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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 13/04/2014 : 18:55:18
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Ciao a tutti, spero che sia il modulo giusto, comunque le bici in oggetto sono quelle che avevo riportato nel thread http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20598. Vi racconto il primo giro. Bipa ritirata giovedi, venerdi sera per essere sicuri messe in carica le 2 batterie. Sabato mattina carica sembra ok,sia sui caricabatterie che sul computer. Giro previsto Roncone (TN) a Condino (TN) lungo ciclabile e ritorno con devizione su strada per provare un pezzo di vera salita.In totale circa 32 KM. Il pezzo Roncone - Condino fatto sulla ciclabile parallela alla statale e' completamente in discesa, di circa 13 Km ci saranno forse 2 Km di falsopiano,praticamente fatta quasi sempre senza pedalare a piu di 30 km/h.Per semplicita abbiamo impostato la modalita sport (rapporto 1:2 di potenza), magari abbiamo sbagliato e poi abbiamo usato il cambio. Arrivati , prima sorpresa sulla bipa (sono 2 uguali 1 con ruote da 27.5 e l'altra da 29) da 27.5 la batteria perde 1 tacca, il che mi lascia molto perplesso. Dopo una breve pausa ripartiamo x il ritorno, per i primi 7 Km la salita e' lieve circa 100 m di dislivello, la 27.5 ha gia perso altre 2 tacche !!! La salita si fa abbastanza impegnativa in circa 7 Km sale da 532 ma 995 m,vari tornanti, ma non mi sembra il Gavia !!. Comunque a 3/4 della salita la 27.5 ha spirato (anzi ho scoperto oggi che e'out guasta, comunque la batteria era a 0)mi sono fatto gli ultimi Km con i rapportini e l'ultimo pezzo a piedi (non ho l'abitudine alla bicie quindi facevo fatica a trovare il passo giusto, sono ancora un camminatore !) la 29 invece e' andata su anche se il consumo era evidente. Premetto che la spinta del motore e' veramente notevole (ho verificato ne motorene centralina erano caldi, quindi il problema e' un altro), siamo saliti finche ho potuto tranquillamente con un bel rapporto a 15 Km/h circa. Discesona finale, senza problemi ovviamente (Da qualche parte dicono che la BH rigenera, nulla di nulla assicurato!!!!),mi sono fatto gli ultimi 2 Km circa in falsopiano leggermente in salita con i rapportini. La 29 raggiunta a casa con 2 tacche scarse (lampeggiava tra 2 e 1 tacca), quindi quasi a secco. Posso aggiungere che man mano che la batteria si esauriva (la velocita di esaurimento e' progressivamente maggiore con il diminuire della batteria stessa) non ho sentito un decadimento significativo dell'apporto del motore. Vi allego immagine dell'altimetria percorso di ritorno: Immagine:
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Allegato: t101994190_Tour-planned-at-April-13-2014.kml 796,21 KB
La bipa 27.5 e' tuttora guasta,ok. Io mi chiedo e chiedo a voi esperti in materia: E' normale un comportamento simile (a parte il guasto),a me sembra un consumo eccessivo della batteria, a me non sembra di aver fatto cose cosi incredibili, magari mi sbaglio. Abbiamo usato troppo l'assistenza ? Dovevamo metterci piu gamba ? In discesa era meglio evitare la modalita sport? Sono io che mi sono fatto una idea sbagliata ed effettivamente ci sta questo tipo di consumo per quel percorso ?
Grazie in anticipo a chiunque cercera di chiarire i miei dubbi.
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Modificato da - gb64 in Data 13/04/2014 19:04:39
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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Inserito il - 13/04/2014 : 19:27:48
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Se vai in discesa non serve adoperare tanta assistenza: usa i rapporti lunghi tanto fatica ne fai poca lo stesso. In salita devi accompagnare il motore spingendo un po'; il consumo è alto ma devi caricare la bipa sempre prima di partire. Se non pedali proprio è ovvio che consumi molto. Succede anche con il Bosch se sei sempre in turbo.
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 13/04/2014 : 19:39:53
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Se vai in discesa non serve adoperare tanta assistenza: usa i rapporti lunghi tanto fatica ne fai poca lo stesso. In salita devi accompagnare il motore spingendo un po'; il consumo è alto ma devi caricare la bipa sempre prima di partire. Se non pedali proprio è ovvio che consumi molto. Succede anche con il Bosch se sei sempre in turbo.
