Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 richiesta di aiuto per acquisto bipa da neofita
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 12:52:47  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedervi qualche consiglio perchè sarei intenzionato ad elettrificare la mia citybike o in alternativa a sostituirla con una già bella e pronta ma essendo a totale digiuno in materia eccomi quà a chiedere consigli!!
La bici che ho ha 6 anni, è una Cobran in alluminio ed è in buone condizioni generali:

la mia checklist:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
-
La bici è da usare in città abitualmente almeno da marzo a ottobre ma se non piove anche in inverno potrei prenderne in considerazione l'utilizzo per il tragitto casa/lavoro che è tutto in pianura (con molte buche e strade dissestate) esiste una sola salita molto ripida per arrivare a casa che si trova su una collina motivo per cui pensavo ad una bici elettrica perchè pur avendo il cambio non riesco ad arrivare solo pedalando. inoltre vorrei usarla per qualche giretto nei weekend con moglie e bimbo.

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

- Normalmente trasporterà solo me e talvolta la spesa (mai grossa spesa), io peso la bellezza di 120kg!!

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

- vorrei solo la assistita e anzi come detto sopra vorrei usarla come bici normale ed avere l'aiuto solo per fare la salita di casa

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

- dovrà essere potente in salita, come sopra farò almeno due volte al giorno la salitona di casa e non dovrebbe capitare di fermarmi a metà salita

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

- non importa anche se le strade della mia città assomigliano più a mulattiere :-(

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

- casa/lavoro sono circa 4km perciò dovrei fare non più di 20km al giorno

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

- voglio una bici pen pedalabile a motore spento come detto sopra deve assistermi solo per la salitona

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

- me la cavo molto bene con meccanica, elettronica e fai da te, potrei anche montarmi da solo un kit sulla mia bici

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

- si l'estetica per me conta e non riuscirei mai ad andare in giro con quei "cosi" enormi che assomigliano più ad un motorino che ad una bici con quelle batterie enormi che prendono tutto il tubolare dal pedale alla sella

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

- vorrei spendere circa 500/600 euro e se proprio necessita potrei aumentare un po il budget ma certo non raddoppiarlo!!

"Nell'esercizio anche del più umile dei mestieri lo stile è un fatto decisivo."
Heinrich Boll

Modificato da - EnfanTerrible in Data 22/04/2014 13:07:22

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 13:06:07  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
Visto che ci sai fare, prendi un Kit geared da salita, tipo il Bafang 500W cod 16, una batteria 48V, tipo questa:
http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-48v-8ah/

Come costi sarai un po sopra le aspettative, ma ci sei quasi, poi pedala, e avrai più o meno quello che cerchi.

E piu avanti troverai la necessità di mettere una forcella ammortizzata.

Sono morto
Torna all'inizio della Pagina

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 13:25:03  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
Un paio di precisazioni...

- se per la cifra indicata pretendo l'impossibile non avete che da dirmelo e me ne farò una ragione :-)

- non pretendo di fare la salita senza pedalare ma mi serve un aiuto per non arrivare senza fiato a casa

- la batteria mi piacerebbe "nasconderla" sul portapacchi perchè esteticamente una a borraccia sul tubolare credo non sia il massimo ma....avete qualche foto da farmi vedere con batteria montata?

- i miei cerchi sono da 28"

Heinrich Boll

Modificato da - EnfanTerrible in data 22/04/2014 13:49:40

leonardix
Utente Master

Lazio

6284 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 15:18:01  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
120Kg su una bipa non sono pochi anche quando è buona... da 500/600€ poi, lasciamo proprio perdere...

In più hai una discreta salita da affrontare e prevedi un utilizzo quotidiano per una buona parte dell'anno.

