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Discussione |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 17:11:59
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Sono intenzionato a montare un kit elettrico su di un tandem. Ho trovato un tandem della Frejus in acciaio, ruota 26" con cambio 6 v al prezzo di 350 euro compresa spedizione. dall'esperienza avuta con altre bici 26", intendo montare un motore anteriore 36v 250 watt della Bafang SWXP con 255 rpm e una batteria bottle da 36v 10 ah, da sistemare al posto della borraccia sulla canna bassa del triangolo anteriore. credo che con un normale contributo muscolare di entrambi i ciclisti il motore dovrebbe tirare senza problemi. siccome la pedalata dei due ciclisti sarebbe indipendente, indendo installare due pas, l'idea è di collegarli semplicemente in parallelo all'ingresso della centralina. chiedo se avete avuto esperienze in tal senso e quali suggerimenti alternativi potete fornirmi. grazie
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 17:48:43
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Installare i due pas è inutile perchè i due ciclisti muovono due movimenti che sono collegati tra loro.. quindi muovendo i pedali davanti muovi anche quelli dietro... e viceversa. (inoltre la centralina non prevede che ci siano due pas)
Io ho esperienza di elettrificazione di quel tipo di tandem con motore centrale... se ti può essere utile vedi le foto sul sito smartgo.
Per fissare la batteria in modo che si potesse togliere abbiamo dovuto forare il telaio e mettere due rivetti filettati e agganciarla in un posto dove non era previsto l'aggancio borraccia.
Per il resto non credo che ci saranno problemi per montare il motore avanti... la forcella è in acciaio.
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Modificato da - alexbike in data 22/08/2014 17:57:49 |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 18:28:45
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ok. visto, ma io opterei per l'anteriore al mozzo, in modo da avere tutto davanti (anche batteria e case centralina), in modo da ridurre la lunghezza dei cablaggi e allocare tutto sul davanti come fosse una mono bici.
il pas lo metterò anche quello sulla guarnitura davanti.
Mi sembra tuttavia di aver capito che esistono anche tandem a ruote indipendenti, in quel caso ipotetico, se il ciclista davanti smette di pedalare il pas essendo collocato davanti interromperebbe l'elettrificazione, ecco la necessità di installare due pas; se si collegassero in parallelo, cosa succederebbe? |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 18:42:52
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non capisco cosa intendi per ruote indipendenti... cmq nei tandem la trasmissione (e quindi i pedali) sono sempre collegati tra loro. Il pas verifica il movimento dei pedali, quindi in nessun caso serve metterne due. Se il ciclista davanti smette di pedalare quello dietro muove per forza anche i pedali davanti... quindi o si muovono entrambi i pedali o nessuno dei due. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36201 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2014 : 22:23:05
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Non esistono tandem con movimenti centrali indipendenti, i pedali devono sempre restare in fase tra loro, altrimenti si rischia la caduta!!! |
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raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2014 : 02:48:27
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OK, allora vuol dire che ho sollevato un falso problema. Scusate ma non sono mai salito su di un tandem. Però ora mi rendo conto che non poteva che essere come dite voi. Grazie |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 15:02:51
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Ecco il mio tandem elettrizzato con kit Alcedo:
Motore Bafang BPM posteriore 250W, centralina con display LCD assistenza su 5 posizioni, PAS da 12 sulla pedaliera anteriore, batteria al Litio nella triangolatura anteriore. La foto è stata scattata ad Amsterdam nell'agosto scorso.
| Messaggio di raffant
Sono intenzionato a montare un kit elettrico su di un tandem. Ho trovato un tandem della Frejus in acciaio, ruota 26" con cambio 6 v al prezzo di 350 euro compresa spedizione. dall'esperienza avuta con altre bici 26", intendo montare un motore anteriore 36v 250 watt della Bafang SWXP con 255 rpm e una batteria bottle da 36v 10 ah, da sistemare al posto della borraccia sulla canna bassa del triangolo anteriore. credo che con un normale contributo muscolare di entrambi i ciclisti il motore dovrebbe tirare senza problemi. siccome la pedalata dei due ciclisti sarebbe indipendente, indendo installare due pas, l'idea è di collegarli semplicemente in parallelo all'ingresso della centralina. chiedo se avete avuto esperienze in tal senso e quali suggerimenti alternativi potete fornirmi. grazie
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Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
Modificato da - Arcipelago in data 24/09/2014 15:03:37 |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 15:05:26
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Qualcuno ha informazioni di realizzazioni fatte con un motore centrale? |
Bicifacile |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 15:16:46
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| Bicifacile ha scritto:
Qualcuno ha informazioni di realizzazioni fatte con un motore centrale?
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C'è il graziella tandem del nostro luc_maz con bafang centrale! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 16:45:27
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E no questo non è tandem! |
Bicifacile |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 18:26:02
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| leonardix ha scritto:
| Bicifacile ha scritto:
Qualcuno ha informazioni di realizzazioni fatte con un motore centrale?
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C'è il graziella tandem del nostro luc_maz con bafang centrale!
