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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 15:09:06
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| Rod24 ha scritto:
| Adriano Gecchelin ha scritto:
il Bosch nuovo non può essere peggiorato rispetto al vecchio perchè la tecnica va avanti e non indietro. |
è inutile fare supposizioni. ha senso continuare a fare commenti negativi su una cosa che non si è neppure provato per 1 minuto ?
sinceramente sta un filino sulle balle mettere un topic su una cosa nuova, che si possiede e si sta usando, e poi leggere supposizioni e supposizioni a raffica da chi non ha neppure provato. A prescindere dai gradi di inclinazione!!! ok avrò letto male o lo strumento non era tarato giusto, qui 38° che ho "visto" magari nnella realtà erano 20, oppure 25, oppure altro, ma di sicuro la pendenza era al top assoluto altrimenti non mi sbattevo a caricare la bici in auto (e toglie entrambre le ruotone) e andare fin dal mio amico per far la prova.... son mica scemo !!! Si oggi mi son alzato male, sorry, ciao
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ti potrai anche essere alzato male, ma se permetti "sta un filino sulle balle" anche vedere sparati gradi misurati col "belinometro"
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 16:12:54
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| Rod24 ha scritto:
| Adriano Gecchelin ha scritto:
il Bosch nuovo non può essere peggiorato rispetto al vecchio perchè la tecnica va avanti e non indietro. |
è inutile fare supposizioni. ha senso continuare a fare commenti negativi su una cosa che non si è neppure provato per 1 minuto ?
sinceramente sta un filino sulle balle mettere un topic su una cosa nuova, che si possiede e si sta usando, e poi leggere supposizioni e supposizioni a raffica da chi non ha neppure provato. A prescindere dai gradi di inclinazione!!! ok avrò letto male o lo strumento non era tarato giusto, qui 38° che ho "visto" magari nnella realtà erano 20, oppure 25, oppure altro, ma di sicuro la pendenza era al top assoluto altrimenti non mi sbattevo a caricare la bici in auto (e toglie entrambre le ruotone) e andare fin dal mio amico per far la prova.... son mica scemo !!! Si oggi mi son alzato male, sorry, ciao
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Per quanto mi riguarda conosco molto bene il Classic ma ho provato anche il Performance: non ho detto assolutamente che il 2014 sia peggio del precedente (so bene che ha il 20% di più di coppia) ma ti ho solo messo in guardia dall'euforia che può prendere chi si accosta a questo mondo così bello. Quando avrai un pò più di esperienza sicuramente userai più attenzione nell'indicare le varie prestazioni della tua bella bipa. Se permetti vorrei sperare che ora ti sia chiaro almeno la sostanziale differenza che passa tra i gradi e la percentuale di pendenza: il giorno che ti trovassi realmente su una pendenza di 35° (70%) avresti altrimenti una sorpresa per niente piacevole!
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2014 : 16:27:11
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Io non intendevo fare commenti negativi, penso( é ovvio) che Rod abbia sbagliato le misure ma penso che la sue sensazioni siano da prendere in considerazione; anche Giochi ha detto che la sua Haibike gli sembra sufficientemente demoltiplicata. Non ho Bibbie da adorare ma la mtb è nata con le ruote da 26 perchè le ruote da piccolo diametro aiutano in salita e sono nate rigide perché la forza della pedalata non si disperda. Il Bosch ovale, anche se grigio, lo posso provare quando voglio e quando potrò vi farò sapere. Le full sono nate per la discesa e su una bici elettrica servono principalmente per stare comodi e non far prendere colpi alla schiena. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 11:38:09
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Ho provato il Bosch, nuovo nella meno performante versione grigia. La configurazione della Bipa è particolare avendo ruote da 26 e coroncina da 18 di serie. La prova non è stata approfondita perchè la bici non è mia. Ho fatto un tratto di salita abbastanza ripido in modalità tour e in uno molto ripido ho dovuto mettere la modalità sport. Per me la bipa va bene, se si mette la coroncina da 15 dovrebbe essere più performante in salite toste e chiaramente, come per il motore precedente, si può agire sui raporti posteriori e arrivare a 42. Dovendo, come dice Giochi, mettere una seconda corona io accoppierei il 15/20 salvo ragioni tecniche che non rendano possibile questa accoppiata. Chi ha comperato bipe con questo motore ed è in attesa che arrivi può, secondo me, dormire sonni tranquilli. Ho visto che la maggioranza compera bipe con la sospensione posteriore; il motore centrale, a mio avviso, equilibra le masse e rende possibile avere un buon mezzo anche solo front. In questo caso i prezzi si abbassano e rimangono sui 2.000 euro, cifra abbordabile per molti. Mi spiace non avere il tracciato gps ma il programmino My Track non si è aggiornato bene e non ha funzionato.
