Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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FrecciaDelMare
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 26/04/2014 : 22:47:58  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Cari amici,
per prima cosa chiedo scusa a tutti per essere stato assente per così tanto tempo; in questa discussione
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20688
avevo promesso che avrei doverosamente presentato la mia bici, e poi sono stato latitante per ben quindici giorni...

Finalmente il sabato santo ho avuto il tempo di scattare un po' di foto, che vi propongo qui di seguito:

per prima cosa un paio di viste laterali:

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Vista frontale:

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La forcella ammortizzata (Suntour):

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I freni idraulici Magura; la frenata è una delle cose migliori della bici, potente e modulabile, si sempre una sensazione di grande sicurezza:

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La batteria; premendo il pulsante si ha l'indicazione della carica precisa al centesimo. La batteria mi è arrivata all' 88%, l'ho messa sotto carica ed è arrivata al 92%.
Quando l'ho ricaricata di nuovo era al 5% ed avevo percorso 85 Km circa (dico circa perché avevo cominciato a smanettare con la centralina prima di avere il manuale in inglese che mi era stato segnalato da Dipigi, e devo aver fatto un pasticcio con il contaKm totale, sembra che ne abbia più d'uno).

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Freno posteriore e bloccaruota; la chiave del bloccaruota è condivisa con la serratura della batteria. Quando è aperto non riesco ad estrarre la chiave; non so se è una scelta precisa, per essere sicuri di averla sempre dietro. La trovo una cosa un po' illogica, perché così non posso tenerla insieme alle altre quando parcheggio la bici e rischio di perderla; tuttavia, siccome quando il bloccaruota è chiuso si estrae con estrema facilità, ho l'impressione che sia proprio una scelta di fabbrica.

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La sella Royal:

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Il campanello in origine stava a sinistra, ma siccome c'è la centralina, per suonarlo avrei dovuto togliere la mano dal manubrio. L'ho spostato a destra, ovviamente girandolo; così sono obbligato a suonarlo con l'indice, ma almeno non sposto la mano dalla manopola.
Sugli specchietti faccio qualche considerazione più avanti.

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Lato sinistro del manubrio e dettaglio della centralina, molto semplice e intuitiva (non sono ancora riuscito a cambiare la lingua dei menu, non so se c'è l'italiano, di sicuro l'inglese):

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L'antifurto sul portaborraccia (Abus Bordo Granit); in una foto postata nella discussione indicata in alto si può vedere aperto:

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La marcatura della bici (dettagli su www.easytag.it):

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Il portapacchi; uno dei primi giorni c'ho portato sopra mia figlia di otto anni, quasi 30 Kg (povera bimba, sulla salita: "babbo fermati", "non posso, se ci fermiamo ora non ripartiamo più"):

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Il cambio al mozzo, 8 rapporti; io uso quasi sempre quelli dalla 4a alla 6a, 7a e 8a solo in discesa, la terza in salita, la seconda è la marcia che uso per salire da fermo sulla rampa del box (con assistenza standard); la prima non so se l'ho mai usata, forse una volta per prova.
La 6a è già una marcia da pianura, con cui si può arrivare senza troppa difficoltà a 28 Km/h; sempre in pianura sono arrivato anche a 35 Km/h (credo in settima), mentre in una discesa un giorno ho toccato i 50 Km/h - merito della scorrevolezza della bici, non pedalavo (e non avevo il vento contro).

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Qui volevo fotografare gli ingranaggi, l'autofocus mi ha tradito:

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Nel mozzo anteriore c'è la dinamo; le luci non sono una grandissima cosa, il faro anteriore è montato troppo in basso, ma ha di buono un lampeggio automatico, insomma sono più per farsi vedere che per vedere; ci deve essere una pila da qualche parte, quando smetto di camminare il faro anteriore si spegne quasi subito, quello posteriore resta acceso per un po':

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Il cannotto ammortizzato; si vede anche il punto in cui è possibile regolare, con una brugola molto piccola, regolare l'ammortizzazione (un'altra regolazione sta alla base del cannotto). Il secondo antifurto lo porto quasi per scaramanzia; l'unica utilità che ho trovato è che un giorno ero andato a prendere in bici a scuola i miei figli, che mi hanno subito mollato i loro zaini; li ho legati per la maniglia che hanno in alto con l'antifurto ed ho portato i due zainetti al lato del portapaccchi.