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In effetti la modalita sport in discesa e' stato un errore, ma presumevo che comunque pedalavo poco e quindi alla fine la cosa non doveva incidere piu di tanto.La carica era OK, tuttanotte in carica mi sembra corretto e poi il computer di bordo mi dava 100%. Va bene che potremmo pedalare un po di piu, pian piano la gamba si fa, ma visto la brevita del percorso non mi sembra che abbiamo ecceduto cosi tanto (c'e ancora una modalta in piu sulle BH,che da un rapporto 1:3) |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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1260 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 20:27:54
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Si ma se tiri tanto fai 40 km e non molto di più. Il problema delle bici pronte è che è difficile avere una batteria capiente mentre sui kit te la fai fare con i Wh che ti servono. |
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Bicifacile
Utente Senior
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Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 20:52:59
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La cosa strana è la differenza tra le due bici.27.7 e 29 hanno le stesse batterie? Da 9 o 12 Ah? |
Bicifacile |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 13/04/2014 : 21:01:46
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| Bicifacile ha scritto:
La cosa strana è la differenza tra le due bici.27.7 e 29 hanno le stesse batterie? Da 9 o 12 Ah?
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Sono identiche, interscambiabili sono da 12 Ah una e' una BH NEO 650B e l'altra e' la NEO 29r |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 21:04:02
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Si ma se tiri tanto fai 40 km e non molto di più. Il problema delle bici pronte è che è difficile avere una batteria capiente mentre sui kit te la fai fare con i Wh che ti servono.
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OK, ma io era sotto i 35 di cui almeno il 50% completamente in discesa e quasi senza pedalare, siamo andati assai di freni altrimenti i 50 Km/h era un momento |
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Bicifacile
Utente Senior
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Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 21:08:39
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Prova a fare qualche ciclo di carica/scarica e ricontrolla la due batterie, se puoi. Le due bici, se sono a posto, devono avere la stessa autonomia. Il consumo in discesa senza pedalare è 0 indipendentemente dal livello di assistenza impostato. |
Bicifacile |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
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Inserito il - 13/04/2014 : 21:28:49
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| Bicifacile ha scritto:
Prova a fare qualche ciclo di carica/scarica e ricontrolla la due batterie, se puoi. Le due bici, se sono a posto, devono avere la stessa autonomia. Il consumo in discesa senza pedalare è 0 indipendentemente dal livello di assistenza impostato.
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Come pensavo in discesa se non pedali o pedali pochissimo non dovrebbe avere grossa influenza con la durata della batteria. A parte il guasto della bipa 27.5 (errore 13 sul display, dal manuale problema del connettore tra computer e centralina) ma per me e' OK. Mi sembra che questi modelli abbiano un consumo decisamente alto quando si va in salita, oppure noi la stiamo usando in modo errato. Purtroppo oggi ,dato il guasto non sono riuscito a fare il test che mi ero prefisso, cioe una salita secca e dura che da 850 m va verso i 1700 con tornanti impegnativi e pezzi di falsopiano leggermente in salita. |
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elle
Utente Master
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fondatore
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17605 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 21:58:01
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le bici erano entrambe in ordine vero? ben lubrificate, gomme a pressione, ecc.
e i pesi a bordo erano comparabili?
ma la prima cosa è togliere il guasto della 27.5 e poi vedere, magari invertendo le batterie
in ogni caso, sì, il consumo in salita può essere altissimo se non ben sostenuto dalla pedalata
ci sarà da fare qualche ciclo alle batterie, ma anche da affinare l'uso e la gamba  |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 22:12:02
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| elle ha scritto:
le bici erano entrambe in ordine vero? ben lubrificate, gomme a pressione, ecc.
e i pesi a bordo erano comparabili?
