Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Consigli per prima Bipa
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Selvag60
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 02/06/2014 : 11:00:31  Mostra Profilo Invia a Selvag60 un Messaggio Privato
Salve,

pensando di prendere una bipa che mi servirebbe per andare a fare la spesa a circa 15 km di distanza da casa e abitando in collina, quindi all'andata sarebbe prevalentemente discesa e al ritorno ovviamente salita cosa mi consigliate? Il dislivello è di circa 400mt su 15km di distanza, la media sarebbe di circa il 5% con brevi tratti anche del 10/12% Ho messo gli occhi sulla bottecchia be2 lady , c'è un'offerta per i soci coop a 850 euro, potrebbe fare al caso mio?



1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)

Abito in collina quindi strade in salita e discesa, poca pianura

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?

Anche per fare spesa, peso 65kg per 168cm altezza

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?

Assistita

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?

Potente per salita, mediamente siamo al 5%, brevi tratti 10%

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?

Non importa, la strada è asfaltata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)

40Km

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?

E' indifferente

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?

Abbastanza Sì

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?

Non è fondamentale, deve essere pratica e funzionale al mio scopo

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)

800/900 euro

Aspettando suggerimenti vi saluto

Gianluca

Un saluto Gianluca

Bottecchia BE2

Modificato da - Selvag60 in Data 02/06/2014 11:02:05

OSCAR95
Utente Senior


Lombardia


1146 Messaggi

Inserito il - 05/06/2014 : 20:22:32  Mostra Profilo Invia a OSCAR95 un Messaggio Privato
Ciao Gianluca:

Leggo solo ora il tuo MP, e scusami se non ho risposto tempestivamente, ma sono molto impegnato ultimamente e non mi riesce di essere presente sul forum con una grande frequenza.

Comunque, viste le tue esigenze, direi che la Bottecchia Be2 va più che bene, spece se hai la possibilità di avere uno sconto, e quindi anche un punto di ricevere l'adeguata assistenza tecnica sulla tua bipa. Mi hai già informato sul fatto che hai letto la mia recensione della Bipa, quindi altro non mi sento di dirti. Per il percorso da te indicato, è sicuramente più che adatta. La mia la uso in montagna dove le salite sono molto lunghe e toste, fino a 5000km di percorrenza totale si è comportata egregiamente, poi anche a causa di un uso un pò scorretto da parte del sottoscritto ho dovuto sostituire il cerchione anteriore la cui parete si era sfondata (sostituzione prontamente eseguita dal buon Alcedo Italia che ha provveduto a raggiare il motore su un cerchio nuovo e ben più robusto), e purtroppo ho avuto il guasto alla centralina che poi ho sostituito con una sempre Alcedo approfittando del fatto che era fuori garanzia.
Io, come avrai modo di leggere in altri thread (vedi in "Esperienze di viaggio e non solo") ci ho fatto anche dei lunghi giri, e si è sempre comportata egregiamente, ho ancora la batteria in forma smaliante e mi porta dove voglio senza problemi
Se da come leggo non prevedi di farne un uso molto intensivo, vedrai che sarà una fedele compagna di commissioni ed anche di giretti. I 40km di autonomia sono alla sua portata, ma ricorda di non abusare dell'assistenza massima spece nelle salite lunghe. Avrai modo di vedere che la Bottecchia ha un regolatore di tensione con 5 livelli di assistenza, nelle lunghe salite usa al massimo il livello 3 che tanto se la salita è impegnativa cambia poco rispetto al 4 o al 5. Salite del 5/6% sono il suo pane, sul 12% già richiede un contributo muscolare maggiore ma ancora sopportabile, oltre il 15%... è meglio pensare ad altre Bipa se non si vogliono sudare 7 camice.

Spero di essere stato d'aiuto nella scelta della Bipa, per caricare la spesa la Be2 da donna è eccellente in virtù dello scavalco basso che rende agevole salire e scendere. Consiglio l'installazione di due capienti borse laterali dietro per poter caricare la spesa.

Elettrociclista dal 2012 al 2016 con Bottecchia Be2.

Ritorno in bici con una muscolare dal 2019 con BTwin Hoprider 100.

Ritorno in bipa con Accolmile Bafang M200 (estate 2022)

Attualmente in sella a una e-mtb Raymon Hardray E3.0 hardtail

Anche in sella alla gradevole muscolare bicicletta Scott Sub Men per variegate avventure
Torna all'inizio della Pagina

Selvag60
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 06/06/2014 : 09:13:30  Mostra Profilo Invia a Selvag60 un Messaggio Privato
Grazie mille, allora procedo con l'acquisto

Un saluto Gianluca

Un saluto Gianluca

Bottecchia BE2
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 06/06/2014 : 10:23:42  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

grazie per postare poi le tue impressioni!

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Selvag60
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 22:58:19  Mostra Profilo Invia a Selvag60 un Messaggio Privato
Salve,

mi è appena arrivata la bimba ( bottecchia be2 ) , l'ho assemblata e ho due perplessità: la prima è come faccio a regolare la ruota posteriore, perchè guardandola mi sembra storta rispetto al telaio e provando a far girare la ruota sento che fa un leggero attrito, ci sono solo due bulloni ma non vedo nessun tipo di registro e secondo il fanale posteriore di solito come funziona, va a pile? Ho provato a svitare la vite ma poi non si apre e non vorrei spaccarlo forzandolo, in effetti ci sono due pile nella scatola. Domani prova su strada e dirò prime impressioni

Un saluto Gianluca

Un saluto Gianluca

Bottecchia BE2
Torna all'inizio della Pagina

Selvag60
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 06:43:37  Mostra Profilo Invia a Selvag60 un Messaggio Privato
X le domande ho già risolto

Un saluto Gianluca

Bottecchia BE2
Torna all'inizio della Pagina

Selvag60
Nuovo Utente



34 Messaggi

Inserito il - 13/07/2014 : 14:09:52  Mostra Profilo Invia a Selvag60 un Messaggio Privato
Dopo 4 ricariche complete quindi grosso modo 150 km confermo tutte le impressioni di oscar95 sul comportamento della bici, inutile ripetere ma invito ad andare a leggere la sua recensione, abito in collina quindi quasi tutta la strada è salita/discesa con poca pianura, con un piccolo aiutino muscolare ti porta dove vuoi, autonomia circa 40km con gestione dei led sul manubrio alquanto ballerina per cui non fidatevi di quello che vedete ma cercate di fare varie prove sul campo. Quando lampeggia il led rosso in pianura non so ma in salita è troppo tardi, non spinge più. Non mi trovo molto con i rapporti, spesso sono o troppo corti o troppo lunghi quindi mi capita spesso di smanettare con il cambio, le leve del freno le trovo piuttosto morbide ma mi sembrano funzionali, bici stabile e robusta. Per passeggio direi buona, diventa un problema spingere oltre i 25km/h, faccio fatica come se pedalassi in leggera salita, cmq si mantiene tranquillamente una buona media senza faticare. Al momento è tutto

Un saluto Gianluca


Un saluto Gianluca

Bottecchia BE2
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 13/07/2014 : 18:33:07  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se cerchi di superare i 25Km/h ovviamente ti ritrovi a spingere con i soli muscoli, il motore non assiste più e hai una bici molto pesante, quindi è normale quello che provi!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,23 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.