Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per prima bici elettrica
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 16:08:22  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Cari amici,
dopo avervi letto a lungo ed aver carezzato ancora più a lungo l'idea di dotarmi di bicicletta elettrica, finalmente ho completato la mia registrazione: ora ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza per fare un passo appropriato.
Qui di seguito le mie risposte alla check list proposta in questa sezione del forum.

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Voglio usare la bici come mezzo di trasporto casa - lavoro, tutti i giorni da marzo ad ottobre - la limitazione di tempo è dovuta alle ore di luce disponibili più che alle condizioni atmosferiche (vorrei evitare di viaggiare di sera).
Il percorso è di circa 10 Km sia all'andata che al ritorno (per alcuni sensi unici i percorsi sono un po' differenti); prevalentemente in discesa all'andata, prevalentemente in salita al ritorno. Non intendo usare la bici se piove.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Non penso di portare altri carichi, uno zainetto per l'ufficio è più che sufficiente; io però peso abbastanza, 94 Kg per 1,75 m di altezza.

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Preferirei la pedalata assistita, la scelta della bici, oltre a motivazioni di "mobilità sostenibile", è dovuta anche alla possibilità di fare un po' di moto (però faccio lavoro d'ufficio, non vorrei arrivare sudato all'andata).

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Non mi interessa una bici veloce; una bici che vada in salita sì. Uno dei possibili percorsi mi porta su una salita di circa 200 m che il cartello sotto segnala al 30%; secondo me è stimato per eccesso, però è una bella rampa (per i romani: parlo della salita che da via di Mezzocammino porta a Vitinia).

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Preferirei fosse ammortizzata, però in generale andrò su strade asfaltate, perciò non è una condizione vincolante.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Posso ricaricare sia a casa che in ufficio, perciò l'autonomia non è un problema; al momento, però, non posso sapere se in futuro non mi verrà voglia di usarla anche per qualche gita, al momento per ragioni di ritmi familiari lo escludo, ma hai visto mai...

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Mi piacerebbe se fosse utilizzabile come muscolare almeno in discesa ed in piano; non è un vincolo particolarmente stringente.

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
L'assistenza è importante; mi piacerebbe mettere le mani da me, ma conosco i miei limiti - ed in più ho poco tempo.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
A parità di altre condizioni, mi piacerebbe avere una bici carina - ad esempio, mi piacciono le cruiser.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Ho pensato a circa 1.000 euro, che potrebbero arrivare a 1.500 se la qualità del prodotto lo giustifica.

Per quanto riguarda i possibili prodotti, ho dato già un'occhiata in giro.
C'è un negozio non distante da casa che sembra fare offerte interessanti:
http://www.capobianchi.it/bici%20elettriche/bici%20elettriche.htm

Inoltre, ho conosciuto quest'altro negozio, che mi piace molto per la filosofia che propone (è un po' come il forum, bici pieghevoli ed elettriche), però è lontano da casa mia:
http://www.bicityroma.it/

Infine, stamattina sono stato al BiciExpo alla Fiera di Roma, ed ho potuto provare varie bici: Bad Bike, World Dimensions, Lombardo, Micro Bike, Atala.

Le World Dimensions mi sembrano interessanti come rapporto prezzo/qualità; sono però rimasto molto colpito dalla progressività di funzionamento del motore Bosch della Lombardo e dell'Atala.
La Micro Bike, che pure avevo preso in considerazione perché è una ditta che sta qui a Roma, mi ha colpito un po' sfavorevolmente per il rumore del cinematismo (cosa notata anche nella prova pubblicata qui sul forum).

Per tutto dire, di Lombardo mi piace pure il fatto che, oltre ad essere una ditta italiana, è del sud (io sono di origini campane - peccato che Bad Bike non ha modelli a motore centrale...).

Aspetto vostri contributi.

Ciao a tutti,

FrecciaDelMare

P. S. - chi frequenta il trenino Roma - Ostia avrà capito l'origine del mio nick...

KTM Amparo Severo 2012 - oltre 3.000 Km

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 21/02/2014 : 16:32:44  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
intanto

poi, per incrementare l'informazione, sbircia gratis qui

http://www.ciclimagni.com/index.php

e qui

http://www.ciclipuzone.com/catalogo.php?action=sezione&value=141

e dal nostro amico

http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ViewAction=View&ObjectID=12781045&PageSize=30&OrderBy=ListPrice&OrderDesc=0

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Modificato da - baldiniantonio in data 21/02/2014 16:39:02
Torna all'inizio della Pagina

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 21:44:22  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
Ciao, hai provato la Lombardo ischia per caso?

