Autore |
Discussione |
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 16:22:49
|
come già spiegato in altre discussioni , ho acquistato una raleigh leeds roller x mia moglie dopo aver preso una kalkhoff sahel pro disc 26v un mese orsono . la bipa è arrivata oggi , a 2 settimane dal pagamento e qui sono iniziate le sorprese : - mancano i pedali - la centralina è diversa dalla kalkhoff sahel e non riporta i dati relativi all'utilizzo ma solo riserva batteria ( i 5 quadratini ) e le tre potenze - ma sopratutto la batteria NON E' 26V ma 25.2V e qui casca l'asino (che sarei io) , le domande faticano ad uscirmi correttamente e le scrivo alla rinfusa ... il motore è un 26V ? ovvero uguale a quello della sahel ?, e quindi ... le due batterie (quella della kalkhoff e questa )sono intercambiabili ? ( l'offerta sulla raleigh è x un motore panasonic 26v con batteria da 302 w, io pensavo ad un refuso avendo l'altra 312 w ) - x ultimo alcune decalcomanie sono stranamente sfocate , ma di questo non mi importa granchè . attendo un vs. parere prima di inoltrare un reclamo , ma sopratutto spero di non aver fatto una c....ata acquistando due bipe non compatibili. grazie
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 16:56:30
|
allora , in attesa degli esperti ho controllato caricatori e spinotti , sembra tutto uguale . poi ricordandomi della discussione sulla sahel ho guardato i codici delle batterie , alcuni sono diversi ( ma probabilmente sono i numeri di serie ) , il codice uguale è il NKY304B2 . Inizio a tranquillizzarmi , ma in ogni caso prima di fare qualsiasi esperimento di scambio batterie ( tanto sulla raleigh non ho i pedali ! )aspetto le vs. considerazioni . inizio a pensare , " sperare " che sia solo un fattore di decalcomanie . Ultima cosa strana : la batteria è arrivata completamente carica ( messa sul caricabatterie i led risultavano spenti ) donne e bipe ... gioie e dolori |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 18:32:15
|
La batteria è perfettamente compatibile, su quella che ti è arrivata ora è scritto 25,2 perché quella è la tensione nominale (sulle Panasonic original è 26v perché di diversa chimica, la tua dovrebbe essere una BMZ fatta con celle cilindriche Panazonic) la tensione effettiva di esercizio varia dai 29 a 21 , lo dico con la massima approssimazione perché non ho mai misurato ma volevo darti un'idea... Anche il caricabatterie è intercambiabile. Quella che chiami centralina è il cruscottino che permette di selezionare il livello di assistenza e ne sono stati prodotti svariati modelli, da quelli più semplici con led a quelli più completi con LCD ( che costano di più ovviamente e arrivano a superare i 200€) . Quanto ai pedali su alcune marche e modelli di un certo livello si compra senza pedali ma nel tuo caso sicuramente si tratta di una sbadataggine, fatteli spedire o rimborsare l'acquisto . |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 17/03/2014 18:34:18 |
|
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 18:37:06
|
Ciao Gualtiero, se ti può tranquillizzare anche la mia batteria da 24ah ha scritto sul box 25,2v. La mia è una Kalkhoff Agattu pres da Sportler e credo he sia la batteria giusta |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 19:15:47
|
ovviamente grazie , sono + tranquillo , ho scommesso su acquisti in germania ( x il rapporto prezzo qualità ) ed ora vedremo come andrà a finire con i pedali . non ho resistito , ho fatto un giro montando la batteria sulla sahel( a proposito , anche in questa batteria c'è la scritta made in japan ),e va benissimo . mi sembra strano che un motore 26v possa funzionare a 25.2 , ma tant'è , io di elettronica ( e non solo ) capisco una pippa . la bipa non è male , anche se accostata alla sahel appare un pochino misera ( forse mi ero abituato troppo bene ) ed ho immaginato anch'io che le "centraline" fossero di vari livelli / prezzi . pensavo xò che il contachilometri fosse di serie .... mah se può interessare , cercherò di fare qualche foto ed una comparazione dei vari particolari , non credo riuscirò a confrontarle sulle prestazioni xchè la raleigh è una 43 e ad occhio mi sembra piccolina .... vedremo grazie , vi farò sapere |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 19:31:39
|
forse non ho sbagliato a fidarmi dei " crucchi " , dopo ca un quarto d'ora dal mio reclamo ( il tempo di scrivere il messaggio precedente ) ho rivevuto la risposta :
SPORTWELT SCHERER A Io Oggi alle 6:59 PM Oh sorry. We Sent them again. Dont sorry
credo volesse scrivere don't worry , sicuramente mi ha reso " be happy " x chi è troppo giovane era il ritornello di una canzone " don't worry , be happy " che come filosofia di vita , tra l'altro , non è malvagia . ho lasciato l'intestazione del negozio xchè tutti possono sbagliare , non sempre xò lo riconoscono così in fretta . saluti |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 19:32:21
|
@Gualtiero, tieni presente che i valori di tensione indicati sulla batteria sono valori "nominali" in quanto la tensione di una batteria durante l'uso è variabile. A piena carica supera i 26V (mi sembra che arrivi a 29V), mentre quando si sta esaurendo scende sotto ai 26V. Questo è del tutto normale e tipico di tutte le batterie Li-Ion.