ma la prima cosa è togliere il guasto della 27.5 e poi vedere, magari invertendo le batterie
in ogni caso, sì, il consumo in salita può essere altissimo se non ben sostenuto dalla pedalata
ci sarà da fare qualche ciclo alle batterie, ma anche da affinare l'uso e la gamba 
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Si erano apparentemente in ordine, appena consegnate, ben lubrificate e gomme OK. Anche io spero proprio che sia un problema di carica della batteria e sicuramente migliorando un po la pedalata dovrebbe migliorare l'efficienza totale in modo interessante sopratutto in salita. Purtroppo questa prima esperienza mi fa sorge il dubbio che forse un Bosch in salita avrebbe consumato meno,anche se devo dire che sono molto soddisfatto dell'apporto del motore RDS della BH anche se mi sorge il dubbio che consumi parecchio di piu. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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1260 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 22:32:16
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Se fai una salita prolungata devi sempre cercare di usare il cambio e tenere l'assistenza della bipa al minimo. Ti aiuta lo stesso ma non puoi pretendere una pedalata simbolica. Normalmente devi usare la seconda delle tre corone e poi ti regoli con i rapporti posteriori pedalando ma senza andare in debito d'ossigeno e cercando di andare sempre sopra la velocità del motore. Con quella batteria, non molto diversa dalla mia non puoi aspettarti di fare più di 50 o 60 km se la risparmi in un terreno con saliscendi. In discesa spegni anche tutto. Se raggiungi questi risultati va bene, i miracoli ancora non si possono fare e chi fa giri lunghi si porta dietro una batteria in più. Vale per tutti i motori, forse quelli con sensore di sforzo consumano meno ma tu sforzi normalmente di più.
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 13/04/2014 : 22:38:38
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Se fai una salita prolungata devi sempre cercare di usare il cambio e tenere l'assistenza della bipa al minimo. Ti aiuta lo stesso ma non puoi pretendere una pedalata simbolica. Normalmente devi usare la seconda delle tre corone e poi ti regoli con i rapporti posteriori pedalando ma senza andare in debito d'ossigeno e cercando di andare sempre sopra la velocità del motore. Con quella batteria, non molto diversa dalla mia non puoi aspettarti di fare più di 50 o 60 km se la risparmi in un terreno con saliscendi. In discesa spegni anche tutto. Se raggiungi questi risultati va bene, i miracoli ancora non si possono fare e chi fa giri lunghi si porta dietro una batteria in più. Vale per tutti i motori, forse quelli con sensore di sforzo consumano meno ma tu sforzi normalmente di più.
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Questo mi consola un po, aggiungendo che probabilmente dopo qualche carica/scarica la batteria dovrebbe probabilmente rendere un po di piu e aggiungendo un po di allenamento e di esperienza nell'uso della bipa,vedi potenza,cambio ecc, la cosa dovrebbe funzionare a dovere. |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 08:51:52
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Purtroppo le bici che permettono una pedalata molto leggera hanno autonomie assai ridotte rispetto a quelle aquipaggiate con sensore di sforzo, ho visto MOLTI clienti dei ciclisti coi quali collaboro lamentarsi vivamente perchè con una batteria da 36V-10Ah non riuscivano a percorrere nemmeno 40Km invece dei 60-70Km decantati dalla pubblicità!!! 
Comunque ricorda che quando avrai trovato il giusto ritmo di pedalata (ognuno ha il suo, si va da 50 a 100 pedalate al minuto) vedrai aumentare la tua autonomia, e con l'allenamento anche l'apporto muscolare salirà di molto rispetto ad adesso.
Mi spiace per il guasto della 27,5", speriamo che te lo risolvano in breve tempo...  |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 09:07:01
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Ciao gb64, dai dati che ti avevo fornito a suo tempo nella discussione che tu stesso hai ricordato: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15078#202279 ; si desume che il consumo di questo motore in percorso tutta salita sono dell'ordine di 17Wh/Km, la bici provata da Extraenergy aveva batteria da 324Wh (36V X 9Ah) e aveva percorso 19Km al massimo dell'assistenza (che è molto vigorosa con fattore 2) quindi: 36*9/19 = 17Wh/Km
Considerato che la tua BH Neo 29ER dovrebbe avere batteria da 12 Ah ti dovresti aspettare sui 25Km di autonomia in percorso tutta salita con assistenza massima, certo che se si tratta di salite ripide che non puoi affrontare a medie di 22Kmh potresti avere anche una autonomia leggermente inferiore, considerazione ovvia ma necessaria: non sono motori progettati per dare la massima efficienza a basse velocità, per quello esistono i centrali o i motori Hub "High torque". Per la batteria dopo i primi cicli di rodaggio ci può essere un miglioramento ma davvero marginale, difficilmente percepibile in percorsi di quel tipo. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 14/04/2014 09:08:05 |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 09:29:38
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| Barba 49 ha scritto:
Purtroppo le bici che permettono una pedalata molto leggera hanno autonomie assai ridotte rispetto a quelle aquipaggiate con sensore di sforzo, ho visto MOLTI clienti dei ciclisti coi quali collaboro lamentarsi vivamente perchè con una batteria da 36V-10Ah non riuscivano a percorrere nemmeno 40Km invece dei 60-70Km decantati dalla pubblicità!!! 
