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Alexcz
Utente Normale
Sicilia
81 Messaggi |
Inserito il - 19/06/2014 : 23:41:53
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Finalmente dopo lunghe attese eccomi qui anch'io con la mia nuova bipa appena assemblata.
Bottecchia FX 120 27,5" Bafang BBS02 500W 48V - display C961 (batterie non ancora arrivate, Lipo nanotech 12S 10Ah)
Peccato ancora non sono riuscito a provarla, se non muscolarmente. Ho riscontrato anche che la corona (dovrebbe essere la 48T) risulta leggermente pesante in salita, e a fatica riesco ad inserire la prima vedro se prendere la 44/46..prevalentemente ne faccio un uso cittadino ma le salite sono ovunque anche se non ripide.
Qualche consiglio per l'alloggio delle batterie? sono 4 candelotti da 163x49x48 http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/uh_viewitem.asp?idproduct=32640
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 00:01:26
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Le corone alternative sono solo la 46 (che è originale) e la 42 che vende Alcedoitalia, che oltretutto è più campanata verso l'interno a fa lavorare la catena assai più allineata.
Complimenti per la bici, veramente bella! |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 01:41:11
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belle le lipo... io dopo questa avventura non le uso neanche morto... per lo piu senza bms in scarica. auguri.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 14:37:14
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Quoto Ronco, prima sul forum le LiPo erano preogativa di pochi appassionati ESPERTI e dotati della giusta attrezzatura per farle funzionare al meglio, ora è scoppiata la LiPomania e mi sa che purtroppo ne vedremo delle belle.
Oltretutto con l'avvento delle nuove LiIon ad alta capacità le LiPo hanno anche prerduto il vantaggio della leggerezza, quindi non ne vedo la convenienza: Vanno caricate a tensione inferiore alla nominale, non vanno scaricate a meno di 3,5V a cella, durano comunque assai meno di una buona LiIon e sono macchinose da ricaricare, oltre a non poter essere abbandonate a loro stesse durante tutto il ciclo di ricarica... |
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Alexcz
Utente Normale
Sicilia
81 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 16:41:54
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Pratico modellismo da 5anni circa ed ho sempre usato lupo e life..mai successo nulla (se non leggeri gonfiori dopo lunga vita)..uso sempre caricabatterie da modellismo con funzione di bilanciatore..bttetie sempre sott'occhio durante la carica |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 18:58:50
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Benissimo, allora siamo a posto!!! |
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scorpio
Nuovo Utente
Emilia Romagna
19 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 21:46:37
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Scusa....... ma non è vietato girare con il BBS02 500?? Io da Alcedo volevo cambiare il BBS01 250 con il 350 e mi hanno detto che non può circolare in Italia. E che si incorrono in 5 sanzioni. Qualcuno ne sa qualcosa. Saluti a tutti. ps. Io sono contento del mio BBS01 250 36v 15a .... però un pochino di potenza in più sarebbe stato meglio. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 20/06/2014 : 23:33:54
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Certo che è vietato, ma basta non andare su strade pubbliche, su piste ciclabili, su sentieri di montagna o nei parchi naturali e sei a posto!!!
In pratica rimane il giardino di casa per fare dei bei viaggi, ma se uno si accontenta.... |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 00:26:24
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Già il fatto che la batteria non fosse dentro un sacchetto ignifugo dimostra lo scarso acume dell'utilizzatore (giusto per usare un eufemismo poco offensivo, ma avevo la parolaccia sulla punta della lingua..)