Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 Ebike matra
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 01/07/2014 : 23:56:53  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare una ebike e mi sono orientato sulla matra swing (anche se preferirei la x480).
Qualcuno conosce le matra e mi sa dare qualche opinione sulla risposta in salita e sulla qualità dei loro modelli suggerimenti su prodotti con un miglior rapporto qualità prezzo?
Se non ho capito male i motori sono da 350watt ma non riesco a trovare specifiche precise in quanto si internet si trovano siti che lo danno per 250watt e siti che parlano di 350.
Per quanto riguarda poi le ruote, essendo piuttosto pesante, mi viene il dubbio che i copertoni della swing possano essere troppo sottili.

Grazie a chi mi risponderà

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 00:05:01  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se acquisti il modello che può circolare in Italia il motore sarà per forza di cose da 250W, in altri paesi esistono leggi diverse e i motori possono essere più potenti e spingere le Bipa a velocità assai più elevate dei 25Km/h imposti dal CdS.
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 08:42:49  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Non mi interessa granché la velocità, ma la potenza in salita, quindi spero sia un 350, "limitato" ;)...
Per il resto? Nessuno conosce ste bipa? Non ho trovato post che ne parlino, non vorrei prendere un bidone.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 09:47:14  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Innanzitutto benvenuto, poi come mai una bipa a motore bionx? motivi patrticolari?

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 02/07/2014 09:49:47
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


4990 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 10:22:20  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
effettivamente su matra in jobike c'è poco

http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19037

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 10:50:28  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Ciao Leonardix, grazie del benvenuto, in effetti mi sono iscritto da più di 1 anno ma non mi sono mai presentato chiedo venia :)
Venendo al bionx in realtà no, ho un negoziante amico che tratta le matra e mi proponeva questa per via del motore e batteria a 48v che, a detta sua, vuol dire più potenza di spinta che a me serve per via della mia "esile" corporatura e per un problema al ginocchio che non mi permette grossi sforzi.
Secondo te è una buona scelta o no?
Riuscirei a prenderla a 1400 perché me la darebbe a prezzo demo, le mia perplessità riguargano la ruota sottilee la forcella poco ammortizzata, oltre a un giudizio generale sulla bipa ;)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 11:33:37  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se hai intenzione di affrontare qualche salita ti consiglio di lasciar perdere il BionX, appena sforza un pò va in protezione termica e la potenza scende quasi a zero.

Queti motori sono adatti solo alla pianura, e oltretutto hanno anche altri problemi ricorrenti che riguardano la batteria.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 11:34:54  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Bah, questo è sì un modello a 48V, che non conosco e non ho provato direttamente, però nella storia di jb ho visto più di un bionx rivenduto anche sottocosto...

il mio consiglio è il solito, prima rispondi al questionario qui, poi vediamo insieme http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=134 magari andrà bene anche la matra, che non è di sicuro robaccia, ma meglio sceglierla a ragion veduta e consapevolmente, più che sul solo consiglio del pur onestissimo ed amico oste che ti vende il vino

edit: ecco, Barba, che è da quotare per definizioine intrinseca, l'ha detto in modo più esplicito ovviamente lo quoto !

www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 02/07/2014 11:38:08
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 13:42:21  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
@Barba: si prevedo di usarla in salita ma per salita intendo al massimo meno di un km quindi spero che non arrivi in protezione, per il resto.....mmmm (nel senso di dubbio sul prenderla, non sulle tue affermazioni).

@Leonardix: Obbedisco :)
Ecco le risposte al questionario:

1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
In città (o meglio isola) il percorso ha salite e discese ed è caratterizzato da strade fatte di "vasoli" in pratica pietre rettangolari di origine lavica quindi sconnesse nelle attaccature tra l'una e l'altra

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Non prevedo di portare grossi carichi, forse un po di spesa ma piccola e si peso molto

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Diciamo più la seconda (nelle salite)

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Più potente per le salite, e si col traffico potrebbe capitare abbastanza di fermarmi e ripartire in salita

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Si Ammortizzata

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Diciamo che non mi serve un'autonomia particolarmente lunga visto che in media potrei fare si e no 25/30km massimo in un giorno