Comunque ricorda che quando avrai trovato il giusto ritmo di pedalata (ognuno ha il suo, si va da 50 a 100 pedalate al minuto) vedrai aumentare la tua autonomia, e con l'allenamento anche l'apporto muscolare salirà di molto rispetto ad adesso.
Mi spiace per il guasto della 27,5", speriamo che te lo risolvano in breve tempo... 
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Ciao, la bici ha il sensore di sforzo montato sulla catena vicino al motore, probabilmente non e' cosi sofisticato come quello dei motori centrali ma comunque qualcosa dovrebbe fare. la batteria e' una 36V-12Ah, visto che il 50% della strada fatta era completamente in discesa mi aspettavo un consumo minore, anche se e' vero che noi non siamo troppo allenati, siamo abituati a camminare molto, ma e' molto diverso che pedalare e quindi non abbiamo ancora il giusto ritmo nelle gambe, ma su quello ci si puo lavorare. Ho sentito il fornitore per il guasto e ho detto anche a lui le mie perplessita sulla batteria, e anche secondo lui gli sembra strano, perche aveva provato la versione precedente che aveva addiritttura la 9Ah e gli aveva durato anche di piu di questa pur usando il massimo della spinta motore. Comunque mercoledi la riporto a controllare e poi vediamo |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 09:38:49
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| dipigi ha scritto:
Ciao gb64, dai dati che ti avevo fornito a suo tempo nella discussione che tu stesso hai ricordato: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=15078#202279 ; si desume che il consumo di questo motore in percorso tutta salita sono dell'ordine di 17Wh/Km, la bici provata da Extraenergy aveva batteria da 324Wh (36V X 9Ah) e aveva percorso 19Km al massimo dell'assistenza (che è molto vigorosa con fattore 2) quindi: 36*9/19 = 17Wh/Km
Considerato che la tua BH Neo 29ER dovrebbe avere batteria da 12 Ah ti dovresti aspettare sui 25Km di autonomia in percorso tutta salita con assistenza massima, certo che se si tratta di salite ripide che non puoi affrontare a medie di 22Kmh potresti avere anche una autonomia leggermente inferiore, considerazione ovvia ma necessaria: non sono motori progettati per dare la massima efficienza a basse velocità, per quello esistono i centrali o i motori Hub "High torque". Per la batteria dopo i primi cicli di rodaggio ci può essere un miglioramento ma davvero marginale, difficilmente percepibile in percorsi di quel tipo.
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Sicuramente e' vero i centrali hanno una efficienza maggiore in salita, comunque la Neo ha il sensore di sforzo sulla catena, inoltre noi usavamo il rapporto 1:2 del motore, ma questa versione ha addirittura il boost con il rapporto 1:3. Noi salivamo a circe 13-15 Km/h (il computer di bordo riportava questo), la mia sensazione, ma magari mi sbaglio, sono troppo inesperto, e' che avendo fatto circa il 50% della strada in completa discesa, circa 7 Km in leggera salita, circa 100m di dislivello 5 Km di vera salita, circa 450 m dislivello, ancora discesa x 5 Km e 2 Km circa di falsopiano leggermente in salita, consumare tutta la batteria mi sembra un po tanto. Ripeto magari mi sbaglio , ma mi aspettavo un po di piu |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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1260 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 15:11:22
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Le considerazioni di dipigi sono giuste ma prova il primo livello di assistenza e vedi se puoi andare più piano. Ogni bici ha la sua storia e le sue regolazioni elettroniche; io non posso accedere al massimo amperaggio per più di cinque minuti o almeno così è scritto sul libretto delle istruzioni. |
 |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 16:11:43
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| Adriano Gecchelin ha scritto:
Le considerazioni di dipigi sono giuste ma prova il primo livello di assistenza e vedi se puoi andare più piano. Ogni bici ha la sua storia e le sue regolazioni elettroniche; io non posso accedere al massimo amperaggio per più di cinque minuti o almeno così è scritto sul libretto delle istruzioni.