Buona Domenica a tutti. |
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OSCAR95
Utente Senior
Lombardia
1164 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 12:53:23
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| pilotaDD ha scritto:
vabbè, vabbè Nicot, mi hai scoperto, ecco il mio strumento!
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Stesso identico del mio |
Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.
Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.
Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)
Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail
Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 13:40:08
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Ma quella bolla così grossa non penso possa indicare la pendenza con grande precisione. |
Bicifacile |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 17:22:48
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| Bicifacile ha scritto:
Ma quella bolla così grossa non penso possa indicare la pendenza con grande precisione.
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meglio comunque del jobiker medio...a giudicare da queste due pagine!
scherzi a parte è vero che il calcolo della pendenza non è molto istintivo e forse non è stato molto intelligente inventare un sistema di misura dove il 100% in realtà non è per niente la pendenza massima.
Mi dicono che le piste nere per gli sciatori possono superare il "muro" del 100%... E' comunque un dato di fatto che siamo tutti abbastanza a nostro agio a misurare centimetri o metri, o, per gli americani o per chi lavora sui loro standard, pollici e piedi, ma con i gradi la cosa cambia.
comunque l'indicatore a bolla come il mio, o di Oscar o di Pix, dovrebbe essere a modo suo affidabile, nel caso della foto la pendenza misurata è sicuramente superiore al 23%. Avevo provato a misurarla con il metodo dell'altezza da terra di un'asta orizzontale da un metro, più facile a dirsi che a farsi senza una livella che non avevo, però la pendenza vera penso fosse vicina al 30%....
quindi ai 17°...
rispondo a windmilking che mi diceva di provare a farle in aereo certe pendenze...
beh, intanto in aereo c'è poco da pensare o confondersi, il pilota ha sempre proprio davanti agli occhi uno strumento che lascia poco spazio a ragionamenti o confusione...per fortuna!
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poi la pendenza che si raggiunge in aereo dipende dal tipo di volo...con aerei acrobatici altro che il 100%!
(che poi sono solo 45°!!!)
ma anche con aerei di linea si possono tirare belle pendenze, possibilmente però non mentre servono i drink ai passeggeri di business...
http://www.youtube.com/watch?v=kK1wgwYKkrs
PS mi rendo conto rivedendo la foto dell'orizzonte artificiale dell'aereo che non c'è riportata l'unità di misura....gradi, sono gradi, per chi lavora in aeronautica per fortuna le pendenze in percento non esistono!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 23/02/2014 17:32:02 |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 18:08:19
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Ho provato il Bosch, nuovo nella meno performante versione grigia. La configurazione della Bipa è particolare avendo ruote da 26 e coroncina da 18 di serie.........
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Non conosco marca e modello, ma con l'Active e quei rapporti assurdi non puo' essere che una citybike o una trekking: con il 18(=45)x36, e un rapporto di 1,250 fai m. 2,625 a pedalata; a 7 Km/h il motore gira a 44/rpm, non sale neppure Pilota, che pure una volta gli piacevano i rapporti lunghi!
Pilota, la pista da sci più ripida in Italia è la Holzriese sulla Croda Rossa di Sesto Pusteria ed ha la pendenza massima del 72%. Ovviamente ci sono percorsi fuori pista (e perciò con fondo e neve diversi) che possono superare tranquillamente i 45°(100%).
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Modificato da - Nicot in data 23/02/2014 18:12:13 |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 23/02/2014 : 18:40:04
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Nicot, bisogna provare; è una mtb e non una trekking e stamattina sono andato in Corbara sempre in tour. Oggi pomeriggio siamo andati in Zona Industriale e poi siamo tornati a casa; non l'ho utilizzata io ma va su in tour abbastanza bene. Ho contato i denti della corona e sono 18. In teoria non dovrebbe andare e invece va per lo scopo per cui è stata presa; giretti in collina e su sterrati. Cambiando coroncina anteriore penso proprio che la situazione migliori.Non è certo una prova completa ma l'impressione è buona. Andando avanti si farà qualcosa di più impegnativo.Il motore è silenzioso e la posizione disassata rende ottima la linea catena con il Deore da 10 rapporti. |
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 13:01:50
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Ho finalmente provato il Bosch Performance in salita off-road. Confermo la coppia superiore rispetto al Classic, perlomeno questo è quello che percepisco io non appena si spinge sul pedale.
