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Roberto72
Nuovo Utente
Veneto
47 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 18:50:42
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Buonasera, è da un po' che manco dal forum, ma è da un paio di giorni che leggo le discussioni, mi domando come mai si parli sempre meno della Flyer serie X, tra le mtb full suspended, mentre si citano le Haibike, le Focus, Ktm, Giant, ecc...... Forse la Flyer in questione è un prodotto ormai superato? E' curioso il fatto che non l'abbiano dotata del nuovo motore Panasonic riservato alla serie B, T ed Rs, chissà il perché? Mi chiedo se l'interasse generoso, così come le sovrastrutture abbondanti, la rendono un po' goffa ed impacciata se raffrontata alle altre bici indicate, derivate da bici muscolari? Qualcuno che ha avuto la possibilità di provare la Flyer X Serie e uno o più modelli prodotti dagli altri marchi citati può aiutarmi a chiarirmi un po' le idee? E' una mia impressione o il mercato ha premiato Bosch e ha bastonato Panasonic? Qualche Haibike l'ho vista sulle strade di Verona, mentre è praticamente impossibile vedere una Flyer, se si eccettuano quelle prese a noleggio da un noto rivenditore della mia città. Per inciso a me le Flyer sono sempre piaciute, mi pare che siano più solide di altri modelli prodotti da costruttori che non producono solo e-bike, peccato per il prezzo elevato però...... Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a chiarirmi un po' di più le idee.
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 20:43:56
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| Messaggio di Roberto72
Buonasera, è da un po' che manco dal forum, ma è da un paio di giorni che leggo le discussioni, mi domando come mai si parli sempre meno della Flyer serie X, tra le mtb full suspended, mentre si citano le Haibike, le Focus, Ktm, Giant, ecc...... Forse la Flyer in questione è un prodotto ormai superato? E' curioso il fatto che non l'abbiano dotata del nuovo motore Panasonic riservato alla serie B, T ed Rs, chissà il perché? Mi chiedo se l'interasse generoso, così come le sovrastrutture abbondanti, la rendono un po' goffa ed impacciata se raffrontata alle altre bici indicate, derivate da bici muscolari? Qualcuno che ha avuto la possibilità di provare la Flyer X Serie e uno o più modelli prodotti dagli altri marchi citati può aiutarmi a chiarirmi un po' le idee? E' una mia impressione o il mercato ha premiato Bosch e ha bastonato Panasonic? Qualche Haibike l'ho vista sulle strade di Verona, mentre è praticamente impossibile vedere una Flyer, se si eccettuano quelle prese a noleggio da un noto rivenditore della mia città. Per inciso a me le Flyer sono sempre piaciute, mi pare che siano più solide di altri modelli prodotti da costruttori che non producono solo e-bike, peccato per il prezzo elevato però...... Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a chiarirmi un po' di più le idee.
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Ciao Roberto
io ho sia la Flyer X 29 col Pana 26v 300w e il Rohloff(e ho avuto anche una Flyer X 26) che una Hai Xduro FS RC che una Kalkhoff BS10 (pure questa col Bosch)
La Flyer X29 è una bici con cui puoi fare tutto dal fuoristrada impegnativo (pinione da 9 e corona da 32 , il motore spinge dai 4,5 ai 33km/h) togliendo parafanghi, portapacchi e luci e montando delle gomme 29x2,25, puoi usarla per un uso turistico (comprese strade bianche e fuoristrada non impegnativo) , lasciando luci parafanghi, portapacchi, cavalletto , (corona 38 , pinione 10, dai 7 ai 40km/h) e montando gomme 700x42 o 29x2 o anche trasformala in una sportiva stradale (corona 48, pinione 14) con gomme da 700x32
E' comoda, ha ottime sospensioni (forcella fox a perno passante, ammo fox), il telaio è rigidissimo e ha gli attacchi per cavalletto e portapacchi. il motore è "basso" e il telaio ha il passo molto lungo, il che implica in fuoristrada l'uso di una tecnica di guida diversada quelle delle mtb normali.
Il Pana 26 (anche nella versione 300w) non ha lo stesso range utile di frequenza di pedalate(diciamo che il range utile è di circa 30 rpm , giocando con pinione e corona lo puoi alzare o abbassare ma rimane sempre un range di 30) , il che ti costringe ad usare più frequentemente il cambio e in pratica l'unico cambio con uno sviluppo metrico che ti permette di trarre davvero soddisfazione del mezzo è il Rohloff, che costa un botto e pesa pure un botto.
Inoltre dato il basso voltaggio del motore servono batterie di elevato amperaggio per fare molti metri di dislivello o molti km. (la 16 AH originale o meglio la 25A ebikevision)
Il Pana 26 è poi molto sensibile allo stato di carica della batteria (la spinta del motore a batteria carica è sensibilmente più elevata di quella quando la batteria ha le ultime due tacche).
per fare tutto quello che puoi fare con una Flyer X 29 ti servono due bici col Bosch (appunto ho preso una Hai Xduro FS per il fuoristrada e una Kalkhoff BS10 per la strada).
il prezzo delle due bici col Bosch sommato è lo stesso della Flyer X con la batteria da 25Ah
Il grosso vantaggio del bosch è che ha un range utile di circa 50 rpm, il che ti permette di usare con soddisfazione un cambio a 10v (meglio se abbinato ad una doppia anteriore (cosa possibile col Bosch classic e impossibile col Pana 26 ... e impossibile anche col Bosch 2014 perchè anche in Bosch hanno degli ingegneri ...)
altra grossa differenza è nel rumore : il Pana 26 specie sul telaio Flyer (che è una roccia) quasi non si sente, il Bosch "classic " si sente (non è fastidioso , ma indubbiamente si sente)
Altra cosa da tener presente è che il Pana da 300w al massimo in spunto arriva a 400, il Bosch (sia il 25 che 45 km/h che son gli stessi salvo il software) arrivano in spunto a 700w e per lunghi momenti a 500w: in pratica la differenza di spinta si sente ...