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Giustamente, ogni bici e' un po un mondo a se, e ovviamente e' mia intenzione fare dei test con settaggi diversi e nel frattempo fare un po piu di gamba, che non fa mai male. Purtroppo prima di tutto devo risolvere il problema del guasto, perche normalmente esco sempre con mia moglie, e con 1 bici e' un po difficile. Comunque anche a parere del venditore, normalmente chi vende tenta sempre di tirare l'acqua al proprio mulino, che ha provato bici dello stesso tipo mi ha anche lui ribadito che li sembra una percorrenza troppo bassa anche con quel livello di assistenza. Comunque come tutte le cose, sulla carta e' un conto la realta dei fatti poi la deve dimostrare, ed e' proprio quello che voglio fare, dei bei test a varie andature con assistenza diversa e vedere un po. Non escludo che per qualche motivo le batterie non fossero cariche perfettamente, visto che erano sostanzialmente alla 1 ricarica seria. |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 16:17:10
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Le batterie possono migliorare leggermente dopo le prime ricariche ma non così tanto, è più probabile che il problema che hai avuto alla bici sia anche il motivo del consumo anomalo di corrente.
Tienici aggiornati sulla diagnosi e sulla riparazione!!!  |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 14/04/2014 : 16:55:25
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| Barba 49 ha scritto:
Le batterie possono migliorare leggermente dopo le prime ricariche ma non così tanto, è più probabile che il problema che hai avuto alla bici sia anche il motivo del consumo anomalo di corrente.
Tienici aggiornati sulla diagnosi e sulla riparazione!!! 
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Si pero lo stesso consumo, anche se in maniera minore c'e stato sulla 29. Comunque vi terro' informati sull'evoluzione della cosa, i vostri consigli sono sempre prezioni |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 08:40:40
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Domanda agli esperti. Questa mattina ho ricontrollato per scrupolo tutti i cavi, ma nulla da fare la bipa e' out. Poi mi e' venuto in mente di fare questo test: ho sollevato la ruota posteriore e facendola girare nel senso di marcia ho dato un bel colpo secco, mi aspettavo che la ruota girasse per un po, invece ha fatto un po piu di 1 giro, va be che ci sono il cambio, le pedivelle ecc, ma mi sembra quasi frenata. Con il motore spento pensavo che diventasse quasi come una bici normale, invece, si sente per bene il ronzio del motore e la ruota non gira proprio libera. E' normale tutto questo ? grazie per la consulenza  |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 09:23:02
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| gb64 ha scritto: ... Noi salivamo a circe 13-15 Km/h (il computer di bordo riportava questo), la mia sensazione, ma magari mi sbaglio, sono troppo inesperto, e' che avendo fatto circa il 50% della strada in completa discesa, circa 7 Km in leggera salita, circa 100m di dislivello 5 Km di vera salita, circa 450 m dislivello, ancora discesa x 5 Km e 2 Km circa di falsopiano leggermente in salita, consumare tutta la batteria mi sembra un po tanto. Ripeto magari mi sbaglio , ma mi aspettavo un po di piu
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12Km di salita e falsopiano a 13-15Kmh non giustificano l'esaurimento della batteria da 12Ah, nella maniera più assoluta; non è possibile che l'assorbimento sia di quel livello perché parliamo di oltre 40A di corrente e cioè del doppio del consumo normale con il livello di assistenza scelto. Evidentemente la batteria non era ben carica o c'è un problema nella stessa. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 15/04/2014 09:25:10 |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 17:20:16
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Se il motore che monta la tua bici è un geared allora la ruota posteriore senza alimentazione si comporta come una comune ruota da bici muscolare, se invece è un gearless allora fa un discreto attrito e si percepisce chiaramente il passaggio delle calamite!  |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 17:44:57
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| Barba 49 ha scritto:
Se il motore che monta la tua bici è un geared allora la ruota posteriore senza alimentazione si comporta come una comune ruota da bici muscolare, se invece è un gearless allora fa un discreto attrito e si percepisce chiaramente il passaggio delle calamite! 
