (496g)!!! quindi 11 celle sono circa 5chili e mezzo... un tot!!
dimensioni: 80x160x227 mm
mettendone solo 5 il motore non andrebbe, giusto?
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 11:43:01
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Andare va anche, ma a 16 Volt.... il che significa che se hai una centralina legale a 36v 7A continui, faresti andare il motore a 16,5V x 7A = ben 115 Watt!!! e con velocità massima più che dimezzata.
si, in pratica non va. |
Vecchio nick: Alibi
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Modificato da - Giorgio_s in data 18/02/2014 11:44:41 |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2014 : 11:51:06
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Ma scusa, ho perso il filo del discorso, oltre alle spiegazioni "accademiche", che cosa vuoi fare nella pratica? Costruire la batteria da solo partendo da zero? Io il mio consiglio sulle celle da utilizzare già te lo ho dato sopra, secondo me ti bastano anche 17A. Ma poi sei in grado di scegliere il BMS, hai gli strumenti per saldare e confezionare e testare il tutto?
Io per esempio in mancanza di cognizioni tecniche specifiche, esperienza, attrezzatura, e contatti commerciali per il reperimento delle celle a prezzi convenienti mi affiderei a qualche utente "esperto" per farmi assemblare la batteria sulla base delle mie esigenze specifiche..... |
Vecchio nick: Alibi
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apo
Nuovo Utente
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Inserito il - 18/02/2014 : 14:26:43
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non voglio costruirla.. per quello chiederò a chi lo fa di mestiere. io devo disegnarla per capire dove metterla nel telaio che sto disegnando devo trovare l'ingombro, la forma e il peso migliore per poterla sistemare in modo intelligente (in pratica vorrei tenerla appena sopra il bafang, centrata e bassa, per cercare di mantenere il baricentro centrato e basso)
help pleaseee
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apo
Nuovo Utente
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Inserito il - 18/02/2014 : 15:45:01
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in pratica se capisco quali sono le celle migliori le disegno (come ho fatto per il bafang qui sotto), partendo dal pdf con le specifiche, e vedo in che modo incastrarle
per ora le soluzioni sono: o 7 serie da 10 celle in parallelo di 2850 mAh. 3,65V o 10 buste da 3.3V 20Ah
giusto? non esiste niente di più piccolo e leggero?
daiiiii!!!! :)
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Modificato da - apo in data 18/02/2014 15:46:44 |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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Inserito il - 18/02/2014 : 16:40:31
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Se è solo per fare un disegno prendi una batteria stilo ricaricabile e ne metti 70 in un contenitore che piace a te e possibilmente in basso nel telaio che hai in testa. Siam mica qui a pettinar le bambole.. e il giaguaro è già smacchiato per conto suo. |
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apo
Nuovo Utente
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Inserito il - 18/02/2014 : 18:06:35
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quindi se c'ho chiappato...
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le meglio sembrerebbero le 3400mA vi risulta??
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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Inserito il - 19/02/2014 : 08:05:49
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il pacco batterie si adatta un po' anche a diverse forme; se è per la tesi di laurea basta che prevedi un generico vano batterie; se è per il tuo acquisto reale è meglio che contatti un batterista di tua fiducia e te la fai costruire; sono pochi che quelli che riescono a comperarsi le celle e a farsi una batteria in casa da soli. La rivoluzione industriale è avvenuta quando la gente ha cominciato a specializzarsi in un determinato settore. |
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