Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 La prima bici
 MOTORE CHE NON TIRA
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Bello
Nuovo Utente


Puglia


44 Messaggi

Inserito il - 05/10/2014 : 13:28:52  Mostra Profilo Invia a Bello un Messaggio Privato
A Voi tutti cari amici ed in particolare a Gigi35,
è ormai risaputa la mia ignoramza in elettronica e in elettromeccanica per cui eccomi qui a chiedervi aiuto.
Come già detto in altre occasioni sono in possesso di una EcoBike Ciclope della GrenSpark. Finora tutto bene in termini di efficienza della bici in causa. In questi giorni ho sostituito le batterie (sostituite con 3 della Panasonic da 12v 15 Ah,).Apparentemente lasciando la bici ferma sul cavalletto tutto funziona alla regola nel senso che la ruota posteriore gira. Tuttavia nel momento in cui vado per mettermi sulla sella noto che il motore non tira lasciando la bici ferma.Premetto che ho controllato le batterie (con il Test) che risultano cariche.Avendo dissaldato i fili dalle vecchie batterie e avendoli collegati alle nuove tramite connettori clips , mi viene da pensare che possa dipendere da falsi contatti da produrre una tensione di 24V piuttosto che una da 36V. Ho anche pulito i contatti del vano batterie e quelli che portano i fili al motore. Ma non cambia nulla!..Vi chiedo aiuto per individuare il problema!

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 05/10/2014 : 18:47:15  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
Visto che possiedi il tester, perchè non misuri la tensione quando avvii il motore seduto in sella, così potrai vedere se anche la tensione si siede, in questo caso se la tensione crolla, hai già individuato il problema, cioè la batteria, in caso contrario ricontrolla tutti i collegamenti dalla batteria al controller, è possibile qualche falso contatto.
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 05/10/2014 : 19:41:29  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
fermi tutti !

Bello hai postato due discussioni con lo stesso argomento
In internet si chiama "cross-posting" e genera una grande confusione perchè non si capisce più dove rispondere
E si perde il filo del discorso
Allora visto che ti ho risposto dall'altra parte dicendo più o meno le cose che ti suggerisce Remora e in più invitandoti a fare una foto del cablaggio interno che hai realizzato, vado a bloccare l'altra discussione

Ciao





Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 05/10/2014 : 22:40:35  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Intanto salda immediatamente i cavi sui poli delle batterie, non esiste lasciare dei connettori Faston!!!

Pensi che i costruttori siano degli sprovveduti a saldare il tutto?

Poi prova la tensione in uscita dalla batteria sia a vuoto che mentre cerchi di avviare la bici, a vuoto e batteria carica dovresti leggere almeno 40V che poi sotto carico scendono un pò.

Se tu avessi una tensione di 24V la bici non si avvierebbe nemmeno sul cavalletto, a meno di 30V la centralina stacca l'alimentazione per proteggere la batteria...
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 13:11:54  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato
@Barba49
Non per contraddirti, non mi permetterei mai, ma non mi sembra che i faston siano così scarsi, in particolare se parliamo di 36 Volt 15 Amp/h.
Li utilizzo da circa 3 anni, e da 1 anno con un NC HS 1350 Watt - 45 Amp. di picco. mai avuto nessun problema, li connetto e sconnetto continuamente ad ogni ricarica, per evitare i ripple di tensione.
Basta semplicemente un po di accortezza, verificando che il loro inserimento sia sempre ben stretto.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 06/10/2014 : 17:36:57  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Personalmente saldo sempre tutto, esattamente come trovo quando smonto le batterie da ricellare: Non ho mai trovato un cablaggio con batterie al piombo fatto con i Faston...

Naturalmente andranno benissimo, ma tanto quelli sui poli delle batterie non vanno mai scollegati, quindi a che servono?
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arabicus
Nuovo Utente


Lazio


8 Messaggi

Inserito il - 14/10/2014 : 08:55:55  Mostra Profilo Invia a arabicus un Messaggio Privato
Ho costruito una bici elettrica con motore monopattino 36 volt 1000 watt , ma la mando a 24 volt ,senza centralina x ora .riduzione morore 11 denti corona 74.rapporto pedivella 42 pignone cambio 16 denti , con questo rapporto fa salite inpegnative molto velocemente
se molto lunge metto il rapporto corto , avviamento con relè avviamento scooter comandato da un pulsante posto sul manubrio
basta dare una buona pedalata e si avvia senza strattoni . ho comprato 2 batterie deep cicle x fotovoltaico 12 volt 18 AH cadauna .
sono ottime , 50 km autonomia ,quando monto la cetralina di sicuro ne farà 80 , col rapporto lungo se spingi sui pedali superi i 35 km orari , senza problemi .
Pesa 32 kg ma con batteria liFePO4 scenda a sotto i 22 kg .
Ho visto delle batterie per moto Enduro da croos LiFeP04 12 volt 18 € 299 cadauna , care ma ottime come dimensioni kg 1,6 cadauna , se monto queste con cetralina volo . Arabicus da Roma
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