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demarinismimmo
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Inserito il - 01/07/2014 : 18:24:08
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Salve a tutti, ho una rockrider 5.2 comprata l'anno scorso al decathlon che vorrei modificare per renderla elettrica. Leggendo il forum, sono indeciso però su come procedere. Premesso che utilizzerei la bici per pochi chilometri (5-10) in strada con qualche salita, quale kit mi consigliereste di acquistare?
Personalmente mi sono già fatto un'idea e ordinando da BMS (per ragioni economiche), prenderei: - Bafang BPM2 36V500W Rear Driving Bike Conversion Kit 201rpm da 124,48€ http://www.bmsbattery.com/ebike-kits/347-bafang-350watts500watts-bpm-motor-e-bike-kit.html - 36V11.6Ah Right Off Bottlle Panasonic Battery Pack da 181,70€ http://www.bmsbattery.com/36v/676-bottle-ebike-battery.html Per un totale di 306,18€ (tasse escluse) In questo modo dovrei avere tutto il necessario per potermi fare da solo la modifica o sto dimenticando qualcosa?
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 01/07/2014 : 19:18:56
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Direi che hai tutto il necessario, la batteria magari non è il massimo per un kit da 500W continui e 6-700W di picco, ma siccome il motore è un alta coppia da 201RpM non dovresti avere nessun problema, caso mai cerca di non percorrere salite dove il motore è impegnato al massimo, oppure falle ma aiuta molto con i pedali.
Quella batteria lavora bene a 10A continui e 20-22A massimi, e con un motore da 500W in salite toste probabilmente li superi... |
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demarinismimmo
Nuovo Utente
17 Messaggi |
Inserito il - 01/07/2014 : 19:26:27
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Sicuramente utilizzerò la bici comunque pedalando e non a mò di moto. Altrimenti mi consiglieresti altro sempre mantenendo la spesa? Considera che non arriverei neanche ad 1 chilometro di salita, giusto per capirci. Non ho ben capito cos'è e dove si applica quel cilindretto che si vede in foto in basso, dorato per capirci, nel bafang.
Oltre a quello che ho elencato non serve veramente nient'altro? Una volta che faccio l'ordine prendo tutto il necessario |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/07/2014 : 00:02:46
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Il cilindretto dorato è il sensore di pedalata, puoi anche non metterlo (tanto la tua bici è comunque illegale) e usare solo l'acceleratore, altrimenti dovrai smontare la pedivella destra completa di corone e dopo aver smontato il movimento centrale dovrai inserire il supporto tra il movimento stesso e l'astuccio del telaio.
Il disco con i magneti va inserito a forza sull'asse del movimento centrale stesso in modo che i magnetini stiano a meno di 0,5mm dal sensore facendo attenzione al senso di rotazione disegnato sul disco stesso.
Se la tua salita è così ridotta non avrai nessun problema con quella batteria, vai tranquillo!!! |
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demarinismimmo
Nuovo Utente
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Inserito il - 02/07/2014 : 03:33:18
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Mi diventa troppo complicato, a questo punto non lo inserisco visto che mi hai detto che posso non metterlo.
Nella descrizione del bafang, al punto 7, mi chiede di scegliere il tipo di acceleratore (credo), quale mi consigli?
Ma quindi una volta che mi arriva il tutto, smonto la ruota posteriore della mia rockrider smontando anche i pignoni, per poi rimontarli così come sono sulla nuova ruota motorizzata senza nessun cambiamento e continuando ad usare il cambio così come lo uso adesso? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/07/2014 : 07:36:24
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Puoi usare il solo acceleratore, stai però attento che se ti beccano che viaggi senza pedalare la prima cosa che controllano è proprio la presenza della manopola...
Io ti ho solo detto che anche con il sensore di pedalata la tua bici è illegale a causa della potenza, ma se la bici fosse a norma monterebbe sicuramente il sensore e non certo l'acceleratore.
Personalmente scelgo sempre gli acceleratori Thumb, danno meno nell'occhio e ingombrano assai meno, specie se hai i comandi del cambio revoshift.