Ovviamente è ancora inverno e c'è tanta neve, però fino dove era possibile andava su senza la minima esitazione e con uno sforzo muscolare bassissimo.
La sensazione è che il motore spinge senza grossi problemi, ma forse lavora troppo basso di giri, quindi immagino che i consumi ne risentono. Per tali motivi mi sembra logico provare ad accorciare i rapporti, e verificare cosa cambia in concreto (non in teoria).
2 soluzioni possibili:
A) montare un pignone 38 o 40. Sto cercando alternative a Leonardi Racing perchè purtroppo il suo kit è bellissimo ma è compatible solo con le cassette più entry-level (ad esempio con la sram PG 1070 non va)
B) cambiare la coroncina con un 15. Cosa facile..... però esistono due modelli quasi identici tra cui scegliere ( http://www.pro-cycling-golla.de/E-Bike_Teile/Bosch_Active_Performance_Line.html?seiten_id=2 ): quale sarà quello giusto ?
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 19:41:07
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Per cambiare la coroncina magari si può andare da un concessionario Atala o Cube e chiedere se vendono il ricambio visto che li montano di serie. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 19:58:41
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Per cambiare la coroncina magari si può andare da un concessionario Atala o Cube e chiedere se vendono il ricambio visto che li montano di serie.
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Generalmente i concessionari (rivenditori) di bipe non hanno nessun ricambio e semmai te lo ordinano, questo poi ........ |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 24/02/2014 : 20:35:25
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Voi che avete il Bosch performance 2014 che mi sapete dire delle performance della bici senza motore? Come si comporta il meccanismo di demoltiplica a motore disattivato? E' pedalabile o diventa un mulo? |
Bicifacile |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2014 : 07:58:36
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per Bicifacile; adesso scendo in pianura e poi ti dico. Magari, visto che vendi sia Haibike che Atala, puoi anche procurare il "ricambio" quando ti sarà richiesto visto chè è probabile che ti sarà richiesto da molti. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2014 : 08:57:52
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La bipa è perfettamente pedalabile a motore spento. Con il 18 di corona va anche forte in pianura nonostante il peso di motore e della batteria
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2014 : 14:51:03
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| Bicifacile ha scritto:
Ma quella bolla così grossa non penso possa indicare la pendenza con grande precisioneo.
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no no: lo strumentino va tarato mettendo la bici/bipa in piano (non su strada ma su un pavimento) e si fa collimare il bordo superiore della bolla (e non il centro della bolla) con lo zero Poi si gira di 180 gradi il mezzo e si controlla che ... il pavimento sia proprio in piano
Se si fa con una certa cura il risultato è piuttosto preciso
Questo strumentino si può usare in marcia ma in questo caso diventa impreciso perhcè risente delle accelerazioni (anche quelle date dalle buche) Se si fa la misura della pendenza a mezzo fermo e magari ripetendola in due o tre tratti di strada sempre per minimizzare l'effetto di avvallamenti e dossi, si ha un risultato di precisione anche superiore a quanto ci serve
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2014 : 16:07:21
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| Bicifacile ha scritto:
Voi che avete il Bosch performance 2014 che mi sapete dire delle performance della bici senza motore? |
molto scorrevole; con motore spento ho provato solo in pianura, stai circa sui 15/18 Km/h senza fatica. Quindi in caso d'emergenza ritorni a casa senza problemoni. Se però ci sono salite, è scontato che si farà fatica. Eli dipende tutto da che gamba hai |
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2014 : 16:12:33
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| Nicot ha scritto:
| Adriano Gecchelin ha scritto:
Per cambiare la coroncina magari si può andare da un concessionario Atala o Cube e chiedere se vendono il ricambio visto che li montano di serie.
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Generalmente i concessionari (rivenditori) di bipe non hanno nessun ricambio e semmai te lo ordinano, questo poi ........
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più che altro mi immagino che il 15t NON sia un ricambio a listino di qualche produttore di e-bike poichè sembra che il più corto montato di serie sia un 16t. Il 15t è un ricambio originale Bosch, quindi serve un concessionario (anche on-line) che gestisce i ricambi Bosch...