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 21:55:07  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

bellina,conveniente,
non bosch

http://www.ciclipuzone.com/catalogo.php?action=prodotto&prodotto=715

utente dal 2007

fairy
Utente Normale

94 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 23:18:30  Mostra Profilo Invia a fairy un Messaggio Privato
baldiniantonio ha scritto:

bellina,conveniente,
non bosch

http://www.ciclipuzone.com/catalogo.php?action=prodotto&prodotto=715

si antonio, l'ho ordinata volevo sapere se qualcuno l'aveva vista di "persona"

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 22/02/2014 : 23:32:57  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
l'ottima offerta a motore panasonic di sportler, sovradimensionata alle tue esigenze, affidabilissima e di ottima qualità qui http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/sport/bike/biciclette-elettriche/kalkhoff-agattu-p8-28-8-sp-nexus-10040562?VariationValue1=Nepalsilver+matt

oppure l'altrettanto buona e sovradimenzionata con motore impulse da alpibike http://www.alpibike.com/it/e-bikes/3385-kalkhoff-e-bike-impulse-i8r-8-g-55-l--15-ah-.html

l'ottima winora t2 di bicifacile http://shop.bicifacile.it/epages/990472665.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990472665/Products/0020

ad occhio viste le tue esigenze e soprattutto il tipo di utilizzo continuo previsto, metti in preventivo intorno ai 1500 per una bipa di buone caratteristiche traovata in offerta, fidati, non rimpiangerai un euro della spesa, ti rientreranno presto come risparmio carburante, salute, buonumore ecc ecc

ah, dimenticavo, benvenuto, poi quando ti verrà voglia di giretti ed escursioni c'è già un discreto gruppo di jobiker laziali che ogni tanto programma scorribande in compagnia!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 00:07:36  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Quoto leonardix, toglierei però la motorizzata impulse di alpibike ma per via del telaio troppo grande (55 per te è troppo) e nella rosa potrebbe invece entrare tranquillamente la Montecatini Classic di Capobianchi a 1397€.
Io preferirei tra tutte la Agattu di Sportler, qui tutti sanno che sono fissato per il Panasonic 26v per naturalezza, silenziosità, dolcezza di erogazione è la motorizzazione armoniosa per eccellenza .
http://www.sportler.com/sportlerShop/ricerca?searchTerm=agattu

Anche la Winora di Bicifacile è un ottimo prodotto ma io del portapacchi non saprei proprio fare a meno.

Per la tua altezza il telaio 50 va bene.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 00:34:11  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
pardon non avevo visto le dimensioni della bipa di alpibike

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 23/02/2014 : 20:07:16  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Grazie per le indicazioni, ora vado di fretta e sto anch'io con una tastiera Android, perciò le guardo domani con calma.

Per Fairy: non ho provato la Lombardo Ischia, non mi pare che avessero pieghevoli in prova. Se non sbaglio, però, era in esposizione: non mi sono soffermato, sono interessato a bici grandi.

Ciao e ancora grazie,

FrecciaDelMare

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 24/02/2014 : 21:21:53  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao , giro su internet in cerca di una bici x mia moglie , questa purtroppo x lei è maschile e grande , invece x te potrebbe andare bene ( secondo me , per la batteria in dotazione , la garanzia del marchio e la componentistica a quel prezzo è una bomba .... ma di quelle atomiche ! )
http://www.bikestore.cc/amparo-severo-disc-2012-da51cm-p-214709.html .... a 1499
p.s. non ho mai appiccicato un link e credo di non esserci riuscito neanche questa volta , ma il sito c'è e se hai voglia la bici la trovi
ciao

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 16:54:10  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Grazie per tutte le segnalazioni che mi state facendo; più sotto faccio qualche considerazione su ciascun intervento.

In verità io mi ero abbastanza convinto per la Lombardo Montecatini di Capobianchi, però qualche ora fa ho chiamato e risulta venduta; ora si riapre tutto lo scenario.

Per il resto, andando in ordine:

Per baldiniantonio - le bici di ciclimagni mi sembrano interessanti, se dovessi orientarmi su Lombardo le valuterò seriamente; peccato che la Montecatini con cambio nexus costi un po'; ciclipuzone è un po' costoso (va bene che sono modelli 2014), mentre di bicifacile mi piace la Kalkhoff Groove 8 G, che però è a motore anteriore. Comunque, bella la citazione di Ungaretti che porti in firma.