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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Roberto72
Nuovo Utente
Veneto
47 Messaggi |
Inserito il - 24/03/2014 : 22:37:09
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Troppo gentile Marco, risposta chiara ed esaustiva. Non avevo considerato il parametro della cadenza, in effetti 30 pedalate al minuto sono un po' poche, non so se riuscirei ad adattarmi ad una cadenza così bassa, da ciclista modesto quale sono, in salita, con le bici muscolari (da corsa e mtb), viaggio su frequenze di pedalate più che doppie. Considera che sto valutando l'acquisto di una bici a pedalata assistita, rigorosamente a motore centrale, per permettermi di ampliare il range delle mie escursioni in salita, essendo alto e molto pesante dovrò quasi sicuramente dotarmi di una seconda batteria. Che ne pensi di questa Focus? http://www.focus-bikes.com/it/it/bicicletta/2014/e-bike/e-27r-fs/thron-impulse-speed.html Non ho capito perché dici che per fare le stesse cose che fai con la Flyer hai dovuto comperare due bici col Bosch, per caso alludi al fatto che la Flyer, da progetto, è una bici particolarmente eclettica e poliedrica, mentre la Haibike e la Kalkhoff sono delle bici più specialistiche? Ciao e grazie ancora.
| windmillking ha scritto:
| Messaggio di Roberto72
Buonasera, è da un po' che manco dal forum, ma è da un paio di giorni che leggo le discussioni, mi domando come mai si parli sempre meno della Flyer serie X, tra le mtb full suspended, mentre si citano le Haibike, le Focus, Ktm, Giant, ecc...... Forse la Flyer in questione è un prodotto ormai superato? E' curioso il fatto che non l'abbiano dotata del nuovo motore Panasonic riservato alla serie B, T ed Rs, chissà il perché? Mi chiedo se l'interasse generoso, così come le sovrastrutture abbondanti, la rendono un po' goffa ed impacciata se raffrontata alle altre bici indicate, derivate da bici muscolari? Qualcuno che ha avuto la possibilità di provare la Flyer X Serie e uno o più modelli prodotti dagli altri marchi citati può aiutarmi a chiarirmi un po' le idee? E' una mia impressione o il mercato ha premiato Bosch e ha bastonato Panasonic? Qualche Haibike l'ho vista sulle strade di Verona, mentre è praticamente impossibile vedere una Flyer, se si eccettuano quelle prese a noleggio da un noto rivenditore della mia città. Per inciso a me le Flyer sono sempre piaciute, mi pare che siano più solide di altri modelli prodotti da costruttori che non producono solo e-bike, peccato per il prezzo elevato però...... Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a chiarirmi un po' di più le idee.
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Ciao Roberto
io ho sia la Flyer X 29 col Pana 26v 300w e il Rohloff(e ho avuto anche una Flyer X 26) che una Hai Xduro FS RC che una Kalkhoff BS10 (pure questa col Bosch)
La Flyer X29 è una bici con cui puoi fare tutto dal fuoristrada impegnativo (pinione da 9 e corona da 32 , il motore spinge dai 4,5 ai 33km/h) togliendo parafanghi, portapacchi e luci e montando delle gomme 29x2,25, puoi usarla per un uso turistico (comprese strade bianche e fuoristrada non impegnativo) , lasciando luci parafanghi, portapacchi, cavalletto , (corona 38 , pinione 10, dai 7 ai 40km/h) e montando gomme 700x42 o 29x2 o anche trasformala in una sportiva stradale (corona 48, pinione 14) con gomme da 700x32
E' comoda, ha ottime sospensioni (forcella fox a perno passante, ammo fox), il telaio è rigidissimo e ha gli attacchi per cavalletto e portapacchi. il motore è "basso" e il telaio ha il passo molto lungo, il che implica in fuoristrada l'uso di una tecnica di guida diversada quelle delle mtb normali.
Il Pana 26 (anche nella versione 300w) non ha lo stesso range utile di frequenza di pedalate(diciamo che il range utile è di circa 30 rpm , giocando con pinione e corona lo puoi alzare o abbassare ma rimane sempre un range di 30) , il che ti costringe ad usare più frequentemente il cambio e in pratica l'unico cambio con uno sviluppo metrico che ti permette di trarre davvero soddisfazione del mezzo è il Rohloff, che costa un botto e pesa pure un botto.
