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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2014 : 14:52:13
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A parte tutte le altre considerazioni vorrei farti osservare che la Haibike monta il cambio "Dual drive" che ha dato molti problemi di tenuta dei foorcellini, quindi occhio.
Se specialmente pensi di sbloccare il motore con lo speed up rischi di avere danni al carro posteriore.
Pensa che di solito le bici con cambio nel mozzo montano la versione depotenziata del Bosch per evitare problemi, fossi in te prenderei la Aventura con cambio esterno.
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Modificato da - Barba 49 in data 04/03/2014 14:53:44 |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2014 : 15:15:42
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Questo consiglio vale oro, e io che pensavo che in quanto a qualitù la haibike fosse superiore a tutte. Non conosco per niente la focus, non riesco a capire se qualitativamente è all'altezza della haibike.
| Barba 49 ha scritto:
A parte tutte le altre considerazioni vorrei farti osservare che la Haibike monta il cambio "Dual drive" che ha dato molti problemi di tenuta dei forcellini, quindi occhio.
Se specialmente pensi di sbloccare il motore con lo speed up rischi di avere danni al carro posteriore.
Pensa che di solito le bici con cambio nel mozzo montano la versione depotenziata del Bosch per evitare problemi, fossi in te prenderei la Aventura con cambio esterno.
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 04/03/2014 : 16:41:28
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| ddragone ha scritto:
Questo consiglio vale oro, e io che pensavo che in quanto a qualità la haibike fosse superiore a tutte. Non conosco per niente la focus, non riesco a capire se qualitativamente è all'altezza della haibike.
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Non è questione di qualità è solo che Haibike preferisce montare sulle Trekking il DualDrive (depotenziate per non stressare il cambio). La Focus è dimensionata invece per le maggiori prestazioni che fornisce il motore Export. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 10:29:27
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Grazie, ho letto. Ho visto che e Focus non sono facili da trovare, sapreste consigliarmi dove trovarla online a un buon prezzo? |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 13:23:07
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Non ti conviene, per i nuovi modelli, a meno di un colpo di fortuna, i saldi sono a settembre. Ma sei sicuro di aver ponderato bene? un modello veloce e ben allestito ma i consumi li hai valutati? quanti Km farai al giorno? ed inoltre, per il confort e la sicurezza hai valutato una biammortizzata o quantomeno un reggisella ammortizzato a dovere? le strade che percorri sono ben messe? |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Utente Medio
Marche
271 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 14:14:21
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i tempi di consegna nel mio caso per la focus li definirei biblici circa tre mesi sono tanti ma mi è piaciuta tanto tanto |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 14:23:34
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Per i consumi non ci dovrebbero essere problemi, i km, non sono tanti al massimo 30 senza ricarica. Normalmente 20 al giorno. Le strade sono decenti, ma anch'io penso che una biammortizzata sia meglio, nel caso, appunto, metto la sella ammortizzata. Le strade sono decenti, senza salite.
Mi sarebbe piaciuta la trekking RS haibike http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3852,20501,detail.html ma 4000 sono troppi, e quindi mi sono buttato sulla Focus Aventura.
Sull'essere sicuro di aver ponderato bene, non sono affatto sicuro. Volevo una trekking veloce, o performance speed o perfomance con speedup. Poi mi hanno sconsigliato lo speedup, dicendomi che invalida la garanzia e alza molto le temperature del motore.
| dipigi ha scritto:
Non ti conviene, per i nuovi modelli, a meno di un colpo di fortuna, i saldi sono a settembre. Ma sei sicuro di aver ponderato bene? un modello veloce e ben allestito ma i consumi li hai valutati? quanti Km farai al giorno? ed inoltre, per il confort e la sicurezza hai valutato una biammortizzata o quantomeno un reggisella ammortizzato a dovere? le strade che percorri sono ben messe?