Per quanto riguarda la consolle al manubrio, quella della Sahel dovrebbe essere LCD (un lusso), mentre quella della seconda bipa è quella a led che è normalmente in uso nella gran parte delle bipe col Panasonic (cioè solo con spie indicative della carica della batteria e del livello di assistenza selezionato).
Complimenti per il duplice acquisto: il buon vecchio Pana 26 colpisce ancora!
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
Modificato da - Bengi in data 17/03/2014 19:33:56 |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 19:56:51
|
Tutto è bene quello che finisce bene. Ma quanto si risparmia comprando da nostri amici "crucchi"? |
Bicifacile |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 17/03/2014 : 21:55:38
|
ho acquistato una kalkhoff sahel pro disc c8 ed una raleigh leeds roller pagando x entrambe meno di 2100 euro .
essendo alla prima esperienza ( come si può notare dai miei interventi ) mi sono imposto un budget di 1000 euro a bici e non ho sforato di molto .
naturalmente la mia scelta è opinabile ma devo sottolineare che x mia natura sono restio ad acquistare le "novità"
in tal senso , da quanto ho letto , il panasonic 26v ,offre garanzie di costruzione accurata e di affidabilità nel tempo .
i volumi di vendita di questo motore mi fanno ben sperare in un reperimento non troppo problematico di batterie sostitutive ( spero tra qualche anno ) e questo è un altro aspetto che ho tenuto in considerazione
ho visionato nel tempo ( dal vivo ) alcune offerte nostrane restando perplesso , le cifre erano ben più alte e la qualità mi pareva più scadente.
ti faccio ancora due esempi di come ragiono : - alcuni anni fa ho acquistato l'auto che uso tutt'ora , era una km0 di 8 giorni ed ho risparmiato 7000 euro - ho comprato x mio figlio dal sito ufficiale della fischer un paio di sci da gigante " race coppa del mondo " a 140 euro , il costo era legato al fatto che il modello era di 2 anni prima ( a listino 850 ) e nei negozi italiani venivano venduti ancora a non meno di 650 euro ( anche in quel caso non mi sono pentito )
mi è sembrato di capire che tu sia un rivenditore ed una persona seria ( nel forum sei trattato con rispetto e non credo sia solo x la tua competenza tecnica )
comprendo che x vari motivi il tuo non sia un lavoro semplice ( non sò vedi ad es. tasse , mercato con piccoli numeri , concorrenza di colossi stranieri che riescono a proporre offerte vantaggiose )e sono sicuro che tu faccia del tuo meglio x accontentare e seguire con impegno i tuoi clienti .
sinceramente spero che in italia qualcosa cambi e che un domani siano i tedeschi a venire a comprare da noi , in quel caso , credimi , sarei il primo ad esserne contento.
non prendertela se ho detto qualche stupidaggine ( mia moglie sostiene che ne dico di continuo ) , non cerco di convicere nessuno , mi sono solo sforzato di farti capire come ragiono , se ho acquistato prodotti non validi penso sarò il primo ad accorgermene .
in tal senso spero mi abbia aiutato la fortuna del principiante .
ciao , buon lavoro e buona serata
|
|
|
FrecciaDelMare
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 10:14:16
|
Gualtiero, qualche foto della bici, anche senza pedali? Appena questi ultimi arrivano, ci dici se la taglia va bene?