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Grazie per il chiarimento, purtroppo non saprei sulla documentazione che mi hanno dato non c'e scritto nulla, anzi c'e anche scritto delle cose errate e questo non e' molto serio per chi vende bici da oltre 2000 euro. Comunque presumo che siamo nel secondo caso visto che si sente chiaramente un rumore quando si gira la ruota Su un sito ho trovato invece questo, non so l'attendibilita ma sostiene il contrario: Motor: The Easy Motion Neo 650B comes with a 350W geared brushless Dapu rear hub motor. This will provide the same amount of power as a 500W gearless motor while weighing 7 lbs. less with a smaller diameter. Geared motors are much more efficient than their gearless counterparts, providing exceptional torque especially when climbing hills. |
Modificato da - gb64 in data 15/04/2014 17:52:55 |
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dipigi
Utente Master
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Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 20:56:33
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Si avevo letto anche io che era un Dapu geared e quindi non dovrebbe esserci attrito |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 21:04:38
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| dipigi ha scritto:
Si avevo letto anche io che era un Dapu geared e quindi non dovrebbe esserci attrito
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Quindi questo potrebbe essere anche il problema del consumo eccessivo della batteria?
Ho trovato questo interessante pagina, che magari per gli esperti e'banale, ma spiega i vari tipi di motori: http://newwheel.net/electric-bike-basics/electric-bicycle-motor-systems
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Modificato da - gb64 in data 15/04/2014 21:11:50 |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 15/04/2014 : 22:40:30
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L'eventuale blocco della ruota libera posta nel motore non influisce minimamente sul consumo, rende però estremamente faticosa la pedalata a motore spento, come avrai notato!!!.
Prova l'altra bici, muovi la ruota posteriore nei due sensi e vedi se c'è una differenza di attrito: Se la ruota ha lo stesso attrito in ambedue i sensi allora il motore è un gearless, altrimenti in avanti lo sforzo deve essere paragonabile a quello di una bici muscolare, mentre all'indietro deve essere assai superiore.  |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 09:30:50
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| Barba 49 ha scritto:
L'eventuale blocco della ruota libera posta nel motore non influisce minimamente sul consumo, rende però estremamente faticosa la pedalata a motore spento, come avrai notato!!!.
Prova l'altra bici, muovi la ruota posteriore nei due sensi e vedi se c'è una differenza di attrito: Se la ruota ha lo stesso attrito in ambedue i sensi allora il motore è un gearless, altrimenti in avanti lo sforzo deve essere paragonabile a quello di una bici muscolare, mentre all'indietro deve essere assai superiore. 
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Il comportamento delle 2 bici e' identico, se ruoto in senso contrario alla marcia, fila via lisco, se invece ruoto in senso di marcia e' molto come frenata e si sente il rumore |
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Bicifacile
Utente Senior
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Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 09:36:56
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Le tue bici hanno qualcosa di strano. Il motore è geared è ruotando in senso di marcia l'attrito deve essere uguale a quella di una normale bici con ruota libera. Così succede su quelle che ho in negozio. |
Bicifacile |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 09:39:44
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| Bicifacile ha scritto:
Le tue bici hanno qualcosa di strano. Il motore è geared è ruotando in senso di marcia l'attrito deve essere uguale a quella di una normale bici con ruota libera. Così succede su quelle che ho in negozio.
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Oggi porto in riparazione la 27.5 e segnalero anche questa cosa, se pedalo a motore spento non noto molto la cosa, ma se faccio girare a mano la ruota dandoli un colpo secco, questa fa a mala pena 1 giro e si sente proprio evidente il rumore del motore |
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giopes
Nuovo Utente
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Campania
40 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 11:43:26
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Io ho una Neo Cross con stessa batteria, sicuramente stesso motore, peso 105 Kg., e adesso, dopo circa 300 Km., posso dire che la batteria dà più soddisfazioni. All'inizio non era così sia perchè la usavo male, sia perchè le gambe non ne volevano sapere. Ora ho imparato ad usare l'assistenza alla posizione "eco" solo quando è necessaria e questo mi consente di fare 25 Km. senza "bruciare" una tacca... |
BH Neo Cross 2014 |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 12:35:29
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Sei sicuro di girare la ruota nel giusto senso???