Prevedi non meno di 1000 euro e forse spicci per comprare qualcosa di decente già fatto (con i kit forse risparmi qualcosa ma non sono un esperto in kit)

Prova a cercare intorno casa cosa c'è a disposizione e facci sapere, leggi le prove di pix cliccando test in alto sulla pagina e vedremo di aiutarti, ma credimi, 500€, meglio risparmiarli che usarli per comprare una bipa che ti farebbe maledire l'acquisto e passare ogni voglia

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 22/04/2014 : 19:42:05  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Vai di geared ad altà coppia posteriore, te ne devi fregare della velocità.
La batteria è generalmente il componente più costoso, puoi prendere anche una 36V da 8-9Ah ed usarla al massimo di assistenza solo nella salitona. Con un 700-800€ te la cavi, certo poi vedendo come sale la tentazione di usare l'assistenza più spesso è dietro l'angolo e vorrai una batteria più potente, e poi avanti così... però da qualche parte la scimmia deve pur iniziare!

edit... la dinamo deve sparire, succhia preziosissimi mAh!!

Modificato da - octopus in data 22/04/2014 19:43:31

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 10:32:48  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
Allora...perdonatemi perchè sono un totale ignorante quindi vi chiedo tanta pazienza per le domande che faccio (sto leggendo i vecchi post cercando di documentarmi)
Ecco alcune ulteriori domande per voi santi:

- Mi avete consigliato un kit geared, sarebbero quelli che hanno il motore montato direttamente sul pignone della ruota posteriore giusto? Io pensavo che ormai esistessero solo questo tipo di kit!!

- in quali casi e perchè montate PAS, freni con cutoff, manetta del gas e infine ho letto di gas legalizer? Ho letto anche che con il solo PAS non si può regolare l'intervento del motore? Io vorrei poter decidere quanto deve essere l'entità dell'aiuto del motore perchè per fare la salita di casa sarà del massimo possibile ma su strada poi vorrei addirittura staccarlo salvo quando magari vado di fretta...

- alcuni kit vedo che hanno un display e/o pannellino con dei tasti altri no....è utile, serve, è indispensabile o è un accessorio inutile? A che servono i display ed i tastini/levette che vedo?

- la batteria...mi pare di capire che devo orientarmi su una 36V se voglio risparmiare ma sarebbe meglio una 48V comunque in entrambi i casi da almeno 9/10Ah giusto? Leggo che le Li-Ion vanno bene ma sono più ingombranti mentre le LiFePO4 sono più costose ma quasi eterne (2000 cicli di ricarica contro 800 circa), ho dato un occhio su bms battery e i prezzi non sono così differenti tra i due tipi, però immagino che poi ci sono da aggiungere i dazi doganali, conviene acquistare dai cinesi? cosa ne dite?

- direi che visto quanto mi avete già detto opterei per un kit per elettrificare la mia bici attuale che mi pare permetta di stare nei costi indicati, visto che dovremmo però trasformare anche quella di mia moglie che pesa a malapena 50kg e porterà a spasso il bimbo (10Kg) che ne dite di un kit di joffa in offerta di questi:
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20818
Così intanto uso lei come cavia
Dei tre dovrei prendere immagino il 40A? O potrebbe andare meglio il 27A? Mia moglie va piano non gli interessa la velocità (poi con il bimbo...) però apppunto deve salire fino a casa con lui e magari anche la spesa! Ho visto che siamo a circa 40mt di dislivello adesso vedo di calcolare la pendenza della salita per potervi dare un idea di quanto è ripida.
Cosa dovrei aggiungerci eventualmente oltre alla batteria a questi kit? Vedo che non hanno display o pannelli di controllo...va bene lo stesso?

Heinrich Boll

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 13:26:21  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Geared significa che il motore (nel mozzo ruota) ha incorporato un riduttore di giri epicicloidale, soluzione che consente dimensioni esterne inferiori rispetto ai gearless e una coppia in partenza un pò più vantaggiosa.

I vari display servono assolutamente in caso di uso del semplice sensore di pedalata (pas) altrimenti non avrai nessuna possibilità di regolare l'assistenza del motore e la velocità, mentre nel caso di uso dell'acceleratore (unito o meno ad un gas legalizer) le regolazioni non servono a niente, fai tutto con la manopola del gas...

Le batterie LiIon sono le più leggere e meno ingombranti in assoluto, le LiFePO4 pesano (a parità di caratteristiche) il doppio! L'unico vantaggio (molto teorico) è la durata: 5-600 cicli contro 1500 cicli, ma anche questa è una cosa relativa legata alla qualità delle celle che formano la batteria.