...e come avrebbe fatto ad incendiarsi? Mio fratello in molti anni di modellismo in campo volo in mezzo a pazzi scatenati non ha mai visto una lipo incendiarsi, nonostante le usino bollate, urtate, gonfie, senza bms in scarica e le ricarichino al limite... Ripeto le batterie lipo si incendiano SOLO ed ESCLUSIVAMENTE se: viene richiesta una corrente di scarica oltre il livello di targa, se vengono forate o gravemente urtate, se vengono messe in corto circuito per un tempo prolungato (il solo corto istantaneo non le fa incendiare), se vengono sovraccaricate, oppure per un grave difetto di fabbrica... non esiste nessuna altra ragione al mondo. Tutti i giorni vengono usate da migliaia (forse milioni) di aeromodellisti molti dei quali inesperti (ormai coi droni ci giocano cani e porci di ogni età) e non ho mai sentito nulla al telegiornale. Chi comincia a fare aeromodellismo non nasce esperto!!! Come si impara ad usare una batteria per farci volare un aeromodello per divertimento, si impara ad usare la stessa batteria per l'utilità di usare una bipa... Che differenza fa!? Se carichi la batteria in salotto per un aeromodello va bene e se invece la carichi per far funzionare una bipa sei un disgraziato?! Scusate, ma mi sembra un ragionamento assolutamente incongruente. Però ovviamente ci va un minimo di buonsenso. Quanto all'attrezzatura basta un caricabatterie lipo con bilanciatore e un sensore con allarme di basso voltaggio e lettura delle singole celle per dare una controllatina allo stato della batteria e un sacchetto ignifugo per avere un po' di sicurezza in più in caso di un' avaria (il tutto per 40 euro...). Se poi qualcuno vuole fare a meno anche di quello, allora cerca rogne... Mi sembra che molti parlino per partito preso senza aver mai usato le lipo... sicuramente sono più scomode da ricaricare e richiedono maggiori attenzioni, ma non parliamo di convenienza perchè mio fratello ha batterie lipo vecchie di anni ancora funzionanti e su una bipa con 50 euro ci alimenti una centralina da 24v 23A, per farlo con delle normali batterie li-ion che si acquistano pronte (non parlo di assemblarsi celle per conto proprio, che non è alla portata di tutti) ci vogliono almeno 200 euro. E come ho già detto, per chi fa 40 km quasi tutti i giorni ci vogliono le normali batterie da bipa, ma per chi fa saltuariamente 20km le lipo secondo me sono la scelta migliore a livello economico e di prestazioni. |
ecocar |
Modificato da - ecocar in data 21/06/2014 00:36:16 |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 00:39:42
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sempre usato il suo carichino con bilanciatore a 1 ampere. si era gonfiata e la copertura esterna era rovinata, quando ho provato con le mani a vedere quanto era rovinata ha cominciato ad uscire fumo ed è scoppiata... per fortuna l' ho lanciata fuori dal garage... ha bruciato per mezzora... tenetevele voi le vostre lipo che io uso quelle con bms... vamo la lo so sono io lo stupido e voi lipo sostenitori siete tutti super furbi. grazie.
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 00:42:48
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ho un leggero gonfiore...
| Barba 49 ha scritto:
Benissimo, allora siamo a posto!!!
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 01:21:37
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Come ho detto se la batteria è danneggiata può incendiarsi... e te lo sei detto da solo... Paciocca le lipo gonfie, con l'involucro danneggiato!... magari hai provato a schiacciarle un po' per vedere se si sgonfiavano... e poi hai anche il coraggio di reclamare se si incendiano! Fai bene a passare alle li-ion, ma stai attento che il cavo rosso e quello nero non li devi attaccare insieme... scusa, ma dopo aver visto che cavolo di un carichino usi per caricarle... un 4s a 1Ampere!!! Forse la batteria sia è suicidata per la tristezza! Comunque le batterie che hai indicato(6s) non sono compatibili con quel caricabatterie. Che batterie sono quelle che si sono incendiate? Ce l'avevi l'allarme di basso voltaggio? Però maneggiare le lipo (perdipiù se sono gonfie!) senza il sacchetto ignifugo si capisce che sei davvero un coraggioso in cerca di emozioni forti... ...e chiudo con una notizia da tg: ogni giorno centinaia di migliaia di deficienti (ed io e mio fratello tra questi) rischiano di bruciarsi vivi per far volare un aeroplanino.
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ecocar |
Modificato da - ecocar in data 21/06/2014 01:43:56 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36217 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 09:45:56
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@Ecocar: Non puoi cercare di sminuire i rischi insiti nell'uso delle LiPo, e oltretutto una cosa è avere tra le mani una 2S da 50g di peso e altra cosa è pasticciare con batterie da 2Kg, se si incendia una batteria di piccole dimensioni cosa vuoi che accada? Prova a vedere cosa fa una batteria da 14S e 10Ah e poi ne riparliamo...
Comunque insisto con il dire che secondo me queste batterie sono assurde, vanno bene solo per chi desidera autonomie ridotte (pochi Ah) ma correnti di spunto rilevanti, una 48V-10Ah si fa con le LiIon e amen, non vedo che problemi esistono, e non mi venire a parlare di prezzi e semplicità, tra caricatori speciali e buzzer per sorvegliare la tensione delle celle in scarica spendi come per una LiIon ed hai dietro una centrale elettrica.