Inoltre dato il basso voltaggio del motore servono batterie di elevato amperaggio per fare molti metri di dislivello o molti km. (la 16 AH originale o meglio la 25A ebikevision)
Il Pana 26 è poi molto sensibile allo stato di carica della batteria (la spinta del motore a batteria carica è sensibilmente più elevata di quella quando la batteria ha le ultime due tacche).
per fare tutto quello che puoi fare con una Flyer X 29 ti servono due bici col Bosch (appunto ho preso una Hai Xduro FS per il fuoristrada e una Kalkhoff BS10 per la strada).
il prezzo delle due bici col Bosch sommato è lo stesso della Flyer X con la batteria da 25Ah
Il grosso vantaggio del bosch è che ha un range utile di circa 50 rpm, il che ti permette di usare con soddisfazione un cambio a 10v (meglio se abbinato ad una doppia anteriore (cosa possibile col Bosch classic e impossibile col Pana 26 ... e impossibile anche col Bosch 2014 perchè anche in Bosch hanno degli ingegneri ...)
altra grossa differenza è nel rumore : il Pana 26 specie sul telaio Flyer (che è una roccia) quasi non si sente, il Bosch "classic " si sente (non è fastidioso , ma indubbiamente si sente)
Altra cosa da tener presente è che il Pana da 300w al massimo in spunto arriva a 400, il Bosch (sia il 25 che 45 km/h che son gli stessi salvo il software) arrivano in spunto a 700w e per lunghi momenti a 500w: in pratica la differenza di spinta si sente ...
marco
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 08:21:08
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Io credo che il Panasonic e Flyer da un punto di vista tecnico-ingegneristico e qualitativo non hanno niente da invidiare a Bosch e Haibike (e altri), da un punto di vista commerciale sono un disastro. Panasonic aveva un grande vantaggio tecnico, dato anche dai brevetti sul torsimetro (ora scaduti) e di esperienza costruttiva; Bosch in due-tre anni ha colmato questo divario ma ha aggiunto una spinta commerciale che i giapponesi nemmeno si sognano, senza parlare poi di Flyer che ha coltivato bene il suo orticello ma non ha minimamente coltivato la struttura commerciale nei paesi fuori dell'area germanica.
Riguardo a quello che ti ha detto Marco, hai frainteso: 30rpm è il range di pedalata non il valore assoluto, per capirci meglio tu con un pignone da 9 con un dato motore Panasonic 26v hai un range da salita da 40 a 70 rpm ottimali, oppure mettendo un pignone da 11 o da 13 sali a 50-80 rpm ottimali o 60-90 rpm. La mia esperienza con Flyer: ho avuto una citybike T8, bella, robusta, confortevole e silenziosa voto 9/10 ho tuttora la Flyer Xseries da 300W con cambio Rohloff (comprata usata da Marco) che uso sempre in ambiente urbano con grande soddisfazione e voto 10/10, riguardo la potenza secondo me è più che sufficiente anzi direi esuberante, andando oltre si snaturerebbe il concetto di bici (ma è solo una mia opinione). Per capirci, nell'uso che ne faccio io, mi porta in un attimo a 40Kmh con il giusto apporto fisico e mi fa fare le modeste salite della capitale a 25kmh senza neanche mettere assistenza massima, come si può volere di più? Panasonic 36v non ne ho mai provate e ora le 26v sono uscite di produzione, che peccato! Bosch ne ho provate diverse tranne i motori 2014 e non mi sono mai piaciuti, abituato alla dolcezza di funzionamento del Panasonic e alla sua silenziosità ho capito subito che non fa per me. Un consiglio, se trovi qualcuno che lascia una Flyer X per una Bosch offriti in sacrificio |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 25/03/2014 08:31:36 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 08:53:13
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Io mi aggiungo modestamente al coro anche se non ho mai usato una Flyer X.
Posseggo e uso regolarmente anche se percorro chilometraggi modesti, una Hai MTB Bosch Classic e una Raleigh Pana 26V.
Marco ha ragione da vendere: La Hai è ottima in salita e sterrati con la sua ciclistica corta e diretta, col suo generoso Bosch (e doppia corona) e non la cambierei mai.... ma sull'asfalto la sua impostazione ciclistica e il suo motore reattivo e "rumoroso" (si, si può dire, al confronto col Pana si può proprio dire..) proprio non mi va anche se le ho provate tutte per migliorarla (il maggiore giovamento l'ho trovato semplicemente montando pneumatici lisci..) E che non va ne ho conferma assoluta da quando uso la Raleigh Pana 26 che con la sua impostazione più lunga, e col bellissimo Pana 26V che rende quanto basta nella sua quasi totale asssenza di rumore fa di un giro in bipa un vero relax! (ovviamente bisogna mettere mano al pignone per via delle cadenze che altrimenti ti ingessano le gambe... e per via di guadagnare velocità ma questo è un giudizio opinabile)
E' verissimo che il Pana non ama andar con batterie mezze vuote... gli vien la fiacca! Il Bosch invece si ciuccia tutta la batteria senza perdere vigore...
Il "rumore" (boschisti non arrabbiatevi..) del Bosch nei sentieri sterrati passa inosservato perchè viene coperto dalla rumorosità del rotolamento delle ruote e dal fiatone del pedalatore, sull'asfalto invece dà fastidio fino ai 20 kmh e poi viene coperto dal fruscio dell'aria sulle orecchie
Tutto questo così, per far due chiacchiere...