Posso garantirti che dura di più una batteria LiIon fatta con buone celle Samsung o Panasonic che una LiFePO4 di scarsa qualità presa da venditori che non garantiscono un prodotto affidabile, se vuoi un consiglio lascia perdere venditori cinesi che non siano Ping Battery per le LiFePO4 o assemblatori- commercianti italiani per quanto concerne le LiIon.

octopus
Utente Attivo

924 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 19:12:50  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Il motore hub (dento la ruota) geared te lo consiglio perchè vuoi usare la bici anche a motore spento.
I 2000 cicli delle lifepo sono appunto tutti da vedere e pesano una tonnellata.
da bmsbattery volevo ordinare anche io all'inizio, ma volevo una cifra certa, altrimenti preparati psicologicamente ad un +50% compreso tutto, anche le leggi sulla spedizione litio sono state inasprite.
48v o più ti servono se vuoi passare i 25km/h con un motore ad alta coppia.

il display non serve per forza, i kit più rudimentali hanno un interruttore a 3 posizioni per 3 assistenze diverse.
però poi magari un contakm lo prendi, e se è integrato nel display con carica batterie e comandi è un pò più fico da vedere.

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 20:12:57  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
Bene grazie a tutti voi inizio a farmi un idea
Quindi adesso ho capito che i kit nine continent di cui sopra non essendo geared non sono l'ideale visto che vorrei usare la bici anche senza assistenza...ecco il motivo per cui mi avete citato il bafang.
Oggi ho chiamato un amico che ha una bici Teorema che trovo a mio gusto piuttosto bella (cerchi da 26", forcella anteriore ammortizzata, display a led con tre livelli di assistenza impostabili, motore bafang 250W posteriore e batteria Li-Ion 36V sotto il portapacchi, cambio shimano a 7 velocità) e gli ho chiesto se mi faceva il favore di farmela provare...almeno per rendermi conto di cosa si ha sotto le natiche
Vi confermo che la salita di casa non riesce a farla e nell'ultimo tratto più ripido ho dovuto mettermi in piedi per fare più forza sui pedali esattamente come per la mia bici muscolare pur sentendo il motore che stava lavorando (anche con un certo sforzo immagino perchè lo sentivo ronzare): inutile dirvi che sono arrivato in cima con un fiatone pazzesco e quindi avrei buttato i miei soldi aquistando un kit "regolare" da 250W
Vero che con la mia muscolare dovevo scendere a metà salita nella parte più ripida mentre con questa sono arrivato a destinazione ma il fiatone rimane sempre e non vorrei dover fare una doccia ogni volta che torno a casa!!
Quello che invece ho notato è che in pianura tenendola con l'assistenza al livello più basso praticamente è come tenerla staccata...nel senso che non ho notato differenze di sforzo sulla pedalata: è normale? Forse perchè stavo andando a più di 20Km/h? A cosa serve quindi il livello di intervento minimo? Passeggiata per super pigri?
Inoltre ho capito solo ora provandola che il cambio non ha nessun effetto sul motore ma solo sulla pedalata muscolare, ma io montando un kit nella mia devo modificare qualcosa avendo il cambio sia sulla ruota dentata dei pedali che sul pignone? Vedo che si vende a parte il pignone a varie velocità...quindi immagino che non si recupera quello esistente?
Mi potete indicare qualche shop online "collaudato" dove poter eventualmente acquistare a buoni prezzi (Sia per il kit che per la batteria)? se non si può qui va bene anche in PM.
In conclusione (scusate le innumerevoli domande!!) mi state dicendo di acquistare una batteria Li-Ion di buona marca perchè più leggera ed economica e dalle prestazioni e durata tutto sommato accettabili....giusto per farmi due conti su quanto mi potrebbe durare come vita, che autonomia posso pensare di avere con un motore 500W e la salitona? Ma nelle discese queste si ricaricano sempre e comunque o dipende dal kit installato (leggo ogni tanto la parola regen).