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Modificato da - ddragone in data 05/03/2014 14:24:34 |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 16:58:16
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| ddragone ha scritto:
Sull'essere sicuro di aver ponderato bene, non sono affatto sicuro. Volevo una trekking veloce, o performance speed o perfomance con speedup. Poi mi hanno sconsigliato lo speedup, dicendomi che invalida la garanzia e alza molto le temperature del motore.
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Che lo SpeedUp alzi le temperature del motore è una balla colossale: l'unica cosa che aumenta è il consumo perchè quando superi i 25 Km/h i Watt necessari aumentano in proporzione alla velocità, allo stesso modo che aumentano in salita in proporzione alla pendenza. Esempio: per viaggiare a 45 Km/h ti ci occorrono circa 500Watt che sono più o meno gli stessi che servono per fare una salita del 7% a 20 Km/h (e quindi senza SpeedUp).
Il discorso Garanzia è un pò diverso: dal lato pratico se smonti lo SpeedUp non resta traccia che sia stato usato; dal lato etico...... è una valutazione squisitamente soggettiva! |
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Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 17:40:20
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Concordo sul fatto che ti abbiano raccontato una balla, anzi, no, una minchiata fuori misura..... Ho una Trekking SL con, ovviamente lo SpeeUp e meteo (e figli ecc) permettendo ci vado al lavoro percorrendo minimo 45km e certe volte anche quasi il doppio per i giretti che ci faccio per Firenze proprio per il piacere di arrivare dappertutto. Al ritorno i 21 km variano dal falsopiano, ma sempre in salita anche leggera alla salita impegnativa ed all'arrivo a casa il motore è assai più fresco di me...... La scorsa settimana sono andato a fare un giro su per una strada bianca lunga circa 6 km dove con l'auto in certi tratti si fa fatica a tenere la seconda. Arrivato in vetta ho toccato il motore, più per curiosità ed ho constatato che era nelle stesse condizioni di quando ero partito.
Anche per il discorso sulla garanzia ci sarebbe da discutere, perche' se lo hai guardato bene avrai notato che a differenza di altri sistemi non è assolutamente invasivo e si interpone tramite connettori al cablaggio esistente ed una volta tolto non rimane nessuna traccia. Anzi si, sul gps si leggerà che in salita siamo andati assai più piano.....
Visto che cerchi un modello Trekking, hai preso in considerazione la Haibike 2013?? Spendi circa la metà dell'altra e vai sul sicuro. Per me è stata la prima ebike e ne sono assai soddisfatto per come va, specialmente con lo SpeeUp.
Gianluca |
Modificato da - Gianluca1960 in data 05/03/2014 17:43:18 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 18:45:29
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Lo Speed-up non potrà mai far salire la temperatura del motore fino a soglie di rischio, il Bosch esiste già nella versione da 45Km/h ed è identico, quindi non ha nessun problema a smaltire l'eventuale calore aggiuntivo.
Quanto al consumo invece quoto Nicot, se mantieni medie elevate aumenta alquanto, come è normale che sia. |
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PedaloPiano
Utente Attivo
Veneto
515 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 18:50:08
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Concordo parola per parola con Gianluca
Il mio consiglio è Haibike con il vecchio Bosch, doppia anteriore 34-50 cassetta posteriore 12-28 ... e ... non è neanche il caso di dirlo ... SpeedUp |
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Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 18:54:38
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All'inizio anch'io stavo per acquistare un Trekking 45kmh, ma poi ho preferito quella "normale" dotandola di SpeedUo e sono contento della scelta. In questo modo una volta disattivato (2 secondi) la bici torna in regola per ogni eventualità e con i soldi risparmiati (non pochi rispetto all'altra) ci faccio altro. Ma questa è una considerazione tutta personale.