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 09:31:31
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@Roberto
come ti ha già detto Dipigi , non sono 30 rpm la cadenza a cui lavora il Pana (e ci mancherebbe) , bensi il range utile che hai (che come ti ha ribadito Dipigi, puoi spostare come vuoi cambiando i pinioni e le corone).
La Flyer X29 l'ho tenuta, e in versione "turismo" con parafangoni larghi (ci stanno gomme da 2.1), portapacchi, cavalleto, luci e tromba la uso tutti i giorni per andare al lavoro.
il comfort di avere gomme larghe su una bici biammortizzata da usare sui fondi irregolari della citta' (i pavimenti storici in beole lombarde e sanpietrini saranno anche belli, ma se ci passi con una bici con ruote strette e gonfie ti scassano la schiena), il vantaggio di un cambio al mozzo (ti permette di arrivare al semaforo , fermarti e se ti sei dimenticato di cambiare puoi cambiare da fermo), la stabilità data dal passo lungo , il silenzioso funzionamento del motore (fin troppo) tutto questo la rende ideale per questo scopo.
Perchè due diverse bici col Bosch ?
con le Flyer X io e mia moglie abbiamo fatto giri di più giorni montando il portapacchi (e le borse sullo stesso come su una bici da trekking) e togliendo portapacchi e borse abbiamo fatto escursioni su sentieri davvero impegnativi
Con la Hai Xduro FS , che per altro su percorsi davvero impegnativi è superiore alla FlyerX sia per la maggior potenza del motore, sia per il maggior range di cadenza di pedalata utile (questo proprio in fuoristrada impegantivo aiuta un sacco perchè se hai bisogno puoi fare un "allungo" estemporaneo per superare un ostacolo e il bosch ti segue fino a 115 rpm ), sia per la quasi cosatnza di spinta dalla prima all'ultima tacca di batteria, sia per il passo di lunghezza normale (i tornantini conla flyer X son decisamente impegantivi da fare ) , non puoi mettere nessun portapacchi se non di quelli da attacare al reggisella (e chiaramente anche conquesti rischi il conttatto se il carro si muove anche se li tieni alti.
Cosi come sulle Hai xduro non luoi mettere dei parafanghi seri che ti permettano di andare in giro quando c'è umido senza bagnarti
ne puoi avere un cavalletto serio.
Cosi per godere della superiorità del Bosch, abbiamo finito per avere due Hai xduro per andare per sentieri e due bici da trekking (una Kalkhoff e una Winora) per fare trekking/turismo
per il resto , come già ho detto, sul mercato non c'è una bici col bosch che possa fare quello che fa' la flyer X (ci sarebbero le Riese & muller "delight" e "homage" , ma son così brutte da vedere ...)
marco
PS : dimenticavo : tutto quanto ho detto del Bosch si riferisce alla versione "classic" (o ai modelli fino al 2013); nei modelli 2014 i grandi ingegneri della Bosch hanno fatto si che non si possano più "accorciare" i rapporti (adesso di fatto la corona più piccola che puoi montare è una 15 che equivale ad un 37.5 tradizionale). Per avere dei rapporti decenti per le salite serie , ho prendi una bici che monta lo Sram x11 , o devi usare una delle modifiche per arrivare almeno ad un pinione da 40 dietro (general lee e simili, che danno i loro problemi)
Con i rapporti "lunghi" del 2014 sali, ma a sfruttando più il motore e dato che la capacità della batetria 2014 è la stessa (circa 400wh) chiaramente non hai poi la stessa autonomia
Forse vista la superiorità del motore "classic" rispetto al Panasonic , i responsabili del marketing Bosch hanno voluto sportivamente dare una chance ai loro concorrenti |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
Modificato da - windmillking in data 25/03/2014 09:41:26 |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 18:47:08
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Non entro nel merito delle valutazioni specifiche sulla Flyer X che conosco poco, ma posso dire che forse la scelta di Marco (di avere Flyer per la strada e Haibike per l'off-road) è quella di chi desidera la perfezione nelle due diverse applicazioni.
Io uso efficacemente la mia Haibike FS RX biammortizzata e dotata di doppia corona e SpeedUp su strada con gomme slick e in fuoristrada semplicemente cambiando le ruote montate con copertoni tubless da off-road.
