Ciao, finalmente è arrivata la MTB col BOSCH 2014 in versione Performance
causa maltempo continuo ho potuto provarlo solo su asfalto.
Silenziosità estrema
Programma Turbo: La sensazione è che ci sia una coppia notevolmente maggiore rispetto al classic, tant'è che salite di 35°-40° su asfalto(ad esempio rampa del box circolare da 5 piani con 38° di inclinazione) se la fa come a far una passeggiata. La mia sensazione è che così è talmente facile andare che per dire che si fa fatica bisogna avere un fisico veramente a pezzi, del tipo che non riesci a salire delle scale a piedi se non siete a quei liveli credo che sia possibile andare d'appertutto anche senza particolari allenamenti. Chiaramente è da provare in fuoristrada per avere conferma che sia così anche in off-road.
Nel mio caso monta di serie una coroncina da 16 e la cassetta 11-36. L'impostazione generale del rapporto è sicuramente sul lungo (come si è detto in altri topic), ma ripeto: la coppia è talmente elevata che non è un problema neanche far le salite da 40° col rapporto 36. Se poi proprio si vuol di più si può montare la coroncina da 15 e si guadgna ancora x le salite
Se c'è qualcun'altro che ha il BOSCH 2014 Performance (il Linear credo abbia qualcosa in meno come performance) su una MTB mi piacerebbe sapere se ha avuto le stesse impressioni ciao
Minchia, sto bosch 2014 si arrampica tranquillamente al 40% con i rapportoni originali..
Penso che una vera valutazione di bosch 2014 si possa solo avere da chi è da un po di tempo che usa una bipa, l'entusiasmo iniziale gioca brutti scherzi..
i posteggi sotteranei del centro son così, che sappia io ce ne sono anche da 7/8 piani
i gradi di inclinazine li ho rilevati posizionando l'inclinometro sul fondo e facendo una media, ci sono dei punti sl borado che arrivavano a sfiorare i 40°
il luogo di prova per avere a disposizione una bella salita l'ho dovuto scelgiere così (grazie anche ad amico che ha posto auto nel silos) perchè se continua a piovere tutti i giorni utili e c'è un mucchio di neve in montagna non avevo altro posto do andare.
Mi sembra una prova attendibile se si parla di asfalto, per l'off-road come detto prima è tutto da verificare
x Alexino82: le finezze forse è giusto che le spieghino gli esperti, ma le cose di base le capiscono tutti: salire con 35° su asfalto con un 16t e il 36 dietro confermo che secondo me sarebbe in grado di farlo chiunque a meno che non abbia un fisico veramente a pezzi ciao
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
@Rod24 45 gradi equivalgono al 100% di pendenza (con seri problemi di ribaltamento). per avere un idea di come si arrampica il Bosch 2014 basta farsi una salita del 15% (!!!!) per 3-400 metri...magari anche in off road. aspettiamo notizie!
ok, ma forse ci si è fraintesi, 35-38° son tanti (infatti mi servivano per capire) ma possibili per la trazione che c'è su asfalto asciutto, sul bordo vicino ai 40° ma di certo non si passa sul bordo laterale Considerate che in auto, quando la rampa è bagnata per tanta acqua che cola giù, quando passo dal mio amico con trazione posteriore vado su con il TC che lavora al 100% che è un piacere
45° è tutto un altro film, ok, ma io non dico 45°
Off topic: A Livigno ho visto gli allenamenti degli americani per i mondiali di MTB (tracciato diverso da quello di gara), vi assicuro che salivano strade impensabili per maggioranza di ciclisti. Lo stesso pezzo fatto a piedi era tostissimo, sicuramente sopra i 30°, forse anche ben di più e questi passavano sgommando e con gomma anteriore che si impennava ad ogni giro di pedalata, e andavano su come delle furie indiavolate. Steroidi SI o NO questi erano mostruosi con quelle pendenze. Questo per dire che non ha senso paragonare una bici ad un altro tipo di veicolo (auto, moto, quod, ecc)
visto il filmato linkato da te, le rampe appoggiate sembrano a metà di angolo retto, quindi sui 45°. la rampa che descrivo io era un pò di meno, sotto i 40° (e 5° sembran pochi ma son tantissimi), quindi ci siamo, è proprio così.