Gianluca |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 21:57:32
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Ok, grazie per le info. Il rivenditore si riferiva al fatto che i nuovi motori Bosch registrano tutto anche le temperature, e potrebbe essere un problema mascherare il fatto che sia stato montato uno speedup, poi però mi ha anche detto che me ne monterebbe uno che non invaliderebbe la garanzia. Non saprei che dirvi. Effettivamente la versione speed, non è nient'altro che una normale bosch con velocità limitata a 45 al posto dei 25kmh. |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 21:59:43
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"Barba" prima diceva che le haibike hanno dei problemi con il cambio dual, e che, se non ho capito male, sarebbe sconsigliato montare uno speedup. come ti sei trovato?
| Gianluca1960 ha scritto:
Concordo sul fatto che ti abbiano raccontato una balla, anzi, no, una minchiata fuori misura..... Ho una Trekking SL con, ovviamente lo SpeeUp e meteo (e figli ecc) permettendo ci vado al lavoro percorrendo minimo 45km e certe volte anche quasi il doppio per i giretti che ci faccio per Firenze proprio per il piacere di arrivare dappertutto. Al ritorno i 21 km variano dal falsopiano, ma sempre in salita anche leggera alla salita impegnativa ed all'arrivo a casa il motore è assai più fresco di me...... La scorsa settimana sono andato a fare un giro su per una strada bianca lunga circa 6 km dove con l'auto in certi tratti si fa fatica a tenere la seconda. Arrivato in vetta ho toccato il motore, più per curiosità ed ho constatato che era nelle stesse condizioni di quando ero partito.
Anche per il discorso sulla garanzia ci sarebbe da discutere, perche' se lo hai guardato bene avrai notato che a differenza di altri sistemi non è assolutamente invasivo e si interpone tramite connettori al cablaggio esistente ed una volta tolto non rimane nessuna traccia. Anzi si, sul gps si leggerà che in salita siamo andati assai più piano.....
Visto che cerchi un modello Trekking, hai preso in considerazione la Haibike 2013?? Spendi circa la metà dell'altra e vai sul sicuro. Per me è stata la prima ebike e ne sono assai soddisfatto per come va, specialmente con lo SpeeUp.
Gianluca
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 22:02:46
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Nella versione speed però ha un output di 350W. Forse per reggere meglio lo sforzo dovuto a velocità maggiori?
| Barba 49 ha scritto:
Lo Speed-up non potrà mai far salire la temperatura del motore fino a soglie di rischio, il Bosch esiste già nella versione da 45Km/h ed è identico, quindi non ha nessun problema a smaltire l'eventuale calore aggiuntivo.
Quanto al consumo invece quoto Nicot, se mantieni medie elevate aumenta alquanto, come è normale che sia.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 22:15:24
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Cetamente, per far viaggiare la bici a 45Km/h non bastano certo 250W, ma siccome il Bosch sotto sforzo riesce a tirare fuori (anche senza speed-up) quasi 600W il problema di fatto non si pone e le scritte sono solo fumo negli occhi!!! |
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Gianluca1960
Utente Attivo
Toscana
543 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 23:35:45
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| ddragone ha scritto:
"Barba" prima diceva che le haibike hanno dei problemi con il cambio dual, e che, se non ho capito male, sarebbe sconsigliato montare uno speedup. come ti sei trovato?
| Gianluca1960 ha scritto:
Concordo sul fatto che ti abbiano raccontato una balla, anzi, no, una minchiata fuori misura..... Ho una Trekking SL con, ovviamente lo SpeeUp e meteo (e figli ecc) permettendo ci vado al lavoro percorrendo minimo 45km e certe volte anche quasi il doppio per i giretti che ci faccio per Firenze proprio per il piacere di arrivare dappertutto. Al ritorno i 21 km variano dal falsopiano, ma sempre in salita anche leggera alla salita impegnativa ed all'arrivo a casa il motore è assai più fresco di me...... La scorsa settimana sono andato a fare un giro su per una strada bianca lunga circa 6 km dove con l'auto in certi tratti si fa fatica a tenere la seconda. Arrivato in vetta ho toccato il motore, più per curiosità ed ho constatato che era nelle stesse condizioni di quando ero partito.