Per leonardix - la Agattu P8 è bellissima, a questo punto la valuto seriamente; la Impulse di alpibike è interessante per il telaio aperto, nel caso volessi farla usare anche a mia moglie; la winora costa troppo. Sull'investimento in salute e buonumore sono assolutamente d'accordo: due o tre volte ho caricato sul treno una biciclettaccia pieghevole cinese comprata per poco alla Coop e ci sono venuto in ufficio; tra il percorso in auto fino alla stazione di partenza, il trasporto di un pesantissimo borsone contenente la bici fino al binario, il salto del primo treno sempre troppo pieno, l'apertura della bici alla stazione di arrivo non recuperavo nemmeno un minuto rispetto all'autobus dalla stazione di arrivo, però ricordo come mi faceva stare bene pedalare prima di venire in ufficio...

Per dipigi - mi fai venire voglia di prendere la Agattu di Sportler senza stare a pensarci troppo su, perché hai fatto riferimento alle caratteristiche che mi interessano di più in una bici elettrica, cioè la silenziosità a la dolcezza di erogazione. Conosci il sito? E' affidabile? Tu ci hai comprato? Faccio acquisti on line, ma non ho mai comprato nulla che costasse più di 150 €...

Per gualtiero - ma mi hai segnalato un sito in tedesco! E' vero che il traduttore di Chrome funziona abbastanza bene, ma non mi fiderei a comprare su un sito straniero, tedesco per di più: in caso di necessità di assistenza, come si comunica? A parte questo, la bici è molto bella; in particolare mi piace il telaio, che ha lo scavalco basso ma comunque il doppio tubo.

Più avanti chiederò qualche consiglio sugli antifurti e sulle caratteristiche delle batterie.

Un'ultima cosa: ma l'Atala di Capobianchi non è proprio cosa? Comunque ha il motore Bosch... Stasera dovrei andare a vederla da vicino, poi vi faccio sapere.

Un caro saluto a tutti,

FrecciaDelMare

claudio02
Utente Master

9018 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 16:56:09  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
quoto dipi.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 26/02/2014 : 21:27:31  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao , comprendo il tuo smarrimento di fronte al tedesco ,io da parte mia ho appena acquistato una bipa da un sito tedesco comunicando con loro in inglese .
l'ho pagata il martedì sera ed il venerdì a mezzogiorno me l'hanno consegnata di fronte a casa .
la garanzia e l'assistenza ? credo sia un argomento dove ciascuno di noi ha avuto ( alle volte subito ) le proprie esperienze .
io ho valutato che risparmiando centinaia di euro su di un'acquisto all'estero mi ero già tutelato ampiamente x ev. costi futuri di ( improbabili ) riparazioni .
posso aggiungere che al sito che ti ho segnalato avevo proposto l'acquisto di quella bici con uno sconto di 200 euro ( ci ho provato ! ) , la loro risposta è stata negativa : il prezzo è quello , stop .
credo che questo sia un fattore a favore della loro onestà , un sito truffatore avrebbe accettato , incassato i soldi e poi...
comunque prova a confrontare i prezzi italiani di bipe con l'alfine 11 , con quei freni ( e nel mio acquisto i freni sono stati fondamentali , mi devo fermare e fermare bene )e con quella batteria ( x la marca spero che le bici siano costruite come le moto .. ad alti livelli )
stò cercando una seconda bipa x la moglie e credo che anche questa la prenderò all'estero , preciso che ovviamente queste sono le mie idee e pertanto ampiamente opinabili.
ciao

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 23:11:36  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao freccia , 99% abbiamo deciso x un nuovo acquisto , la bipa x la moglie , come prevedevo anche questa in germania .
speriamo in bene , ciao

leonardix
Utente Master

Lazio

6233 Messaggi

Inserito il - 27/02/2014 : 23:29:00  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
FrecciaDelMare ha scritto:
E' affidabile? Tu ci hai comprato? Faccio acquisti on line, ma non ho mai comprato nulla che costasse più di 150 €...

Sportler è una catena di negozi fisici con in più lo store on line... reputazione di ottima affidabilità e compri in Italia con tutto ciò che di buono ne consegue in termini di diritto di ripensamento, garanzia ecc.

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 08:53:45  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

Giusta osservazione e ciaggiungo anche il nostro amico bicifacile con negozio fisico ed eshop

utente dal 2007

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 11:57:24  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Sia con Sportler che con Bicifacile con con tanti siti affidabili tedeschi (p.e. Becker Lemgo, fahrrad-kaiser, badbikes-online, elektrofahrrad-einfach) noi di Jobike abbiamo fatto tanti acquisti, il problema può capitare è ovvio ma si sono sempre risolti in breve tempo: per esempio Sportler una volta si è dimenticata di mettere la batteria nel pacco ma appena le è stato segnalato l'ha spedita regolarmente, a Rotolone è arrivata una Raleigh DD con ruota anteriore danneggiata ma anche in questo caso si sono adoperati per trovare il ricambio in tempi ragionevoli e l'hanno subito spedito.