Riguardo il rumore del motore, non ho elementi di confronto: il Bosch obiettivamente si sente specialmente in salita con le alte frequenze di pedalata mentre si sente molto meno con i rapporti lunghi. Con i pneumatici tassellati poi, il rumore di rotolamento copre completamento il rumore del motore! |
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Roberto72
Nuovo Utente
Veneto
47 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 19:47:40
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Ragazzi prima di tutto grazie per le vostre risposte. Vi confesso, però, che dopo averle lette ho capito che, tanto per cambiare, non è tutto oro quello che luccica..... Dico questo perché appuro che, dietro alle immagini patinate dei depliants, si nascondano ancora diverse pecche e magagne: mi riferisco all'involuzione del motore Bosch nella versione 2014 rispetto a quella 2013, cioé all'impossibilità di montare la doppia corona, non è una rinuncia da poco, soprattutto se una persona, come il sottoscritto, acquista una bipa per ampliare il raggio delle proprie escursioni in salita! Per non parlare per la non-brillante assistenza di Flyer al di fuori del confine teutonico: una bipa è un oggetto un tantino più complesso rispetto ad una comune bicicletta, se l'assistenza offerta dalla casa è inadeguata, a quale porta andrà poi a bussare il malcapitato proprietario di turno per risolvere un eventuale problema di natura elettronica? Non sapete dirmi nulla circa la motorizzazione Impulse? Mi pare che sulla Focus che vi avevo segnalato il motore eroghi 350 watt e che la batteria sia bella capiente. |
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 20:04:35
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Io penso che l'ottimo motore pana da 26v abbia segnato un'epoca nel mondo e-bike ma con l'avvento dell'esuberante bosh comincia a segnare il passo, e forse sarebbe piu corretto paragonare modelli come haibike e simili con le nuove flyer x con motore 36v. Non ne ho mai provati di questi motori ma ho sentito dire che spingono parecchio di piu rispetto al 26v, sui livelli di bosh parrebbe. Il fatto che non si parli per nulla o quasi dei nuovi panasonic e di flyer su questo forum è il sintomo che flyer e panasonic non hanno saputo sfruttare la loro posizione di leader di mercato e stanno diventando sempre piu prodotti di nicchia, come giustamente osservato da dipigi. |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 20:15:09
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| Roberto72 ha scritto: Non sapete dirmi nulla circa la motorizzazione Impulse? Mi pare che sulla Focus che vi avevo segnalato il motore eroghi 350 watt e che la batteria sia bella capiente.
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il nuovo impulse l'ha provato nicot in fiera e per quanto sia stato solo un assaggio pare gli sia piaciuto... la batteria hai ragione, è la più capiente in assoluto (36V 17Ah) anche se a mio giudizio riutilizzando il case della batteria dei modelli con motore al mozzo xion, il raccordo fra batteria e bipa, poteva essere risolto esteticamente in modo migliore e più armonico |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 20:48:29
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Si, ho provato la Focus con l'Impulse (solo in Fiera a PD però) e l'ho trovata molto piacevole, progressiva e potente, a livello del Bosch.
Considerando la batteria particolarmente capiente e l'allestimento della bipa provata, mi stupisce che effettivamente non sia molto diffusa; sembra che le maggiori case abbiano deciso di puntare quasi esclusivamente sul Bosch. I motivi posso essere molteplici, alcuni magari privi di motivazioni consistenti ma comunque dirimenti: uno per tutti il nome BOSCH che tranquillizza o addormenta tutti!
Detto da uno che il Bosch ce l'ha, sembra una eresia, ma certe scelte di puro marketing (come certe caratteristiche del motore 2014) non convincono me e altri utenti, ma ..... "così è bellezza"!
Come ogni cosa conviene cercare la bipa che più si avvicina alle nostre esigenze, meglio se può consentire eventuali modifiche o miglioramenti, consapevoli che "il meglio assoluto" non l'hanno ancora inventato. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/03/2014 : 21:04:28
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certo che se alla Panasonic e alla Flyer leggessero Jobike rimetterebbero subito a listino un po' di modelli con il classico 26v...
non ho mai provato una bicicletta con il Bosch ma non vedo come potrebbe essere meglio della mia BH...
...ma la Flyer resta la Flyer, e sono contento di averla provata e riprovata in vacanza grazie ai noleggiatori del sud Germania. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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amarone
Utente Medio
Veneto
130 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 20:10:01
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| dipigi ha scritto:
Io credo che il Panasonic e Flyer da un punto di vista tecnico-ingegneristico e qualitativo non hanno niente da invidiare a Bosch e Haibike (e altri), da un punto di vista commerciale sono un disastro. Panasonic aveva un grande vantaggio tecnico, dato anche dai brevetti sul torsimetro (ora scaduti) e di esperienza costruttiva; Bosch in due-tre anni ha colmato questo divario ma ha aggiunto una spinta commerciale che i giapponesi nemmeno si sognano, senza parlare poi di Flyer che ha coltivato bene il suo orticello ma non ha minimamente coltivato la struttura commerciale nei paesi fuori dell'area germanica.
