Ciao a tutti e grazie in anticipo per la disponibilità! Innanzitutto ecco il "test di ingresso"...
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Bici per mia moglie, da utilizzare nel tempo libero. Abito nel Roero (cuneese), caratterizzato da colline
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? Lei 47kg e dovremmo montare seggiolino per bimba
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? Direi assistita
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? Colline, con possibili ripartenze in salita (non Mortirolo...)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? Direi che non importa, ovviamente la "polivalenza" è ben accetta
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) Intorno ai 50km dovrebbe andare bene
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? Il più possibile un buon compromesso, ma prediligerei l'assistenza in salita
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Sarebbe la mia prima bici elettrica..non saprei...
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Conta l'estetica, ma meglio la funzionalità!
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) Intorno ai 1000 euro e piuttosto di raddoppiare...lascio!
Ecco allora se parliamo di offrire bottiglie di vino spunto subito io... ...intanto ti consiglio di leggere più che puoi (usa il "cerca" in alto alla pagina) così ti fai un'idea sulle differenze tra i vari sistemi e le varie occasioni che si possono trovare in rete.. poi ti chiedo se hai mai provato una bipa con sensore di sforzo (motore centrale e pedalata assistita) o con sensore di pedalata (pas+motore nel mozzo ruota e pedalata "sostituita")... infine se valuteresti anche un ottima occasione di seconda mano... Buon divertimento!
Ciao Marbio e benvenuto. Prima di tutto dai uno sguardo ai test presenti sul forum (tasto in alto a destra), ti si aprirà un mondo. Tieni poi conto che la tua signora pesa davvero poco e quindi anche con pargolo e seggiolino quasi tutte le bici in commercio, soprattutto se a 36v, riuscirebbero a darle una consistente assistenza in salita. Il problema è più che altro l'autonomia. 50km non sono pochi e se di mezzo ci sono molte salite sarebbe bene che ti orientassi su bipe con batterie capienti, diciamo almeno 12/14ah. La bici che hai postato però la scarterei a priori perchè, se vuoi montare un seggiolino posteriore per il bimbo, è molto meglio che la bici si a scavalco basso cioè, con telaio da donna, diversamente non sarà facile salirci in sella.
“La terra non è un eredità ricevuta dai nostri padri ma un prestito da restituire ai nostri figli”
La Yuppi è un modello abbastanza base, ma con alcune caratteristiche interessanti fra cui un sensore di sforzo che per i motori al mozzo è abbastanza raro. Quella del sito di ricambi auto lascia che la vendano come ricambio auto La newbi è una cinesina rimarchiata come tante ce ne sono... molto dipende dal prezzo finale e dalla vicinanza e serietà dell'assistenza, comunque non certo il top del mercato. Le atala pare siano migliorate un pochino, non hanno avuto eccellente fama in passato, e non sono in grado di dirti di quanto siano migliorate ad oggi.
Per quanto riguarda la bipa per la consorte io suggerirei Un motore centrale, più naturale nel comportamento e più adatto per le salite oltre una certa pendenza. Scavalco basso, pressochè indispensabile per via del seggiolino bimba e perchè con 47Kg probabilmente non è alta 2 m...
Di poco sopra i mille euro, ma con qualità incomparabilmente superiore a quelle che hai elencato, potresti trovare qualche occasione dalle nostre parti che è preferibile (vedi se c'è qualche venditore ben fornito nella tua zona e cosa ti propone), probabilmente con motore panasonic 26V... su questo prezzo con una breve ricerca al momento non ho trovato tantissime offerte (è alta stagione).
insomma, se la strada ti può piacere ci mettiamo in cerca di occasioni su questo genere... e se non una bottiglia, almeno un bicchiere per brindare alla bipa, ce lo beviamo di sicuro!
Innanzitutto grazie a tutti!!!! Mi sa che mi tocca preparare una bella damigiana!!!!!!!
Allora provo a rispondere.
