Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 07/07/2014 : 15:30:54  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato
Eccomi anche io.
Ho deciso di buttarmi in questo mondo che scopro essere sempre più bello e che ahimè, non ho considerato prima.
Mi presento con le mie esigenze e chiedo da umile neofita un aiuto sostanzioso (tranquilli il conto lo pago io).
Vivo a Roma con un percorso casa-lavoro di 10+10. Vorrei una pieghevole, in modo da usare i mezzi pubblici (metro o treno) in caso di pioggia non prevista, ma sostanzialmente dovrebbe diventare il mezzo prevalente. L'obiettivo è "non sudare", quindi un motore che spinga. Ho capito che 250 watt sono il minimo sindacale per ottenere questo, per cui un 350 sarebbe veramente gradito. Non mi piace la trazione anteriore, preferirei la posteriore ma va bene anche il centrale.
Questa mi ha fatto impazzire "http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21505" e se la trovassi in vendita penso che non esiterei molto, ma non mi pare educato chiederla.
Succo di questa introduzione?
Cerco un rivenditore/assemblatore (non necessariamente un negozio, anche un jobiker esperto) a Roma disponibile per l'oggetto dei desideri.

Di seguito il questionario.




1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Bici da città, con utilizzo quotidiano anche intermodale. Eviterei la pioggia

2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Solo io (penso che basti), 70 Kg

3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
decisamente sostituita, ma comunque solo con il PAS

4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
In una città come Roma, dove in macchina la velocità media è 20-25 orari, una velocità a norma è sufficiente, purchè sia raggiunta e mantenuta sui scollinamenti

5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Non importa, è sufficiente una ruota con un battistrada alto.

6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) diciamo che posso ricaricare arrivato la lavoro, ma vorrei essere autonomo per 30-35 km

7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Sempre con l'assistenza. Per pedalare ho altro

8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? Non mi fido ad assemblarla da solo, ma sicuramente saprei metterci le mani.

9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? Diciamo che cerco più la funzionalità, ma se è brutta, è brutta.

10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Fino a 1000 euri, ma cerco aiuto per risparmiare.

Grazie a tutti

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Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 16:25:18  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato
Continuo nella mia esplorazione di questo mondo e cerco di cominciare a fare qualche conto.
Avrei pensato a questo prima soluzione, chiedo un parere e soprattutto critiche.

E soprattutto: manca qualcosa?

Componente Venditore Prezzo
Kit Rear Joffa Nine (Fast Revolutions 12*5) 36/48V 250/350W 17A - 20" www.wheelkits.it € 259,00
Kit Batterie Panasonic a Borraccia Litio-Po 48v 10Ah + Charger www.electricbikes.it € 369,00
Bicicletta pieghevole Car Bike 20" Fausto Coppi www.speedup.it € 169,90
Totale € 797,90


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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/07/2014 : 21:58:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Come insieme va bene, dovresti però sincerarti che il carro posteriore della bici che hai scelto sia largo 135mm, altrimenti il motore non ti entra!
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Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 22:03:00  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato
Ecocar ha già montato questa bici, spero che mi faccia sapere qualcosa. Con questa configurazione, quanta autonomia ho? Quale formula riesce a darmi una buona approssimazione?

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hyperciccio
Utente Normale



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Inserito il - 08/07/2014 : 22:17:48  Mostra Profilo Invia a hyperciccio un Messaggio Privato
Filippo19 ha scritto:

Ecocar ha già montato questa bici, spero che mi faccia sapere qualcosa. Con questa configurazione, quanta autonomia ho? Quale formula riesce a darmi una buona approssimazione?

La bici del thread di Ecocar l'ho comprata io e ti confermo che il ninecontinent monta sulla coppi car bike.
Luca (ecocar) è in ferie e non ha un buon collegamento internet, sono sicuro che al rientro potrà darti tutte le informazioni di cui hai bisogno, è una delle persone più gentili e disponibili che abbia mai conosciuto (anche se solo virtualmente)
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Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 22:24:57  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato
Sinceramente ti invidio. Quella bicicletta è uno spettacolo. Mi puoi dire che batteria hai poi montato e di conseguenza autonomia e prestazioni?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/07/2014 : 22:24:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non ci sono formule per calcolare l'autonomia, dipende da così tante variabili che in pratica è impossibile fare un calcolo.

Se invece ti interessa l'autonomia a 25Km/h senza nessun apporto muscolare e in perfetta pianura direi che con i 480Wh della tua batteria da 48V-10Ah dovresti percorrere almeno 60Km.