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Grande Dipigi, ha pure il dono della sintesi! Perché Flyer sia cosí (ottusamente?) germanocentrica, pur insistendo su di un'area allargata in pratica trilingue, é cosa che francamente mi sfugge. |
ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X) Flyer K 09 Pana 26V Sram Dual Drive |
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Usignolo
Utente Senior
Umbria
1019 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 22:20:09
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Flayer è un classico e non si discute. Vai ovunque senza problemi, i modelli da strada sono delle poltrone su ruote lisce e quelli da fuoristrada delle poltrone su ruote tassellate. Restano comunque delle "poltrone" e delle bellissime biciclette con quel Panasonic 26V che va da Dio. Io sono possessore di Panasonic, Bosch 2012, e Bosch 2013 e posso dire la mia. Haibike, oltre a telai più corti,più performanti per il fuoristrada, si era inventata una cosa straordinaria; il motore rovesciato, al riparo da colpi, in una posizione alta, con la possibilità di montare la doppia corona anteriore, e queste erano le cose che rendevano quella bicicletta veramente unica. Il Bosch 2012 aveva la possibilità di molti livelli di assistenza, anche se la posizione dei pulsanti di livello, era un pochino scomoda da gestire, soprattutto in fuoristrada e con i guanti. Il 2013 aveva risolto questo problema con Intuvia per cui il pulsante di cambio del livello è molto più comodo, però i livelli di assistenza sono diminuiti, almeno numericamente. Poi è arrivato il 2014, ben esposto a colpi, con una coroncina che impedisce qualsiasi tentativo di doppia anteriore e con un montaggio, comune a molti telai della concorrenza. Oramai l' errore è stato fatto, e finalmente hanno fatto una bicicletta ,che da ragione a tutti quelli che vanno in muscolare. Non è adatta per la montagna, e una MTB che non è adatta per la montagna, è solamente scomoda.Diciamo che Bosch ha guadagnato un sacco di marchi di biciclette, e Haibike ha perso la sua originalità. Se fossi stato in loro, avrei impiegato energie sul miglioramento del rendimento delle batterie, magari sul modo di integrarle ancora meglio nella line della bicicletta, avrei cercato una soluzione per poter creare il posizionamento ad una piccola batteria di scorta, che avrebbero venduto sovrapprezzo, praticamente a tutti. Purtroppo,così va il marketing, vedremo cosa ci riserverà il futuro. |
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Roberto72
Nuovo Utente
Veneto
47 Messaggi |
Inserito il - 01/04/2014 : 23:09:31
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Ciao Usignolo, credo che anche sui modelli dotati di motore centrale Panasonic non sia possibile dotare la bicicletta di una doppia corona anteriore, a ciò aggiungiamo il fatto che tale modifica è di fatto impossibile per i modelli dotati di un motore Bosch 2014, la frittata è fatta: praticamente una persona che cerca una e-mtb per farne un uso in fuoristrada vero deve per forza di cosa cercare un usato con motore Bosch 2012 o 2013? Francamente è un quadro alquanto desolante...... Qualcuno sa se la modifica della doppia corona anteriore è apportabile sui modelli che adottano il motore Impulse? | Usignolo ha scritto:
Flayer è un classico e non si discute. Vai ovunque senza problemi, i modelli da strada sono delle poltrone su ruote lisce e quelli da fuoristrada delle poltrone su ruote tassellate. Restano comunque delle "poltrone" e delle bellissime biciclette con quel Panasonic 26V che va da Dio. Io sono possessore di Panasonic, Bosch 2012, e Bosch 2013 e posso dire la mia. Haibike, oltre a telai più corti,più performanti per il fuoristrada, si era inventata una cosa straordinaria; il motore rovesciato, al riparo da colpi, in una posizione alta, con la possibilità di montare la doppia corona anteriore, e queste erano le cose che rendevano quella bicicletta veramente unica. Il Bosch 2012 aveva la possibilità di molti livelli di assistenza, anche se la posizione dei pulsanti di livello, era un pochino scomoda da gestire, soprattutto in fuoristrada e con i guanti. Il 2013 aveva risolto questo problema con Intuvia per cui il pulsante di cambio del livello è molto più comodo, però i livelli di assistenza sono diminuiti, almeno numericamente. Poi è arrivato il 2014, ben esposto a colpi, con una coroncina che impedisce qualsiasi tentativo di doppia anteriore e con un montaggio, comune a molti telai della concorrenza. Oramai l' errore è stato fatto, e finalmente hanno fatto una bicicletta ,che da ragione a tutti quelli che vanno in muscolare. Non è adatta per la montagna, e una MTB che non è adatta per la montagna, è solamente scomoda.Diciamo che Bosch ha guadagnato un sacco di marchi di biciclette, e Haibike ha perso la sua originalità. Se fossi stato in loro, avrei impiegato energie sul miglioramento del rendimento delle batterie, magari sul modo di integrarle ancora meglio nella line della bicicletta, avrei cercato una soluzione per poter creare il posizionamento ad una piccola batteria di scorta, che avrebbero venduto sovrapprezzo, praticamente a tutti. Purtroppo,così va il marketing, vedremo cosa ci riserverà il futuro.
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 08:58:20
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.....Oppure basterebbe essere solo un pò coraggiosi e di E-Mtb con la possibilità di singola o doppia o tripla se ne trovano anche da piccoli costruttori seri Italiani che montano l'esuberante motore Taiwanese-Striaco in una Front col peso totale di kg 18
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 12:39:08
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Ciao
anche altre grandi case stanno pensando alle emtb con altri motori centrali , Giant che produce ottimi telai per mtb muscolari con geometrie particolarmenti efficienti nell'evitare le perdite di potenza nella pedalata delle full, ha presentato una serie di ebike con motore centrale yamaha.
