Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
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raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 17:11:59  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato
Sono intenzionato a montare un kit elettrico su di un tandem.
Ho trovato un tandem della Frejus in acciaio, ruota 26" con cambio 6 v al prezzo di 350 euro compresa spedizione.
dall'esperienza avuta con altre bici 26", intendo montare un motore anteriore 36v 250 watt della Bafang SWXP con 255 rpm e una batteria bottle da 36v 10 ah, da sistemare al posto della borraccia sulla canna bassa del triangolo anteriore. credo che con un normale contributo muscolare di entrambi i ciclisti il motore dovrebbe tirare senza problemi. siccome la pedalata dei due ciclisti sarebbe indipendente, indendo installare due pas, l'idea è di collegarli semplicemente in parallelo all'ingresso della centralina. chiedo se avete avuto esperienze in tal senso e quali suggerimenti alternativi potete fornirmi.
grazie

alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 17:48:43  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Installare i due pas è inutile perchè i due ciclisti muovono due movimenti che sono collegati tra loro.. quindi muovendo i pedali davanti muovi anche quelli dietro... e viceversa.
(inoltre la centralina non prevede che ci siano due pas)

Io ho esperienza di elettrificazione di quel tipo di tandem con motore centrale... se ti può essere utile vedi le foto sul sito smartgo.

Per fissare la batteria in modo che si potesse togliere abbiamo dovuto forare il telaio e mettere due rivetti filettati e agganciarla in un posto dove non era previsto l'aggancio borraccia.

Per il resto non credo che ci saranno problemi per montare il motore avanti... la forcella è in acciaio.

Modificato da - alexbike in data 22/08/2014 17:57:49
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raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 18:28:45  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato
ok. visto, ma io opterei per l'anteriore al mozzo, in modo da avere tutto davanti (anche batteria e case centralina), in modo da ridurre la lunghezza dei cablaggi e allocare tutto sul davanti come fosse una mono bici.

il pas lo metterò anche quello sulla guarnitura davanti.

Mi sembra tuttavia di aver capito che esistono anche tandem a ruote indipendenti, in quel caso ipotetico, se il ciclista davanti smette di pedalare il pas essendo collocato davanti interromperebbe l'elettrificazione, ecco la necessità di installare due pas; se si collegassero in parallelo, cosa succederebbe?
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 18:42:52  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
non capisco cosa intendi per ruote indipendenti... cmq nei tandem la trasmissione (e quindi i pedali) sono sempre collegati tra loro. Il pas verifica il movimento dei pedali, quindi in nessun caso serve metterne due.
Se il ciclista davanti smette di pedalare quello dietro muove per forza anche i pedali davanti... quindi o si muovono entrambi i pedali o nessuno dei due.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36201 Messaggi

Inserito il - 22/08/2014 : 22:23:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non esistono tandem con movimenti centrali indipendenti, i pedali devono sempre restare in fase tra loro, altrimenti si rischia la caduta!!!
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raffant
Utente Medio



182 Messaggi

Inserito il - 23/08/2014 : 02:48:27  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato
OK, allora vuol dire che ho sollevato un falso problema. Scusate ma non sono mai salito su di un tandem. Però ora mi rendo conto che non poteva che essere come dite voi. Grazie
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Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 15:02:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato
Ecco il mio tandem elettrizzato con kit Alcedo:


Motore Bafang BPM posteriore 250W, centralina con display LCD assistenza su 5 posizioni, PAS da 12 sulla pedaliera anteriore, batteria al Litio nella triangolatura anteriore. La foto è stata scattata ad Amsterdam nell'agosto scorso.

Messaggio di raffant

Sono intenzionato a montare un kit elettrico su di un tandem.
Ho trovato un tandem della Frejus in acciaio, ruota 26" con cambio 6 v al prezzo di 350 euro compresa spedizione.
dall'esperienza avuta con altre bici 26", intendo montare un motore anteriore 36v 250 watt della Bafang SWXP con 255 rpm e una batteria bottle da 36v 10 ah, da sistemare al posto della borraccia sulla canna bassa del triangolo anteriore. credo che con un normale contributo muscolare di entrambi i ciclisti il motore dovrebbe tirare senza problemi. siccome la pedalata dei due ciclisti sarebbe indipendente, indendo installare due pas, l'idea è di collegarli semplicemente in parallelo all'ingresso della centralina. chiedo se avete avuto esperienze in tal senso e quali suggerimenti alternativi potete fornirmi.
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Fondatore
Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it
Aprilia Enjoy con centralina non originale
MTB biammortizzata con bpm
Tandem Bianchi con bpm
Aprilia con Bafang BBS01
Fat bike con Bafang posteriore
Atala B-XGR8 AM80

Modificato da - Arcipelago in data 24/09/2014 15:03:37
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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 15:05:26  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Qualcuno ha informazioni di realizzazioni fatte con un motore centrale?

Bicifacile
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leonardix
Utente Master



Lazio


6233 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 15:16:46  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

Qualcuno ha informazioni di realizzazioni fatte con un motore centrale?

C'è il graziella tandem del nostro luc_maz con bafang centrale!

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 15:26:09  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
vedo questo

http://www.microbike.it/MicroBike%20Tandem%2026%207V.htm

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



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Bicifacile
Utente Senior



Lombardia


1669 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 16:45:27  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
E no questo non è tandem!

