Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 Batteria Frisbee Euro 7
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Alexb84pa
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 11:02:21  Mostra Profilo Invia a Alexb84pa un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono un neo possessore di una frisbee euro 7..ed anche nuovo utente del forum.
Mi chiamo Alessandro, di Palermo e uso giornalmente la mia frisbee.

La mia domanda riguarda la batteria.
Ho una batteria al Litio 37V 10ah....ma il carica batteria da in output 42V e 2A. I tempi di ricarica sono giusti, ci sta 5 ore esatte, ma il caricatore scalda parecchio, sui 55-60gradi centigradi. Ciò che non mi convince è la tensione: a carica completa la batteria sta sui 41V, ma lei è da 37V...è normale? non vorrei che mi fosse stato dato un carica batterie errato con conseguente deterioramento precoce della batteria.

Grazie

torecipo
Nuovo Utente


Sicilia


45 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 11:49:29  Mostra Profilo Invia a torecipo un Messaggio Privato
Un altro panormita come me, aumentano di giorno in giorno le bici elettriche a Palermo, é un bene, purtroppo aumentano anche i furti.

FLYER SERIE S street deluxe premium highspeed

Modificato da - torecipo in data 09/07/2014 11:50:42
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Alexb84pa
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 12:09:36  Mostra Profilo Invia a Alexb84pa un Messaggio Privato
Nono aumentano le sospensioni di patente.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 10/07/2014 : 00:27:03  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

Non ti preoccupare,la tensione del caricabatt è corretta:la vedi alta perchè deve essere in grado di superare quella della batteria completamente carica che è appunto intorno ai 40-41V
Poi, appena inizi la scarica, la tensione scende verso i 40 .. 39 .. 38 e via via fino ad intervento del BMS (è il circuito interno di controllo della batteria che bilancia gli elementi e che controlla che non si scarichino mai troppo) o della centralina, quando la tensione scende verso i 34V

(tutti questi "circa" sono dovuti al fatto che esistono diverse chimiche fra le batterie al litio ed ognuna ha parametri di tensione propri)

Anche la temperatura è corretta per un caricatore senza ventola come credo sia il tuo: mettilo sempre in un posto dove l'aria possa girare liberamente ... e lascia che si scaldi (vedrai che dopo tre quarti della ricarica inizia a raffreddarsi)


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Alexb84pa
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 10/07/2014 : 11:05:25  Mostra Profilo Invia a Alexb84pa un Messaggio Privato
Grazie Pixbuster. Allora esiste un bilanciatore interno per le celle!!
Provenendo dall'ambito modellistico dove le batterie al litio si ricaricano SOLO con bilanciamento non capivo come fosse possibile che queste batterie per biciclette pur essendo a litio avessero solo l'attacco per la ricarica ma non quello per bilanciare le celle...dubbio fugato :-)

Ps io non so quale dovrebbe essere la tensione nominale delle singole celle appunto perchè ci sono diverse chimiche...ma la mia batteria completamente scarica al multimetro segna 31V. ...sono pochini?

Modificato da - Alexb84pa in data 10/07/2014 11:06:31
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 10/07/2014 : 14:46:44  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le celle LiIon della tua batteria sono cariche a 4,2V come le LiPo da modellismo, solo che si possono scaricare un pò di più senza danneggiarle, alcune si possono portare (ma non conviene) fino a 2,5V ad elemento!!!

Il cut-off della centralina di quasi tutte le bici alimentate a 36V stacca a 31V, quindi in linea con la tua lettura.
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Alexb84pa
Nuovo Utente


Sicilia


9 Messaggi

Inserito il - 11/07/2014 : 10:42:23  Mostra Profilo Invia a Alexb84pa un Messaggio Privato
Grazie barba...finalmente inizio a capirci qualcosa su queste biciclette elettriche !

Una domanda....se volessi alimentare la mia Frisbee a 48V per incrementare le prestazioni?

Mi sorgono 2 dubbi: l'elettronica di base supporta 48V o brucio tutto?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 12/07/2014 : 11:07:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Purtroppo mentre è assai semplice aumentare la tensione ad un kit non è lo stesso per le bici commerciali provviste di display, elettronica di bordo o altro...

Rischi di fare dei bei danni, sempre ammesso che anche la centralina stessa sia adatta a simile tensione!!!
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