La Kalkhoff Bionx che mi avevi segnalato è andata; mi rimane solo la Raleigh - ancora una settimana di attesa e saprò di che morte devo morire (scusate se sono criptico: gualtiero mi ha dato consigli sul mio primo acquisto, non ancora effettuato, in questa discussione http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20372).
Ciao e auguri per la nuova bici,
FrecciaDelMare |
KTM Amparo Severo 2012 - oltre 3.000 Km |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 13:24:06
|
ciao freccia , non mi sono dimenticato della promessa .
appena arriveranno i pedali e quindi , con cognizione di causa , ti potrò dire come ci si trova mia moglie ( ti ricordo che questa bici è una 43 x cui per me presumo piccola ) ;ti informerò con piacere .
x le foto sono in programma ( sperando di non combinare pasticci )
oggi sono andato a lavorare con la bipa ( come ogni giorno oramai ) e la batteria nuova si è comportata benissimo ..... e vai !
se posso da neofita incoraggerei chiunque voglia affacciarsi su questo mondo ed acquistare una bipa a lanciarsi
nel giro di un mese sulle stesse salite sono passato dalla seconda terza marcia alla quinta ( e quasi annullando la fatica )
domenica ho superato i miei primi 35 di seguito ( povero sedere ! ) senza tornare stanco e con una media di percorrenza neanche male .
ovviamente non mi stò vantando , la cosa importante è che stò meglio , sono anche dimagrito ( poco ... ma piuttosto di niente )e sopratutto sò che con l'aiuto del motore ce la posso fare , ce la faccio ( e se ce la faccio io con il pana 26 , figuriamoci col bosch ! )
buona giornata a tutti |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 13:51:44
|
| gualtiero ha scritto: nel giro di un mese sulle stesse salite sono passato dalla seconda terza marcia alla quinta ( e quasi annullando la fatica )
|
Ottimo gualtiero, la quinta se hai il cambio Nexus è la marcia migliore (nel senso di più efficiente essendo in presa diretta).
| gualtiero ha scritto: ... sono anche dimagrito ( poco ... ma piuttosto di niente )e sopratutto sò che con l'aiuto del motore ce la posso fare , ce la faccio ( e se ce la faccio io con il pana 26 , figuriamoci col bosch ! )
|
Non invidiare i boschimani, il Panasonic 26v è migliore, più armonia, più silenzio, e non ti fa mai indulgere alla pigrizia |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
gualtiero
Utente Medio
Piemonte
158 Messaggi |
Inserito il - 18/03/2014 : 17:57:19
|
bene , ringrazio ancora x i suggerimenti e x le chiacchierate , passo ad una nuova pagina .
il titolo sarà : presento le due nuove cugine tedesche pana 26
il servizio fotografico sarà carente , ma nessuno nasce imparato ( vedrete le foto tra 15-20anni alla ennesima bipa ! )
buona giornata a tutti |
|
|
FrecciaDelMare
Nuovo Utente
Lazio
43 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2014 : 15:33:58
|
Gualtiero, parole sante: l'importante è sentirsi bene!
Quando ce la faccio, la mattina mi alzo tre quarti d'ora prima del solito e vado a farmi una passeggiata veloce nel mio quartiere, con piccoli tratti di corsa. Le giornate che ce la faccio cominciano molto meglio delle altre: ho fatto esperienza che l'attività fisica ha un influsso estremamente positivo sull'umore. Poi, in questo periodo esco che c'è già luce, e vedo spuntare il sole...
Per dirla con una vecchia canzone di Fabio Concato:
"c'e' tanto sole e mi accorgo che ne ho bisogno come un fiore e ho bisogno di stancarmi e di camminare di sentire l'acqua il vento e di respirare..."
Un caro saluto,
FrecciaDelMare
|
KTM Amparo Severo 2012 - oltre 3.000 Km |
|
|
|
Discussione |
|
|
|