Per esempio prendendo
Raleigh Groove F3 del 2013 motore anteriore 36V / 324Wh EUR 739,99 http://www.badbikes-online.de/shop/article_6135560012C%25202013-001/Raleigh-Groove-F3-Elektro-Fahrrad%2C-Frontmotor%2C-Pedelec%2C-2013.html

Raleigh Dover 2012 motore centrale Panasonic cambio 3 marce nexus 25,2V / 202Wh EUR 911,99
http://www.badbikes-online.de/shop/article_20090912001%2520Raleigh%2520Dover%2520Elektro%2520Bike%25202012-008/Raleigh-Dover-Elektro-Bike-2012.html

Raleigh Dover de Luxe P7-26 motore centrale Panasonic cambio 7 marce nexus 25,2V / 202Wh EUR 1.183,99
http://www.badbikes-online.de/shop/article_613552065%2520Raleigh%2520Dover%2520de%2520Luxe%2520P7-26%2520Elektro%2520Fahrrad%252C%2520E-Bike%252C%25202013-001/Raleigh-Dover-de-Luxe-P7-26-Elektro-Fahrrad%2C-E-Bike%2C-2013.html

Raleigh Dover De Luxe P7 2x8Ah uguale alla precedente ma con due batterie EUR 1.331,99
http://www.badbikes-online.de/shop/article_613552060%2520Raleigh%2520Dover%2520De%2520Luxe%2520P7%25202x8Ah%2520Elektro%2520Fahrrad%252C%2520Pedelec%252C%25202013-001/Raleigh-Dover-De-Luxe-P7-2x8Ah-Elektro-Fahrrad%2C-Pedelec%2C-2013.html

Raleigh Dover de Luxe P8 2012 sempre motore centrale Panasonic ma cambio 8 marce nexus e batteria 403 Wh EUR 1.400
http://www.badbikes-online.de/shop/article_20091012003%2520Raleigh%2520Dover%2520de%2520Luxe%25208-Gang%2520Nexus%252012Ah%2520Elektro%2520Bike%25202012-017/Raleigh-Dover-de-Luxe-8-Gang-Nexus-12Ah-Elektro-Bike-2012.html

Raleigh Blackburn 3 2012 motore posteriore Bionx 48v / 316 Wh EUR 1.300
http://www.badbikes-online.de/shop/article_20091612001%2520Raleigh%2520Blackburn%25203%2520Elektro%2520Bike%25202012-001/Raleigh-Blackburn-3-Elektro-Bike-2012.html

Altre offerte Panasonic di sportwelt-scherer.de:
https://www.sportwelt-scherer.de/webshop-sportwelt/e-bike-raleigh-leeds-roller-8g-12ah-80-km-elektrorad/a-70794/

https://www.sportwelt-scherer.de/elektrorad-raleigh-dover-ltd-18-ah-panasonic-8-g-freilauf-schwarz-damen-28-zoll/radsport/fahrraeder/elektroraeder/a-78258/

https://www.sportwelt-scherer.de/e-bike-raleigh-leeds-roller-8g-12ah-elektrorad-herren-uvp-2199/radsport/fahrraeder/elektroraeder/a-78154/

zweirad-stadler.com invece propone scontate:
la ben nota Cannondale E1 (1000 euro in meno dal listino)
http://www.zweirad-stadler.com/shop/cannondale/cannondale-elektrorad-e-series-1.html,a21047
e anche
http://www.zweirad-stadler.com/shop/move/move-crs-300.html,a26819 bosch classic a 999€ non è male

e volendo un allestimento migliore come freni
http://www.zweirad-stadler.com/shop/move/move-crs-400-e-plus.html,a28480

Ma secondo me il migliore rapporto Q/P attualmente è sulla Agattu di Sportler è un modello ben allestito (batteria 24Ah sui 604Wh, freni magura HS11 e la ben nota qualità Kalkhoff/Panasonic.

Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 28/02/2014 12:11:15

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 28/02/2014 : 23:26:49  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Troppa grazia!

Comunque, un breve aggiornamento è doveroso: sono passato da Capobianchi, attualmente niente Lombardo, l'Atala non mi convince, però mi ha proposto un possibile affare, solo che devo aspettare qualche settimana... per scaramanzia non dico altro, diciamo che marzo sarà mese di riflessioni.