Poi per la cronaca ti dico che la prima parte di rampa (non la seconda!!!!) del filmato , su un fondo piano e asciutto, se la fanno anche molti SUV, non c'è bisogno del Defender Basta guardare il tour itinerante della BMW che ti fa provare anche il X3 e X5 su una salita simile costruita con tubi innocenti, e quelli son SUV, non fuoristrada con ridotte come il Defender.... ciao
ma il pavimento era in materiale ferroso e le ruote della tua bipa magnetiche? (tipo i carrelli da supermercato per capirsi? ) mica per altro, solo perchè questa è la esatta rappresentazione grafica di ciò che hai scritto...
no, perchè motore a parte qui ci sono difficoltà di tipo gravitazionale e normativo (nessuna normativa consente la costruzione di garages multipiano con rampe di simile pendenza, sai quante toccate di muso per terra e quante coppe dell'olio da ripagare? )
poi se anzichè gradi parliamo di percentuali allora è tutto diverso, perchè una salita al 40% corrisponde a poco meno di 25° e per quanto sia una pendenza di tutto rispetto è sicuramente affrontabile.
ci sono solo altre due ipotesi:
1) hai effettuato la misurazione col metodo "getts"* allora è un altro paio di maniche...
2) non era un parcheggio, era il trampolino da sci della pubblicità haibike ( 38° per l'appunto, e per girare lo spot evitando il ribaltamento della stessa,la bipa era assicurata da una robusta fune )
Si scherza ovviamente e come dice giustamente antonio, ci metto le faccine sorridenti
Un saluto e complimenti per il nuovo acquisto, quando puoi faccela conoscere anche in foto!
Ho parlato di fuoristrada non perché li volessi paragonare alla bipa, ma solo perché hai parlato di un parcheggio silos con quelle pendenze. Ovvero: trattandosi di un parcheggio auto, se quelle pendenze le superano a malapena i fuoristrada, come fanno ad andarci le macchine normali?
Proviamo a considerare quelle persone che, per gli spostamenti quotidiani, si trovano nelle condizioni di poter sostituire l'auto con la bici. Se anche solo la metà di loro lo facesse veramente, quanto più vivibili sarebbero le nostre città? E se poi lo facessero tutti, che paradisi diverrebbero!?
Ciao, finalmente è arrivata la MTB col BOSCH 2014 in versione Performance
causa maltempo continuo ho potuto provarlo solo su asfalto.
Silenziosità estrema
Programma Turbo: La sensazione è che ci sia una coppia notevolmente maggiore rispetto al classic, tant'è che salite di 35°-40° su asfalto(ad esempio rampa del box circolare da 5 piani con 38° di inclinazione) se la fa come a far una passeggiata. La mia sensazione è che così è talmente facile andare che per dire che si fa fatica bisogna avere un fisico veramente a pezzi, del tipo che non riesci a salire delle scale a piedi se non siete a quei liveli credo che sia possibile andare d'appertutto anche senza particolari allenamenti.
Se mi dici dove abiti cerchiamo su salite.ch una rampa decente da farti provare, se con il 36 dietro sei salito su rampe del 35%, per fare una rampetta del 20% ti dovrebbe bastare il 17. Finalmente qualcuno che provi questo po' po' di motore.
l'inclinometro non è mio, a questo punto mi fate venire il dubbio che ho letto male oppure è tarato male. Se siete tutti contro 1 (io ), statisitcamente vuol dire che avete ragione voi. E allora quei gradi non corrispondevano a un dato vero. Però non ho nessuna voglia di rifare da capo la prova portando di nuovo la mia bici fin lì
La prossima prova ha senso farla in fuoristrada, appena questo cavolo di tempo si sistema e non piove sempre nei WE
Ma c'è qualcuno che possiede sia il classic che il 2014 performance ? oppure li ha provati entrambi?
Ma c'è qualcuno che possiede sia il classic che il 2014 performance ? oppure li ha provati entrambi? son l'unico ??????? possibile
Ho provato il Performance su questa salita http://www.salite.ch/cardiologo.asp e la mia impressione è che il 2014 spinge come il 2013. A me il 2014 non piace proprio, però per onestà devo dire che la prova è stata troppo breve per un giudizio definitivo.
In quale città abiti?
Modificato da - PedaloPiano in data 19/02/2014 17:48:34
l'inclinometro non è mio, a questo punto mi fate venire il dubbio che ho letto male oppure è tarato male. Se siete tutti contro 1 (io ), statisitcamente vuol dire che avete ragione voi. E allora quei gradi non corrispondevano a un dato vero. Però non ho nessuna voglia di rifare da capo la prova portando di nuovo la mia bici fin lì
La prossima prova ha senso farla in fuoristrada, appena questo cavolo di tempo si sistema e non piove sempre nei WE
Ma c'è qualcuno che possiede sia il classic che il 2014 performance ? oppure li ha provati entrambi?
son l'unico ??????? possibile
Ciao Rod
apprezzo il tuo entusiasmo per la nuova bici, ma in italia dal 1986 c'è una legge precisa che stabilisce che le rampe dei garage debbano avere al max una pendenza del 20% DM 01.02.1984 per rimesse/garage privati e/o con meno di 9 posti auto vigono le leggi del regolamento edilizio locale (che pure quasi sempre stabiliscono il 20%)
la maggior parte delle auto moderne "tocca" col paraurti/spoiler su rampe con il 25% di pendenza
20% che è molto molto meno di 35-40°
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Anche perchè oltre certe pendenze ti si impenna la bici..