Anche per il discorso sulla garanzia ci sarebbe da discutere, perche' se lo hai guardato bene avrai notato che a differenza di altri sistemi non è assolutamente invasivo e si interpone tramite connettori al cablaggio esistente ed una volta tolto non rimane nessuna traccia. Anzi si, sul gps si leggerà che in salita siamo andati assai più piano.....
Visto che cerchi un modello Trekking, hai preso in considerazione la Haibike 2013?? Spendi circa la metà dell'altra e vai sul sicuro. Per me è stata la prima ebike e ne sono assai soddisfatto per come va, specialmente con lo SpeeUp.
Gianluca
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Io per adesso non ho avuto nessun problema e per me il DualDrive è una benedizione, cosi' come lo SpeedUp. Ma ho fatto solo 600km e non voglio certo convincerti del contrario sul funzionamento del cambio e del dispositivo di sblocco.
Gianluca
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 05/03/2014 : 23:37:18
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A questo punto direi che il problema si ripropone, almeno per me. La scelta ricadrebbe sulla haibike rx 2014( la sl è del 2013) performance con speedup, bisognerebbe capire se nei modelli 2014 il problema dei forcellini si presenta con il "dual drive".
La haibike rx la potrei trovare sui 2500 più 100 per lo speed up. La disponibilità sarebbe quasi immediata se ho ben capito.
La focus, 3000euro, con consegna a maggio. |
Modificato da - ddragone in data 05/03/2014 23:49:26 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 10:19:49
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Se il costruttore non ha previsto il montaggio di appositi braccetti antirotazione e i forcellini sono sempre identici a quelli della discussione dove è stato esposto il problema non vedo come la cosa possa essere migliorata, quindi basta vedere la bici da vicino o fare un ingrandimento della foto per farsi un'idea. |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 10:52:14
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| Barba 49 ha scritto: ... o fare un ingrandimento della foto per farsi un'idea.
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Sbaglierò ma dall'ingrandimento la situazione non mi pare tranquillizzante:
65,06 KB
Foto originale: http://portal.haibike.de/bild.php?src=portal/pics/artikeldatenbank/artikel/Haibike/2014/detail/epower/haibike_xduro_trekking_rx_2014_Da.png |
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Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 06/03/2014 10:53:35 |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 11:06:00
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Possibile che la Haibike non abbia mai saputo di questo problema? E non abbia provato a risolverlo. La rottura è stato un caso isolato o è capitato a qualcun altro? |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 11:25:20
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A occhio e croce ci sono le rondelle ultimo tipo, quelle con superfice ondulata e senza il dente per vincolarle al telaio. Non capisco il vantaggio di questa scelta. Bisogna stringere i dadi a morire per far compenetrare i denti della rondella sul telaio del forcellino e comunque non credo che sia una soluzione sufficiente. Detto questo personalmente non credo proprio che riuscirei piu privarmi di un'escursione eccezionale come quella del dual drive dopo averlo provato per 7000 km portandomi in posti impensabili e velocità massime in piano di tutto rispetto impemsabili con un cambio tradizionale ... a voi l'ardua scelta |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 11:36:47
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| ddragone ha scritto:
Possibile che la Haibike non abbia mai saputo di questo problema? E non abbia provato a risolverlo. La rottura è stato un caso isolato o è capitato a qualcun altro?