MilleMiglia ha scritto:
Ecco allora se parliamo di offrire bottiglie di vino spunto subito io... ...intanto ti consiglio di leggere più che puoi (usa il "cerca" in alto alla pagina) così ti fai un'idea sulle differenze tra i vari sistemi e le varie occasioni che si possono trovare in rete.. poi ti chiedo se hai mai provato una bipa con sensore di sforzo (motore centrale e pedalata assistita) o con sensore di pedalata (pas+motore nel mozzo ruota e pedalata "sostituita")... infine se valuteresti anche un ottima occasione di seconda mano... Buon divertimento!
Sinceramente non ho mai provato bici elettriche, se non qualche modello Atala e una Bottecchia con ruote piccole e pertanto non saprei cosa dire sulle differenze di "motorizzazione"... Per quanto riguarda l'usato, benchè non ci conosciamo, mi affiderei completamente a voi! Nella mia ignoranza sarei preoccupato più che altro delle condizioni della batteria.
Ciao Marbio e benvenuto. Prima di tutto dai uno sguardo ai test presenti sul forum (tasto in alto a destra), ti si aprirà un mondo. Tieni poi conto che la tua signora pesa davvero poco e quindi anche con pargolo e seggiolino quasi tutte le bici in commercio, soprattutto se a 36v, riuscirebbero a darle una consistente assistenza in salita. Il problema è più che altro l'autonomia. 50km non sono pochi e se di mezzo ci sono molte salite sarebbe bene che ti orientassi su bipe con batterie capienti, diciamo almeno 12/14ah. La bici che hai postato però la scarterei a priori perchè, se vuoi montare un seggiolino posteriore per il bimbo, è molto meglio che la bici si a scavalco basso cioè, con telaio da donna, diversamente non sarà facile salirci in sella.
La scelta delle bici che ho postato era proprio perchè caratterizzate da batterie >10Ah (come consigliato da call center cicloone) e batteria a 36V. I test gli ho visti, e la yuppi mi sembrava quella che maggiormente unisse aspetti tecnici ed economici...Ma sono aperto a qualsiasi soluzione!
La Yuppi è un modello abbastanza base, ma con alcune caratteristiche interessanti fra cui un sensore di sforzo che per i motori al mozzo è abbastanza raro. Quella del sito di ricambi auto lascia che la vendano come ricambio auto La newbi è una cinesina rimarchiata come tante ce ne sono... molto dipende dal prezzo finale e dalla vicinanza e serietà dell'assistenza, comunque non certo il top del mercato. Le atala pare siano migliorate un pochino, non hanno avuto eccellente fama in passato, e non sono in grado di dirti di quanto siano migliorate ad oggi.
Per quanto riguarda la bipa per la consorte io suggerirei Un motore centrale, più naturale nel comportamento e più adatto per le salite oltre una certa pendenza. Scavalco basso, pressochè indispensabile per via del seggiolino bimba e perchè con 47Kg probabilmente non è alta 2 m...
Di poco sopra i mille euro, ma con qualità incomparabilmente superiore a quelle che hai elencato, potresti trovare qualche occasione dalle nostre parti che è preferibile (vedi se c'è qualche venditore ben fornito nella tua zona e cosa ti propone), probabilmente con motore panasonic 26V... su questo prezzo con una breve ricerca al momento non ho trovato tantissime offerte (è alta stagione).
insomma, se la strada ti può piacere ci mettiamo in cerca di occasioni su questo genere... e se non una bottiglia, almeno un bicchiere per brindare alla bipa, ce lo beviamo di sicuro!
Ciao, L.
Ho visto le bici che hai postato: la Hercules sarebbe un pelo troppo cara Sulla prima potrei anche farci un pensiero..anche se 28 di ruote sarebbe un pò grande per mia moglie... Mi sembra avere una buona batteria e anche come linea non è male! Qualche problema con il tedesco, ma ora provo ad interpretare più info possibili!
Ovviamente tutti i consigli che possiate darmi sono molto ben accetti!!!!!! GRAZIE A TUTTI DI CUORE!!!!
marbio ha scritto: Ho visto le bici che hai postato: la Hercules sarebbe un pelo troppo cara Sulla prima potrei anche farci un pensiero..anche se 28 di ruote sarebbe un pò grande per mia moglie... Mi sembra avere una buona batteria e anche come linea non è male! Qualche problema con il tedesco, ma ora provo ad interpretare più info possibili!