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2014 : 16:25:38
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No Rod, Cube e Atala montano i 15 di Miranda e se vai sui loro siti trovi conferma. Se vai dal concessionario dove hai comprato la Haibike, probabilemente te lo ordina. In effetti per andare da un concessionario di altra marca ci vuole un pò di faccia di bronzo. |
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Vitvelox
Utente Normale
Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 25/02/2014 : 23:29:16
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Una cosa che farò quando arriva la mia bipa sarà di mettere un supporto per lo Smart Phone che sarà ricaricato dalla usb del display abbinato al Bosch, e installare una app tipo Inclinometer, bella, precisa e completa. Dite addio alla vecchia bolla. |
KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 13:15:13
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Io non intendevo fare commenti negativi, penso( é ovvio) che Rod abbia sbagliato le misure ma penso che la sue sensazioni siano da prendere in considerazione; anche Giochi ha detto che la sua Haibike gli sembra sufficientemente demoltiplicata. Non ho Bibbie da adorare ma la mtb è nata con le ruote da 26 perchè le ruote da piccolo diametro aiutano in salita e sono nate rigide perché la forza della pedalata non si disperda. Il Bosch ovale, anche se grigio, lo posso provare quando voglio e quando potrò vi farò sapere. Le full sono nate per la discesa e su una bici elettrica servono principalmente per stare comodi e non far prendere colpi alla schiena.
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Ciao
io credo tu abbia un po confuso le cose :
tutte le bici da DH hanno le ruote da 26 ,appunto perchè più rigide ,e servono ben rigide per resistere alle sollecitazione delle discese. Nessuno osa le ruote da 26 perchè più rigide "sotto pedalata"
Nel XC ai campionati del mondo c'erano solo 29" : adesso usano tutti le ruote grandi da 29" proprio per la miglior aderenza in salita ( permettendo di usare sezioni di gomme inferiori e pneumatici meno aggressivi e quindi più scorrevoli)
Per la trazione nelle salite, per chi non fa' il campionato del mondo ed usa una ebike ( e quindi lo svantaggio di 1kg di peso di differenza tra un telaio front ed uno full diventa ininfluente) una full aiuta molto evitando la perdita perdita di aderenza inevitabile con una front durante il superamento degli ostacoli
marco
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 26/02/2014 : 18:27:59
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Hai ragione, ma le ruote da 29 hanno corone anteriori diverse e più piccole appunto perchè le ruote sono più grandi. Qui stiamo parlando di un motore che ha già i rapporti troppo lunghi e non li puoi cambiare per cui avere le ruote piccole in teoria facilita la salita. Il Bosch di cui io ho la disponibilità è per mia moglie, è una mtb tranquilla per fare giretti in collina e, una volta cambiata la corona da 18 con una da 15, penso farà bene il lavoro per cui è stata presa. Fra l'altro la taglia S con ruote da 29 la vedo male. Sono intervenuto su questa discussione solo per dire che a me sembra un buon motore anche nella versione active. Io ho un hub ht e lo sto trasferendo su un telaio full anche per i motivi che hai detto tu accentuati dal fatto che l'hub su una front ti limita quando ti trovi in qualche carrabile sconnessa . Il telaio non mi è costato molto proprio perchè da 26 e quindi fuori tendenza. Il fatto di avere un kit non penso mi impedisca di parlare bene di un motore Bosch. |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 08:09:50
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| Adriano Gecchelin ha scritto: Il Bosch di cui io ho la disponibilità è per mia moglie, è una mtb tranquilla per fare giretti in collina e, una volta cambiata la corona da 18 con una da 15, penso farà bene il lavoro per cui è stata presa. .......... Il fatto di avere un kit non penso mi impedisca di parlare bene di un motore Bosch.
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Eeeeeh, congratulazioni alla Signora! Qualche foto potresti metterla però! |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 08:57:13
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Ieri ho avuto in mano la bici bellissima Hai 2014 di Giochi.... gran bici, tanto di cappello!
Dopo averla speeduppata con facilità e successo ho voluto cavalcarla in capannonne perchè fuori pioveva a dirotto. Accidenti a quel manubrio larghissimo ho sfiorato il faro del furgone nuovo di pacca e l'ho rotto
Poi, raffreddate le rabbie, abbiamo messo mano alla coroncina. Abbiamo cercato la possibilità di abbinare la 15 con la 18 ma aimè senza successo: se non si costruisce qualcosa ad hoc non se ne viene fuori.