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Vedi, non è una vera e propria rottura, il problema è che con i cambi interni al mozzo il perno tende a ruotare con una forza moltiplicata dagli ingranaggi interni al cambio stesso, per questo motivo tutti i produttori hanno sviluppato rondelle antirotazione da adattare ai vari tipi di forcellini, ad esempio Shimano:
Mi pare di capire però che non tutti i tipi di forcellino siano coperti da Sram, anzi, pare che ce ne sia uno o due tipi che quindi in alcuni telai hanno dato problemi come hai visto nella discussione di Daniele (iw6cpk)
Naturalmente quanto detto non significa che nel caso di questo specifico modello Haibike il problema vi possa verificare, significa solo che c'è il rischio che se non hanno implementato una rondella efficace si potrebbe concretizzare, ma è tutto da verificare, credo che Barba 49 volesse dire proprio questo. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 06/03/2014 11:42:31 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 12:21:06
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Quoto Dipigi, dalla foto sembra non essere cambiato niente, quindi le considerazioni fatte fino ad ora sono ancora valide!
Il problema nasce dal fatto che l'asse del Dual Drive è sollecitato in un verso o nell'altro a seconda della marcia inserita, e questo continuo cambio del senso di applicazione dello sforzo provoca l'usura degli alloggiamenti che sono poco profondi per poter permettere un appoggio e un serraggio efficaci.
Se proprio non si vuole rinunciare ad usare quel cambio occorre crearsi dei Torque Arms artigianali (ma eseguiti alla perfezione) da inserire sull'asse della ruota, fermo restando il fatto che per un uso "Trekking" non credo che il problema emerga frequentemente, mentre se si fanno salite toste o fuoristrada la cosa è assai probabile.
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 12:40:58
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Ma che voi sappiate oltre a Daniele, altri hanno avuto questo problema?
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 18:08:35
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Ma che voi sappiate. Questo modello Haibike Trekking RX 2014 performance, ha il motore limitato al 200% in turbo? |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 19:56:01
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Oltre me anche Roger che ha l'haibike con lo stesso problema e so di altri casi indirettamente non tramite jobike. comunque parliamo di bici che fanno off road anche tosto |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Modificato da - iw6cpk in data 06/03/2014 19:57:23 |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2014 : 23:10:50
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comunque non un caso isolato. La mia sarebbe per il trekking, qualche salita, un po' di sterrato, poco, ma soprattutto molta distanza a velocità abbastanza elevata, in cui comunque io non cambierei spesso le marce.
| iw6cpk ha scritto:
Oltre me anche Roger che ha l'haibike con lo stesso problema e so di altri casi indirettamente non tramite jobike. comunque parliamo di bici che fanno off road anche tosto
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 08:53:59
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Il problema non si verifica quando cambi le marce "esterne", ma solo quando usi il riduttore interno al mozzo per aumentare il campo dei rapporti.
Se usi solo il cambio a deragliatore non avrai mai nessun problema, ma a quel punto allora perchè prendere una bici con il Dual Drive?
In pratica si tratta di un sistema che cerca di ovviare alla mancanza di due-tre corone sui pedali, è utile ma non essenziale, a meno che tu non alterni percorsi velocissimi su asfalto a percorsi veramente tecnici in off road. |
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Utente Medio
Marche
271 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 10:07:06
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farei anche un altra considerazione col motore bosch ovale si hanno a disposizione coroncine da 15 a 20 denti e cambiarle non mi sembra molto complicato
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 10:34:42
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In realtà andrò su strada principalmente, a velocità abbastanza sostenute. E che non conosco altre bici trekking di buona qualità con il performance. Ho sentito della focus aventura ma altre? qualcuno conosce 2 o 3 buone alternative? |
Modificato da - ddragone in data 07/03/2014 10:46:36 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2014 : 10:59:28
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Direi che se non fai del fuori strada il problema ai fircellini non si presenterà, è durante l'uso intensivo che si manifesta, specialmente se oltre al motore ci metti molta forza muscolare.
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And
Utente Medio
Veneto
140 Messaggi |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 09:50:11
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Belle! Ne conosci altre? Conosco al cannondale ma ho visto monta solo l'active.