Il pacco pignoni puoi recuperarlo dalla ruota che smonti, e giostrando bene con gli spessori in dotazione al motore e con qualche rondella casereccia riuscirai ad avere i pignoni nella stessa posizione che avevi prima, ci vuole solo un pò d'occhio.
Misura adesso la distanza che hai tra il pignone più piccolo e il carro posteriore e poi ricrea la stessa condizione quando monterai la motoruota, non avrai bisogno di regolare niente.
Stai attento che il venditore non sapendo quanti rapporti hai ti invia la ruota con una campanatura standard che non è detto che vada bene: Controlla quindi a montaggio terminato che il copertone stia esattamente nel centro del carro, altrimenti la bici viaggia male e i freni non lavorano.
Se non è centrato fai sistemare la cosa ad un biciaio, a meno che tu non sappia farlo da solo, occorre il tiraraggi e un pò di esperienza. |
Modificato da - Barba 49 in data 02/07/2014 07:44:04 |
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demarinismimmo
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Inserito il - 02/07/2014 : 11:11:18
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Sinceramente preferirei avere una pedalata assistita di norma per poi usare l'acceleratore solo in caso di necessità. Purtroppo però, inserire il sensore di pedalata la vedo una cosa un pò complicata... Hai qualche video o altro da potermi indicare per capire se è fattibile o no? In caso potrei rivolgermi ad un negozio di bici?
Per quanto riguarda l'acceleratore per quanto effettivamente mi piace di più il Thumb come hai detto tu, in realtà io come cambio mi ritrovo uno shimano altus e probabilmente avrei difficoltà, quindi forse sarebbe meglio un Half Twist Throttle. Che ne pensi? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/07/2014 : 11:45:08
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Purtroppo se monti sia il sensore che l'acceleratore non sei a norma, la manopola del gas che consente di usare la bici senza pedalare è decisamente fuorilegge, quindi tanto vale montare solo il gas!
Per la scelta sono d'accordo con te, visto che non hai i comandi Revoshift va bene una mezza manopola...
Per l'eventuale montaggio del sensore servono apposite chiavi e un pò di esperienza, ma se hai un ciclista nelle vicinanze puoi chiedere a lui, occorre mezz'ora di lavoro. |
Modificato da - Barba 49 in data 02/07/2014 11:45:30 |
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demarinismimmo
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Inserito il - 02/07/2014 : 11:59:42
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Va bene...Come spese totali sai a quanto dovrei arrivare? Continuando l'ordine solo di spedizione mi chiede 175,69 per un totale di 482.53 più sicuramente dovrò pagare le tasse... |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
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Inserito il - 02/07/2014 : 13:02:12
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Non credo tu possa usare il pacco pignoni originale perche' e' a cassetta ed il BPM accetta invece quelli avvitati. Un pacco adatto 14/28 puoi comprarlo dallo stesso sito, costa molto poco. Al prezzo totale di componenti e spedizione devi aggiungerei almeno l'Iva, talvolta anche un dazio del 4,5%.
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demarinismimmo
Nuovo Utente
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Inserito il - 02/07/2014 : 14:10:46
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In pratica arrivo a circa 600€ senza garanzie e con tempi probabilmente lunghi. A questo punto tutto il kit motore lo prendo in Italia a 300€ e mi serve una batteria ad un prezzo stracciato... Consigli? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 02/07/2014 : 22:34:24
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Le batterie a prezzo stracciato sono delle batterie di qualità stracciona, la batteria è sempre il componente più costoso di un kit di elettrificazione!!! |
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demarinismimmo
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 04/07/2014 : 12:23:29
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Perchè vuoi utilizzare un Imax per caricare la batteria, il BMS è già nel contenitore e non serve altro, solo un caricatore per Litio da 36V nominali (42V massimi)...
Quanto all'offerta del Marcopolo renditi conto che costa meno di una buona batteria da 36V, cosa vuoi sperare?