Comunque ne abbiamo già ampiamente discusso, se le LiPo fossero veramente così sicure, longeve, leggere, poco costose e performanti non capisco perchè non vengano impiegate sulle auto elettriche dove sicuramente darebbero il meglio di se... Ma questa è solo la mia (criticabilissima) opinione personale, ogniuno a casa sua per fortuna fa quello che più gli aggrada!!! |
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 13:50:27
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batteria 4s. avevo il cell log e anche il buzzer per segnalare la tensione delle celle. ok quando sono gonfie siamo daccordo di non paciugarle... e ho imparato. quindi vanno buttate? come si inertizzano? nel senso come si rendono innoque? perchè ha bruciato per mezzora... lo so sono stato stupido, ma alla gente comune un ordigno del genere non dovrebbe neanche arrivare tra le mani... o no? io non amo il rischio. Grazie
| ecocar ha scritto:
Come ho detto se la batteria è danneggiata può incendiarsi... e te lo sei detto da solo... Paciocca le lipo gonfie, con l'involucro danneggiato!... magari hai provato a schiacciarle un po' per vedere se si sgonfiavano... e poi hai anche il coraggio di reclamare se si incendiano! Fai bene a passare alle li-ion, ma stai attento che il cavo rosso e quello nero non li devi attaccare insieme... scusa, ma dopo aver visto che cavolo di un carichino usi per caricarle... un 4s a 1Ampere!!! Forse la batteria sia è suicidata per la tristezza! Comunque le batterie che hai indicato(6s) non sono compatibili con quel caricabatterie. Che batterie sono quelle che si sono incendiate? Ce l'avevi l'allarme di basso voltaggio? Però maneggiare le lipo (perdipiù se sono gonfie!) senza il sacchetto ignifugo si capisce che sei davvero un coraggioso in cerca di emozioni forti... ...e chiudo con una notizia da tg: ogni giorno centinaia di migliaia di deficienti (ed io e mio fratello tra questi) rischiano di bruciarsi vivi per far volare un aeroplanino.
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 13:53:46
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io dico... ascoltate i piu vecchi... che hanno esperienza... non me ma barba.
| Barba 49 ha scritto:
@Ecocar: Non puoi cercare di sminuire i rischi insiti nell'uso delle LiPo, e oltretutto una cosa è avere tra le mani una 2S da 50g di peso e altra cosa è pasticciare con batterie da 2Kg, se si incendia una batteria di piccole dimensioni cosa vuoi che accada? Prova a vedere cosa fa una batteria da 14S e 10Ah e poi ne riparliamo...
Comunque insisto con il dire che secondo me queste batterie sono assurde, vanno bene solo per chi desidera autonomie ridotte (pochi Ah) ma correnti di spunto rilevanti, una 48V-10Ah si fa con le LiIon e amen, non vedo che problemi esistono, e non mi venire a parlare di prezzi e semplicità, tra caricatori speciali e buzzer per sorvegliare la tensione delle celle in scarica spendi come per una LiIon ed hai dietro una centrale elettrica.
Comunque ne abbiamo già ampiamente discusso, se le LiPo fossero veramente così sicure, longeve, leggere, poco costose e performanti non capisco perchè non vengano impiegate sulle auto elettriche dove sicuramente darebbero il meglio di se... Ma questa è solo la mia (criticabilissima) opinione personale, ogniuno a casa sua per fortuna fa quello che più gli aggrada!!!
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 15:05:11
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Barba, non sminuisco i rischi, anzi sono il primo a dire che a causa di comportamenti errati (come in questo caso) o avarie gravi possono incendiarsi, ma neanche faccio come voi che parlate come fossero delle bombe legalizzate (è terrorismo fazioso e offensivo per chi le vende). Se ne vendono centinaia di migliaia ogni anno e, in un paese come gli Stati Uniti dove le associazioni dei consumatori sono agguerritissime, se fossero pericolose come cercate di far credere sarebbero già state ritirate dal commercio da anni. Se fossero assurde come dici, anche nel modellismo sarebbero sostituite dalle li-ion... Sono pienamente d'accordo con te(come ho già scritto sopra) che per autonomie superiori a 40km (come nel caso delle 48v 10Ah) le lipo non sono appropriate (questo spiega anche perchè non sono usate sulle automobili). Invece quanto ai costi sbagli i conti: una 6s 5Ah costa 40 euro, caricabatterie bilanciato 40 euro, buzzer 5 euro, sacchetto ignifugo buono 5 euro... totale 90 euro e ci faccio 5 km di salita forte o 20 km in piano togliendo quasi tutto lo sforzo alle gambe... non ce la fai nemmeno con le piombo, figuriamoci con delle li-ion. Quando succedono incidenti come quelli di questo post, non bisogna criminallizzare le lipo, ma sottolineare il comportamento sbagliato di chi le ha usate (in modo da educare gli altri utenti): bisogna seguire le avvertenze che