Sono arrivato alla conclusione che Haibike monti la 16 perchè, oltre ad essere un buon compromesso tra velocità e coppia, non poteva essere più piccola a causa del bellissimo paracatena che è un pezzo unico con la corona. Dovevano differenziarsi dagli altri no? Solo eliminando il paracatena si riesce a scendere a 15!! 15 è la misura minima sotto la quale non resta più polpa per il perno dentato piuttosto grosso.
Giochi che ha provato la bici in salita sui colli Euganei ritiene che così com'è abbia gli stessi "limiti" (si, esagerando si possono chiamare così..) della versione Classic. |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 11:21:29
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@Nicot: la moglie ha un concetto di privacy diverso dal mio e non posso postare foto. Elettrificare lei è stato relativamente facile; bipare il figlio tredicenne è un'impresa ma il motorino se lo scorda quindi... |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 15:01:25
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
@Nicot: la moglie ha un concetto di privacy diverso dal mio e non posso postare foto.
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Azz..... la privacy: capisco Lei, ma la bipa..... |
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 15:52:56
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incomincio a capire che i commenti relativi alle e-bike, specialmente per le MTB usate in salita, sono estremamente legati alle capacità fisiche personali. Leggendo i vari topic e scambiando qualche chiacchiera in negozio, vedo che il range degli utenti va da chi ritiene che una bici spinga sempre troppo poco (e forse vorrebbe qualcosa di simile ad una moto elettrica più che una e-bike...) a chi senza troppi problemi è abituato ad andare in salita e una coroncina da 15, 16, 17 o 18 non fa sta grossa differenza...
cioè c'è molta soggettività nei giudizi.... dipende tutto da uno cosa si aspetta dal mezzo e da se stesso
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 16:03:01
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Oggi mi è arrivata una bellissima Haibike AMT Pro 27.5"con SRAM X0 10/42 corona 16T e il Bosch Performance. A presto vi dico la mia! |
Bicifacile |
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 16:40:23
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Alla fine di questo rivoluzionario Bosch 2014 non si è ancora visto uno straccio di GPX. Tutti a decantarne meraviglie, ma nessuno che pubblichi una salita fatta a razzo con il più potente e brillante motore centrale in circolazione. Coraggio ragazzi, Strava è li che aspetta (anche i gobbetti ...) |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 16:58:36
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| Rod24 ha scritto:
incomincio a capire che i commenti relativi alle e-bike, specialmente per le MTB usate in salita, sono estremamente legati alle capacità fisiche personali. Leggendo i vari topic e scambiando qualche chiacchiera in negozio, vedo che il range degli utenti va da chi ritiene che una bici spinga sempre troppo poco (e forse vorrebbe qualcosa di simile ad una moto elettrica più che una e-bike...) a chi senza troppi problemi è abituato ad andare in salita e una coroncina da 15, 16, 17 o 18 non fa sta grossa differenza...
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Personalmente penso che una Mtb a pedalata assistita con motore centrale (Bosch, Panasonic, Impulse, ecc.) spinga il giusto.
Dopo due anni di uso, 4.500 Km. e circa 100.000 mt. di dislivello, mi permetto di dire che per ottenere il meglio da queste bipe in salita (e parlo di salite credibili fino al massimo 25-30%) abbisognano di rapportature più agili di quelle standard fornite di serie e questo indipendentemente dalle capacità fisiche personali.
Un Bosch accoppiato a rapporti in grado di sviluppare meno di 2 metri a pedalata, consente a chiunque di affrontare le salite di cui sopra; i bikers più forti o più allenati saranno semplicemente in grado di salire più veloci o con minor fatica!