Ora qualche replica:

@ gualtiero: ma tu hai una bici bellissima, ho visto qui
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20299
in bocca al lupo per l'acquisto per tua moglie, sono sicuro che farai una buona scelta.

@ leonardix e baldiniantonio: in effetti i siti che mi indicate mi convincono, con queste referenze poi... diciamo che se l'affare di Capobianchi va a monte, saranno i primi che esamino - e tra questi la Kalkhoff di Sportler al momento sembra avere le preferenze di tutti voi - mi piace moltissimo, costa un po', ma ho tempo per pensarci...

@ dipigi: non so quando troverò il tempo per guardare tutti i link; anche se al momento non me la sento di comprare, è comunque molto istruttivo...

Grazie per tutto; visto che dovrò passare il tempo, una volta finiti i link di dipigi, mi dite se le indicazioni fornite a gualtiero per la carica della panasonic (sempre la discussione indicata sopra, http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20299) sono valide per tutte le batterie al litio, o sono specifiche per le bici che montano motori Panasonic?

Ciao a tutti,

FrecciaDelMare

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 19:28:50  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
grazie freccia , piace tanto anche a me , x la moglie ho appena pagato con bonifico internazionale una raleigh leeds roller .
ora attendiamo la consegna !

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 02/03/2014 : 20:10:15  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Ah, ecco, ho trovato la discussione in cui si parlava della TX2 Winora senza portapacchi. Ultime notizie, adesso ce l'ha, un bel Racktime con luci a led integrate!

Bicifacile

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 04/03/2014 : 20:41:02  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Avevo visto la Winora con il portapacchi, in questa discussione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20448

Direi che così la bici ci ha guadagnato; per quanto riguarda me, costa un po' troppo, anche se da quando è finita l'offerta sulla Kalkhoff con motore Panasonic di Sportler ha recuperato una posizione.
Aspetto fine mese sperando che Capo bianchi mi faccia una (bella) sorpresa, poi sciolgo la riserva (e vi faccio sapere).

Ciao a tutti,

FrecciaDelMare

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 05/03/2014 : 10:08:58  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Ok, a presto!
peccato per Sportler era veramente una buona occasione

un'ultima dritta, in riferimento alla Raleigh Bionx che ti ho già segnalato:

ho visto su Ebay che Mike Stamm (mister badbikes-online.de ) ha in vendita la stessa bici a 1080€ e allora ho approfondito e nel sito ho trovato (molto nascosta) la stessa bici a 980€.
Ora il Bionx è un ottimo motore docile silenzioso e potente, la bici è ben equipaggiata, freni ottimi batteria con più di 300Wh che per un uso cittadino van più che bene, quindi valuta tu.
Per il telaio, non conosco la tua altezza e potrebbe essere piccola ma è anche vero che si presta magnificamente all'installazione di un tubo sella ammortizzato, per le strade di Roma indispensabile: tipo questo thudbuster long travel:
http://www.bike-discount.de/it/comprare/reggisella-thudbuster-lt-25,4-x-400mm-40307?gclid=CO-18I-F-7wCFSn4wgodCxgAWg
Se poi ti venisse qualche velleità velocistica, so bene che non l'hai manifestata ma chissà:
http://prochip.de/shop/index.php?page=categorie&cat=21&xcf086=cfcb20bd3bf5a96cfd9721ce75d2dba9
e il bionx si scatena

l'inserzione a 980€ è questa:
https://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/Raleigh-Elektro-Bikes/Raleigh-Blackburn-3-Elektro-Bike-2012.html

;

Modificato da - dipigi in data 05/03/2014 10:10:27

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 14:55:03  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Dipigi,
la bici che mi consigli ha il motore Bionx, perciò posteriore al mozzo ma con sensore di sforzo, dico bene?

Per l'idea che mi sono fatto, il sensore di sforzo è indispensabile per avere una sensazione di intervento "naturale" dell'assistenza; quelli di pedalata fanno dare una spinta al motore a mio parere eccessiva (mi chiedo se è possibile, con quelli, riuscire ad avere un'andatura lenta - magari diminuendo l'assistenza).

Per quanto riguarda la posizione del motore, non saprei: le differenze che ho colto io nelle brevi prove che ho fatto dipendono, secondo me, dal sensore, non dal motore, però è vero che quello centrale sfrutta meglio il cambio (anche se mi dicono che quello posteriore può avere il recupero dell'energia in frenata, io non so, ti risulta?).