http://www.giant-bicycles.com/de-de/bikes/model/full.e.1/16565/70551/ (naturalmente Giant italia astutamente non le tratta)
la stampa tedesca ne parla molto bene, dicendo che hanno una buona caratterizzazione verso un uso su percorsi anche impegnativi , motore molto protetto (come nelle Hai con il motore Classic), presenza di un guidacatena per evitare cadute della catena anche con la massima escursione del carro e una ottima progressione del carro (data la esperienza col carro "maestro" della Giant,ci credo )
il motore Yamaha dispone di oltre 60Nm di coppia ed è in grado di arrivare a 600W di potenza di picco, in stile Bosch anche nella versione "legale" da 250W e 25 km/h
E avendo la corona std (come il bosch classic) la via verso la personalizzazione dei rapporti dovrebbe essere sgombra
Considerato che Yamaha non è proprio l'ultima arrivata per i motori e l'ottima fama delle mtb Giant sarei davvero curioso di mettere le mani su una di queste per provarla
marco
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
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amarone
Utente Medio
Veneto
130 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 16:23:09
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Scusate, ma perché volete metter doppia o tripla davanti, proprio ora che SRAM con i sui X0 e X9 ha stabilito un nuovo standard a corona singola, con catena che non cade? E anche nel ciclocross SRAM sta marcando il nuovo standard. Non va bene montare un X9? |
ET QUACUMQUE VIAM DEDERIT FORTUNA SEQUATUR (Verg.Aen.liber X) Flyer K 09 Pana 26V Sram Dual Drive |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 02/04/2014 : 17:31:18
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| amarone ha scritto:
Scusate, ma perché volete metter doppia o tripla davanti, proprio ora che SRAM con i sui X0 e X9 ha stabilito un nuovo standard a corona singola, con catena che non cade? E anche nel ciclocross SRAM sta marcando il nuovo standard. Non va bene montare un X9?
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ciao
a parte che forse ti sei confuso, sono solo lo X11 e lo X01 ad avere la corona singola con i denti alternati lunghi/corti per non far cadere la catena, comunque anche con questi al massimo puoi avere un rapporto di 4.2:1 tra la marcia più lunga e quella più corta e con un salto denti consistente. inoltre entrambi i sistemi (X11 e X01) sono molto costosi e delicati : una cambiata sbagliata o un ramo e il deragliatore posteriore salta e son 170 euro . Risparmi poco meno di 100g rispetto ad una doppia
Con una doppia 44/30 hai un rapporto di 4.8:1 , puoi usare catene e cambi a 10V che costano molto meno e sono un po' meno delicati (nelle ebike sommi la potenza del motore a quella muscolare)
Se per una mtb muscolare rispiarmiare 100g di peso può essere importante, su una col motore non contano nulla ed avere il 20% di sviluppo dei rapporti come con la doppia , aiuta invece molto a far lavorare meglio il motore
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Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
Modificato da - windmillking in data 02/04/2014 17:32:39 |
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amarone
Utente Medio
Veneto
130 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 00:13:04
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Eh, sí, mi son confuso, ma anche tu... I sistemi monocorona ant sono la famiglia X1 XX1 e X01, come si vede dal sito ufficiale: http://www.sram.com/sram/mountain/1x
Poi c'é quello da ciclocross: http://www.sram.com/sram/road/family/sram-force-cx1.
I gruppi son certo costosi, ma sul fatto che sian delicati ho qualche dubbio. Inoltre, visto che i nuovi motori non sembrano lasciare spazio a doppie (o triple, invero in disuso), mi pare una buona opzione, magari con un guidacatena, no?
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AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2014 : 00:36:53
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Ma non vorrei dire bestialita', pero' il modello classic e' ancora presente nel catalogo 2014, quindi basta orientarsi su quelli o sbaglio ?
http://www.haibike.de/produkte_detail_it,71384,17082,detail.html http://www.haibike.de/produkte_detail_it,71384,17077,detail.html http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,17101,detail.html http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,17095,detail.html http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3849,17112,detail.html
Volendo si potrebbe obiettare che sono tutte delle 26" ... ma meglio quella che puo' montare la doppia rispetto a una 27,5" con rapporti lunghi !
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Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
Modificato da - AlexSv in data 03/04/2014 00:38:59 |
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Steva1988
Utente Medio
Liguria
159 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2014 : 13:42:49
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premetto che vendo e noleggio sia Haibike che Flyer, quindi tutto quello che segue è totalmente imparziale
le mie sono modeste opinioni e impressioni, assolutamente personali e soggettive, quindi completamente opinabili
| AlexSv ha scritto:
Ma non vorrei dire bestialita', pero' il modello classic e' ancora presente nel catalogo 2014, quindi basta orientarsi su quelli o sbaglio ?
http://www.haibike.de/produkte_detail_it,71384,17082,detail.html http://www.haibike.de/produkte_detail_it,71384,17077,detail.html http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,17101,detail.html http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3850,17095,detail.html http://www.haibike.de/produkte_detail_it,3849,17112,detail.html
Volendo si potrebbe obiettare che sono tutte delle 26" ... ma meglio quella che puo' montare la doppia rispetto a una 27,5" con rapporti lunghi !
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nessuna bestialità AlexSv, è proprio così
Haibike anche quest anno, continua a produrre bici con il Bosch versione 2013 (denominato classic+ line)vista la enorme richiesta oltre a quelle con i nuovi motori 2014 (ce ne sono di 2 tipi, denominati active line e performance line)
in anteprima vi dico anche che anche per la nuova gamma Haibike 2015 saranno presenti entrambe le motorizzazioni
per quanto riguarda Flyer invece,avete assolutamente ragione, a livello commerciale non sono un granchè, ma non si pongono nemmeno il problema, tanto le loro bici si vendono da sole (solo in area germanica però...)