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 17:10:42
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Non sono molto d'accordo con la tua affermazione Rod24. Qui la maggior parte di noi ha solo voluto fare un confronto con il modello precedente! I negozi sono un'altra cosa, anzi la maggior parte delle botteghe che oggi espongono le e-bike ne sanno ben poco! (con tutto il rispetto per Franco che non c'entra..!) |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 27/02/2014 : 17:34:43
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Rod, tutti i giudizi sono sempre soggettivi; devi anche tener conto che l'utenza media delle e- mtb non ha l'età in cui sviluppa la massima forma fisica oppure non è allenata. Comunque anche un giovane atleta per fare salite ripide ha bisogno dei giusti rapporti e sono quelli che sembrano mancare nel Bosch nuovo come mancavano nel Bosch vecchio tipo. Per questo Nicot aveva sviluppato una doppia corona after market e la bipa in questione era, fra quelle a norma, probabilmente la migliore in ogni situazione. Adesso applicare una corona doppia comporta una certa difficoltà, magari qualcuno la ricaverà dal pieno e ci studierà un deragliatore anteriore ad hoc ma non sembra facile scendere sotto il 15 che moltiplicato per 2,5 dà 37,5. Anche se la pedalata è assistita salire con una corona così grande non è sempre facile. Sul Bafang hai una corona da 42 minimo e quindi siamo sempre lì con lo stesso problema. E' anche vero che non sempre hai salite che superano il 20% anche su percorsi difficoltosi. I tedeschi non hanno le Alpi, dopo Garmisch, che è vicino all'Austria, sei in pianura fino ad Amburgo e fai solo collinette. |
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2014 : 11:39:52
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ok, ok, capisco il vostro modo di vedere
ma il perimetro utenti (che è molto più vasto di quello del forum)forse è diverso da quelo che pensate. Ad esempio il mio amico che ha la e-MTB ha 30 anni e fisicamente in forma, eppure anni fa aveva comprato una KTM per andare dove altrimenti o non arrivi (perchè non fa agonismo) oppure ci arriva ma con una fatica non commisurata col divertimento di una vacanza (che non è l'allenamento di chi fa agonismo). Io sono molto vicino a questo approcio, e secondo me è piane. Anche in montagna vedo un saco di crucchi con le e-MTB ed alcuni hanno anche meno di 30 anni!
una considerazione: molte delle nuove MTB di fascia alta le stanno facendo a singola corona. Quindi se si vuole una MTB di livello, quello è l'indirizzo a cui stanno tendendo molti costruttori (a torto o ragione). Impossibile da usare? NO se parli con chi le possiede: son più leggere, scorevoli, precise....ti abutui, ti alleni e vai su comunque. Se la tendenza sarà veramente quella....ci sarà un progressivo sempre maggior avvicinamento della sezione cambio delle muscolari vs elettriche
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 28/02/2014 : 14:09:42
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| Rod24 ha scritto:
una considerazione: molte delle nuove MTB di fascia alta le stanno facendo a singola corona. Quindi se si vuole una MTB di livello, quello è l'indirizzo a cui stanno tendendo molti costruttori (a torto o ragione). Impossibile da usare? NO se parli con chi le possiede: son più leggere, scorrevoli, precise....ti abitui, ti alleni e vai su comunque.
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Ok, ne riparliamo tra qualche mese, specie se, oltre alla tua ne proverai qualcuna con i rapporti più corti! |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2014 : 15:01:48
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Bravo Bicifacile! |
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 11:51:47
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| Nicot ha scritto:
[quote] Ok, ne riparliamo tra qualche mese, specie se, oltre alla tua ne proverai qualcuna con i rapporti più corti!
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scusa ma mi sfugge come puoi pretendere di considerare non veritiera la mia affermazione che col Bosch 2014 io salgo d'appartutto e non faccio la minima fatica (anzi rispetto alla MTB, dove primo sputavo sangue per salire, adesso salgo senza nemmeno sudare). Mi sembra un paradosso che qualcuno giudichi le sensazini fisiche di qualcun'altro
poi se invece stiamo dicendo che c'è gente che non è più abituata allo sforzo fisico, che son anni che non va più in salita con una MTB muscolare e che ha il fisico non proprio a posto.....OK allora capisco tutto...ma li permettimi di dire che non sono io quello in minoranza o diverso... come detto d'estate si vedono stormi interni di crucchi con MTB elettriche ed età che partono anche dai 25/30 anni. Quindi sarebbe bene incominciare a considerare l'ipotesi che una MTB elettrica (specifico MTB...) sia in mano anche a tanta e tanta gente giovane e normo-dotata fisicamente, che lo fa per altri motivi, non perchè non ce la fa con una muscolare.
Comunque, concludendo, ti do ragione per accorciare i rapporti; probabilmente più avanti quando ho tempo lo farò anch'io: un cambio corona a 15 e un paio di pignoni più grandi possono facilitare e rendere le cose ancora più facili di quanto già lo sono. Anche perchè andare oltre a 40 Km/h con una bici da 100% fuoristrada in questo momento in effetti non mi serve a nulla
P.S. settimana prossima mi arriva (comprato) un inclinometro analogico che non può fisicamente sgarrare....così rimisuro la famosa rampa e vi dico a che valori è
ciao
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Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 12:30:28
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| Rod24 ha scritto:
| Nicot ha scritto:
[quote] Ok, ne riparliamo tra qualche mese, specie se, oltre alla tua ne proverai qualcuna con i rapporti più corti!