si danno per l'uso delle lipo, non pensare che siano suggerimenti da bar, Ronco è stato imprudente (capita a tutti di sbagliare) a maneggiare una batteria che per le condizioni in cui era andava immediatamente smaltita con cautela... ma non dare la colpa a chi produce e vende le lipo come fossero dei delinquenti. Mi arrabbio perchè uso (io e anche mio figlio di 8 anni) ed ho venduto biciclette dotate di Lipo e mi sento chiamato in causa come un incosciente che vende oggetti pericolosi. Una persona qualsiasi può andare in negozio, comprarsi un drone con le stesse identiche batterie che uso io, giocarci e divertirsi e quando le stesse batterie le monto io su una bici diventano delle bombe incendiarie!? Le bipa hanno forse degli influssi astrali negativi sulle lipo? E spesso chi usai i droni per le riprese televisive non sono aeromodellisti,ma professionisti di altri settori che nulla sanno di batterie (cameraman, forze dell'ordine, fotografi, ecc.), quindi non si tratta di esperti. Basterebbe leggere e rispettare le istruzioni e di lipo incendiate non se ne sarebbe mai sentito parlare (salvo un difetto di fabbrica, che non è impossibile in nessun campo). Poi sono d'accordo che delle li-ion alta scarica potrebbero sostituire le lipo con maggiore sicurezza e anche migliori prestazioni, ma bisogna scegliere: o paghi molto di più e hai meno attenzioni e regole da rispettare o paghi meno e devi fare più attenzione, ogniuno è libero di scegliere. Capisco che Ronco dopo quello che gli è capitato non voglia più saperne di Lipo, però è colpa sua, non delle Lipo.
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ecocar |
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ecocar
Utente Senior
Piemonte
1816 Messaggi |
Inserito il - 21/06/2014 : 15:39:41
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@Ronco, non avevo fatto caso al tuo post precedente. Le batterie difettose andrebbero messe in un sacchetto ignifugo (o anche in una latta metallica) e portate all'ecocentro (come tutte le apparecchiature elettroniche). Se avevi il buzzer e funzionava correttamente, e la batteria non è stata maltrattata non c'è motivo per cui una cella sia gonfiata fino a rovinare l'involucro. Non è che la batteria era montata contro qualcosa che ha lesionato la cella con urti e vibrazioni? Quanto al fatto che una di quelle batterie non debba essere usata da persone normali, sarebbe come dire che il serbatoio di un'auto o la bombola del gas del fornello da campeggio non dovrebbero finire nelle mani di persone normali. Solo che questi sono oggetti di cui comunemente sono conosciuti i rischi ed i comportamenti da tenere, mentre per le lipo bisogna leggere, imparare e rispettare le indicazioni inerenti. |
ecocar |
Modificato da - ecocar in data 21/06/2014 15:41:01 |
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Rod24
Utente Medio
115 Messaggi |
Inserito il - 02/07/2014 : 17:22:44
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| Barba 49 ha scritto:
Quoto Ronco, prima sul forum le LiPo erano preogativa di pochi appassionati ESPERTI e dotati della giusta attrezzatura per farle funzionare al meglio, ora è scoppiata la LiPomania e mi sa che purtroppo ne vedremo delle belle.
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nel modellismo (race o aeromodelli) si usano da molti e molti anni. Si conosce alla perfezione vita, morte e miracoli delle Lipo. Già 8 anni fa quando ho fatto l'Europeo tutti avevano rigorosamente le LiPo. Tranne il primo anno di introduzione della Lipo nel race al Mondiale, a cui ad un pilota gli è scoppiata infuocandosi.... poi più nulla di serio da rilevare. I primi anni le abbiamo caricate dentro appositi sacchetti ignifughi, poi dato che non è successo più nulla ora la tendenza è a non usarli. Se vedete delle Lipo che si infuocano è molto più probbable che siano state caricate con caricatori non LiPo !!!, oppure caricatori LiPo professionali e manuale settati molto male !!!, oppure LiPo di marche sconosciute e improvvisate!!!
Ogni batteria ha i suoi punti deboli Prima delle Lipo usavamo le celle NiMh, che nonostante le selezione (per il race era buono solo il 2-3% della produzione totale, il resto tutto scarto destioniato ad altri settori), ogni tanto sotto forte carica scoppiavano facendo molti danni . Una LiPo prende fuoco, una NiMh esplode come un proiettile è può bucare anche una lamiera di metallo (è successo a fine anni 90 a un Europeo...un bel buco in una porta di metallo tipo cantina)
il bilanciatore è importantissimo, ma non serve per nulla averlo nella batteria. Tantt'è che in ambiente professionale il bilaciatore/equalizzatore è nel caricatore ! non nella batteria.
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Modificato da - Rod24 in data 02/07/2014 17:29:46 |
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