non hanno nessun interesse verso il mercato italiano al momento (pensate che ho dovuto organizzarmi da solo la spedizione delle bici!!!!) effettivamente il nostro mercato è ancora molto giovane e, permettetemi di dirlo, un pò superficiale (per molti la cosa più importante è l estetica) mentre in area teutonica gli utenti guardano molto più alla sostanza che alla forma
inoltre importare dalla Svizzera verso l Italia è un vero incubo (per colpa della nostra astrusa burocrazia) non stò a raccontarvi tutte le mie disavventure per fare arrivare qui 10 Flyer X sennò non la finisco più...
detto questo, io e AlexAudi (Và detto che nessuno dei due è uno "sportivo" o un "ciclista") abbiamo provato a fondo tutte le motorizzazioni disponibili al Demo Day dell Eurobike 2013
il motore che entrambi abbiamo preferito è stato il Panasonic 36V montato su Flyer X (con il quale abbiamo passato un paio d ore nel bosco ) assistenza vigorosa ma mai imbarazzante, potente e silenzioso
le salite estreme dove il Bosch quasi si "piantava", con il Panasonic erano molto più agevoli (tutte le bici provate avevano i rapporti originali)
parlando di telai invece:
Haibike è molto simile ad una classica MTB muscolare, corta maneggevole e precisa
Flyer invece è molto più "lunga" come telaio, quindi meno maneggevole, và guidata più "di forza"
io credo che la grande differenza di prezzo tra questi 2 ottimi prodotti ( a mio parere i migliori oggi sul mercato) non sia giustificata, per questo ho preso solo le Flyer usate con Panasonic 26V
infine, a parere mio, preferire una o l altra è una questione assolutamente soggettiva e personale
il consiglio che mi sento di dare a tutti è questo, prima di comprare una qualsiasi bici elettrica, provatela a fondo o potreste rimanere delusi ancor di più su bici da tanti soldini...
un saluto a tutti buona domenica
Steva
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titolare evolve shop noleggio, trasformazione, vendita biciclette elettriche di qualità
Via fiume 2, 17024, Finale Ligure
telefono: 019 695699
sito web in costruzione: www.evolveshop.it |
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amarone
Utente Medio
Veneto
130 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 18:46:17
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Grazie Steva88. Continua tuttavia a sfuggirmi la ratio commerciale de los Suizos di Flyer. Qualcuna ne avranno... |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 21:02:31
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| Steva1988 ha scritto:
le salite estreme dove il Bosch quasi si "piantava", con il Panasonic erano molto più agevoli (tutte le bici provate avevano i rapporti originali)
parlando di telai invece:
Haibike è molto simile ad una classica MTB muscolare, corta maneggevole e precisa
Flyer invece è molto più "lunga" come telaio, quindi meno maneggevole, và guidata più "di forza"
Steva
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Ciao Steva
le bici col Bosch che hai provato si "piantavano" nelle salite ripide perchè escono di serie con i rapporti vergognosamente lunghi (anche considerando le caratteristiche di erogazione della potenza del motore) , mentre quelli delle Flyer col Pana sono più corti (o per lo meno più armonizzati con le caratterisctiche del motore)
Resta che se vuoi andare veramente bene con la Flyer/Panasonic ci vuole il Rohloff e con il Bosch (classic) la doppia e lo speedup
Concordo col giudizio dello stile di guida flyer/hai ... però ti posso dire che anche con la flyer X riesci a fare cose che pensando al peso della bici non penseresti mai di riuscire a fare
nelle salite ripide "davvero" con la Hai le superi sicuramente con meno sforzo sui pedali (se rapportata bene) ma spesso devi farle alzandoti per "tenere giù" la ruota con la Flyer X (26) devi spingere assai di più, ma il carro extralungo che ti costringe ad una guida "di forza in stile DH anni '90" ti permette di salire stando seduto
e sulle flyer/pana puoi avere il "pulsantino" magico che se devi fare dei pezzi a spinta in salita è una vera manna del cielo e che in Bosch non son stati capaci di replicare
marco |
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windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 08/04/2014 : 21:10:11
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| amarone ha scritto:
Eh, sí, mi son confuso, ma anche tu... I sistemi monocorona ant sono la famiglia X1 XX1 e X01, come si vede dal sito ufficiale: http://www.sram.com/sram/mountain/1x
Poi c'é quello da ciclocross: http://www.sram.com/sram/road/family/sram-force-cx1.
I gruppi son certo costosi, ma sul fatto che sian delicati ho qualche dubbio. Inoltre, visto che i nuovi motori non sembrano lasciare spazio a doppie (o triple, invero in disuso), mi pare una buona opzione, magari con un guidacatena, no?
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concordo che "di necessità virtù" ,sui Bosch nuovi tu non abbia altra scelta ...
... ma per fortuna anche nel 2015 resterà la scelta di comprare il Classic
quel 20% di sviluppo in più che già ora c'è col classic con la doppia 30/44 e 11/36 fa' la differenza in molte occasioni
inoltre stanno uscendo diverse modifiche per il 10V (in alternativa alla Leonardi che si è rivelata non adatta a tutti i telai), tra cui quella di ethirteen ( con prezzo più umano e pure fornita con la indispensabile vite da cambiare ai cambi XT/XTR e che leonardi non ti dava)
con queste il "vecchio" classic avrà un ulteriore vantaggio ...
non sempre il nuovo è meglio del vecchio (almeno per l'utente finale)
marco |
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