Heinrich Boll

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 20:52:55  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Sulle salite ripide il motore centrale è l'unica soluzione a norma.

Bicifacile

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 21:31:47  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Sulle salite ripide il motore centrale è l'unica soluzione a norma.

Diciamo che potrei passarci sopra...
me ne sono fatto una ragione in partenza che non potevo optare per un kit stradale

Heinrich Boll

Modificato da - EnfanTerrible in data 23/04/2014 21:32:45

garchofa
Utente Senior

Liguria

1982 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 22:00:11  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato
garchofa ha scritto:

Visto che ci sai fare, prendi un Kit geared da salita, tipo il Bafang 500W cod 16, una batteria 48V, tipo questa:
http://www.greengobikes.com/prodotto/batteria-epro-a-borraccia-48v-8ah/

Come costi sarai un po sopra le aspettative, ma ci sei quasi, poi pedala, e avrai più o meno quello che cerchi.

E piu avanti troverai la necessità di mettere una forcella ammortizzata.

Sono morto

Modificato da - garchofa in data 23/04/2014 22:01:17

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 23:38:57  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
Ma se acquisto un bafang 48V 500W posso alimentarlo anche a 36V?

Heinrich Boll

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 23/04/2014 : 23:40:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
In effetti se vuoi rimanere nella legalità e riuscire a percorrere salite "toste" ti resta solo il motore centrale, un motore nel mozzo da soli 250W non può certo fare miracoli.

Con i motori nel mozzo come hai potuto notare il rapporto inserito non ha influenza sul motore ma solo sulla pedalata muscolare, mentre con il centrale è come guidare una moto: Quando con una determinata marcia la bici non ce la fa a salire basta scalare di uno o due rapporti e il motore si riprende, seppure a velocità inferiore.

Naturalmente se sei propenso a "sforare" i termini di legge va benissimo la soluzione prospettata da Garchofa, un Bafang BPM codice (16) o (14) da 500W alimentato a 48V ti consente di salire quasi ovunque.

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 10:46:38  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
ragazzi a leggervi non ho fatto altro che aumentare i miei dubbi!!
Non pensavo che fosse un mondo così complesso e avendo passione per la meccanica e l'elettronica adesso mi sta salendo la scimmia!
Prima di fare acquisti vorrei capire bene tutto quello che offre il mercato e le possibilità che ci sono, abbiate pazienza ma vi inonderò di domande in questi giorni
Intanto qualche anima pia mi spiega bene la differenza che passa tra montare sensored e sensorless? Le centraline mi pare di capire che spesso gestiscono entrambe le versioni ma i motori?
A parte i 3/8 fili e la centralina che legge la posizione non capisco pro e contro, mi illuminate?

Heinrich Boll

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 14:35:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se pensi di usare la tua bici con il sensore di pedalata e con potenze a norma allora le differenza tra motore sensored e sensorless non esistono, e a vantaggio del sensorless c'è il fatto che non ha i tre sensori Hall che si possono pur sempre guastare!

Se invece intendi usare l'acceleratore e montare motori più performanti di un 250W legale allora la differenza è a vantaggio del sensored: Partenze senza strattoni e motore che gira più rotondo anche in casi di overvoltage spinto...

Detto questo è chiaro che le centraline sensorless gestiscono entrambi i tipi di motore, mentre le sensored si possono accoppiare seoo con motori equipaggiati con i sensori Hall.