Ovviamente tutti i consigli che possiate darmi sono molto ben accetti!!!!!! GRAZIE A TUTTI DI CUORE!!!!
La differenza fondamentale fra quelle che hai postato tu e queste è che quelle hanno il motore al mozzo della ruota e queste il motore centrale (ai pedali per intenderci) con tutte le differenze di comportamento della bipa che ciò comporta (basta fare un poco cerca e trovi un mare di spiegazioni qui sul forum, ora non riesco a farti un sunto)
è che spendere 1000 euro per un prodottino base base quando con 1200 trovi in offerta ottime bipe che ti possono accompagnare per una vita, non la vedo una grande scelta... quanto al 28 o 26 infatti ti ho scritto che se la strada che vuoi percorrere è quella del centrale, ci si mette in cerca di una bipa idonea anche come misure, su questa fascia di prezzo... damigiana esclusa, ovviamente!
Per quel poco che so del matrimonio se la gentil consorte si aspetta un diamante e mi presento con uno zircone me la fara pagare per i successivi quarantanni. Meglio prendere una Lombardo col bosch da 1600€
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
marbio ha scritto: Ho visto le bici che hai postato: la Hercules sarebbe un pelo troppo cara Sulla prima potrei anche farci un pensiero..anche se 28 di ruote sarebbe un pò grande per mia moglie... Mi sembra avere una buona batteria e anche come linea non è male! Qualche problema con il tedesco, ma ora provo ad interpretare più info possibili!
La differenza fondamentale fra quelle che hai postato tu e queste è che quelle hanno il motore al mozzo della ruota e queste il motore centrale (ai pedali per intenderci) con tutte le differenze di comportamento della bipa che ciò comporta (basta fare un poco cerca e trovi un mare di spiegazioni qui sul forum, ora non riesco a farti un sunto)
è che spendere 1000 euro per un prodottino base base quando con 1200 trovi in offerta ottime bipe che ti possono accompagnare per una vita, non la vedo una grande scelta... quanto al 28 o 26 infatti ti ho scritto che se la strada che vuoi percorrere è quella del centrale, ci si mette in cerca di una bipa idonea anche come misure, su questa fascia di prezzo... damigiana esclusa, ovviamente!
Ciao L.
Incomincio solo ora a capire le varie sfaccettature della questione!! Se solo mi fossi informato meglio prima di scrivervi vi avrei forse fatto perdere meno tempo! sorry.. Direi che da quello che ho capito il motore centrale sarebbe senz'altro meglio: bici più equilibrata (anche pensando al seggiolino), maggior facilità di cambio ruota,più performante in salita(almeno così interpreto i dati...). Sinceramente non sono riuscito a capire a parità di potenza quale sia più performante.. Sembra che il motore su ruota possa consumare meno in pianura, ma mi sembra un dettaglio! Quindi SE SIAMO TUTTI D'ACCORDO (ORAMAI FACCIAMO SQUADRA...), mi metterei alla ricerca di bici con motore centrale, sui 1000/1200 euro di budget, 26 di dimensione, magari un bosch o panasonic e in omaggio il classico setdipentoleconfondofusoaltouncentimetro! Sperando di non trovare solo siti tedeschi! . Se vedete occasioni sul nuovo o usato (molto) affidabile, i consigli continuano essere sempre ben accetti! Buona serata a tutti!!!
ciao , io ho preso le bipe x la moglie e x me in germania , sono entrambe motorizzate con il vecchio panasonic 26v e x noi ( quasi 50 e quasi 60 aa. ) , pur abitando in montagna ,si sono rivelate una scelta azzeccata .
i nuovi sistemi a 36v ( panasonic e bosch ) aiutano ancora di più , ma naturalmente a costi superiori .
oltre ai motori considera xò anche la componentistica ( cambio , freni , cerchi , gomme , luci , sella .... etc. )
solitamente una buona componentistica assieme ad un buon sistema motore-batteria garantiscono affidabilità e sono la base x un uso piacevole ( nel mio caso x fortuna molto piacevole )
se acquisti una bipa tedesca devi considerare che sono piuttosto " grosse " , mia moglie , alta 1,68 si trova bene con un telaio 43 .