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Ben trovati, sono stato chiamato in causa, Presente! 1° "Costruzione Tandem" non è il mio caso! Ma elettrificazione, si. Di seguito con (piacere) alcune immagini del lavoro fattomi... Peso del tandem pieghevole: 30 kg. N.b.: il tandem è "rinforzato", vedi forcella ant.
Immagine:
217,04 KB Prima dell'intervento
Immagine:
227,54 KB
Immagine:
353,79 KB In officina...
Immagine:
407,47 KB
Immagine:
348,8 KB
Immagine:
310,94 KB I primi km.
Immagine:
291,73 KB
Immagine:
295,49 KB
Immagine:
288,27 KB
Immagine:
210,98 KB
Oggi sono a circa 400 km. percorsi, tutto molto bene, fortunatamente!
In modalità "Eco" con la batteria 12Ah facciamo circa 65/70 km. per non rimanere a secco! Naturalmente la velocità, non superiamo i 13/15 km/h. In modalità "Sport" sfiorando i 20 km/h. la percorrenza si riduce a circa 50/55 km. Sempre modesto l'apporto muscolare, (non sudiamo)! Onestamente, in salita, la mancanza del cambio non permette una giusta e (leggera) pedalata e attivando il "Turbo" naturalmente l'autonomia s'è fermata ai 30/35 km. per non rimanere a secco! La prima vel. (4 km/h), è un pò scomoda con il C950, (per tenere premuto il tastino), però lo usato nella salita moolto ripida per salire al Castello di Fenis, (VdA).
Spero che queste mie "timide" e poche informazioni, possano essere utili! Viva l'elettrificazione, (per noi naturalmente)! Il nostro peso è di circa 130 kg.
Buona serata.
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Modificato da - luc_maz48 in data 24/09/2014 18:37:38 |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 18:28:23
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| Bicifacile ha scritto:
E no questo non è tandem!
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A me sembra che si possa chiamare "Bi-Bici", anzi è!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 18:40:31
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Il motore centrale è possibile metterlo su un tandem solo se la corona della pedivella anteriore è a destra come è il caso della Graziella. Nel mio caso (tandem Bianchi) invece la corona della catena che unisce le due pedivelle sono a sinistra e non era possibile mettere un motore centrale che ha la corona a destra.
Devo dire però che alla fine è stato meglio così, il tandem ha un passo lungo e in certe situazioni l'ingombro del motore centrale potrebbe toccare le asperità del terreno. Esteticamente poi preferisco sulla ruota posteriore: si nota di meno. E poi il kit costa meno.
Sconsiglio di montarlo sulla ruota anteriore, chi ha già portato un tandem sà che in determinate situazioni, curve strette, non è facilissimo tenere l'equilibrio e la presenza di un motore sulla ruota anteriore girata potrebbe sbilanciare. |
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 24/09/2014 : 18:56:28
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| Arcipelago ha scritto:
....Sconsiglio di montarlo sulla ruota anteriore, chi ha già portato un tandem sà che in determinate situazioni, curve strette, non è facilissimo tenere l'equilibrio e la presenza di un motore sulla ruota anteriore girata potrebbe sbilanciare.
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Esatto!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6926 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 10:03:30
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Buongiorno, scusate il mio intervento! Solo ora ho letto:
@raffant scrive: Sono intenzionato a montare un kit elettrico su di un tandem. Ho trovato un tandem della Frejus in acciaio, ruota 26" con cambio 6 v al prezzo di 350 euro compresa spedizione.
Quindi il mio tandem Graziella è pieghevole ed è ruote 20"! Però ora aggiungo il manuale del Bafang centrale.
Allegato: 01 BAFANG CENTRAL MOTOR Feb 18 2013[1].pdf 1512,09 KB
Adesso però aspettiamo altri interventi con esperienze, che sicuramente non mancheranno!
Buona giornata!
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Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 12:27:44
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bell'e che pronto
Flyer Tandem XT Deluxe
http://www.flyer-bikes.com/chfr/startseite/#secondPage |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Modificato da - baldiniantonio in data 25/09/2014 12:31:21 |
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Arcipelago
Utente Attivo
Lazio
763 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2014 : 15:23:05
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Non conviene comprare un tandem già elettrizzato: costo eccessivo per l'uso che se ne fà. Io comprai visionando gli annunci su internet il tadem Bianchi Spillone 21 rapporti usato e a parte qualche punta di ruggine nel telaio è in ottimo stato, a 250 € + kit 600 € (la batteria utilizzo quella che ho della mtb) con meno di 800€ ho un mezzo praticamente nuovo in grado di affrontare con i 21 rapporti qualsiasi salita.
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Fondatore Arcipelago del viaggiatore indipendente www.arcipelago.eu www.arcipelagoverde.it Aprilia Enjoy con centralina non originale MTB biammortizzata con bpm Tandem Bianchi con bpm Aprilia con Bafang BBS01 Fat bike con Bafang posteriore Atala B-XGR8 AM80 |
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