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scusa ma mi sfugge come puoi pretendere di considerare non veritiera la mia affermazione che col Bosch 2014 io salgo d'appartutto e non faccio la minima fatica (anzi rispetto alla MTB, dove primo sputavo sangue per salire, adesso salgo senza nemmeno sudare). Mi sembra un paradosso che qualcuno giudichi le sensazini fisiche di qualcun'altro
poi se invece stiamo dicendo che c'è gente che non è più abituata allo sforzo fisico, che son anni che non va più in salita con una MTB muscolare e che ha il fisico non proprio a posto.....OK allora capisco tutto...ma li permettimi di dire che non sono io quello in minoranza o diverso... come detto d'estate si vedono stormi interni di crucchi con MTB elettriche ed età che partono anche dai 25/30 anni. Quindi sarebbe bene incominciare a considerare l'ipotesi che una MTB elettrica (specifico MTB...) sia in mano anche a tanta e tanta gente giovane e normo-dotata fisicamente, che lo fa per altri motivi, non perchè non ce la fa con una muscolare.
Comunque, concludendo, ti do ragione per accorciare i rapporti; probabilmente più avanti quando ho tempo lo farò anch'io: un cambio corona a 15 e un paio di pignoni più grandi possono facilitare e rendere le cose ancora più facili di quanto già lo sono. Anche perchè andare oltre a 40 Km/h con una bici da 100% fuoristrada in questo momento in effetti non mi serve a nulla
P.S. settimana prossima mi arriva (comprato) un inclinometro analogico che non può fisicamente sgarrare....così rimisuro la famosa rampa e vi dico a che valori è
ciao
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E' anche una questione di consumo batteria, io con i rapporti originali sono andato bene quasi ovunque, ma in certe salite mooolto pese e lunghe, oltre a impegnarmi fisicamente, non riuscivo a pedalare ad una frequenza di pedalata ottimale, quindi il rendimento del motore peggiora e consuma molto di piu..
L'accorciamento dei rapporti oltre a facilitare certe escursioni molto ripide fa evitare in tanti casi l'utilizzo di assistenze generose, e questo implica un notevole risparmio di batteria e una frequenza di pedalata piu consona all'utilizzo umano..
Come detto prima una ebike bosch anche con rapporti originali è abissalmente piu prestante di una mtb tradizionale, ma purtroppo la batteria non è illimitata e rapporti troppo lunghi in presenza di vere salite toste e non solo piccole rampe, te la esauriscono molto velocemente..
Io ad esempio li ho cambiati sopratutto per rientrare in cadenze normali da ciclista, e per salvaguardare la batteria, non perchè quelli originali mi vietavano la maggior parte delle salite..
Solo in 2-3 casi con assistenza turbo e rapporti originali sono dovuto tornare indietro, mentre ora con il rampichino vado su dappertutto e stresso meno trasmissione, motore e batteria. |
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8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 13:02:50
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Concordo con Alexino, anche a me è capitato di dover spingere la FS RX con i rapporti originali su di una rampa ripidissima per di più con uno zaino di porcini sulle spalle...sono esperienze pesanti non solo da digerire. |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 17:59:15
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| Rod24 ha scritto:
una considerazione: molte delle nuove MTB di fascia alta le stanno facendo a singola corona. Quindi se si vuole una MTB di livello, quello è l'indirizzo a cui stanno tendendo molti costruttori (a torto o ragione). Impossibile da usare? NO se parli con chi le possiede: son più leggere, scorrevoli, precise....ti abitui, ti alleni e vai su comunque.
| Nicot ha scritto:
[quote] Ok, ne riparliamo tra qualche mese, specie se, oltre alla tua ne proverai qualcuna con i rapporti più corti!
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Rod24 ha scritto: scusa ma mi sfugge come puoi pretendere di considerare non veritiera la mia affermazione che col Bosch 2014 io salgo dappertutto e non faccio la minima fatica (anzi rispetto alla MTB, dove primo sputavo sangue per salire, adesso salgo senza nemmeno sudare). Mi sembra un paradosso che qualcuno giudichi le sensazioni fisiche di qualcun'altro
poi se invece stiamo dicendo che c'è gente che non è più abituata allo sforzo fisico, che son anni che non va più in salita con una MTB muscolare e che ha il fisico non proprio a posto.....OK allora capisco tutto...ma li permettimi di dire che non sono io quello in minoranza o diverso... come detto d'estate si vedono stormi interni di crucchi con MTB elettriche ed età che partono anche dai 25/30 anni. Quindi sarebbe bene incominciare a considerare l'ipotesi che una MTB elettrica (specifico MTB...) sia in mano anche a tanta e tanta gente giovane e normo-dotata fisicamente, che lo fa per altri motivi, non perchè non ce la fa con una muscolare.