insomma , tante cose da valutare , purtroppo non siamo vicinissimi , io abito nelle valli di lanzo , ma se x caso passi di qui le ns. bipe le potete provare volentieri
Ciao a tutti e buon 25 aprile!! Allora, sto proseguendo nella ricerca! Mi sono imbattuto nel sito www.rockmachine-germany.de (affidabile?) ed avrei trovato queste offerte:
ciao , mia moglie usa la raleigh leeds roller 43 , lei è alta 1,68 e ci si trova bene . la leeds ha anche i freni shimano roller e la frenata è ok ( probabilmente migliore che con i normali v-brake ).
le foto le trovi qui http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20601 il cannotto della sella è diviso in due sezioni , pertanto più di tanto non scende ( controlla sulle foto ) , se hai domande fai pure , felice di esserti utile
Grazie mille Gualtiero! Chissà che non venga a visionarla dal vivo.. Il prezzo ti sembra buono?ovviamente dovrò aggiungere le spese di spedizione... Sono anche un pò preoccupato (vista la mia inesperienza) dall'attendibilità del sito e l'eventuale assistenza... Cosa ne pensate?!?
Direttamente dall'azienda Cicloone avrei trovato una DamperX a 1250 con le spese di spedizione.. http://www.cicloone.it/bici_elettrica_damperX.html Ha la trazione anteriore...Potrebbe essere un problema?!? Sembrano esserci pro e contro...
Per il resto sarei perlomeno (forse..)tranquillo x l'assistenza, visto che la ditta è vicino a dove abito..
ciao , x visionarla e provarla basta mettersi d'accordo , il sito è quello dove l'ho acquistata io e x quanto mi riguarda non ci sono stati problemi .
l'ho pagata di meno , ma era fine febbraio e in bassa stagione le offerte sono più allettanti , comunque puoi provare a fare un'offerta al ribasso , io ho risparmiato 20 euro ( meglio di niente ).
le differenze tra un motore centrale ed uno sul mozzo anteriore sono molteplici , non solo nella tecnologia utilizzata ma anche nelle sensazioni durante la pedalata ( ed ovviamente nel prezzo )
su questo forum troverai analisi serie ed a volte anche pareri contrastanti , da parte mia ho esperienza unicamente del panasonic 26 , quindi non esprimo opinioni .
la cicloone x quanto ne sò importa bipe , credo cinesi , anche in questo caso non esprimo giudizi , credo sia prudente xò da parte tua informarti presso di loro
ev. potresti controllare ( in attesa di decidere ) e bay.de dove troverai diverse proposte ( molte dei negozi già segnalati e con prezzi a volte maggiori a volte minori che nei relativi siti extra e-bay )
le parole da utilizzare sono pedelec ed elektrofahrrad ( gli equivalenti delle ns. bipe )
attento a gebraught .... significa usato
io ho partecipato a diverse aste ( opzione auktion ) ma mi ero imposto un budget limitato e non le ho vinte
a volte il venditore mette un prezzo di riserva e , a proposito , non tutti spediscono in italia ( vedi versand )
spero ti possa interessare , è un canale in più , quantomeno di confronto con altre proposte .
altra ricerca puoi farla su idealo.de o simili , trova un modello che ti può interessare e cercalo con i motori di ricerca tedeschi ( o austriachi ) magari qualcosa salta fuori .