Ho fatto vari pezzi oltre il 30% questa estate e pur avendo il leonardi e corona da 32 dovevo impegnarmi a spingere ma anche a mantenere direzionalità visto che la ruota davanti sfiorava appena..
Qualcuno mi deve prestare il bosch 2014, so io dove portarlo per vedere come va, altro che rampe, ho delle strade lunghe 3-4 km che a confronto punta veleno è una passeggiata..
Per non andare troppo lontano c'è la salita Crero-San Zeno che è un ottimo banco di prova, o altrimenti Biacesa-Leano, ove i limiti del motore vengono fuori visto che non si tratta di centinaia di metri ma di km sopra il 20%..
Qualche, probabilmente molto poche, Bosch performance 2014 montato su MTB dovrebbe essere in giro ormai. Ma nessun report. Forza non siate timidi.Siamo molto curiosi.
Rod, c'è un sistema molto semplice per misurare la pendenza:
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"Prendere un bastone (tipo manico di scopa o altro oggetto di forma simile) e farci sopra un segno a 1 metro dall'estremità Poi, tenendolo orizzontale, appoggiare l'estremità su un punto della rampa (con l’ausilio di una “bolla” la misura sarà più precisa) Misurare, in corrispondenza del segno del metro, la distanza dal terreno La misura in centimetri corrisponde alla pendenza percentuale"
ci ho ragionato di nuovo, in effetti ci deve essere stato qualcosa che non andava nell'inclinometro.... Provo a trovare altra rampa e fare la misura "manualmente" con un bastone di 1 m. e bolla da muratore come dice pixbuster.
il vecchio classic me lo ricordo silenzioso, ma il 2014 è meglio. O comunque vorrà dire che il rumore ha una frequenza in Hz meno fastidiosa / avvertibile
poi lo trovo molto progressivo, lineare, la spinta avviene esattamente in base a quanto forte si pedala. C'è però una sensazine di turbo-lag diciamo di 1/2 secondo quando si passa da 0 a spinta improvvisa (esempio partenza da fermo in salita).
la coppia è avvertibilmente superiore al classic, in particolare a basso numero di giri. A me la differenza sembra netta. Okkio però a confrontare il 2014 in versione Performance, perchè l'altra versione (si chiama Active?)immagino sia meno performante...e dato che purtopppo alcune marche come Cube la monta anche su bici da 3000 euro ed oltre (stereo hybrid 120 o 140 in versione base) è facile confondersi tra le due versioni
Come faccio a chiedere agli altri che motore ho io?? La domanda stupidotta di per se, nasce dal fatto che sopra ci sia un adesivo con la scritta Performance e sui libretti a corredo riporti la dicitura : equipaggiata con motore Bosch Classic..
Comunque sia, a mio parere è silenzioso e poi da ieri,quando ho comprato l'estrattore per la pedivella per lo scricchiolio famoso, questo è magicamente sparito....forse si è impaurito del fatto che potessi metterci mano...
per i 2014 non mi pronuncio, ma per i classic il rumore si sente, su alcuni telai più che su altri , ma si sente.
si sente sia una componente del rumore dovuta al riduttore che una elettronica dovuta al controller del motore.
e si sente tanto più quanto più il motore spinge
Se volete un termine di paragone provate una Flyer con un Pana 26V : questo si sente veramente poco (sulla kalkhoff e sulla raleigh che ho avuto il Pana si sentiva di più , forse per la maggior leggerezza del telaio)
pedalando sovente in compagnia di amici "solo pedalanti su bici muscolari" , quando usavo la Flyer X non sapevano mai quando avevo il motore acceso o spento, con la Hai mi sgamano subito
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Come faccio a chiedere agli altri che motore ho io?? La domanda stupidotta di per se, nasce dal fatto che sopra ci sia un adesivo con la scritta Performance e sui libretti a corredo riporti la dicitura : equipaggiata con motore Bosch Classic..