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 18:10:13  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
Allora...ho fatto anche un giro da qualche biciclettaio attorno casa...alcuni alla parola "kit elettrico" mi hanno guardato come un alieno Uno non era troppo preparato ma ha cercato di vendermi una bici nuova elettrica (sempre stradale 250W) e infine l'ultimo il più preparato aveva diverse cosine pronta consegna e da giugno inizia a commercializzare lui stesso dei kit che importa direttamente con motore posteriore 250W e batteria celle samsung garantita 2 anni (!!), prezzo del kit montato 800 euro, di motori di potenza superiore non se ne parla
Mi ha anche fatto provare una MTB eMotion usata da 500W con sensore di torsione (la sua ex bici) limitata a 25Km/h molto bella che mi ha proposto a 1000 euro: questa mi ci ha portato in cima alla salita ma sempre con parecchia fatica (ho dovuto mettere il rapporto più grosso davanti e il secondo più piccolo dietro, e anche fare tanta forza sui pedali).
Chiuderei il capitolo negozio sotto casa e direi che prima che la confusione nella mia testa diventi troppa elettrificherei la bici di mia moglie che deve portare su anche il bimbo (60 kg in tutto, la metà di me ), perciò inizierei con il montare a lei un bafang bpm 16 come consigliato (altrimenti che ci state a fare voi esperti se poi non vi si da retta? ) sensored visto che con 500w credo possa strappare diversamente da come mi avete detto e una batteria da 48V che eventualmente recupererei successivamente per me tanto lei va piano piano!
Intanto mi faccio così un pò di esperienza sul campo e poi passiamo alla mia che mi pare di capire è moooolto più critica visto il cristone che deve portare a spasso
Ora le nuove domande (ridaieeee):
1) lei ha una bici senza cambio, si può fare lo stesso? Devo montarlo all'anteriore vero? Reggerà la forcella e riuscirà ad arrampicarsi lo stesso?
2) ho visto che alcuni controller hanno il tastino "6km" che ti accompagnano la bici, sarebbe possibile montarlo con il bafang in modo che eventualmente se ogni tanto la prendessi io superpeso scenderei facendomi la salita a piedi e lasciando il bimbo su con questa funzione che mi accompagna per la salita con il peso della bici e di mio figlio gestito dal motore?
3) perchè vengono proposti bpm da 250,350 e 500W con 36 e 48v, sensored e sensorless? Ma i motori non hanno l'unica differenza del numero di giri (che invece su molti siti non viene specificato) ed è la centralina che decide potenza voltaggio e sensori di hall?
4) dove mi consigliate di acquistare un bpm cod 16 e magari anche tutto il resto necessario se possibile per fare una spedizione unica?
Io ho guardato un po in giro ma non l'ho trovato...
5) con quale criterio devo scegliere una centralina se non dovessi acquistare un kit pronto?
6)quanto può costare raggiare un motore? Si può riciclare il proprio cerchione?

Ragazzi vi ringrazio tanto per il tempo che state perdendo con me, mi rendo conto di essere una palla!!

Heinrich Boll

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 18:49:54  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non deve montare un anteriore, i motori hanno la filettatura per avvitare il pignone che togli dalla tua vecchia ruota!!!

Casomai il problema è che una bici senza cambio non permette di aiutare che minimamente con i pedali una volta elettrificata, e pedalare a vuoto è brutto.

Il tastino dei 6Km/h di solito sui kit non esiste...

Quanto ai motori non è la centralina che decide il tipo di motore (sensored o sensorless) è il contrario: Il motore decide quale tipo di centralina occorre!!!

Per la potenza e la velocità invece sono d'accordo, ma d'altra parte quella riportata sul sito è la potenza CONSIGLIATA dal produttore di motori, e anche la meccanica interna è diversa: I BPM da 250W per asempio hanno la corona del riduttore di giri in plastica, mentre i BPM da 500W l'hanno in acciaio, quindi i motori sono ben diversi.

Io i Bafang li acquisto da Alcedoitalia che ti da la possibilità di scegliere tra molti codici diversi, la maggior parte dei venditori non sa nemmeno cosa significa ed ha uno o due soli modelli, uno lentissimo per ruote da 26-28" e uno velocissimo per ruote da 16-20".

La centralina la devi decidere in base alla potenza che desideri, un BPM nativo da 500W può sopportare fino a 1500W senza troppi problemi, quindi vedi tu cosa ti occorre.

Naturalmente la scelta della centralina determina anche le caratteristiche della batteria che dovrai usare, più Ampere pretenderà più la batteria dovrà essere performante.

Naturalmente puoi decidere di recuperare il tuo cerchio, ma siccome di solito sui motori si montano cerchi assai migliori di quelli di serie non so se la cosa è da fare: Un normale cerchio da bici monomarcia non è adatto per velocità di 25Km/h senza nemmeno il conforto di una sospensione posteriore, si può danneggiare in breve tempo.