Naturalmente una velocità superiore, numerosi stop&go, salite varie e vento contrario faranno scendere la media, mentre l'apporto muscolare la farà aumentare!
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hyperciccio
Utente Normale



83 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 23:14:58  Mostra Profilo Invia a hyperciccio un Messaggio Privato
Filippo19 ha scritto:

Sinceramente ti invidio. Quella bicicletta è uno spettacolo. Mi puoi dire che batteria hai poi montato e di conseguenza autonomia e prestazioni?
io ho montato le lipo 6s 5ah. Giro sempre con due batterie, ne monto una sola per girare a 24 volt e in regola con il cds (max 25 km/h etc), l'autonomia in un percorso misto è di una ventina di km, avendone due posso contare su una quarantina di km. Nella borsetta sul portapacchi comunque ce ne vanno 4 e considerato il costo di circa 50 euro l'una puoi portartene 4 e avere 80 km di autonomia.
Se invece monto due batterie in serie (48 volt), l'autonomia cala drasticamente ma la bici sviluppa circa 1300 watt e quasi 50 km/h di velocità massima
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Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 08/07/2014 : 23:28:11  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato
Scusa se approfitto,ma sono un neofita e sto cercando di imparare.La configurazione che ho fatto io di fatto è inutile,in quanto non mi serve andare oltre i 25.Sono più interessato alla capacità di tenerli per una trentina di km. Due pacchi di batterie come le hai tu potrebbe darmi questo?

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hyperciccio
Utente Normale



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Inserito il - 09/07/2014 : 08:03:17  Mostra Profilo Invia a hyperciccio un Messaggio Privato
Filippo19 ha scritto:

Scusa se approfitto,ma sono un neofita e sto cercando di imparare.La configurazione che ho fatto io di fatto è inutile,in quanto non mi serve andare oltre i 25.Sono più interessato alla capacità di tenerli per una trentina di km. Due pacchi di batterie come le hai tu potrebbe darmi questo?
Con due batterie 30 km li fai sicuramente.
Vantaggi rispetto al pacco batterie che avevi preventivato sono il minor peso, ingombro e costo, svantaggi hai due batterie da ricaricare (io ho preso due caricabatterie) e devi fermarti a scollegare la batteria quando si scarica e collegare l'altra (operazione di 10 secondi).
Anche io non me ne faccio nulla della configurazione "illegale" ma meglio avere la possibilità di farlo che non averla :-)

Modificato da - hyperciccio in data 09/07/2014 08:04:52
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Filippo19
Utente Medio



Lazio


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Inserito il - 09/07/2014 : 11:40:29  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato
Continuo a fare domande sulle batterie, in quanto penso che se ben dimensionate, risolvono più del 50% dei problemi durante l'utilizzo della BiPa.
I Volt regolano principalmente la velocità, mentre gli ampere l'autonomia. Di conseguenza una 24V 10ha "durano" pressappoco il doppio di una 24V-5ha. La cosa che non mi è chiara è come fare in modo che il motore riesca a erogare potenza sufficiente per spingermi a 25km/h anche nelle "salite" di Roma. Barba49 parla di 480Wh e velocità limitata a 25km/h, ma come la limito?
Ed in base a questi concetti, una ipotetica 24V 20ha mi tiene bassa la velocità e mi allunga l'autonomia ottenendo gli stessi 480Wh. O ho fatto una gran confusione?

Altra domanda: il kit di wheelkits prevede un piccolo pannello di controllo o solo la centralina?

Grazie

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 09/07/2014 : 14:04:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Io non parlo di "velocità limitata a 25Km/h" ma ti fornisco una possibile lettura dell'autonomia della bici: Se non stabilisco una qualsiasi velocità fissa come cavolo faccio a calcolare l'autonomia?

I consumi di una bici elettrica quadruplicano al raddoppiare della velocità, quindi se non la mantengo fissa non posso determinare l'autonomia: Se con quella batteria volessi viaggiare a 50Km/h l'autonomia ad esempio non supererebbe i 25Km!!!
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Filippo19
Utente Medio



Lazio


162 Messaggi

Inserito il - 09/07/2014 : 15:47:00  Mostra Profilo Invia a Filippo19 un Messaggio Privato
Chiarissimo, ma cosa determina la velocità massima? La centralina se, in questa particolare combinazione, è alimentata a 36V?
O serve un cut-off al raggiungimento dei 25km/h?
Scusate, ma la mia ignoranza al riguardo è notevole.
C'è da qualche parte un manuale che mi permette di farmi una idea complessiva abbastanza dettagliata in modo da non disturbarvi su cose che per voi sono ovvie?

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hyperciccio
Utente Normale



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Inserito il - 09/07/2014 : 17:49:25  Mostra Profilo Invia a hyperciccio un Messaggio Privato
Filippo19 ha scritto:

La cosa che non mi è chiara è come fare in modo che il motore riesca a erogare potenza sufficiente per spingermi a 25km/h anche nelle "salite" di Roma.

Semplicemente con una Bipa omologata non potrai mai farli.
Ciao
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 09/07/2014 : 18:21:34  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
La cosa è assai semplice, se acquisti uno dei tanti kit legali o una bici già fatta a norma la sua velocità sarà di 25-27Km/h e la sua potenza sarà di 250W...

Se invece vuoi andare nell'illegale non esistono limiti di sorta alla fantasia, ci sono bici sul forum dedicato alle "belve" che superano i 120Km/h!!!

Va da se che se vuoi superare salite superiori al 10% con un kit a norma di legge sarai costretto ad acquistare un motore centrale, con 250W nel mozzo ruota arrivi fino al 5-7% e poi devi pedalare tu!!!

Modificato da - Barba 49 in data 09/07/2014 18:24:38
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