Bene, come ho già detto, mi concedo ancora qualche settimana di riflessione in attesa di Capobianchi, poi se lui mi da buca mi butto a capofitto nell'acquisto.

Ciao a tutti,

FrecciaDelMare

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 15:33:16  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Si motore Bionx, è un ottimo motore ha sensore di sforzo e recupero in frenata (utile soprattutto per risparmiare i freni nelle lunghe discese). Potenza e coppia notevoli, ottima modulabilità e sensazione di naturalezza, silenziosità addirittura migliore del Panasonic non avendo ingranaggi di riduzione; il punto debole, ma credo non ti riguardi, è nelle salite molto lunghe e con notevole pendenza, in questo caso il motore soffre perché non girando a regime ottimale e chiedendo molti Ampere si scalda e va in protezione, ma ripeto è un caso estremo di salite lunghe e veramente impegnative. L'affidabilità è ottima per il motore un pò meno per la batteria, c'è stato più di un caso di malfunzionamenti al riguardo. Viene venduto anche come Kit ma il prezzo del kit completo se non ricordo male è di oltre 1500€ e la batteria si trova 550€ scontata mi pare proprio sul sito di rockmachine-germany .
Ci sono vari utenti del forum che ce l'hanno e quindi loro potranno meglio illustrartelo, per esempio Job - Electrofish - Sjoroveren ...
Comunque questa è un'ottima occasione ma ti auguro ovviamente di averne una migliore da Capobianchi

;

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 16:12:02  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Dipigi, per capirci, tu un motore centrale Bosch lo consideri "migliore" del Bionx?

Ti faccio questa domanda non solo per la scelta della mia bici, ma anche per capire di più di un mondo che mi affascina.

Riguardo le salite impegnative, non saprei... Ne farei una lunga meno di 1.000 metri e una di circa 1.500, di cui non ti saprei indicare le pendenze, ma non dovrebbero essere superiori al 5 - 6 % (uno dei tratti cui mi riferisco è un pezzo della Cristoforo Colombo a Roma subito fuori il raccordo, fino alla tenuta di Castel Porziano).

Non mi sembrano situazioni proibitive; immagino che tu ti riferissi a pendenze più importanti.

Ciao e a presto,

FrecciaDelMare

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 06/03/2014 : 17:59:33  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Esatto, mi riferivo a dislivelli di centinaia di metri che a Roma non esistono, credo che nella nostra città sia impossibile trovare dislivelli oltre i 60-70 metri, in queste condizioni il Bionx non ha nulla da invidiare a Bosch o Panasonic anzi è anche più silenzioso. Le pendenze che indichi tu si fanno in assoluta scioltezza a 20kmh ed oltre e quindi il Bionx da il meglio. I motori centrali sulle salite impegnative non si battono.
Qui un resoconto di Job su una KTM motorizzata Bionx, ma se cerchi ne troverai altri:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=10378

Dimenticavo : non esistono motori "migliori" , almeno in senso assoluto ;
ognuno ha un mix di caratteristiche e io preferisco il Panasonic 26v perché ha il mix che più mi è congeniale .
Debbo dire che mi sarebbe sempre piaciuto anche un Bionx che ho provato ma non comprato perché purtroppo non si è mai data l'occasione, se l'avessi trovato a quel prezzo e con quell'allestimento l'avrei preso ad occhi chiusi.
Il Bosch non mi è mai piaciuto, troppo potente e rumoroso per i miei gusti.
Ovviamente con una Flyer X sotto al sedere non ho nulla da invidiare a nessuno

;

Modificato da - dipigi in data 06/03/2014 18:16:13

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 07/03/2014 : 17:40:49  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao freccia , ho trovato questa occasione sul sito dove ho comprato la kalkhoff sahel http://www.elektrofahrrad-einfach.de/products/Elektrofahrraeder/Kalkhoff-Image-BX24-24-G-Deore.html( 3 giorni e 9.90 euro x il trasporto )
non sono sicuro valga anche x le bici , ma credo che in " alta " stagione costino di più .
io ho ragionato in tal senso e come sai ho acquistato 2 bipe in 2 settimane ( la seconda credo sia in viaggio )
quindi penso che se sei intenzionato all'acquisto .... o ora o il prox. autunno - inverno .
ciao buona giornata!

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 08/03/2014 : 14:20:32  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
A me pare che le due bici che mi sono state segnalate da dipigi e Gualtiero sono in realtà la stessa:
motore Bionx, stessa geometria di telaio stesso cambio, pure la sella mi pare uguale...

Cambiano le misure del telaio: più piccola la Raleigh, più grande la Kalkhoff.
Pure le coperture sono diverse.