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
La vorrei leggera (ma robusta) e penso di utilizzarla al 99% delle volte in modalità assistita

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Non ci capisco una sega ;)

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Beh diciamo che ha il suo perchè secondo me una bella bici è una mtb o una citybike non troppo classica

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
circa 1500€ e non posso raddoppiarla ma qualche altra cosa posso aggiungercela

Tnx to all per il supporto :)
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 13:59:54  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
per rimanere in casa matra ci sono molti modelli col motore bosch, che va per la maggiore e se la cava bene anche su salite importanti

essendo a sensore di sforzo richiede un minimo di contributo muscolare, ma aiuta veramente tanto... non dovrebbe essere un problema trovare un venditore che ti prermette di provare un modello motorizzato bosch, forse ce li ha anche il tuo amico ciclista.
La versione 2013 si riesce a trovare a buon prezzo, in una discussione parallela si parla di una bh xenion 700 a 1500€ (ma c'è anche la 650 a 1400€) nella tua regione

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 21:45:49  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Ok, diciamo che mi sono quasi convinto per il bosh, ho visto anche le bh che, a prima vista, non mi sembrano male, non ho capito la differenza tra le lite e le normali perché a prima vista mi sembrano uguali, domani provo a passare al negozio e vediamo se ne capisco di più.
Venendo invece al bosh, ho visto che esistono dei cavetti che eliminano la limitazione, ma quello che volevo capire è se la limitazione riguarda solo la velocità o anche la potenza di spinta perchè nel primo caso non mi interessa granché mentre nel secondo potrebbe avere un senso visto che non sono proprio esile.
Sulle bh ho visto anche che parla di un acceleratore di serie (6km) vuol dire che è una sorta di vostre per la partenza?
Ultima cosa, sulla bh non mi pare di aver visto il recupero di carica in discesa, ma è una cosa che, serve o è solo una rigata marketing?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 22:39:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I vari marchingegni che si possono aggiugere ai motori Bosch per bypassare i blocchi sevono per andare più veloci, la centralina ovviamente rimane sempre quella di serie anche se riuscirà a spingere oltre i 40Km/h (speed-up)...

Il tasto dei 6Km/h serve prevalentemente per far camminare la bici quando la porti a mano, anche se può essere usato per le partenze.

La ricarica in discesa è impossibile con i motori centrali, non girano durante le decelerazioni o in discesa, come pure non sono adatti gli hub geared!
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 02/07/2014 : 23:19:10  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Perfetto, quindi va bene anche il 350 "limitato" che dovrebbe essere quello montato montato sulle bh (giusto?).
Per quanto riguarda invece la "manopola gas" sai se monta sui bosh? (Sempre per le salite)

grazie ad entrambi per tutte le dritte
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 08:03:17  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Leggi bene Valerio, sopra scrivevo: "essendo a sensore di sforzo richiede un minimo di contributo muscolare, ma aiuta veramente tanto... "
il motore aiuta in proporzione allo sforzo che eserciti su pedali... non può esserci l'acceleratore

cercane una con questo motore e provala, è un sistema differente dal bionx e dagli altri motori a mozzo, né superiore né inferiore, bisogna vedere tu che tipo di elettrociclista sei...

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 08:51:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
I motori Bosch non accettano nessun tipo di acceleratore, non sapresti nemmeno dove collegarlo!

Quanto al fatto della potenza non stare a fasciarti la testa, tutti i motori "a norma" sono capaci di raggiungere i 450-650W di potenza nei momenti di sforzo massimo, quindi parlare di "350W depotenziato" non significa niente: Non è il motore che stabilisce la potenza ma l'elettronica che lo controlla, quindi un 350W depotenziato a 250W è in realtà un 250W...
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 08:58:23  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Hai ragione, pensandoci se il sensore è di quel tipo non è "accelerabile" porta pazienza con un neofita assoluto un po' duro di comprendonio....

Ok stamattina provo a passare per il negozio e vediamo che mi dice su sta bh.

Da quello che vedo, sia le bh che la matra, montano i motori 2013 della bosch, ci sono molte differenze col 2014?
Ho visto che il 2014 ha 3 linee di motore, per quello che ho visto a me servirebbe il performance (coppia di un buon 20% superiore al Classic prezzo mi sa lo stesso ) mentre nel 2013 se non erro faceva solo una linea che come coppia dovrebbe corrispondere al Classic.