non distante da te ( credo , se mi sbaglio porta pazienza ) hai cicli mattio , ha anche un sito sul web , e se ti fosse comodo avresti il vantaggio di un negozio fisico ( ed italiano )
io ci ho messo quasi due mesi prima di trovare quello che cercavo , ora sono soddisfatto anche se ..... anche o scarrafone è bello a mamma suia
buona ricerca
naturalmente , x quanto mi è possibile , se hai qualcosa da chiedere , chiedi pure ,nel frattempo ti auguro buona domenica gualtiero Torna all'inizio della Pagina Discussione Precedente Discussione
di nuovo io , ho controllato sul sito dove ho comperato la sahel , mi ha colpito questa bipa http://www.elektrofahrrad-einfach.de/products/Elektrofahrraeder/Victoria-Lucca-2012.htmlx le dimensioni che paiono contenute ( se non sbaglio tua moglie è minuta ) , x lo sconto e per la presenza addirittura dei freni a disco ( che magari sono ciofeche ), valutala sapendo che in questo caso i costi di spedizione dovrebbero essere di 9.90 euro ( se non li hanno aumentati ), controlla le varie componenti e se ti interessa , magari chiedi a qualcuno più esperto di me ( pullulano )
grazie , è un piacere , il bosch è un motore di nuova generazione rispetto al panasonic ,sicuramente il bosch aiuterebbe con più energia , l'unico dubbio è sulla possibilità di fissare il seggiolino avendo la batteria inserita nel portapacchi . di questo dovrebbe scriverti qualche boschista che ci ha provato.
credo che le misure 50 di queste bipe siano incompatibili con le dimensioni della consorte , .... puoi sempre farla pedalare con le zeppe
continua la ricerca , vedo che ti stai affinando sempre più , d'altronde la sicurezza di chi deve usarla ( moglie e bimba ) non ha prezzo . ciao
mi dispiace , ma ho proprio paura di si , l'ideale purtroppo sarebbe poterla provare
la misura 50 rappresenta la distanza tra la chiusura del cannotto della sella e l'asse delle pedivelle , ma in proporzione , man mano che si aumenta tale misura la bipa si allunga , ovvero il manubrio si allontana , x cui ritorno a quanto sopra ( nel dubbio probabilmente 43 o 45 ) ciao
mi dispiace , ma ho proprio paura di si , l'ideale purtroppo sarebbe poterla provare
la misura 50 rappresenta la distanza tra la chiusura del cannotto della sella e l'asse delle pedivelle , ma in proporzione , man mano che si aumenta tale misura la bipa si allunga , ovvero il manubrio si allontana , x cui ritorno a quanto sopra ( nel dubbio probabilmente 43 o 45 ) ciao
Dopo "Desperate Housewives", siamo a "Desperate Bikewives"!!!
quella della tua signora! punti di forza (a mio parere): - batteria 12 Ah - sembra avere freni a disco - mi piace l'estetica - motore Panasonic (direi che ne parlano bene) punti deboli: - prezzo, ma non c'è molta differenza, considerando che scrivendo al negozio mi hanno fatto sconto di 50€ su spese di spedizione - non ho riscontro sulla serietà del venditore (non mi ricordo tu dove l'avessi presa..), non vorrei doverla aspettare settimane con la paura che poi qualcosa non vada...(letto sul forum di esperienze non piacevoli, anche se sinceramente sono generalmente positive) - assistenza: hai avuto problemi? quali potrebbero essere? risolvibili anche da "semplici" ciclisti?!?!
2. http://www.future-bike.it/catalogo/capri/ - rivenditore (o non ho capito se "assemblatore) a 10 min da casa, quindi maggiore praticità nell'assistenza, - prezzo (circa 1000€ la prendo) punti deboli - motore posteriore (anche se non è un vero e proprio punto debole, sembra preferibile quello centrale) - batteria 10Ah - freni con i pattini - cambio con "levetta a scatto" (nn so se ho reso l'idea)
Sinceramente non fosse per assistenza, mi sembra che la Raleigh Leeds sia un prodotto decisamente superiore di qualità...
Cosa ne pensi o cosa ne pensate?!??!
Grazie a te ed a tutti quelli che vorranno darmi un consiglio!!!!
no , non ringraziarmi , esiste il forum proprio x mettere in comune le conoscenze acquisite ed aiutarsi e/o confrontarsi vicendevolmente .
non conosco la tua scelta numero 2 , probabilmente è una buona bipa , la descrizione della componentistica non è dettagliatissima , la capacità totale della batteria non è 10 ah , bensì 36v x 10ah quindi 360w rispetto ai 25,2v x 12 ah della raleigh ( a favore della due ca 60w , ma 60 km di autonomia dichiarata rispetto agli 80 della tedesca ) x contro avendo il venditore a 10 minuti di distanza !