Modificato da - Barba 49 in data 27/04/2014 18:54:15

EnfanTerrible
Nuovo Utente

Marche

22 Messaggi

Inserito il - 30/04/2014 : 22:10:31  Mostra Profilo  Invia a EnfanTerrible un messaggio ICQ  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di EnfanTerrible Invia a EnfanTerrible un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:

Non deve montare un anteriore, i motori hanno la filettatura per avvitare il pignone che togli dalla tua vecchia ruota!!!

Casomai il problema è che una bici senza cambio non permette di aiutare che minimamente con i pedali una volta elettrificata, e pedalare a vuoto è brutto.

Uhmmm....adesso chiedo l'impossibile: si potrebbe montare un cambio al posteriore con spesa contenuta magari cannibalizzandola da una vecchia MTB? Avevo capito che la distanza tra le forcelle al posteriore doveva essere di 135mm, quella di mia moglie non avendo il cambio è minore, se volete la misuro ma si vede ad occhio....

Il tastino dei 6Km/h di solito sui kit non esiste...

su Alcedo ho trovato queste:
http://www.alcedoitalia.it/shop/centraline/centralina-bici-elettrica-ep-bus-led-6kmh/
e questo nella versione LED 790 48V 6KMH:
http://www.alcedoitalia.it/shop/display-led/display-led-bici-elettrica/
immagino che è quello che cercavo...posso abbinarle al bafang che mi avete consigliato?

Quanto ai motori non è la centralina che decide il tipo di motore (sensored o sensorless) è il contrario: Il motore decide quale tipo di centralina occorre!!!

Ok però se ho capito bene posso lasciare scollegati su di un motore sensored i 5 fili dei sensori e quello va lo stesso giusto?

Per la potenza e la velocità invece sono d'accordo, ma d'altra parte quella riportata sul sito è la potenza CONSIGLIATA dal produttore di motori, e anche la meccanica interna è diversa: I BPM da 250W per asempio hanno la corona del riduttore di giri in plastica, mentre i BPM da 500W l'hanno in acciaio, quindi i motori sono ben diversi.

Io i Bafang li acquisto da Alcedoitalia che ti da la possibilità di scegliere tra molti codici diversi, la maggior parte dei venditori non sa nemmeno cosa significa ed ha uno o due soli modelli, uno lentissimo per ruote da 26-28" e uno velocissimo per ruote da 16-20".

La centralina la devi decidere in base alla potenza che desideri, un BPM nativo da 500W può sopportare fino a 1500W senza troppi problemi, quindi vedi tu cosa ti occorre.

Naturalmente la scelta della centralina determina anche le caratteristiche della batteria che dovrai usare, più Ampere pretenderà più la batteria dovrà essere performante.

Azz quindi son diversi...ok...su Alcedo però da 500W mi propone solo il 16" - 300rpm che è il contrario di quello che mi serve giusto?
Altri siti dove poterlo prendere?
Ok sulla batteria studierò dopo...troppa confusione altrimenti

Heinrich Boll

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 30/04/2014 : 22:32:17  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Allora, se la bici non ha di serie il cambio la vedo dura ad adattarcene uno, non c'è spazio tra i forcellini e manca l'attacco per il deragliatore sul carro posteriore, quindi lascia perdere.

La centralina in questione supporta l'uso del tasto "6Km/h"...

Se possiedi un motore sensored e ci colleghi una centralina sensorless basta collegare i tre cavi di potenza, ma il motore in questo modo non gira altrettanto bene che con la centralina sensored.

In pratica se usi un motore non sovralimentato in tensione e hai solo il pas (niente acceleratore) allora una centralina sensorless può andare bene quanto le altre, ma se parti con l'acceleratore specialmente se hai un motore sovralimentato potrai incorrere in qualche inconveniente tipo strattonamenti in partenza e al massimo della velocità.

Alcedo ha molti tipi di BPM, basta chiedere!!! Il BPM parte dal 16 da salite estreme e arriva all'8 da velocità pura.

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.