Per rispondere alla tua domanda sono un elettricista oversize e pigro, vorrei una bipa che mi desse una grossa mano almeno all'inizio finché non acquisisco un minimo di allenamento che man mano mi farà aggiungere un po' più di muscolo e un po' meno di assistenza soprattutto nelle partenze in salita così non forzo troppo sul mio malandato ginocchio..... Lo so, tra un po' mi dirai, comprati un motorino
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 09:00:43  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Barba hai replicato insieme a me, ok allora mi cerco un buon elettrotecnico che controlli l'elettronica che controlla il motore, anzi quasi quasi prendo un tandem e faccio pedalare l'elettrotecnico al posto mio
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 09:58:53  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
la mano te la darà tranquillamente, i motori hub permettendo la "pedalata simbolica" potrebbero tentarti verso l'uso "simil scooter"
con un motore a sensore di sforzo ciò non è possibile e sarai ultrapiacevolmente obbligato a fare un minimo di movimento in più
l'oversize dipende da te, ma la ebike aiuta di sicuro, il ginocchio (se non sono patologie particolari) migliorerà grazie alla diminuzione del peso ed all'esercizio fisico non traumatico

Ciao, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 12:36:42  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Oggi pomeriggio provo sia la Xenion 700 con il bosch che la neo emotion con il motore NEO RDS così vedo la differenza tra le due tipologie di motore.
La xenion porta il bosch 2013 quindi il 350 depotenziato così come la neo emotion, che non ho capito però che motore monta, se cerco neo o rds, mi escono solo riferimenti alla BH, qualcuno ha informazioni o feedback su questo motore?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 12:50:36  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Il Bosch depotenziato viene di solito montato sulle bici che hanno il cambio nel mozzo posteriore, altrimenti gli ingranaggi durano veramente poco...

Le bici con il cambio a deragliatore montano la versione normale.
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 13:03:37  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
si, c'è la casella cerca di jobike se ne è parlato più volte e fra l'altro se ne sta parlando proprio in questi giorni http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21593

comunque, è un più che discreto e potente motore al mozzo utilizzato dalla bh, fra i due per me certamente il bosch che è più diffuso ed ha una batteria più "normale"
quella della neo è bella ma particolare,prodotta solo per la bh in quanto integrata nel telaio e in più in caso ne volessi una seconda per lunghe escursioni sarebbe costosa e difficile da portare in giro per il suo fattore forma assolutamente non standard...


ciao, L.

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 14:57:02  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Leonardix, si ho visto e pare una bella bici, ma essendo abbastanza ignorante in materia, il cambio della xenion è a deragliatore?

Ho visto su uno dei link i vari tipi di motore e, se non ho capito male, la neo usa il dapu mentre la matra il bionx, tra i due quale scegliereste? (se torno su quella ad hub, torna in gioco anche la matra)

Modificato da - valeriov in data 03/07/2014 14:58:45
Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 14:59:46  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato


www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 14:59:56  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
ok, ho trovato su internet che è a deragliatore quindi la xenion dovrebbe essere un 350 "puro"
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 03/07/2014 : 17:52:35  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Allora, visto che vi ho triturato le cosiddette con la "scelta" vi dico anche l'esito della prova.

Xenion 700: Bella spinta, anche superiore all'altra quando sei in marcia mentre è abbastanza più pesante quando devi fare le partenze da fermo o le ripartenze perchè apppena smetti di pedalare il motore si spegne anche se sei in moto.

Neo 29er: Più lineare nell'assistenza soprattutto in fase di partenza, poi si vede che il bosch ad ogni pedalata ha qualcosa in più.

In generale la prova mi fa propendere più per la Neo in quanto come ho detto è più assistita in partenza santa cosa per il ginocchio, peccato che il prezzo (2080 scontata) sia ben oltre il mio budget, quindi tocca inventarmi qualcosa.

Ho anche notato che, contrariamente a quanto pensavo, arrivare a 25km orari è semplicissimo, anzi, ci arrivi subito, ora comincio anche a capire perchè più di qualcuno la "trucca" perchè mentre stai cammimando in pratica senti che ti tagliano i viveri.....