Prendi quella batteria ed il caricatore e per un pò sei a posto, basta che tu usi un kit legale o poco più in modo che le celle lavorino a 1C di corrente con brevi picchi di 2C. |
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demarinismimmo
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 04/07/2014 : 15:26:41
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Tutte le batterie commerciali sono già munite di BMS, altrimenti sarebbe una tragetdia per i novellini e gli inesperti, non è facile acquistarne e collegarne uno!
Il caricatore del link va benissimo... |
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demarinismimmo
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Inserito il - 04/07/2014 : 15:36:48
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Perdonami se insisto, ma il con l'imax ho sempre ricaricato le lipo quando giocavo a softair, chiaramente erano batterie decisamente più piccole. Non potrei proprio utilizzarlo? Mi risparmierei ulteriori 50€ |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 04/07/2014 : 22:18:49
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Se il tuo caricatore è per 6S arriva al massimo a 25,2V, come pensi che possa caricare una batteria da 42V???
Oltretutto anche se tu possedessi un charger da 10S dovresti togliere il BMS che è montato nel contenitore della batteria, portare fuori i cavi di bilanciamento e collegarci un connettore compatibile con il charger: Mi pare un bel lavoro, e oltretutto perderesti la protezione offerta dal BMS durante la scarica delle celle. |
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demarinismimmo
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Barba 49
Utente Master
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Inserito il - 08/07/2014 : 00:57:10
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Se con la Ducati non sei riuscito a salire agilmente significa che nessun kit con motore nel mozzo di potenza "legale" riuscirà a fare di meglio.
Se vuoi restare nella potenza legale e fare quella salita con facilità devi prendere un motore centrale. oppure ti occorrono motori nel mozzo ma da almeno 500W!!! |
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demarinismimmo
Nuovo Utente
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Inserito il - 08/07/2014 : 10:42:37
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Quindi secondo te con l'ultimo kit che ho linkato che è high torque proprio per le salite non riuscirei nemmeno? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 08/07/2014 : 11:00:42
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Cerchiamo di chiarire un punto, tutti i motori "legali" che a 36V fanno 25Km/h sono High Torque e hanno tutti più o meno le stesse prestazioni!!!
Il Nine Continents del Link se lo vuoi mantenere legale avrà quindi le stesse prestazioni di tutti gli altri motori legali: Lo so che cambiando la centralina quel motore può dare anche 2Kw, ma questa cosa si può fare con la maggior parte dei motori ed è illegale.
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demarinismimmo
Nuovo Utente
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Barba 49
Utente Master
Toscana
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Inserito il - 08/07/2014 : 11:51:34
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Se la centralina è da 22A come dichiarato con quel kit (illegale) avrai ben 792W di potenza di picco, quindi in salita non avrai problemi!!!
La batteria va bene, ma il caricatore assolutamente NO: La batteria è un LiPo ed è carica a 42V mentre il caricatore in questione è per LiFePO4 e raggiunge i 43,8V, quindi ti fotte le celle!!!
Per i pignoni devi vedere tu: Se hai il cambio a cassetta non potrai trapiantarlo sul motore, se invece hai un sistema di vecchio tipo a ruota libere potrai farlo, io non so cosa monta la tua bici! |
Modificato da - Barba 49 in data 08/07/2014 11:52:52 |
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demarinismimmo
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Barba 49
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Inserito il - 08/07/2014 : 14:01:31
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Se la tua bici ha solo 6 rapporti va bene quella ruota libera, altrimenti devi trovarne una con lo stesso numero di pignoni della tua, altrimenti il cambio lavora male: Quando cambi il numero di pignoni cambia anche la distanza tra loro e quindi il passo di cambiata, e un cambio da 8 rapporti non gestisce bene un pacco da 6 rapporti.
Se non trovi cosa ti serve guarda su www.alcedoitalia.it, ne ha di belli... |
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demarinismimmo
Nuovo Utente
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Inserito il - 08/07/2014 : 18:56:40
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Si la bici è a 6 rapporti posteriori, anche se non ho le chiavi per potermi fare il lavoro da solo, quindi almeno il cambio pignoni me lo dovrò far fare da qualcuno |
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