Questo è ancora assolutamente fantastico. Per una idea buona che avevano avuto ! Comunque il pulsantino mi fa ogni volta maledire gli ingegneri Bosch. Se gli arrivano parte degli accidenti che gli mandiamo io e il Lupo, penso che dovranno cambiare tutto lo Staff tecnico Anche domenica siamo finiti in un sentiero in forte pendenza che terminava in un torrente in piena. Dopo il ponte che vedete nella foto, il torrente andava attraversato o a piedi o in bici. Ciò era impossibile, la profondità dell'acqua e la corrente ci avrebbero tirato via anche con le bici in spalla. Per tornare indietro abbiamo rischiato l'infarto a causa di tratti dove eravamo obbligati a spingere. Infatti, a causa di rocce franate che avevano riempito il sentiero, era difficoltoso restare in sella. Qui ci vuole qualcuno che conosce l'elettronica del Bosch ( vedi Stefanshen ) e che si inventa un pulsante che dia il consenso al motore di spingere per davvero, come accade sul Pana. Gli assicuro, due già venduti
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"Chi salva una vita, salva il mondo intero"
BH 6 AtomX flayer S cross-country flayer c bottecchia AV 802
secondo il mio clinometro questa salita è decisamente oltre 23 gradi (ovvero oltre il fondoscala)...
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
vabbè, vabbè Nicot, mi hai scoperto, ecco il mio strumento!
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Modificato da - pilotaDD in data 20/02/2014 21:45:49
io lavoro presso le cave di marmo di Carrara. Ti assicuro che ci sono rampe interne tra i piani di escavazione veramente toste. roba da far fatica a piedi, da fare con fuoristrada 4x4.
grazie pedalopiano, il sito che hai tirato fuori è interessante... anche se perlustrando tutta la provincia di Viterbo e i dintorni della capitale trovare una salita sopra il 10% che sia elencata è proprio tosto... e delle tante che ho percorso ne ho trovata solo una, vicino Sutri, che non me la ricordo poi granchè difficile, infatti risulta avere una pendenza solo del 5.9%...
però ne ho scovata una al 9% proprio in città, a Roma, che sale a Monte Mario da Via de Amicis... me la segno e alla prima occasione ci vado e vedo un po' come mi sembra e cosa indica il clinometro...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
io lavoro presso le cave di marmo di Carrara. Ti assicuro che ci sono rampe interne tra i piani di escavazione veramente toste. roba da far fatica a piedi, da fare con fuoristrada 4x4.
Sarebbe un bello spot per il Bosch!
Non ho difficoltà a crederci: di la, però, non deve mica passarci il traffico!
Io poi ho il Bosch Classic (2012) e, pur con la corona da 31, oltre il 30% non ce la faccio proprio!
Quoto PedaloPiano: la discussione sta diventando inutile e proverò a a fare una salita vicino a casa che ho visto avere pendenze del 21%; con l'hub ho gia fatto quella salita più volte con assistenza ridotta e con assistenza media. Comunque, secondo me, il Bosch nuovo non può essere peggiorato rispetto al vecchio perchè la tecnica va avanti e non indietro. Al massimo, si monterà un 15-42 e poi, in qualche tratto, si va a piedi. La bipa non è una moto da trial e volendo dirla tutta, per le salite ci vuole una front con ruote da 26 e non una 29 full.
Pilota, scusami: l'inclinometro a bolla ce l'ho anch'io ugualissimo Ma(come si vede anche dalla tua foto) indica la pendenza in percentuale e non in gradi
Alibi, anche tu scusami: a piedi, una salita al 25% è già bella tosta(consideriamo che il "passo" umano ha uno ... sviluppo metrico ... di meno di due metri perciò è più lungo di quanto non abbia una MTB) Se puoi fa la misura di quella rampa e dicci anche quali mezzi la percorrono che è interessante
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
...appunto si vede benissimo...per questo ho fatto vedere la foto!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Il paragone in termini di silenziosità tra Bosch 2013 e Panasonic non regge. Uso quotidianamente le due versioni su Roma e ancora non mi sono abituato.
il Bosch nuovo non può essere peggiorato rispetto al vecchio perchè la tecnica va avanti e non indietro.
è inutile fare supposizioni. ha senso continuare a fare commenti negativi su una cosa che non si è neppure provato per 1 minuto ?
sinceramente sta un filino sulle balle mettere un topic su una cosa nuova, che si possiede e si sta usando, e poi leggere supposizioni e supposizioni a raffica da chi non ha neppure provato. A prescindere dai gradi di inclinazione!!! ok avrò letto male o lo strumento non era tarato giusto, qui 38° che ho "visto" magari nnella realtà erano 20, oppure 25, oppure altro, ma di sicuro la pendenza era al top assoluto altrimenti non mi sbattevo a caricare la bici in auto (e toglie entrambre le ruotone) e andare fin dal mio amico per far la prova.... son mica scemo !!! Si oggi mi son alzato male, sorry, ciao