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Se leggi bene quello che ho scritto non troverai alcuna pretesa di "considerare non veritiera la tua affermazione che col Bosch 2014 tu sali dappertutto e non fai la minima fatica" e meno che meno di "giudicare le sensazioni fisiche di qualcun'altro".
Quello che ho detto, e che ribadisco, è semplicemente che quando avrai fatto un pò più di strada con la tua bipa e magari provato ad usarne qualcuna con i rapporti più corti, ti renderai conto di quello che io ed altri Jobikers che usano il Bosch ti abbiamo detto e cioè che con i rapporti più corti si sale più facilmente, il motore rende meglio e consuma di meno.
Questo può interessarti oppure no, ma è la pura, semplice ed incontestabile realtà, a prescindere da chi dice che ti abitui, ti alleni e vai su comunque!
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 21:28:05
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| Rod24 ha scritto: scusa ma mi sfugge come puoi pretendere di considerare non veritiera la mia affermazione che col Bosch 2014 io salgo d'appartutto e non faccio la minima fatica (anzi rispetto alla MTB, dove primo sputavo sangue per salire, adesso salgo senza nemmeno sudare). Mi sembra un paradosso che qualcuno giudichi le sensazini fisiche di qualcun'altro
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Mi sembra ovvio che messa così la frase è assolutamente falsa. Con il Bosch 2014 non puoi salire dappertutto e non fare la minima fatica. Facciamo così, prendi un garmin con la fascia cardio e registra una uscita in cui consumi tutta la batteria. Scegli te il percorso e posta qui il file gpx. |
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Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 20:09:37
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| Facciamo così, prendi un garmin con la fascia cardio e registra una uscita in cui consumi tutta la batteria. Scegli te il percorso e posta qui il file gpx. |
Giusto. E' ora di passare ai fatti, basta chiacchere! |
Mannyx |
Modificato da - Mannyx in data 08/03/2014 20:14:07 |
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Giochi
Utente Normale
Veneto
60 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 21:20:24
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Ho fatto cinque uscite con la nuova fs 27.5 pro , circa 200 km tot. Cominciò a farmi un' idea della bici. Ho usato una volta la corona originale 16 T , una volta la 15 T golla e tre volte la 18 T sempre golla. Mi sembra che il nuovo motore sia leggermente diverso dal Classic con assistenza al minimo e che in eco spinga di più.Pertanto nel piano si può usare molto eco ed avere buona autonomia con 18 T e Speedup. Velocità strumento 19 km , velocità vera gps 32 km. Nel misto ok per corona originale 16 T. In salite lunghe ed impegnative meglio la golla 15 T. Niente di nuovo quindi, siamo come nel modello precedente. In generale penso comunque che il performance abbia un po' di coppia in più del Classic. Ritengo che il nuovo motore con 15/18 T possa soddisfare un po' tutti in tutte le condizioni. Bisognerebbe trovare una soluzione per montare doppia corona come nel vecchio modello al limite senza deragliatore. Spero nella fantasia di Nicot. Prima conclusione: haibike fa sempre delle gran bici ma adesso sta' a noi portarle al massimo.
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Giochi |
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Giochi
Utente Normale
Veneto
60 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 21:25:54
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Dimenticavo, domani a Teolo, colli euganei demo day per trek e haibike, mi hanno chiesto di portare la mia bici ci sarò
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 22:23:27
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A proposito di gradi misurati col belinometro....
Non ci sono salite impossibili.....
....almeno per un uomo sulla faccia della terra....
....e ve lo dimostrerò!!! |
Vecchio nick: Alibi
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 22:24:48
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Vecchio nick: Alibi
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 22:25:57
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Vecchio nick: Alibi
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 22:27:04
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Vecchio nick: Alibi
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Vitvelox
Utente Normale
Sicilia
93 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 23:02:34
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ah ha ah ah. Se giri la foto di 90° sembra che stai in discesa. |
KTM Macina Tour 10 / 400 Bosch ActiveLine |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 23:59:11
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Alibi !
mi accontento del 27% ma fatto tante volte
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E a proposito di pendenze, Wikipedia riporta questo:
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(la confusione fra gradi e percentuale viene fatta anche in sedi altolocate) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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