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La pipa dello sterzo (vorrei regolarla più alta, mi piacerebbe una posizione con il busto ancora più eretto):

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Dettaglio delle manopole ergonomiche e dell'indicatore del cambio, molto chiaro in tutte le condizioni (in verità, non so se si vede di notte, ma io di notte non uso la bici):

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Lo ammetto, sugli specchietti ho commesso degli errori, sia di stile che di funzionalità: non avevo esperienza...
Possono andare bene per aggiustarsi il nodo della cravatta (ammesso di mettersela in bici) o, per le signore, per darsi un'incipriata al naso; per il resto, sono impossibili da regolare e, comunque, per come sono posizionati, tutto quello che riesco ad inquadrare è il lato della mia panza (non piccola, lo ammetto).
C'è un dadino all'estremità delle manopole che permette di aprire il coperchio; non ho capito però se tale coperchio è di tenuta per la manopola stessa o è solo di copertura, in questo secondo caso comprerò degli specchietti da mettere all'estremità del manubrio.

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Infine, le coperture, Schwalbe Marathon:

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Tenuto conto delle indicazione riportate qui:
http://www.schwalbe.com/it/luftdruck.html
e tenuto conto che peso circa 95 Kg (ahimé), li gonfio a 5 bar; io salirei pure, ma mi attengo alle indicazioni del produttore.


Che dire, la bici è estremamente ben fatta, e la batteria, come dicevo più sopra, ha un'autonomia per me sovrabbondante (meglio, farò meno cicli di carica).
E' quello che volevo: l'assistenza, tranne nello spunto iniziale, non è mai eccessivamente presente, e per andare avanti occorre pedalare, al punto che in questi giorni mi sono chiesto se prendendo una bici muscolare spendendo la stessa cifra se non avrei comunque raggiunto il mio obiettivo di usarla per andare al lavoro.
A questo proposito occorre però ammettere una cosa: all'andata finora (l'ho usata quattro volte in tutto, per una percorrenza di 10 Km a tratta, 20 Km al giorno) mi sono sempre portato due magliette di ricambio, una di sotto e una di sopra; arrivato in ufficio vado a cambiarmi, con maglietta, camicia e cravatta. Devo dire che forse è stata una precauzione eccessiva, e proprio per salvaguardare la salute olfattiva dei colleghi potrei anche solo utilizzare una maglietta intima di ricambio.
Al ritorno nemmeno mi cambio, e non mi pare di sudare granché; insomma, forse ci sarei riuscito anche con una muscolare, ma non credo a "traspirazione zero".

Io non riesco a notare una differenza significativa tra l'assistenza alta e quella standard; non so se la cosa ha a che fare con il mio peso
Comunque, passati i primi giorni, ora la porto sempre con quella standard.

Credo che la cosa più importante dell'andare in bici è quella di non andare troppo di fretta e di godersi il viaggio: qualche giorno ho dovuto "spingere" un po' di più perché avevo fatto un po' tardi, l'unico effetto che ho avuto è stato quello di rovinarmi la trasferta.
Se vado tranquillamente, ci metto tre minuti in più, ma mi godo la passeggiata: all'andata significa arrivare al lavoro contento e di buon umore, al ritorno aiuta a "scaricare" e ad arrivare a casa senza portarsi i pensieri del lavoro.


Bene, per ora è tutto: tra un pochetto chiederò consigli, nelle sedi opportune, sulle borse laterali.


Un caro saluto a tutti,


FrecciaDelMare



KTM Amparo Severo 2012 - oltre 3.000 Km

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12370 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 00:37:33  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Bellisssssssima !!!

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6947 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 09:48:52  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato
Complimenti!!!
Bellissima!!!
Belle le immagini ravvicinate (dei particolari) magnificamente descritti!

