Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Finalmente arrivate...
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Ebron
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 31/05/2014 : 13:30:18  Mostra Profilo Invia a Ebron un Messaggio Privato
Ciao a tutti, finalmente dopo un’attesa infinita (ordinate il 21 febbraio), mercoledi ho potuto ritirare le bipa. Ho preso una Atala B Cross S 27,5 (bosch 2014 performance) con batteria da 400 Wh per me e una Atala B Free S (Bosch active 2014 per mia moglie). Sulla BCross ho subito fatto cambiare il pacco pignoni e ho messo 11 – 34, mentre la corona è da 15 (la farò mettere anche sulla Bfree che di serie ha una corona da 18). L’impressione è di essere ritornato fanciullino; oggi sono contento e rincitrullito come lo ero da piccolo il giorno di Santa Lucia, quando mi trastullavo con i doni. Causa lavoro e maltempo ho potuto solo stamattina affrontare la prima gitarella impegnativa sui colli di Bergamo. Per chi la conosce ho provato la ripida salita che da Ranica sale al Pighet (strada con fondo in battuto di cemento a rigole trasversali), che il cartello segnaletico indica al 40%. E poi sono sceso a Olera e risalito per sentiero a Burro e poi a Monte di Nese. Complessivamente, da casa, ho fatto circa una trentina di Km; alla partenza la batteria era carica e sono tornato con 2 tacche. Sono molto contento e soddisfatto. Non so se la salita del Pighet sia davvero al 40%, ma con la MTB muscolare non ci avevo nemmeno mai provato (sono una schiappa), mentre quando la percorro di corsa (solo in discesa, salendo da altro sentiero), in alcuni tratti si fa fatica a stare in piedi. Su alcuni siti ho trovato questi riferimenti:

Distanza: 1,7 Km
Altitudine: partenza: 338 metri slm - arrivo: 503 metri slm.
Dislivello: 324 metri
Pendenza: media 20,8 % - massima 48,2 %
Durata: 20 minuti
Difficoltà: alta
Fondo: cemento rigato 100%
N° tornanti: 16

Tenendo conto che a causa di una fastiodiosissima fascite plantare sono quasi due anni che non mi alleno più seriamente (principalmente corsa, pochissima MTB) e sono quindi scoppiato, che ho 50 anni e sono anche sovrappeso, l’ho salita con una facilità disarmante e salendo provavo un misto di fanciullesca gioia ma anche un po’ di vergogna, per la poca fatica.
Arrivato in cima sono sceso verso il bel Borgo medievale di Olera (le viuuezze del borgo sono molto strette e si transita solo a piedi o in bici) e poi sono risalito, prima su bella mulattiera e poi su sentiero, verso Burro e verso Monte di Nese.
Complessivamente ho salito circa 600/700 m di dislivello ma potrei sbagliarmi perchè mi è morta prima la batteria del cellulare, dove ho installato oruxmaps, di quella della bici.
La prima impressione è dunque “impressionante” e viene spontanea la battuta “ti piace vincere facile!!”, ma sinceramente chi se ne importa….non devo né voglio competere con nessuno…e gioisco per poter ritonare nei boschi…
Non ho idea di quanti Km si possano fare con la batteria o se è sottodimensionata per le salite dure; quelal di oggi per me è stata (era) una salita dura; in ogni caso, vista la mia attuale condizione fisica, ne basta e avanza (cedo prima io). Il biciaio da cui l’ho presa afferma che Bosch ha lavorato più sulle prestazioni dei caricabatteria 2014 piuttosto che sulla capacità della batterie e che le ricariche, almeno fino al 50% sono più veloci. Penso quini che eventualmente, per giri lunghi in montagna, mi porterò il caricabatterie, da utilizzare nella sosta pranzo ai rifugi che, almeno per me, rappresenta se non il motivo principale della gita, senz’altro una piacevole parentesi.
Tutto bene, tutto bello? In realtà no; il tastino magico che dovrebbe aiutare nella spinta a piedi, in realtà fa cagare (scusate il francesismo) e non spinge una cippa, o forse sono io che lo uso male. Se tento di “tirare” indietro la bici, sento che il motore cerca di spingere di più, ma evidentemente non ho ancora capito come si usa. Qualcuno di voi che lo sa usare, avrebbe la pazienza di indicarmi come fare?
Concludo lanciando un appello ad eventuali Jobikers di Bergamo e dintorni, affinchè si possa organizzare una gita (tenendo presente le mie indicazioni in termini di età e allenamento) e scambiare opinioni ed impressioni sulle nostre bipa.
Grazie
Ebron

baldiniantonio
Utente Master

Lazio

5007 Messaggi

Inserito il - 31/05/2014 : 17:17:39  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,12 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.