Gran bella bici, mi sa che nei prossimi giorni cerco di avere qualche rassicurazione in più da Capobianchi, cerco di non farmi sfuggire queste altre occasioni...

Grazie e a presto,

FrecciaDelMare

andy67
Nuovo Utente

39 Messaggi

Inserito il - 08/03/2014 : 16:16:01  Mostra Profilo Invia a andy67 un Messaggio Privato
Ciao freccia,
vorrei ricordarti che da Sportler puoi avere uno sconto del 20% il giorno del tuo compleanno su tutti i prodotti, bici comprese
perciò se il tuo compleanno e vicino oppure quello di qualche amico/familiare potresti spuntare un ottimo prezzo
Ciao Andrea

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 16:42:35  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao freccia , in effetti mi sembra siano molto simili ( sono cugine ) , oltre alle gomme forse cambia poco altro , come ti ho detto io ho comperato sia una kalkhoff sia una raleigh ( che deve ancora arrivare ) .
ti ho segnalato quel sito xchè mi ci sono trovato + che bene sia come tempi sia come spese di spedizione ( mediamente gli altri siti tedeschi si aggirano sui 100 euro )
io del bionx non sò nulla , anche se ti posso dire che ( x quello che ho visto sul web ) con 1000 euro compri solo il kit di trasformazione .
in effetti non guardavo i kit , ma l'occhio ogni tanto ci cadeva , forse sarò smentito quindi questa informazione prendila con le pinze .
buona domenica

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 09/03/2014 : 18:16:29  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
FrecciaDelMare ha scritto:

A me pare che le due bici che mi sono state segnalate da dipigi e Gualtiero sono in realtà la stessa...

Ad un neofita è perdonato non sapere che in effetti escono dalla stessa fabbrica tedesca:
Derby Cycle Werke Cloppenburg ora controllata dall'olandese PON Pon Holdings
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11688

;

Modificato da - dipigi in data 09/03/2014 18:17:51

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 15:27:58  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
L'ignoranza non è mai una bella cosa, ma vi confesso che sono abbastanza orgoglioso di aver notato la somiglianza

Ho scritto a rockmachine/badbikes (il venditore della Raleigh bionx): mi hanno risposto dopo due minuti due, dicendomi che il costo della spedizione in Italia ammontano a 50 €.

A me piace di più la Kalkhoff, che però può avere come misure di telaio 50 o 55; i 45 di Raleigh secondo me vanno meglio - vorrei riservarmi la possibilità di farla usare anche a mia moglie, che è un po' più bassa di me.

Non ho ancora risentito Capobianchi - vi terrò aggiornati.

@dipigi: interessante il topic sulle questione societarie, non credevo che sulle bici elettriche si muovessero capitali così importanti. Tuttavia non capisco la strategia del gruppo Derby, nel tenere due marchi che non si differenziano significativamente né come fascia di prezzo né come vocazione: sarebbe come se Audi facesse utilitarie economiche e Skoda (entrambe del gruppo Volkswagen, tanto per rimanere in Germania) auto di classe elevata.

Ciao a tutti,

FrecciaDelMare

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 10/03/2014 : 18:05:06  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao freccia , se non sbaglio avevi dimostrato interesse x la forma del telaio della ktm che ti avevo segnalato , ti linko un'offerta dove trovi la raleigh trapez ( con il telaio semi aperto ) a 899 , le caratteristiche mi sembrano le stesse della focus/raleigh .
non sò se spediscono in italia , ma se ti interessa l'informazione di sicuro te la possono dare rispondendo ad una tua mail .
x la grandezza del telaio la mia unica esperienza è con la kalkhoff sahel , io sono 1.78 x ..... un certo numero abbondante di chili e con la 50 mi trovo bene .
x la moglie abbiamo ordinato la 43 , lei è 1.68 x ..... molti meno chili , ma la bici non è ancora arrivata , spero presto , nel caso ti faccio sapere come si trova lei .
vedrai che la bici è una 2011 , i tedeschi lo dichiarano , anche la mia è 2011 e x la batteria non mi sembra ci sia alcun problema .
a quanto pare le panasonic non patiscono granchè gli stoccaggi prevendita , x il sistema bionx devi chiedere ai guru del forum ( sempre siano lodati )
un'altra cosa su cui credo sia meglio che ti informi è il costo delle batterie dedicate a quel sistema , quelle che ho visto io mi sembrano carucce.
ciao
http://web5.server.ihrwerk.de/Fahrraeder/E-Bike-Pedelec-/Raleigh-Blackburn-3-28-Elektrofahrrad-ebike-Pedelec-2011::61.html?XTCsid=9a7bdd9b35915fe8d44a06eecabb07e4

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 12/03/2014 : 15:46:45  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Gualtiero,
grazie per le indicazioni: per le misure io sono più basso di te, e mia moglie è più bassa della tua; secondo me una 45 chiusa (da uomo) o una 50 a scavalco basso (da donna) potrebbe andare bene.

