Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consiglio su Mtb da elettrificare
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 19:28:35  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
Sono alla ricerca di una mtb da elettrificare con un Nine Continent 5*12 . Il mio budget è max 500€ e girando in rete ho trovato questi 5 modelli che mi piacciono. Tecnicamente non ne capisco granchè. Potreste aiutarmi nella scelta?
I modelli sono i seguenti (in ordine di prezzo si va da 355 euro ai 480euro):

Torpado T580 Light Pro Acera 21v Disk Mechanical
Bottecchia 111 Altus 24v Disk Mechanical
Bottecchia Fx520 Acera 27v Disk Hydraulic
Torpado T575 Light Race Alivio 24v Disk Hydraulic
Bottecchia Fx530 Alivio 27v Disk Hidraulic

La mia domanda in particolare è:
1) ha senso spendere di più per avere un cambio alivio rispetto ad un acera o altus visto che tanto andrà per lo più di motore?
2) Meglio freni disco meccanici o idraulici (potrei avere problemi con quest'ultimi nel montaggio delle leve cut-off che arrivano col kit?)
3) Differenze apprezzabili tra forcella XCR e XCT?
4) AIUTO!!

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 20:37:06  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Meglio avere dei buoni freni a disco idraulici; quelli meccanici fanno poco e hai una massa abbastanza pesante da frenare con il nine continent.
Il cambio serve a poco.
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 20:54:49  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Messaggio di greenheaven


La mia domanda in particolare è:
1) ha senso spendere di più per avere un cambio alivio rispetto ad un acera o altus visto che tanto andrà per lo più di motore?
2) Meglio freni disco meccanici o idraulici (potrei avere problemi con quest'ultimi nel montaggio delle leve cut-off che arrivano col kit?)
3) Differenze apprezzabili tra forcella XCR e XCT?
4) AIUTO!!


1: se andrà per lo più col motore 5*12, il cambio te lo puoi proprio dimenticare, metti una bella corona grande per agevolare la pedalata di accompagnamento.

2 freni a disco: il mio incubo , o tocca il motore o tocca il supporto, spessori, distanziali, rondelle NO, lima, bestemmie saranno tutti attrezzi che dovrai avere a portata di mano, per qulli idraulici di solito non hanno il cut off, con cui perdi anche la regen, ci sono gli hygia, idraulici che hanno lo switch per il cut-off. se i freni a disco sono meccanici non ci saranno problemi con le leve che arrivano col Kit.
3: non ho idea, puoi chiedere a Leo! (Nick-name omesso intenzionalmente per preservare la privacy del utente in questione)
4:va bene ma al meno paghi da bere!!

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 21:41:06  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Ascolta Garchofa, la mia esperienza si riferisce a un bpm. Magari lui ti consiglia anche il motore giusto...
Torna all'inizio della Pagina

garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 04/04/2014 : 22:07:47  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Ascolta tutti!! io sbaglio molto spesso!!!

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 05/04/2014 : 15:27:26  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
Grazie, come al solito siete grandiosi con i vostri preziosissimi consigli!
Sul discorso dei freni a disco in effetti ho letto un pò in giro in rete e l'idea che mi son fatto è che il freno a disco o lo si mette idraulico (come dice Adriano) o tanto vale mettere un buon V-brake.
Di contro comporta un maggior peso/costo/rogne(vedi Garchofa's Experience).
Non avendo esperienza con i freni a disco vi chiedo se come efficacia di frenata c'è un effettivo vantaggio ad usare un Hydraulic disk al posto di un buon V-brake.
Rimango in dubbio sul consumo dei pattini dovendo lanciarmi giornalmente giù per una discesa di circa 2 km al 16% con tornanti continui...
Riguardo al cambio a questo punto mi butterò al risparmio andando su un entry-level tipo l'Altus o addirittura un Tourney...
Comunque mi si son chiariti un bel po di dubbi, grazie!

Tra quelle bici che ho postato a questo punto escludo le prime due con disco meccanico.
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 05/04/2014 : 16:25:10  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Ti dico solo che ho passato un brutto periodo prima con i v brake e poi con i freni a disco meccanici e sono arrivato a casa una volta frenando con le scarpe... La bici è cambiata con gli shimano xt 2012 a quattro pistoncini ..Se hai discese pesanti l'hub grosso ha bisogno di buoni freni. Inoltre, siccome sia Torpado che Bottecchia hanno in catalogo anche bici poco costose ma full suspended sappi che una sospensione posteriore aumenta sicuramente il confort e la schiena ringrazierà. anche la Rockrider 5 di Decathlon costa meno di 500 euro. Io penserei seriamente a una full. Anche Millemiglia ha messo il motore di Garchofa su una full e non penso sia per fare Downhill ma solo per stare più comodi
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 05/04/2014 : 16:48:22  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
Bene vada per gli idraulici... dunque:

Full = non so se rientro nelle 500€ e di sicuro almeno 7/8 kg in più da mettere in conto. Inizierò una nuova ricerca.
Dischi idraulici= ottima frenata ma perdo la regen a meno di buttar via i freni e mettere gli hygia di cui parla garchofa...per non parlare del fatto che tra gli attrezzi da dover mettere in conto non dispongo della bestemmia
uff...sto pensando che forse mi conviene comprare un telaio, movimento centrale+pedivelle, serie sterzo , forcella e ruota anteriore + freni hygia e assemblarmi tutto, forse mi costa meno...
Torna all'inizio della Pagina

Steva1988
Utente Medio


Liguria


159 Messaggi

Inserito il - 05/04/2014 : 20:29:09  Mostra Profilo Invia a Steva1988 un Messaggio Privato
prenditi una bi-ammortizzata, non rimpiangerai la scelta, soprattutto con un hub...
si, è vero pesa qualche Kg in più di una front, ma con il motore non si sente molto la differenza di peso, e il maggiore confort di marcia per me è impagabile..

con circa 500€ su siti come http://mercatino.mtb-forum.it
compri una buona bi-ammortizzata usata, come questa ad esempio (montata con componentistica di alto livello)

http://mercatino.mtb-forum.it/p-200787-VEndo-VP-free-santacruz--forcella-marzocchi-66,freni-hope

oppure questa che ha anche il triangolo del telaio libero, utile per posizionare la batteria

http://mercatino.mtb-forum.it/p-200171-SCOTT-GENIUS-MC-30




titolare evolve shop
noleggio, trasformazione, vendita
biciclette elettriche di qualità

Via fiume 2, 17024, Finale Ligure

telefono:
019 695699

sito web in costruzione:
www.evolveshop.it
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 16:06:17  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
Ok,mi sa che seguirò il consiglio di prendere una siete già in parecchi a consigliarlo.
Grazie mille.
Torna all'inizio della Pagina

sandrosandro
Utente Attivo




954 Messaggi

Inserito il - 07/04/2014 : 22:52:28  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato
L'unica cosa che rimpiango sulla Sgraziella oggi è la mancanza dell'anno posteriore ...
Sul nine ascolta Garchofa! Ne sa una più del diavolo ...
Io da quando ho la regen mi dimentico di cambiare le pastiglie davanti e i pattini dietro, anche di tirare i cavetti a dire il vero

Abito a genova e la bici #279; il mio primo mezzo di trasporto,

buona bipa

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 10:04:56  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato
Bene, mi sa che sarà un bella biammortizzata, freni idraulici, insomma qualcosa che somiglia molto alla G&G
Torna all'inizio della Pagina

Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 12/04/2014 : 16:41:28  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato
Si, mettici la catena, magari con un rapporto lungo.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,18 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.