Mi sa che tocca rifarmi un giro più serio con la matra e vedere se il feedback è simile alla neo così da rintrare nel mio budget iniziale.

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 04/07/2014 : 09:16:59  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
valeriov ha scritto:
Xenion 700: Bella spinta, anche superiore all'altra quando sei in marcia mentre è abbastanza più pesante quando devi fare le partenze da fermo o le ripartenze perchè apppena smetti di pedalare il motore si spegne anche se sei in moto.

Neo 29er: Più lineare nell'assistenza soprattutto in fase di partenza, poi si vede che il bosch ad ogni pedalata ha qualcosa in più.

Valè che confusione... è l'esatto contrario, la xenion è bosch e la Neo è l'altro motore...


Mi sa che tocca rifarmi un giro più serio con la matra e vedere se il feedback è simile alla neo così da rintrare nel mio budget iniziale.


Te l'ho detto io in modo velato, te l'ha detto Barba in modo più esplicito... ma ti piace proprio 'sto BionX?

comunque se era il bosch che volevi trovi a 1400 la xenion 650... poi che dire, hai tutte le informazioni necessarie per fare una scelta consapevole

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 04/07/2014 : 17:32:48  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
In realtà avevo scritto giusto ma in italiano pessimo, quando parlavo del bosch che spinge di più parlavo di quello della xenion in confronto al Samsung della 29er

Per il resto ok, abbandono la matra ma se devo spendere 2000 euro vado sulla freedom di bad bike da 500watt, gli ho chiesto un test drive, vediamo se mi rispondono

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 04/07/2014 : 20:51:30  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
la bosch xenion 650 l'ho trovata a Napoli a 1400
http://www.mototecnicaisaia.it/index.php?module=ecommerce&modulePage=dettaglio&id=72
semmai vai a farci un giro..

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 12:05:48  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Li è è dove ho provato la xenion 700 e la bh.

Comunque stamattina sono stato da badbike visto che mi trovavo di strada, e mi hanno fatto provare l'arrow 500watt e devo dire che mi ha molto favorevolmente impressionato, alla fine mi sa che prendo quella perchè tra quelle provate è decisamente quella che più si adatta alle mie necessità.

Anzi approfitto per ringraziare lo staff di badbike, soprattutto Tiziana, che mi hanno supportato e sopportato nel test...

Mui prendo oggi di tempo per decidere se far arrivare il mio budget alla cifra necessaria e poi.....

Nel frattempo grazie per i consigli e tra un pò comincerò, purtroppo per voi, a rompere da utilizzatore

Torna all'inizio della Pagina

leonardix
Utente Master



Lazio


6204 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 12:29:50  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Vedi tu, ricordati che quello da 500W è un modello illegale e che le pene del codice della strada per chi circola su questi mezzi sono molto severe (sequestro + grossa multa)
Oltretutto in caso di qualsiasi danno e/o incidente il fatto di circolare su un mezzo illegale sarebbe un asso di briscola per qualsiasi assicurazione al mondo...

Detto ciò ho lavato la mia coscienza in caso non fossi già informato di quanto sopra (sei nuovo del forum ed è sempre meglio ricordare queste cose) buona scelta finale e buone elettropedalate!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36095 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 00:59:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Leonardix, devi essere cosciente di quali problemi potrai avere, poi decidi tu...

PS) La multa si aggira sui 1500 Euro...
Torna all'inizio della Pagina

valeriov
Nuovo Utente



Campania


15 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 17:07:44  Mostra Profilo Invia a valeriov un Messaggio Privato
Grazie ad entrambi per le doverose avvertenze, so che sarò "un tantino" illegale ma, al momento, devo per forza di cose esserlo (certo però è una legge del piffero, limitatele nella velocità ma non nella potenza per legge così anche i meno "atletici" possono avvicinarsi al mondo dell'ebike) se voglio iniziare ad usare una bipa, poi, spero un giorno riuscirò, anche con l'aiuto della bipa, a migliorare il fisico e tornare il prima possibile nella legalità.......

Per il resto diciamo che un uso coscienzioso dovrebbe, spero, tenermi al riparo da sgradite eventualità non facendomi troppo notare....
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,47 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.