Il fatto stesso che tu abbia dichiarato che durante le prove a mano ti giravano anche le pedivelle mi fa pensare che tu stia sbagliando il senso di rotazione!!!  |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 16/04/2014 : 19:59:47
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| Barba 49 ha scritto:
Sei sicuro di girare la ruota nel giusto senso???
Il fatto stesso che tu abbia dichiarato che durante le prove a mano ti giravano anche le pedivelle mi fa pensare che tu stia sbagliando il senso di rotazione!!! 
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Cavolo hai ragione , dovevo proprio essere fuori !!! Ritiro tutto, il problema non esiste. Vi aggiorno, bipa lasciata in riparazione, ho assistito ai vari tentativi, smontaggio centralina, controllo cavo da computer a centralina,sostituzione con altra, verifica della conducibilita dei cavi, ecc.alla fine probabilmente dovrebbe essere il cavo che dal motore va alla centralina, se fosse il motorela bici dovrebbe essere rispedita in sede BH e allora i tempi sarebbero completamnente diversi, purtroppo il cavo non c'era per la sostituzione, quindi verra richiesto a BH, c'e pure pasqua di mezzo si presume di avere il tutto verso martedi della prossima settimana. Speriamo in bene !!! |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 15:58:03
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Domanda a chi possiede una BH NEO, volevo azzerare i dati di viaggio sul computer di bordo, ma le istruzioni del manuale sono errate. Il manuale dice di premere 3 secondi il tasto -, ma cosi facendo accendo la luce del diaplay. Magari @Bicifacile, che le vende mi puo dare l'informazione. Grazie in anticipo
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 17:17:15
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Speriamo che riescano a risolverti in fretta il problema del cavo!  Per il resto ci vuole un utente che abbia quella bici.  |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 17:25:43
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| Barba 49 ha scritto:
Speriamo che riescano a risolverti in fretta il problema del cavo!  Per il resto ci vuole un utente che abbia quella bici. 
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Cercando,cercando in rete ho scoperto tasto - e contemporaneamente tasto on/Off per 3 secondi Speriamo che sia solo il cavo, sopratutto, perche l'altra alternativa rimasta e' il motore e quindi la bici torna in sede BH !!!
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 21:35:50
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Questa sera ho fatto un primo test serio con la 29er,batteria carica salitona di 3 km sopra il 14%
Immagine:
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
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1260 Messaggi |
Inserito il - 17/04/2014 : 23:04:05
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Oggi ho fatto circa 50 km e più di milleduecento metri di dislivello con un sistema simile al tuo ma tenendo l'assistenza al minimo. Più o meno dovresti attestarti su questi valori. In realtà i km sono stati 70 prima di cambiare batteria ma non conto la parte che ho ridisceso. |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 26/04/2014 : 19:35:15
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Aggiornamento sullo stato della BH NEO 27.5 purtroppo cattive notizie il cavo nuovo non ha risolto il problema, quindi si presumo proprio che il problema sia il motore o il sensore di sforzo. Quindi tutto deve andare in BH e quindi i tempi si allungano !!   Tutta la fatica x avere le 2 bici per pasqua e feste varie e' andata a farsi friggere. Speriamo che si risolva a breve. |
 |
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gb64
Utente Medio
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Trentino - Alto Adige
145 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2014 : 20:49:51
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Ultime notizie , sostituito sia motore che sensore di sforzo. Il venditore ha dovuto lottare con BH per farseli mandare entrambi,ora e' OK, praticamente nuova. Domani nel tornare dal lavoro vado a riprenderla e nel week end scorazziamo in giro, tempo permettendo, purttroppo dalle mie parti sta piovendo un casino e la temperatura si e' abbassata moltissimo, in alto sui monti e' ricomparsa la neve!!! Ma in ogni caso un giro ci scappa sicuramente tempo o non tempo |
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Barba 49
Utente Master
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Toscana
36297 Messaggi |
Inserito il - 01/05/2014 : 21:57:47
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Tutto è bene quel che finisce bene, spero che questo umprevisto ti salvaguardi per almeno i prossimi 40 anni da tutti i guasti!!!  |
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Discussione  |
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