Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 La prima bici
 ATALA e-Mission 0 Uomo
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

enzorettino
Nuovo Utente

Campania

8 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 15:32:33  Mostra Profilo Invia a enzorettino un Messaggio Privato
Salve a tutti, sono nuovissimo del forum nonchè assolutamente neofita nel campo delle bici elettriche.
Da tempo sto pensando di acquistarne una per coprire il tragitto casa-ufficio (circa 4 km in leggero sali-scendi).
Non vorrei ipotecare casa per acquistarne una, me nemmeno vorrei fare un acquisto di cui pentirmi fra due mesi.
Dopo aver chiesto un pò in giro ed aver provato un'Atala di un amico (di cui però non ricordo il nome del modello, ma sono quasi sicuro che montasse una batteria da 24v) ed un'Atala e-Mission 0 (batteria da 36v - 10 Ah), sarei orientato verso quest'ultima, anche in considerazione del prezzo che il rivenditore mi ha proposto (€980 anzichè 1190 di listino).
Vorrei avere un vostro parere sull'acquisto, tenendo presente che non sono un acquirente esperto ed esigente e che l'utilizzo sarà limitato al solo tragitto casa-ufficio, senza alcuna intenzione di usarla per caricare spesa, pacchi ecc.
Grazie anticipatamente per l'attenzione e complimenti per il forum.
Vincenzo.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 19:21:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ciao e benvenuto

A parer mio per il tuo utilizzo la E-Mission è adattissima e l'Atala è una ditta seria che ti garantisce l'assistenza a lungo termine

Sicuramente, anche se ci fai qualche gita fuoriporta in collina, non avresti nessun problema

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

enzorettino
Nuovo Utente

Campania

8 Messaggi

Inserito il - 26/08/2014 : 20:04:55  Mostra Profilo Invia a enzorettino un Messaggio Privato
Grazie mille.
Mi conforta sapere che la prima risposta al mioappello é ppositiva !!!

dipigi
Utente Master

Lazio

3899 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 15:34:29  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Co2 dove sei?

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 16:10:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se tratti bene la batteria vedrai che con quella bici potrai fare molti chilometri senza alcun problema, cerca di non scaricarla mai oltre l'80% e ricaricala più spesso che puoi, tanto le batterie al Litio non hanno effetto memoria come le vecchie NiCd o le NiMh...

Ebron
Utente Medio

Lombardia

118 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 16:20:35  Mostra Profilo Invia a Ebron un Messaggio Privato
Buongiorno, mah...ti posso riferire la mia esperienza. Io mi sto trovando bene con le e bike Atala (mia moglie ha una B Free ed io un B Cross) e per quello che ci devo fare vanno bene. Alcune noie (anche grosse) le ho avute sulla B Cross, ma al momento riguardano solo la motorizzazione Bosch e non la meccanica in sè delle bici. Le avevo prese Atala perchè nonstante le info contrastanti che circolano sul web sulla loro qualità/affidabilità, è tra i pochi brand con i quali era possibile assicurare le bici tramite chymichip. Se non mi sbaglio Atala è stata acquisita dalla multinazione Accell (olandese?) che ha acquisito anche Bianchi, Haibaike e Lapierre. Ormai tutte le componenti anche dei marchi più prestigiosi son fatte in oriente (o in turchia come accade per Atala, che però assembla in Italia, a Monza, le E - Bike), anche le batterie di bosch sono made in Poland. Poi le rotture possono sempre succedere anche su marchi forse più prestigiosi, ma se ti rivolgi ad un biciaio di fiducia per l'acquisto, prima di consegnartela dovrebbe, come ha fatto il mio, controllare tutti i serraggi e fare tutte le regolazioni del caso. Se ti registri al sito Atala puoi inoltre ottenere gratuitamente 6 mesi aggiuntivi, oltre ai canonici, di garanzia
Buona giornata
Ebron

enzorettino
Nuovo Utente

Campania

8 Messaggi

Inserito il - 27/08/2014 : 22:30:54  Mostra Profilo Invia a enzorettino un Messaggio Privato
Grazie ancora per le risposte.
Oggi pomeriggio l'ho ritirata ma ho potuto percorrere solo pochi km perché sono dovuto andare a far visita a mio padre ricoverato in ospedale.
Domani mattina serie di commissioni in giro x la città, per cui avrò modo di collaudare la mia .... Elettrina (questo il nome che le ho dato stasera !!!).
Vi farò avere le mie prime profane impressioni appena possibile.
Saluti a tutti.

enzorettino
Nuovo Utente

Campania

8 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 14:46:31  Mostra Profilo Invia a enzorettino un Messaggio Privato
Dunque, prima giornata (abbastanza intensa) di lavoro con la mia piccola Elettrina.
Devo dire che sono veramente soddisfatto dell'acquisto e, in generale, dal nuovo "sistema di trasporto urbano".
La bici si guida bene, i comandi (elettrici e meccanici) molto facili ed intuitivi.
Lo sforzo fisico, per me che ci tengo a stare seduto tutta la giornata tra scrivania e sedile di un'auto, è veramente il giusto compromesso tra attività fisica (cardio-fitness) e velocità/comodità di spostamento.
L'ausilio del motore elettrico consente di evitare sudate e affaticamenti specie nei (non rari nella mia città) tratti in salita.
Da questo punto di vista, poi, credo di aver scelto la più calda e non ventilata delle giornate da un mesetto a questa parte, per cui prevedo che nel prossimo autunno/inverno potrò ricorrere molto meno all'ausilio del motore, privilegiando la pedalata "muscolare" a quella elettrica.
Per il momento, quindi, posso solo dire.....peccato non avrci pensato prima !!!!
Grazie ancora a chi volesse darmi eventuali ulteriori indicazioni sulla bici da me acquistata nonchè consigli per migliorarne la durata e l'efficienza.
Saluti.
Vincenzo