Il sito che mi segnali non mi convince: mette solo foto e prezzo, nessuna caratteristica.

Riguardo la faccenda del prezzo batterie, devo ringraziarti nuovamente: la sola batteria del motore Bionx con 316 Wh costa 700 €:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_nkw=akku%20bionx&clk_rvr_id=601164032914&adpos=1t1&MT_ID=63&crlp=38160777251_2420816&device=c&geo_id=33486&keyword=akku+bionx&crdt=0

mentre quella Panasonic con 468 Wh costa 460 €:
http://www.ebay.it/sch/i.html?_odkw=akku+bionx&adpos=1t1&crlp=38160777251_2420816&MT_ID=63&device=c&_osacat=0&keyword=akku+bionx&geo_id=33486&clk_rvr_id=601164032914&crdt=0&_trksid=p2045573.m570.l1313.TR0.TRC0.H0.Xakku+panasonic+pedelec&_nkw=akku+panasonic+pedelec&_sacat=0&_from=R40

Come sai, non ho ancora deciso se acquistare on line oppure no; nel caso che lo facessi, la scelta si è ristretta tra la Bionx Raleigh a 980 € + 50 € spedizione
https://www.rockmachine-germany.de/products/Elektro-Bikes/Raleigh-Elektro-Bikes/Raleigh-Blackburn-3-Elektro-Bike-2012.html

bel motore, ottimi componenti, cambio 24 rapporti, prezzo estremamente competitivo, però batteria costosa e, soprattutto, occasionali problemi di blocco motore:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=19288

oppure qualcuna con motore Panasonic:
https://www.sportwelt-scherer.de/fahrr-der/elektror-der/e-bike-raleigh-leeds-tour-7g-elektrorad-12ah-80-km-reichweite-modell-2012/a-70793/
forcella rigida (però pneumatici di grossa sezione) a soli 999 €

https://www.sportwelt-scherer.de/fahrr-der/elektror-der/e-bike-raleigh-dover-dlx-7g-elektrorad-8ah-60-km-2012/a-70781/
forcella ammortizzata, però a 1.299 € - a questo punto, potrei prendere la precedente e se proprio è necessario mettere una forcella ammortizzata su quella, credo mi costi meno dei 300 € di differenza.

Se volessi puntare ad un motore Bosch, mi pare che l'offerta di Cicli Magni sia ancora insuperata:
http://www.ciclimagni.com/index.php
però parliamo di 1.459 €, e francamente dopo il giudizio di Dipigi sulle caratteristiche del motore mi sono un pochino raffreddato.

Ancora due settimane e sciolgo la riserva; nel frattempo, grazie di tutto.

Ciao,

FrecciaDelMare

gualtiero
Utente Medio

Piemonte

158 Messaggi

Inserito il - 19/03/2014 : 18:15:15  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao freccia , effettivamente sul sito che ti avevo segnalato non compaiono più le caratteristiche , strano , prima c'erano .

mi è venuto in mente che potresti controllare ( in attesa di decidere ) e bay.de dove troverai diverse proposte ( molte dei negozi già segnalati e con prezzi a volte maggiori a volte minori che nei relativi negozi fisici )

le parole da utilizzare sono pedelec ed elektrofahrrad ( gli equivalenti delle ns. bipe )

attento a gebraught .... significa usato

io ho partecipato a diverse aste ( opzione auktion ) ma mi ero imposto un budget limitato e non le ho vinte

a volte il venditore mette un prezzo di riserva e , a proposito , non tutti spediscono in italia ( vedi versand )

spero ti possa interessare , è un canale in più , quantomeno di confronto con altre proposte , se ho dimenticato qualcosa e vuoi chiedermi , rispondi pure su questa discussione .

ciao

FrecciaDelMare
Nuovo Utente

Lazio

43 Messaggi

Inserito il - 20/03/2014 : 15:26:58  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Caro Gualtiero,
grazie per le indicazioni che continui a darmi; io ormai ho le idee abbastanza chiare, aspetto ancora una settimana Capobianchi e poi procedo.

Su altre cose, ti rispondo nelle varie discussioni che hai aperto.

Con simpatia,

FrecciaDelMare

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.