Bicifacile
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6926 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 18:26:02  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato
leonardix ha scritto:

Bicifacile ha scritto:

Qualcuno ha informazioni di realizzazioni fatte con un motore centrale?

C'è il graziella tandem del nostro luc_maz con bafang centrale!


Ben trovati,
sono stato chiamato in causa,
Presente!
1° "Costruzione Tandem" non è il mio caso!
Ma elettrificazione, si.
Di seguito con (piacere) alcune immagini del lavoro fattomi...
Peso del tandem pieghevole: 30 kg.
N.b.: il tandem è "rinforzato", vedi forcella ant.

Immagine:

217,04 KB
Prima dell'intervento

Immagine:

227,54 KB


Immagine:

353,79 KB
In officina...



Immagine:

407,47 KB


Immagine:

348,8 KB


Immagine:

310,94 KB
I primi km.

Immagine:

291,73 KB



Immagine:

295,49 KB


Immagine:

288,27 KB



Immagine:

210,98 KB


Oggi sono a circa 400 km. percorsi, tutto molto bene, fortunatamente!

In modalità "Eco" con la batteria 12Ah facciamo circa 65/70 km. per non rimanere a secco!
Naturalmente la velocità, non superiamo i 13/15 km/h.
In modalità "Sport" sfiorando i 20 km/h. la percorrenza si riduce a circa 50/55 km.
Sempre modesto l'apporto muscolare, (non sudiamo)!
Onestamente, in salita, la mancanza del cambio non permette una giusta e (leggera) pedalata e attivando il "Turbo" naturalmente l'autonomia s'è fermata ai 30/35 km. per non rimanere a secco!
La prima vel. (4 km/h), è un pò scomoda con il C950, (per tenere premuto il tastino), però lo usato nella salita moolto ripida per salire al Castello di Fenis, (VdA).

Spero che queste mie "timide" e poche informazioni, possano essere utili! Viva l'elettrificazione, (per noi naturalmente)!
Il nostro peso è di circa 130 kg.

Buona serata.





Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!

Modificato da - luc_maz48 in data 24/09/2014 18:37:38
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6926 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 18:28:23  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato
Bicifacile ha scritto:

E no questo non è tandem!


A me sembra che si possa chiamare "Bi-Bici", anzi è!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 18:40:31  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato
Il motore centrale è possibile metterlo su un tandem solo se la corona della pedivella anteriore è a destra come è il caso della Graziella. Nel mio caso (tandem Bianchi) invece la corona della catena che unisce le due pedivelle sono a sinistra e non era possibile mettere un motore centrale che ha la corona a destra.

Devo dire però che alla fine è stato meglio così, il tandem ha un passo lungo e in certe situazioni l'ingombro del motore centrale potrebbe toccare le asperità del terreno. Esteticamente poi preferisco sulla ruota posteriore: si nota di meno. E poi il kit costa meno.

Sconsiglio di montarlo sulla ruota anteriore, chi ha già portato un tandem sà che in determinate situazioni, curve strette, non è facilissimo tenere l'equilibrio e la presenza di un motore sulla ruota anteriore girata potrebbe sbilanciare.

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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6926 Messaggi

Inserito il - 24/09/2014 : 18:56:28  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato
Arcipelago ha scritto:

....Sconsiglio di montarlo sulla ruota anteriore, chi ha già portato un tandem sà che in determinate situazioni, curve strette, non è facilissimo tenere l'equilibrio e la presenza di un motore sulla ruota anteriore girata potrebbe sbilanciare.


Esatto!



Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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luc_maz48
Utente Master



Piemonte


6926 Messaggi

Inserito il - 25/09/2014 : 10:03:30  Mostra Profilo Invia a luc_maz48 un Messaggio Privato

Buongiorno, scusate il mio intervento! Solo ora ho letto:

@raffant scrive: Sono intenzionato a montare un kit elettrico su di un tandem.
Ho trovato un tandem della Frejus in acciaio, ruota 26" con cambio 6 v al prezzo di 350 euro compresa spedizione.

Quindi il mio tandem Graziella è pieghevole ed è ruote 20"!
Però ora aggiungo il manuale del Bafang centrale.


Allegato: 01 BAFANG CENTRAL MOTOR Feb 18 2013[1].pdf
1512,09 KB

Adesso però aspettiamo altri interventi con esperienze, che sicuramente non mancheranno!

Buona giornata!


Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah.
Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A.
-VENDUTO Agosto 2023!
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baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 25/09/2014 : 12:27:44  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato


bell'e che pronto

Flyer Tandem XT Deluxe

http://www.flyer-bikes.com/chfr/startseite/#secondPage

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Modificato da - baldiniantonio in data 25/09/2014 12:31:21
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Arcipelago
Utente Attivo



Lazio


763 Messaggi

Inserito il - 25/09/2014 : 15:23:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Arcipelago Invia a Arcipelago un Messaggio Privato
Non conviene comprare un tandem già elettrizzato: costo eccessivo per l'uso che se ne fà.
Io comprai visionando gli annunci su internet il tadem Bianchi Spillone 21 rapporti usato e a parte qualche punta di ruggine nel telaio è in ottimo stato, a 250 € + kit 600 € (la batteria utilizzo quella che ho della mtb) con meno di 800€ ho un mezzo praticamente nuovo in grado di affrontare con i 21 rapporti qualsiasi salita.


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