x la scelta 1 posso dirti qualcosa di più :
- il negozio è il medesimo c/o il quale ho comperato la bipa della moglie , sono seri , ma calcola una settimana -dieci giorni x la spedizione ( spediscono con dhl che alla frontiera si trasforma in poste italiane , il negozio non ne può nulla ma i tempi si allungano ) la bipa mi era arrivata con le gomme gonfie alla giusta pressione e con la batteria carica , probabilmente avevano fatto un check up pre consegna , ma si sono dimenticati di reinserire i pedali nello scatolone , alla mia mail hanno risposto in 10 minuti e senza problemi mi hanno inviato i pedali ( arrivati in 5-6 gg. )
- non ha i freni a disco ma i roller shimano ( da qui il nome ), sono freni con cui mia moglie , che è più leggera di me di 30 kg. si trova bene , io (più pesante ed abituato ai dischi idraulici ) non li amo molto . qui trovi un approfondimento http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=5793
- il motore panasonic 26v aiuta in modo naturale , la sensazione non è da " motorino " ed usandolo ci si allena ( in quasi 3 mesi sono ad oltre 1000 km. ) , x contro bisogna pedalare , sicuramente ci sono motori che aiutano di più . la qualità del prodotto si esprime in una lunga durata ( c'è chi dice a vita ) e ne risulta una scelta oculata .
che dire ancora , tra le due non saprei consigliarti , avendo fatto la scelta che ho fatto sarei sicuramente di parte e tu hai bisogno di un parere obbiettivo . quello di millemiglia l'hai già ricevuto , aspettiamo gli altri !
Complimenti, a quel prezzo è davvero un'ottima scelta, per i freni nessun problema, non sono a disco ma con un carico limitato fanno bene il loro dovere anche perché sono ventilati e in più non necessitano di grande manutenzione, al massimo dovrai fare una piccola iniezione di grasso a distanza di anni. I codici per un futuro acquisto da un rivenditore Shimano sono: Y04140200 confezione piccola Y04120400 confezione grande
... un video
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Modificato da - dipigi in data 20/05/2014 11:06:47
benissimo , vedo che le leeds roller vanno a ruba , vedrai , è una bella bipa .
alla fine che misura hai scelto ?
ricordati le precauzioni ca. la batteria : usala solo dopo la ricarica completa ( anche se la mia è arrivata completamente carica ), 2-3 scariche complete prima del normale utilizzo ( x formattare la batteria )
benissimo , vedo che le leeds roller vanno a ruba , vedrai , è una bella bipa .
alla fine che misura hai scelto ?
ricordati le precauzioni ca. la batteria : usala solo dopo la ricarica completa ( anche se la mia è arrivata completamente carica ), 2-3 scariche complete prima del normale utilizzo ( x formattare la batteria )
in attesa delle tue impressioni un caro saluto
Ho preso la misura più piccola (fossi in te controllerei in garage: magari è sparita la tua!!! ).
Si, per la batteria ho letto di ricaricarla e farla scaricare le prime volte. Dagli usi successivi, però, ho letto di caricarla dopo ogni utilizzo (di qualsiasi entità esso sia) e almeno una volta ogni 15 giorni. E' giusto?
Per quanto riguarda i freni ho letto in giro e qualcuno aveva avuto anche qualche problema a trovare il grasso: fra qualche anno vedremo!
si , dopo le prime scariche profonde , è meglio ricaricare la batteria il prima possibile ,la conservazione della batteria nei periodi di non utilizzo prevede diverse azioni atte a preservarne la durata , sul forum troverai le istruzioni dettagliate .
io non me ne sono preoccupato più di tanto , le bipe le usiamo praticamente tutti i giorni , il grasso l'ho già comperato e , tanto x non sapere ne leggere ne scrivere , l'ho già usato ( male non fa )
attendo le foto e le tue prime impressioni , ciao , gualtiero
Volevo solo avvisarvi che la bici è arrivata: molto bella e dalle prime sensazioni piacevole nella guida!!! Nel week-end la testiamo e poi vi invierò qualche foto e sensazioni.