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And
Utente Medio
Veneto
140 Messaggi |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2014 : 19:42:25
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ok, ora si che ho il vero imbarazzo della scelta, mi toccherà studiare... Grazie |
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Aerobipa
Utente Medio
Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2014 : 11:36:11
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Dai anche un'occhiata a Riese&Muller, anche nella seconda linea (Blue Label).. Ha delle bici trekking notevoli |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 15:20:02
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Ok. Le ho controllate tutte. Diciamo che mi oriento su una trekking, bosch performance Speed. Ho lasciato indietro la Haibike Trekking RX, se è vero che a causa del Dual drive la potenza in turbo è limitata. Anche se la bici mi sembra davvero ben fatta. Comunque in fiera ho capito che c'è una differenza enorme tra un modello e l'altro. La ktm mi è sembrata un ferro vecchio, lenta, pesante. La lombardo molto più agile. |
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Aerobipa
Utente Medio
Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 16:48:42
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Se il DD ti disturba, perché non valuti una Haibike Trekking Pro (http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3852,18860,detail.html)? Ha il cambio esterno... e trattando uno sconto... può diventare appetibile per le tue esigenze |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 18:21:16
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Il dd non mi da problemi, non penso possano crearsi problemi al forcellino per l'uso che ne farò. Non mi piace l'idea che il motore sia limitato. La trekking pro costa 3000!
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Aerobipa
Utente Medio
Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 20:18:16
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La differenza di listino è 1000E circa.... ma non è dovuta solo al cambio... anche la componentistica è di livello superiore.. Secondo me, per la PRO, trattando a voce con i venditori italiani presenti sul web spunti un prezzo inferiore ai 3000euro ... altrimenti un usato "sicuro" tipo questo invece? http://www.bicicaffe.com/bikecafe/products-page/haibike/haibike-eq-xduro-trekking-s/ |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 22:17:45
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mi volevo orientare su un bosch 2014. |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 22:20:20
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come ti sei trovato con la tua? ho visto hai la rc, hai messo lo speedup? con il cambio come ti trovi? E' vero che il motore è depotenziato in modalità turbo?
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Aerobipa
Utente Medio
Liguria
416 Messaggi |
Inserito il - 10/03/2014 : 23:50:03
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La mia RC è del 2013, quella con il DD da 30rapporti.... Per il momento mi son trovato benissimo, ma ho percorso solo poche centinaia di chilometri ... Non ho montato lo Speed-Up perché ancora non ne ho sentito il bisogno ... avendola usata per spostamenti di pochi chilometri in città/ciclabile, e le due uscite lunghe che ho fatto erano su per le montagne dietro casa.. Il "taglio" del quale si parla, secondo me, è avvertibile nello spunto soprattutto sport/turbo... però non lo trovo così mortificante (se non l'avessi letto...difficilmente me ne sarei accorto)... Per completezza .... prima di scegliere la RC (convinto anche da un prezzo accattivante).... ho provato di tutto andando anche ad Eurobike ad Agosto (dove mi sono innamorato delle bici Riese & Muller, ma non del loro listino ) Dimenticavo.... io sono un fuscello di 85kg (non sono grasso.... solo basso!!!! )
Sono talmente intrippato comunque, che sto con "le antenne" drizzate per scovare, dopo l'estate (tempo di saldi ciclistici), una HAI RS 2014 in scontissimo oppure una R&M Delite Hybrid II sperduta in qualche landa europea, dato che in Italia sono pressoché inesistenti. Se non trovo nulla .... Speed-UP e via di goduria (sempre con una manina sui maroni) |
2016 Winora Radius Tour 2016 Haibike AllM plus (ex) 2015 Haibike Sduro Allm Rc (ex) 2015 Haibike Trekking Rx (ex) 2013 Haibike Trekking RC |
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ddragone
Utente Medio
252 Messaggi |
Inserito il - 11/03/2014 : 16:37:22
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Non ti nascondo che la Haibike rs sarebbe l'ideale per me. Ma 4000 euro... Quanto sconto si può sperare di avere? Probabilmente ripieghero' sulla focus bs 10 |
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