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 15:14:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Complimenti, vedrai che ti troverai sempre più spesso a pedalare con la tua bipa anche solo per farti un giro senza meta!!!

Rotolone
Utente Senior

Campania

1256 Messaggi

Inserito il - 28/08/2014 : 15:39:13  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato
Ciao Enzo è benvenuto.
L'unico consiglio che ti posso dare, al momento, è quello di non scaricare mai la batteria a zero ma ricaricarla appena possibile. Se con l'utilizzo decidi di aumentare i km e fare qualche escursione domenicale nella provincia Beneventana, fai un fischio.

Dove hai acquistato la bici da Gilardi ?

Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.

enzorettino
Nuovo Utente

Campania

8 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 09:53:58  Mostra Profilo Invia a enzorettino un Messaggio Privato
Ciao ho acquistatoala bici da Serino a S. Giorgio del Sannio.
Per quanto riguarda la ricarica della batteria il tecnico del negozio mi ha consigliato di portate a zero la batteria per le prime due/tre volte in modo da attivare tutte le celle e poi ricaricarla appena scende al 20/25%.
Saluti.

Vincenzo

GABYZIO
Utente Master

Sardegna

2740 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 19:15:12  Mostra Profilo Invia a GABYZIO un Messaggio Privato

enzorettino
Per quanto riguarda la ricarica della batteria il tecnico del negozio mi ha consigliato di portate a zero la batteria per le prime due/tre volte in modo da attivare tutte le celle

Questo tecnico deve essere un genio, ne sa più di Barba!
a me è successo che tutte le volte che la batteria l'ho scaricata del tutto, le celle anziché attivarsi, sono morte! Batteria da buttare

Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale

enzorettino
Nuovo Utente

Campania

8 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 20:05:48  Mostra Profilo Invia a enzorettino un Messaggio Privato
Boh....
Però sul libretto di istruzioni in effetti c'è scritto che la prima volta la batteria va portata a zero prima di essere ricaricata.
In negozio mi hanno semplicemente consigliato di ripetere l'operazione due/tre volte, dopodicchè anche loro consigliavano di ricaricarla spesso.
Voi che dite ????

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 29/08/2014 : 23:32:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Le celle al Litio non hanno effetto memoria, quindi non ha senso scaricarle del tutto, l'unico motivo di fare una manovra simile ogni tot mesi è quello di resettare (nelle batterie che ne sono provviste) il contatore dei Wh consumati che talvolta perde un pò l'orientamento e segnala male lo stato di carica.

Oltretutto può accadere che le celle portate al minimo della tensione non si riprendano più, oppure (cosa meno grave ma scocciante) che si blocchi il BMS impedendo del tutto la ricarica: Fai quindi una lunghissima carica iniziale (anche un giorno intero) e poi usa la batteria ricaricandola ogni volta che puoi e senza scaricarla oltre l'80% come consigliato.

enzorettino
Nuovo Utente

Campania

8 Messaggi

Inserito il - 30/08/2014 : 09:43:07  Mostra Profilo Invia a enzorettino un Messaggio Privato
.......effettivamente, verificando un pò su internet ho visto che il tuo metodo di utilizzo è quello considerato più corretto.
Ma a questo punto michiedo, al di là del possibile errore del venditore, perchè sul libretto di istruzioni la Atala fornisce un consiglio scorretto all'acquirente, indicando (seppure solo per il primo utilizzo) di portare la batteria a zero ??!!
Ad ogni modo, ormai la prima cassata è fatta: ieri ho girato fino a farla spegrere del tutto e l'ho messa a caricare.
E' sotto carica da circa 15 ore, per ci che faccio?
La stacco e comincio ad utilizzarla normalmente, ricaricandola non appena restano accese 1 o 2 spie ?
AIUTOOOOOOOOOOOOO!!!!

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 30/08/2014 : 14:11:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Certo che puoi usarla, 15 ore sono una bella cifra!!!

Quanto al capire quando è il momento di ricaricare la batteria l'ideale è verificare qual'è l'autonomia da completamente carica a completamente scarica in un percorso "standard" e poi fare la ricarica non appena avrai percorso l'80% di quel chilometraggio...

enzorettino
Nuovo Utente

Campania

8 Messaggi

Inserito il - 30/08/2014 : 15:33:07  Mostra Profilo Invia a enzorettino un Messaggio Privato
Grazie mille !!!!
Comincerò ad utilizzarla normalmente e ricaricherò la batteria magari quando delle 4 spie presenti sul display, due saranno ancora accese, evitando così che la batteria vada troppo giù di carica.
Grazie ancora.
Vincenzo
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.