Buone elttropedalate!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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giaco
Utente Medio


Lombardia


165 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 11:55:24  Mostra Profilo Invia a giaco un Messaggio Privato
Wow che bella...

dinghi special
dahon MuXL
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gigi35
Utente Master



Emilia Romagna


2979 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 12:35:13  Mostra Profilo Invia a gigi35 un Messaggio Privato
molto bella!

collaboratore video
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gualtiero
Utente Medio


Piemonte


158 Messaggi

Inserito il - 27/04/2014 : 14:50:33  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao freccia , sono contento x la tua bici , è veramente molto bella !
le foto poi sembrano tratte da un depliant della casa , non sarà che poi tua moglie diventa gelosa ?

un particolare che abbiamo in comune è la consolle , lì puoi vedere man mano che si accendono o spengono i led dell'assistenza quanto motore stai utilizzando , credo di non dire sciocchezze affermando che il sistema panasonic registra lo sforzo ed interviene nell'assisterti in modo graduale ed intelligente , ciò significa che su strada pianeggiante , raggiunta una velocità di crociera , il sistema ti aiuta poco o nulla .

in realtà il grosso aiuto te lo dà nel raggiungere tale velocità ( vedi stop and go e/o rallentamenti x semafori , incroci .... ) e qualora si affronti un falsopiano in salita .

prova ad escludere l'assistenza , fatti il tragitto sino all'ufficio e poi ne riparliamo ( sul serio sarei curioso di sentire le tue impressioni )

sul manuale kalkhoff a suo tempo mandatomi da dipigi trovi le istruzioni per utilizzare al meglio la consolle http://www.jobike.it/Forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=11363
a questo punto non mi resta che augurarti buone pedalate .

ciao gualtiero
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FrecciaDelMare
Nuovo Utente


Lazio


43 Messaggi

Inserito il - 06/05/2014 : 09:29:03  Mostra Profilo Invia a FrecciaDelMare un Messaggio Privato
Cari tutti,
grazie per i complimenti.

Per Gualtiero: confermo quello che dici sul display, un indicatore "a trattini" che gira attorno al valore della velocità istantanea indica la potenza fornita in quel momento - d'altra parte, la scritta "power" che si legge distintamente nella foto della centralina sta a indicare quello.

Riguardo il dubbio che forse sarebbe bastata una muscolare, ieri ho fatto la prova a venire in ufficio con l'assistenza "eco"; la prova è cominciata bene, la rampa del garage l'ho fatta in seconda, avvertendo la differenza ma tutto sommato senza grossi problemi.
Tuttavia a metà percorso sono passato all'assistenza "standard": ho preso l'improvvisa consapevolezza che stavo faticando a fare in seconda un tratto che normalmente affronto in quarta.

La risposta che cercavo tutto sommato l'ho trovata, ed è questa: il punto non è tanto (o non solo) se una cosa è fattibile, perché probabilmente, anche allo stato attuale del mio allenamento, con una buona bici muscolare potrei riuscire a venire in ufficio.
Ma sarebbe un'esperienza altrettanto piacevole del percorso fatto con la bici elettrica?
Probabilmente no.
Il rischio forte è che al primo dolorino alla schiena, alla prima uscita in ritardo si prende la scusa per venire in macchina, e ciao mobilità sostenibile, ciao allenamento intelligente (intelligente perché fatto in momenti normalmente dedicati ai puri spostamenti).

Dunque, ottima scelta aver preso un bici elettrica. Al massimo, a titolo di test, potrei riprovare tra un mese a fare stavolta l'intero tratto di andata in "eco", e successivamente magari anche il ritorno (mediamente più in salita dell'andata). Tanto per testare lo stato di allenamento.
Se poi viene voglia, nulla leva di comprarsi un'altra bici, stavolta muscolare: in fondo mia moglie in questo momento è senza...
(se leggerà questo post mi gonfierà come una zampogna...)


Un caro saluto a tutti e uno particolare a Gualtiero,


FrecciaDelMare

KTM Amparo Severo 2012 - oltre 3.000 Km
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gualtiero
Utente Medio


Piemonte


158 Messaggi

Inserito il - 06/05/2014 : 20:41:46  Mostra Profilo Invia a gualtiero un Messaggio Privato
ciao freccia , pensa che oramai a me dà fastidio sapere che le previsioni x il giorno dopo minacciano pioggia , xchè significa non usare la bipa .

sono diventato bipadipndente !

a proposito , x i bambini i tedeschi hanno dei simpaticissimi " calessini " , pensa che figo andarli a prendere a scuola così attrezzato , peccato x lo scarso rispetto x i ciclisti ( con conseguenti pericoli )

buone pedalate
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